ho stima profondissima per Saudino, ma lei prof. è totalmente di un altro livello
@paolorispoli5033 жыл бұрын
Bellissima esposizione, complimenti.
@dariozamboni916 Жыл бұрын
Grazie professore! Super chiaro!! Io dai manuali capisco si e no la meta di quello che spiega Lei. Fantastico. Un GRAZIE enorme!!
@carmelocaruso45503 жыл бұрын
Leibniz mancava proprio, il filosofo dai mille interrogativi. Grazie per questa spiegazione chiara e puntuale, aspetto con interesse il proseguo.🙂
@dr.weaklicksofcrashedcurse4535 Жыл бұрын
Interessante come sempre. Contrariamente alla maggior parte dei filosofi da lei trattati finora, nei miei studi dei lontani anni '80 non ero venuto a contatto con questo.
@Arianna110982 жыл бұрын
Grazie. Eh niente alla fine, (senza saperlo e pensando di esserne la precorritrice...) l'ho sempre pensata come Leibniz!!!
@thomasrolando68323 жыл бұрын
Continua così!
@albertobaghediangmar4773 жыл бұрын
Grazie professore per averci dato la possibilità di parlare di filosofia. Secondo me le idee innate sono quasi delle sostanze. Sostanze come dice Leibniz, da cui si possono dedurre gli attributi. Relativi aggiungerei. Le idee forse innate secondo me sono: Bellezza e bruttezza, amore e odio, piacere e dolore.
@pierozazzaro51116 ай бұрын
ottima spiegazione. Grazie
@DanieleMalaponteАй бұрын
❤
@ugoalbion71413 жыл бұрын
Professore, buon giorno. Aspetto con piacere il video sulla Monadologia. Grazie
@cate48388 ай бұрын
Sei fantastico 😊
@IdropeTV Жыл бұрын
Eh no caro Leibniz. Se la nostra anima è creazione di Dio ed è implicito nella nostra natura nella natura di quell'anima fare quella cosa non siamo affatto liberi visto che allora siamo stati programmati per fare quella cosa in quel determinato momento, sebbene a noi possa sembrare di essere noi ad aver scelto di averla fatta. E se cosi fosse non saremmo nemmeno responsabili e giudicabili per le nostra azioni visto che saremmo solo burattini nelle mani di Dio. Per nulla convincente, come ogni volta che si ha la presunzione di volere sapere qualunque cosa su quel che non si può sapere e in particolare su Dio.
@lowfid78579 ай бұрын
Ma secondo me può darsi che non hai ben chiaro che significa essere liberi
@Pepito_Sbazzeguti874 ай бұрын
Condivido. Dio non ha creato l'orologio, Dio è l'orologio. Io lo chiamo Logos. Però non condivido che ci possano essere tanti mondi possibili. Non è dimostrabile e comunque noi viviamo in questo, quindi finché non inventeranno un modo per viaggiare nel tempo e poter cambiare il passato, non ci interessano nemmeno i possibili mondi alternativi.
@elisadesantis70643 жыл бұрын
quando uscirà la seconda parte??
@scrip793 жыл бұрын
Se tutto va bene, dopodomani
@mauriziolazzarini30184 ай бұрын
Spinoza , tuttavia, avrebbe potuto replicare a Leibniz che se questo è il migliore dei mondi possibili, allora Dio non ha agito liberamente, è stata una scelta obbligata, perché nessun altro mondo era migliore di questo.
@marcogito2118 күн бұрын
Dio ha scelto liberamente in quanto, esaminati i mondi possibili, si è semplicemente reso conto che questo è il migliore per raggiungere il fine che egli stesso richiede. Quello che dici tu è corretto, ma nella prospettiva di Leibniz, Dio ha agito secondo la sua libertà, e si è affermato nel mondo proprio ponendo il suo télos come fondamento della realtà.
@marcogito2118 күн бұрын
La libertà di Dio in Leibniz si vede proprio nel fatto che, dirigendo il mondo verso un suo fine prefissato, l'uomo non è mai realmente libero, ma soggiogato alla "mano invisibile" del Creatore.
@kaffeinak50443 жыл бұрын
Buongiorno Prof! Scusi se mi permetto di chiederglielo: è possibile che al minuto 24.10 abbia un piccolo lapsus e dica Spinoza al posto di Leibniz? Non mi permetto di correggerla ma vorrei solo essere certa di aver compreso bene! Grazie in anticipo e complimentissimissimi!
@scrip793 жыл бұрын
Sì, sì, è un lapsus. Intendevo Leibniz 😅
@pasqualetoto70262 жыл бұрын
Dio sei tu, finché sei in vita!!
@marialuisaabbate10573 жыл бұрын
Argomento molto difficile!
@salvatoreciriolo18293 жыл бұрын
A proposito di ragione sufficiente e di libertà, le stesse potrebbero essere "scavalcate" se tu decidessi di affidare al caso la possibilità di registrare o meno un video in un determinato giorno. In che modo? Testa o croce... Una scelta, quella di ricorrere alla monetina, compiuta in piena libertà - senza ombra di dubbio - ma gli esiti sarebbero comunque affidati alla sorte.
@Megathescientist Жыл бұрын
Il lancio della moneta è un processo deterministico e quindi assolutamente conosciuto dal Dio di Leibnitz. Pertanto le azioni fonalk sarebbero ancora giustificabili sulla base del principio di ragion sufficiente.
@luigiborla77 Жыл бұрын
Curiosità , tu insegni a scuola anche ? Dove hai studiato ?
@danielemalaponte3315 Жыл бұрын
@MsDartish3 ай бұрын
Salve. Chiara la differenza tra il mondo classco e quello di Spinoza, ma non mi sembra spiegata bene la differenza tra il mondo di Leibniz e quello classico Perché anche nel mondo classico, una volta che Dio ha scelto come realizzare il mondo e la sua finalità, è normale che in questo mondo ci sia una regolarità intrinseca. Altrimenti, si dovrebbe pensare che Dio cambia opinione, e modifica il mondo a seconda di come gli aggrada. Ma se fosse così il mondo non sarebbe conoscibile da parte dell' uomo perché l' uomo non potrebbe scrivere nessuna equazione.