Buongiorno, video molto chiaro però mi è rimasto un piccolo dubbio: verso il minuto 17:37 lei dice che SE NON dividiamo l'espressione della velocità per due( considerando A+B--->2C) , si ottiene una velocità doppia rispetto a quello dei reagenti. Ma non è proprio quello che deve accadere in questa situazione? La ringrazio in anticipo per la risposta e ancora complimenti per il video
@CosmoxRipetizionidichimica3 жыл бұрын
Salve, siccome per 1 mol di A e di B che si consumano si ottengono 2 mol di C, la velocità con cui C si forma è il doppio della velocità con cui A e B si consumano. Ma *la velocità della reazione è una soltanto qualsiasi sia la specie chimica che si prende in considerazione*. Nel nostro caso, se non si divide per due il termine d[C]/dt si hanno due velocità: una se si considera A o B e un'altra (il doppio) se si considera C. Siccome dobbiamo avere una sola velocità di reazione si fa quelle divisione per 2. Saluti e grazie ancora per i complimenti.
@francescodaniello955 жыл бұрын
Potresti fare dei video sulla termodinamica delle miscele ?
@CosmoxRipetizionidichimica5 жыл бұрын
Salve, grazie per la richiesta ma non voglio appesantire i video. Per ora tratto solo i concetti più importanti poi in futuro potrei creare dei video "appendice". Saluti.
@abrittirba94674 жыл бұрын
Il fatto che la temperatura diminuisce la solubilità di un gas in un liquido, quindi fa evaporare il gas, ha un collegamento con il calore latente di evaporazione?
@CosmoxRipetizionidichimica4 жыл бұрын
Il calore latente di evaporazione riguarda i liquidi puri, comunque la questione dell'aumento di temperatura che diminuisce la solubilità del gas è sempre dovuta alle interazioni di natura attrattiva tra molecole di gas e di solvente. Il calore aumenta l'energia cinetica delle molecole di gas, che possono quindi abbandonare la fase liquida. La situazione è effettivamente simile.
@giovannicavallo2644 жыл бұрын
Davvero un video utile, adesso darò un'occhiata gli ebook, spero che possa darti una mano e che possa essere uno scambio equo
@CosmoxRipetizionidichimica4 жыл бұрын
Grazie!
@ste89085 жыл бұрын
Complimento per il video! A quando il prossimo?
@CosmoxRipetizionidichimica5 жыл бұрын
Ciao, grazie per il complimento. Il secondo video c'è già: m.kzbin.info/www/bejne/fHa3qKuNg6-GiZY e ho anche le slide per altri due.
@alessandrorusso1685 жыл бұрын
Complimenti per il video, sei stato chiarissimo! Ho un solo dubbio: se il coefficiente di C è due, la concentrazione va elevata al quadrato nella formula ?
@CosmoxRipetizionidichimica5 жыл бұрын
La formula della velocità è espressa in termini di concentrazione dei reagenti e dipende dal meccanismo della reazione. Se la reazione A+B--->2C è elementare allora v= k [A][B]. Guarda i video successivi. Grazie per i complimenti. Saluti.