LA cosa piu grave è laurea in biotech....le aziende se lo dovrebbero contendere...ah no in italia non ci sono aziene biotech.
@alessandrocerioli2151Ай бұрын
Grazie per ricordarmi la frase fatta piu' comune che ho sentito dire negli ultimi 30 anni:" le aziende se lo contendono." E' piu' o meno degli anni 90 che e' cominciato il lavaggio del cervello sulle lauree STEM, se noti ogni settembre (quando le matricole devono iscriversi) i media cominciano con il disco rotto delle STEM , su come c'e' carenza di laureati tecnico-scientifici in Italia e su come le aziende stanno soffrendo.
@marcotomas80Ай бұрын
@alessandrocerioli2151 ebbe inizio con mancano gli ing.,poi infermieri poi panettieri..ora i camerieri.....
@UncomicomancatoАй бұрын
la laurea in biologia è utile per tentare i concorsi A050 scuola secondaria di primo grado. Una laurea inutile in italì
@nibiru3675Ай бұрын
non avete capito perchè??? dimentichi che siamo una colonia yankee.
@alessandrocerioli2151Ай бұрын
@@marcotomas80 e' sempre stata tutta una buffonata per convincere chi non trovava lavoro che avevano sbagliato tutto a scegliere la facoltà, oggi non ci provano neanche e hanno riconfezionato la "narrazione" con storielle tipo ingegnere-gelataio, ingegnere-sguattero, avvocatessa-cameriera, fisico-bidello e cosi' via.
@federicosibella1094Ай бұрын
Ho molti amici insegnanti e, pur non riportandomi delle odisse omeriche come quella di Vito, mi riportano di situazioni al limite del credibile... un continuo spalleggiarsi tra concorsi e punteggi, precarietà costante e posti sempre più risicati. Penso che tutto questo sia sotto gli occhi di tutti... per poter lavorare, certe classi professionali debbono farsi il mazzo e l'insegnamento è l'esempio principe. Quello che sconvolge è questa continua normalizzazione del "sacrificio finale" che sono costrette ad affrontare. La storia di Vito è un'esasperazione in cui, purtroppo, versano molti insegnanti e l'errore sta nel considerare questi estremismi come prova di valore, come dire "visto?!? chi la dura la vince!", ma uno non può prendere una triremi e navigare il mediterraneo per poter dire "ce l'ho fatta, ora insegno cazzo!"... questo non è normale!
@pulse4503Ай бұрын
🇮🇹 = nothing but an Open air museum
@Vincenzo-y7xАй бұрын
Well said dude
@pulse4503Ай бұрын
Thanks
@trasferirsiinirlandaАй бұрын
Infatti Fantozzi non fa piu' ridere. Negli anni 80 tutti si prendevano gioco di Fantozzi che aveva alcuni privilegi che adesso sembrano quasi dei lussi (posto fisso, casa di proprieta', automobile, faceva le vacanze, etc.). Questo dovrebbe far capire quanto l'Italia sia cambiata in peggio negli ultimi 30 anni. Quando le varie pensioni che mantengono quasi tutte le famiglie italiane finiranno fra 15-20 anni (adesso non si prende piu' l'ultimo stipendio come pensione, ma il valore e' legato ai contributi versati, e se non si guadagna molto, cosa rara in Italia, la pensione percepita sara' molto bassa e il costo della vita aumentera' sempre piu'), le cose prenderanno una piega molto triste. Io sono contento di essere emigrato 11 anni fa. Un saluto, Jacopo, e complimenti per denunciare queste situazioni vergognose!
@LeaveItalyАй бұрын
Ciao 👋
@user-yp6tdАй бұрын
Tu e jacopo avete un canale molto utile, bravi!
@trasferirsiinirlandaАй бұрын
@@user-yp6td grazie mille. Un saluto. 👋
@amedeoseverini3417Ай бұрын
Madonna che storie, anche io, laureato in storia, volevo insegnarla a scuola, ma ho ben presto puntato ad altro e adesso faccio il metalmeccanico: appena assunto, per quanto anche io in merdalia, guadagno già ben di più di un mio collega di corso che cerca di inserirsi in sto buco infernale dell istruzione. L unica soluzione è un rifiuto di massa di inserirsi in sto girone ma la vedo dura, anche perché davvero vedo troppa gente che ancora ci punta.
@wondercommerce4358Ай бұрын
io sono diplomata ma potessi tornare indietro sceglierei di fare l' idraulico o l' elettricista. Ho detto tutto.
@LeaveItalyАй бұрын
@@wondercommerce4358 non sei il primo che sento dire una cosa simile... purtroppo! senza offesa per gli idraulici!
@lucagrande5033Ай бұрын
Anche io laurea in storia e filosofia e solo calci in culo
@mauriziogaluppo5331Ай бұрын
amedeo ma potete solo insegnare: con una laurea in storia?
@lucagrande5033Ай бұрын
@@mauriziogaluppo5331non è detto. Con storia puoi fare l'archivista (soprattutto per la digitalizzazione dei protocolli e dei fascicoli), lavorare nell'editoria oppure reinventarti nel mondo della gestione del personale sezione Formazione però, il resto è fuori categoria per gli umanisti puri.
@Vagonelletere1969Ай бұрын
L'Italia ha un ottimo futuro perchè essendo un paese con una struttura di PMI di stampo manifatturiero con tutti i migranti che arrivano disperati avrà sempre carne da macello. Le PMI avranno sempre i loro schiavi a basso costo cosi da esportare il loro prodotto con il massimo del guadagno: una piccola Cina (made in Italy) nel cuore dell'Europa..
@lucamorello5375Ай бұрын
Roma come al tempo dei gladiatori ha sancito: pollice su stato, giù privato. Nel film il gladiatore non vede infine i campi elisi ma a fare il geometra a Grosseto. In un Italia ormai arretrata e che vive di economia basica
@alessandrocerioli2151Ай бұрын
In Italia negli ultimi 40 anni si e' investito in solo due cose: i pensionati e il lavoro nero. Per questo per rimanere "competitivi" si e' deciso di puntare sulla svalutazione degli stipendi: gli imprenditori italiani invece di investire sull'innovazione hanno scelto di fare solo prodotti a basso valore aggiunto da vendere a basso prezzo. Oggi un laureato in biotecnologie non trova un lavoro nel privato: le aziende che hanno bisogno di questo profilo semplicemente non esistono.
@marcopieroni-ys2lmАй бұрын
IN ITALIA L'UNICO INVESTIMENTO E' IN TASSE.
@alessandrocerioli2151Ай бұрын
@marcopieroni-ys2lm quello che hai scritto non ha senso...te ne rendi conto, vero?
@marcopieroni-ys2lmАй бұрын
@@alessandrocerioli2151 tu sikuramente , dalla risposta sarai un pensionante sinistro maledetto , ke difendi il tuo stato di merda peggiore al mondo . DI FATTO? IL TUO PAESE A LA TASSAZIONE DI GRAN LUNGA +++++++++++++++++++++++ ALTA AL MONDO . POI SE VUOI NEGARE LA REALTA' ,, COME AI GIA' FATTO , PERKE TI FAA COMODO E' UN ALTRA COSA . IL LATO POSITIVO E' KE VOI MERDAGLIANI FINIRETE TUTTI SCARICATI NEL CESSO , GIA' SOLO QUESTO X ME NN A PREZZO . VISTO KE KIAKKIERI E 6 SENZA CERVELLO E SENZA SAPERE CIO' KE DICI? NEL 2023 GLI ITAGLIANI ANNO PAGATO TUTTOCOMPRESO 910 MLD DI TASSE , QUEST'ANNO SARANNO 960-970 GLI MLD . ( ORA KE FARAI? KLIKKERAI SU SEGNALAZIONE X NN RISPONDERMI?? ) LO FANNO TUTTI , E' IL SEGNO N. 1 DELLA STOLTEZZA ASSOLUTA.
@marcopieroni-ys2lmАй бұрын
( ALE SSA NDRO CER IOLI 2151 ) . 6 UNA MMERDA UMANA . ( NN AI ARGOMENTAZIONI? X RISPONDERE E QUINDI SEGNALI IL MIO COMMENTO? , LO FANNO ,, TUTTI ,, COME TUTTI SIETE STOLTI/IGNORANTI , )VO I ITALMERDAGLIANI? LA PEGGIO MMERDA AL MONDO , AUGURO A TE E A TUTTA LA TUA FAMIGLIA DI BRUCIARE ALL'INFERNO . COSI POI TI RENDERAI CONTO TUU DI KE MMERDA 6 .
@marcopieroni-ys2lmАй бұрын
@@alessandrocerioli2151 TU SINISTRO DI MERDA , TE NE RENDI CONTO QUANTO 6 STOLTO????????? VERO ????????????????
@isabellacicchetti6058Ай бұрын
Oggi hai una voce particolarmente morbida e dolce, o Jacopo. Sarà che la ascolto per la prima volta con le casse dell'auto nuova (unica consolazione quaggiù in Italy). Buona giornata!
@riccardodesantis2180Ай бұрын
Il problema di molti "giovani"italiani è anche quello di cercare lavoro molto tardi,di finire gli studi tardi e di lasciare la casa dei genitori sempre più tardi. Qui in Svizzera arrivano spesso senza aver avuto esperienze lavorative utili all'inserimento e spesso senza sapere una lingua nazionale o l' inglese.
@pulse4503Ай бұрын
@@riccardodesantis2180cioè manco l italiano sanno ? 😮
@riccardodesantis2180Ай бұрын
@@pulse4503 purtroppo il Ticino è il cantone più difficile per trovare lavoro, proprio a causa della lingua italiana. E comunque sì, molti non sanno nemmeno parlare l' italiano correttamente 😅
@marcotomas80Ай бұрын
problema salari....stipendio educatrice a lugano, stipendio, se non erro, sui circa 90k l'anno lordi vs in italia credo sui 22-27k....troppo spoporzionato.
@pietro.pirozziАй бұрын
400 km sono pochi, vanno benissimo così dimagrisce
@MrRobcherАй бұрын
Certo che prendere una laurea specialista e master in un settore comunque interessante per andare in un isolotto sperduto nel nulla a fare un lavoro che ti paga lo stipendio da terzo mondo è svilente, ho l impressione che questo sia uno quelli che non vuole uscire dall italia per chichessia ragione. Se poi deve spendere 4000 euro per un lavoro che al massimo gli darà 1700 dopo 20 anni di carriera fa capire che il sistema scolastico italiano è ridicolo. Io con una umile triennale guadagno anche più di quella cifra e non ho fatto 2000 concorsi
@pulse4503Ай бұрын
TINA = there is no alternative Thatcher Margareth
@lucagrande5033Ай бұрын
No ma prima di consigliartelo io ho visto i commenti dei colleghi. "Eh ma è stata una sua scelta, nessuno lo ha obbligato, e comunque non deve farsi mille kilometri a piedi..." Assurdo. No non è stata una sua scelta è andato li perché i posti delle cattedre della sua regione sono una zucchina e 4 patate, non c'è niente e ha DOVUTO andare a 1400 km...
@lucarossi6908Ай бұрын
A guardare dalle foto non parrebbe così male questa isola di Capraia, anzi, secondo parecchi ci metterebbero la firma per andare lì a insegnare.
@olessandr22 күн бұрын
Che bella vita quella di Fantozzi 😂😂
@Y2FlavioАй бұрын
😂il commento sui navy seals mi ha steso😂 nonostante ciò è (tristemente) vero: quando ancora ero ipnotizzato dalle stronzate del sistema merditaliano, ricordo che feci domanda come insegnante (20 sedi per la 3a fascia + circa 300-400 MAD) e le risposte erano inquietanti. A parte questa pressione asfissiante, le risposte alle MAD erano ridicole: nessun incarico più lungo di 1 mese, e si parla di sedi tutte al nord italia
@davidglcАй бұрын
Salve, una curiosità, dato che vengono menzionate nel messaggio "sedi tutte al nord Italia": anche sedi in Südtirol (TN/BZ) ?
@Y2FlavioАй бұрын
@davidglc sinceramente non ricordo, sono passati anni da quando mandai le MAD (2017), avevo però un excel dove salvai tutte le sedi , se ho tempo provo a cercarlo e controllo, un saluto
@davidglcАй бұрын
@@Y2Flavio Molto gentile, il quesito è per il fatto che le due province autonome di TN e BZ hanno un servizio di gestione del personale docente indipendente da quello del resto del territorio italiano (così si evince dai rispettivi siti web).
@Y2FlavioАй бұрын
@@davidglc avevo proprio ora 10 minuti liberi, ho controllato ed ho ancora il file excel, ti confermo che ho inviato le MAD a 15 scuole in trentino, ma solo a Trento e Bolzano. Ti posso anche dire che, oltre alle 20 scuole a cui ero iscritto in 3a fascia, quell' anno ho mandato ben 494 MAD :)
@davidglcАй бұрын
@@Y2Flavio Grazie, molto interessante. Poiché le due province autonome, a differenza del resto del territorio italiano (per quanto di mia conoscenza) generalmente richiedono che il docente mantenga l'incarico almeno per tre anni consecutivi. Questo obbligo, de facto, impone di avere la residenza in loco.
@alessiodemeis849020 күн бұрын
Bravo Vito che ha una impronta ecologica 👣🌿 pari a un jet internazionale ✈️
@ajeje.brazorf.Ай бұрын
😂😂😂 merdalia non delude mai💪
@silviocarta9220Ай бұрын
Ma, per quello che producono sono trattati anche troppo bene. 😂😂😂😂😂😂😂
@nevion5533Ай бұрын
Un’ alternativa al neoliberismo se posso chiedere? Opinione personale ma alla fine le ingiustizie sociali, non importa il paese ci saranno sempre. Altrimenti cosa sarebbe meglio ? Chiedo perché voglio sapere in mod autentico ✌️
@alessandrocerioli2151Ай бұрын
L'alternativa e' il il capitalismo e /o il mercato regolamentato...quelle regolamentazioni che l'uomo piu' ricco del mondo ODIA, e con buoni motivi in quanto sono paletti al suo potere.
@marcor5886Ай бұрын
L'economia mista ci ha fatti diventare quinta potenza mondiale negli anni 70, inoltre il sistema che sta dando maggiori frutti è il capitalismo di Stato stile cinese, ma loro non hanno padroni come noi.
@mauriziogaluppo5331Ай бұрын
volete l`eroe? e vu creeremo lèroe o ribelle. zelone e` una creatura del sistema.
@catiag1558Ай бұрын
Ciao, ho ascoltato tutti i 23 Min a bocca aperta... secondo te può esserci una qualche chance che siano storie inventate per fare passare la propaganda? Voglio credere che sia così...😢
@LeaveItalyАй бұрын
ciao alcune sembrano inventate. In questo caso pero se cerchi nome e cognome del protagonista lo trovi e potrebbe esser tutto vero!
@marcor5886Ай бұрын
Ho amici insegnanti ed è tutto vero
@lucagrande5033Ай бұрын
@@catiag1558 no questa è vera ragazzi
@manuelsini1943Ай бұрын
🤣🤣🤣🤣
@giancarlogiacobbe1418Ай бұрын
si ha l'impressione che tu goda a raccontare certe storie negative in italia....tieni presente che vivo all'estero da 15 anni
@riccardodesantis2180Ай бұрын
Però bisogna ammettere che è davvero umiliante accettare certe situazioni lavorative, tutto questo per restare a "combattere"per il proprio paese.
@giancarlogiacobbe1418Ай бұрын
@@riccardodesantis2180 in italia avevo casa di proprieta', lavoro autonomo, vivevo piu' che bene e potevo permettermi certi sfizi che molte persone non potevano ma quando ci si accorge che sei perennemente incazzato , depresso e avere il timore di aprire la cassetta della posta per scoprire bollette , grattacapi con comune, associazione artigiani, stato, agenzia entrate ecc , allora decidemmo con mia molglie di mollare tutto e provare una nuova vita lontano da itaglia....tempo otto mesi lo abbiamo fatto.....sono rinato , unico cruccio è quello di non averlo fatto prima...l'itaglia è finita è diventato un paese per corrotti e corruttori , gente strapagata che non sa fare nulla , persone in gamba che meritano, trattate come l'ultima ruota del carro e sottopagate, non pensateci molto , andatevene fino a che siete in tempo....sbrigatevi siete agli sgoccioli e tra poco non potrete piu'
@catiag1558Ай бұрын
Dice però la verità...
@EmanueleColucciniАй бұрын
No, Jacopo non gode su questi Dranmi! Cerca solo di diffondere la schifo che c'è in Italia, dato che solo in pochi ne parlano, le televisioni etc parlano di altro!
@marcopieroni-ys2lmАй бұрын
@@riccardodesantis2180 + KE A COMBATTERE , MI PARE KE FA REGALI AL SUO stato DI MERDA OGNI GIORNO . ( QUANTO PRENDE UN SUPPLENTE AL GIORNO? 50 EURO ? KIEDO PERKE NN LO SO' . E QUANTO SPENDE X FARE 1.400 KM ? SIKURAMENTE MOLTO + DI 50 EURO ) DUNQUE IL SUO stato DI MERDA GLI STA' IN KULO OGNI GIORNO E SEMBRA KE GLI STIA BENE . ALTRO KE COMBATTERE , QUI SI TRATTA DI ESSERE INKULATI . ( alessandrocerioli-DI MERDA X AVER RISPOSTO PRESSAPPOKO COSI , MI A BANNATO . )UN PAESE DOVE LO stato DI MERDA A INVESTITO SOLO IN TASSE , SI VIENE BANNATI DA ITALMERDAGLIANI ,.
@Curiosity-hv9glАй бұрын
C'è un pò di stranezza in questo canale: Ci parli sempre di disgraziati che per varie ragioni vanno a fare cose impossibili per sbarcare il lunario. Tu invece sei all'estero, avrai sicuramente la vita di successo a cui ambivi, EPPERO' stai sempre a fare video e a pensare a questo paese di poveretti 🤔 Qual è il messaggio, esattamente?
@lucagrande5033Ай бұрын
Che dobbiamo levarci dalle palle. Per quanto anche la vita all' estero, e Jacopo lo sa, sia MOLTO difficile all'inizio
@marcopieroni-ys2lmАй бұрын
TI 6 RISPOSTO DA SOLO ,, UN PAESE DEI POVERETTI ,, KE CAMPANO AL SOLO SCOPO DI PAGARE LE TASSE . ( alessandrocerioli DI MERDA X AVER RISPOSTO PRESSAPPOKO COSI MI A BANNATO ) UN PAESE DOVE LO stato DI MERDA A INVESTITO ,, SOLO IN TASSE ,, SI VIENE BANNATI DAGLI ITALMERDAGLIANI , SPERO KE KREPINO DI KANKERO IN MASSA .
@Curiosity-hv9glАй бұрын
@@lucagrande5033 Quindi ce ne andiamo tutti e apriamo dei canali per lamentarci anche noi?
@LarsRicken329Ай бұрын
@@Curiosity-hv9gl può servire a combattere la propaganda neo liberista, e comunque la nave affonda c'è chi percepisce il messaggio e chi no
@Curiosity-hv9glАй бұрын
@@LarsRicken329 La propaganda neo liberista, ok.
@nibiru3675Ай бұрын
la scuola,mi spiace dirlo lo stato l ha ridotto a un centro reclutamento per falliti
@EnricaMaoАй бұрын
piu che altro c'é talmente "poco lavoro" e altamente precario e mal pagato pure per i laureati stem...che l'insegnamento diventa una valida alternativa...
@nibiru3675Ай бұрын
@EnricaMao siamo onesti. È vero, c è poco lavoro Ma chi sapeva di dire la sua nel mondo del lavoro l insegnamento non lo sceglieva ne oggi ne ieri e mai si sarebbe messo a lavorare in situazioni così vessatorie
@alessandrocerioli2151Ай бұрын
@@EnricaMao sono d'accordo,,la scuola e' l'ultima spiaggia di una generazione sconfitta dalla vita che sogna la vita di Fantozzi. E' davvero triste.
@nibiru3675Ай бұрын
le alternative ci sono ,partendo dal cambiare la classe politica italiana e europea. i governi sono CONTRO il popolo indipendentemente se questi sono governi di sinistra o governi di destra.
@nibiru3675Ай бұрын
io da studente mi ero reso conto che l insegnamento non era la mia strada ,o veri bullizzati da tutti nella scuola sono i docenti quelli bravi di fare gli insegnanti se ne stanno alla larga dalla scuola pubblica
@micves8671Ай бұрын
Sinceramente sull'isola di Capraia ci andrei a lavorare anche gratis.
@LeaveItalyАй бұрын
Cosa aspetti?
@trasferirsiinirlandaАй бұрын
Tanto ti mangi il mare e il sole, giusto?
@justincase8795Ай бұрын
@@trasferirsiinirlanda😂
@andreaarmocida5654Ай бұрын
vuoi mettere quando ti fa male lo stomaco, riempirlo con la vista del mare e il sole che ti sbatte in faccia?
@trasferirsiinirlandaАй бұрын
@@andreaarmocida5654 😂😂😂
@LarsRicken329Ай бұрын
Forse sarebbe il caso di aprire una rubrica solo sui docenti precari pendolari 😂