Hai toccato un argomento trasversale a tutte le coppie in cui la gelosia o un minimo viene elevato a criterio sano di un' amore. La comunicazione non assume quasi mai un livello degli esempi che hai fatto, in genere questa società non ha sufficiente grado di sana comunicazione e questo riflette anche una relazione di coppia. Bisogna tanto rieducarsi grazie ad una persona meravigliosa come te che mette tanta passione ed impegno, tanta competenza, ciao.
@DanielaCoinАй бұрын
@@salvofiore3351 ti ringrazio tanto ❤️ hai detto cose intelligenti
@salvofiore3351Ай бұрын
@@DanielaCoin quando mi avvicino e conosco persone come te rifletto quanto sia bello poter essere consapevoli di costruire relazioni migliori, é come avermi perso tanto dalla vita con le barriere di incomunicabilità che esistono e le maschere che indossiamo. Intravedo in te quello che avrei voluto essere nel passato e nel presente, proiettato in un futuro scelto in modo più consapevole. In fondo quando sono in ballo le nostre relazioni c'è di mezzo la nostra felicità. Ciao, buonanotte. Grazie a te.
@riccardozinutti54393 ай бұрын
Dico la mia. Intanto sono convinto che la gelosia sia figlia di una cultura che ci porta a confondere amore e possesso, ma il partner non è una nostra proprietà, quindi siamo gelosi di cosa? Poi racconto la mia esperienza personale. Ho 60 anni e qualche compagna nella vita l'ho avuta. Fra queste, una sola si è mostrata gelosa e per di più in maniera devastante, arrivando a levarmi la pelle di dosso. "Se sono così gelosa è perché tu me ne dai motivo", questa era la spiegazione che dava sempre. Domanda: come mai tutte le altre, compresa colei che mi è stata vicina più di 20 anni, non hanno mai manifestato nulla del genere? A distanza di tempo mi sono convinto che a lei mancasse fiducia non in me, ma prima di tutto in se stessa.
@alessandroture22333 ай бұрын
Video bello ad elaborato , da questo si vede la professionalità .Complimenti .
@Fredderey3 ай бұрын
Grazie del video.Non sono un esperto, mi sono messo in testa da tempo, e potrei sbagliare, che chi dice di non essere geloso non ama davvero. Poi mi sono messo in testa un’altra cosa, c’è l’amore vero e le sue tante imitazioni. Nel primo caso non serve essere gelosi nel secondo pure. Però ammetto che hai ragione, le coppie si devono parlare meglio e di più.
@alessandrogangi50493 ай бұрын
Grazie!!¡
@Itaka-v5n3 ай бұрын
Dipende dal tipo di gelosia, se è una gelosia "a prescindere" o "preconcettuale", ossia la persona in questione è gelosa a prescindere per paura che possa accadere qualcosa o giungere una minaccia, questo è sicuramente un atteggiamento controproducente che non ti fa vivere serenamente e in modo sano la relazione ... un altro conto però è la gelosia o comunque un turbamento interiore che abbiamo avuto perché abbiamo notato non uno ma una sequenza ravvicinata di 3-4 atteggiamenti che ci hanno insospettito, in questo caso è da fessi fare finta di nulla per "paura di sembrare gelosi" o ripetere in modo buonista e idealista "no ma io mi fido" , "no ma ci vuole la fiducia"... fiducia de che ? La fiducia è un "credito" positivo che si dà ad una persona nonostante non siano emersi dati positivi o negativi che possano confermare o smentire l'idea positiva che ci siamo fatti su quest'ultima... ma se poi emergono dati negativi lì appunto i dati per valutare e farci un'idea stavolta ce li abbiamo, quindi a che serve in questa fase "dare fiducia"? Diventa un prendersi in giro da soli... poi allora non lamentiamoci sugli altri per quello che riceviamo, se siamo prima noi stessi a darcelo da soli. Ovviamente quando ci sono dei sospetti bisogna mantenere la calma e non fare scenate inutili, ma con calma e lucidità indagare e capire se questi sospetti erano fondati o meno.
@DanielaCoin3 ай бұрын
E tu come ti comporti se hai dei sospetti?
@atlantide49273 ай бұрын
Da apprezzare il tuo lavoro, ma a giochi fatti questi discorsi fanno solo male.
@filippodb1143 ай бұрын
Ho notato che la soglia minima della gelosia si sta abbassando sempre più
@guglielmoscandale61203 ай бұрын
Sperare di evitare con una qualche strategia che una donna/uomo consumino il misfatto di un tradimento è la classica lotta contro i mulini a vento: se ne può uscire solo dilaniati ma senza vittoria. il tradimento è una imposizione della natura alla quale nessuno può sottrarsi. Dare spiegazioni e suggerimenti su come evitarli senza spiegarne invece la necessita e l'accettazione crea maggiormente confusione e maggior problematiche all'interno della coppia ove i partner si illudono che tutto può essere salvato, basta solo volerlo e usare il giusto metodo.
@guglielmoscandale61203 ай бұрын
In una coppia formata da due persone libere, che scelgono liberamente di mettersi insieme, non è una questione di reciproca fiducia. Perché avere fiducia vuol dire avere la certezza che l’altra/o non avrà mai un’occasione di incontrare un’altra persona verso la quale sentirsi attratta/o e che mai potrebbe cedere al desiderio di concedersi sessualmente, in modo accidentale, occasionale (del tipo una botta e via) o anche definitivamente. Invece bisogna avere la certezza che la propria partner fa ogni giorno incontri interessanti che stimolano il suo desiderio e che sarà lei a voler cedere o meno a una delle tante occasioni che gli si presentano e quando lo avrà fatto non ci resta altro che prenderne atto, senza giudicare, senza condannare. Che potrebbe succedere a te o a me e nessuno deve sentirsi tradito e nessuno per questo deve essere ucciso, ma sta al partner che ha tradito decidere se restare ancora nella coppia o andar via e l’altro non deve accusare, non deve condannare. Deve solo arrendersi che è così e nessuno può far niente per cambiare il corso del proprio destino, solo allora decidere se “perdonare” o forse sarebbe meglio dire ignorare l’evento e restare ancora nella coppia, sapendo che l’evento può ripetersi anche più e più volte, ma anche che cambiando partner non cambia il destino. Non c’è intelligenza, non c’è buonsenso, non c’è ragionevolezza, non c’è sentimento, che possano evitare il “tradimento” che forse sarebbe meglio chiamare “fare sesso con un altro partner”, poiché le leggi alle quali ubbidisce non sono leggi umane, ma leggi naturali che impongono una spinta incontenibile da nessun potere umano, dettate da necessità di salvaguardia della specie e della vita stessa.
@TheDjsura20 күн бұрын
allora ognuno sta da solo e fa quello che vuole, ragionamento fuori contensto opppure influenzato dal poliamore... Se fosse così non avresti fiducia anche nel resto delle situazioni da affrontare giornalmente oppure prendere con l'altra persona impegni/progetti a lungo termine...
@LucianoCastellari-xz8su3 ай бұрын
noo credo alla amicizia tra uomo e donna forse dopo che è finiti il loro rapporto
@luigipaletti29093 ай бұрын
Se lei è gelosa senza motivo?
@SperottoAlberto-vq9qy3 ай бұрын
Mai stato geloso...la gelosia è mancanza di autostima