Prudenza nell'assunzione della Vitamina D? Ma il Prof. è venuto a conoscenza che i portatori di MS hanno una carenza grave di Vitamina D? Il Prof conosce il Dott. Coimbra?
@AlessioPeriloso10 жыл бұрын
Il problema è che sì, ci sono delle carenze di vitamina D, ma è possibile che queste siano solo un'importante concausa della sclerosi multipla; la supplementazione potrebbe essere indifferente per la prognosi che si ottiene. Il fatto che la vitamina sia carente e magari sia richiesta una supplementazione sì, è relativamente importante, ma probabilmente non modifica il decorso della malattia che ormai si è già instaurata nella persona. Questo è in breve quel che è stato detto :) Se vuoi approfondire, guarda anche gli studi sulla neuroprotezione data dalla somministrazione di testosterone negli uomini (uno è stato pubblicato, in inglese, poco fa) e sulla neuroprotezione del cannabidiolo che entrambi sembrano promettere molto bene per quanto riguarda il decorso. :)
@Superenzocastellan7 жыл бұрын
. La vitamina D cambia l'espressione genica se sotto i 30-35 ng/ml, come ampiamente dimostrato in diverse ricerche. Mi chiedo come possa dire che la MS dipenda da fattori genetici delle persone, quando e' proprio la mancanza di vitamina D che ne modifica l'espressione genica. Il professore e' in contraddizione con se stesso.... Teniamo la vit. D alta sopra i 40 ng/ml tutto l anno con 5000 U.I. questa e l'unica conclusione semplicistica.......a cui si puo' giungere.....le cose difficili.....non funzionano mai.....soprattutto per prevenire queste situazioni. .....qui la parola prevenzione e un optional .......Prevenire e meglio che curare......