Grazie prof, lezione che suscita desiderio e curiosità e...vien voglia di accingersi a leggere questo scritto affascinante.
@HerrQuattrone Жыл бұрын
Bello leggere di suscitare interesse e sete di sapere: la migliore soddisfazione per un insegnante! Allora un libro da mettere nella lista delle "letture sotto l'ombrellone" (ma anche in montagna o a casa propria va benissimo!).
@alessandradamico340 Жыл бұрын
@@HerrQuattrone certamente...forse troppo pignola per potermelo godere sotto l'ombrellone...ma rimane senza dubbio anche il dubbio se cominciare da questo o dal De Monarchia. e cmq grazie per le sue lezioni.
@mimmaquattrone49602 жыл бұрын
Mi e' piaciuto moltissimo. Effettivamente a scuola non si approfondisce quest'opera, anzi la si trascura . Complimenti
@martacolognese69418 ай бұрын
Affascinante. Le chiedo una delucidazione, grazie. La lingua del dolce stil novo è stata dunque creata "artificialmente"? Un pò come era accaduto con il volgare siciliano? L'unica differenza - se ho inteso bene - sta nel fatto che i poeti siciliani unirono, non solo i volgari del luogo, ma anche le lingue di altri paesi (provenzale e francese antico), mentre, i poeti toscani Cino da Pistoia e Dante (solo loro due?), presero il meglio dei soli volgari esistenti nella penisola..