No video

Liguria di Ponente- Varigotti- Capo Noli- Noli- Grotta dei Falsari-Sentiero del Pellegrino HD

  Рет қаралды 4,212

grazia video

grazia video

5 жыл бұрын

Oggi il gruppo “per i monti e non solo” esplorerà Il “sentiero del Pellegrino”.
Dopo una veloce visita alla spiaggia della Baia dei Corsari a Varigotti, partiremo per una delle escursioni più belle della Riviera Ligure di Ponente: la traversata Varigotti - Noli, detta anche “Sentiero del Pellegrino”. Una vera e propria “passeggiata a mare”, in altura. Il sentiero presenta molti spunti interessanti, ed è ottimamente tracciato.
Il nome,”Sentiero del Pellegrino” è dovuto forse al fatto che, lungo il percorso, si toccano diverse antiche chiese (S. Lorenzo di Varigotti, S. Giulia e S. Lazzaro di Noli), oramai sconsacrate ma un tempo, vista la loro posizione, sicuramente meta di pellegrinaggi.
Tenete presente che il sentiero parte subito con tratti di salita piuttosto impegnativi. Non scoraggiatevi perché, verrete ripagati dal paesaggio circostante, che si fa via via più bello mano a mano che si sale.
Durante la salita, soffermatevi ogni tanto ad ammirare il paesaggio alle vostre spalle, vedrete scorci veramente notevoli.
Ad un certo punto, superato un muretto a secco franato, ci si trova di fronte ad un variopinto muretto chiamato Mausoleo Cerisola, costruito da un uomo di mare molto conosciuto nella zona, tornato a Varigotti negli anni 70’ dopo aver trascorso parte della sua vita in Australia, prima da prigioniero, durante la guerra, ed in seguito da lavoratore.
Continuando a costeggiare le rupi tra Varigotti e Noli, si incontrano due magnifici punti panoramici, deviando dal sentiero, dai quali si può ammirare la falesia di Punta Crena, le colline circostanti ed il mare. Siamo in uno dei punti - a detta degli esperti - da dove si può godere la maggior vista di tutta la Riviera di Ponente.
Procederete poi lungo la discesa, dove, facendo un po’ di attenzione, incontrerete, in un tornante a sinistra, la deviazione per visitare la “Grotta dei Briganti”.
La deviazione merita certamente, e richiede solo qualche minuto di discesa, ma richiede estrema attenzione Il sentiero è molto scosceso! Una volta giunti però sembra di essere entrati in una vera grotta preistorica, la sensazione è davvero inebriante e può costituire un vero e proprio momento clou di tutta la gita.
Si narra infatti che la Grotta dei Briganti (o Antro dei Falsari), fosse la sede dei traffici dei contrabbandieri che in tempi passati tenevano lì la propria merce. Di qui, la nascita del nome.
È possibile accedere facilmente alla grotta dal cunicolo situato sopra la grande cavità. Fare invece molta attenzione a non scivolare verso il dirupo che subito si apre a sinistra,
L’origine della Grotta dei Briganti, fu dovuta ad una lenta e costante azione erosiva esercitata dal mare milioni d’anni fa, quando le terre oggi emerse si trovavano al di sotto del livello del mare. Il panorama è da togliere il fiato.
All'arrivo a Noli il trekking termina in spiaggia, dove ci rilasseremo per un po' e visiteremo il vecchi borgo, dopo di che prenderemo l'autobus per tornare a Varigotti...

Пікірлер: 3
20. Da Varigotti a Noli - Alla scoperta della Grotta dei Briganti
12:42
Per valli e monti
Рет қаралды 13 М.
Quadri di Liguria: da Noli a Varigotti per l'antro dei Falsari
4:01
CiSonoStato VideoViaggi
Рет қаралды 28 М.
Чёрная ДЫРА 🕳️ | WICSUR #shorts
00:49
Бискас
Рет қаралды 3,3 МЛН
👨‍🔧📐
00:43
Kan Andrey
Рет қаралды 10 МЛН
天使救了路飞!#天使#小丑#路飞#家庭
00:35
家庭搞笑日记
Рет қаралды 72 МЛН
Noli...Baia dei Saraceni
2:23
Julcileide
Рет қаралды 6 М.
il Paradiso di Manu Drone Experience
2:44
Stefano Ravera
Рет қаралды 6 М.
Zenazone - Turismo - Il mare e le spiagge di Varigotti
1:49
Zenazone
Рет қаралды 14 М.
Noli
3:52
Eats&Travels
Рет қаралды 23 М.
VARIGOTTI - CALARSI IN UNA SPIAGGIA NASCOSTA CON UNA CORDA! (PUNTA CRENA)
3:11
Spiaggia del Malpasso o Baia dei Saraceni??? LIGURIA
5:31
Pinuccio E Doni
Рет қаралды 6 М.
Чёрная ДЫРА 🕳️ | WICSUR #shorts
00:49
Бискас
Рет қаралды 3,3 МЛН