Adesso lo guardo e se non metti la ricetta giusta per la cheesecake mi devi un caffè ;) (Bentornato. Anche io sono tornato in video oggi. Un caso? Io non credo 😂😂😂)
@link4universe6 жыл бұрын
ahahaha :D ciao Dario!! Bentornato anche tu! purtroppo credo di aver detto che ci vogliono le uova perché mi servivano per farci un esempio
@dariobressanini6 жыл бұрын
link4universe ok, mi devi un caffè :) (a Strambino)
@keliaXV6 жыл бұрын
Che bella sorpresa ci avete fatto stamattina tornando entrambi ❤️
@pepj2k6 жыл бұрын
Tranquillo, la ricetta orignale prevede le uova ricette.giallozafferano.it/New-York-Cheesecake.html
@kurotaisen6 жыл бұрын
e in effetti mi manca la combo link4bressanini
@Violettarocks6 жыл бұрын
Senza la tua capacità di ridurre l’universo a una potenziale mappazza di gatti e cheesecake non ne comprenderei mai i misteri 😂💖🙌🏼
@datambor4 жыл бұрын
...basterebbe studiare😉
@svitojb65726 жыл бұрын
"l'universo è come un frigorifero a cui un gatto ha staccato la presa" adrian 17-9-18
@francescomilo2486 жыл бұрын
Nuovo stato whatsapp
@LadyUnforgiven6 жыл бұрын
Svito JB poesia
@Meneera_Music6 жыл бұрын
Best quote 2k18!!!
@paolofumarola67406 жыл бұрын
Dovremmo creare un album con tutte queste citazioni fantastiche e spedirglielo
@marcganna68163 ай бұрын
"la patata è come una calamita a cui non si può resistere" Marc 26/8/24
@Spugnaroberto6 жыл бұрын
Astrocaffé prima di andare a scuola, la cosa più bella di sempre
@soffidilampi45966 жыл бұрын
Che meraviglia ricominciare le giornate con gli Astro Caffè!
@klaudinskla6 жыл бұрын
Grande Adrian! Credo che l'entropia sia l'argomento che ho studiato con più passione in assoluto, e quando vedo articoli o video come questo, che lo trattato così bene, impazzisco di gioia!! IL MONDO DEVE SAPERE QUANTO SIA BELLO ED INTERESSANTE QUEST'ARGOMENTOOO!!! Perché anche se al primo impatto risulta astratto e surreale, l'entropia è in grado di muovere (letteralmente) l'universo.. All'università il professore mi riportò come esempio quello della cameretta in disordine. Una camera in disordine, con ogni cosa sparsa per la stanza senza un ordine, appunto, rappresenta un alto grado di entropia. Nel momento in cui si sistema tutto (e quindi si abbassa il livello di entropia DELLA STANZA), tu persona X stai utilizzando energia e disperdendo calore. Quindi sì, la stanza, alla fine sarà in ordine.. ma per raggiungere quell'ordine l' energia impiegata da te ha aumentato l'entropia generale dell'universo. (quando la scienza è in grado di zittire ogni madre del mondo!!! :D) Detto ciò, a chi appassionasse e/o interessasse, e volesse approfondire l'argomento consiglio VIVAMENTE 'L'ultima domanda', un raccontino di I. Asimov, leggibile tranquillamente in una, due orette (forse anche meno, se ricordo bene) e 'Entropia' un saggio di J. Rifkin, che purtroppo ai tempi ho faticato un sacco a trovare. Consiglio anche 'Il dubbio', di L. De Crescenzo, in cui l'entropia viene trattata egregiamente in uno dei capitoletti del libro. ...E niente, quando si parla di entropia mi entropizzo anch'io, scrivendo papelli. E sono stata breve, stavolta :D
@cristiancontrario6 жыл бұрын
cherry1518 ok, credo di aver capito: la mia stanza tende inesorabilmente ad un alto livello di entropia, ma posso osservare che, nonostante io non faccia nulla per abbassarlo, l'universo aumenta indifferentemente la sua entropia generale, invece di rallentarla un pochettino :-)
@mjthebest72946 жыл бұрын
Sposami! Hahahaha ♡
@klaudinskla6 жыл бұрын
@@cristiancontrario Esattamente! L'universo tende di suo ad aumentare la propria entropia. Sistemare una stanza, o fare qualunque altra azione che determini un dispendio di energia, ha come unico effetto quello di velocizzare il processo :D
@cristiancontrario6 жыл бұрын
cherry1518 ex ecco che grazie alla mia pigrizia vivremo tutti più a lungo ;-)
@giadacuomo82936 жыл бұрын
L'ultimo astrocaffè prima dell'estate l'ho guardato mentre mi preparavo per andare a scuola.. Ed ora eccomi qui in Galles! Nuova vita, nuova casa, nuovo stile di vita, un diploma tra le mani ma sempre con i tuoi astrocaffè! Bentornato Adrian :)
@pauldirac73956 жыл бұрын
Uno dei libri più belli scritti a proposito dell' entropia e della Vita creso sia "what is life?" Di Schödinger in cui si afferma che la differenza fra vita e non vita è proprio la capacità della vita di produrre zone di bassa entropia
@FilippoCorti6 жыл бұрын
Che bello svegliarsi e trovare un tuo video ! Grazie di cuore Adrian per quello che stai facendo!
@lucabergnacchini55746 жыл бұрын
Per fortuna che c'è ancora il tessuto spazio-tempo, con quello puoi spiegare qualsiasi teoria fisica
@matteosandrelli10806 жыл бұрын
Lo stavo per scrivere anche io😂
@Nando-zr2wv6 жыл бұрын
in che senso?
@holothewisewolf4055 жыл бұрын
@@Nando-zr2wv il tappetino che Adrian utilizza spessissimo per fare esempi
@letiziamarini13786 жыл бұрын
Adrian, mi sto per iscrivere all'università di fisica grazie a te 😍 ti seguo da quando sei su KZbin!
@qsaification6 жыл бұрын
Ti stimo perché anche se non sei un fisico, adempi sempre perfettamente al tuo dovere da divulgatore e, come in questo caso non ti sei fermato all'idea di entropia come disordine, ma hai persino evitato il discorso all'inizio, fatto chiarezza sulla faccenda in modo meraviglioso e tirato fuori la storia del disordine solo verso la fine specificando quanto sia sbagliato e confusionario usare questa similitudine. Sei grande Adrian, continua così! Boltzmann affermava che non solo l'entropia fosse legata alla probabilità, ma che i sistemi termodinamici ANDASSERO studiati con la probabilità. Una mente geniale portataci via dalla malignità dell'uomo.
@Unaspiovra6 жыл бұрын
Per i non "addetti ai lavori" una divulgazione come la tua è qualcosa di veramente eccezionale. GRAZIE
@mementometallum5713 жыл бұрын
Era una vita che cercavo di capire il senso di "Entropy" dei Bad Religion, e leggendo la definizione di Entropia online capivo meno di prima. Poi di bastano 20 minuti di Adrian e cambia il mondo... THANX BRO.
@Cesare90166 жыл бұрын
Grazie Adrian, avevo già studiato parecchie volte l'entropia, ma questo video mi ha dato qualcosa in più aiutato a capire meglio l'argomento. Grazie !
@LiLith7856 жыл бұрын
"l'universo è come un frigo a cui il gatto ha staccato la spina" [cit.] Pura poesia, che bello tornare a svegliarsi con l'astrocaffè :)
@serechan956 жыл бұрын
Ma Adrian, a noi piacciono i video lunghi! Questo me lo sono proprio gustato. Anche tu ci sei mancato
@buonbreda6 жыл бұрын
Sulla porta di un bagno del politecnico di Milano: "entropia, esco troia"
@simone1536 жыл бұрын
Andrea Breda 😂
@matteoventurini60716 жыл бұрын
MORTOOOOOOOOOOOOOOOOOO AHAHAHAHAHAHHAAHHAHA
@barababarabba40105 жыл бұрын
Nn lo kapita
@LUCKYSTRIKEX5 жыл бұрын
Da noi la si chiamava "funzione inversa delľentropia"
@drammascolastico89783 жыл бұрын
@@barababarabba4010 Entro "pia", esco "troia"
@francescobossa62336 жыл бұрын
Faccio un'ammissione di colpa: seguo la pagina da anni, ma non avevo mai visto un Astrocaffé. Adesso mi rendo conto del mio errore. Complimenti Adrian, veramente!
@samuelecampelli53314 жыл бұрын
L'entropia mi è piaceva da matti, sin da quando l'ho studiata alle superiori (e poi all'università), ora grazie al tuo entusiasmo e alla tua spiegazione la amo ancora di più! Grazie mille!
@PazzoMaNonTroppo6 жыл бұрын
Che bell’argomento! Adoro il concetto dell’entropia
@DarthDesigner6 жыл бұрын
Concordo, adoro il concetto di cheescake! :D
@salvatorepellecchia90506 жыл бұрын
Più sento parlare di tempo più mi convinco che non esiste (almeno per come lo immaginiamo noi). Questo discorso sull'entropia mi è molto piaciuto ed ha dei risvolti anche filosofici enormi! Chissà che un giorno, anziché nello spazio, non si formi una "coscienza" qui sulla terra. Bentornato Adrian!
@luisaaiello16186 жыл бұрын
Inutile dire che questo video sia stato illuminante, su un argomento che mi ha sempre suscitato interesse. Grandissimo Adrian, non vedo l'ora di guardarne altri!
@lorenzotarani5 жыл бұрын
che bello preparare la parte di termodinamica di fisica1 (ingegneria) mentre ti sento parlare delle cose che sto studiando, grazie adrian !!!
@alessiolupu6 жыл бұрын
Sei un grande,hai spiegato tutta alla perfezione ora so qualcosa in piu'!Grazie mille!
@JonathanFara6 жыл бұрын
Sto leggendo l'ordine del tempo di Carlo Rovelli e stamattina trovare il tuo video che parla proprio di entropia è stata una sorpresa graditissima! Nel libro se ne parla tantissimo ma era qualcosa che in certi passaggi mi risultava ancora poco chiara. Questa puntata mi ha aiutato a capire qualcosa in piú. Grazie e bentornato!
@helmort6 жыл бұрын
Adoro questi piccoli grandi canali scientifici che girano su youtube italy, sono un passo avanti agli altri
@cpiccolella366 жыл бұрын
#Perlink4univetse Come al solito è sempre un piacere vedere un astrocaffè, mi mancava tantissimo, nessuno altro canale KZbin fa quello che fai tu. Per il fatto dei cervelli che compaiono all'improvviso nello spazio mi ricorda tanto "Guardiani della galassia 2". Io non so se leggerai mai questo messaggio ma grazie a i tuoi video sono riuscito finalmente a scegliere quale facoltà frequentare all'università. Oggi ho appena assistito alla prima lezione alla facoltà di fisica e sono contentissimo.
@aurora_c12236 жыл бұрын
Mi hai fatto rivivere il primo anno di università quando cercai di far capire alla mia coinquilina il concetto di trasformazione irreversibile, facendo l'esempio del pollo al forno bruciato che non potrà più tornare un pollo vivo ahahahah GRANDE ADRIAN!
@violaine6116 жыл бұрын
Spaziale, davvero bravo a spiegare un argomento così complesso, grande Adrian!
@cristiancontrario6 жыл бұрын
Bentornato Adrian! Dato che oggi non ho avuto né spazio né tempo x guardarti ora mi faccio una bella astrocamomilla :D
@mariaangela24275 жыл бұрын
amo i tuo modo così simpatico e allegro di dire cose che mi portano a una depressione esistenziale
@MrRiccardodante4 жыл бұрын
Bellissimo video, mi piace molto come spieghi le cose :D domanda: ma la vita, o meglio la "spinta" evolutiva della vita, non si muove in una direzione opposta all'entropia? quindi verso una condizione di ordine (cellule che si organizzano ecc.)?
@mariorossi87415 жыл бұрын
Il tuo modo di raccontare questi argomenti è davvero affascinante!! Continua così 😊
@Gossipgirlmania993 жыл бұрын
Oggi in classe abbiamo parlato di entropia, nella mia mente c'era il tuo video e i tuoi esempi! Fantastico
@MaxTycho6 жыл бұрын
Welcome back!!!!! Iniziare la giornata senza gli astro era una vera palla!!!
@yoshi_anubi6 жыл бұрын
Iniziare le superiori con un tuo video é davvero "stellare"!!! Uccidetemi
@Meientar6 жыл бұрын
Non preoccuparti, ci sta già pensando l'entropia. Uccidete anche me.
@Rhegan6 жыл бұрын
Il genere di spiegazione perfetta e cristallina. Vorrei fossi stato un mio professore di fisica o chimica!
@arcizen686 жыл бұрын
Bravo. L'argomento è ostico ma i tuoi esempi sono fenomenali.
@massimodada43426 жыл бұрын
Bentornato, è un piacere ascoltarti mentre vado al lavoro. Bellissimo argomento: alla fine la vita è quella cosa che costruisce instancabilmente l'improbabile...
@Meneera_Music6 жыл бұрын
Grazie a questo video ho acquisito più informazioni riguardo l'entropia! Fino a 20 minuti fa, pensavo fosse solo scambio di calore tra due sistemi isolati! Grazie Adrian!!!
@MassimoDAgostino786 жыл бұрын
Finalmente qualcuno che parla di entropia e non la definisce soltanto come stato di disordine di un sistema... Bravo.
@Theo-tc2pl3 жыл бұрын
Ne ha fatto un massimo di entropia con tutti gli esempi che ha fatto per spiegare qualcosa che non gli é chiaro e non ci é riuscito tutto é diventato neutro
@giuseppesbriglio6 жыл бұрын
Sei intelligentissimo e simpaticissimo!!! Ho mandato questo video anche alla mia ragazza che sta iniziando a studiare fisica ma non la appassiona magari spiegata così può essere più accattivante. A me piacciono questi argomenti e vai con la puntata sui cervelli cosmici :D
@gabrieldomino6 жыл бұрын
Bentornato Adrian! Sono contento che il secondo libro sia in preparazione, non vedo l'ora! Ora vado a cercare una cheescake, chissà perchè mi è venuta voglia di mangiarne una...
@blackiceit50366 жыл бұрын
Veramente interessante, come tutti i video d'altronde! Ben tornato e auguri per questa nuova stagione di AstroCaffè!
@cesarealessandrini96176 жыл бұрын
Ciao Adrian! Sei tornato per rendere le nostre giornate meravigliose! Grazie grazie grazie!
@lorencap6 жыл бұрын
Mi mancavano gli astrocafè! :) Poi con questo video... BOOOMMM!!! Un nuovo inizio col botto!!! Mi piace anche il nuovo setup! sicuramente le lavagne aiuteranno meglio la comprensione di alcuni argomenti! Però adesso parliamo di Cheescake! Dov'è? mi hai fatto venire Voglia di mangiarne una fetta e mi hai fatto salire l'odio per i gatti! Che poi mi chiedo.... Perchè sono sempre i gatti a far casino nella fisica? Gatti e Cheescake... Gatto di Schrodinger.... Perchè i gatti non se ne stanno buoni a dormire invece di incasinare l'universo? :P
@altheacappelli61936 жыл бұрын
Ciao Adrian, che bello rivederti e riascoltarti!! Bel video, e la lunghezza non è pesata per niente, anzi è passato così in fretta!! :D e la parte dove consigli di iscriversi a fisica>>>> ahahah ad ottobre inizio il secondo anno qui in germania (non so se ti ricordi di me :)) e faremo finalmente la relatività ristretta in fisica teorica!! per entropia e termodinamica devo ancora aspettare il 5. semestre, ma arriverà presto pure quello :D un grandissimo abbraccio!!
@filippozangoni93036 жыл бұрын
Ben tornato Adrian, ottimo video e ottimo argomento! Se mi posso permettere, secondo la mia opinione, quando spieghi argomenti così complessi, forse risulterebbe utile fermare qualcosa sulla lavagna soprattutto perché il discorso seppur lineare , non é certamente facile da comprendere, per cui il supporto visivo potrebbe aiutare un po'. Ovviamente mia personale opinione. Grande come sempre, ogni mattina colazione con il tuo video ! ;D
@LadyblackGuino6 жыл бұрын
Ciaooo Adrian, bentornato :3 E' bello rivederti, risentirti e immaginarsi un bel pezzo di cheescake a prima mattina ^^ Video bellissimo, davvero bravo e non ti preoccupare se è più lungo. Fa sempre piacere ascoltarti ed imparare cose nuove
@crivez825 жыл бұрын
Chissà perché tu, che hai studiato filosofia, e proprio per questo sei così bravo, consigli ad altri di fare astronomia,cioè un percorso diverso dal tuo. Uno dei misteri della cosmologia moderna
@marcoricca13356 жыл бұрын
Bentornato! Sempre ottima divulgazione. E mi chiedo ora, vedendo 14 dislike, chi potrebbero essere questi supergenii della tastiera. Come sui dislike ai video di Bressanini o Curiuss o della Ballero. L'orizzonte della stupidità si sta allargando. (Ho letto il tuo libro in una andata e ritorno in treno da Roma: molto bello, aspettiamo il prossimo!)
@jmgaming16236 жыл бұрын
Finalmente il primo episodio della nuova stagione. Lo aspettavo con ansia
@doremy91896 жыл бұрын
I tuoi video sono fantastici Riesci a spiegare delle cose complicate con semplici esempi,divertenti anche u.u Continua così,con il tuo modo originale di esposizione
@martinovittori35856 жыл бұрын
Adrian sei una persona preziosa, grazie per tutto quello che fai! ps, ci siamo conosciuti da Charlie Duke a Milano ad aprile dell'anno scorso ;)
@danielacollura8946 жыл бұрын
L'entropia, sempre interessantissima, bella divulgazione, grazie. Affascinante la teoria di Boltzmann con quell'unica improbabile ma possibile reversibilità del tempo
@Nyarlathotep_816 жыл бұрын
Bentornato Adrian! Ottimo video per iniziare la nuova stagione!
@SanPistone6 жыл бұрын
La scienza è fantastica... tu dai "calore" ai concetti scientifici... sei un grande!
@massimax23256 жыл бұрын
Grande come sempre Adrian. ASpetto anche le due rubriche Astrocaffèlatte e Astrotè così da triplicare il piacere :)
@robertopugliese25284 жыл бұрын
Ciao Adrian, grazie per i tuoi video sempre così semplici nella spiegazione eppure esaustivi. Ormai ti seguo con piacere da anni. Rivedevo questo video e, rispetto alla “morte termica” avrei da fare una domanda. È plausibile, come ipotizzano alcuni, che il periodo di “morte termica” sia essa stessa la condizione per un altro big bang? Considerando , cioè, quel preciso istante di morte termica come la condizione in cui , per il principio di indeterminazione, non può esserci vuoto assoluto ma la “nascita” di particelle virtuali che darebbero origine ad un nuovo universo dall’energia del vuoto stesso? Grazie ancora per l’impegno e la passione che trasmetti
@dimitrimaragna65966 жыл бұрын
Studiando l'entropia all'università mi si è aperto un mondo! L'entropia ci circonda in ogni dove quotidianamente, anche se in pochi ne conoscono il concetto!
@andrearossi93646 жыл бұрын
Sei un grande non vedevo l'ora che ricominciavi con i tuoi astrocaffè ! :)
@rokiwollo43132 жыл бұрын
Grande 👍🏼🎉 un concetto complicato spiegato in maniera fantastica
@Yuxor19775 жыл бұрын
Io sono quasi vecchio, di formazione umanistica, totalmente inadatto a comprendere complessi concetti matematici e fisici. Sei stato l'unico soggetto ad avermi fatto comprendere (spero) il concetto entropico. Grazie. Per diverso tempo ho temuto di essere un idiota. Grazie a te mi sento meno stupido!
@andreamisefari15826 жыл бұрын
Ben tornato!! Complimenti come sempre per i tuoi video 😊 una domanda dove posso trovare una tavola periodica come quella alle tue spalle in formato rigido e non a poster?
@ilBiker6 жыл бұрын
Bentornato, sei veramente il numero uno 👍👍👍
@Ricky_56 жыл бұрын
Primo giorno alla facoltà di fisica inaugurato con un buon astrocaffe’...cosa si può volere di meglio?!❤️ grazie Adrian🤟🏻❤️
@MaxiBodyalive4 жыл бұрын
Non ho mai sentito una spiegazione dell'entropia piu' confusa e disordinata di questa. Complimenti. I video di Curiuss sull'argomento sono molto ben fatti invece.
@lorenzomaggi13966 жыл бұрын
Pedonami Adrian ma ti devo fare per forza un complimento: Ti vedo ringiovanito e anche in bellito! le vacanze ti hanno fatto bene! Grande continua cosi!
@Willy1606726 жыл бұрын
Bentornato Adrian, sempre fantastici i tuoi video. Il "cervello di Boltzmann" mi ha ricordato "Mao Dante" di Go Nagai.
@lspada96886 жыл бұрын
Quanto mi mancavano i tuoi video, bentornato Adrian!!
@WaspEma6 жыл бұрын
Finalmente! Ti abbiamo aspettato per tutta l’estate! Ora mi raccomando, astro caffè belli lunghi ❤️
@irenebizzotto24455 жыл бұрын
Io ti ho scoperto da pochissimo, so quasi nulla di fisica ma mi piacciono troppo i tuoi video...grazie mille condovidere così la tua passione👍👍
@giovaxfull6 жыл бұрын
Sono davvero contento del ritorno degli astrocaffè, mi mancavano troppo :)
@federicobattistetti31086 жыл бұрын
Finalmente!! Ci sei mancato Adrian! Ben tornato!
@marco.t823 жыл бұрын
I tuoi video (e molto più il modo che esponi) sono una droga 😍
@GwidyonMjoelnir6 жыл бұрын
Ciao Adrian, complimenti per la puntata interessantissima, Astrocaffè è sempre il modo migliore di iniziare la giornata. Oggi però mi hai lasciato turbato, perchè hai provato a distrarci dall'idea della morte termica dell'universo con una deliziosa cheescake. Se tutto tende alla massima entropia, in teoria, anche prima del big bang si sarebbe dovuta verificare questa condizione? E anche se ci fosse voluta una quantità gigaenorme di tempo per creare la singolarità da cui è nato tutto, come potevano particelle che in teoria non si muovevano più, disporsi casualmente in una "posizione" con entropia bassissima? Scusa se magari le mie domande contengono degli errori grossolani, magari mi sfugge semplicemente qualcosa ma d'altronde è tutta mattina che aspetto ma sulla mia scrivania ancora non c'è ombra di cheescake :(
@stefanobodo4846 жыл бұрын
Forse è stato il video piu bello di sempre. O forse è perche st entropia mi ha emozionato non so. Quando hai iniziato a parlare del frigo che è come l universo poi...top
@Francesca_CactusBlossom5 жыл бұрын
Questo canale è una figata! Bravo
@AndreaFeduzzi6 жыл бұрын
Probabilmente il miglior video di sempre
@Dajirushi6 жыл бұрын
Tutto molto bello, come sempre! Grazie per essere tornato! 🎉 Consiglio di mettere di mettere delle didascalie sotto le immagini, tipo quando parli di Boltzmann, oppure le didascalie quando vuoi sottolineare qualche concetto o sostantivo in particolare. My two cents bro ✌🏻
@JenkaPiano6 жыл бұрын
Grande Adrian, hai esposto un argomento così vasto con molta chiarezza e quello che mi piace di te è il tuo entusiasmo! P.s. hai dimenticato il link al video sulla morte termica!
@link4universe6 жыл бұрын
:D grazie di cuore! link aggiunto, scusa mi ero dimenticato
@andreadenittis_soundtrack4 жыл бұрын
Ciao Adrian, ho un quesito che mi affascina da un pò di tempo: Osservando la composizione atomica, le reazioni che possono avere le sue componenti interne, si può capire che hanno delle reazioni "semplici" e ben precise. Partendo dall'assunto che l'universo si sia creato da un singolo punto (teoria comporvata), la formazione di singoli atomi è partita da li espandendosi in modo uniforme e matematicamente ben preciso. Ogni evento che ne è seguito, sarebbe dovuto essere prevedibile (come è nei movimenti di stelle, galassie e pianeti). Ma non funziona cosi solo nel mondo macroscopico, lo stesso DEVE funzionare per le particelle elementari che compongono ogni cosa. Qualsiasi atomo funziona allo stesso modo, l'interazione tra protoni, neutroni ed elettroni (comprese le particelle sub-atomiche). Dunque anche cellule neuronali che determinano il pensiero di ogni essere vivente e cosi via... Se si riesce a capire il concetto di partenza, si può forse, arrivare a capire che le cose che succedono, sarebbero successe allo stesso identico modo ogni volta. Se la "spinta" iniziale dei singoli atomi ha avuto una certa "direzione e velocità" allora non ci sarebbero state alternative per ogni singola interazione futura, pur essendo infinitamente complessa. Le cose che sono successe, ogni singolo momento, sarebbe stato com'è ora. Nessuna alternativa, anche io che in questo momento sto scrivendo questo post, ogni decisione presa, movimento di una mano, direzione degli occhi, ogni azione fatta, se si riavvolgesse tutto fino all'inizio della nascita dell'universo e si facesse ripartire, non cambierebbe nulla. La spinta iniziale deve aver determinato precisamente la velocità e la posizione di ogni singolo particella, ridando lo stesso risultato. Spero di poterne discutere ed argomentare con qualcuno... Grazie mille!
@giuserastelli42453 жыл бұрын
sullo stesso argomento sento sempre Amedeo Balbi (astrofisico) e te ... ma le cose come le spieghi tu sono imperdibili e con un sorriso ci fai capire di più ! ho capito che l'universo all'inizio aveva bassa entropia come un UOVO cosmico ma ... quale gallina lo aveva fatto ???
@cleliamazzoleni25246 жыл бұрын
Video approfondito ed esaustivo, come sempre!! Adoro questo argomento! Grazie Adrien
@ATDoc6 жыл бұрын
Finalmente qualcuno che lo spiega BENE! Ora ho capito perché i vegani non mangiano le uova. Grazie
@unaeventisette26 жыл бұрын
muoio!
@MickLo23j5 жыл бұрын
Sono vegano e confermo tutto!!! XD
@Guido95Kraken6 жыл бұрын
Grande Adrian! Bentornato anche a te😀 io so già molto sull'argomento, ma il video è interessante
@jostella81596 жыл бұрын
Bentornato e W i video lunghi!
@gabrykk785 жыл бұрын
Ciao Adrian. Ti seguo da pochi giorni. Sei meraviglioso 😀. Continuerò a seguirti cercando di vedere, pian piano, tutti i tuoi video sul canale e di contribuire acquistando il tuo libro. Ora vorrei chiederti, se non ne hai già discusso ( in questo caso potresti linkare il video?) di parlare della tre-sfera. O.T.: E poi perché oggi mi assilla un pensiero? se l'universo è, tra le ipotesi, infinito, potrebbe contenere tutto, (o dovrebbe o di fatto contiene tutto) nel senso di tutto tutto tutto e quindi anche tutto quello che immagino! Allora ogni cosa che immagino la creo nell'universo, da qualche parte, in qualche tempo?! 😅
@pauca56326 жыл бұрын
Finalmente !! Bentornato!
@matteodonofrio6 жыл бұрын
Con queste coscienze spontanee nell universo mi hai incuriosito parecchio!!
@lucabettelli57576 жыл бұрын
È bellissimo come “noi” chimici (ho messo le virgolette perchè sono solo alla magistrale 😂) siamo imparentati con voi fisici. La chimica è regolata dalla fisica e lo studio della chimica implica che almeno il 60% dello studio riguardi la fisica (sia fisica stretta che applicata alla chimica) in materie come Chimica Fisica 1 e 2, Spettroscopia, ecc ecc. È sempre uno spettacolo peró sentire un vero fisico parlare di fisica ❤️
@omarbho78652 жыл бұрын
Bellissimo video, è veramente interessante, però avrei una domanda: con morte TERMICA si parla effettivamente della fine delľ universo, oppure solo del momento in cui la temperatura diventa uguale dappertutto (un equilibrio)? Mi è sorto questo dubbio perchè circa al minuto 18:50 dici che non si percepirebbe nessun passaggio
@twister200025006 жыл бұрын
Tra i video migliori di sempre. Numero1
@riccardotrombetti66635 жыл бұрын
Ho scoperto il tuo canale da poco e ti voglio già bene
@aurora82026 жыл бұрын
La conclusione più ovvia è che Adrian non sappia come si prepara un cheesecake 😂
@MissedMessages6 жыл бұрын
Non tutti i divulgatori sono ottimi cuochi xD abbiamo il caro darione di quartiere per quello xD
@UomoFocaccina6 жыл бұрын
2 uova 1 gatto ed un pizzico di entropia
@Meneera_Music6 жыл бұрын
L'importante è che sappia che è il cibo degli dei!
@matteodefrancesco12135 жыл бұрын
ecco cosa non mi tornava...le uova nella cheesecake!ahaha
@giuliodilorenzo76526 жыл бұрын
Finalmente sei tornato!!! Complimenti Adrian per un altro video davvero interessante 😉😉😉 Volevo sapere cosa ne pensi se buttassi nel discorso l'energia oscura; mi spiego meglio: potrebbe esserci un qualche tipo di nesso fra il fatto che tutto va verso un livello di alta entropia e disordine e l'energia si "volatilizzi", con l'esistenza dell'energia oscura che sta "strappando" ed espandendo l'universo? Trovo poi molto affascinante che andando a ritroso si arriva al momento iniziale il BigBang dove era concentrata tutta l energia e la materia che tramite l'avanzare dell'entropia si e' diversificata arrivando a noi. Tutti e tutto deriviamo dalla stessa cosa, affascinante! Grazie della risposta
@massimilianomasche6 жыл бұрын
sei bravissimo, è davvero bello seguire i tuoi video, MEGATHUMBSUP!
@lizetta86176 жыл бұрын
Che bellezza...finalmente sei tornato 🖤
@enzaculcasi46046 жыл бұрын
Un po' tardi...ma nn troppo per nn perdermi il primo Astrocaffe'....wowwwww che bello👍😊🎉ben ritrovato