Combattere attivamente la violenza sulle donne, bambini, anziani e classi sociiali più deboli deve essere un impegno quotidiano di tutti, in ogni momento della nostra vita, non uno spot elettorale o una "festa" popolare. Grazie Orchestraccia e a tutti gli attori e gli artisti coinvolti. Sono fiera di essere Donna e Donna Romana.
@gianvittoredeboni16472 күн бұрын
Interpretazione molto coraggiosa. Bella!
@74bix2 ай бұрын
Pezzone! Complimenti
@siannalefair10 жыл бұрын
bellissima rivisitazione e magnifico, intenso e delicato video. Grazie per questo messaggio da parte di tutte le donne ragazzi.
@antonella11223311 жыл бұрын
Grazie ragazzi. Che il messaggio possa essere utile a tante donne che hanno un gran bisogno di incoraggiamento per fare i passi giusti...!
@silviasalvatori64748 жыл бұрын
commovente bravi e bella la regia di Marco...grandi!!!
@emilianovincenti87242 жыл бұрын
Bella anche questa versione, bravi!!!
@tildodildo85417 жыл бұрын
Solo da una meravigliosa città',una meravigliosa storia. Altrove non sarebbe lo stesso. Bravissimi.
@gabrielenemo1204 жыл бұрын
Che figata ! Vivo "anche" ad Honolulu , mi sono svegliato che...dopo 5 anni mi mancava Roma ed un motivo ronzava , beccati Voi : Super , grazie .
@3210Pamela11 жыл бұрын
Questa canzone l ho conosciuta grazie a mio padre e ai miei nonni. La preferita tra tutte. Bello che qualcuno abbia pensato di riproporla e di riproporre in questa veste il suo messaggio. Complimenti!
@cristianocimino22312 жыл бұрын
fantastici, canzone stupenda, messaggio profondo. BRAVI!
@paolodiamanti6606 Жыл бұрын
Guarda che non l’hanno fatta loro
@cristianocimino2231 Жыл бұрын
@@paolodiamanti6606 Grazie Paolo, lo sapevo. Ma grazie lo stesso.
@Quinlan156 Жыл бұрын
La canzone la conosciamo tutti, è quasi un inno capitolino. Il video con il meglio del cinema italiano è stupendo.
@AndreaScordia6 ай бұрын
non la conoscevo... scoperta per caso su un servizio di streaming. Bellissima...
@chiarapans10 жыл бұрын
Complimenti per l'idea, la scelta della canzone, il montaggio e la volontà di voler trasmettere un messaggio così importante. Ci siete riusciti alla grande!
@alessandrosakhri700710 ай бұрын
La canzone già esisteva eh 😅
@PierinaChessa10 ай бұрын
@@alessandrosakhri7007😅
@RiccardoMoroni10 жыл бұрын
Grande video! È bello vedere che da Roma escono capolavori del genere.
@barfly99011 жыл бұрын
grande voce come sempre,ciao marco.
@ThePabloroller11 жыл бұрын
Mancava solo la Sora Lella..! complimenti per il video e la cover di un classico immortale della canzone romana
@KateoKimasa10 жыл бұрын
Canzone epica, video bellissimo.
@robertavannucchi828510 жыл бұрын
Stupenda, grazie.
@gabry_delle7 жыл бұрын
Bella musica,bella voce , belle donne e bei posti. C'e un po di tutto...Ambra, e tanti di Romanzo criminale!
@stevie89ify11 жыл бұрын
Vi ho visto al concerto di questa estate a Villa Ada, e per me , romano "reintegrato" nella capitale dopo 13 anni a Milano, è stato un modo per conoscere Roma anche per le canzoni che la raccontano . Complimenti per il video e per la scelta della canzone.
@MirkoLepore11 жыл бұрын
Non ho parole...grandissimi...un messaggio forte!!! Fortissimo!!!
@antoniodelpin51155 жыл бұрын
Questa canzone è talmente bella che potrebbe camtarla anche uno stonato, bella versione originale, bravo🐗
@LOLLOLACUSTREYT Жыл бұрын
Amo il rock,bravi
@JuanAntequeraDusatti11 жыл бұрын
un lavoro spettacolare! Bravissimi tutti!
@stocane8 жыл бұрын
na figata il video. ...oh?! tra tutte le versioni che ho sentito di lella, la vostra e quella di de Angelis chitarra e voce non se battono!!!
@samueleciprietti50456 жыл бұрын
Manoamano
@lullabyjam872411 жыл бұрын
bellissimo davvero!!
@tizianamangia26925 жыл бұрын
Bellissimo video... Complimenti
@cinziacinzia64711 ай бұрын
Bravissima Orchestraccia
@priscasia11 жыл бұрын
stupenda la canzone, grande cast del video e idea lodevole... spero che venga ascoltata dal più alto numero di persone possibile... Bravi!! Adoro voi e la canzone !!!!!
@Virtuoso23 Жыл бұрын
E beh, anche loro però, se si mettono con Buffoni, Ricotta e Nembo Kid, che si aspettano? 🤣 Scrocchiazeppi invece s’è redento e fa il maître.
@acupofthe11 жыл бұрын
Bel video,bel messaggio...!!complimenti ;)
@just70995 жыл бұрын
dicotomia tra canzone e attrici in quanto "attualizzate" rispetto al periodo di riferimento del testo,esecutori super.
@cristinadirub69005 жыл бұрын
Bravissimi
@giuliariggi36509 жыл бұрын
la ascolto sempre
@IsabellaRauti11 жыл бұрын
Te la ricordi Lella… Quando l'amore “colpisce”, un incoraggiamento per tutte le donne a rompere il muro del silenzio e a denunciare le violenze. Te la ricordi Lella... un grido di libertà. Isabella Rauti
@gabrielegentili282 жыл бұрын
Però non capisco perché la cantano con tanta gioia quando alla fine è una canzone triste....tipo de rossi l ha cantata in nazionale o allo stadio ...non capisco perché?
@cesolouncapitano5 жыл бұрын
GENIALI...BRAVISSIMI....DIVERSI DALLA MERDA DE ADESSO....CONTINUATE
@thecrooner6611 жыл бұрын
grandiiiiii!!!!
@leo270480 Жыл бұрын
A regà ciò i brividi
@Juldd11 жыл бұрын
bravi, bravi, bravi.
@marco_roma17759 жыл бұрын
Adoro sta canzone
@Corrado-r8p26 күн бұрын
❤
@sterusso167311 жыл бұрын
Vi sto ascoltando a Radio2SocialClub,siete bravissimi.
@leonardoparrino9914 Жыл бұрын
Bellissimo
@eziocappelli19803 жыл бұрын
Sono d'accordissimo nel condividere il messaggio che questo video vuole trasmettere e ammiro il pezzo a livello musicale ma onor del vero però devo dire che si è travisato totalmente il senso di base della canzone. Non dico questo per fare polemica e ripudio ogni forma di violenza ma la canzone a poco a che fare col tema del "Femminicidio" ovviamente quello inteso nel senso peggiore del termine. Lella è una storia romana una storia che racconta di abusi e cattiverie e che in realtà non sono quelli del ragazzo ma quelli della stessa Lella. Oggi forse potremmo chiamarlo "Toy boy" e descrivere magari una situazione molto più rosea di quella che in realtà viveva il protagonista del brano. Una donna ricca cinica e spietata che tra i suoi divertimenti annovera anche una storia di sesso con un ragazzetto povero e molto probabilmente appena maggiorenne. Si percepisce chiaramente che il protagonista non è uno spietato assassino ma solo un giovane sperduto che per l'impudenza dell'età si è innamorato della donna sbagliata. Nel suo racconto appare evidente l'incredulità di frequentare una femmina ricca e desiderata ed ogni piccolo particolare della loro storia viene ricordato dal ragazzo con precisione estrema ed anche con molto romanticismo :i luoghi che frequentavano insieme, i particolari dei loro momenti intimi come le calze che non scendono ,il colore del cielo che era il tetto del loro amore, tutto è parte di un racconto di un uomo innamorato piuttosto che un violento assassino. Il finale tragico non è l'abuso di un prepotente su un indifeso ma semplicemente la rivalsa di qualcuno che ha visto trasformarsi quello che credeva amore in qualcosa d'altro, la risposta di chi,per fame, non avendo altre armi di fronte alla crudeltà ed all' impunità che il denaro offre ha deciso di difendersi come ha potuto anche se nel modo sbagliato. "Lella" è una canzone di riscatto sociale. Il femminicidio e la violenza sulle donne sono cose da vigliacchi ma mi dispiaceva far diventare il protagonista di questa canzone il simbolo di una colpa che forse non ha. "Free toy boy de Lella!"
@discepulusmarcusfiliusiuli50262 ай бұрын
......esattamente. Ma oggi non si puo dire
@eziocappelli19802 ай бұрын
@@discepulusmarcusfiliusiuli5026 Però esiste un contesto ed esiste un periodo ben preciso in cui è ambientata la storia. Le meccaniche e lo stile di vita di quei tempi erano ben diversi dal giorno d'oggi e malgrado tutto non era poi così anormale che certe situazioni di divario sociale si potessero creare all'epoca. Capisco la volontà di dare un messaggio moderno e più al passo con le tematiche attuali ma è innegabile che queste di conseguenza vadano ad oscurare quello che di base invece era il senso originale del racconto.
@massimopapitto64182 жыл бұрын
Grande versione di un grande stornello romano
@vbcorkycorkycork633211 ай бұрын
Questo capolavoro di romanità e poesia è la prova provata che Filippo Turetta e simili femminicidi non siano affatto dei pazzi, dei casi d'eccezione, ma che siano, come ha detto Elena (sorella della vittima), portatori sani di una mentalità diffusa e pericolosissima. Infatti non viene difficile simpatizzare con il protagonista della canzone e capire quali siano state le sue ragioni e i suoi moventi. Il protagonista della storia non è pentito e si sente quasi la vittima della vicenda. Per questo e molti altri motivi questa canzone è un capolavoro: perchè mostra quanto siano comuni, diffusi, intuitivi e pericolosamente condivisibili i ragionamenti di chi commette un femmicidio. Invece nessuno si dovrebbe mai permettere.MAI. Uomini, ragazzi, tutti: le donne non si toccano neanche con un fiore. Eccedete in rispetto e riguardo casomai, ma state attentissimi a non eccedere in senso contrario, perché è più facile di quanto si possa pensare che un uomo arrivi a far male a una donna. E a chi dice: "eh ma ci sono anche donne che fanno male agli uomini, difendere solo le donne non è vera parità ma solo un' ottusità politically correct " rispondo che è vero, neanche le donne devono mai permettersi di far male ad un uomo o di prendergli la vita: infatti tutti gli uomini, maschio o femmina, devono avere massima cura e rispetto di tutti, di qualsiasi essere umano di qualunque tipo.L'unica cosa è che gli uomini sono generalmente più forti fisicamente delle donne ed i femminicidi sono infinite volte più diffusi rispetto ai casi in cui una donna uccide o abusa fisicamente un uomo.Perciò se si vuole salvaguardare il massimo numero possibile di vittime, è importantissimo che tutti si rendano conto della responsabilità che un uomo ha, essendo più forte, e della cura e il riguardo che deve sempre avere per le donne. Ho sentito il bisogno di scrivere questo commento perché vent' anni fa ho perso mia figlia per colpa del suo ragazzo, che l'ha uccisa, e da uomo posso dire che ogni atto di mancanza di riguardo o rispetto a una donna, anche quelli commessi da me stesso in passato, sono come un ulteriore dilaniante uccisione della mia piccola stella, che è morta così orrendamente, per il volere e la decisione di un'altra persona. Vi prego di ascoltare la mia esortazione: eccedete in rispetto e in riguardo per le donne, piuttosto che rischiare il contrario. Detto questo, buon Natale, godetevi questa canzone meravigliosa. Ps. Eccellente anche il video
@rosiefania8718 жыл бұрын
Brano trascinante e dinamico. Il video strepitoso nel ritrarre la forza delle donne nonostante le battute di arresto che si trovano a subire.Grandi!
@Corrado-r8p Жыл бұрын
Francy mia 💜
@santiagobulamosquera72553 жыл бұрын
TESTO Te la ricordi Lella quella ricca La moje de Proietti er cravattaro Quello che cia' er negozio su ar Tritone Te la ricordi te l'ho fatta vede Quattr'anni fa e nun volevi crede Che 'nsieme a lei ce stavo proprio io Te la ricordi poi ch'era sparita E che la gente e che la polizia S'era creduta ch'era annata via Co' uno co' più sordi der marito... E te lo vojo di' che so' stato io E so' quattr'anni che me tengo 'sto segreto E Te lo vojo di' ma nun lo fa sape' Nun lo di' a nessuno tiettelo pe' te Je piaceva anna' ar mare quann'è inverno Fa' l'amore cor freddo che faceva Però le carze nun se le tojeva A la fiumara 'ndo ce sta er baretto Tra le reti e le barche abbandonate Cor cielo griggio a facce su da tetto Na matina ch'era l'urtimo dell'anno Me guarda co' la faccia indifferente Me so stufata nun ne famo gnente! E tireme su la lampo der vestito E te lo vojo di' che so' stato io E so' quattr'anni che me tengo 'sto segreto E te lo vojo di' ma nun lo fa sape' Nun lo di' a nessuno tiettelo pe' te Ao' tu nun ce crederai io nun ciò più visto L'ho presa ar collo e nun me so' fermato Che quann'è annata a tera senza fiato... ner cielo Da 'no squarcio er sole è uscito E io la sotterravo co' 'ste mano Attento a nun sporcamme sur vestito Me ne so' annato senza guarda' 'ndietro Nun ciò rimorsi e mo' ce torno pure Ma nun ce penso a chi ce sta la' sotto... no Io ce ritorno solo a guarda' er mare... si Solo a guarda' er mare ce ritorno E te lo vojo di' che so' stato io E so' quattr'anni che me tengo 'sto segreto E te lo vojo di' ma nun lo fa sape' Nun lo di' a nessuno tiettelo pe' te! Tiettelo pe' te! Tiettelo pe' te!
@francescoalteri7656 жыл бұрын
Spettacolo di canzone!! peccato che ancora il tema sia attuale
@Klesk19852 жыл бұрын
Nice style !
@waffenasr31038 жыл бұрын
amaro testo... purtroppo amaramente attuale. Ce sò ar monno l'omini che perdono la testa e me fanno 'na gran pena, però quanno mettono nei casini loro stessi. Quanno invece ce mettono l'artri, a maggior ragione se donne, la pena fa posto al risentimento, forte risentimento, pè non dì proprio 'na brutta incazzatura... Certi omini de merda... Grande Orchestraccia!
@NIBALI15 жыл бұрын
certi omini ....sò romanisti
@Corrado-r8p8 ай бұрын
Francy Mia❤
@francescapiccioni53378 жыл бұрын
Grazie a questa canzone vi ho conosciuto...mi entrata nel cuore....purtroppo è sempre più attuale.... Speriamo che prima o poi gli uomini e le donne cambieranno....
@mattarello7110 жыл бұрын
bellissima
@OliverHutton8883 жыл бұрын
Grande edo... ehi frank macacaaaaaaaz
@Corrado-r8p2 жыл бұрын
Francy mia ❤️
@essebibi611011 жыл бұрын
grazie!
@Corrado-r8p26 күн бұрын
aurora ❤️
@Corrado-r8p8 ай бұрын
colazione
@Corrado-r8p Жыл бұрын
aperitivo
@Uberbored11 жыл бұрын
Una delle più belle canzoni romane di sempre. Però non mi fa impazzire il fatto che abbiate variato tutta la melodia, alcuni brani secondo me non possono essere modificati così... Ma se più gente riscopre questo classico è comunque un bene :)
@Corrado-r8p Жыл бұрын
perlice
@Corrado-r8p26 күн бұрын
latina scalo
@Corrado-r8p Жыл бұрын
veronica 💜
@martinasperduti4411 жыл бұрын
Un incoraggiamento a tutte le donne vittime di violenza a denunciare. Uscire dalla violenza si può…Donne denunciate !!! Basta silenzi.
@Corrado-r8p26 күн бұрын
gelato
@fabriziolorenzo80314 жыл бұрын
Tiettelo pe teeee
@Corrado-r8p Жыл бұрын
roma
@discepulusmarcusfiliusiuli5026Ай бұрын
io nel corso della mia, purtroppo, lunga esistenza su questo pianeta, sono incappata nell'esperienza di aver frequentato la facoltà di Scienze e tecnologie della Comunicazione. L'operazione messa in atto attraverso questa rivisitazione del brano in veste "femminicidio" è un esempio di come l'accademia (leggi le facoltà che in Italia hanno come padre fondatore il celebre Umberto Eco), insegni a MANIPOLARE noi tutti. Il brano degli anni '70, era volto a descrivere un immaginario episodio di vita tra un giovanotto proveniente dagli strati popolari di Roma, che si ingorga in un rapporto con una donna più scaltra ed esperta di lui, sposata (ci riferiamo ad un tempo in cui essere sposati, significava essere impegnati in un progetto serio) con, probabilmente, un uomo ricco, coinvolto in affari al limite della legalità o comunque dell'etica, che lei, probabilmente, controlla attraverso la navigata gestione della propria personalità femminile (possiamo definirlo un "matrimonio d'interesse"?). Le dinamiche che si producono quando questi meccanismi si innescano hanno a che fare con i moti dell'animo umano e che sono di difficile categorizzazione in bene e male. Ma non è qui il problema. Le dinamiche che si sviluppano tra gli umani sono necessariamente contestualizzate in un tempo; non si può pensare di giudicare le relazioni uomo-donna tra i primi Sapiens e quelle tra un uomo ed una donna nati e cresciuti nella New York del ventunesimo secolo. Il medium "canzone" nel caso di Lella, era volto ad EVOCARE i moti interiori che intercorrono tra un ragazzetto romantico ed una donna bella, ricca esperta e ...relativamente sensibile nei confronti del sentimento dell'altro. Ma è e resta un brano musicale. E' come la Canzone d'Orlando: tratta delle gesta romantiche di un cavaliere che si batte per l'onore. Serve solo ad evocare lo stato d'animo degli umani. Se ripreso e trattato ad arte dai manipolatori delle Scienze della Comunicazione, però, si può facilmente trasformare in uno strumento di propaganda fenomenale, degno del miglior (...o peggior) MIN. CUL. POP.
@nicolasangiorgi658510 күн бұрын
CHE PIPPONE........ È COMUNQUE UN FEMMINICIDIO
@Corrado-r8p Жыл бұрын
caffè
@Corrado-r8p26 күн бұрын
ristorante
@antonioconsorti13548 жыл бұрын
bellissima ma triste perché alla fine la carrozzina?
@Corrado-r8p8 ай бұрын
toast
@Corrado-r8p8 ай бұрын
spremuta
@Corrado-r8p Жыл бұрын
pastella
@fabrizioschirru48962 жыл бұрын
Inno roma
@Corrado-r8p8 ай бұрын
cornetto frutti bosco
@91marietto2 жыл бұрын
E te lo voglio dì che sò stato io...
@Corrado-r8p Жыл бұрын
regalo
@Corrado-r8p Жыл бұрын
noemi
@Corrado-r8p26 күн бұрын
Noemi
@Corrado-r8p Жыл бұрын
panorama
@Corrado-r8p Жыл бұрын
lenia
@Corrado-r8p Жыл бұрын
capitan ucino
@fabio9629 жыл бұрын
Canzone datata,ma attuale.
@Corrado-r8p Жыл бұрын
patatine
@virgy9911 жыл бұрын
e invece di tenettelo pe' te..... ariccontamolo
@Corrado-r8p26 күн бұрын
gelateria
@Corrado-r8p Жыл бұрын
zucchero
@Corrado-r8p Жыл бұрын
francy mia
@renton-4L94H7 жыл бұрын
Forza Roma alèèèè, forza Roma alèèèè
@Corrado-r8p Жыл бұрын
lilly
@Corrado-r8p2 жыл бұрын
stazione
@nicocos16935 жыл бұрын
Bellissima iniziativa ma onestamente questa versione non mi piace, toglie ogni atmosfera ad una canzone che era molto drammatica nella sua semplicità
@Corrado-r8p Жыл бұрын
Peter Pan
@Corrado-r8p Жыл бұрын
mattia
@robertocattaruzza82149 жыл бұрын
io ho una figlia femmina.....non oso pensare quello chwe potri fare o diventare se qualcuno gli facesse del male....a tutti quei "MASCHI" che fanno "l'OMINI" e poi scappano , anzi visto che è una canzone romana , scappeno fate i duri con chi si puo difendere
@Corrado-r8p Жыл бұрын
stazione ferroviaria
@sprunzloffio11 ай бұрын
Poi oggi censurano i trapper perché i testi sono violenti nei confronti delle donne 😂