Una splendida storia di espiazione. A me piace molto il finale del capitolo dove galadriel dice che sconfiggere Sauron sarà solo l'inizio e il problema subentrerà dopo, questo mi piace tanto, il pensare a lungo termine.
@consunzione2 жыл бұрын
eccellenti spiegazioni. Grazie
@omicroneridani74562 жыл бұрын
Validissima disamina, molto ben fatto.
@RecInHomeRiH2 жыл бұрын
Molto bella questa spiegazione. La profondità di significati in ogni parte dell'opera è sempre più sorprendente
@Nihilistic.oldschool2 жыл бұрын
Magnetico ed esaustivo come in ogni video, grazie Paolo 🤟🏻
@LotoNero6662 жыл бұрын
le tue interpretazioni sono degne di nota 🤓
@lepanto_15712 жыл бұрын
Anche a me, per coincidenza, giorni fa era venuto da fare un confronto tra i Palantir e lo Specchio di Galadriel, quali vie di "visione remota". Non sono abbastanza competente per un'analisi approfondita, posso solo cogliere le principali differenze. Se pensassi che si tratta di uno spunto interessante sarebbe bello, Paolo, che potessi fare tu un approfondimento. Comunque deciderai, grazie sempre, nei tuoi video sai condensare tanta ricchezza.
@oscurosignore80262 жыл бұрын
Tra specchio e palantiri ci sono enormi differenze, I secondi mostrano eventi e possono trasmettere pensieri e funzionano al meglio con il legittimo re o delegato di gondor infatti denethor è un utilizzatore del palantir migliore di Saruman nonostante questi sia un essere superiore. Aragirn riesce a strapparlo al controllo di Sauron perché legittimo erede di gondor e anche per la lontananza dei 2. Il palantir funziona con uno sforzo di volontà, più esso è forte e più il possessore vede nel dettaglio l'evento che gli interessa. Lo specchio invece mostra eventi passati, presenti e possibili futuri. Entrambi sono fatti dagli elfi, sembra che I palantiri siano fatti da feanor in persona.
@lorenzotoselli18572 жыл бұрын
@@oscurosignore8026 Ci sono indubbie differenze..,i palantiri sono connessi tra loro(quasi fosssero terminali di una rete),lo specchio di Galadriel funziona indipendentemente da oggetti analoghi e mostra cose che hanno a che fare con la vita intima di chi le osserva,certamente....ma ci sono pure indubbie analogie,soprattutto nell'ambito dello sviluppo specifico della trama del romanzo mostrando possibilità inerenti a sviluppi futuri...
@oscurosignore80262 жыл бұрын
@@lorenzotoselli1857 il palantir nn mostra eventi che possono accadere in base all’azione di un individuo, mostra l'evento così com'è o come viene pensato da qualcuno tipo Sauron che riesce a vedere l'intenzione di Saruman, il suo doppiogioco, oppure fa vedere a denethor quello che vuole lui per spingerlo alla depressione e pazzia. Serve a comunicare. Nello specchio nn c'è sforzo mentale, deve solo guardare e decidere cosa fare. Cmq entrambi sono strumenti potenti e affascinanti.
@lorenzotoselli18572 жыл бұрын
@@oscurosignore8026 Ma la differenza che più interessa consiste nel nesso tra gli accadimenti che si vedono nello specchio della principessa Noldor con la storia personale di chi guarda....e poi sto rischiando di trattare il Signore degli anelli (ed episodi annessi dello Hobbit, insomma "il libro rosso dei confini occidentali")come se fosse il "nome della rosa",il pendolo di Foucault o giù di lì, questo certamente non può andare,ma ha uno scopo.
@TM-ug7bw2 жыл бұрын
@@oscurosignore8026 a denethor però Sauron ha mostrato immagini ingannevoli con lo scopo di confonderlo mentre invece con saruman che è un suo pari è riuscito a stabilire una connessione tramite i palantiri
@TomBombadil872 жыл бұрын
sempre pensato che associare galadriel a Maria è molto forzata vista la sua ribellione direi che rappresenta in qualche modo il concetto di peccato originale (ribelione) penitenza, tentazione e redezione. Piu' una sorta di cammino da penitente.
@TomBombadil872 жыл бұрын
certe volte sembra che ogni personaggio abbia una sorta di virtù, aragon il coraggio, Sam l'umiltà, Gandalf la sagezza, ecc..ecc..
@lorenzotoselli18572 жыл бұрын
4°Palantir (cosiddetto,solo in parte e non legato a custodi succubi di Sauron come Saruman e Denethor o gestito dall'oscuro signore stesso)lo specchio d'acqua di Galadriel?Comunque finisco queste pretenziose ricostruzioni "strutturali" e non commenterò più con questo tono almeno fino all'episodio della presunta apparizione di Gandalf(invece, piuttosto si rivelò trattarsi di Saruman)a Fangorn(Barbalbero),al ritrovamento del Palantir di Orthanc da parte dell' hobbit Peregrino Tuc,e,naturalmente,quello della porta di pietra contenuta entro il "sentiero dei morti" attraversante i monti bianchi di Gondor.
@edoardosedoni38082 жыл бұрын
Paolo ma se personaggi potenti come Gandalf o galadriel non possono sostenere il compito di portare l'anello perché frodo sarebbe l'alternativa migliore? Lui dovrebbe essere ancora più corruttibile rispetto a loro
@PaoloNardiSoia2 жыл бұрын
Più potenti sono i personaggi più l'anello nelle loro mani è pericoloso. Per questo i grandi saggi della Terra di Mezzo sanno di doverlo evitare
@robertonizzo9604 Жыл бұрын
La Provvidenza comunque ha deciso che il portatore dell'anello fosse Frodo; non è un caso, sostiene Tolkien, che proprio Bilbo abbia trovato l'Unico anello nella caverna di Gollum.