No video

LIVIGNO ALP COLORS - urban art a 2000m

  Рет қаралды 218

Urban Colors

Urban Colors

Күн бұрын

Livigno Alp Colors porta l’Urban Art oltre i 2000 metri.
Arte Urbana oltre i 2000 metri: Livigno Alp Colors arriva anche a Trepalle, il paese abitato più alto d’Italia.
Il progetto curato da Luca Mayr, in collaborazione con Alice Martinelli, promosso da G.O.L. e patrocinato dal Comune di Livigno, inaugura il secondo dei tre anni di durata dell’iniziativa. Concepito in vista delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026, che vedranno Livigno palcoscenico delle gare olimpiche di snowboard e freestyle, porta un'esplosione di colori e creatività nel cuore delle Alpi. Livigno Alp Colors trasforma il paese e il suo territorio in uno spazio inclusivo di partecipazione e creatività: un vibrante museo di arte urbana che proprio con queste discipline condivide affinità e atmosfere ‘culturali’. L’urban style tipico dello snowboard e della mountain bike si ritrova nelle discipline artistiche murali come l’urban art e il calligraffiti.
Pareti, muri di contenimento, sottopassi e gallerie prendono così nuova vita a grazie agli interventi artistici di quattro artisti di fama nazionale e internazionale: Luca Rancy, Sorte, Ettore Stu e Alice Martinelli e dei venticinque ragazzi di Open Space e CiAGi coinvolti in un workshop di arte partecipata.
L'artista milanese Rancy, noto Street Artist, illustratore e designer pluripremiato, ha realizzato sul grande muro di contenimento di Trepalle: “Heritage”. L'opera raffigura due ermellini: uno con il manto bianco, che richiama la stagione invernale, e l'altro marrone, a simboleggiare il calore dell'estate. L'ermellino è un animale di forte richiamo simbolico per il territorio, considerato magico e temibile, capace di mimetizzarsi, con un morso potente, è protagonista di leggende e credenze locali. “Heritage” è contemporaneamente un omaggio al patrimonio culturale e naturale locale e a Tina e Milo, le mascotte ufficiali di Milano-Cortina 2026. L’opera è anche un monito e occasione di ricordare l’importanza della tutela delle specie a rischio: a ricordare che ci troviamo in un ambiente fragile e protetto.
Al centro dell'opera, linee dinamiche che richiamano colori e intenti dei cerchi olimpici conferiscono movimento e vitalità alla composizione. Questo elemento figurativo distintivo della poetica dell'artista appare anche nella sua seconda opera intitolata “Ammoniti”, situata presso la Galleria Lago. Qui, sulla sommità, si trovano numerosi fossili e residui del fondale marino che questa predolomite custodisce, creando un legame affascinante tra passato e presente, arte e natura.
Luca Rancy trasforma anche il grande muro di contenimento nella zona Viera in una progressione di pigne, a richiamare la natura di Livigno. Le forme concentriche, già presenti nella parte delle ammoniti, si fondono armoniosamente con le pigne, simbolo storico di energia vitale, esempio di proporzione aurea e fecondità.
Alice Martinelli, artista, presenta un'opera unica - dal titolo “La memoria che affiora”- che dialoga con la storia e la memoria di Livigno. Utilizzando come supporto la muratura e la pietra di un ponte Alice reinterpreta vecchie fotografie d'epoca, interagendo con le caratteristiche formali della superficie. I dettagli emergono e scompaiono, trasformandosi in tracce del passato che riaffiorano nell'attualità.
Dal titolo “LEGAMI OLIMPICI", l'opera di Sorte raffigura il passaggio dell'evento olimpico nel territorio di Livigno. L'artista raffigura i cinque cerchi del logo olimpico su ciascuna delle pareti della galleria e il sole di Livigno sul soffitto in anamorfosi, tecnica che mostra il cerchio del sole da uno specifico punto di osservazione.
E infine, l’opera collettiva realizzata insieme con i giovani di Livigno, intitolata “ARTECIPAZIONE” svela l’importanza dello spazio dell'Urban Art come luogo di collettività e partecipazione. Il workshop gratuito per ragazzi e ragazze dai 12 ai 19 anni, condotto dall'artista Rancy al sottopasso Pemont, l’opera ha permesso ai partecipanti di esplorare la pratica della Street Art. Il murale è un “punto d’incontro” tra figure olimpiche e parole di diverse lingue a rimandare ai valori sportivi e inclusivi che muovono da sempre le Olimpiadi. Non per niente, è proprio qui che il calligrafo Ettore Stu ha dipinto una citazione tratta dal libro “Raccontare l’educazione” di Michele Ricetti: una raccolta di testi e pensieri di educatori e adolescenti del Centro Giovanile di Livigno. Un invito per i giovani a preservare sempre la loro unicità, lontani da giudizi e pregiudizi.
Livigno Alp Colors rappresenta un'importante iniziativa di coinvolgimento e valorizzazione del territorio, unendo arte, tradizione e comunità in vista delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026. Grazie alla creatività degli artisti e all'entusiasmo dei giovani partecipanti, il progetto trasforma Livigno in un vibrante museo di arte urbana, dove i valori olimpici di sostenibilità e inclusione si riflettono in ogni opera.
#livigno #urbanart #rancy #lucarancy #urbancolors #alps

Пікірлер
Banksy's Street Art
6:18
noobqoou
Рет қаралды 1,4 МЛН
POLI URBAN COLORS festival 2021
2:31
Urban Colors
Рет қаралды 610
Cute kitty gadgets 💛
00:24
TheSoul Music Family
Рет қаралды 21 МЛН
WILL IT BURST?
00:31
Natan por Aí
Рет қаралды 40 МЛН
IL PAESE più FREDDO d'Italia - thepillow
8:13
THE PILLOW
Рет қаралды 1,6 МЛН
Stromae   Alors on danse(making of).mpg
6:00
Estudios25 Peru
Рет қаралды 49 МЛН
Artists of Berlin - Wadim Hermann | Episode 02
14:15
Jodokus Mezulat
Рет қаралды 673
IL PRETE EREMITA che VIVE tra LE MONTAGNE - thepillow
19:19
THE PILLOW
Рет қаралды 512 М.
Compilation of the best 3D digital billboard 2023
9:16
Sparkez
Рет қаралды 656 М.
I Remade Iron Man VFX With $20
7:44
ErikDoesVFX
Рет қаралды 210 М.
MTB From Livigno to Lake San Giacomo
15:34
Dove andiamo domani?
Рет қаралды 16 М.
Cute kitty gadgets 💛
00:24
TheSoul Music Family
Рет қаралды 21 МЛН