Wow. Che piacere è stato ascoltare una voce così calma e pacata nel caos del mondo in cui viviamo 💜 Mi incuriosisce tanto la lettura di Thomas Mann. Riguardo alla rilettura, è verissimo quello che hai detto, io di recente sto rileggendo e rivalutando completamente alcuni libri che fino a qualche anno fa mi erano piaciuti e che ora invece... Ma credo che crescendo, sia normale o apprezzare di più dei libri che avevi amato, o rimanere un po' o tanto delusa. Che bel video, grazie!
@martinadesantis95772 жыл бұрын
Ed aggiungerei anche riguardare e ascoltare mille volte i video di Ilenia ahah (ad esempio Calibano e la strega che ho amato e ascoltato non so quante volte). Anche a me piace imprimere dei concetti, ricordarne il più possibile ed avere spunti di riflessione... Grazie Ilenia! ❤
@le59182 жыл бұрын
Mamma mia , Ilenia, ma quanto sei brava. Sei una outsider, veramente una fuoriserie. Potresti raccontare la lista della spesa che anch'essa diventerebbe interessante... Si vede che fai tutto con passione. Un abbraccio, Lusitana.
@maraosbourne94592 жыл бұрын
Amo questo video! Grazie!
@6464-s9p2 жыл бұрын
Mi piacerebbe molto rileggere alcuni dei libri che ho amato, purtroppo le pile di libri in attesa e che amerei leggere con altrettanta passione, mi chiamano... Leggimi! Leggimi! Quando mi è capitato di rileggere ho provato tanto stupore, mai avrei pensato di ritrovare la stessa intensità e nuove visioni rispetto ai ricordi. Faccio un esempio: adorando da bambina Le avventure di Tom Sawyer, l'ho letto a mio figlio (parlo della versione integrale). Sono state ore splendide, non solo per il coinvolgimento che vedevo in mio figlio, ma anche nella riscoperta di questo testo che ormai rilegavo fra la narrativa per l'infanzia. Quanta bellezza!!! Grazie Ilenia ❤️
@eleonoramaggio96442 жыл бұрын
Trovo la rilettura veramente importante. L'unico motivo per cui potrei diventare riluttante nel farlo, specie se il libro mi è piaciuto molto, è la paura che non mi piaccia più come prima, mi dia sensazioni più sbiadite, o ancora non riesca più a richiamare il periodo di vita vissuto a cui associo la prima lettura che ha contribuito a suscitare quelle emozioni. A volte penso che il tempismo sia tutto nella lettura, lo stesso libro letto in un altro momento, forse avrebbe un'importanza diversa. P. S. Ho scritto il commento prima di finire l'ascolto, e dopo un po' hai detto la stessa cosa 😅
@giada.c2 жыл бұрын
Ma io fatto venire una voglia di leggere questi due libri, in particolare I Buddenbrook, che non hai idea!
@vehrkalia2 жыл бұрын
ma io parlo spesso con persone che non rileggono e non riguardano mai nulla. io non capisco come facciano, e soprattutto perchè lo facciano! se leggo o guardo qualcosa che mi è piaciuto tanto io amo rileggerlo o riguardarlo perchè in questo modo arricchisco ulteriormente il piacere dell'esperienza che ho fatto. Anzi, ci sono tanti libri e film e anime che riguardo spesso perchè sono diventati un grande conforto nel corso degli anni, quando dopo tantissime letture e visioni sei ormai diventata talmente smaliziata che diventa sempre più difficile venire meravigliati e deliziati dalle nuove scoperte. Ritornare su quello che abbiamo amato ci aiuta anche a ricordarci che cosa ci ha esaltato e quindi a mantenere alto lo spirito critico, specie in questa era di bombardamenti di stimoli che a un certo punto hanno l'effetto di anestetizzarti e abbassare la tua soglia di percezione della qualità, con l'effetto negativo di farti piacere le cagate colossali perchè ormai hai quasi dimenticato i termini di paragone della vera qualità. quindi, rileggere e rivedere è importantissimo per moltissimi motivi!
@lalla2482 жыл бұрын
A me è capitato più volte anche di leggere un libro, finirlo, tornare a pagina 1 e ricominciarlo subito dopo. E così per svariate volte di seguito. Di alcuni dei miei libri preferiti so lunghi brani praticamente a memoria. Indubbiamente, con alcuni libri ho davvero un rapporto viscerale.
@mariagebbia85702 жыл бұрын
Io ho il taboo della rilettura. Ho riletto solo un libro in vita mia, ma perché avevo dimenticato di averlo letto. Credo sia legato alla paura della morte, per cui non mi permetto di ‘tornare’ ma tendo ad andare sempre altrove. Vagheggio una senescenza di sole riletture ma credo che sia solo procrastinazione. Rileggerei in un gruppo di lettura perché sarebbe un uso sociale della lettura che è un atto solitario.