Bravssimo il prof. Canfora. Molto esaustivo sui fatti.
@procolosauzullo2007Ай бұрын
Grande!!
@SergioTodisco-e3m Жыл бұрын
La lezione di Canfora integra ed amplia la lezione di Barbero grazie
@dies1domini Жыл бұрын
Barbero parla dell'esperienze dei parigini. Canfora parla di politica, soprattutto comunista, e di Marx.
@mirandaemery85662 ай бұрын
VIVE LA COMMUNE (LES COMMUNES DES GRANDES VILLES DE FRANCE) 1871 ✊🏼🚩♥️ NON EST FINITA ! ♾️💫
@paololaconi40362 жыл бұрын
Prof. Canfora, grazie.
@mariateresamontresor84422 жыл бұрын
A Milano abbiamo via Mac Maon , il generale Macellaio. A me Canfora piace molto.
@neogeoveniteo4690 Жыл бұрын
La zona è piena di "macellai" chi più chi meno , c'è Via Sonnino dietro piazza Prealpi che se non sbaglio fu il politico che diede l'ordine a bava Beccaris di cannonneggiare la folla che proprio a Milano era in rivolta in duomo per chiedere pane ... Poi sempre in zona ( infatti c'è la caserma , ormai quasi ex ) c'è via Caracciolo, via Govone , console Marcello , Caneva ecc ecc 😅 diciamo che per me che sono cresciuto in quella zona l'unica zona franca è stato il parco testori 😂 poeta ( mi fanno cagare i suoi versi, ma per lo meno non ha mai ammazzato nessuno coi suoi poemi..spero )
@giovannimalanchini17612 жыл бұрын
Grazie per il caricamento.
@JS-hw5ro2 жыл бұрын
Comincia a 1:57
@BackupMail-xh9cj27 күн бұрын
come è possibile che nessuno abbia mai pensato di fare Canfora Ministro dell'istruzione in questo sciagurato Paese??!!!
@cuiperindy212026 күн бұрын
Si tratta di "pensarci"? Tipo la Melona si sveglia e dice: " Toh, che sciocca sono a non arrivarci prima: perché non nominare Canfora ministro dell'istruzione come backupmail ha genialmente proposto.
@girgiosagoma667024 күн бұрын
Ci mancherebbe solo questo.
@ivanagreco54112 жыл бұрын
non si sente niente
@giovanniparadiso31126 ай бұрын
Grandissima lezione del più grande storico intellettuale italiano che dobbiamo tenerci stretto soprattutto oggi che ci troviamo nel più squallido e povero periodo intellettuale della storia del nostro Paese.
@ultracritical2997 Жыл бұрын
La prossima volta consiglio di aumentare un po' l'audio in postproduzione prima di caricare
@lessnessZZ9 ай бұрын
Io non ho alcun problema con l'audio, non credo dipenda dal video.
@ultracritical29979 ай бұрын
@@lessnessZZ Non mi trattare da analfabeta digitale... Se estrai l'audio e lo inserisci in un qualunque editor, vedrai che il volume è molto basso.
@rossanadegiusti64535 ай бұрын
I microfoni non devono essere direzionati alle guance o peggio alle orecchie. I microfoni devono stare davanti la bocca di chi parla. Per il resto, complimenti al Prof. Canfora.
@ultracritical29975 ай бұрын
@@rossanadegiusti6453 Ecco un'altra che faceva più bella figura a tacere...
@gioiamarzi63652 жыл бұрын
Una pagina di storia veramente “dimenticata” , si fa per dire...
@RemarkableMC6 ай бұрын
Volutamente dimenticata
@ferdinandoceccato52072 жыл бұрын
Ascoltando Canfora mi torna in mente la voce di Vittorio Gassman.
@pasqualecasaburi88224 ай бұрын
Non è una risposta adeguata
@vincenzogallo8846 Жыл бұрын
....... audio...
@nunziopisanelli4723 Жыл бұрын
Ma la posizione dei microfoni rispetto all'oratore è opera di un ingegnere del suono?
@tersite.9 ай бұрын
Ai sigg. gestori di questo canale. Potrei cortesemente conoscere il motivo per cui continuate a rimuovere i miei commenti, nonostante siano formulati nel totale rispetto delle norme della cosiddetta comunity di KZbin?
@ChiccolinoPuzzino5 ай бұрын
Proprio non capisco perché diciate che stia perorando la sua causa.
@eufrosinepulvirenti80525 ай бұрын
Io più lo ascolto più lo amo quest'uomo. Ma perché non c'è ne sono più? Mi sembra che da dove si giri e giri personaggi di tale levatura non se ne vedano e si vede una massa amorfa conformista, che scura il cuore solo a sentirli, mi riferisco a politici e giornalisti, forse bisogna far governare i saggi? Forse? o meno forse.
@Canonicisme2 жыл бұрын
Scusate, non ho capito, ma il professor Canfora come ha fatto a sfuggire al massacro?
@adogruzza11 ай бұрын
Personaggi disastrosi e con enormi limiti analitici.
@donatoalbrizio9 ай бұрын
Purtroppo canfora come barbero diventano meno attendibili quando trattano eventi storici collegati e sotto l’influsso della loro conclamata ideologia politica ✊ Sicuramente superbi quando affrontano la storia antica o il medioevo Dal resto dovrebbero astenersi o attenersi a un lavoro prettamente storiografico basato esclusivamente sulle fonti al netto delle loro personali reinterpretazioni (cosa capisco assai difficile quando si ha un ideologia politica da perorare)
@RemarkableMC6 ай бұрын
Ma non è proprio vero
@MultiVITTORE2 жыл бұрын
meglio ascoltare la versione di Barbero, almeno è meno farfugliata
@doccal58962 жыл бұрын
Ma quando mai! Guarda i cartoni.
@ubit4912 жыл бұрын
Per cortesia il professor Canfora parla in maniera chiarissima.
@MultiVITTORE2 жыл бұрын
@@doccal5896 si è bravo, è colto è documentatissimo, faccio ammenda ma La Comune di Barbero è ancora meglio
@doccal58962 жыл бұрын
@@MultiVITTORE O.K. No problem, questione di approccio, e di gusti direi.😊😊
@12madis2 жыл бұрын
Dipende dall'approfondimento che si vuole avere.Seguo , da tempo , entrambi ( Sarzana è un appuntamento fisso e di Canfora ho molti libri) e hanno due metodologie diverse [ ma entrambe ovviamente rigorose] Il Prof Barbero , da grande comunicatore, ha una esposizione al pubblico diciamo cinematografica mentre il Prof Canfore rimane un professore universitario che porta la lezione fuori dall'aula .Provo a spiegarmi meglio con un esempio ( con tutti i limiti degli esempi).Barbero racconta l'avvenuta conoscenza della sconfitta e della cattura di Napoleone da parte dei parigini " la sera del xx si radunarono i parigini davanti ai giornali uno leggeva e gli altri ascoltavano. Ad un certo punto si inizio a sussurrare e poi urlare :La Repubblica...viva la Repubblica etc etc "--Canfora racconta il perchè negli operai parigini si era sedimentata quell'idea e quali implicazioni aveva quel tipo di governo nell'ambito europeo e perchè venne osteggiato dalle altri Capitali .Immagino che l'ascolto di entrambi dia una conoscenza migliore se si vuole avere una conoscenza "migliore"
@Rodja011 Жыл бұрын
Si sente uno scricchiolio di unghie sugli specchi che fa provincia! 😅
@lessnessZZ9 ай бұрын
Evitiamo commenti puerili, grazie.
@Rodja0119 ай бұрын
@@lessnessZZ Ho sempre ammirato Canfora, ma quando parla di Ukraina, Polonia e Russia mi fa decisamente incaxxare: non riesce e nemmeno si sforza di essere obiettivo. Sarà che metà del mio sangue proviene da quelle regioni? Io sono con Grossman, Kapuszinski e Lempkin: tutto il resto è noia...
@lessnessZZ9 ай бұрын
@@Rodja011Neanche io condivido quel che pensa Canfora a proposito di molti argomenti (quasi tutti, in realtà) ma le emoticon e le frasi fatte andrebbero comunque evitate in una sezione commenti che già tende a essere una sputacchiera virtuale.
@Rodja0119 ай бұрын
@@lessnessZZ A me pesa e infastidisce molto quando si tratta di personaggi di un certo spessore culturale e molto seguiti dalla gente proprio in virtù del ruolo e della fama che hanno. Quando si arriva quasi a giustificate l: invasione della Polonia da parte di Hitler pur di girare la frittata anche sull'Ucraina a me sale la rabbia, ma che strumenti ho io a disposizione per confutare i suoi argomenti? Conosco quelle zone come le mie tasche e parlo polacco e russo, e ho sentito tantissime storie e conosciuto tantissime persone... Ma non sono un docente né scrivo libri...
@donatoalbrizio9 ай бұрын
@@Rodja011concordo perfettamente sulla mistificazione e reinterpretazione fatta dalla storiografia post bellica vedi il patto molotov Ribbentrop… ridefinito quasi bonariamente come “patto di non aggressione” ma che di fatto dava il via libera alla occupazione e spartizione reciproca della Polonia (che poi ne ha pagato il conto salatissimo di sangue fino a solidarnosc) e dell’invasione comunista Di Lituania Lettonia e Estonia. Purtroppo canfora come barbero diventano inattendibili quando trattano eventi storici sotto l’influsso della loro ideologia politica ✊ diventano inattendibili Sicuramente superbi quando affrontano la storia antica o il medioevo
@sandrocomisso7005Ай бұрын
Ma chi è la mummia ?
@sebastianbalbo190612 күн бұрын
Tuo padre idiota
@Rodja011 Жыл бұрын
Hum, Canfora che parla di comunismo somiglia più a un avvocato di quelli tosti, in grado di girare ogni frittata e di sorvolare su tutto ciò che non gli conviene tirare in ballo, ricorrendo persino al negazionismo e a dei punti di vista del tutto arbitrari e di parte, che non a uno storico. Al posto suo eviterei. E sono cresciuto con il mito dell'Unione sovietica!
@losservatoretiburtino790510 ай бұрын
Guarda che sarebbe più utile leggerli i libri, anche e soprattutto quelli di Canfora, piuttosto che bruciarli. Saluti.
@Rodja01110 ай бұрын
@@losservatoretiburtino7905 Bruciare libri mai, ma vogliamo parlare della sorte degli scrittori e degli artisti in generale sotto il dominio sovietico? Vogliamo parlare di un grandissimo tipo Vasilij Grossman?
@emanuelecremonini635110 ай бұрын
Pure i comunisti sono stati assassinati inesorabilmente dal regime sovietico!
@tersite.9 ай бұрын
@@Rodja011Gentile signore, studi la storia del capitalismo (il corso completo, s'intende: tratta degli schiavi, colonialismo, genocidi, razzismo, deportazioni, guerre, mondiali e non, atomiche sganciate sulla testa di popolazioni inermi, massacri degli oppositori politici, sfruttamento feroce di uomini e risorse, devastazione dell'ambiente, precarietà, fame, diritti negati, ecc...) e vedrà che la breve, brevissima storia non del comunismo, che finora non è stato ancora mai realizzato, ma dei piccoli timidi tentativi fatti per incamminarvisi, le sembrerà un pranzo di gala, per parafrasare una felice espressione del compagno Lev Davidovic Bronstejn.
@tersite.9 ай бұрын
@@Rodja011Gentile signore, studi la storia del capitalismo (il corso completo, s'intende: tratta degli schiavi, colonialismo, deportazioni, genocidi, razzismo, guerre, mondiali e non, atomiche sganciate sulla testa di popolazioni inermi, massacri degli oppositori politici, sfruttamento feroce di uomini e risorse, devastazione dell'ambiente, fame, precarietà, diritti negati e altre amenità del genere) e vedrà che la breve, brevissima storia non del comunismo, che finora non è stato ancora mai realizzato, ma dei piccoli, eroici tentativi fatti per incamminarvisi, in Russia e non solo, le sembrerà un pranzo di gala, per parafrasare una felice espressione del compagno Lev Davidovic Bronstejn.