Quando andò a Roma allo studio 10, sul treno gli rubarono la chitarra. In una tabaccheria alla stazione Termini trovò quel chitarrino a ventimila lire e ci suonò quella sera. Ciò dimostra che le note non escono dallo strumento, escono dal cuore. Grazie Samuel, i tuoi video sono proprio belli.
@SamuelSciarra11 ай бұрын
Grazie Federico per il commento e per la condivisione. La penso esattamente come te
@giorgiomosca48911 ай бұрын
Sulle sue qualità di strumentista mai avuto dubbi
@maurobrundu175411 ай бұрын
su anima latina se non sbaglio mando' radius se non sbaglio all upim di piazzale Loreto per comprare una chitarra di plastica a cui poi ci lego' un bicchiere.
@Dario-7011 ай бұрын
Grazie per l'informazione, meno male che ce lo hai detto.
@rcolaianni11 ай бұрын
Il fatto che avesse acquistato la chitarra alla stazione Termini è noto, ma che gli avessero rubato la chitarra è la prima volta che lo sento. Mi sai indicare una fonte?
@apostataccio11 ай бұрын
Battisti è l'epitome di come dovrebbe essere un musicista compositore, la tecnica diventa quasi irrilevante dinanzi alla connessione con l'iperuranio. Le sue canzoni sono sentimenti e fotografie: ci ha regalato un vero e proprio inconscio collettivo per noi che lo amiamo alla follia. Chi non si è mai perso nei suoi capolavori secondo me non può dire di aver vissuto veramente. Battisti è storia, genio, è senza tempo
@Aritork4 ай бұрын
Davvero era collegato direttamente all'iperuranio❤❤
@robertovalentini47324 ай бұрын
Solo che la tecnica non era affatto male. Ed era assolutamente LA SUA.
@auburn76973 ай бұрын
È nel nostro DNA come mai nessuno altro artista nostrano
@vincental303811 ай бұрын
Battisti era un genio... Un ragazzo della provincia di Rieti che era di una preparazione e di un gusto e genio internazionali
@SamuelSciarra11 ай бұрын
Verissimo, era talmente avanti che ancora oggi è attuale sia come soluzioni armoniche che come arrangiamenti.
@leonardovitacolonna11 ай бұрын
Al di là delle conoscenze armonico-teoriche aveva una mano e un groove da far paura a molti di noi chitarristi-studiosi (almeno a me fa paura 😱). Video molto interessante e Battisti un genio e, oltre a grande compositore, anche grande chitarrista!
@SamuelSciarra11 ай бұрын
Ti ringrazio Leonardo del commento :) Buona musica
@sscpiero20139 ай бұрын
Suonava veramente con una ritmica da nero, spaziale. Se non le hai sentite ti consiglio di ascoltare i provini inediti di "arrivederci a questa sera" e "orgoglio e dignità"
@dannyshop3311 ай бұрын
Per non parlare del grandioso pezzo Emozioni che con la chitarra ha esaltato ogni passaggio. Lucio Battisti era un grandissimo chitarrista e musicista.
@carlolai174011 ай бұрын
Ma quale tra i migliori d'Italia!!!...Talento di livello Mondiale...parla la sua produzione...LUCIO1🙏🙇
@qualcosaltro9 ай бұрын
Ho ricercato tutta la vita queste sonorita e ritmiche... Le cercavo nei Pink Floyd, nei talking heads, nei vari bluesman, in Hendrix... Poi scopriii che da bambino molto piccolo rimanevo giornate intere ad ascoltare battisti in cuffia!
@carmelomannino222311 ай бұрын
Lucio trasformava tutto ..... un genio .... ogni pezzo suonato da lui con la chitarra regala emozioni nuove , che onestamente non conoscevo. Uno spettacolo.
@dinobalducci911411 ай бұрын
Genio indiscutibile della musica. Fare queste cose con accordi semplici è sinonimo di una ampia conoscenza musicale e padronanza dello strumento, ampliata con una raffinata sperimentazione ❤
@fixfix201211 ай бұрын
il tempo di morire è un blues da paura .... non solo la chitarra ma anche la voce... un genio...unico e indiscusso primo del panorama musicale italiano di sempre
@brunotheonis11 ай бұрын
Genio si... ma unico non direi... 😅
@aureliogennari779611 ай бұрын
Ce ne sono altri, tipo Pino Daniele Battiato eccetera eccetera, ma Lucio resta il più geniale
@brunotheonis11 ай бұрын
@@aureliogennari7796 non sono d'accordo, ma ognuno ha le sue preferenze.
@mauriziovannucci6010 ай бұрын
Beh abbiamo avuto un periodo talmente grande di talenti di cui alcuni ancora grazie a dio perdurano che verrebbe voglia di tornare indietro x essere assai più moderni e significativi di adesso ..però forse c’erano tutti i motivi storici sociali x poterlo essere…Battisti per infinite qualità è il vertice ma poggia su basi di cantautori ,complessi e musicisti che solo a ricordare danno i brividi..proprio come adesso x opposte sensazioni!
@pasqualeciacco179411 ай бұрын
Grande Samuel, mi hai letto nel pensiero! E' da un pò che mi son messo a leggere tra le righe Battisti del periodo Mogol ed effettivamente questa integrazione molto forte tra melodia ed accordo di sostegno che serpeggia in forme triadiche è assai presente in moltissimi suoi brani e credo sia il motore della magia dei brani stessi. Chiaramente questo da solo non basta ci vuole anche una arguta messa a tempo del frammento melodico che nel caso di Lucio non manca mai. Quando impari a vedere-sentire i brani in profondità e capisci il meccanismo portante del brano ti senti al settimo cielo e tu puoi capirmi. Grazie per questo contributo.
@SamuelSciarra11 ай бұрын
Grazie Pasquale, mi fa davvero piacere che il video ti sia piaciuto. A presto
@danikap232811 ай бұрын
Super Samuel.Lucio aveva un innato intuito musicale ,oltre alla fantasia esagerata.La chitarra ,in quanto strumento musicale,riflette la persona,e magari può essere che chi tecnicamente è impeccabile,veloce e virtuoso non trasmetta a tutti le solite sensazioni.E magari,chi suona con forza d’animo senza poi esser un fulmine sulla tastiera può emozionare anche di più.La Musica offre tutto per tutti.
@StefanoValerilove-coffee11 ай бұрын
Bravissimo! È un piacere vedere riconosciuto il grandissimo talento di Battisti nella conoscenza della ritmica della chitarra e della musica rock & blues
@SamuelSciarra11 ай бұрын
Grazie mille Stefano :) Battisti è un'ispirazione per tutti noi. Ti auguro buon anno e buona musica. A presto
@lucapierucci440311 ай бұрын
Ciao e buon anno, gg fa si discuteva su quando un chitarrista è bravo e la mia opinione è che è bravo quando suona bene,il che sembra una banalità, ma quello che intendo dire è che la padronanza tecnica non può essere l'unico termine di paragone, ma semplicemente suonare bene anche il poco che si sa fare, Tempo fa in una chiesa ho sentito una ragazza che suonava la chitarra classica col coro,niente di che,accordi normalissimi ma aveva una pulizia di tocco e una precisione che io con tutto quello che suono ,scale,finger piking accordi estesi ecc..nel suo contesto non sarei altrettanto bravo,ecco x me lei era una brava chitarrista e vale x ogni livello...
@SamuelSciarra11 ай бұрын
Mi trovi d'accordo Luca, la bravura non è sinonimo per forza di virtuosismo. Ci sono tanti chitarristi bravi che hanno personalità e pur nella semplicità riescono a trasmettere emozioni.
@ilmasticatore99910 ай бұрын
Miglior artista musicale italiano per distacco. Il nostro Beatles personale
@GuitarBobF11 ай бұрын
Può darsi io non sappia cosa dico, ma questo video è proprio tanto fico. (Cit.)🎵🎵 Buon anno maestro
@SamuelSciarra11 ай бұрын
😀🙏 Grazie mille. Buon anno anche a te
@francolabbate11 ай бұрын
In una sola parola, Battisti è stato un grande innovatore, cultore e studioso della chitarra! Grazie Samuel e buon anno!
@SamuelSciarra11 ай бұрын
Grazie a te Franco per il commento. Concordo pienamente, buon anno a presto :)
@piernicolasilvis206911 ай бұрын
Bellissimo video, professionale ma anche emozionante, cosa assolutamente non scontata. Capisco poco di tecnica di chitarra, ma so che Battisti ha composto melodie eccezionali che non hanno paragone nel panorama italiano. Tutti gli autori hanno delle strofe musicali con cui "firmano" inconsapevolmente i propri brani, ma non c'è un solo pezzo di Battisti in cui si ritrovi un'eco, anche lontana, di altre sue composizioni, caratteristica che si può riscontrare solo in gente del livello di Mc Cartney o Stevie Wonder. Le sue melodie sono tutte completamente diverse l'una dall'altra. Era un compositore geniale. É stato per l'Italia ciò che sono stati i Beatles per l'Inghilterra. Grazie della dotta spiegazione fatta in questo video, complimenti e buon 2024, Samuel.
@SamuelSciarra11 ай бұрын
Grazie a te Pier del bellissimo commento. Buon anno
@francescodefendi320111 ай бұрын
Grazie Samuel. Giusto tributare un video di questo tipo a Battisti: è stato davvero un chitarrista dalle svariate sfumature, così come la sua musica. Curioso e interessante. Confesso che nel primo estratto mi ha addirittura ricordato, per certi versi, il Prince che suona “Cream” sull’acustica e che si trova facilmente qui sul tubo. L’unica nota stonata, a mio parere, di quel video era il chitarrino che suonava, davvero terribile dal punto di vista sonoro. Buon anno Samuel e buon anno a tutti!
@SamuelSciarra11 ай бұрын
Grazie Francesco del commento, hai assolutamente ragione nella versione acustica Prince suona nello stesso stile.
@FabioMianiOfficial10 ай бұрын
Ciao Samuel, fa piacere trovare dei video che valorizzano nel modo giusto una leggenda come Lucio Battisti. Ci sono molte altre sue esibizioni a voce e chitarra dove si possono constatare molte delle cose che hai qui esposto. Solo un appunto: la traccia di chitarra acustica che si sente su “I giardini di marzo” fu composta (su richiesta dello stesso Lucio) da Massimo Luca, e dallo stesso registrata con accordatura abbassata di un semitono. Trovo interessante che anche questo brano (come tantissimi altri di Battisti) non sia esente dall’immancabile spunto rock, cioè la parte dove viene inserito il repentino cambio di ritmica (quando la parte cantata arriva ai versi “i giardini di marzo si vestono di nuovi colori” ecc). I cambi di ritmica come questo si possono ritrovare in diverse vesti: “Mi ritorni in mente” e “Acqua azzurra acqua chiara” sono divisi in parti lente e veloci. Il brano “Un’avventura” ha un’intro abbastanza lenta per poi esplodere in pieno rythm’n’blues… ma si potrebbe scriverci un libro. Ciao!!!!!
@SamuelSciarra10 ай бұрын
Grazie mille Fabio per il commento e per la precisazione è giusto dare merito anche a chi collaborava con lui e ha influenzato le sue composizioni e il suo modo di suonare. A presto e buona musica
@incursore6111 ай бұрын
fantastico, grazie per questo video stupendo !!!
@antobaro237311 ай бұрын
Video bellissimo ed interessantissimo. Buon anno !!
@SamuelSciarra11 ай бұрын
Grazie mille, buon anno e buona musica anche a te. :)
@biagiodefalco245611 ай бұрын
❤bellissima lezione maestro Sciarra ne vogliamo di più come queste,complimenti 😊
@SamuelSciarra11 ай бұрын
Grazie Biagio
@biagiodefalco245611 ай бұрын
@@SamuelSciarra grazie sempre a te maestro x le bellissime lezioni.
@GimMig-x2wАй бұрын
Che bello vedere tutti questi commenti. X un mito che non.morira' MAI
@vincenzopriore546111 ай бұрын
Buon Anno Samuel grazie mi hai aperto la mente su alcuni sequenze di accordi mille grazie
@SamuelSciarra11 ай бұрын
Grazie del commento Vincenzo, mi fa molto piacere.
@davidemarzo164711 ай бұрын
Grande Maestro, grazie e buon anno nuovo
@SamuelSciarra11 ай бұрын
Grande Davide, buon anno e buona musica. :)
@morenomac48663 ай бұрын
Lucio è stato il cantante della mia adolescenza, giovinezza, maturità e adesso della vecchiaia. Sempre nelle mie orecchie sempre nel mio cuore ❤️
@albertozaccardi866711 ай бұрын
😃Ciao samuel grande video!!! 😃ne approfitto e ti auguro un buon 2024!!!👍🔝🎸
@SamuelSciarra11 ай бұрын
Grazie mille Alberto per il commento :D Buon anno e buona musica anche a te :D
@tizianasegreti36411 ай бұрын
Orgogliosa di essere sua compaesana, Lucio (poiano) per sempre 💖
@ccapi6811 ай бұрын
VIDEO MOLTO INTERESSANTE,GRAZIE DI AVERLO POSTATO.
Buon Anno.Lucio è stato un grande chitarrista ritmico oltre che un conoscitore profondo di tutti gli aspetti armonici e melodici della musica,nulla da invidiare ai cosiddetti tecnici della chitarra.
@WindOnMyWings11 ай бұрын
Bellissimo questo video... ho imparato un sacco di cose.
@AmilcareValentini11 ай бұрын
Semplicemente il numero uno
@lucio995311 ай бұрын
Ciao e buon anno Samuel. Grazie di questo video. Sai sempre cogliere aspetti interessanti nei tuoi video. Io penso che davvero Lucio (con cui condivido il nome ma solo il nome 😁), sia stato un artista completo e sempre innovativo rispetto a quello che c’era nella sua era. Perlomeno qui in Italia ma non sfigurava secondo me nemmeno vicino ad artisti stranieri. Peccato che abbia deciso di ritirarsi e che se ne sia andato troppo presto. Mi chiedo cosa avrebbe prodotto se avesse continuato e se fosse ancora vivo. Nel 2023 avrebbe compiuto 80 anni e sono convinto che ci avrebbe regalato ancora dell’ottima musica.
@SamuelSciarra11 ай бұрын
Grazie Lucio per il commento, concordo con tutto quello che hai detto, era uno dei pochi artisti Italiani dell'epoca a potersi misurare con artisti di livello internazionale. A presto
@lucio995311 ай бұрын
@@SamuelSciarra Pensa che negli 80, noi adolescenti che iniziavamo a suonare, pur non avendo ancora una maturità musicale per capirne veramente il valore, lo guardavamo comunque con molta ammirazione perché capivamo che era innovativo nel modo di suonare e di comporre. Lo chiamavamo addirittura il David Bowie italiano. Non so se può reggere il confronto col duca bianco, ma oggi posso dire che non sfigura accanto lui, soprattutto per il concetto di musica e nel comporre le canzoni. Penso che da un punto di vista della composizione, arrangiamenti e produzione avevano idee molto simili. A volte nelle sue canzoni troviamo gli archi, gli ottoni e se non ricordo male anche l’arpa, un po’ come faceva Bowie con arrangiamenti molto particolari.
@liviots11 ай бұрын
Buon anno Samuel, complimenti per il video, molto interessante 😊
@SamuelSciarra11 ай бұрын
Grazie mille Livio mi fa davvero piacere ti sia piaciuto. Buon anno e a presto :)
@fax16410 ай бұрын
Io posso solo dire grazie a madre natura che ci ha fatto la grazia di poterlo ascoltare. Siamo stati fortunati ad averlo e ancora di più chi ha vissuto il suo momento storico.
@mariocottarelli298211 ай бұрын
Da una trasmissione televisiva su Battisti che ho visto recentemente risulta però che l'introduzione chitarristica de "I giardini di marzo" non fu creata da Battisti, ma da un chitarrista che partecipò all'incisione (credo Massimo Luca), a cui Lucio aveva chiesto appunto di inventarsi un arpeggio introduttivo.
@massimosposaro697410 ай бұрын
Confermo, me lo ha detto proprio Massimo Luca, bravissimo session man, aveva suonato abbastanza spesso per Battisti.
@zagortenay279711 ай бұрын
molto interessante, grazie.
@ferdinandozz9 ай бұрын
Chiaro e bravo come sempre Samuel
@SamuelSciarra9 ай бұрын
Grazie mille 🙏 🎸
@andreaesposyto654310 ай бұрын
Ciao Samuel Ottima Analisi forense 🎸🎙️
@SamuelSciarra10 ай бұрын
😂
@chefratatuille11 ай бұрын
Complimenti maestro e grazie tante per il video!
@FintoAllaFine11 ай бұрын
Bel video Maestro, Battisti offre sempre qualche spunto curioso. Auguri per un 2024 super!😁
@SamuelSciarra11 ай бұрын
Grande Luca, grazie mille come sempre. Ti auguro un 2024 pieno di soddisfazioni, bella musica e video divertenti ;)
@lascintilla97684 ай бұрын
Complimenti: bella analisi. E confermo quanto hai detto: Battisti passava ore su ore ascoltando e studiando dischi di svariati generi
@andreagalluzzo615011 ай бұрын
Grande lezione!!!!👏👏👏👍
@SamuelSciarra11 ай бұрын
Grazie mille Andrea :)
@SuperlocoGypsy11 ай бұрын
Auguri carissimo ! buon anno !
@SamuelSciarra11 ай бұрын
Grazie mille Buon anno anche a te 🙂🎸
@Gelsyviolet11 ай бұрын
Bravo. Ottima analisi. Grazie
@SamuelSciarra11 ай бұрын
Ti ringrazio :)
@nimadonna694111 ай бұрын
Per molti lucio battisti strimpellava la chitarra i fans sanno che ha fatto la gavetta suonando nei night e poi in studio nei suoi album ce sempre la sua chitarra anche se chiamava altri collaboratori lui si ritineva la prima chitarra con grande padronanza del ritmo suonando anche tastiere piano e batteria un musicista completo musicalmente su un altro pianeta paragonandolo ai cantautori del epoca!
@SamuelSciarra11 ай бұрын
Verissimo per quanto mi riguarda ancora oggi avrebbe da insegnare a moltissimi sull'arrangiamento e le soluzioni armoniche. Forse solo Dalla e Pino Daniele da quel punto di vista sono stati grandi come lui, ma in quegli anni era proprio di un'altra categoria
@michelefanelli65537 ай бұрын
Ottima analisi chiara e precisa ,per chi non lo sapesse a Poggio Bustone è stato inaugurato un piccolo museo davanti quella che era la sua casa da ragazzo,ci sono due sue chitarre e vari cimeli appartenutegli conservate dal padre,io ci sono stato a Pasqua 2024 vi assicuro che è emozionante,lo consiglio
@SamuelSciarra7 ай бұрын
Grazie mille Michele anche per la condivisione.
@studiobunetto8 ай бұрын
Bel Video, utilissimo e chiarissimo
@maurogrestini332111 ай бұрын
Bellissimo video! Buon Anno! ❤️❤️❤️
@SamuelSciarra11 ай бұрын
Ti ringrazio Mauro, buon anno anche a te :)
@nicolapirulli629211 ай бұрын
Buon anno maestro , riesci sempre a sorprenderci. Grazie
@SamuelSciarra11 ай бұрын
Buon Anno Nicola, grazie del commento.
@cimar424011 ай бұрын
Lucio Battisti. (Punto) Un semplice commento non può essere sufficiente ad esprimere la sua grandezza. Grazie dell'analisi 👍
@silvanozuliani204311 ай бұрын
Grazie Samuel. Buon anno!🙂
@SamuelSciarra11 ай бұрын
Buon anno Silvano, grazie del commento
@marcocarosi773611 ай бұрын
LUCIO e' stato un genio!
@Nawaldes11 ай бұрын
Era un ottimo chitarrista, un Jimi Hendrix italiano che con poco studio suonava come un musicista di lungo corso. Basti osservare che utilizzava i power chords sulla chitarra acustica e negli anni '70. Era all'avanguardia.
@cosimocaggia56010 ай бұрын
I power chords sono un concetto che esiste in musica da almeno mille anni, anche quando il sistema tonale non era codificato. Non si chiamavano così ma erano Power Chords
@sscpiero20139 ай бұрын
Battisti era musicista, comoositore ed arrangiatore, aveva una grandissima conoscenza musicale. Per quanto riguarda la chitarra, aveva un'abilita' rirmica straordinaria, basta sentire i provini di "una giornata uggiosa"
@BrunoTettamanti11 ай бұрын
Bravo Samuel , sempre interessante !
@SamuelSciarra11 ай бұрын
Ti ringrazio Bruno. A presto
@Licio013 ай бұрын
Veramente un bel video, hai saputo spiegare, evidenziandone il valore, cose che per un non musicista sembrerebbero banali, quando invece sono molto raffinate. Battisti ti ringrazierebbe!
@SamuelSciarra3 ай бұрын
@@Licio01 TI ringrazio molto 🙏🎸🙂
@LuigiFalconio8511 ай бұрын
Molto più bravo di quanto si pensi..Buon Anno Professor Sciarra 😄😄😄
@SamuelSciarra11 ай бұрын
La penso esattamente come te 😃Buon anno caro Luigi 🎸
@lollo197311 ай бұрын
Lo disse pure David Bowie in una intervista dell’epoca.
@danielenorido852211 ай бұрын
Che dire un artista 👏 immenso Battisti
@Johnny-kj3dw3 ай бұрын
Bravo bel video
@enzoformisano401211 ай бұрын
Grazie, molto bello.
@Gabguitar2311 ай бұрын
Ciao Samuel e grazie per il video!! Ho apprezzato l'analisi che hai fatto sul modo di suonare di Battisti, anche perché non è facile trovare video che inquadrino bene la chitarra. Interessanti le tue valutazioni. Mi è piaciuto anche l'aneddoto di @federicoderqui7543, ...in fatti mi sono chiesto perché, con le chitarre che poteva avere, ha usato la chitarra 'giocattolo' che si vede nel video. Ora ho capito! 😁😁Tanti auguri di buon anno a tutti, e a te Samuel !! Continua a fare video così 👍
@SamuelSciarra11 ай бұрын
Grazie mille Gab per il commento e per l'entusiasmo. A presto :)
@nimadonna69419 ай бұрын
Sarebbe bello se analizzassi le che chitarre del disco anima latina dove lucio realizzo delle belle chitarre
@29Struzzo_sul-tubo11 ай бұрын
Bel video ,ne farai altri anche su altri cantautori italiani come de Andrè ?
@SamuelSciarra11 ай бұрын
Si assolutamente, presto usciranno nuovi contenuti
@robertonotti247511 ай бұрын
Un bella analisi anche perché suona dal vivo e sa bene cosa fare sulla chitarra. Mostrerai anche un video dove usa la cassa armonica come percussione. È una tecnica che nel pop non era stata adottata da nessuno qui in Italia.
@SamuelSciarra11 ай бұрын
Grazie Roberto del commento, assolutamente sono tecniche di cui ho parlato in vecchi video ma mai parlando di come le eseguiva lui per esempio nel tempo di morire o ne il leone e la gallina.
@pietrogold11 ай бұрын
Buon anno maestro ! Cmplimenti .
@SamuelSciarra11 ай бұрын
Buon anno Pietro, grazie mille
@silviamalcini778811 ай бұрын
Era un genio autodidatta, quindi molto bravo in tutto Ma soprattutto era ed è il più grande compositore musicale del secondo novecento italiano
@sergiomenegale932311 ай бұрын
Complimenti!!! Grazie!!!🙃
@lucianogabriele411811 ай бұрын
Samuel sei bravo quelloche dici e vero su battisti era veramente bravo
@SamuelSciarra11 ай бұрын
Grazie Luciano :)
@domenicocarella262511 ай бұрын
Baffo a parte, è stata una bella esperienza😁...grazie e buon 2024💪
@hellni7911 ай бұрын
Su KZbin si trova un video in TV de " Il nostro caro angelo", in playback, ma sulla chitarra a un certo punto nel brano c'è un passaggio veloce che nel video lui riproduce sull'acustica (min 1:26 circa, momento del bridge sturmentale) Ecco, da lì mi sono incuriosito e mi pare di aver capito, da Wikipedia, che su quel disco le chitarre elettriche sono sue, con pure un paio di soli magari non virtuosistici ma molto musicali.
@SamuelSciarra11 ай бұрын
Grazie della segnalazione me lo vado a recuperare è uno dei miei pezzi preferiti
@hellni7911 ай бұрын
@@SamuelSciarra grazie, sicuramente mi saprai dire se ho avuto un abbaglio, perché non si vede benissimo (la telecamera passa davanti a una ragazza) però mi pare poi lui faccia effettivamente quel lick veloce sull'acustica. Pezzo incredibile comunque che non viene mai a noia .
@ivanvernillo10 ай бұрын
Ottima analisi grqzie
@2ES_11 ай бұрын
bella! il F è Maj7 sempre pensato cosi
@lagentecomenoinonmollamai11 ай бұрын
un artista pazzesco
@giuliobernocchi144010 ай бұрын
Molto interessante le analisi armoniche e rafforza in me la convinzione che Battisti era un grande arrangiatore sui testi di Mogol. I miei complimenti per il video!
@SamuelSciarra10 ай бұрын
Ti ringrazio Giulio
@paolocima10599 ай бұрын
Alla base di tutto c'è sempre il blues! Ottimo anche il periodo elettronico degli album bianchi. Grazie per la chicca
@battistaschinetti314411 ай бұрын
Grandissimo Battisti!
@andreasalustri970311 ай бұрын
Ciao non ho ancora visto il video ma mi piac commentare prima di vederlo. Si era bravo, basata vedere amaris un po 'live con l'acustica...mica facile
@nosmo385411 ай бұрын
Grazie per questo poadcast bellissimo.
@stefanoroperto376511 ай бұрын
il riff iniziale de "i giardini di marzo" è stato ideato da Massimo Luca ed è piaciuto subiti a Lucio
@leopoldoderada9 ай бұрын
Questo è un Video molto interessante,potresti continuare con altre Canzoni sempre di Battisti? Grazie
@leopoldoderada9 ай бұрын
Per esempio Canzoni che sembrano semplici ma non lo sono, "La Collina dei Ciliegi " ed altre.Grazie
@SamuelSciarra9 ай бұрын
Ciao Leopoldo ti ringrazio. Se non l'hai già visto ho fatto quest'altro video su Battisti. Sicuramente ne seguiranno kzbin.info/www/bejne/mYmTgqOaiKuLh6Msi=vv3U0qXQ9eMmCzPx
@p06047710 ай бұрын
innanzitutto grazie per il bellissimo video! alcune precisazioni: in si viaggiare il B viene preso sempre in seconda posizione mai al 7° tasto, i giardini di marzo si vede bene anche nel brevissimo estratto sono suonati in tonalità di A- non in G#- , si vede bene che suona A- E-7 F7+ , come si vede bene che nel chorus: - che anno è... - suona chiaramente un G, e nella descrizione del video è scritto "la collina dei ciliegi"...ma non mi pare ci siano video suoi in cui la canta...magari.... di nuovo complimenti!
@SamuelSciarra10 ай бұрын
Grazie per il commento e le precisazioni, a presto. 🙂🌈🎸
@p06047710 ай бұрын
@@SamuelSciarra grazie di nuovo per questo preziosissimo video! A presto!
@FrancescoTraversari5 ай бұрын
Molto costruttivo
@balice7418Ай бұрын
Io di musica non so nulla ma ti vorrei far osservare che la parte finale della esibizione dal vivo che ha fatto nella canzone Eppur Mi Son Scordato di Te del 1971 ricorda quello che poi ha fatto nella parte finale della canzone La Sposa Occidentale in cui rallenta il ritmo e poi termina con un colpo. Questo associazione potrebbe dare un senso al titolo della canzone Eppur Mi Son Scordato di Te in cui vedremo Lucio Battisti cantare la canzone La Sposa Occidentale quando ormai ci siamo scordato di lui. Il 23 gennaio 1998 in un TG della Rai ha divulgato la notizia che nella pubblicazione del prossimo disco ci sarà presente ( e quindi ci sarà l'Apparenza ) di Lucio Battisti e la fonte in cui è arrivata questa notizia era molto vicina a Lucio Battisti e quindi era attendibile. Altra cosa che si trova in un libro de 2019 di Sarah Borsarini Io Ho Detto No in cui dedica l'ultimo capitolo agli incontri con la moglie di Lucio Battisti per volontà della moglie in cui si conclude con una promessa un giorno farò una grandiosa festa a Lucio Battisti in cui inviterò anche tutta la Stampa e la TV. Se il 15 novembre 2023 La moglie di Lucio Battisti alla bellezza di 80 anni ha partecipato alla inagurazione della rotonda a Rimini vicino al Grand Hotel di Rimini e ha pure fatto una breve intervista cosa che nella vita non lo ha mai fatto, fa pensare che questa grandiosa festa in cui vedremo l'Apparenza di Lucio Battisti magari vestito da sceicco potrebbe avvenire proprio in quel Grand Hotel di Rimini. Credo che in quel momento presi dallo stupore tutti penseranno: eppur mi sono scodato di te come ho fatto non so.
@barbarabiondi3108 ай бұрын
Non abbiamo nulla da invidiare agli artisti stranieri .... nella musica e nei testi .... ma io SO che la nostra musica viene apprezzata moltissimo all estero . ❤❤❤❤❤❤❤❤❤
@giancarlofabiani840310 ай бұрын
Riguardo al brano "I giardini di marzo" ritengo, ed i video lo avvalorano, che il Battisti abbia la chitarra accordata mezzo tono sotto, per poi suonare gli accordi la-, mi-7, fa7+. In questo modo l'esecuzione del celebre riff iniziale è più agevole che non usando gli accordi da te descritti, cioè lasciando l'accordatura a 440 hz. Saluti
@giopaol11 ай бұрын
Il giro di basso in si viaggiare anticipa clapton di I can't stand it
@SamuelSciarra11 ай бұрын
Hai ragione la similitudine è molta e Battisti "Si viaggiare" l'ha scritta con alcuni anni di anticipo
@ludwigprinn531411 ай бұрын
Fai un tutorial o una analisi di Dio mio no, pezzo straordinario con una band spaziale
@SamuelSciarra11 ай бұрын
Fantastico, in realtà ho alcuni titoli da analizzare fra cui anche quella...
@TIME_TO_ROCK11 ай бұрын
Battisti sapeva il fatto suo come compositore, arrangiatore e musicista. Non so il suo percorso formativo ma il mestiere lo conosceva bene. E anche umanamente sarebbe da riscoprire ad esempio il suo percorso degli album bianchi e come ci sia arrivato oppure il fatto che sia voluto sparire dalle scene sarebbe interessante da approfondire. Buon 2024 e grazie per questo video.
@SamuelSciarra11 ай бұрын
Sono d'accordo, poi quello che la gente dimentica che 50 anni fa non esisteva non era per niente facile reperire informazioni su questi aspetti che erano appannaggio solamente di chi frequentava corsi accademici di composizione e arrangiamento. Buon Anno a te e grazie per il commento
@mauriziomazzola11 ай бұрын
Buon anno maestro
@SamuelSciarra11 ай бұрын
Buon Anno Mauri. A presto :)
@Mr77cana10 ай бұрын
ciao e buona musica. ti volevo chiedere se farai mai un video su zucchero analizzando lo stile.Grazie ancora :ciao Marco
@SamuelSciarra10 ай бұрын
Ciao Marco grazie per il commento. Certamente ce l'ho in scaletta 😉🎸
@francescobetti836611 ай бұрын
Bel video, grazie. Una domanda che non c'entra con battisti, sarebbe interessante una lezione du come setti il delay per le ritmiche. Grazie del lavoro.
@SamuelSciarra11 ай бұрын
Grazie Francesco del commento. Tra i video che ho in programma ne ho alcuni che parlano di effettistica. A presto
@danielebazzani9 ай бұрын
Bel video, comunque con il pollice suona sempre i bassi, tranne che sul Do#m 🙂
@astore375710 ай бұрын
A me piacciono moltissimo gli accordi ridotti. Fantastico. Se non sbaglio anche Vasco li usa.
@SamuelSciarra10 ай бұрын
Si assolutamente Astore nella sua versione live di Sally li puoi trovare
@franco639010 ай бұрын
Om 🎉grande saund 🎉bravo00 🎉
@sierracoswort6 ай бұрын
Battisti è un mito ma tu suoni da dio!
@SamuelSciarra6 ай бұрын
Grazie mille 🙏
@MrBlackwood6511 ай бұрын
La prima gavetta da professionista la fece come chitarrista con il complesso " Gli svitati", per suonare come chitarrista principale doveva conoscere bene lo strumento, si narra che nella adolescenza la studiasse giorno e notte.