Ciao Claude! Ti ho scritto anche su instagram spero potrai rispondere al mio dubbio! Presto farò uscire dei remix di due celebri canzoni del passato che contengono acapella e bass line delle relative tracce originali, la mia domanda è: vedo dj che caricano su spotify remix di questo tipo senza problemi ma dove mi sembra strano che siano riusciti ad accordarsi con l'artista del brano originale e la sua relativa label, quindi la mia domanda è: ma come fanno a poterle pubblicare su spotify (che magari poi raggiungono anche i milioni di stream e quindi fanno la hit) senza essere in regola coi diritti dei sample? Grazie in anticipo 🙏
@SOS4DJАй бұрын
Ciao, serve accordo con la casa discografica o chi ne detiene i diritti, altrimenti puoi fare solo cover, risuonando l'originale e facendola eventualmente ricantare.
@djandrewblossomАй бұрын
Ciao Claude! Grazie mille per la risposta, vedo comunque artisti che magari hanno fatto il milione di ascolti su spotify grazie a un singolo brano che è un remix di una canzone celebre dove però nei riconoscimenti del brano non c’è taggato l’artista originale. Il remix in questione ha proprio lo stem dell’acapella originale quindi non è una cover e non è pitchato né nulla, non posso mettere link per colpa di KZbin ma se vai su spotify e cerchi “bad guys xaxa” vedrai questo remix di bad guy di Billie Eilish fatto da questo xaxa che appunto sembra avere le caratteristiche che ti ho descritto, tu che ne pensi?
@SOS4DJАй бұрын
Come ti ho detto sopra le condizioni sono quelle, o ricantato e risuonato bene o accordo con Billie
@jackyssimo6 ай бұрын
Ciao Grande!! E grazie mille per tutti i tuoi consigli....domanda esiste una licenza come per SIAE dj on line per Lea?
@SOS4DJ6 ай бұрын
Ciao, al momento non esiste e non è richiesta....ssshhh😉😉
@jackyssimo6 ай бұрын
@@SOS4DJ che non sia richiesta è positivo... però che si mettano d'accordo mammamia... sarebbe bello capire come funziona in America.. Germania e Francia... grazie mille..🙏🙏🙌
@paolettocbr6 ай бұрын
Facendo revival anni 80/90 non dovrei avere questo problema giusto? Ai tempi c' era solo siae
@SOS4DJ6 ай бұрын
Ciao, per sicurezza controlla nel catalogo LEA
@paolettocbr6 ай бұрын
@@SOS4DJ grazie!
@fabrizioelflaco7406 ай бұрын
Grande come sempre nel pubblicare video su argomenti di estremo interesse... Domanda: nel borderò LEA nel campo organizzatore e codice fiscale quali dati vanno inseriti? Del gestore o dell'esecutore musicale (DJ)? Può sembrare banale, ma mi è capitata una serata dove il gestore voleva che io inserissi i miei dati. Essendo la cosa poco chiara (sia a lui che a me 😊) gli ho detto che io avrei inserito i titoli del DJ set e lui i dati nel campo organizzatore e codice fiscale. È corretto fare così?
@SOS4DJ6 ай бұрын
Ciao, presumo dalla voce Organizzatore che sia giusto, comunque una mail a LEA e sei al sicuro 😉
@fabrizioelflaco7405 ай бұрын
@@SOS4DJ AGGIORNAMENTO.... Ho scritto a LEA.... trascrivo di seguito il testo della email che mi hanno inviato: "...... i dati relativi all'organizzatore , RAGIONE SOCIALE e P.IVA o CODICE FISCALE, si riferiscono all'intestatario della licenza, quindi al gestore/proprietario del locale o a chi si intesta la biglietteria (nel caso di evento con entrata a pagamento). Invece come DIRETTORE DELL'ESECUZIONE si intendono il musicista/Dj o chi si occupa della musica nell'evento". Quindi.... se fate una serata in un locale che ha la licenza LEA e il gestore vi chiede di inserire i vostri dati nei campi "ORGANIZZATORE" e "P.IVA/COD.FISC:", è opportuno non farlo 😉😉 (il DJ, come peraltro nel borderò SIAE, è IL DIRETTORE DELL'ESECUZIONE).
@SOS4DJ5 ай бұрын
Ottimo😉
@mtness-dj6 ай бұрын
ma perchè la licenza dj è solo siae invece? o la si puo' fare anche su lea?
@SOS4DJ6 ай бұрын
Al momento, solo SIAE
@fabrizioelflaco7406 ай бұрын
La licenza DJ Online di SIAE, se non erro, non è un "patentino" per fare il DJ, ma un compenso (oggi forfetario, una volta per scaglioni numerici di canzoni) per essere autorizzati a fare delle "copie lavoro" dei brani che uno acquista. Cercando sul portale LEA non ho trovato questa possibilità/opzione.
@djsevenx56726 ай бұрын
Una domanda ma lea fa controlli di persona come siae ? Praticamente per suonare 1 ora ci serve una settimana di lavoro grazie per i consigli.
@SOS4DJ6 ай бұрын
Ciao, controlla i programmi musicali tramite registrazioni e incroci di dati
@marcodelducamusicplannerdj12485 ай бұрын
Scusate fatemi capire. Se sono il titolare di una location che fa matrimoni, posso fare un abbonamento annuale e fare 300 matrimoni ?
@SOS4DJ5 ай бұрын
Ciao, per sicurezza scrivi una mail o contatta LEA che ti spiegherà se realmente è così come hai letto
@danielepoli18715 ай бұрын
Io suono spesso in piccoli locali tipo pizzerie etc capinza max 60 persone il locale in questo caso quanto deve pagare in tot? Siae Scf e Lea puoi fare un file pdf da diffondere dove ci sono i totali?
@SOS4DJ5 ай бұрын
Ciao, devi dire al gestore che si informi chiamando o mandando mail a LEA e SIAE per sapere le quote esatte in base alle caratteristiche del locale
@Bert71f5 ай бұрын
Credo che stiano davvero creando un meccanismo vizioso. Della serie si paga piu di licenze che le serate ai dj. Trovo che sia davvero assurdo dover pagare due collecting per esibirsi, questo perché non sono in grado di gestire i diritti e quindi sperano di fare cassa con le licenze o le sanzioni.
@SOS4DJ5 ай бұрын
Non lo vogliono perché probabilmente fa loro comodo, ci sono tutte le tecnologie per farlo.
@randalgreaves32326 ай бұрын
Invece di abolirlo il diritto d’autore, aumentiamo le garanzie Il mondo al contrario
@01postoАй бұрын
Il diritto d’autore è il compenso per il lavoro di chi crea ciò di cui noi fruiamo. Se pensi sia giusto abolire il diritto d’autore allora ne devo dedurre che per te la gente debba lavorare gratis. Bene, comincia tu. Vai a lavorare gratis e poi vediamo se riesci a comprendere la stupidata che hai scritto.
@djmolteni6 ай бұрын
quindi licenza Siae e poi (eventualmente) questa?
@SOS4DJ6 ай бұрын
Per i Djs, al momento, non c'è nessuna licenza copie lavoro LEA
@djmolteni6 ай бұрын
@@SOS4DJ si si parlo dal punto di vista dei gestori; per quei pochi seri che son rimasti un balzello burocratico in più
@SOS4DJ6 ай бұрын
Eh sì purtroppo!!
@LucaBetti-w6t4 ай бұрын
Quindi se uno non passa gli autori che aderiscono a LEA ?
@SOS4DJ4 ай бұрын
Se non usi materiale protetto da LEA non sei tenuto a compilare alcun borderò
@ziriuz846 ай бұрын
Se sei uno che suona 2-3 volte l'anno per le feste di paese (ne conosco) fanno letteralmente scappare la voglia. Non tanto per i costi, ma per le inutili complicaizoni che portano ogni volta. MI metto anche nei panni del "gestore" se è semplicemente un'associazione tipo Proloco che fa 2 feste all'anno...
@01postoАй бұрын
Domanda: bisogna pagare le licenze alla SIAE e alla LEA se si riproduce una canzone che è stata depositata sia in SIAE che in LEA? Io penso di sì però non è corretta questa cosa perché la riproduzione viene fatta una volta sola… e quindi perché dovrebbero essere pagati due volte i diritti d’autore?
@SOS4DJАй бұрын
Ciao, vengono pagati una sola volta è SIAE che con I due programmi di fronte ripartisce a chi spettano I diritti
@01postoАй бұрын
@ quindi comunque vanno fatti i due borderò, conseguentemente vanno chieste due licenze. Grazie per l’aiuto
@SOS4DJАй бұрын
Al momento si, se usiamo tracce appartenenti anche a LEA
@01postoАй бұрын
@ però sia SIAE che LEA hanno incassato i soldi che servono anche a pagare i diritti d’autore… questo mi fa pensare che gli artisti tutelati sia da SIAE che da LEA per la stessa canzone percepiscano due volte il diritto d’autore.
@SOS4DJАй бұрын
@@01postoNo vengono pagati una sola volta da SIAE che analizzerà i due borderò e dividerà in base alle quote di appartenza dei vari autori alle due società.
@alessandroottavio33356 ай бұрын
tutto ciò assurdo
@felicepatruno73666 ай бұрын
tanto piove e parecchi eventi vengono annullati
@SOS4DJ6 ай бұрын
Al Sud è bello😉
@enry23466 ай бұрын
Basta segnalarlo e ti rimborsano il permesso (almeno per siae , Lea non ho esperienza diretta)
@djclaudiosimoni6 ай бұрын
Ma in sostanza...... quanto si deve pagare per suonare tra SIAE e LEA...... assurdo!!
@SOS4DJ6 ай бұрын
LEA, al momento riguarda i proprietari gestori e organizzatori come permessi.
@giuseppetonziello69336 ай бұрын
Devono risolvere! E’ un altro lavoro questo! Se un dj suona 3-volte a settimana ci vuole una persona part time solo per gestire la segreteria…. Chiaro che la gente non lo fa e si assume il rischio!
@djclaudiosimoni6 ай бұрын
@@SOS4DJ Grazie!!
@gabryciampa76456 ай бұрын
Le leggi in Italia non hanno la funzione di agevolare i professionisti, di alcun settore.
@SOS4DJ6 ай бұрын
Triste verità 👏
@paolettocbr6 ай бұрын
Vogliono fare chiudere tutto
@SOS4DJ6 ай бұрын
È la via giusta!
@paolettocbr6 ай бұрын
@@SOS4DJ ho 63 anni dj dal novembre 1976 ho iniziato con 2 thorens TD 160 senza regolazioni e lentisdimi poi lenco poi technics ecc ecc.. fino a oggi ormai sono agli sgoccioli ma mi spiace per i ragazzi che si troveranno in queste situazioni, sempre peggio.
@felicepatruno73666 ай бұрын
🤭
@tormass806 ай бұрын
A me sembrano barzellette Uno come me che fa una decina di serate all’anno più per passione che per altro…anzi solo per passione vai.. Mi fanno passare la passione però ! Al di là di questo Lea intendo .. In generale é una vera menata riempire , inviare , inserire …Siae Leo Lea Ma io metto su dischi ! Farebbero prima a far pagare una tantum a prescindere da cosa suoni , artista , cantautore ecc ecc ecc Prendetevi sti soldi e spartiteveli come volete ! Ma non ci rompete più le scatole dai . Ps: Cloud scusa lo sfogo
@SOS4DJ6 ай бұрын
Hai ragione, dico le stesse cose anche io nel video