Non ho mai fatto attenzione a come anche il corpo , tramite l' inconscio, utilizzasse un suo linguaggio! Molto interessante. Grazie.
@flaviaricci34112 жыл бұрын
Grazie Sergio, per il tuo lavoro. Son stata poco bene ma non mi sarei mai persa le tue preziose "briciole di consapevolezza". Mi piace tantissimo lo spirito di servizio con cui fai la tua opera di divulgazione e fai bene le parole sane sono semi!!! Buona settimana Sergio, a sabato!!!😘❤
@SergioOmassi2 жыл бұрын
Grazie Flavia!!! Un grande abbraccio con la speranza di potertelo dare di persona un giorno.
@flaviaricci34112 жыл бұрын
@@SergioOmassi Mi farebbe tantissimo piacere Sergio, sarebbe davvero bello, chissà che un giorno possa avere il piacere di ascoltarti dal vivo!!!
@nicolaamadio680210 ай бұрын
Grazie mille Sergio dei consigli
@cirosantoro96592 жыл бұрын
Grazie Sergio... Istruttivo 💯👍
@raffaeladesimoni7984Ай бұрын
Interessante! Come sempre. Ora mi spiego molte cose.😮😮😅😅😊😊❤
@arte_cc.12 жыл бұрын
Molto interessante! Grazie per questo bel video❤️
@SergioOmassi2 жыл бұрын
Ti ringrazio Cecilia
@claudiafedrigo22652 жыл бұрын
complimenti..spiegato alla perfezione...
@SergioOmassi2 жыл бұрын
Grazie Claudia!
@elenafabbri79738 ай бұрын
Complimenti, sei molto bravo e chiaro
@SergioOmassi8 ай бұрын
Grazie, Elena!
@silviamugnai37492 жыл бұрын
Che dire ..molto interessante grazie..bravo
@SergioOmassi2 жыл бұрын
Grazie Silvia!
@francescasantin46772 жыл бұрын
Buongiorno e complimenti per i bellissimi video. Da che libro consiglierebbe di iniziare una conoscenza delle basi della psicologia?
@SergioOmassi2 жыл бұрын
Ehilà Francesca. Grazie per la domanda. I libri generalisti non li amo molto quindi non saprei cosa consigliarti. Piuttosto ti sottopongo il maestro Umberto Galimberti in questo video e in altri che potrai approfondire: kzbin.info/www/bejne/mHmVm4tmfMt7ZpY
@simoneambrosino488 ай бұрын
Molto interessante. Complimenti. Non ho ben compreso se quando assistiamo al movimento dell’anello rotatorio la persona sta comunicando una carenza affettiva in un rapporto “altrove” o nel rapporto con noi che la guardiamo.
@SergioOmassi8 ай бұрын
È solitamente in relazione al proprio rapporto di coppia, se esiste, oppure, quando è un single a farlo, indica una distonia affettiva o sessuale in generale, una sorta di bisogno intimo di appagamento in una delle due aree, a seconda del movimento. Se a farlo è la persona con cui hai una relazione intima, sei sicuramente coinvolto nella faccenda, altrimenti no.
@kalcar652 ай бұрын
Ciao Sergio. Se il movimento rotatorio e togli-metti (oltre a una inclinazione del busto verso l'altro) è fatto da una donna difronte al suo interlocutore il quale ha fatto ampiamente capire in precedenza di essere interessato a lei, significa qualcosa ? entrambi sono single. Grazie.
@SergioOmassi2 ай бұрын
Mi è difficile cogliere significati senza essere stato presente all'interazione, ma posso dirti che quella donna, molto probabilmente, sta vivendo una carenza affettiva e che, quindi, è l'affetto, l'affidabilità sentimentale che cerca in un potenziale partner. Inoltre, come ho raccontato in parecchi video, rimanere protesi verso l'interlocutore è un ottimo segnale di coinvolgimento positivo, ma attenzione: questo coinvolgimento può essere in atto non solo e sempre per la persona con cui il soggetto sta interagendo, ma anche per l'argomento di cui si sta parlando. Sta a noi cercare di capire la variabile, e la lettura di altri segnali non verbali può aiutarci molto in qusto senso.
@kalcar652 ай бұрын
Molto bene. Grazie.
@noemivasten2714 Жыл бұрын
Ciao Sergio, ti ho appena scoperto e mi piace un sacco ascoltarti. A me è successo questo: durante una seduta il mio psicoterapeuta, mentre gli parlavo della mia passione per la montagna, si rigirava la fede. Poi all’improvviso l’ha tolta, l’ha tenuta stretta nel pugno sinistro per qualche secondo e poi l’ha appoggiata su un tavolino accanto a lui….per poi infilarsela di nuovo repentinamente Cosa dovrei leggere in questo gesto?
@SergioOmassi Жыл бұрын
Ok, ho visto la scena 😉. Si può sempre parlare solo di indizi, mai di certezze, ovviamente. Nel tuo caso possono essere due: se lo psicoterapeuta faceva questi gesti guardando te negli occhi, potrebbe essere interessato a te, sia sul piano affettivo sia su quello sessuale. Oppure, se non ti guardava fisso potrebbe trattarsi di semplici non appagamenti affettivi e sessuali nella sua coppia. Ma tieni conto che per molti la fede può essere un fastidio, magari perché è diventata stretta, e quindi questo muoverla e toglierla potrebbe servire a diminuire il fastidio. Se fosse interessato a te, buona cosa sarebbe individuare altri segno che, se presenti, aumentano la possibilità di averci preso: si tocca un orecchio guardandoti? Si mordicchia il labbro superiore? Ha la pupilla stranamente dilatata quando ti guarda?
@noemivasten2714 Жыл бұрын
Grazie per la risposta… in effetti a me è sembrato un segno d’interesse.. mi guardava fissa negli occhi e sorrideva, pupille dilatate sia in quell’occasione che quando mi viene ad aprire la porta. Lui ha gli occhi azzurri e quindi si vede bene la midriasi. C’è da dire però che nello studio c’è accesa solo una lampada e quindi non c’è molto chiaro. Per quanto riguarda la fede non l’aveva mai fatto prima, nè l’ha più rifatto. Ma quando mi guarda e sorride ha gli occhi che brillano.. mi faccio queste domande perché so che è pressoché impossibile che un terapeuta s’innamori o provi interesse per un paziente ma… ma ho spesso questa sensazione, anche se lui è sempre molto professionale e non ha mai dato adito ad ambiguità. So che probabilmente è solo controtransfert ma.. una sensazione mi fa pensare ad altro.. aggiungo che siamo anche parecchio giovani anche se lui è uno psicoterapeuta molto quotato e veramente bravo che tiene davvero ai suoi pazienti.. io però ho questa sensazione
@noemivasten2714 Жыл бұрын
P.S: al labbro non ho mai fatto caso, ma si accarezza un lobo e anche la barba.. forse quando è maggiormente concentrato. Ogni tanto si tocca la nuca
@Ale_a102 жыл бұрын
Perfetto! Domanda...quando ci si accorge di questi due movimenti, es carenza affettiva, (gira anello)si comunica analogicamente con la persona, ma poi in sostanza non si fa nulla, è corretto? Cioè es. ci si fa una carezze a se stessi, o ci si morde labbro inferiore? E a lei "si nega" carezze ecc, è giusto? grazie!
@SergioOmassi2 жыл бұрын
Scusa Alex ma non mi è chiara la domanda
@Ale_a102 жыл бұрын
@@SergioOmassi volevo dire che io interagisco con il suo inconscio nel momento che emette il segnale, facendo io dei gesti precisi che rimandano all'affettività ma concretamente non faccio carezze a lei ecc. Lo dico perché è una cosa provata veramente. Stesso discorso per l'altra distonia (sfilare anello). Purtroppo non è facile spiegare bene scrivendo
@SergioOmassi2 жыл бұрын
@@Ale_a10 bravo 👏
@tobiaiodice636 Жыл бұрын
Scusate la domanda. E riguardo all'anello di fede che indossano gli ecclesiastici e i cd fratelli laici, come sono da spiegarsi questi movimenti?
@SergioOmassi Жыл бұрын
Domanda benvenuta, grazie. Secondo gli studi di Stefano Benemeglio, come ho detto nel video, ogni anello, quando manipolato, può essere un indizio di carenza affettiva o sessuale. Gli ecclesiastici sono innanzitutto esseri umani, e hanno pulsioni normali, come le abbiamo noi, anche se per alcuni di loro è difficile ammetterlo.
@milena.colonna Жыл бұрын
Bravo
@elenak4236 ай бұрын
E quando la persona nasconde direttamente la mano con la fede? Ad esempio: mano nella tasca o mano sotto la scrivania/tavolo, gesticolando con l'altra mano? Penso possa essere lo stesso significato che descrive perfettamente lei ,no?
@SergioOmassi6 ай бұрын
Non credo,Robin. Chi nasconde volutamente la mano con la fede sta facendo un atto cosciente, una scelta di non far capire che è sposato forse, mentre i segnali che ho descritto sono inconsapevoli, dettati dall’istanza inconscia.
@elenak4236 ай бұрын
@@SergioOmassi Grazie della risposta ☀️
@pablo_bardella2 жыл бұрын
Non porto anelli, non porto collane, non ho relazioni (quindi è escluso sia l'aspetto emotivo che sessuale) ma quando ho l'orologio al polso (in genere solo quando esco di casa "vestito bene") continuo a toccare la corona e spostarlo sia in senso di rotazione sia in senso di scorrimento lungo il polso. Potrebbe essere ricollegato trasversalmente agli altri due accessori menzionati nel video?
@SergioOmassi2 жыл бұрын
Non credo Pablo, penso sia uno scarico tensionale generico.
@pablo_bardella2 жыл бұрын
@@SergioOmassi Ok grazie della risposta!😁
@tittic74123 ай бұрын
Mi sono resa conto di rigirare la fede, ma solo nelle mie sedute dalla psicologa (iniziate da poco) non l'ho mai fatto prima. Cosa significa?
@SergioOmassi3 ай бұрын
@@tittic7412 al minuto 4.43 viene spiegato.
@FatimaZahra-cm1zo Жыл бұрын
Mio marito rifiuta di indossare da sempre l'anello di fidanzamento, e quello di matrimonio, dice sempre che gli da fastidio perché sono larghi. Ma non è vero perché quando gli andavano li ha rifiutati lo stesso. L'ultimo anello che gli ho regalato ha detto che era piccolo e lo ha regalato a suo cognato. Lo sento che non mi ama e mi spezza il cuore sempre più . 7:29
@SergioOmassi Жыл бұрын
Cos'è che ti fa rimanere con lui?
@pizvale10 ай бұрын
E se la persona sfila l' anello e gioca per qualche minuto con l' anello? Potrebbe avere qualche significato?
@SergioOmassi10 ай бұрын
Sfilarlo ha spesso una valenza sessuale, come ho detto, e nel caso in cui si continua a sfilarlo e a giocarci, il messaggio è abbastanza chiaro 😏
@cristinacinquini95582 жыл бұрын
io mi tocco spesso gli orecchini, anche quando sono sola
@pezzipezzini78462 жыл бұрын
Quindi ....
@lindapuleo61372 жыл бұрын
L'audio è scarso , ma il video è interessante!
@SergioOmassi2 жыл бұрын
Ciao Linda, purtroppo una decina di video, o poco più, sono a volume basso perché ci furono problemi tecnici e la mancanza di tempo non mi permise di rifarli, ma negli ultimi sembra che sia stato tutto risolto. Grazie per il feedback!
@danielerocca68658 ай бұрын
Sono curioso sulla questione : gamba che va su e giu' !
@SergioOmassi8 ай бұрын
Se intendi far sobbalzare una gamba da seduti, alzando e abbassando il tallone, è uno scarico tensionale. Per alcune persone è un’abitudine che rasenta la dimensione del _tic_ nervoso, solitamente perché vivono più stress degli altri.
@albi40025 күн бұрын
...e chi non li indossa, che fa?
@SergioOmassi25 күн бұрын
Chi non usa anelli, se ha carenze affettive o pulsioni edonistiche non soddisfatte, lo esprime con altri segnali del corpo. Nel mio archivio ci sono altri episodi dedicati a queste tematiche.