Sto sperimentando un po' con gli sfondi... :) Fatemi sapere se vi piace lo sfondo animato o se preferite il classico green che uso normalmente.
@pacerocco6 жыл бұрын
sfondo molto carino, complimenti
@orienssidus25036 жыл бұрын
Samuel Sciarra rilassante...sembra di stare a far lezione sotto a un albero in una bellissima giornata di sole. E poi cosa c'è di più bello che assaporare la musica a contatto con la natura? Quando questa non è disponibile, usiamo almeno la fantasia
@SamuelSciarra6 жыл бұрын
E' vero Oriens Sidus, anche io amo molto suonare in mezzo alla natura, probabilmente mi sono affezionato al verde anche per questo. Grazie per il commento come sempre. :) A presto.
@supertranquillo6 жыл бұрын
bello lo sfondo, rilassante, evoca vibrazioni naturali
@paoloisoardi69696 жыл бұрын
Complimenti, sicuramente lezione molto interessante, però è anche vero che i cosiddetti pazzi americani, hanno fatto la storia è hanno un successo incredibile. Con tutto il rispetto voi chitarristi professionisti italiani no..... questo deve far riflettere. Meno parole, tecnica più semplice anche se ripetitiva e qualità armonica, noi ne siamo privi!!!!
@giorgioroncaglia64306 жыл бұрын
Ragazzi, io sono di parte e lo dichiaro apertamente, ma questo "docente" ha realmente le "competenze" per insegnare. Grande Sam....
@SamuelSciarra6 жыл бұрын
Grazie Giorgio ;) Bisognerebbe che tutti i miei allievi avessero la tua voglia e curiosità di imparare... continua così vedrai che tutto il tempo che dedichi alla chitarra ti tornerà indietro.
@napomania3 жыл бұрын
sempre ottimo spunti. grazie
@stefanobottacchi11742 жыл бұрын
Ottimi spunti, grazie mille!
@salvoaloisi34334 жыл бұрын
Bravo!complimenti!!
@pierobar85005 жыл бұрын
Buongiorno Samuel e a tutti gli iscritti. Mi sono appena iscritto perché mi ha colpito la semplicità nelle spiegazioni e la cura nel far capire i meccanismi nelle cose che si fanno in modo da poter interiorizzare i concetti. E' esattamente quello che cercavo. Come chitarrista mi ritengo un neofita, quindi cercherò di prendere tutto ciò che può essere utile per imparare bene!!!
@SamuelSciarra5 жыл бұрын
Ciao Piero ti ringrazio per il commento e per la stima. Sono contento che i miei video ti possano essere d'aiuto nel tuo percorso di crescita musicale. A presto :)
@angelomaggi87106 жыл бұрын
Grandissimo maestro chiaro ed efficace come sempre
@SamuelSciarra6 жыл бұрын
Ti ringrazio Angelo, sempre gentile.
@angelomaggi87106 жыл бұрын
@@SamuelSciarra non gentile s
@angelomaggi87106 жыл бұрын
Scusa mi e' partita, dicevo non gentile ma sincero, grazie a te
@vagnusde673 жыл бұрын
Molto interessante. Grazie
@alessandroibba69493 жыл бұрын
Grandissimo... Davvero complimenti, dai sempre spunti molto interessanti e anche in maniera simpatica
@SamuelSciarra3 жыл бұрын
Grazie Alessandro :)
@giuseppecannavo61526 жыл бұрын
Caro maestro non mi preoccuperei troppo dello sfondo: è un verde speranza e la dice lunga sull'ottimismo che ci porterà a migliorare! E' ottima l'idea di non memorizzare rigidamente dei patterns ma di usarli semmai in un giro di accordi! Spieghi molto bene ed era ora che arrivasse uno come te, grazie Samuel!!!
@SamuelSciarra6 жыл бұрын
Gentilissimo Giuseppe, le tue parole mi fanno davvero felice. :)
@massimilianobarraco87266 жыл бұрын
Video eccezionale. Lo sfondo è spettacolare. Raga dobbiamo aiutare il maestro ad arrivare ai 10.000 iscritti. Lo merita!!
@SamuelSciarra6 жыл бұрын
Grazie Massimiliano di tutto il supporto e la stima... Quando e se arriverò a 10.000 ho già in mente di fare una lezione speciale o una megalive. Per ringraziare chi come te ha sempre aiutato il canale a crescere.
@orienssidus25036 жыл бұрын
D'accordissimo! Se lo merita davvero!
@marcoc22786 жыл бұрын
Bellissima lezione. Bello anche lo sfondo uno dei pochi che spiegano in modo molto semplice e chiaro. grazie continua così
@SamuelSciarra6 жыл бұрын
Grazie a te Marco per lo splendido commento. Mi invoglia a continuare su questa strada... a presto :)
@DanLogoluso6 жыл бұрын
Top, ottimo sfondo socio! Davvero efficace.
@SamuelSciarra6 жыл бұрын
Grazie Dan, pian piano ci si migliora ;)
@sennacherib246 жыл бұрын
Grazie Samuel! Bellissimo video, pieno di spunti! Continua così!
@SamuelSciarra6 жыл бұрын
Speravo che qualcuno come te lo trovasse interessante... Grazie mille sennacherib24
@FintoAllaFine6 жыл бұрын
grande maestro, sempre sul pezzo! davvero un video utile e gradevole all'ascolto
@SamuelSciarra6 жыл бұрын
Grazie mille ragazzi. 😉 I vostri video sono sempre spassosi e divertenti... Vi seguo con piacere ad ogni nuovo film.
@salevola40756 жыл бұрын
sei un bravo professore ciao un saluto dall,america
@SamuelSciarra6 жыл бұрын
Thank you so much Sal.
@giovannagimma42176 жыл бұрын
sei un grande, mi dai nuovi stimoli per gli assoli
@giovannispillere49596 жыл бұрын
Bravissimo spiegato molto bene. Complimenti Samuel. Ti seguo volentieri.
@SamuelSciarra6 жыл бұрын
Grazie Giovanni sempre gentilissimo, mi fa sempre piacere leggere i tuoi commenti.
@gabririnaldini45015 жыл бұрын
ciao Samuel, cosa ne pensi se ti/vi dicessi che,Voi , ma anche io "ai miei tempi" , mi sono letteralmente "scervellato" per tentare di capire come si suonava "modale", come si costruivano le scale, tono, tono semitono, tono, tono, tono, semitono, ecc ecc, poi è arrivato il periodo delle pentatoniche, poi è arrivato il periodo delle scale minori armoniche, di quelle melodiche, di nquelle cromatiche e così via........ Poi, studiando con un bravissimo insegnante al conservatorio di Parma, mi ha acceso la luce in fondo al tunnel, facendomi capire, che "il tutto" si poteva racchiudere in 13 scale, 5 a "settori stretti" e 7 a "settori larghi", ognuna con la rispettiva diteggiatura, che non solo copriva tutto il manico, ma che erano persino traferibili, cambiando il punto di partenza in base alla tonica dell'accordo o del brano su cui suonavo i miei assoli o, appunto, le mie scale. 13 (TREDICI) scale, memorizzabili in qualche settimana, senza bisogno di null'altro, solo quello di conoscerle per bene, diteggiatura per diteggiatura! Compito piuttosto semplice se confrontato con la mole di studio intrapreso fino a quel momento. Non mi interessava più che nota stessi eseguendo, mi bastava sapere che se eseguivo una certa scala, scelta a piacimento lungo tutto il manico ed eseguita con la giusta diteggiatura, potevo suonare TUTTE le scale, ma anche tutti gli assoli che si potevano costruire, proprio grazie alla conoscenza di queste 13 scale. Da quel giorno in poi, ADDIO al sistema modale, alle pentatoniche, al modo minore o maggiore, insomma, addio a tutto quell'inutile (almeno in pratica) accumulo di studio, naturalmente di fondamentale conoscenza per ogni musicista, ma che in pratica, passatemi il termine, non mi servivano ad un cippa ! . Se volete saperne di più, informatevi su cosa sono i "settori larghi e quelli stretti" , vi si aprirà un mondo e un modo di suonare, di una facilità .....DISARMANTE! E se ripenso alle ore di studio teorico, sempre valido, ma quasi inutile a livello PRATICO, ancora mi viene da ridere...... o da piangere! COSA NE PENSI SAMUEL?
@SamuelSciarra5 жыл бұрын
Ciao Gabri, intanto grazie per il commento e per la condivisione. Sicuramente è un punto di vista molto interessante e che sicuramente può dare i suoi frutti come nel tuo caso, quello che conta alla fine è il risultato finale. Dal mio punto di vista il sistema più pratico è quello di conoscere gli intervalli su manico e le formule delle scale, in questo modo oltre a potermi ricavare le varie diteggiature sono in grado di sapere che tensione posso/voglio suonare in base all'armonia del momento. Per poter suonare certe cose a mio avviso c'è bisogno di questo tipo di consapevolezza, ciò non toglie che il sistema che usi tu sia altrettanto valido. Un saluto e buona musica.
@gabririnaldini45015 жыл бұрын
d'accordissimo Samuel, sul fatto che la TEORIA sia un "passaggio obbligato" se si vuole diventare musicisti CONSAPEVOLI. Ma quando sei su un palco, non si può mettersi a contare gli intervalli, riportare alla mente le formule delle scale e tutto quanto riguardi la TEORIA. Quando ti esibisci e magari devi fare un' assolo improvvisato......ecco che sei obbligato a dover "dividere" la TEORIA, dalla PRATICA. Quindi, io sostengo che lo studio della parte teorica sia FONDAMENTALE, ma anche che, quando devi suonare, improvvisando, ecco che sarai obbligato a dividere le due cose. Partendo da questo concetto, ho scritto queste 13 diteggiature, con le quali potrai colmare ogni spazio libero, per poterci mettere dentro il tuo assolo. Molti dei miei ragazzi mi chiedono: " Sì, ok, ho capito tutto quanto, ma come faccio a contare in tempo reale gli intervalli? Cosa dovrei mettermi a contare i toni, toni, semitoni, toni toni, ecc ecc? Mi risulterebbe impossibile e quindi andrò a parare con la mia solita scala pentatonica, sempre la stessa diteggiatura e sempre le stesse frasi, magari cambiando, leggermente, qualche piccolo passaggio".......Questo è quello che mi sono sentito dire troppe volte! Per cui mi sono messo a studiare un "metodo" efficace ( alle cui spalle, però, ci deve sempre essere un' adeguato studio e preparazione TEORICA), che divide la TEORIA dalla PRATICA e che ti permette, in poche settimane, di riuscire ad improvvisare, potendo partire dal 3° tasto, come dal 12° , comunque, il tuo assolo riuscirà sempre e comunque EFFICACE e soprattutto, OGNI VOLTA DIVERSO, in ogni suo aspetto. Questo "frutto" del mio lavoro, lo stò spiegando in queste settimane, ai miei allievi, che rimangono stupiti dalla facilità con cui ci si può sbizzarrire, lungo tutto il manico, senza dover CONTARE NULLA! Per principio, non lo insegno ai principianti, perché è bene che , chiunque, abbia alle spalle un bagaglio TEORICO, quanto più ampio possibile. Quasi tutti, provato durante i propri live, o le proprie esibizioni nella loro cameretta, mi dicono : " Cavolo, ma perché non ce lo hai insegnato subito? Facendoci passare mesi e mesi di studio? Quando con queste 13 (TREDICI) box, o "scale" chiamatele come volete, avrei potuto ogni volta suonare qualcosa di completamente NUOVO e mai sentito prima! Avrei potuto stupire e stupirmi, senza nemmeno conoscere una sola nota che stessi suonando?" La mia risposta, è sempre la stessa......"Per diventare dei validi musicisti, si deve avere la consapevolezza di ciò che si stà facendo e poi, senza mesi di allenamento ed esercizi, non saresti stato in grado di eseguire in velocità, ogni singola "scala" o "box". Per chiudere, poi non ti porterò via più troppo tempo, credo che ogni musicista, quando arriva ad un punto di conoscenza teorico , per lo meno 2-3 anni di studio, intendo, avrà modo di conoscere queste diteggiature, che se poi, ha davvero studiato come si deve, se le potrebbe ricavare da solo, con un minimo di ragionamento teorico. Mettendosi davanti un esagramma bianco e cominciando a far fruttare tutto il tempo dedicato allo studio! Se io ci sono arrivato, grazie alle dritte del mio, povero, Maestro, allora ci potrebbe arrivare chiunque. Ciao Samuel, continua così, poi se magari sarai curioso di vedere questo mio lavoro e dirmi, sinceramente, cosa ne pensi e se secondo la tua esperienza, funziona dvvero, sempre e comunque, ne sarei davvero lieto! SALUTI, Gabri.
@orsojax5 жыл бұрын
molto utile anche per i bassisti .... grazie
@lorenzorosina6076 жыл бұрын
Bellissimo lo sfondo!
@SamuelSciarra6 жыл бұрын
Sono contento che ti piaccia Lorenzo :)
@maurinoguitar6 жыл бұрын
THANK SEMPRE UTILE!
@fabiodigiacomo2176 жыл бұрын
Grazie Samuel ✌ e lo sfondo dietro è molto figo 👍
@SamuelSciarra6 жыл бұрын
Grazie a te Fabio, sono contento che lo sfondo stia avendo successo lo riproporrò sicuramente. ☺ A presto 🎸🎼
@captianfantastic5426 жыл бұрын
grande sei il meglio del WEB chitarristico..ti seguo anche su Instagram!
@SamuelSciarra6 жыл бұрын
Grazie mille Capitan Fantastic del supporto e dei complimenti, a presto . ;)
@nigil73866 жыл бұрын
Figo lo sfondo 👍
@lorddominicshadow42106 жыл бұрын
Grazie veramente molto utile
@SamuelSciarra6 жыл бұрын
Sono contento ti sia stato utile. Grazie a te per il commento
@vittoriochimetto6 жыл бұрын
Grande spiegazione ok
@SamuelSciarra6 жыл бұрын
Ti ringrazio Vittorio 🙂
@pierodimichele46146 жыл бұрын
Grande Samuel, gusto e cultura europei misti a semplicità didattica americana. Il top (poi con l’oniric wall dietro hai sbancato!)
@SamuelSciarra6 жыл бұрын
Ti ringrazio moltissimo Piero è uno dei più bei commenti che mi abbiano mai fatto... 🙂 A presto e buona musica
@nigil73866 жыл бұрын
.... e bellissimo video!!
@SamuelSciarra6 жыл бұрын
Grazie nigil 73 mi fa molto piacere che apprezzi, sei uno dei top iscritti sul canale. :)
@nigil73866 жыл бұрын
Samuel Sciarra onorato 😊
@sergiotropppppoforte6 жыл бұрын
sei un grande
@maurpao6 жыл бұрын
complimenti per lo sfondo
@SamuelSciarra6 жыл бұрын
Grazie maurpao :) A presto
@lorenzorosina6076 жыл бұрын
Sei il numero 1
@SamuelSciarra6 жыл бұрын
Grazie ;) troppo buono.
@giovannispillere49596 жыл бұрын
Bello sfondo.
@SamuelSciarra6 жыл бұрын
Allora vorrà dire che lo riproporrò :)
@captianfantastic5426 жыл бұрын
ciao, grazie del video, potresti fare un video in cui mostri come usarle su una backtrack? grazie, le sto imparando una per volta pian piano..a che bmp bisognerebbe arrivare?
@SamuelSciarra6 жыл бұрын
Grazie Capitan Fantastic per i tuoi commenti come sempre... Un po' questo lavoro l'ho fatto nell'ultimo video, magari farò un video dedicato su come scrivere un assolo mettendo insieme tutte queste tecniche. Per quanto riguarda i BPM già 120 può essere una buona velocità che ti permette di fare quasi tutto, ma è vero che sono valutazioni molto soggettive l'importante è sempre la pulizia nel suono e la precisione la velocità è semplicemente una conseguenza. Ti basta lavorare giorno per giorno in maniera metodica e potrai arrivare a punti che neanche ti immagini... Buona musica 🎸😉
@captianfantastic5426 жыл бұрын
si ho visto l'ultimo video in cui però tartti le penta che sono più comuni da inserire a dispetto di questi fraseggi..alemno pe rme
@CHIASEREAGA6 жыл бұрын
Video ottimo come sempre! Lo sfondo animato quasi ipnotico,personalmente,mi distrae...
@SamuelSciarra6 жыл бұрын
Grazie mille del commento Frenki csa, in genere è piaciuto lo sfondo, ma proverò a migliorarlo per renderlo meno distraente... ci sto lavorando su.
@gaetanocapriulo21566 жыл бұрын
Molto interessante
@marcofalcone71356 жыл бұрын
samuel ottimo video davvero sei bravissimo ottimi consigli mi hai dato nuovi spunti grazie!iscritto e like al tuo canale!ciao!
@SamuelSciarra6 жыл бұрын
Grazie davvero a te per il like e l'iscrizione, A presto Marco
@marcofalcone71356 жыл бұрын
grazie a te non è semplice spiegare come fai e dare cosi tanti spunti in 20 minuti di video.
@DavidRFIT6 жыл бұрын
Grande Samuel, il nuovo sfondo è sicuramente un bel passo avanti rispetto al solito, e sicuramente col tempo riuscirai a fare ulteriori aggiustamenti. Per inaugurare questo nuovo effetto simil-lisergico, però, forse dovevi fare una lezione sugli Ozric Tentacles :D
@SamuelSciarra6 жыл бұрын
Ahahhahah grande David RF! Hai ragionissima mi dovevo spingere più sul rock psichedelico... fissare questo sfondo è un pò come essere sotto LSD. Forse come dicevano dei Beatles, bastava montare il video al contrario. A parte gli scherzi l'altra volta mi hai dato un buon consiglio, pian piano migliorerò ancora. A presto e buona musica :)
@giuseppemagazzino60316 жыл бұрын
Come sempre grande video!!!! Concetti spiegati in maniera magistrale mi piacecerebbe studiare molto di più perché quello che spieghi arriva direttamente al cervello ma purtroppo il lavoro e la famiglia si prendono tutto il mio tempo. Comunque grazie per queste splendide lezioni. P. S. Il verde mi sta bene che sia classico o animato mi piacerebbe vedere magari un giorno la strumentazione ciao alla prossima!!!
@SamuelSciarra6 жыл бұрын
E' sempre bello leggere i tuoi commenti Giuseppe... si capisce che sono complimenti sinceri e di cuore, che mi stimolano a migliorarmi giorno per giorno. Vedrai che pian piano anche se non pratichi tutti i giorni, ma anche due tre volte a settimana questi concetti ti faranno fare un salto di qualità importante. Si, farò una video sulla strumentazione e sui plugin che uso ottima idea. A presto un abbraccio.
@spugnathecat50956 жыл бұрын
samuel usoabuso di terzine e pentatoniche rock classico come Black Sabbath... Toni Iommy le usa moltissimo i tuoi video mi aiutano un sacco con gli assoli!!
@SamuelSciarra6 жыл бұрын
Hai perfettamente ragione nel hard rock e nel metal in genere pentatoniche in terzine come se piovesse. Farò altri video di questo tipo sperando che ti saranno altrettanto utili...
@spugnathecat50956 жыл бұрын
.....sto studiando il tuo video sulla velocità a ripetizione in questi giorni... é dura..... ma la chitarra é tutta costanza mi sono reso conto.... poco e SEMPRE é la chiave.. ciao ciao grazie dei tuoi video e sempre Rock on! Grazie per quello che fai!
@nigil73866 жыл бұрын
Se posso vorrei aggiungere un pattern a sestine secondo me molto interessante; si suona una prima sestina e si iniziare la successiva dalla seconda nota della prima sestina e così via. Presenta due difficoltà peculiari, una sta nel beccare al volo la nota da cui devo ripartire con la sestina successiva e l’altra è che, se eseguito sulla pentatonica, obbliga ad ogni fine sestina a fare un salto di una corda per iniziare quella successiva; in ultimo, se suono due sestine e riparto dalla prima avrò anche un salto di 2 corde.
@SamuelSciarra6 жыл бұрын
Bravo nigil 73 è un bel pattern. Meno facile di quello che potrebbe sembrare... magari nel prossimo video sui pattern proverò ad inserirlo. Grazie ;)
@spugnathecat50956 жыл бұрын
ma quanto fa freddo in studio da te che sei sempre in giacca ammazza o! grande video... sono esattamente in quella situazione "ingabbiato nelle scale" bella Samuel
@SamuelSciarra6 жыл бұрын
Ahahhah hai ragione Ahriman X il fatto è che qua sono praticamente sotto terra e quindi la temperatura è più bassa :D. Sono contento che il video ti dia degli spunti su cui lavorare era proprio quello che mi ero immaginato quando ho fatto questo video. Grazie come sempre per il supporto ed i commenti super positivi.
@MarioSmarto6 жыл бұрын
Non ho capito niente,perche ero concentrato sullo sfondo😜,scherzi a parte bel video,uso gia i salti di terza e di quarta,però ora ho capito come usarli per renderli piu musicali ,grazie
@SamuelSciarra6 жыл бұрын
XDDDD Grandissimo Mario ma sai che ci avevo pensato anche io? Uno si distrae a guardare dietro e si perde tutta la lezione, poi per fortuna tutti mi hanno scritto che si riesce a seguire lo stesso nonostante il viaggio nelle correnti gravitazionali come direbbe Battiato :DDD. Sono felice che il video ti abbia dato qualche spunto, grazie come sempre per i commenti. A presto.
@lorenzorosina6076 жыл бұрын
Ciao samuel! Come vá con gli scoubydu
@SamuelSciarra6 жыл бұрын
Ci lavorerò su per diventare bravo come te 😉
@nick70566 жыл бұрын
che strano sfondo! dove hai fatto le riprese su Vulcano? ihihihi
@SamuelSciarra6 жыл бұрын
Ahahha mi hai scoperto Nicola... infatti per arrivarci ho usato il teletrasporto XD
@nick70566 жыл бұрын
ahahah comunque complimenti per i video , bravo
@SamuelSciarra6 жыл бұрын
Ti ringrazio :)
@headleader16 жыл бұрын
Richard benson :D
@SamuelSciarra6 жыл бұрын
Nel mondo della chitarra c'è un prima e un dopo Benson. Ci ha segnati tutti. 😂😂😂😂
@LuigiFalconio856 жыл бұрын
@@SamuelSciarra c'è stata la Chitarra Prima di Richard Benson...e la Chitarra Dopo Richard Benson....Lui è lo spartiacque :D
@lorenzoalbanese65876 жыл бұрын
Ma sei di Aprilia ?
@SamuelSciarra6 жыл бұрын
Ciao Lorenzo, no in realtà sono nato a Milano pur avendo genitori che vengono da altre parti d'Italia. Lo si può evincere dal mio classico fototipo nordico, biondo con gli occhi azzurri XDD