Dovreste spiegare,come e perche' dovrebbe crollare la Russia. Secondo voi la Russia puo' crollare Potreste fare un video anche nel caso che crollino gli Usa?
@fr8202 жыл бұрын
Vatti a fare una birra va
@emiliofedez49602 жыл бұрын
Io sarei interessato ad un video sul collasso e conseguente dissoluzione della provincia di Caserta.
@antonioledda83862 жыл бұрын
@@fr820 mo la faccio 🤣😂😃😄😅
@marcot38682 жыл бұрын
Perché qui si trattano solo scenari realistici, non roba irrealistica
@antoniosav68102 жыл бұрын
perchè è accaduto qualche decennio fa, e dopo una buona ripartenza con l'aiuto dell'occidente lo ha rinnegato. chi è causa del suo mal...
@norman400362 жыл бұрын
Purtroppo faccio fatica ad ascoltare questo video Non mi sembra che ci sia nulla di obbiettivo ma sembra tanto propaganda Molto deluso La guerra L abbiamo voluta noi occidentali in primis se si nega questo allora si può già smettere di ascoltare Male male
@soldatinodistagno2 жыл бұрын
ecco, lascia stare, se non sai riconoscere un invasore ti conviene giocare a Fornite
@pedrotiago58612 жыл бұрын
@@soldatinodistagno aggressore, si, basta che non sia una guerra usa. In quel caso, premio nobel per la pace.
@annarosapedrelli3328 Жыл бұрын
Quello che si nota è la visione soprattutto atlantista della faccenda. Mancava il contraddittorio, mancava l'analisi delle "incursioni" americane prima, durante e dopo il colpo di stato del 2014, la vera prima invasione occidentale dell'Ucraina. Sono mancate le analisi su come si poteva evitare tutto questo e sui tentativi russi di mediazione con la Nato per evitare di completare l'accerchiamento della Russia. In definitiva, è mancato il punto di vista russo, non rappresentato certo in modo obiettivo dall'interlocutore/esperto russo passato al servizio degli americani, se ho ben capito.
@hussar0012 Жыл бұрын
Le ingerenze russe sulla politica Ucraina e Bielorussa degli ultimi 20 anni sono state talmente radicate e diffuse che le si danno per scontate, una cosa normale magari per il tuo pensiero, brogli elettorali, referendum farsa, campagne politiche contaminate, avvelenamenti ed incriminazioni fasulle di candidati ecc ecc. Ed invece una svolta occidentalista del pensiero diffuso ucraino viene bollata come un invasione anzi come un colpo di stato! A me pare che da questo presunto "colpo di stato" dal caos in Ucraina, la Russia abbia provato a trarne beneficio, erodendo rubando parte del territorio , mettendo in atto quello che era il pensiero di Putin manco tanto celato, l'Ucraina non esiste quindi riprendiamocela. Ogni anno la Russia festeggia ilariamente e con gioia il furto della Crimea, concerti e celebrazioni ecc, non mi pare che siano afflitti dagli eventi del 2014, anzi hanno sperato di poter continuare a smantellare il territorio ucraino, immagino che festeggiamenti se avessero occupato Kiev. Gran festa, baracca!! Un monumento lo avrebbero fatto sicuramente per festeggiare l'ennesimo furto. Hai la possibilità di fare il contradittorio ora.
@Aenar_Targaryen Жыл бұрын
Concordo in pieno, strano perché di solito limes è davvero neutrale e lucio caracciolo ha mandato a cagare l'ambasciatore ucraino perché nelle carte di limes rappresentava come federazione russa la Crimea è lucraino si incazzò moltissimo e caracciolo lo mandò al diavolo in quell'occasione e altre volte sentendo lo parlare non è filo americano per niente, però in effetti si ha qui un russo traditore e i soliti polacchi fanatici che odiano la Russia e osano accusarlo di essere non democratica quando l Ue la considera non democratica e fascista, un paese dove le donne non possono neanche abortire in pace nemmeno se sono state stuprate o se il feto ha gravissime malformazioni, nemmeno nel caso in cui queste causerebbe la morte del bambino in pochissimo tempo dopo la nascita e dolori atroci, per cui basta sapere questo per capire che razza di gente sia oltre che arrogante e piena di boria, si considera la superpotenza d'Europa oltre alla Russia e pensa che un giorno saranno Lore che potranno diventare legemone ci rendiamo conto?
@dettellina Жыл бұрын
Hai ben capito. Questo frazionamento che non sono iusciti a fare del tutto alla Russia con la Perestoika, o da noi lo abbiamo chiamato "Il passaggio del shock americano" , lo hanno fatto in tutti i paesi europei del Est, che erano stati liberati dal hitlero fascismo. I risultati sono di un devastante degrado.. Ci sarebbe da scrivere un libro tipo di cronache come "Il Signore deli Anelli" . In tutti questi anni li americani hanno lanciato tutto il loro potere nelle ONG distruggendo e corrompendo migliaia di giovani. Che oggi hanno rigurgitato nel alta politica. Cosi come hanno creato dei partiti di ex comunisti... no, ma da quelli che gli pulivano le scarpe - degli eserciti di gangster. Reclutavano i giovai a scuola e eli istituti sportivi. Pima del 1989, on sapevamo cosa è la disoccupazione, un senzatetto, drogato .. Eravamo felici. I miei genitori e quelli della classe anni 40, 50, 60 , 70 .... erano FELICI. Ma, impreparati per queste menzogne così cinici. Erano dei fessi? Si. Nessuno ci credeva fino ad adesso, che il nazi-fascismo avrebbe preso piede in Eu . Cosi è stato anche nella II G.M. forse in certo senso. Gli americai sono molto subdoli e depravati. Ecco, non eravamo poti a questo. Oltretutto, regnava la tolleranza e l'apertura a tutti. Molto entusiasmo verso l'Occidente e la cultura fittizia. Maccava la contropropaganda. Eravamo molto sdolcinati. Forse nomali.
@annibalemolinaro720 Жыл бұрын
Non ci saranno più preti opportunisti ne baciapreti di maniera nazifascita Vada come vada , l'Europa ne farà le spese come sangue sprecato ,: Al traguardo si cambia metodo di lottare al buio !!! La pulce infastidisce il cavallo sovietico ma non lo azzopperà in Ucraina ! La lotta Continua o non c'è più niente da fare!!???!?
@cesarecadeo1737 Жыл бұрын
L'arte della distorsione della realtà nella sua massima espressione
@enricorossini82122 жыл бұрын
L'unico russo invitato è un russo dissidente e contrario all intervento russo in difesa delle popolazioni russofone del Donbass... Forse un po più di pluralismo nel dibattito sarebbe utile..
@donatella13722 жыл бұрын
PIù pluralismo nel dibattito non fa bene al sistema sopratutto in un momento di conflitto armato e Caracciolo è organico a questo sistema, non può sputare dove mangia.
@ubaldomaterazzi4134 Жыл бұрын
Commento giustissimo
@ubaldomaterazzi4134 Жыл бұрын
Commento più che giusto
@ritaangelastri74142 жыл бұрын
Se si insiste sul mondo libero, come stona la continua citazione della NATO come soggetto emblematico di questa libertà, sapendo benissimo che cosa fa da sempre e cosa si propone ancora ! e fa male sentirlo dire da un uomo che fugge da un regime ! Insomma è troppo pervaso di propaganda, questo dibattito.
@adrianaciurca59642 жыл бұрын
Piacerebbe a molti la fine della Russia ,non fosse che per mettere mano sulle sue ricchezze...
@annemirusso31592 жыл бұрын
Gli Usa hanno da tempo le pezze al culo ..14 trilioni di debito con la Cina esempio..per il quale fa guerra al mondo con attentati terroristici tatticamente mostrati come orientali ...certi movimenti di grave terrorismo sono fatti sotto mentite spoglie e, i complici con possibilità testimoniali su possibili verità sono tutti stati assassinati in diverse modalità..e guerre Nato... l'Italia ripudia costituzionalmente, la guerra..Che ci fa un paese sull'orlo del collasso economico prodotto dagli stessi che lo costringono alle armi con un dispendio economico annuo di circa 38 miliardi che potrebbero essere meglio impiegati, in un paese ridotto alla fame..un tempo, quarta potenza mondiale commerciale..ridotto alla fame da Unione Europea..e Atlantisti..VERGOGNA..PER COLPA DI UNA POLITICA E POLITICHINI SERVI E SUDDITI DI POTERI OSCURI, LESIVI IL NOSTRO PAESE CHE, QUALCUNO, OGGETTIVAMENTE ETICHETTÒ COME LANZICHENECCHI
@giulianamarsigli77492 жыл бұрын
E solo per quello che ci provano da anni ma non ci riusciranno mai
@alinakacmar12492 жыл бұрын
Soprattutto ai popoli colonizzati da russia e derubati per secoli. Fino oggi 70% di questi non hanno né gas, ne aqua e fornitura nelle case! E gli costringono di andare a morire sempre in numerose guerre.
@giorgiolecchi69212 жыл бұрын
Ma magari
@stefanocappellini46302 жыл бұрын
Alle risorse della Russia ci penseranno a tempo debito gli 'amici'cinesi
@lorenzosole45982 жыл бұрын
certo che per un assiduo seguace di Limes come me abituato ad analisi e non propaganda, ascoltare il comizio Polacco e Ucraino è stata tosta. mi aspettavo un livello più elevato dagli ospiti di Caracciolo
@fr8202 жыл бұрын
Certo ascoltiamo quello russo
@andrea1982912 жыл бұрын
Quindi il livello è alto solo se parlano i russi? Hanno parlato tutti e tre e tutti hanno esposto le proprie idee... Dialogo migliore di questo non si vede mai ne in TV ne su internet in generale
@lorenzosole45982 жыл бұрын
@@fr820 rileggi bene
@lorenzosole45982 жыл бұрын
@@andrea198291 rileggi bene
@alessiocarloangiulli81192 жыл бұрын
I polacchi si meriterebbero un'altra invasione nazista. Non imparano mai. Quanto ai baltici, quelli erano già nazisti prima. L'espansione ad est della UE, che tragedia!
@francoplazzer8702 жыл бұрын
Limes è di proprietà del gruppo Gedi ho detto tutto stessa famiglia della stampa e Repubblica che la conosciamo molto bene
@giorgiolecchi69212 жыл бұрын
Embè?
@andreabertin44822 жыл бұрын
@@giorgiolecchi6921 quindi una voce propagandista occidentale
@giorgiolecchi69212 жыл бұрын
@@andreabertin4482 ma falla finita.
@giorgiolecchi69212 жыл бұрын
La Repubblica è e resta uno dei maggiori quotidiani italiani. Uno dei più seri ed affidabili.
@andreabertin44822 жыл бұрын
@@giorgiolecchi6921 ma vaccaghe' tu e la repubblica. 😂 Nessun quotidiano può essere affidabile se prende soldi dal governo. Fatela finita con questa propaganda.
@mauriziobearzatti28862 жыл бұрын
Se i polacchi la pensano tutti come questo qui sono un pericolo per il mondo intero.
@gilbertogismondi8062 жыл бұрын
I dirigenti polacchi vogliono fare il Commonwealth lituano polacco di 300 anni fa. Noi non possiamo permetterci di deriderli : tempo fa noi volevamo rifare l' impero romano dopo 1900 anni, ci siamo fatti male ma almeno abbiamo imparato (vedi articolo 11 della Costituzione)
@barbarasorgato38392 жыл бұрын
I polacchi sono molto più spaventati e consapevoli di noi sulla propaganda russa. Noi ne siamo pieni e non ce ne accorgiamo o non la denunciamo
@silviocoggiola71632 жыл бұрын
Vorrei capire cosa è confutabile nel merito ciò che dice l’ospite polacco. Mi sembra che dia una lettura dei fatti abbastanza verosimile. Del resto i polacchi sono stati sotto il tacco dei Russi per 40 anni e li conoscono molto meglio di noi che non li abbiamo mai nemmeno davvero incontrati.
@epbrothers8872 жыл бұрын
@@barbarasorgato3839 ahahha certo w boldrin
@donatella13722 жыл бұрын
Ma la Polonia è un' avamposto Usa in Europa sui confini della Russia. Non mi meraviglia le sue esternazioni anti russe.
@elenarigoni77532 жыл бұрын
...quindi stavolta esportiamo la democrazia in Russia?...
@adrianaciurca59642 жыл бұрын
Cominciamo a guardare un po' più da vicino la democrazia a casa nostra prima di volerla dare a chi non la vuole .
@elenarigoni77532 жыл бұрын
@@adrianaciurca5964 guarda che lo dicevo in senso ironico....In primo luogo perché la democrazia non si esporta, non puoi imporre il tuo modello democratico ad altri e soprattutto, kin secondo luogo, perché tutto questo "esportare democrazia" è sempre stato un fallimento e ha lasciato sul campo situazioni più violente della cosiddetta dittatura che si voleva abbattere a colpi di missili e bombe
@dashka95102 жыл бұрын
👏👏👏👏
@epbrothers8872 жыл бұрын
"Partiti dalla Roma madre antica per continuar la marcia redentrice, andammo nella Russia bolscevica portando in cuor la fede innovatrice"
@giorgiolecchi69212 жыл бұрын
Magari
@linorelli92742 жыл бұрын
Mancava solo far intervenire il "presidente" dell'Ucraina e domandargli cosa pensa di Putin.
@maximilianosoru51202 жыл бұрын
Più che ciò che sta accadendo e ciò che vorrebbe l'occidente che accada alla Russia. Mi sembra che la spartizione sopracitata e stata fatta da inglesi e americani o meglio la city e wal street
@MarcoTagliafico2 жыл бұрын
sbagliando i calcoli... sono in bancarotta, ma forse con i 70miliardi per le armi si rifanno le ossa
@marioroagna52072 жыл бұрын
Condivido il libro dei sogni. Io spero e prego che la Russia vinca e nato cada un cambio di paradigmi geopolitico per il sud Europa per Italia.
@donatella13722 жыл бұрын
Sono maestri in queste cose.
@valeriocostenaro3644 Жыл бұрын
Il piano parte da Londra e da Washington
@patriziatrapasso68622 жыл бұрын
Come mai non viene fatto nessun riferimento ai fatti di Maidan? E non viene menzionato ciò che in 8 anni è stato compiuto in Donbass, da parte dell' Ucraina?
@pedrotiago58612 жыл бұрын
Perché devono convincere la gente che "noi siamo i buoni"
@pierorestivo59902 жыл бұрын
Ho ascoltato con attenzione soprattutto l'ospite russo. Tenendo presente che si tratta si di un russo ma di un russo che ha lasciato il suo paese per disapprovazione (se ho capito bene), sarebbe stato interessante anche sentire un russo che invece difende e ama il suo paese.
@pierorestivo59902 жыл бұрын
@@UbermenschOst grazie. Ora piano piano me li vado ascoltando tutti.
@marcot38682 жыл бұрын
Amare il proprio paese non significa amare il proprio governo. Nel caso della Russia direi anzi tutto l'opposto
@pierorestivo59902 жыл бұрын
@@marcot3868 ah assolutamente vero. Non mi esprimo sul governo russo perché quella non è casa mia. Ma confermo, il momento in cui ho più amato il mio Paese è stato durante il governo Conte2 e Draghi per esempio, dove ho visto lo scempio della nostra Costituzione. Bravo, giusta osservazione. 🇮🇹
@paoloarigottigiornalista2 жыл бұрын
La discussione accademica è estremamente interessante, ma anche secondo me ascoltare solo i portatori di un certo punto vista non rende il dibattito esaustivo
@pierorestivo59902 жыл бұрын
@@paoloarigottigiornalista non lo rende esaustivo e risulta penalizzante anche per chi propone il dibattito, oltre che per chi assiste. È un po' lo stesso schema usato per la fase covid.
@ritaangelastri74142 жыл бұрын
Strano che l’opinionista polacco parli solo di temi militari e territoriali, ma non dice nulla dei massacri di russofoni del Donbass; proprio mentre si inchina platealmente al mondo libero , ignora che la questione del Donbass si sarebbe risolta con le autonomie regionali e il rispetto dei diritti umani delle popolazioni secondo la Carta dell’ONU, tra l’altro contrattati a Minsk, mai attuati da Kiev !
@paololotti67082 жыл бұрын
Verissimo!
@sailor67duilio272 жыл бұрын
Per piacere non dire cavolate e impara a leggere i rapporti dalla OSCE e UNCHR
@Levin18772 жыл бұрын
Quali sono i massacri di russofoni del Donbass? Non esistono equivalenti dei massacri russi di Bucha, Irpin, Hostomel. Dal 2014 una parte del Donbass si è rivoltata, su spinta e organizzazione di Mosca, e da allora si è combattuto su una linea di fronte con assalti, bombardamenti e offensive da ambo le parti, con vittime civili sia sul lato ucraino che su quello russo. Che la questione si potesse risolvere con le autonomie regionali è un'idea discutibile ma legittima; invece la cazzata dei "massacri ucronazi", "8 лет дамбили бамбас" è... una cazzata ;)
@paololotti67082 жыл бұрын
@@Levin1877 Alla storia di Bucha e Irpin ci crederai tu e qualche altro! I massacri nel Donbass di civili da parte delle formazioni paramilitari naziste, integrate poi addirittura nell'esercito ( sic!), sono state continue e spietate. Ed è la ragione per cui in quelle regioni dell'Ucraina non vogliono neanche sentir parlare. La storia che i russi del Donbass bombardano se stessi valla a raccontare a chi vuole credere alle favole. O alla Bbc o Cnn... Loro ti crederanno. Prima o poi arriverà poi il momento in cui si avrà il coraggio e la forza morale di far luce anche qui in Occidente del massacro alla casa dei sindacati di Odessa del 2015.
@ritaangelastri74142 жыл бұрын
Willy Mcbride se si osserva la situazione da febbraio, è evidente che non si tiene conto di tutto ciò che è accaduto dal 1991 in poi. Non sono argomenti o fatti campati per aria. Sono fatti reali che le osservazioni , gli studi, le analisi di molti studiosi ed esperti hanno raccontato pubblicamente, in conferenze e lezioni accademiche o articoli di approfondimento mentre accadevamo. Sono fatti storici con le analisi di chi ha fatto osservazioni sul posto per lunghi anni, quando si sono elusi e poi traditi gli accordi di Budapest e di Minsk, quando si sono manipolate le scelte degli elettori, le prime accorte proposte di alcuni paesi europei , volte a ripianare le difficoltà tra i due paesi. Non si tratta di parteggiare per Putin che resta un dittatore. Ma di riconoscere le inopportune ingerenze della NATO. Parlo di anni di finanziamenti a forze sovversive di tendenza neonazista che hanno massacrato da fine 2013 , inizio 2014, la grossa etnia russofona,( quasi un terzo della popolazione ucraina); parliamo di un numero di vittime che oscilla dai 12000 ai 17000 morti, compresi donne e bambini. E danni incalcolabili. Non è roba da seppellire nel silenzio solo perché queste numerose etnie , da secoli più vicine alla Russia per mille motivi,( tutelate come tutte le minoranze tra l’altro dalla Carta internazionale dei diritti umani dell’ONU !), non hanno aderito al programma di avvicinamento a UE e NATO. Se si era raggiunto un accordo definendo per le zone contestate,un progressivo sforzo di autonomia amministrativa, in un certo numero di anni, perché i governi di Kiev non hanno applicato quegli accordi ? Il governo Zelenskji ha fatto una carriera violando le leggi costituzionali del suo Paese . Ha chiuso partiti rappresentati in Parlamento, chiuso giornali e tv, fatto sparire oppositori politici. Le elezioni libere tanto vantate sono una costruzione di pura fantasia. E il presidente avveturoso e dai mille talenti , ha usato ed è stato usato da un grosso colosso alimentare sospettato di movimenti finanziari sporchi. Non ha fatto nulla per pacificare le due fazioni nazionali ,non ha rispettato le leggi internazionali e ucraine, ha fatto installare basi missilistiche con missili a testate termo nucleari e laboratori bio chimici di cui è socio il figlio di biden. Tutto in violazione di trattati internazionali . Tutto contro l’interesse nazionale e con migliaia di aziende e famiglie immiserite malgrado le risorse pressoché con le armi, contare sull’intervento di terzi , anziché sulle leggi e sugli accordi, governare con astio e vecchi rancori fuori tempo riempiendo il paese con l’astio nazionalista e portando migliaia di persone al massacro. Senza con ciò risolvere alcun dissidio con le regioni autonomiste. Distruggendo l’economia anche dell’Europa. Tutto ciò è stato raccontato in relazioni dettagliate, anche in America. Si sono sentite le varie fasi con cui Washington ha portato i suoi alleati e Kiev stessa a una posizione di provocazione con le grandi manovre militari in faccia alla Federazione Russa in aperta violazione di leggi internazionali. Si renda conto, è tutto in rete . E se non si prende coscienza di ciò che si è preparato in questi anni, si limita la visuale allo spiraglio di una porta appena socchiusa su eventi gravissimi, sicuro, ma non riportabili alla volontà di uno solo . Fino a una settimana prima , Putin si è appellato alle leggi sottoscritte dalla comunità internazionale per avviare trattative. Ognuno si deve far carico di quello che è successo e si deve chiudere pacificamente .
@assuntamarino767 Жыл бұрын
Non condivido memmeno una parola in merito al presunto individualismo russo La Russia sta difendendo i propri confini e ingerenze altrui, ovviamente dato che quelli sono messi in discussione attraverso gli stati di confine, non a caso Mi piacerebbe sapere cosa accadrebbe se tutto questo fosse fatto alla Germania, per esempio, o altri paesi europei e la Russia intervenisse in quanto complice di qualche parte
@Aenar_Targaryen Жыл бұрын
Già e poi l'individualismo proprio no basti pensare che per il paese nelle fabbriche si fanno turni doppi e sono attive 24 ore su 24 per la produzione bellica e questi operai non dono pagati molto di più ma la cosa bella è che sono tutti volontari, nessuno è obbligato, ve lo vedete in Italia qualcuno che per amor della patria va a fare doppi turni o tripli senza essere nemmeno pagato molto di più solo per il paese? No decisamente no e questo che fa di un popolo un grande popolo e non dei poveri servi altrui come noi, un tempo eravamo anche noi così, ma ora non più
@robyvvp83992 жыл бұрын
Se i vostri ospiti sono un russo scappato dal suo paese un polacco e un ucraino Devo dire che il dottor Caracciolo che ho sempre ammirato profondamente ultimamente sta perdendo dei colpi. E la cosa mi dispiace perché è una persona molto preparata molto intelligente
@tonyforre27862 жыл бұрын
Volevi un russo che ti dicesse "noi riteniamo gli ucraini una razza minore, gli europei un popolo fragile, quindi , pur di ammazzare a caso, vogliamo riprenderci i vecchi paesi urss per ritornare a fare una guerra ad armi pari contro l'america".Non c'e' bisogno di una persona per capirlo.
@enricos.98052 жыл бұрын
Sai che in russia c'è una dittatura vero? Chi avrebbero dovuto ospitare, la zacharova? Pensi che il suo giudizio sarebbe stato "libero"? Che avrebbe potuto dire quello che avrebbe pensato realmente?
@tonyforre27862 жыл бұрын
@@enricos.9805 Assurdo discutere con questi soggetti, davvero sempre gli stessi e mai contenti neanche se vincono la lotteria....XD
@iondragu26312 жыл бұрын
si sbaglia, non è stato MAI UN PERSONAGGIO NEUTRO E OBIETTIVO COME SI RICHIEDE AD UN UOMO SERIO.
@ewaszczesna55712 жыл бұрын
Studia meglio la storia!...
@marinaveneri33472 жыл бұрын
Incredibile....nessuno parla di pace.....nessuno! Quindi, caro Caracciolo, stai parlando solo di guerrafondai......nessuno, parla di pace.....nessuno! Quindi, Caracciolo, ci presenti personaggi guerrafondai....
@gabrielebelcastro24302 жыл бұрын
O forse non comprendi quello che ti accade intorno.
@marcot38682 жыл бұрын
Vabbè da uno che dice che Zelensky è nazista e Giulietto Chiesa un grande non potevo aspettarmi che commenti così idioti
@alessiocarloangiulli81192 жыл бұрын
@@marcot3868 per fortuna che ci sei tu, il capiscer assoluto! ☺️☺️☺️☺️☺️☺️☺️ Sei uno zelenschi.
@silviocoggiola71632 жыл бұрын
1.25.50 si parla di ipotesi per la pace. Quando si parla di pace si deve per forza parlare di cosa costa la pace ad ognuna delle parti e quali implicazioni produrrà poi nel tempo. Pensiamo alla pace di Parigi dopo la prima guerra, una pace fatta su presupposti sbagliati ha portato da una guerra all’altra peggiore della precedente.
@silviocoggiola71632 жыл бұрын
Dai commenti che leggo sono rimasto un po’ deluso. Pensavo che il livello fosse un pelo più alto.
@gianpierocanalis59702 жыл бұрын
Va bene: riportiamo la Russia e altri paesi come erano parecchi secoli fa (ma da quando cominciamo? Questo sarebbe il primo punto discutibile). Allora perché non facciamo la stessa cosa in tutto il mondo? Per esempio, in Italia cominciamo col dare subito l'indipendenza alla Sardegna, restituiamo il Sud Tirolo all'Austria. E poi restituiamo l'America agli legittimi proprietari, Apache, Navajos ecc ecc. E continuità il discorso in giro per il mondo, Cina compresa.
@SwissGuy19962 жыл бұрын
Ascolta gli interlocutori prima di dar aria alla bocca
@gianpierocanalis59702 жыл бұрын
@@SwissGuy1996 e tu pensa alla tua aria, se riesci a pensare, prima di preoccuparti degli altri.
@SwissGuy19962 жыл бұрын
@@gianpierocanalis5970 Pensa ai fatti tuoi quando uno ti dice di ascoltare senza scrivere cose insensate? E poi vi chiamano adulti.
@gianpierocanalis59702 жыл бұрын
@@SwissGuy1996 forse, non hai capito una mazza ne di quello che dicevano gli altri, ne la correlazione con il mio commento. Buonanotte.
@giovannaciceri98322 жыл бұрын
👏👏👏👏👏 già, ricominciamo da Adamo ed Eva .
@relaxingparadise20332 жыл бұрын
Il russo che è scappato in USA parla di tradimento, forse non sa cosa è successo in Italia con i 5 stalle, il bibitaro e il buffone comico.
@eugeniosacchetti97512 жыл бұрын
mi aguro che la russia non crolli ,per leuropa sarebbe un disiastro .
@alscat Жыл бұрын
Se dovesse crollare la Russia, la presente Europa si trasformerebbe definitivamente in una regione angloamericana. wow! seriamente, speriamo di no.
@robertostrambo64362 жыл бұрын
Se fosse invece l'occidente a disgregarsi ? Oggi i suoi valori sono il denaro, qual è la percentuale dei non corruttibili ?
@marcot38682 жыл бұрын
l'Occidente non può disgregarsi perché non è una congregazione
@linoinsabella38662 жыл бұрын
Magari
@adrianaciurca59642 жыл бұрын
Operazione in corso...anche se non vogliamo vedere...
@gianlucapardini11202 жыл бұрын
Invece in passato eravamo tutti onesti tipo dallo scandalo lookhead a quello del banco Ambrosiano a tangentopoli a Catone che fustigava i costumi repubblicani i morslisti hanno sempre visto la fine....il primo libro sulla caduta degli Usa è del 1895
@giorgiolecchi69212 жыл бұрын
E i valori della Russia quali sarebbero? Una dittatura omofoba ed illiberale vorrebbe disgregare l'occidente? Mapperfavore.
@emanuelemura62842 жыл бұрын
La dice lunga da che parte sta quando dice ora interviene il nostro amico Americano.
@giorgiolecchi69212 жыл бұрын
Preferisci stare dalla parte del mondo dittatoriale ed illiberale?
@samdottori2 жыл бұрын
Ma da che parte vuoi stare? A meno che uno non sia un fuoriuscito da un manicomio, da che parte vuoi stare for God's sake!!!
@vittoriomanzo1462 жыл бұрын
D'accordo
@massimomagnatti2772 Жыл бұрын
@@giorgiolecchi6921 Secondo te qui la dittatura non c'è? E' più soft, ma c'è!
@mauriziobearzatti28862 жыл бұрын
Hahahaha l'Ucraina che si dichiara disponibile al dialogo se la Russia lascia il territori annessi: vale a dire vogliamo continuare la guerra
@massimopolo12252 жыл бұрын
Scusa ma invece la Russia che dichiara, " questi territori sono nostri per sempre ora possiamo fare la pace". Che senso ha offrire la vittoria a chi sta perdendo sul campo. Magari ribalteranno la situazione ma ad oggi hanno ottenuto quasi solo sconfitte.
@marcot38682 жыл бұрын
Beh vorrei ben vedere. La terra è la loro, va restituita
@marcot38682 жыл бұрын
@@captainobvious5628 Il canale di Panama appartiene politicamente a Panama
@massimopolo12252 жыл бұрын
@@marcot3868 di loro chi?
@relaxingparadise20332 жыл бұрын
@@massimopolo1225 Se si incazza Putin inizia a cadere qualche missile nucleare sull'Ucraina.
@valterorzari98972 жыл бұрын
L'ospite russo ? Tante parole ma non ha detto proprio niente...fuffa,propaganda e fuffa.Poteva andare al cinema ....Caracciolo una delusione sempre crescente.
@antonioledda83862 жыл бұрын
Il dott.Caracciolo oggi si e' fatto prendere la mano dall'anticomunismo. Gli Usa ringraziano sentitamente 👏👏👏👏👏👏
@marcot38682 жыл бұрын
L' anticomunismo è un dovere civico
@luigiarcieri38932 жыл бұрын
Durrac
@libreriaborgosanpaolo60662 жыл бұрын
Che sogno! Che felicità! Quel "se crolla..." quasi sussurrato. Che bello! La "cattiva" Russia che crolla....le enormi risorse naturali di quel paese, che finiscono nelle generose mani degli speculatori e dei banchieri amerikani e in parte di quelli cinesi. Che felicità, tutte quelle buone persone metteranno le loro zampine demokratike su quella grandissima ricchezza, e potranno definitivamente, assumere il totale controllo del pianeta, per sempre. Che raffinate strategie, quanta bontà ricadrà su tutti noi. Ricordiamoci, durante i festeggiamenti, di rendere omaggio al grande, simpaticissimo, eroico burattino zelensky, senza il quale questo sogno stupendo sarebbe rimasto tale.
@giulianamarzi8392 жыл бұрын
👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼
@dashka95102 жыл бұрын
Bravo,sono d'accordo con tutto quello che ha detto
@annemirusso31592 жыл бұрын
Che allucinante quadro..senza opportune nazioni contrastanti , lo strapotere di assoluta violenta barbarie imperialista sarà libero di devastare l'intero pianeta e tutta la popolazione che non occupi posizioni verticistiche criminali..Tutti questi proposti scenari..dipende da chi li propone e, con quali finalità..Consiglio vivamente, unico profondo conoscitore delle realtà politiche nazionali ed estere valente giornalista , scrittore ed ex politico..di cui evito citare il nome ma dai più conosciuto andato a dormire una notte da pochi anni..e , non più svegliato, come maggior parte dei dissidenti dal pensiero unico globalizzato..
@adrianoderrico67102 жыл бұрын
Semplificazione
@francescoaltamore63192 жыл бұрын
Parole sagge, difficili però per una opinione pubblica intossicata e addormentata dalla manipolazione della quasi totalità dei mezzi di comunicazione globalizzati e dell'auto intossicazione dei social. Il risveglio ci sarà, ma tardi, quando il danno si manifesterà con evidenza incontrovertibile.
@GabrieleProto1 Жыл бұрын
interessante sarebbe fare una puntata: Guerra in Ucraina, se crolla l'Europa - con una visione a grandangolo oggettiva e non di parte.
@lolausmanova835 Жыл бұрын
E più credibile disgregazione di alcuni stati europei,e un califfato di Milano oppure Parigistan è molto più a portata di mano che Stati uniti di Siberia
@gilbertogismondi8062 жыл бұрын
Di sicuro la disgregazione della Russia è contro il Nostro interesse nazionale. L'instabilità nel continente è un grande pericolo
@marcot38682 жыл бұрын
Il continente è più instabile con la Russia unita che non
@antoniosav68102 жыл бұрын
dipende. se stanno con i piedi per terra realizzando finalmente che il loro sogno imperialista è destinato a rimanere tale, e si alleano/integrano con l'occidente, per noi sarebbe meglio. perchè i rischi vengono dalla Cina, non dai russi che son messi ben peggio anche di noi.
@Roberto.Colaianni2 жыл бұрын
Disgregata no, fortemente scornata e indebolita si.
@gilbertogismondi8062 жыл бұрын
@@marcot3868 6000 bombe atomiche oggi hanno un solo stato che le possiede e meglio che si continui così meno che non si arrivi ad una kantiana confederazione mondiale, cosa che non è accaduta negli ultimi 200 anni
@gilbertogismondi8062 жыл бұрын
@@antoniosav6810 il pericolo viene dagli Usa e UK che armano dal 2014baltici Polonia e Ucraina auspicando la ricostituzione del Commonwealth lituano polacco, 3 secoli dopo, invece di favorire una soluzione simile a quella pattuita tra Stalin e la Finlandia durante la seconda guerra mondiale, e che ha funzionato dal 1944 a questo anno
@feidtublec2 жыл бұрын
Io ho un enorme rispetto per la vostra conoscenza della storia e delle dinamiche internazionali. Tuttavia non riesco a capacitarmi di alcune tendenze che spesso mi sembra di notare: Ad esempio il fatto di considerare gli imperi e gli stati come se fossero persone singole con una mente singola. Oppure considerare certi accadimenti come ciclici e soggetti alle leggi fisse di una scienza esatta.
@sempirideu53132 жыл бұрын
Sono i cicli e ricicli della storia umana. Uno scende l'altro sale.
@sandrasabbioni63002 жыл бұрын
Come si può essere rispettosi, quando voi siete i primi a non esserlo nel voler a tutti i costi distruggere la Russia usando l'Ucraina, mandando al macello 1 nazione.!!!!!
@tonyforre27862 жыл бұрын
il concetto degli imperi che sembrano un sogetto unico e stato spiegato anche da Fabbri, quando una popolazione delega per troppo tempo un sistema autoritario, il sistema pian piano vivra' di gloria , non piu di economia.E le decisioni saranno sempre prese dal gruppo dominante , che in nome della gloria , potra' far credere e tenere sotto tutto il popolo.Nella storia degli imperi infatti , mica cambiano imperatore ogni 5 10 anni come nelle democrazie! XD
@feidtublec2 жыл бұрын
@@tonyforre2786 difatti è proprio in Fabbri che ho notato questa cosa. E a tutt'oggi non mi torna; presumo per ignoranza mia, o forse per un linguaggio troppo forbito che fatico a capire. Uno si immagina che una mentalità così costante possa derivare o da una cultura realmente uniforme in un paese, oppure da un'elite o da un establishment i cui membri venissero tutti formati dalle stesse scuole di pensiero. Perché diversamente fatico davvero a immaginare dei comportamenti così prevedibili. Specialmente in paesi democratici o che abbiano anche solo un'alternanza di governi.
@lucabattioli47962 жыл бұрын
Per quanto mi riguarda, sono molto bravi e ben documentati per quanto riguarda la storia. Ho sentito molta gente dirmi:"la storia insegna" ma, a parere mio è vero fino ad un certo punto. In quanto, io, non so se a ragione o torto, sono del parere che può farci avere un' idea su di che tempra sia un popolo piuttosto che un altro, ma non dirci cosa ci sia dietro ad una guerra o ad un fatto odierno e a cosa o dove può portare. Troppe cose sono cambiate negli ultimi decenni, forse più di quanto lo siano nei secoli scorsi, ragione per la quale ritengo che possano essere cambiate anche le persone e quindi i popoli dei vari continenti e stati che li compongono. Con questo non intendo dire che, in questo video, abbiano detto solo baggianate, ma che non possono essere attendibili come vorrebbero sembrare di esserlo. Poi, per carità. Loro almeno sono qualcuno, io invece non sono nessuno. Perciò..... Ma la mia idea resta questa!
@dorianavettorazzo47922 жыл бұрын
Ve la siete cantata e suonata!!! Manca il contraddittorio e questo non è leale!!!
@ginocassano72252 жыл бұрын
Se la possibilità che il crollo della Russia é così remota mi spiegate il perchè della discussione . Forse mi sfugge qualcosa?
@luigiarcieri38932 жыл бұрын
Prevenire e meglio che curare
@illuminatodanna95862 жыл бұрын
Eh sì, temo ti sfugga il fatto che Caracciolo lavori per gli Americani.
@davideluciani17542 жыл бұрын
Perché è una eventualità abbastanza improbabile, ma nel caso avrebbe diffuse, enormi e difficilmente leggibili conseguenze. "Non succede, ma se succede..."
@linuxophile2 жыл бұрын
E' tutta una questione di gradazioni. Non e' cosi' remota, diciamo il 5%? Data l'importanza epocale che avrebbe, ha senso discuterne anche se non e' molto probabile.
@mikedonovan35962 жыл бұрын
È un argomento che oggi appassiona e poi questa è tutta gente che discute di sta roba come la gente normale parla di calcio. A me pare esercizio di competenze. Si sono scelti un argomento che va bene per farsi le loro pippe intellettuali. Lo descrivo un po' volgarmente ma non ci trovo nemmeno niente di male. Invece che pippe intellettuali possiamo parlare di simposio geopolitico.
@arcolasiogeko89882 жыл бұрын
Se crolla la Russia... Se gli asini volano ....
@marcot38682 жыл бұрын
È già crollata in passato, crollerà ancora
@donatella13722 жыл бұрын
Forse si disintegreranno prima gli Stati Uniti d'America. E perchè no ?
@massimomagnatti2772 Жыл бұрын
@@donatella1372 Già stanno scricchiolando.. Basta pensare all'assalto al Campidoglio del 6 Gennaio 2021 e al fatto che ogni tre o quattro anni devono innalzare il tetto del debito pubblico per non dichiarare il default.
@MarcusAureliusMMXXV2 жыл бұрын
Spero che non succeda mai, perché la pace si fonda sulla stabilità e non sul casino.
@marcotolino27182 жыл бұрын
Quindi la stabilità del terzo reich sarebbe stato un bene? La stabilità di un regime imperialista guerrafondaio è davvero un bene?
@robertogrossige672 жыл бұрын
Mi spiace che non sei al corrente che la Russia ora è tutto un casino ,potere distribuito tra gli oligarchi , il potere militare/FSB e la mafia ! Per questa ragione in Russia non esiste la pace ,vi è stata una guerra ogni due anni e una continua guerriglia all'interno! Dalla fondazione della nuova federazione !
@mauriziobearzatti28862 жыл бұрын
@@marcotolino2718 la Russia non è uno stato guerrafondaio più di quanto non siano gli USA. Anzi a conti fatti gli usa sono peggio in quanto a guerre scatenate
@MarcusAureliusMMXXV2 жыл бұрын
@@marcotolino2718 non c'è nessuna analogia tra il terzo Reich e la Russia di oggi. Basta propaganda.
@MarcusAureliusMMXXV2 жыл бұрын
@@robertogrossige67 se fosse così allora Putin non avrebbe l'80% dei consensi
@walterdemartino73772 жыл бұрын
La Russia non crolla, ma se crolla crolliamo anche noi con Lei.
@silviocoggiola71632 жыл бұрын
Non credo, piuttosto mi preoccupa cosa si andrebbe a materializzare dalla supposta caduta della Russia.
@DarkLess89X2 жыл бұрын
È già crollata e non ci è successo un bel niente e anche se crollasse di nuovo l'ha voluto lei con tutte le sue forze, mentendo e ingannando in primis la sua gente.
@aloh97082 жыл бұрын
Da filoatlantista, la caduta della Russia sarebbe uno dei più grandi disastri socioeconomici di tutto il mondo con diretta ricaduea sull'occidente. Purtroppo la Russia stessa ha una natura autolesionista.
@mirkoroda8542 жыл бұрын
La lezione dell'Isis e di cosa accade disgregando gli assetti esistenti (vedi Siria ed Iraq) non è servita a nulla
@aloh97082 жыл бұрын
@@mirkoroda854 se stai paragonando la Russia all 'isis, vuol dire che li consideri terroristi? Nulla da ridire in merito, per me lo sono.. allora mi domando come tu possa giustificarli🤔
@massimilianobonifacio59382 жыл бұрын
Con tutto rispetto per Limes, ma questo e' un comizio della Nato. Molto triste.
@sempirideu53132 жыл бұрын
....noi ci riprendiamo la Gallia, la Bretagna (parzialmente), la Burgundia, Nord Africa, Medio Oriente, Iberia, Ellade, Anatolia, Caucaso, come ai tempi dell'Impero Romano!! 😄
@enzoscardamaglia95652 жыл бұрын
La Germania al di qua del Limes l'hai dimenticata o fa parte della Gallia? Non sono molto ferrato in materia. So solo che il Limes scorre qualche chilometro più a Nord di dove sto io.
@sempirideu53132 жыл бұрын
@@enzoscardamaglia9565 Ho citato alcune regioni a caso che facevano parte dell'Impero Romano.
@catiaposcia60802 жыл бұрын
Riconsegnare il Donbass agli Ucraini e' come consegnare gli Ebrei a Hitler
@giuseppe73822 жыл бұрын
Mi pare che la questione resti aperta e che ci sia una sottovalutazione del popolo russo
@luciacancellara79302 жыл бұрын
Parliamo di Pace Pace Pace ,perché nessuno parla di Pace, dove è finita la diplomazia non è un gioco, né stiamo pagando le conseguenze e siamo solo all'inizio !😡
@olhahorisnak98792 жыл бұрын
BRAVISSIMO LUCA . BUON ANNO.
@aleaiello27602 жыл бұрын
Disgregazione della Russia? Ho l'impressione che l'atlantismo stia uscendo dal seminato, confermando il sospetto, ora non più, che la storia di questa guerra è stata pianificata da almeno 15 anni.
@relaxingparadise20332 жыл бұрын
Giulietto Chiesa ci aveva avvertiti.
@aleaiello27602 жыл бұрын
@@relaxingparadise2033 Si è vero. Purtroppo con ritardo ho compreso che i complottisti erano e sono loro.
@lucazani27302 жыл бұрын
Se magari avessi visto il video avresti sentito loro dire che una disgregazione della Russia è ancora molto improbabile e sicuramente non auspicabile per l'occidente...
@marcot38682 жыл бұрын
@@relaxingparadise2033 Giulietto Chiesa era un deficiente come pochi altri
@roccodigioia77802 жыл бұрын
"Se crolla la Russia" mi sembra solo un enunciato non dimostrato anzi solo un desiderata. Scientificamente non possono svilupparsi ragionamenti sui "desiderata"
@marcot38682 жыл бұрын
Ma il video lo hai visto?
@roccodigioia77802 жыл бұрын
@@marcot3868 Si. Mi aspettavo l'esposizione di uno scenario del dopo "crollo" . Ho trovato solo tracce delle intenzioni politiche attuali della Russia e dei suoi programmi espansivi. Tutti inclusi in una interpretazione della fragilità e prossima deflagrazione del progetto politico. Ammesso che ciò avvenga, quale scenario si prospetta?
@marcot38682 жыл бұрын
@@roccodigioia7780 Non prevediamo il futuro ma interpretiamo il presente. Il resto è solo wishful thinking
@roccodigioia77802 жыл бұрын
@@marcot3868 il titolo è: se la Russia crolla, quindi il se implica una condizione futura
@mandosmanta2 жыл бұрын
@@roccodigioia7780 il "se crolla la russia" è un titolo ripreso da un numero di limes di quasi due anni fa dove effettivamente si esploravano gli eventuali scenari. Lo hanno evidentemente ripreso,anche solo per accennare l'eventualita (e il rischio), in questa discussione.
@gianfrancolongo48792 жыл бұрын
Ma a che titolo il polacco ritiene il cosiddetto “mondo libero” (occidente) sia il vero mondo giusto quando l’occidente ha più volte dimostrato il suo doppiogiochismo e doppiopesismo?
@Aenar_Targaryen Жыл бұрын
Ben detto, e aggiungerei a che titolo un polacco definisce il suo paese mondo libero, è tragicomico visto che è una semi dittatura retrograda e oscurantista fanatica ente cattolica tanto da vietare l'aborto persino alle donne vittime di stupro e perfino se il nascituro ha gravissime malformazioni che lo ucciderebbe poco dopo la nascita ma tra atroci dolori, vasta questo penso per definirli
@matiazamara9102 жыл бұрын
In quale serie tv dovrebbe crollare la Russia?
@marcot38682 жыл бұрын
Quella in cui se poco poco Putin è costretto a mandare altre migliaia di giovani al fronte gli si rivolta l'esercito contro
@marco432milano2 жыл бұрын
Quando e se perderà la guerra ovviamente. Sempre che non si voglia una spartizione dell'Ucraina
@antoniosav68102 жыл бұрын
guarda che è già crollata qualche decennio fa. il poco di "potenza" che le rimabe deriva dai rapporti con l'occidente ante 2014
@Cacciatore_Raccoglitore2 жыл бұрын
Crollarono gli zar, crollò l'URSS. Non c'è due senza tre
@matiazamara9102 жыл бұрын
@@Cacciatore_Raccoglitore devi pur sempre fare i conti con il popolo russo Quello c'era prima degli Zar prima dell URSS e ci sarà ancora tra 1000 anni
@michelelucchi83572 жыл бұрын
Mi sembra tutto molto di parte e poco analitico più come opinioni concordanti verso un solo punto di vista
@carlosilvestri63402 жыл бұрын
magari si potrebbe ipotizzare una disgregazione in cinquanta stati usa, giacché vedo regimi un po' ovunque
@boltthrower1422 жыл бұрын
@46:28 "una sua visione ideologica supportata purtroppo dalla maggior parte dei russi".. ah, forse allora non è una "sua" visione ideologica? :::
@pastorellapastorella43422 жыл бұрын
Forse non e' neanche "purtroppo". La Russia e' uno degli elementi importantissimi del sistema mondiale. La Russia deve esistere. Cosi' staranno bene anche molti altri paese.
@boltthrower1422 жыл бұрын
@@pastorellapastorella4342 certo, i miei 2 commenti erano ironici, anche tralasciando il sistema mondiale.. bisognerebbe semplicemente capire che persone diverse hanno valori diversi, e il "nostro" occidente è anche in minoranza
@pastorellapastorella43422 жыл бұрын
@@boltthrower142 si, abbiamo il diritto di essere diversi. Complessita' e diversita' e' la vita, materia morta e' sempre uniforme.
@vassallo49 Жыл бұрын
Se se se se, ma mi sembra che vi siano troppi se, forse bisogna essere più concreti.
@cecilia900162 жыл бұрын
Una conferenza patetica, hanno fatto i conti senza l’oste. Questa volta il saccheggio angloamericano non avverrà.
@mariobocchiola81242 жыл бұрын
Discorsi poco costruttivi...
@francescopalazzolo23192 жыл бұрын
Certo. Nel caos chi è più forte, come nella jungla vince e detta le regole che gli fanno più comodo...
@antoniocasoria99382 жыл бұрын
Attenzione ⚠️ Mai perdere l'obbiettivo di queste conferenze...l'imparzialità!!!
@immacolatariccio54262 жыл бұрын
Credo che questa conferenza non sia imparziale. La rivista Limes ne esce a pezzi a mio avviso.
@Silvials192 жыл бұрын
😁😂👍Già
@cisco53192 жыл бұрын
Non credo che Limes sia così forte da poter indirizzare l'opinione pubblica, in effetti Caracciolo è stato ripreso dai giornali di propaganda con la frase l'occidente deve vincere per evitare di restare vergognosamente perdente. A me sembra un ragionamento di bambini di 3 anni e forse anche un po' satanico. Forse, speriamo, la gente ha il cuore di comprendere la giusta via... Incrociamo le dita
@giovannamarateo6838 Жыл бұрын
@@immacolatariccio5426 dopo 6 mesi questa analisi è cannata ....gli americani vogliono distruggere la Russia per distruggere la Cina , dopo la distruzione del gasdotto si è visto chi sono i criminali che bruttissima trasmissione
@antonellolombardi986 Жыл бұрын
Personalmente trovo l'analisi di Doug Bandow troppo filo-NATO. Inoltre sono tutti filo-ucraini, le loro parole oggi dimostrano quanto fossero fuori strada.
@sentieroindiano1988 Жыл бұрын
I sogni bagnati angloamericani visualizzati in una cartina fantascientifica molto interessante anche per i cultori di storia alternativa. La bandiera simil statunitense è la ciliegina sulla torta.
@taziocoazzoli33872 жыл бұрын
La sensazione che si ha al primo impatto di questa conferenza è che , vedendo la cartina colorata della Russia con le bandiere, l'occidente si stia già preparando per dividersi la torta russa in presunto disfacimento ......
@pier38002 жыл бұрын
Non sarebbe la prima volta. Successe negli anni della "Rivoluzione Bolscevica" con Kerenskij (le famose truppe bianche). Di seguito, con Gorbacev e Eltsin, l'amico dell'Occidente, la storia si concluse nel peggiore dei modi; il popolo era rimasto con cambiali in mano, ovvvero "Campa cavallo finché l'erba cresce". Forse si riesce a capire il timore dei Russi, conditi anche da interpretazione di avvenimenti esterni (ved. ex-Jugoslavia)
@vasvd5496 Жыл бұрын
Stia tranquillo. Russia con Cіna hanno sua mappa, come dividere Europa tra loro. Dovrei solo sperare di non scoprire come si vive sotto Russia o Cіna .
@fabioseibezzi631 Жыл бұрын
@@vasvd5496 ipotesi molto interessante la sua, assolutamente da non sottovalutare.
@taziocoazzoli3387 Жыл бұрын
Gli USA controllano (330 mln di persone) il 30% dell'economia mondiale , la Russia 140mln di persone una economia modesta si dividerebbero l'Europa ? Il PIL dell'EU + USA supera i 40.000 mld di dollari Cina e Russia 16.000 + 1700 quali chance avrebbero ? Con quali risorse l'oriente "dichiarerebbe guerra all'accidente" ? Il relatore polacco completamente obnubilato dal potere americano
@annamariavalcella51522 жыл бұрын
La Domanda rimasta è:pensate veramente che la Russia voglia allargarsi verso la Polonia e la Romania? E voleva veramente occupare tutta l'Ucraina?
@sailor67duilio272 жыл бұрын
Si il discorso di Putin e il suo essay di Luglio 2021
@andreabertin44822 жыл бұрын
Ovviamente no... Quelli sono affari di propaganda occidentale.
@sailor67duilio272 жыл бұрын
@@andreabertin4482 Il tuo problema e' che hai vissuto in un nazione circondata da altre democrazie e non sei mai stata toccata dalla violenza. Se tu fossi vissuto nei ex Warsaw Pact stati europei allora capiresti che significa essere sotto il tallone russo dove devi imparare solo il russo a scuola e la tua lingua madre e' secondaria. Con la tua storia della tua nazione cambiata dai russi cosicche' tu, come nuova generazione, non ne sai piu' niente e percio' e' piu facile essere indottrinato . Svegliati! Invece di sbandierare propaganda russa apri gli occhi e le orecchie.
@Silvials192 жыл бұрын
Bella interpretazione! Complimenti!🤔😂
@ewaszczesna55712 жыл бұрын
Studia di più la storia (da medioevo in poi...) dopo ,replica!!!...
@mariobocchiola81242 жыл бұрын
Nessuno che parla di pace...
@giorgiolecchi69212 жыл бұрын
Se la Russia non la vuole, che altro resta da fare se non difendersi?
@RobertoEros2 жыл бұрын
La Russia non crolla. L’Europa?
@PiergiorgioCraxi2 жыл бұрын
È crollata già 30 anni fa. In molti aspettiamo il bis 🥂
@RobertoEros2 жыл бұрын
@@PiergiorgioCraxi l’Italia cambierà l’Europa🥂
@giorgiolecchi69212 жыл бұрын
L'Europa è la nostra unica salvezza contro i fascismi di questo pianeta.... siano russi o italioti
@madisonbaroc47792 жыл бұрын
Mi sa che dovremo chiedere scusa ai russi e a Putin e finalmente farceli nostri veri alleati ..👍
@alessandrotomba71312 жыл бұрын
Se la Russia crolla porterebbe con se tutti quanti visto il loro arsenale nucleare. Quanto mi piacerebbe una discussione seria sull'argomento senza che vada a finire sempre nella propaganda. Da Limes mi aspetto obiettività
@valeriocostenaro3644 Жыл бұрын
Stanno facendo i conti senza l'oste
@giorgiocriscuolo4422 жыл бұрын
Lucio!”Fine del regime russo senza che nessuno spinga???!!!”Questa asserzione mi sembra molto azzardata
@gianluigizanolli62912 жыл бұрын
Crollerà prima l anglosfera, priva di ideologie e principi
@vincenzogonzini42272 жыл бұрын
Meglio che non crolli : per tutti......
@marcellopezzuto7622 жыл бұрын
Ma cosa c'entra l'intervento del polacco?
@luigiarcieri38932 жыл бұрын
Tutto
@Cacciatore_Raccoglitore2 жыл бұрын
Confinano con un Paese invaso e sono stati sotto il tacco dei russi. Il curriculum ce l'hanno
@marcellopezzuto7622 жыл бұрын
@@Cacciatore_Raccoglitore non mi sono spiegato: non ho detto che c'entra il polacco; intendo: l'argomento trattato dal polacco non è inerente al tema generale sulla ipotesi di disintegrazione della Russia
@florcampos60812 жыл бұрын
Propaganda
@dashka95102 жыл бұрын
Il popolo russo lo sa , che Sherhan e i tabacchi aspettano con la brava alla bocca a desintegrare la Russia...e adesso come mai ,i russi (che sono più di 180 etnie) si sono uniti intorno al loro presidente, ce il patriottismo alle stelle come mai prima, la percepiscono come la guerra tra bene e il male,come la guerra per la loro esistenza come paese. Noi ,ultima generazione nati nel URSS abbiamo 35-40 anni,pensate che, addirittura ci sono in tutto l'ex URSS, anche di quelli che dicono ,che se li chiama la madre Russia ha combattere per lei loro sono pronti ad andare... Peccato che sie parlato solo di disintegrato la Russia ,ma neanche una parola per come sedersi a un tavolo ,tutti quanti, per finire la guerra....
@lucavisani68652 жыл бұрын
L'esperto polacco parla di deportazioni. Io ho incontrato diversi profughi di Mariupol che sono usciti liberamente dalla Federazione per entrare in Europa. Ero in viaggio con loro in pullman... Per me è fazioso...
@norman400362 жыл бұрын
Sentire dire da un americano che spera nella vittoria dell Ucraina ci sta ma per me italiano è una bestemmia ! Io voglio un accordo e la Pace !!! Chi sostiene questa guerra e non vuole una risoluzione pacifica è evidente ! Sono in orridito !
@sfenodonte2 жыл бұрын
certo che la guerra è stata voluta dai Russi....
@martinoestate4758 Жыл бұрын
😄😂😂😂😂😂😂 Invece è crollata la Nato! Lo sapevano anche i sassi!
@nazzarenocherubini87412 жыл бұрын
Noi perché, ...non possiamo riprendere l' Istria e la Dalmazia ??
@linuxophile2 жыл бұрын
Epperche'? Tanto ci si puo' andare con la carta d'identità.
@flaviosorini18422 жыл бұрын
ISTRIA E DALMAZIA SONO STATI ITALIANI SOLO PER 23 ANNI.
@epbrothers8872 жыл бұрын
@@michelebarbieri4932 ancora si insegna? 🤔
@epbrothers8872 жыл бұрын
@@michelebarbieri4932 onestamente non saprei, ma mi risulta difficile credere che i bambini ricevano un'educazione del genere in Germania, un Paese a cui dopo il '45 è stato fatto il lavaggio del cervello e in cui persino la bandiera viene interpretata come nazionalismo. Comunque mi fido della tua testimonianza.
@flaviosorini18422 жыл бұрын
@@michelebarbieri4932 intendevo Istria intera e alcune citta' della Dalmazia dove si parlava il veneto.dal 1920 al 8 settembre 1943.
@Coralclubitalia Жыл бұрын
In merito a quello che sta accadendo oggi, non mi sembra più un'ipotesi, ma la cruda realtà
@---Snaporaz---2 жыл бұрын
Per chi interessato esistono piccoli seppur interessanti movimenti come Free Nations of Russia, in cui varie etnie dentro la federazione Russa fanno attivismo, su youtube trovate il canale di АЛХИМИЯ ДУШИ. Inviterei la rivista Limes a contattarli e proporre il loro punto di vista, visto che da noi è difficile avere coscienza delle realtà interne.
@davideluciani17542 жыл бұрын
Interessantissimo
@---Snaporaz---2 жыл бұрын
Ho la mail della creatrice del Canale se la redazione è interessata
@dashka95102 жыл бұрын
Bravo🙏
@alfonsolacerenza57692 жыл бұрын
Quindi senin Italia non ci saranno le autonomie regionali, succederà quel che è successo in Ucraina?
@giovannamarateo6838 Жыл бұрын
Se sarà di interesse americano certo che si ....gli USA sono in default e non vogliono demordere sono capaci di morire facendo sparire l ' umanità....già ci fu un tentativo con la lega al nord e Sicilia Libera al sud movimenti separatisti al sud appoggiati dalla mafia , tutto si conclude con Berlusconi. La storia italiana è legata alle stragi volute dagli americani con il braccio armato della mafia , massoneria e Gladio
@aurora37962 жыл бұрын
Bisogna andare ancora più indietro nella storia ... Lo so che non conviene ... È facile il modo che state facendo .
@giulianamarsigli77492 жыл бұрын
La Russia non crollerà mai. Quando crollerà il mondo
@marcot38682 жыл бұрын
Gli imperi crollano tutti
@borealis8uno2 жыл бұрын
Eppure 30 anni fa l'URSS è riuscita nel patatrac...
@mewpam52 жыл бұрын
Si diceva di ogni Impero finché non sono crollati
@giusypollina79152 жыл бұрын
Resteremo in alto mare a lungo . Chi vivrà vedrà . Spero solo che le persone in Ucraina non debbano stare al freddo e altro a lungo e che per Tutti possa apparire un raggio di Speranza.
@paololotti67082 жыл бұрын
Una bella considerazione. Sarebbe stato tanto opportuno e giusto sentirne (e scriverne) delle simili per le guerre americane e europee contro l'Iraq, l'Afghanistan (quei poveri Afgani che sono attualmente al freddo e alla fame, a cui gli americani hanno anche sequestrato la bellezza di 10 miliardi € dopo averne distrutto il paese; chi se li ricorda), nel caso della Libia, ecc. ecc.
@daycechavez76422 жыл бұрын
Devono sostituire il loro presidente... forse così c'è un spiraglio di Pace
@donatella13722 жыл бұрын
Già scrivere "Speranza" in maiuscolo, da alito alle nostre recenti disavventure pandemiche e porta sfiga.
@ritarossi1805 Жыл бұрын
La fertile terra nera ucraina ( grano grano). È di proprietà dei soliti evangelici americani e dei plutocrati sionisti israeliani... Gli ucraini. Combattono una guerra ..contro la Russia ..al posto delle lobby americane loro padrone... Per questo la NATO collabora...ma attenzione .. l'altro confinante della Russia è la Cina. E sicuramente non vuole avere i colonialisti occidentali in casa sua....
@claudiof51mo2 жыл бұрын
Che pensa il polacco edi Julian Assange?
@varieedeventualii2 жыл бұрын
Forse è un po' troppo per lo spettatore medio di Limes, ma preferirei l'audio originale per gli ospiti che parlano in inglese, molto più facile da seguire di una traduzione sconnessa e cantilenante.,, Baunov lo parla anche molto bene l'inglese tra l'altro.
@andreadifebo1572 жыл бұрын
anche io avrei gradito la possibilità di scegliere se rivedere l'intervento tradotto o in lingua originale
@MrAngelocerri2 жыл бұрын
, ma non sarebbe la stessa cosa se , lo stesso evento accadesse negli USA ? : ATTENZIONE a non fare della Demagogia . questo Vulnus serve per spostare le ambiguità ? , pensiamo alla Cataluna , alla Sicilia , pensiamo alla ex Yugoslavia frammentata x volere della NATO ... divide et Impera , neh ?
@carlocoppola7262 жыл бұрын
Dici un sacco di scemenze! Quelle che bisogna smembrare sono la UE e gli Stati Uniti!
@vincenzoderrico23832 жыл бұрын
Audio pessimo professore!!! Non è possibile!!!
@rafiluccius2 жыл бұрын
Discussione molto interessante. Dal mio umile punto di vista, una grande preoccupazione, in caso di crollo della Russia, sarebbe la gestione dell'enorme arsenale nucleare. Grazie
@MarcoTagliafico2 жыл бұрын
lo risolvono loro sparandolo sull'Europa... fanno parlare i polacchi, servono solo alla Nato per avere uno spiazzo per farci la guerra
@matteocicaloni2 жыл бұрын
Verrebbero smantellati. Sarebbe meglio.
@gilbertogismondi8062 жыл бұрын
@@matteocicaloni I vari signori della guerra che si dividerebbero la Russia, essendo appunto signori della guerra, non smantellebbero un bel niente, anzi quasi certamente userebbero tutta quella roba
@robyvvp83992 жыл бұрын
@@matteocicaloni attenzione l'alcool fa male jjjjjj
@vittoriomanzo1462 жыл бұрын
Gli usa l'u.k..Israele e paesi origine anglosassone, giusto che tornino a casa propria e lascino l'occidente,europa al suo destino , viva il popolo di Russia, viva Federazione Russia 👍
@valeriogheorghiu9332 Жыл бұрын
Ma gli accordi del 2014/15 esistono o no…..o si ignorano consapevolmente???????
@martinamaenza15532 жыл бұрын
Il tizio polacco ha rovesciato la realtà storica. Sostituite Nato con Russia e Russia con Nato e capirete cosa sta succedendo
@relaxingparadise20332 жыл бұрын
Il bibitaro ha fatto carriera nell'Unione Europea, questa è la bella democrazia occidentale! Hahahahahahah!
@linoinsabella38662 жыл бұрын
Grazie a Draghi, l'ha ricompensato
@emiliogritti3920 Жыл бұрын
Non riesco ad accettare che si parli in questo modo di una grande nazione, un grande popolo con una cultura immensa in tutti i campi. Lasciamo stare i russi e diamogli il rispetto che meritano. Venti milioni di morti nella seconda guerra mondiale lo pretendono
@bruno714612 жыл бұрын
se cade chi ha tante risorse come la russia , figurati chi non ha niente come l"Europa ...
@riccidaniele19902 жыл бұрын
l'europa non ha niente ok
@bruno714612 жыл бұрын
@@toffonardi7037 , quelli che non hanno le risorse senza di questi paesi che fanno ?
@marcot38682 жыл бұрын
@@bruno71461 Se cade la Russia non è che le risorse spariscano eh. Anzi, probabilmente riusciremmo a prendercene una fetta più grande
@bruno714612 жыл бұрын
@@marcot3868 , se la Russia decide di dare le sue risorse alla Cina e India , e gli USA si mettono d"accordo con la Cina , l"europa fara una brutta fine ..
@marcot38682 жыл бұрын
@@bruno71461 La Russia in questo momento non ha il potere di decidere proprio niente. Sono il fanalino di coda della geopolitica, qualsiasi cosa vogliano chiedere devono chiederla col cappello in mano
@giannipinciroli29792 жыл бұрын
Credo che solo con Limes si possano ascoltare pareri diversi, anche posizioni molto diverse e potenzialmente in conflitto, rimanendo nel solco di un'educazione al rispetto di tutti i partecipanti. Grazie a Caracciolo e collaboratori.
@gianfrancopermi45732 жыл бұрын
in questo caso non direi
@EttoreMuti222 жыл бұрын
Beh, mica tanto “pareri diversi”. Ormai l’ipnosi collettiva della lobotomia indotta ha preso il sopravvento, evidentemente.
@libreriaborgosanpaolo60662 жыл бұрын
Pareri diversi?...
@marialuisazuccherino2 жыл бұрын
Una buona educazione non del tutto neutra. Deve pur render conto al suo editore.
@parapam47172 жыл бұрын
L'esempio del pirla che non capisce niente.
@sfenodonte2 жыл бұрын
Certo mi piacerebbe sentire Soliev (il presentatore di regime) che ne pensa della carta di divisione😇😇😇😇😇
@Elena-lz7ho2 жыл бұрын
Non sperate la Russia non cadrà. Slava Rossii 🇷🇺💪❤️
@iTube221002 жыл бұрын
Me lo auguro fortissimamente. Questi (in Occidente) non sanno quel che fanno, siamo alla follia pura, all'autodistruzione programmata. RU salvaci tu!! 👍
@silviocoggiola71632 жыл бұрын
Ognuno dovrebbe fare molta attenzione a ciò che desidera.
@silviocoggiola71632 жыл бұрын
@@Natyadasi volevo dire che chi desidera che Russia crolli dovrebbe fare molta attenzione a cosa ne deriverebbe. È giusto che Elena desideri il meglio per la sua terra e per la sua gente. Il mio pensiero era sull’ opportunità.
@cimminoanto2 жыл бұрын
Dite a questo polacco che la Galizia non diventerà polacca
@djkalvo12 жыл бұрын
Fine alla guerra pace per tutti per le nostre tasche .. che torniamo alla età della pietra. Dio ci la mande bene.🙏🏽
@cimminoanto2 жыл бұрын
A questo dibattito polacchi e ucraini non sono obiettivi
@vendocompro66772 жыл бұрын
Perche indebolirla ? La russia si riprendera. Io credo che il vocabolo liberta e ormai travisato
@enriconapolitano43212 жыл бұрын
Io sono a favore di Putin e a favore della Granda madre Russia, Russia sicuramente Vincera Vincera
@marcobravi26392 жыл бұрын
Vedo solo la disgregazione dell'UE a mio avviso.
@annacimbru52442 жыл бұрын
La Russia non crolla! È se crolla ucraina?…
@phantasmagoria75542 жыл бұрын
Se crolla siamo tutti fotuti.
@larepubblicadeigatti14062 жыл бұрын
Venditori di parole. Lavorano con le chiacchiere.
@lilianaperez498 Жыл бұрын
Mi auguro che la Russia non crolli mai, secondo me in questo momento ci troviamo nella parte sbagliata di questo conflitto, la inutile e parziale affermazione del paese invaso e quello invasore, non vuol dire niente . Se riusciamo ad andare in fondo informandoci più a fondo non soltanto ascoltando la TV , lo capirete anche voi