Bello questo video Adrian! E poi adoro quando usi immagini e video in modo che sia più chiara la spiegazione! Continua così!
@fabriuffi14872 жыл бұрын
non commento mai, ma dopo aver visto questo ti dico, GRAZIE!!!! Con l'entusiasmo che ci metti, i video possono durare anche di più anche se complessi.
@jixodu5 жыл бұрын
Molto interessante! Complimenti per la dovizia di particolari, pazienza e la comprensione verso eventuali dubbi. Grande, continua così!
@SalvoT5 жыл бұрын
Premetto che non sono complottista e nemmeno anticomplottista.Seguo Adrian praticamente da quando ha iniziato e mi appassiona tutto per quanto riguarda lo spazio in generale.Ho visto il documentario di Mazzucco un paio di volte e sembra piuttosto interessante.Le domande che pone le trovo legittime.Ovviamente non mi pronuncio se siamo stati sulla luna o no,ma i dubbi mossi nel documentario sembrano ben posti e documentati. Avrei un sacco di domande da fare per capire,ma per adesso ne faccio solo un paio. Hai detto che la camera si è bruciata appena ha inquadrato il sole,ma ci sono foto dove il sole invece viene addirittura fotografato,come mai non si sono bruciati i sensori? Altra cosa che mi lascia perplesso e il fatto che di solito quando gli astronauti fanno le cosiddette passeggiate spaziali ogni movimento che fanno e ponderato e si preoccupano anche se per caso sbattono da qualche parte.Insomma si respira quella tensione che normalmente si ha in un ambiente così ostile per noi umani.Invece sulla luna di quella tensione non vi è traccia.Addirittura corrono, saltellano, cadono si rialzano tra grasse risate, si allontanano uno dall'altro e usano oggetti appuntiti senza paura.Insomma a volte sembra un parco giochi anziché un ambiente ostile come la luna. Scusate la lungaggine e spero di aver posto bene le mie domande.
@francescosantoro69535 жыл бұрын
Quella che si è bruciata era la videocamera TV che usava un tubo a vuoto come sensore di ripresa, si sono bruciati i fosfori, le macchine fotografiche o cineprese non hanno di questi problemi perchè usavano pellicole, al massimo si bruciava un fotogramma. Il resto è una tua opinione, hanno camminato sulla luna ed hanno avuto anche momenti ludici per scaricare la tensione, si tratta di punti di vista. Le tute non erano esattamente dei palloncini, c'erano diversi strati protettivi prima di arrivare alla parte interna pressurizzata ed erano state abbondantemente collaudate sulla terra e nei primi viaggi in orbita. Gli astronauti erano militari con la mente fredda, abituati ed addestrati dopo un'attenta selezione, il panico non era un'opzione.
@SalvoT5 жыл бұрын
Mi era sfuggito che si trattasse di video,avevo capito male. Poi ovvio che si tratta semplicemente di mie opinioni e questo non dimostra nulla.Anzi io non devo assolutamente dimostrare niente,era solo una mia curiosità. Seguo spesso le passeggiate spaziali e di solito si percepisce il fatto che si trovano in ambiente ostile.Dalle movenze ponderate dal respiro e da molte altre accortezze che usano.Non si tratta di panico,so benissimo che sono ben addestrati,ma di cautela e accortezze che sulla luna non si percepiscono.Tutto qua. Ovviamente ripeto non dimostra niente ma è una cosa che non mi spiego.
@sandroorlandoni26145 жыл бұрын
@@SalvoT La butto lì, è solo una mia speculazione. Sulla Luna sei legato alla gravità lunare ed i tuoi piedi sono vincolati al suolo; vale a dire che se provi a spostare un oggetto lo puoi fare perchè sei ancorato al suolo, se salti e ruoti su te stesso poi ricadi e ti fermi. Nelle passeggiate spaziali invece non c'è niente che ti vincoli e se ti metti a ruotare non ti fermi più, se sposti qualcosa anche tu ti sposti. Insomma, nello spazio fare dei movimenti sbagliati può avere conseguenze più gravi.
@SalvoT5 жыл бұрын
@@sandroorlandoni2614 beh si plausibile,starsene coi piedi per terra anche se in un altro pianeta non è la stessa cosa di stare appeso ad un filo nel vuoto cosmico,ma stai comunque in un luogo ostile e lontano dal pronto soccorso più vicino.Comunque era solo una mia curiosità.
@sandroorlandoni26145 жыл бұрын
@@SalvoT "stai comunque in un luogo ostile e lontano dal pronto soccorso più vicino" Tipo Riccione d'estate 😂
@irisyoutube52935 жыл бұрын
Grande Adrian, questi video dovrebbero darli nella televisione di stato.
@cervogianluigi34545 жыл бұрын
Iris KZbin bravo. Così forse gli italiani potrebbero progredire.
@testaparlante5 жыл бұрын
Durante una intervista televisiva a fianco di Samantha Cristoforetti, il capitano della Stazione Spaziale Internazionale, Terry Virts, dichiara che l’uomo non è in grado di andare oltre l’orbita terrestre. kzbin.info/www/bejne/ZpCofap6odCsaqs
@k1ry4n5 жыл бұрын
@@testaparlante La pianti di postare lo stesso link sotto ogni commento? Guardalo quel video e CAPISCILO! Più che una testa parlante mi sembri un un altro tipo di testa.
@testaparlante5 жыл бұрын
@@k1ry4n Il Turpiloquio è il cugino scomodo della Devozione: 3'31" di imbarazzo, più che di orgoglio: quante volte Mattarella ha tentato infastidito di interrompere l'ovazione invitando a spostare il focus di tanta attenzione sull'orchestra? Nessuno osava interromperla! kzbin.info/www/bejne/nKTGkomEj7tqa9k&feature=share&fbclid=IwAR1WDKjFEz7POBUxsL02q_rnCpl8F8W0ZUHNrn1bP9MYp-rfbBBLai3knNo
@Shiktlah5 жыл бұрын
@@testaparlante Oh signur..ma, mi chiedo, per quale motivo vi ostinate ad interpretare "ad minchiam" le affermazioni di chi, evidentemente, ne capisce MOLTO più di voi? Il comandante Virts è chiaro e cristallino, ha detto che attualmente la NASA non dispone di vettori sufficientemente potenti per andare oltre l'orbita terrestre, cosa verissima visto che il Saturn V è ormai un pezzo da Museo. Non dice da nessuna parte che non sono mai andati oltre l'orbita, nè che è impossibile superare le fasce di Van Allen, anche perchè loro ci passano attraverso ad ogni rivoluzione della ISS. Lo scienziato studia i dati che riceve, il terrapiattaro gombloddisda invece interpreta come gli pare cose che nemmeno capisce e ne estrapola concetti ridicoli, mettendoli poi in bocca a personaggi che non hanno mai detto nulla del genere. Tecnica tipica dei truffatori da televendita. I gombloddari sono un po' gli emuli di Wanna Marchi va....
@gianmarcoveronese94093 жыл бұрын
Grande Adriano ti seguo da quando cantavi Azzurro! Mi fai appassionare ogni giorno di più! Ti ringrazio
@alessandromarangon71233 жыл бұрын
complimenti, spiegazione molto interessante ma anche divertente, in qualità di astrofilo mi scontro continuamente con persone che dubitano di tutto ma sopratutto delle missioni apollo...un piccolo aiuto me lo hai dato con questo bellissimo video.
@lorenzo89195 жыл бұрын
Quando parli di lanciarsi contro il sole per morire creando "forse" aurore boreali... mi hai fatto morire dal ridere!😅
@NicolaNeri5 жыл бұрын
ciao Adrian, te l'ho detto su Instagram e te lo dico qui su KZbin: questo video è veramente bello! la lunghezza va benissimo, sono rimasto incollato allo schermo ogni secondo: se l'argomento richiede uno sviluppo maggiore, ben venga il video più lungo! Grazie per l'impegno che ci metti! Lavoro eccelso!
@lLUIGI- Жыл бұрын
Ottima spiegazione. Grazie molte carissimo amico.
@robertolercara55945 жыл бұрын
Il video di Adrian è come sempre dettagliatissimo e ricco di informazioni rigorose. Tuttavia, a me non sembra proprio che risponda alla domanda iniziale ovvero "come ha fatto la Nasa, con la tecnologia e gli strumenti dell'epoca, a risolvere la problematica del passaggio delle fasce di Van Allen". Ciò che si percepisce dal video di Adrian è l'ennesima conferma che attraversare quella regione dello spazio è tecnicamente molto problematico ed estremamente rischioso per la salute degli astronauti. Lo è oggi come lo era negli anni 70; l'unica differenza è che oggi abbiamo una maggior consapevolezza dei rischi e delle problematiche grazie ad un maggior numero di dati a disposizione. I dubbi tuttavia, almeno nel mio caso, sono ancora lì dov'erano prima. Personalmente trovo che l'ipotesi di @ Alessandro Visalli sia al momento la più accreditata per spiegare questo singolo punto. Tuttavia...mah...tocca di certo tapparsi un po' il naso per farsela andare bene.
@angelociardelli19005 жыл бұрын
@Andrea Bontempi esattamente hanno provato...
@paoloborghi20245 жыл бұрын
L'attraversamento delle fasce durante le missioni lunari durava sostanzialmente pochissimo: circa 6 ore in totale, cioè 2.5 ore circa all'andata e 3.5 al ritorno (una settimana dopo). La protezione era data dal sottile strato di alluminio delle navicelle, più che sufficiente a schermare i protoni, oltre ad uno strato di grafite che invece schermava gli elettroni. L' eventuale radiazione residua, solitamente raggi X generati dalla collisione elettronica, era minima ed è stata semplicemente monitorata per mezzo di dosimetri forniti agli astronauti. I dati sono stati tutti registrati e tabulati.
@robertolercara55945 жыл бұрын
Paolo Borghi se è sufficiente stare in una lattina di coca cola dallo spessore di 7 millimetri per attraversare protoni ad alta energia non capisco proprio di cosa stiamo parlando. Di conseguenza la NASA farebbe bene a riutilizzare strumenti e misurazioni del passato piuttosto che sprecare tempo e budget in progetti come l’SLS. Relativamente ai miei dubbi, forse è il caso di iniziare a cercare informazioni realmente convincenti lontano dalle fonti del CICAP
@robertolercara55945 жыл бұрын
Fabio Tamborini i tuoi tre puntini di sospensione finali, rappresentano bene la sospensione dell’incredulità a cui dobbiamo far affidamento per farci andare bene questa storiella
@francescosantoro69535 жыл бұрын
IL video di Adrian mi pare sufficiente, se vuoi una spiegazione più dettagliata e non ti va di leggere ls documentazione tecnica c'è questo video di C&S che è più specifico. kzbin.info/www/bejne/l6CoqoVnmtFrbcU.
@valeriodibona65285 жыл бұрын
Grazie a te sto iniziando a capire molte cose. Sei molto bravo nelle spiegazioni.
@andreafarioli4294 жыл бұрын
Su youtube la visione di Adrian e' sempre molto apprezzata, che sia un'ora, che siano 10 minuti, che sia una giornata. Non annoia, sa, ha passione, e stupendo vedere con quanta felicita' ne parla. Grazie per rendere KZbin italia un posto migliore :)))
@homersimpson68446 ай бұрын
Argomento interessantissimo, ad Adrian e a questo canale auguro lunga vita e prosperità 🖖
@alessiogiovannico6255 жыл бұрын
Adrian secondo me sarebbe interessante un videi in cui spieghi una giornata tipo nella ISS
@robertogrosso31965 жыл бұрын
Bell'idea
@federicocarrozzo45645 жыл бұрын
Al riguardo ti consiglio di guardare la conferenza di Paolo Nespoli in occasione del Cicap Fest 2019 a Padova, la trovi qui su youtube. Parla di un po di anni fa ma rende bene l'idea ;)
@andreaverona4585 жыл бұрын
Hai visto il tour guidato? m.kzbin.info/www/bejne/fInZanSQoZiZrZY
@federicocarrozzo45645 жыл бұрын
@@andreaverona458 wow lo guarderò sicuramente grazie
@apicolturamorfeo95083 жыл бұрын
È rumeno? Ke tipo...
@chrspqr10904 жыл бұрын
Grazie Adrian era una cosa che non avevo mai capito così a fondo. 🔝😉
@dioborghezio5 жыл бұрын
Ciao! Al minuto 38:00 circa hai parlato dell'elettronica di bordo che sarà più sensibile alle radiazioni durante i futuri viaggi spaziali e di come proteggerli per far sì che non elaborino valori errati durante il funzionamento e contemporaneamente mi è venuto in mente che Pasquale Abbattista di Oneira ha parlato di qualcosa di molto simile durante lo sviluppo dei software di gestione delle varie componenti presenti a bordo delle cabine di pilotaggio degli aerei. Ne parlò più nello specifico durante il video sul punto della situazione del Boeing 737 Max dopo il suo ban dai cieli mondiale ed in attesa che possa essere ricertificato menzionò che in laboratorio questi computer vengono saltuariamente "bombardati" di input volutamente errati per vedere come l'output sarebbe cambiato e se il risultato finale possa essere un problema per chi è in cabina di pilotaggio. Si può dire quindi che i test siano analoghi tra i due campi (aviazione ed esplorazione spaziale)? P.s. Durante una live Abbattista disse che avrebbe piacere di contattare Adrian in merito ad uno scambio di informazioni riguardo i vostri campi dei canali. Secondo me verrebbe bene una puntata sul dove l'esplorazione spaziale abbia avuto miglioramenti nell'aviazione (anche se forse più il contrario) Cheers!
@King-DJ_Mastro9 ай бұрын
Non ti devi mai preoccupare se tratti orgomenti lunghi e complessi, se noi siamo sul tuo canale è perchè ci piace quello che dici
@tecra59993 жыл бұрын
Fasce di Van Allen ... e io che ci speravo ad essere onde sonore di un gruppo rock !!! Grande Eddy Van Halen !!!
@matteosalmaso5984 Жыл бұрын
Mi chiedo perchè non hai ancora 10M iscritti🚀🚀
@evabraccelli17585 жыл бұрын
aspettavo questo video da mesi
@lucapao71452 жыл бұрын
Adrian...sei un grande. Ho seguito, anzi fagocitato le 16 puntate sulla Luna. Definirti fine, educato, umile, competente è poco. Continua cosi.
@marcobalzarini21755 жыл бұрын
"Video introduttivo, non troppo approfondito" -----> 45 minuti... Io non ho mai dubitato delle verità delle missioni Apollo. Unica cosa del debunking che mi è sempre stonata un po' falsa è l'atteggiamento che a volte alcuni (debunker o esperti tecnici) hanno avuto di fronte a complottisti tenaci o ottusi. Ma più approfondisco gli argomenti, come grazie a questo video, più capisco i loro sentimenti. Si sentono come un adulto che deve rispondere alle domande di un bambino di 5 anni, ripetitive, ingenue e a volte senza senso.
@mauropavone99544 жыл бұрын
le spiegazioni dei vari debunker che si sono affannati a spiegare la veridicità delgli allunaggi sono semplicemente fantasiose, grottesche e prive di ogni fondamento scientifico; il più famoso in italia, Attivissimo, potrebbe fare tranquillamente il narratore di storielle per bambini
@marcobalzarini21754 жыл бұрын
@@mauropavone9954 E qua sotto lo scrivi? Adrian, oltre a dilungarsi moltissimo sugli aspetti scientifici e tecnici, linka anche un sacco di materiali se una persona vuole approfondire. L'esatto contrario di quanto tu dici. Sono le spiegazioni dei complottardi che sono fantasiose, grottesche e prive di ogni fondamento scientifico. Per un evento su cui ci sono letteralmente tonnellate di prove e migliaia di testimoni credere l'opposto vuol dire fare professione di fede.
@Wolf_3594 жыл бұрын
@@mauropavone9954 il fatto è che chi crede alle favole dei complottisti (alla Mazzucco) dimostra immancabilmente di non aver approfondito nessuno degli argomenti che vorrebbero smentire gli allunaggi. E questo è il solo motivo per cui credono alle tesi complottiste e alla presunta incompetenza delle persone che hanno smentito mille volte gli argomenti di Mazzucco, alcuni dei quali non sarebbero creduti neppure da un ragazzino delle medie un minimo sveglio. In particolare si è diffusa tra i complottisti questa storia, che si raccontano l'un l'altro, di Attivissimo che racconterebbe cose assurde. Ma mai ho letto di uno solo di loro in grado di fare un ragionamento logico con cui lo dimostri, solo illazioni come quelle che hai appena scritto.
@mauropavone99544 жыл бұрын
@@Wolf_359 i complottisti sono coloro che avendo un cervello lo fanno funzionare e sono in grado di pensare; mazzucco è tutt'altro che complottista e nessuno, ripeto nessuno dei debunker è stato in grado di smentire i suoi lavori; lui stesso ha anche sollecitato più volte a farlo, anche in un suo video recente ma nulla di fatto; questa è la lampante dimostrazione che coloro che sostengono le tesi ufficali sono pagati per farlo (e di connflitti di interesse ve ne sono parecchi, se rileggi i miei commenti precedenti); certo che sostenere ciò che sostiene attivissimo è più semplice; per farlo non occorre avere un cervello pensante; ultima cosa, ti ho risposto per educazione; solitamente a chi non ha il coraggio di postare con un proprio nome e cognome non rispondo perchè quasi sempre per non dire sempre si nascondono gli stipendiati dal sistema quindi se vuoi essere credibile mettici nome cognome e faccia; diveramente ciò che scrivi ha rilevanza pari a zero; kzbin.info/www/bejne/a3epeoOqh8uVhLs
@Wolf_3594 жыл бұрын
Mauro Pavone questa polemica sul nome fa ridere (perlomeno me) e quindi non mi ci soffermo neppure. Secondo te credere a Mazzucco quando lascia intendere che la NASA ha pagato tre quarti di mondo (me compreso a leggere quanto scrivi) per sostenere il suo presunto imbroglio e poi bersi il fatto che produca lei stessa un video in cui un suo dipendente (Kelly Smith) dichiarerebbe che non sanno come fare a superare le fasce di Van Allen equivarrebbe ad avere un cervello pensante? Ma come si fa a credere queste cose e convincersi che chi non se le beve lo fa perché pagato? È la rinuncia alla capacità di logica. Tu non sei andato a controllarla questa storiella, diversamente sapresti come stanno in realtà le cose, e vieni a insegnare come si ragiona? Non te ne faccio una colpa personale, non sei tu che te la sei inventata, ma tutti dovremmo sentire la responsabilità di verificare le nostre convinzioni prima di mitizzare dei cantastorie. E di queste balle Mazzucco ne ha raccontate molte.
@dariob43334 жыл бұрын
Bravo Adrian complimenti sai spiegare molto bene ed anche in modo molto simpatico. Ti seguo sempre!!!
@giovanniaragonesi91735 жыл бұрын
Sei il mio dio personale della divulgazione scientifica in Italia. Ti adoro
@gianlucaaliboni18105 жыл бұрын
@link4universe In questo ti ammiro Adrian. Fatto video con simpatia e profesionalità. Vedrò volentieri gli altri 41 video :-)
@edwardelford91035 жыл бұрын
La maglietta è fantastica !!! E complimenti per il tuo canale, ti seguo spesso.
@maurizio5605 жыл бұрын
Avanti così..... non posso che ammirati per impegno e passione!
@samuelfavorito33585 жыл бұрын
Le astronavi di Star Trek utilizzano antimateria come carburante e arma dagli anni 60:-)
@UTP-SOI5 жыл бұрын
Infatti. E noi stiamo ancora qui a parlare di viaggi sulla Luna ;D
@PietroTrevisanEugania5 жыл бұрын
@@UTP-SOI La fantasia ti porta tra le stelle, la realtà è già tanto se ti porta fuori dalla porta di casa…...
@andreaverona4585 жыл бұрын
@di ego Hai ragione!!! Altro che fantasia m.kzbin.info/www/bejne/ZpuxfWljZad3sM0
@PietroTrevisanEugania5 жыл бұрын
@Di ego Tutti i complottisti sono convinti che le loro manie di persecuzione siano "la realtà" e che i pazzi siano coloro che non ci credono. E' inutile discutere con i complottisti perché sono vittime di una patologia mentale che non si cura certo ragionandoci assieme….. ci vorrebbero cure psichiatriche. L'importante è che chi è ancora sano di mente se ne renda conto e agisca di conseguenza evitando le discussioni con questi malati di mente…..
@truffaldina81465 жыл бұрын
@Di ego senti... Che gli Americani destabilizzino gli Stati per portarli alle guerre dove poi loro si fiondano come sciacalli su cadaveri è indubbio. Guarda già l' Italia con i suoi 60 anni di governo fantoccio diretti per il 90% dalle sale buie della CIA . Tutto questo è indubbio. MA MI SAI SPIEGARE COSA DIAMINE C' ENTRA CON LA CONQUISTA DELLA LUNA DA PARTE DELL' UOMO??
@ginobotta88185 жыл бұрын
Ti ho scoperto oggi gironzolando su youtube e sono molto contento che sia successo... I tuoi video sono molto interessanti
@UTP-SOI5 жыл бұрын
Ci sono voluti i negazionisti degli allunaggi per far tornare l'Adrian Fartade di un tempo! Quello che spiega bene le cose con la lavagna o i mega fogli di carta approfondendo l'argomento per quasi un'ora. Grazie Mazzucco! ;D
@testaparlante5 жыл бұрын
Durante una intervista televisiva a fianco di Samantha Cristoforetti, il capitano della Stazione Spaziale Internazionale, Terry Virts, dichiara che l’uomo non è in grado di andare oltre l’orbita terrestre. kzbin.info/www/bejne/ZpCofap6odCsaqs
@danielescelsi57755 жыл бұрын
@@testaparlante non é quello il punto... Cristo dobbiamo pure spiegare sta cosa? In pratica dice che con i razzi che abbiamo AL MOMENTO (quindi ORA) non potremmo andare oltre l'orbita terrestre. Il Saturn v ormai é obsoleto, inefficiente, costoso e pericoloso
@Masca795 жыл бұрын
Mazzucco credo vada ringraziato sinceramente per il lavoro che ha fatto, serio e dettagliato: si può essere pro o contro la sua tesi, ma la tesi è esposta benissimo.
@michispina5 жыл бұрын
@@Masca79 Ringraziato? Uno che pone domande e poi non accetta le risposte per non perdere di credibilità? Che rifiuta risposte "tecniche" perchè troppo impegnative e le definisce supercazzole? Perchè sai, già gli hanno risposto punto per punto... Si chiamano ciarlatani, che è diverso. Un conto è l'ignoranza e porre domande, legittimo, un altro è essere in malafede e portare avanti tesi a dispetto delle spiegazioni scientifiche.
@Masca795 жыл бұрын
@@michispina Mazzucco ha più volte detto che risponderà ai debunker una volta che questi, a cominciare proprio da Adrian, avranno messo online le loro critiche. Fatti pure il tuo film, ma sentenziare che Mazzucco rifiuta risposte tecniche perchè troppo impegnative è una bugia bell'e buona. O meglio: è l'ennesima supercazzola con scappellamento rigirata a frittata di tapioca.
@mpcarsspotting38844 жыл бұрын
Per andare al lavoro ci metto più o meno mezz'ora, uguale per il ritorno... mi sto ascoltando tutti gli astrocafe!grandissimo!
@giorgiocolonna49165 жыл бұрын
sto studiando a scuola proprio questo😍😍 non hai idea di quanto mi hai aiutatooo
@aceraspirees15375 жыл бұрын
Grazie per la tua spiegazione semplice e chiara ....sulle fascie .....sei il N.1
@PeppeWrath5 жыл бұрын
Bellissimo video come sempre ed in più mi annunci il film di Dune! Ma woow
@alessandrosala60785 жыл бұрын
Complimenti! Sei molto chiaro, preciso e soprattutto interessantissimo! Voglio solo ricordarti che Han Solo ha fatto interi viaggi con una giacca di pelle... io non ho mai visto un astronauta vestito come lui, ma lui viaggiava per intere galassie! :D :D
@Akhremenko-SOI5 жыл бұрын
Grande Adrian. Continua così.
@fabioarenaX5 жыл бұрын
💩💩🚽🚽
@rogerclark50444 жыл бұрын
Bravissimo ottima esposizione
@tropicano755 жыл бұрын
Si possono creare campi magnetici artificiali per proteggere le future navicelle spaziali?
@killbaneable4 жыл бұрын
Temo ci vorrebbe troppa corrente (Faraday) o magneti troppo pesanti però carina l'idea !
@viktorijaivanauskaite32594 жыл бұрын
Grazie, io e mia figlia ti stiamo seguendo con tanta curiosità. Sei diventato un divo per la mia bambina (7anni) . Questo vuol dire che sei universale, interessante per i grandi e una ispirazione per i piccoli 🤩
@link4universe4 жыл бұрын
Un saluto ed un abbraccio in particolare alla tua bambina!
@astrogyspy6865 Жыл бұрын
@@link4universe ciao Adrian , un amico mi dice che la ISS attraversa le fasce, come l'Anomalia del Sud Atlantico , il confine interno può trovarsi anche a solo circa 200 km dalla superficie terrestre. Non ho mai sentito cio dagli astronauti, mi confermi ?
@errevu77594 жыл бұрын
Se queste fasce di van halen non sono un problema, come mai tutte le spedizioni fatte in seguito sono rimaste nella fascia bassa e tuttora pare sia molto complicato allontanarsi dalla terra?
@folcobrandi91703 жыл бұрын
L'ha spiegato in parte, e comunque ci vorrebbe una risposta su tanti livelli: tecnico, politico, sociale geopolitico, economico , obbiettivi scientifici, storico, accettazione dei rischi...Fare in maniera speculativa autonoma, una correlazione esclusiva tra fasce di Van allen e la fine delle missioni umane sulla luna è abbastanza riduttivo. Sarebbe come dire che siccome si è scoperta l'America con delle barchette di legno, tutti i transatlantici e le navi moderne non necessitino di progettazione, calcoli e risoluzione dei problemi che l' applicazione di nuove strumentazioni e tecnologie possano comportare. Tutto rapportato a situazioni estreme come i viaggi spaziali
@Billy__Joe2 жыл бұрын
Se vuoi tutte le risposte alle tue domande, cerca qui sul tubo il falso allunaggio di Malanga, cosi finalmente ti togli tutti i dubbi, con tutti i rispetti per Adrian, ma non esiste qualcuno piu preparato di Corrado Malanga visto che è stato lo scenziato di riferimento den C.U.N. per 25 anni, con una carriera accademica di 35 anni. 👍👍👍
@yob9054Ай бұрын
@@Billy__Joeda quello che mi risulta Malanga è un professore di chimica. Non ne fa questo un'autorità nel campo dell'astronomia, dell'esplorazione spaziale o similari.
@Billy__JoeАй бұрын
@@yob9054 Ah beh certo, se non fosse per un piccolo dettaglio che hai sorvolato, e cioè che Malanga è stato oltre ad un chimico per oltre 30 anni lo scienziato di riferimento per il Cun (centro nazionale di Ufologia)
@yob9054Ай бұрын
@@Billy__Joe e quindi? Cosa rappresenta? "Il Centro Ufologico Nazionale (CUN) è un'associazione privata italiana dedita alla raccolta di dati, alla ricerca e allo studio del fenomeno degli avvistamenti UFO. "
@claudiox27583 жыл бұрын
Adrian sei davvero bravo e preparato!
@stefanolattari51405 жыл бұрын
Adrian innanzitutto grandissimo...poi una domanda: quante RAD si dovrebbero subire eventuali astronauti in un viaggio verso Marte? visto anche la durata del viaggio?
@mauriziopassalia59354 жыл бұрын
Bravissimo. Sei molto preparato tanto da riuscire a trasmettere quello che dici
@XItigerx5 жыл бұрын
Grazie mille Adrian !! Non vedevo l’ora di vedere un video approfondito sulle fasce di Van allen, ti stringo fortissimo anche io :)
@g.riggio2264 жыл бұрын
Per superare i limiti del contatore geiger, non è corretto dire che occorreva farne di più sensibili, ma con fondo scala piu alto.
@AzzurroDentro5 жыл бұрын
Mentre hai registrato questo video o pioveva o stavi facendo i popcorn :)))
@francescocozza12685 жыл бұрын
Questo era finora un argomento poco o male trattato, mi fa piacere tu abbia fatto un video a riguardo così descrittivo, preciso e lungo. Grande Adrian!!❤️💪
@orsobz5 жыл бұрын
Che video super interessante! Complimenti!
@GlaucoSilvestri5 жыл бұрын
E' più forte di me... Ogni volta che sento parlare di Fasce di Van Allen comincio a canticchiare Jump! :-P
@godhell80395 жыл бұрын
Ti stimo. 😄
@gianlucaaliboni18105 жыл бұрын
Verissimo..MASTER JUMP!
@cavalerisamuele303935 жыл бұрын
Bel video! E ottima scelta per la maglietta!
@Vette19974 жыл бұрын
La domanda che mi pongo è una. È appurato che le fasce fanno da protezione alla vita sulla Terra deviando e filtrando i venti solari.. Quindi mi chiedo ( per avere chiarimenti, non per negare o affermare qualsiasi cosa) come possa un astronauta resistere ai venti solari su suolo lunare con la sola tuta spaziale.
@capangus924 жыл бұрын
Ma non credo che i venti solari ti ammazzino in 5 minuti. Semplicemente se non ci fossero le fasce a proteggere la Terra non ci sarebbe stata l'evoluzione della specie. Ma non è che ti bruciano in 20 secondi. Probabilmente se gli astronauti fossero rimasti lì un mese sarebbero morti.
@Vette19974 жыл бұрын
@@capangus92 Se non ho capito male le fasce sono create dal magnetismo terrestre che imprigiona gran parte dei protoni ed elettroni di cui è composto in gran parte il vento solare, il vecchio giochino della calamita con la limatura di ferro. Quindi non dico che una persona si debba polverizzare in 20 secondi o 5 minuti, dico solo che mi sembra strano che, sulla base rilevamenti fatti all'interno delle fasce di Van Allen si sia rischiato di mandare degli esseri umani al di fuori di queste senza sapere a cosa andavano incontro. Anche se fosse vero che in alcune zone la radioattività è meno marcata, questa c'è, ed al di fuori del campo magnetico questa non ha ostacoli. Inoltre,se nelle fasce il livello di radioattività rimane sempre alto, vuol dire che la dose di radiazioni che provengono dall' universo è enorme. Senza contare che non si parla del solo vento solare prodotto dal Sole ( che è, nella sua immensità, una delle stelle più piccole), ma anche di radiazioni provenienti da altre stelle molto più grandi. Insomma, per me rimane ancora un Universo sconosciuto e pericoloso, come dimostra l' ultima sonda mandata intorno al Sole che sta scoprendo una stella che, studiata da vicino, non si conosce così bene.
@marcoc9327 Жыл бұрын
grazie per questo video perchè hai spiegato in modo semplice e veloce, ma migliore di molti altri cd debunker il perchè le fasce di VA erano un problema fino diciamo al 1967 poi per le missioni Apollo non lo erano piu e oggi sono tornate ad essere un problema. Diciamo che ho molti meno dubbi su questo argomento ma restano in sospeso altre questioni che meritano una risposta non so se te ne sei occupato guarderò nel canale.
@Andrea_69 Жыл бұрын
Buongiorno, se controlla il canale Chiaro&Semplice, troverà dei video che spiegano bene la questione. Buona giornata.
@gianlucapirri10035 жыл бұрын
Muoio dal ridere ogni volta che mi ricordo che per calcolare le radiazioni esiste anche la scala BED, dose equivalente in banane 😂
@jesteranubix5 жыл бұрын
Bravissimo, sei stato più che esaustivo 😉👍
@polvazlavik5 жыл бұрын
Ma ci sono delle fasce di van allen anche attorno a marte o altri pianeti?
@Shiktlah5 жыл бұрын
+Pol Deid Ogni corpo celeste ha un campo magnetico ( quasi ogni corpo celeste ). Anche Marte e la luna hanno un debolissimo campo magnetico( con linee strane e contorte), anche se in questo caso è talmente debole da non riuscire ad intrappolare i raggi cosmici in modo efficiente. Ovviamente, il "meccanismo dinamo" (diciamo così va) che genera il dipolo magnetico terrestre è ben più forte quindi le linee sono precise e delineate. Giove ha un campo magnetico enorme ( anche se Giove fa storia a sè essendo praticamente una specie di nana bruna mancata), Saturno pure ed anche alcune lune dei vari pianeti. Ergo ogni pianeta, con un minimo di attività nel suo interno avrà un campo magnetico e quindi intrappolerà i raggi cosmici con effetti similari a quello terrestre (similari non uguali). Ovviamente il campo magnetico dei pianeti gassosi non è generato alla stessa maniera di quelli rocciosi o di tipo terrestre . La Luna e Marte o Mercurio fanno un po' storia a sè..per diversi motivi. Ma Venere, ad esempio, ha un suo campo magnetico (meno intenso di quello del nostro meraviglioso pianeta) ben preciso e le sue fasce toroidali create dall'incontro tra i raggi cosmici ed il campo del pianeta, come la terra.
@polvazlavik5 жыл бұрын
@@Shiktlah grazie per l'esaustiva spiegazione
@Shiktlah5 жыл бұрын
@@polvazlavik Ma figurati... se posso dare il mio piccolissimo contributo, sempre a disposizione, ci mancherebbe. Grazie a te invece di porre domande intelligenti e non le solite domande dei complottari. Sei l'unico in questo thread ad aver posto una simile domanda...
@vecchiogufo48635 жыл бұрын
@@Shiktlah Bella spiegazione, da notare che il campo di Giove è così forte che le sonde che si avventurano nel suo sistema necessitano di una schermatura enormemente più elevata di quella delle Apollo solo per impedire che l' elettronica venga distrutta dalle radiazioni.
@Shiktlah5 жыл бұрын
@@vecchiogufo4863 Ehilá Vecchio gufo! Ben rivisto! Grazie. Ciò che affermi è verissimo. D'altronde Giove è una stella mancata. Il gigante gassoso ha una massa tale che condiziona pesantemente il moto dell' intero sistema solare. Un cliente da trattare con le molle. ..
@brunofrank5 жыл бұрын
Prima di tutto vorrei dire che hai un'ottima didattica e, ancora se l'argomento è parecchio complesso, le tue spiegazioni sono molto piacevoli da guardare. Ma scrivo per suggerire un nuovo argomento per un video sulle spedizioni alla luna: ossigeno. Come hanno risolto il problema della mancanza di ossigeno nello spazio per fare gli astronauti sopravvivere per tanto tempo? Quanti cilindri di ossigeno hanno portato e tutti quanti... cosa ne pensi? Grazie e complimenti per il canale.
@verdeacqua46365 жыл бұрын
Sì ma essendo la terra piatta, tutte le tue congetture implodono. Non siamo mai andati sulla Luna, tranne la missione segreta Apollo 18 per esaminare una mummia aliena...aspetta ora sono di nuovo lucido: grazie del bel video di approfondimento! Cmq, credo che gli astronauti si preoccupassero più dell'esplosione del razzo, avarie in viaggio, o casini sulla Luna, mancati rendez-vous ecc. Come dici giustamente tu, una volta risolte le fasce in modo accettabile, avanti il prossimo problema da risolvere!
@truffaldina81465 жыл бұрын
Diventare un' aurora si può basta cit: buttarsi nel sole e sperare in bene 😂🤣😂🤣😂🤣 Adrian ti lovvo sempre più ♥️
@madae.21835 жыл бұрын
Continuo a pensare che dovresti considerare l'idea di mettere le foto degli schemi: ci metti tanto a farli, sono belli, e per noi potrebbe essere una specie di "riassunto" da riguardare ogni tanto ❤️
@link4universe5 жыл бұрын
Li tengo tutti. Ho un archivio di “pergamene arrotolate” che neppure i rotoli del mar morto 😁
@Akhremenko-SOI5 жыл бұрын
@@link4universe Adrian da Vinci anzi da Bacau ! Ma tu non scrivi al contrario però ;D
@GiulioDiMeglio5 жыл бұрын
Ottimo video come sempre :-)
@michispina5 жыл бұрын
E questa è solo l'anteprima. Piano piano le smonta tutte le balle :) Grande Adrian!
@lucacanto68405 жыл бұрын
Un piccolo consiglio, quando metti una tabella, poi mettila in alto a sinistra dello schermo finché non hai finito il discorso, così per noi è più facile.
@DeaconArael5 жыл бұрын
Allora è vero che durante le aurore boreali si sente una musica nell’aria...di solito è Panama, Jump o Hot for the Teacher.
@Norman_Peterson5 жыл бұрын
mamma mia...
@nicolasturaro27245 жыл бұрын
Darude- sandstorm
@Stillo665 жыл бұрын
Hahahaha vedo che non sono l'unico che leggendo, come possiamo superare le fasce di Van h Allen ha pensato subito: Con "Jump" ;)
@marcomanunta95114 жыл бұрын
Se non ricordo male, ma proprio vagamente mi ricordo, c'era un chitarrista di nome Van Halen, che era ritenuto da tutti insuperabile. Avrà un significato sta cosa, o è del tutto casuale?
@lorenzopiragine90215 жыл бұрын
Mi chiamo Kelly Smith, e lavoro ai sistemi di guida e di navigazione di Orion. Prima di mandare degli astronauti nello spazio su Orion dobbiamo collaudare tutti i suoi sistemi di funzionamento. E c’è un solo modo di sapere se li abbiamo fatti bene: farli volare nello spazio. Per il primo volo di Orion non ci saranno astronauti a bordo. La navicella spaziale è piena di sensori che debbono registrare e misurare ogni aspetto del volo fin nel minimo dettaglio. Viaggeremo fino a 5.000 Km. [sic] di altezza dalla Terra. 15 volte più distanti dal pianeta della Stazione Spaziale Internazionale. Man mano che ci allontaniamo dalla terra attraverseremo le Fasce di Van Allen, una zona di radiazioni pericolose. Radiazioni come queste possono danneggiare il sistema di guida, i computer di bordo e altri strumenti elettronici di Orion. Ovviamente, dobbiamo attraversare questa zona pericolosa due volte, una all’andata e una al ritorno. Ma Orion ha delle protezioni. Una schermatura sarà collaudata mentre la navicella attraversa le onde radioattive [sic]. I sensori di bordo registreranno i livelli di radiazione, che gli scienziati poi studieranno. Dobbiamo superare queste sfide prima di mandare delle persone in questa zona dello spazio
@francescosantoro69535 жыл бұрын
informazioni vecchie, nel 2014 è stato fatto il test delle apparecchiature con esito positivo. Lo dice anche nel video Adrien.
@lorenzopiragine90215 жыл бұрын
@@francescosantoro6953 lo so che stiamo parlando del 2014 ed è proprio questo che mi fa riflettere.... Come ha fatto nel 69 una giovane nasa con la tecnologia del tempo ha spedire a cuor leggero dopo tante prove e dopo aver capito che c'era anche questo grosso problema? Solo nel 2014 si è indagato affondo ma prima sembrava un tabù
@michispina5 жыл бұрын
@@lorenzopiragine9021 Qui c'è la risposta ai tuoi "dubbi". Parti da un presupposto sbagliato, tutto qua: lunasicisiamoandati.blogspot.com/2018/03/83-se-le-fasce-di-van-allen-non-erano.html
@k1ry4n5 жыл бұрын
@@lorenzopiragine9021 Dai fai il bravo... torna a giocare con gli altri bambini e lascia in pace i grandi.
@lorenzopiragine90215 жыл бұрын
@@k1ry4n infatti saranno i bambini a cambiare il mondo... Vecchio
@RunakitaMekisa5 жыл бұрын
Adoro. Grazie 💖💖💖🌌
@irogna5 жыл бұрын
Sono un complottaro... Adrian, parli di vari strati protettivi del modulo di comando come acciaio, alluminio, polietilene, strumentazioni, aria (hihihi), ma io vedo grandi oblò trasparenti! anche questi fermano le radiazioni?
@holy8745 жыл бұрын
quindi cosa, un piccolo oblo rende tutta la schermatura inutile? 🤦🏻♂️
@irogna5 жыл бұрын
@@holy874 Ad una domanda non si risponde con un'altra domanda! Tipico dei debunkers da 4 soldi...
@filippozanobiricci80555 жыл бұрын
Guardati il video tesoro
@XxermandxX5 жыл бұрын
Ma lo hai visto il video al meno? Mi sa di no...
@irogna5 жыл бұрын
@@filippozanobiricci8055 Risposta costruttiva! Non ho solo guardato, ho anche ascoltato e provato a capire a differenza di te...
@LAghemo5 жыл бұрын
il video è fantastico, come sempre, sei un divulgatore nato. La maglietta è FENOMENALE! Cos'hai nella tazza di Astrocaffè, la "spezia"? 😂😂😂
@MirkoZanellato5 жыл бұрын
io ho trovato il video davvero molto esaustivo e spiegato molto bene, incredibile sei riuscito con estrema facilità a farmi capire le fasce di Van Allen e i vari tipi di radiazioni e le varie misurazioni ;-) ma perché non avevo un compagno di scuola come te parecchi anni fa? ;-)
@MarcoNanni5 жыл бұрын
Ottima ed interessante spiegazione. Bravo!
@Yuxor19775 жыл бұрын
Parto dal titolo, prima di guardare il video. Per Superare le strisce di Van Halen devi applicarti nel Tapping tanto, ma davvero tantissimo. Tipo parecchio. Allora potrai iniziare a sperare di superare Eddie e le sue strisce.
@PietroTrevisanEugania5 жыл бұрын
Il video parla delle Fasce di Van Allen, le Strisce di Van Halen invece che razzo sono?
@Yuxor19775 жыл бұрын
@@PietroTrevisanEugania Scusami, credevo si parlasse di tecnica chitarristica! Le strisce di Van Halen non posso esplicarle palesemente, rischierei querele.
@PietroTrevisanEugania5 жыл бұрын
@@Yuxor1977 Scusami, credevo che volessi fare solo lo scemo…. invece deduco dalla tua paura di ricevere querele, che volevi fare molto peggio…..
@Yuxor19775 жыл бұрын
@@PietroTrevisanEugania Non ci stiamo capendo. La mia era una battuta riferita a Eddie Van Halen, uno dei più grandi chitarristi della storia della musica. Non volevo fare lo scemo e tantomeno fare peggio. Era una battuta a sfondo musicale. Non conosci i Van Halen?
@PietroTrevisanEugania5 жыл бұрын
@@Yuxor1977 Sì, penso anche io che non ci stiamo capendo. Quello che volevo dire io è: che cazzo c'entrano le battute sui Van Halen con le Fasce di Van Allen? Perché quando qualcuno su KZbin fa un video serio, di argomenti importanti, deve poi arrivare sempre qualche cazzaro fancazzista che non ha niente di meglio da fare che mettere commenti a cazzo di cane su cose che non c'entrano un cazzo? Non ci sono abbastanza video cazzari alla cazzo di cane per poter sparare cazzate a tutt'andare? Tutto qua, era l'unica cosa che volevo dire, o perlomeno far capire gentilmente, senza doverlo dire esplicitamente e brutalmente. Comunque chiedere a me, a uno della mia generazione, se so chi sono i Van Halen, è come minimo offensivo. É come chiedere se so chi erano i Beatles, i Genesis o i Deep Purple….. ci siamo cresciuti, con questi gruppi, o perlomeno c'abbiamo vissuto la nostra (ohimè da lungo tempo passata) gioventù…… goodbye.
@rob.thenerdcaster2 ай бұрын
I'S, Dragon Ball, DNA2, Presente From Lemon e Gantz. Più tutti i giochi sotto. Tu non lo sai ancora, ma sei il mio migliore amico ❤
@alessandroparma62975 жыл бұрын
solo io ho pensato leggendo il titolo, alla band? XD
@Norman_Peterson5 жыл бұрын
spero di si
@Davepam20125 жыл бұрын
Quindi le schermature ai sistemi informatici, ritieni siano abbastanza efficaci contro la pioggia di elettroni e protoni che fonderebbero completamente i computer di bordo ? Ritieni che le schermature siano sufficientemente efficaci ?
@leonardonontidicoilcognome79825 жыл бұрын
"Non vi anticipo cosa farò" 🤔 Ahahah
@gaetanomollo17015 жыл бұрын
Bravissimo...molto utile..
@chopacili5 жыл бұрын
45 minuti di video 👏👏👏👏
@stratagamma Жыл бұрын
Cambiano al livello energetico gli elettroni?
@RC-dv7bt5 жыл бұрын
Curiosità: il ferro quando viene portato a temperature elevate perde tutte le sue caratteristiche di materiale magnetico. Come funziona, dunque, la "dinamo" interna della Terra le cui temperature si aggirano intorno ai 3000°C? Grazie.
@BarbaNannie5 жыл бұрын
Direi che sono 2 situazioni diverse, in uno si parla di un materiale in situazione "statica" e di essere attratto da campo magnetico, in altra si parla di un enorme massa in rotazione che genera campo magnetico
@RC-dv7bt5 жыл бұрын
@@BarbaNannie Ma se io faccio girare, uno dentro l'altro, due materiali che NON sono magnetizzati, non otterrò nessun campo magnetico! Se costruisco una dinamo di legno, senza nessuna componente magnetizzata in rotazione o statica, non funzionerà. Tanto per fare un esempio banale. E quindi?
@gabrielesimionato12105 жыл бұрын
@@RC-dv7bt questa domanda è interessante
@BarbaNannie5 жыл бұрын
Stai facendo un esempio che non c'entra. Nel nucleo ha una enorme massa di materiale conduttore, ad altissima pressione, con miliardi di anni di storia e rotazione, con un materiale composto da cellule e non conduttore.
@BarbaNannie5 жыл бұрын
@@RC-dv7bt ho risposto sopra, cerco di spiegarmi meglio, tu stai sintetizzando al fatto che il nucleo è fatto di ferro, ma stai escludendo la sua nascita, crescita e stabilizzazione.
@mrkorax90255 жыл бұрын
45 min..godo..ho bisogno di più podcast interessanti, continua così
@matteoelk5 жыл бұрын
Ma per proteggersi cosa succede se si usa la crema solare??😂 Non c'entra nulla giusto?😅hahahaha grazie bel video!😃
@Akhremenko-SOI5 жыл бұрын
Matteo, guarda che non hai detto una cavolata. La crema solare è un ulteriore protezione dopo campo magnetico, atmosfera e i vestiti dalle radiazioni solari nella frequenza dell'ultravioletto. L'ultravioletto è una radiazione nello spettro elettromagnetico che è ionizzante, anche se in maniera ancora lieve, ma che può provocare tumori alla pelle. Tutto dipende comunque non tanto dalla frequenza quanto dall'intensità e dal tempo di esposizione.
@testaparlante5 жыл бұрын
Durante una intervista televisiva a fianco di Samantha Cristoforetti, il capitano della Stazione Spaziale Internazionale, Terry Virts, dichiara che l’uomo non è in grado di andare oltre l’orbita terrestre. kzbin.info/www/bejne/ZpCofap6odCsaqs
@danielelavatelli27905 жыл бұрын
@@testaparlante dopo la cazzata sulle fasce questa? Quindi proprio c'è un problema di analfabetismo funzionale...
@testaparlante5 жыл бұрын
@@danielelavatelli2790 Nuovo Canale KZbin kzbin.info_... Nuovamente un video che mette in forte dubbio su quanto la NASA racconta. kzbin.info/www/bejne/bKqyeWB7hJ1ph9U Qui il link originale: kzbin.info/www/bejne/l4m6hmprorh3erc Buona visione.
@matteoelk5 жыл бұрын
@@testaparlante scusa ma ti rendi conto che sono tutte informazioni estrapolate dal contesto e con valenza scientifica uguale a zero? Nell'intervista a Terry virts è scontato e sottointeso che intendesse : "con le tecnologie di adesso". Le navicelle e i vettori usati per le Apollo non sono utilizzati al momento. Abbiamo creato razzi e navicelle nuove, migliori di quelle di allora, ma ancora non in grado di andare oltre l'orbita. Adrian fa proprio l'esempio a riguardo nel video quando parla dei test fatti sui modelli di auto nuovi. È la stessa cosa!!
@lucamancini7563 Жыл бұрын
Sei troppo forte bro
@danielevolpi52555 жыл бұрын
Adrian, Adrian, smettila di dire "è complicato" ; se il tuo pubblico assiste ai tuoi video significa che vuole imparare, capire, ed è disposto a "faticare" per capire...
@bzimage755 жыл бұрын
Non sono d'accordo, il divulgatore deve sempre mediare in questo, in qualche modo: fra completezza e semplificazione. Altrimenti uno va a leggersi le pubblicazioni, e il divulgatore non serve piu a niente.
@splatterthink90585 жыл бұрын
2:21 elettroni e protoni, sono la cosa di cui siete fatti VOI Tu invece? Sei di un altro pianeta, essere così chiaro, scorrevole, semplice parlando di queste cose, fa di te un uomo di un altro mondo
@andreavitali57685 жыл бұрын
Sembre bravo ! ma ho un dubbio: quando negli anni settanta viaggiavo non esponevo mai le pellicole al metal detector altrimenti mi sarei trovato le foto completamente rovinate. Come è stato possibile portare le pellicole sulla Luna senza vedere ombra di radiazioni sui negativi ?
@link4universe5 жыл бұрын
Nel video di domani potrai trovare una risposta parziale. Comunque approfondiró in altri video
@hengel71 Жыл бұрын
scusa ultima cosa (alla tenente colombo) sei un grande
@fabiopea5 жыл бұрын
32:18 best moment ever🤣🤣🤣
@yubinzhao34835 жыл бұрын
Adrian sono Superman. Mi hanno inviato un kilogrammo di kriptonite. Il piombo ha peggiorato la situazione. Come faccio? Mi piacerebbe se affrontassi l'argomento dei mesoni i quali raggiugendo quasi la velocità della luce hanno una durata di "vita" ben superiore alle aspettative. Le banane hanno i protoni radioattivi.
@mauriziocrisponi77775 жыл бұрын
Un grande sto Van Halen ad aver scoperto le fasce, infatti dopo ha scritto la canzone Jump per saltarle immagino... (ahhhh Dune, speriamo bene sta volta....)
@erikpiga29005 жыл бұрын
Video bellissimo!
@drago83735 жыл бұрын
Le fasce di Steve Vai invece?
@gianlucaaliboni18105 жыл бұрын
Satriani? Jonh Petrucci?
@edoardozanini53325 жыл бұрын
Grazie Adrian ❤️
@MC-cm3tq5 жыл бұрын
Grande Adrian; ma per le banane devi tranquillizare un attimo le masse: per raggiungere 1 RAD c'è bisogno di piu di 200milioni di banane o circa 82 tonnellate alla settimana perchè comincino ad essere pericolose. Quindi mangiate banane prefiribilmente sotto la tonnelata al giorno. Questo messaggio è sponsorizato da Chiqita Banane perche l'uomo del monte ha detto no.
@arcobaiter7388 Жыл бұрын
Una domanda, come mai dopo la missione Atermis , non si riesce a trovare o meglio io non trovo da nessuna parte il liivello di radiazioni che dovrebbero aver misurato, ricordo che era l'obiettivo number 1 della missione.
@Shiktlah Жыл бұрын
Vero. i dati sono stati raccolti anche con l'esperimento MARE dell'ESA e con i due manichini "femminili". L'analisi dei dati e la loro registrazione e raccolta è stata completata verso il marzo del 2023. La stessa ESA ha chiarito che devono essere fatti ancora determinati test e controlli sui sensori ( Orion aveva più di 10.000 sensori per le radiazioni) ed i dati analizzati in accordo con le varie parti che hanno contribuito all'impresa, cito testualmente "The data from the MARE experiment first needs to be retrieved, processed and analysed by the experiment scientists. They have first access. The radiation data experiments gathered within Orion are all based on international collaboration between the space agencies and universities from around the world. All data exchange and subsequent publication are therefore coordinated. Some data could be restricted but eventually most will be released in scientific journals. Stay tuned!". Questo era il comunicato ufficiale nel Marzo del 2023. 10 giorni fa è stato pubblicato un altro comunicato in cui si annuncia di avere quai completato le analisi dei dati raccolti e che dopo aver messo d'accordo le varie parti che hanno partecipato alla missione 8 università di mezzo mondo comprese) i dati saranno pubblicati ed a disposizione del pubblico sulle riviste specializzate di settore.
@predur41365 жыл бұрын
Piu che astrocaffe ci sta un astrocolazione, astropranzo e astrocena 😁
@Akhremenko-SOI5 жыл бұрын
E questo commento mi pare n' Astronzata ;D
@predur41365 жыл бұрын
@@Akhremenko-SOI Genio😂
@br1strat89s5 жыл бұрын
ed in tutto ciò...comunicavano con la terra...ciò non viene "disturbato" dalle radiazioni?
@link4universe5 жыл бұрын
Non tanto in realtà. Basta scegliere bene le frequenze che si preferiscono. Per esempio è lo stesso modo in cui comunichiamo anche con le sonde robotiche e satelliti che abbiamo mandato in giro per il Sistema Solare. Se non fosse possibile comunicare con gli astronauti non lo sarebbe nemmeno con le sonde la fuori.
@br1strat89s5 жыл бұрын
Appunto mi chiedevo come interagissero i sistemi di comunicazione con tutto quel che hai spiegato. Comunque è un piacere avere delle spiegazioni di tale competenza, grazie. Buon proseguimento
@francescosantoro69535 жыл бұрын
a questa domanda ti rispondi tutti i giorni, i satelliti geostazionari di telecomunicazioni e metereologia stazionano a 36.000 Km di quota, ben fuori dall'orbita bassa e dentro la fascia esterna di Van Allen, le onde e.m. non interferiscono con le particelle cariche, chiedi a chi ha l'abbonamento a sky ;-)
@Ayrton_Busnelli5 жыл бұрын
Di solito quando vado sulla luna uso la protezione solare 50 ed è piu che sufficiente...al limite, se il viaggio prevede di passare in mezzo alle fasce, basta un po di antirughe sul viso che è la parte piu esposta. Ho un amico alla nasa, me lo ha consigliato lui.