Libri di Storiografia Militare ⁍ con Peter Ironborn

  Рет қаралды 5,131

Parabellum

Parabellum

2 жыл бұрын

#storia #parabellum #libri #educazione
Libri di Storiografia Militare con ‪@PeterMultyGaming‬ discussione su autori e libri sulla seconda guerra mondiale

Пікірлер: 68
@antosci2269
@antosci2269 2 жыл бұрын
Canale conosciuto in maniera casuale, sono molto interessato alle tematiche storico militari ma sono molto ignorante, vi seguirò per imparare. Iscritto 😄
@darenaarna3124
@darenaarna3124 2 жыл бұрын
Mirko io la Live l'ho vista da subito ed è interessante ascoltarvi sui vari autori e libri sulla storiografia militare della seconda guerra mondiale, anch'io sono profana in materia ma seguo con interesse proprio per imparare cose a me sconosciute, ti ringrazio e ringrazio Ivano e Ironborn al quale sono iscritta ma che non ho avuto modo di vedere ancora nulla Grazie Mirko
@mauroperossini4785
@mauroperossini4785 2 жыл бұрын
Paul Carell è quello che ogni volta:"Mancava solo un battaglione in più e avremmo vinto..."😁 Però è divertente. Di Arrigo Petacco recupero da "l'Armata nel deserto" queste chicche: "Gli inglesi (in Egitto al tempo di Graziani) erano dotati dei modernissimi caccia Spitfire, superiori ai nostri CR42 e anche ai recenti MC-200 cui vagamente somigliavano". A parte che nun me pare proprio che nel '40 ci fossero Spitfire in Egitto ( immagino avessero ben altro fronte dove schierarli) ma poi somigliavano ai Macchi 200 ? Sì perchè avevano due ali e un'elica.. "La morte di Balbo fu un colpo durissimo e forse fatale per la prosecuzione delle operazioni militari in A.S....non fosse morto all'inizio del conflitto, le forze italiane avrebbero probilmente raggiunto Suez in poche settimane..." ??? Come no, glielo incartavano...😄 Qui siamo solo a pag.14, poi mi sono arreso.
@simonecappiello5209
@simonecappiello5209 2 жыл бұрын
ciao Mirko 😉, lunghina oggi ma cerco di vederla tutta(ovviamente sarà 👌)!
@fabioperfetti2717
@fabioperfetti2717 2 жыл бұрын
Buona sera bel video
@NaginataMike
@NaginataMike 2 жыл бұрын
I miei tre storici preferiti. 🙂
@lastoriapertutti7455
@lastoriapertutti7455 2 жыл бұрын
Gran bella live
@MSkalda
@MSkalda 2 жыл бұрын
John Keegan, a me piaceva molto. Robert M. Citino, trai moderni (mi pare più tradotto di Glantz).
@Blitz88ITA
@Blitz88ITA 2 жыл бұрын
adesso me la gusto tutta!
@taddeinovickbubez4994
@taddeinovickbubez4994 2 жыл бұрын
Ciao Parabellum, bella live. Chiedevo "Il culto del littorio" di Emilio Gentile è un buon testo? Scusa se è un po' fuori focus.
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 2 жыл бұрын
Certo se vuoi approfondire il fascismo Gentile è fondamentale altri buoni autori sono Linz, Paxton, Griffin, Sternhell.
@Blitz88ITA
@Blitz88ITA 2 жыл бұрын
spe in realtà questa è una live che avevo visto in diretta sul canale di peter :D
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 2 жыл бұрын
Si ma le sto raggruppando tutte, e molti non la conoscono.
@alfredodallolio2599
@alfredodallolio2599 2 жыл бұрын
Buon pomeriggio, grazie ancora a Mirko e ai suoi ospiti: ascoltando i vostri interventi ho appuntato i libri che avete consigliato sul teatro del Pacifico della IIa GM, di cui sono appassionato da anni (insieme a quello del Nordafrica). Mi appassiona di meno la guerra in Europa Occidentale, nell'Atlantico e sul fronte Russo, ma come giustamente dice RedK0met, specializzarsi è inevitabile. Un paio di domande: Libri su Midway o su Pearl Harbor in italiano ce ne sono vari, molto pochi invece quelli che trattano il teatro di guerra del Pacifico nella sua interezza: un libro che abbia il respiro di "La Grande Guerra Patriottica dell'Armata Rossa" di Glantz ma che parli del teatro del Pacifico e sia in Italiano. Ho solo il mattone "La Guerra del Pacifico 1941-1945" di Bernard Millot, che però inizia a portare un po' male i suoi anni (è del 1968...). Esiste qualcosa di simile? E, se non c'è, quale delle pubblicazioni in inglese ci si avvicina di più? Riguardo al Nordafrica invece, volevo sapere che ne pensate di "Alamein 1933-1962" di Paolo Caccia Dominioni. Rientra probabilmente nella categoria del memoriale, ma qualcuno di voi lo ha letto e se ne è fatta un'opinione?
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 2 жыл бұрын
Si lo conosco.. El Alamein di Dominioni, è un po retorico diciamo lunghe liste di nomi ed eroi caduti... alla fine del racconto della battaglia vi è meno di quello che uno vorrebbe
@mauroperossini4785
@mauroperossini4785 2 жыл бұрын
Vorrei riproporre ai tre massimi esperti di carri qui presenti un problema che avevo affrontato nel canale di Mike senza venirne a capo (a parte i soliti insulti della nota buon'anima:). Esiste un video di Moran dove per esaltare le qualità dello Sherman dichiara che in tutte la campagne di Tunisia e d'Italia i caduti su questo carro furono solo 80. Sembrandomi una balla recuperai un'opera di Zaloga in cui era scritto che nella sola campagna d'Italia erano stati perduti 1500 tanks, il che mi confermò nell'idea della balla. Però, nell'elenco ufficiale delle perdite americane nel teatro mediterraneo (cui evidentemente Moran si era riferito) la cifra dei KIA era proprio quella: 80. Considerato che in Tunisia solo a Kasserine erano stati spazzati via un centinaio di Sherman, come è possibile conciliare una perdita in carri così elevata con così poche perdite? Ci può essere qualche errore in questi numeri? Avete idee? Io riflettendoci ho una mezza teoria, mi piacerebbe confrontarla con gente esperta.
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 2 жыл бұрын
I carri Sherman ebbero il più basso tasso di mortalità della 2nda 4% con ottime vie di fuga.
@mauroperossini4785
@mauroperossini4785 2 жыл бұрын
@@ParabellumStoria Però (feci uno studio dettagliato al tempo) sul fronte ovest (Francia-Germania) le KIA furono circa da 0,7 a 1 per ogni carro perduto (6000 e 6000, vado a memoria) mentre 80 caduti su 1500 carri e più (va aggiunta la Tunisia) fa 0,05 KIA a carro. Qualcosa non torna.
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 2 жыл бұрын
@@mauroperossini4785 Magari lui ha 1 dato x 1 battaglia sola.. tipo Kasserine e lo spaccia come "in totale" non è uno storico magari si è confuso, anche a me sembrano nettamente troppo basse.
@PeterMultyGaming
@PeterMultyGaming 2 жыл бұрын
1500 disabilitati di cui 80 irrecuperabilmente distrutti. Il dato sull'articolo di Moran su "the chieftain's hatch" è abbastanza chiaro rispetto al video.
@mauroperossini4785
@mauroperossini4785 2 жыл бұрын
@@PeterMultyGaming Bene, questo corrisponde in parte alla mia mezza teoria: che in un terreno difficile come quello italiano che non si prestava a grandi offensive di unità corazzate le perdite siano state principalmente dovute al logoramento dei mezzi, mine, trappole insomma niente che minacciasse direttamente l'incolumità degli equipaggi. Non ricordo invece che Moran parlasse di soli 80 carri distrutti, ma solo di 80 kia complessivi. Che poi 80 Sherman distrutti in combattimento fra Tunisia e Italia in 3 anni di guerra mi sembrano sempre pochini.
@linomilita
@linomilita 2 жыл бұрын
Ottimo video. Però magari a rivederlo ora ci si perde, magari una lista scritta per alcuni sarebbe ne gradita.
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 2 жыл бұрын
ci sono le playlist
@missimosso
@missimosso 6 ай бұрын
Ma i libri di Glanz, oltre Leningrado, quali altri sono stati tradotti in italiano ?
@francolittlewilliam
@francolittlewilliam 2 жыл бұрын
What-Ifs-American-History-Historians ucronia della storia americana in cui è possibile trovare anche Antony Beevor .
@francolittlewilliam
@francolittlewilliam 2 жыл бұрын
Ho individuato chi è Pietro Baroni : quello dell'8 settembre - il tradimento.
@andrearonchetti9837
@andrearonchetti9837 2 жыл бұрын
Buonasera a tutti
@francescodesimone2899
@francescodesimone2899 2 жыл бұрын
Ti ho conosciuto casualmente. Noto tanto rigore e tantissima passione. Mi è piaciuta in particolare una tua affermazione da Ivan Grieco che la competenza di uno storico si misura in maniera molto specifica, su periodi e questioni in genere circostanziate. Purtroppo non ho FB, ma ci tenevo a dirtelo. Un dottore in scienze storiche: contemporaneista appassionato di storia dell'Italia Unita.
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 2 жыл бұрын
Grazie tante
@raptu55
@raptu55 2 жыл бұрын
Direi che in quasi tutte le materie è necessario verticalizzare le proprie conoscenze per essere veramente uno specialista. Chi fa ricerca vera sa che al mondo ci saranno al massimo cento duecento persone al mondo che conoscono la materia come lui.
@pradbitt9107
@pradbitt9107 2 жыл бұрын
Invece di libri di tattica e strategia militare cosa consigli?
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 2 жыл бұрын
Guarda i video che feci sui libri, kzbin.info/www/bejne/fHXdmHeYp7CIiZo&ab_channel=Parabellum
@pradbitt9107
@pradbitt9107 2 жыл бұрын
@@ParabellumStoria ti ringrazio!
@PeterMultyGaming
@PeterMultyGaming 2 жыл бұрын
hola
@ganimedeeuropa2272
@ganimedeeuropa2272 2 жыл бұрын
¿hola todo bien?
@wonderchiarapulpitolamazzo2358
@wonderchiarapulpitolamazzo2358 2 жыл бұрын
Che e pensate dei libri "il mio paese" di dino grandi e "parla vittorio Emanuele Iii" di paolo puntoni. Parlai anni fa con il marchese de buzzacarini, facente parte della casa militare del re, e mi confesso alcune cose u l'8 settembre.
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 2 жыл бұрын
Dino Grandi mi ha interessato poco anche perchè diciamo che le Biografie scritte cosi tardi dopo gli avvenimenti sono assai fumose.
@wonderchiarapulpitolamazzo2358
@wonderchiarapulpitolamazzo2358 2 жыл бұрын
Ma infatti de felice spiegava che il tono era troppo critico, e pieno di rabbia scritto nel 1948. Ma a interessava alcuni aspetti come l'ambiente, e onfrontarli con altri.
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 2 жыл бұрын
@@wonderchiarapulpitolamazzo2358 Quelle di Ciano sono più interessanti dato che erano scritte al momento (i Diari ) + o - hai mai letto quelle di Graziani? aveva capito tutto 10-15 anni dopo un genio!
@wonderchiarapulpitolamazzo2358
@wonderchiarapulpitolamazzo2358 2 жыл бұрын
@Parabellum, letti tuttti anche quello di graziani e pure quello di badoglio. Scritto dalla ailati. Guarda xhe ioosservo la storia cone un detective, che ve costruire il quadro generale.
@francolittlewilliam
@francolittlewilliam 2 жыл бұрын
Un libro di 900 pagine sul T-34 immagino sia molto dettagliato dal punto di vista tecnico ...
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 2 жыл бұрын
Era per marcare la differenza tra la corposità delle uscite Osprey e veri Libri
@francolittlewilliam
@francolittlewilliam 2 жыл бұрын
@@ParabellumStoria che appunto devono essere specialistiche .
@enzoesposito6951
@enzoesposito6951 2 жыл бұрын
Ciao Mirko e' vero che Hitler emano' leggi a tutela degli animali? limitando anche la cacciagione?
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 2 жыл бұрын
Assolutamente si voleva anche limitare il fumo
@enzoesposito6951
@enzoesposito6951 2 жыл бұрын
ma le sue intenzioni erano sincere oppure dettate da qualche convenienza politica perche abbolire la caccia e tutelare gli animali sono ottime cose
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 2 жыл бұрын
@@enzoesposito6951 No era fissato di queste cose
@ganimedeeuropa2272
@ganimedeeuropa2272 2 жыл бұрын
Ciao Mirko ciao a tutti, bella live anche se ancora non ho terminato, mi mancano gli intimi 20 minuti, tutta colpa di Francis
@vagadellestelle
@vagadellestelle 2 жыл бұрын
Mi piacerebbe sapere cosa pensi di Tecnica della sconfitta di Bandini? Lo conosci?
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 2 жыл бұрын
Conosco il libro, non lo ho letto ma diciamo che diffido istintivamente dei giornalisti/storici hanno il brutto vizio di portarsi dietro i peggiori difetti del giornalismo.. la volontà di sensazionalismo e lo scarso (per non dire nessuno) controllo delle fonti (la peer review non sanno nemmeno cosa è ) Poi se mi dici che è discreto ok, so che è molto vecchio anni 50..
@vagadellestelle
@vagadellestelle 2 жыл бұрын
@@ParabellumStoria Capisco il dubbio che e' anche il mio per quel che riguarda il giornalismo, ma questo libro ti suggerisco di leggerlo. Al di la' della professione di giornalista (e comunque non dimentichiamo che il giornalismo degli scorsi decenni era ben altra cosa rispetto a quello di oggi) e delle sue tesi che si possono certamente discutere, l'opera di Bandini e' notevole soprattutto per la capacita' che ha di far "parlare" il fatto storico, e quindi di capirlo a fondo. Inolte, a differenza di molti storici militari che vanno anche per la maggiore Bandini aveva un'esperienza diretta, concreta della guerra, avendovi parteciapto, e quindi un'idea molto piu' chiara di cosa sia la guerra nel suo complesso di quella di molti storici militari da biblioteca. In generale, direi che gli storici di quel periodo avevano molto di piu' l'idea che la storia debba spiegare i fatti storici, e non solo catalogarli e classificarli andando a ricercare le fonti e stop. Comunque ti consiglio di leggerlo.
@edoardolanzarini2603
@edoardolanzarini2603 2 жыл бұрын
Farai anche un video sui libri riguardanti la Prima Guerra Mondiale?
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 2 жыл бұрын
Si col tempo amplieremo
@edoardolanzarini2603
@edoardolanzarini2603 2 жыл бұрын
@@ParabellumStoria non vedo l'ora! Ad un certo punto del video parli di opere generiche della Oxford University (che però hanno 18mila pagine): a che titoli ti riferisci?
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 2 жыл бұрын
@@edoardolanzarini2603 Ne parlo nei video sui Libri di storiografia militare
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 2 жыл бұрын
@@edoardolanzarini2603 kzbin.info/www/bejne/fHXdmHeYp7CIiZo
@edoardolanzarini2603
@edoardolanzarini2603 2 жыл бұрын
@@ParabellumStoria grazie mille, gentilissimo
@francolittlewilliam
@francolittlewilliam 2 жыл бұрын
@ 1:58:29 nel momento in cui sottostimi un nemico le prendi di santa ragione ( legge di Murphy applicata alla guerra )
@mauroperossini4785
@mauroperossini4785 2 жыл бұрын
Per me han fatto M-G perchè avevano tre divisioni di parà, costosissime e fino ad allora quasi inutili. Arnhem sembrava il luogo ideale dove impiegarle, dando per scontato che i tedeschi fossero alla frutta. Poi i parà da soli sono talmente vulnerabili che quei non molti tedeschi ma bene armati li eliminarono. E magari ci misero anche troppo.
@siorLuinpersona
@siorLuinpersona 2 жыл бұрын
Panzertruppen non esiste in italiano immagino… 😢 (Noto che moltissimi libri di autori citati sono tutti non tradotti purtroppo…)
@paoloodello3439
@paoloodello3439 2 жыл бұрын
È il problema maggiore per gli appassionati di storia italiani (in questo caso ww2). Purtroppo chi non sa leggere bene in inglese ce l'ha nel "beep"
@vagadellestelle
@vagadellestelle 2 жыл бұрын
Per i miei gusti in fatto di storia militare, la Storia della Seconda Guerra Mondiale di J.C.F. Fuller, sebbene oramai superata in molti punti, rimane irraggiungibile come esempio di come si debbano interpretare i fatti della storia militare. Fuller ha una "snesibilita'" per il fatto bellico che soltanto i grandi storici, che sono anche stati militari di valore, posssono avere. Parere strettamente personale ovviamente.
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 2 жыл бұрын
Sicuramente meglio Fuller che Hart (che poi Hart ha rubato le idee a Fuller senza rendergliene merito) tra l'altro le teorie che influenzeranno Guderian erano di Fuller tanto che ne fece tradurre i libri di tasca sua e non di Hart come poi Hart stesso a fatto dire a Guderian in Panzer Leader negli anni 50 per auto glorificarsi.
@vagadellestelle
@vagadellestelle 2 жыл бұрын
@@ParabellumStoria Esatto. Tra l'altro un fatto poco noto, si continua a parlare di Liddel Hart come del "padre" della guerra corazzata quando invece e' tutta farina del sacco di Fuller!
@mauroperossini4785
@mauroperossini4785 2 жыл бұрын
Lasciatelo stare Rommel, è l'unico che è riuscito a far combattere benino gli italiani...impresa non da poco.
@francolittlewilliam
@francolittlewilliam 2 жыл бұрын
2:07:30 Ma è vero che Eva Braun era bruna e che dormendo con Hitler si è ritrovata bionda di botto ? 🤣🤣🤣
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 2 жыл бұрын
erano gli effetti delle turbolenze del Fuhrer
Live #23 ⁍ Roma Antica & Divulgazione con Roberto Trizio
2:18:34
Red❤️+Green💚=
00:38
ISSEI / いっせい
Рет қаралды 83 МЛН
Sigma Kid Hair #funny #sigma #comedy
00:33
CRAZY GREAPA
Рет қаралды 35 МЛН
Clown takes blame for missing candy 🍬🤣 #shorts
00:49
Yoeslan
Рет қаралды 41 МЛН
Il Trattato di Versailles  [1 PARTE]
26:00
Parabellum
Рет қаралды 24 М.
The Soviet-Polish War  1919-1921 [1 Part]
32:18
Parabellum
Рет қаралды 26 М.
La Guerra d'Etiopia  [1 Parte] "Un Posto al Sole"
42:41
Parabellum
Рет қаралды 82 М.
La Nascita del Carro Armato [1 PARTE]
22:49
Parabellum
Рет қаралды 19 М.