Suggerisco di fare video su questi temi: 1 A) differenze tra banche centrali di Usa, Giappone UK, bce, Norvegia e più se ne mettono e meglio è, in ordine ai loro poteri in ambito di politica monetaria, possono o non possono acquistare titoli del debito pubblico? 1 B) solo nel mercato secondario ? 1 C) al di là delle diverse formulazioni statutarie, si occupano solo di inflazione o anche di occupazione? 2) cosa vuol dire che gli usa hanno fatto deficit ai tempi della crisi? che si sono messi a fare spendi e spandi oppure semplicemente se c'è crisi le imprese chiudono, il pil cala, calano le entrate, aumentano i sussidi di disoccupazione e quindi è questo il motivo per cui il deficit schizza? 3) cos'è l'austerity? abbiamo avuto austerity in Italia? Altrove? 4) cos'è il neoliberismo? Abbiamo avuto neoliberismo in Italia? Altrove? 5) cos'è l'ordoliberismo? è vero che è l'orientamento seguito in Germania? 6) cos'è un'area valutaria ottimale? l'ue è un'area valutaria ottimale? i singoli stati sono aree valutarie ottimali? 7) come si fa l'uscita dall'euro? cambio, stampare moneta, ridenominazione dei salari etc. 8) divorzio banca d'Italia-tesoro. Quali obiettivi si volevano perseguire? Perchè il debito è esploso? per colpa dei mercati o perchè bisognava correggere la politica economica lasca? 9) quali sono i poteri che il governo italiano poteva esercitare sulla banca d'Italia prima dell'euro e che ora non può esercitare sulla bce, se ci sono. per ora direi che basta così.
@IlFarodellEconomia5 жыл бұрын
Giusto un paio di cosette! ;-P (mi passi la battuta!) Va bene, grazie. Cercherò di inserirli all'interno di una sequenza ragionata. Quindi, potrebbero non arrivare a breve, anche perchè di argomenti di base da trattare ne abbiamo ancora tanti, però mi è molto utile sapere i temi di "attualità" che interessano i visitatori (e che vanno oltre le "normali" lezioni). Grazie e...al prossimo video!
@growupgrowup6965 жыл бұрын
@@IlFarodellEconomia Grazie per la pronta risposta ed anche per la battuta, una risata fa sempre bene! Si prenda il tempo che le occorre. Grazie in anticipo per i video di risposta e buon lavoro.
@FedericoVietti4 жыл бұрын
salve Antonio, non sarebbe male un video sul QE (magari c è già e non l ho ancora trovato)
@IlFarodellEconomia4 жыл бұрын
Ciao Federico, potrebbe essere un'idea, grazie per il suggerimento! Saluti.
@THEMAN-gw4ut4 жыл бұрын
quando fai un video su cos'è e cosa comporterebbe il default di uno stato, focalizzandoti sull'Italia?
@IlFarodellEconomia4 жыл бұрын
Ciao, mi chiedete di trattare sempre argomenti molto semplici e rilassanti! :-)
@ummejannat92254 жыл бұрын
Scusa ma mi puoi dire quanti miliardi di € sono il debito pubblico italiano x favore
@IlFarodellEconomia4 жыл бұрын
Salve, l'ultimo dato, ottobre 2019 (provvisorio, fonte Banca d'Italia), indica che lo stock del debito delle Amministrazioni pubbliche è pari a 2447 miliardi di euro. Saluti.
@ummejannat92254 жыл бұрын
@@IlFarodellEconomia Grazie 1000
@toniobr764 жыл бұрын
La banca d Italia dove prende i soldi per acquistare titoli italiani?
@IlFarodellEconomia4 жыл бұрын
Ciao, la Banca d'Italia fa parte dell'Eurosistema e, quindi, attua la politica monetaria decisa in sede BCE. Detto ciò, poichè da anni è in atto il cosiddetto QE, cioè allentamento-ampliamento quantitativo, ciò significa che la Bce e le banche centrali nazionali dell'eurosistema iniettano nuova moneta nel sistema per comprare i titoli di stato. Quindi, la Banca d'Italia (intesa come parte dell'Eurosistema) non ha necessità di prendere i soldi da qualcuno, perchè è la banca centrale stessa che "crea" la moneta necessaria per acquistare i titoli. Non so se è più chiaro. Saluti.
@toniobr764 жыл бұрын
@@IlFarodellEconomiaGrazie innanzitutto per la risposta. Se ho ben capito la BCE esempio da 100 monete alla Banca d'Italia. La BCE fa inflazione giusto? Poi la banca d'Italia con quei soldi avuti gratuitamente compra 100 monete di titoli di stato. Lo stato restituirà quei soldi con gli interessi alla banca d'Italia esempio 102 monete fra n anni. E' correto? Oppure la banca d'italia acquista titoli a fondo perduto?