Castello di Zumelle in Camper Si può fare?

  Рет қаралды 2,910

Le Puntine del Mondo (.it)

Le Puntine del Mondo (.it)

Күн бұрын

Duemila anni di storia... e non sentirli.
Il Castello di Zumelle si erge sulla cima di un colle a strapiombo sul corso del torrente Terche. Il primo nucleo di un castello fortificato, a Zumelle, risale probabilmente al I secolo d.C., quando i Romani stavano consolidando la loro influenza sulla Valbelluna. La costruzione presumibilmente si innalzava dove oggi si trova il nucleo principale del castello, in una posizione strategica per monitorare il transito sulla via Claudia Augusta Altinate (o su una sua variante). Durante le invasioni barbariche, il castello divenne il centro del sistema difensivo locale, prima di essere pesantemente rovinato e cadere in disuso. L'intreccio tra storia e leggenda racconta che il nucleo principale venne ricostruito e ampliato dai Goti (ad opera di Genserico) attorno al 540 d.C. La leggenda racconta che Genserico si stabilì nel castello bellunese. E dal matrimonio con l'ancella Eudosia, racconta la leggenda, nacquero due gemelli, da cui il toponimo Zumelle.
Il Castello di Zumelle ebbe un ruolo chiave per la storia della Valbelluna e del Veneto Settentrionale per tutto l'Alto Medioevo, quando fu coinvolto in sanguinose lotte feudali. Ricostruito nel 1311 da Rizzardo da Camino, signore di Treviso, Belluno e Feltre, il castello cadde successivamente in rovina. Con l'arrivo della Serenissima e delle armi da fuoco, le fortificazioni di Zumelle divennero di fatto inutili. Il maniero venne restaurato negli anni '60.
Il Castello di Zumelle è il meglio conservato di tutta la Valbelluna. Solo le fortificazioni periferiche sono andate completamente distrutte. Il nucleo centrale, con tanto di mura e di torre, è cinto da un profondo fossato, scavato nella roccia. Si accede al castello e alla piccola corte interna attraverso una strada che si arrampica lungo il pendio. La torre, alta 36 metri, è a pianta quadrangolare e presenta cinque piani, collegati da una scala in legno. Sul lato nord delle mura, si trova l'antica chiesetta dedicata a San Lorenzo.
Un salto indietro nel tempo. Un tuffo triplo carpiato nel Medioevo, per rivivere le atmosfere genuine e autentiche di un antico maniero, nel pieno della sua attività, tra artigiani, dame, cavalieri e pellegrini. Per respirare a pieni polmoni la storia, basta sedersi su una delle panche della taverna, o percorrere il porticato del castello. E in un attimo, ci si sente come un viandante dell'Alto Medioevo. O come un pellegrino sulla via dei grandi santuari. La torre, allestita secondo il modello della casa-torre, accoglie il visitatore come fosse un castellano, che dall'alto scruta la valle davanti al castello. Ai piani nobili del castello, invece, dame e cavalieri attendono il visitatore in un'atmosfera fantastica. In una delle ali dell'edificio trova spazio il reparto archeologico, ricavato nelle segrete del castello. Al piano superiore, un magnifico scriptorium, con tanto di biblioteca. E chissà, basta chiudere gli occhi e ritrovarsi proiettati nel passato.
Le Puntine del Mondo è il canale del sito www.lepuntinedelmondo.it, qui troverai tantissime videorecensioni dei posti meno conosciuti e più belli da visitare in italia e nel mondo, nonchè tanti video dei "dietro alle quinte" che spiegano la vita in camper, interviste, videorecensioni, ecc.
Il personaggio è ragazzo Veneto che lavora e si diverte a fare il fulltimer (colui che vive in camper, o fa il Van Life o Vanlife o come vuoi tu) prima con con un vecchio camper d'epoca mansardato e completamente restaurato e successivamente con un super motorhome artigianale. Compagna di queste avventure - oltre a fidanzata ed amici - è Amy, un American Pitbull Terrier ADBA conosciuta come "Cane Pericoloso" o più comodamente CP.
Attenzione, questi video contengono un linguaggio particolarmente Veneto ossia scurrile e moralmente intollerabile. Se ne sconsiglia pertanto la visione ad un pubblico che non abbia raggiunto la veneranda età di anni 18 (anni 21 per il Regno Unito) e/o ad un pubblico sensibile.
Studi scientifici hanno dimostrato che per vivere bene bisogna:
Step 1: Iscriversi al canale utilizzando il pulsantino "ISCRIVITI" qui in alto
Step 2: Mettere il "mi piace" alla pagina Facebook / puntine
Step 3: Seguire gli aggiornamenti iscrivendosi al gruppo Facebook www.facebook.c...
Step 4: Seguire la pagina Instagram www.instagram....
ACCESSORI SU AMAZON: www.lepuntined...

Пікірлер: 14
La Corriera Ufficio da Camperizzare
19:27
Le Puntine del Mondo (.it)
Рет қаралды 6 М.
La Laguna del Mort in eBike (no tete e no cui con la Specialized Kenevo 2018)
31:16
Le Puntine del Mondo (.it)
Рет қаралды 2,8 М.
At the end of the video, deadpool did this #harleyquinn #deadpool3 #wolverin #shorts
00:15
Anastasyia Prichinina. Actress. Cosplayer.
Рет қаралды 16 МЛН
POV: Your kids ask to play the claw machine
00:20
Hungry FAM
Рет қаралды 8 МЛН
Men Vs Women Survive The Wilderness For $500,000
31:48
MrBeast
Рет қаралды 49 МЛН
Touching Act of Kindness Brings Hope to the Homeless #shorts
00:18
Fabiosa Best Lifehacks
Рет қаралды 18 МЛН
Italians speaking fast! Train yourself to understand
14:58
Joy of Languages. Italian
Рет қаралды 19 М.
Villa Canale et lago di Tenno
11:32
daniel amade
Рет қаралды 52
COMEALBERI - cortometraggio sull'alluvione di fine ottobre nel Bellunese 2018
13:37
LABORATORIO INQUADRATI del CSV BELLUNO TREVISO
Рет қаралды 19 М.
L'Area Sosta Camper di Fagagna UD
10:34
Le Puntine del Mondo (.it)
Рет қаралды 1,1 М.
Hunt to Survive | Hadza Tribe (Unchanged for 50,000 years)
38:31
Ruhi Çenet
Рет қаралды 44 МЛН
Orridi di Uriezzo e Marmitte dei giganti #kymcoak550 #motovlog #viaggiare
22:43
At the end of the video, deadpool did this #harleyquinn #deadpool3 #wolverin #shorts
00:15
Anastasyia Prichinina. Actress. Cosplayer.
Рет қаралды 16 МЛН