Antonio i tuoi video dovrebbero essere patrimonio dell'umanità, sei super chiaro e molto utile a noi studenti. Spero che i tuoi video mi aiutino per l'esame di micro.
@IlFarodellEconomia3 жыл бұрын
Ciao Alessandro e grazie per i complimenti. In bocca al lupo per l'esame! Saluti!
@alessandropessot13573 жыл бұрын
@@IlFarodellEconomia Crepi il lupo, grazie ancora!!
@xenotronyt1656 ай бұрын
buongiorno professore, in monopolio P>MR perchè il monopolista può farlo. tuttavia quando si vuole massimizzare il profitto anche nel monopolio si pone MR=MC però se colleghiamo il concetto al potere di fare prezzo , questo è limitato all'elasticità della domanda al prezzo. se tr(q)=p(q)*q , cioè prezzo per quantità nel monopolio e si deriva per trovare quando il ricavo è massimizzato tuttavia trovo nei passaggi di derivazione che c'è il reciproco dell'elasticità. cioè alla fine della fiera vien fuori che p(q)*(1+1/elasticità). se l'elasticità , che è un numero negativo è maggiore di -1, allora quel rapporto aumenta e darebbe un prezzo negativo che non avrebbe senso e allora ci metto anche il valore assoluto. ma se io avessi per esempio tra quella parentesi un prezzo(q)*(4)=MC significherebbe che il prezzo può essere 4 volte tanto l'mc?
@beolon75623 жыл бұрын
Salve, ottimo video. Le volevo chiedere,nel mercato monopolistico vi sono delle differenze tra breve e lungo periodo?
@nomecognome63073 жыл бұрын
Off topic* Potresti fare un video sulla critica di Sraffa alla teoria marginalista? Ero interessato a "produzione di merci a mezzo di merci" e e sarebbe interessante una introduzione generale. Grazie
@divinadublin36623 жыл бұрын
MOLTO UTILE GRAZIE
@IlFarodellEconomia3 жыл бұрын
Grazie Divina, saluti!
@lauracatapano9432 Жыл бұрын
Salve. Posso chiederle come varia il prezzo di mercato in un regime di monopolio nel quale il costo marginale è indipendente dal livello della produzione e la curva di domanda di mercato è lineare, se tale costo marginale aumenta di un ammontare fisso pari a k? Grazie mille
@corinnecavallaro84313 жыл бұрын
Grazie!
@IlFarodellEconomia3 жыл бұрын
Prego Corinne, saluti!
@user-fv8ms8yq6l11 ай бұрын
Gentile Professore, come si calcola una derivata? Se può, mi farebbe un esempio oppure mi indicherebbe un sito che spieghi qualcosa in merito? Grazie.
@IlFarodellEconomia11 ай бұрын
Salve, in questo caso la sua domanda è di "analisi matematica". Le consiglio di cercare on line, ci sono molti suggerimenti e lezioni su queste tematiche. Mi raccomando, prima si chiarisca i dubbi di matematica e di geometria e poi ritorni a vedere i video di economia. Lo so che può essere noioso, ma solo così riuscirà a comprendere pienamente alcuni concetti (io cerco di rendere l'Economia più semplice possibile, ma ci sono alcuni passaggi in cui è necessario richiamare concetti di matematica e di geometria. e le assicuro che nei corsi universitari si scende molto più nel dettaglio ed è richiesta una conoscenza di base di alcuni concetti. Quindi, abbia pazienza e, piano piano, studiando alcune nozioni di geometria e di matematica riuscirà a capire meglio anche alcuni concetti di Economia. Saluti
@user-fv8ms8yq6l11 ай бұрын
@@IlFarodellEconomia Grazie infinite. Seguirò i Suoi preziosissimi consigli. Non sto seguendo le Sue lezioni per studiare Economia all'Università, ma per eventuali concorsi in cui si richieda la conoscenza di tale disciplina. E poi perché, data la mia TOTALE ignoranza in merito, ne avevo comunque assolutamente bisogno. Ancora grazie.
@tiriobonatelli14803 жыл бұрын
Buongiorno,volevo fare una domanda.Visto che hai studiato economia volevo chiederti di fare un video in cui commenti l'economia italiana e che cosa secondo te dovrebbe essere migliorato oppure eliminato.Di economia non ne so molto (per non dire niente) e quindi sto cercando di farmi delle idee chiare specialmente sull'economia italiana.Arrivederci.
@IlFarodellEconomia3 жыл бұрын
Ciao, grazie per il suggerimento. Considera, tuttavia, che per trattare compiutamente l'argomento che hai proposto ci vorrebbe un intero corso universitario! ;-) Cercherò di fare il possibile. Saluti e buone feste!
@tiriobonatelli14803 жыл бұрын
@@IlFarodellEconomia Grazie mille e buone feste anche a lei!
@giovanniserraglio46123 жыл бұрын
dato che il ricavo è pari al prodotto q * p , il ricavo marginale è rappresentato dal rettangolo verde che è appunto la differenza tra il ricavo 2 con il ricavo 1?
@IlFarodellEconomia3 жыл бұрын
Ciao, la risposta è no. Perchè il rettangolo verde è ciò che guadagno, ma nello stesso tempo, passando da 1 a 2, perdo il rettangolo celeste. Quindi, il ricavo marginale, essendo la variazione del ricavo totale, è dato dalla differenza di questi due rettangoli. Saluti.
@danielacaccavo32483 жыл бұрын
Ciao, ma RM none uguale a variazione reddito/variazione quantità?
@IlFarodellEconomia3 жыл бұрын
Ciao, il Ricavo marginale è la variazione del ricavo totale al variare di una unità della quantità venduta. In modo analogo possiamo definirlo come la derivata del ricavo totale rispetto alla quantità. E' sempre la stessa cosa. Saluti.
@pietroleanti79862 жыл бұрын
Qualcosa riguardo alla perdita netta? Monopolio naturale?
@IlFarodellEconomia2 жыл бұрын
C'è un video in cui confronto l'equilibrio in concorrenza perfetta e monopolio. lì si mostra la perdita netta di benessere. Segno il consiglio di un video sul Monopolio naturale. Saluti
@edourso5303 Жыл бұрын
ma nel video concorrenza la domanda è disegnata come il monopolio ora invece è piatta