Daniele il tuo sogno infinito sarà ricordato come un grande viaggio dentro la vita, quella vita meravigliosa e speciale che ti sorrideva.Mai nessuna montagna regala sensazioni sconvolgenti come il tuo sguardo silenzioso e profondo.Attraverso l'anima della solitudine in quel sentiero ricoperto di ghiaccio luminoso sarai al cospetto di milioni di cuori e colori.Che tu sia benedetto Daniele ...Massimo da Sora ciociaria.
@white2925 Жыл бұрын
Complimenti per il canale, lascia perdere questi leoni da tastiera che criticano la tua voce, sono dei poveretti. Poi vorrei aggiungere un'altra cosa rivolta ai commenti cattivi contro Daniele. Curatevi l'anima perché siete marci dentro. Sua moglie vi legge e un giorno vi leggera suo figlio Mattia. Poteva pure starvi antipatico ma definirlo superficiale, spocchioso, testa calda, come vi permettete, chi siete voi per parlare male di questo ragazzo. Anche a me non piacciono sia Moro che tanti altri alpinisti ma non mi permetterei mai di giudicarli perché non li frequento e non li conosco nella vita. R. I. P Daniele e Tom, voi siete per sempre della montagna e "loro" lo sanno.
@samsoceans4 жыл бұрын
Questo stile piuttosto trash ha un non so che di mega coinvolgente. Iscritto
@brunomarrocu34313 жыл бұрын
Vero
@Kayser98334 жыл бұрын
Grande Daniele....sempre nei nostri cuori.
@alasinistra5332 жыл бұрын
grande Daniele, onore eterno al tuo coraggio e amore sterminato per la montagna
@marcostagnari7736 Жыл бұрын
Il coraggio è una cosa,l ego è un altra...
@EttorealbertoGelli-vr6sz5 ай бұрын
@@marcostagnari7736 Lei ha capito !! Grazie
@raffaellapapaccio5664 жыл бұрын
Meraviglioso, grazie di cuore🤗
@gio40784 жыл бұрын
La voce narrante mi ha fatto venire voglia di scalare il K2 bendato e in solitario, bel video comunque
@robertopesenti11733 жыл бұрын
PIù VOCE ERRANTE, CHE NARRANTE...
@naturalchannel34833 жыл бұрын
@@robertopesenti1173 😂
@lauratassi8612 жыл бұрын
Ahhh ahhhh ahhh
@nonpuoesserevero3 жыл бұрын
Finché è in ballo la propria vita è più che legittima ogni scelta personale, pertanto anche la scelta di Nardi e Ballard va rispettata; rispettata però non significa anche giustificata perché da ex-praticante di sport estremi so che la pericolosità di un'azione è di tipo attivo o passivo. Scalare uno sperone ripidissimo e difficile dipende dalla capacità di ognuno e se mi ritengo in grado di farlo posso decidere di affrontare il pericolo, se sono bravo riesco altrimenti posso anche subire conseguenze; diverso mi sembra scalare un versante colpito ogni 2x3 da valanghe e slavine: lì non è più uno sport estremo è semplicemente affidarsi alla fortuna, se va va altrimenti giù il sipario. E da quello che si legge sui rapporti con Moro, a me sembra che Nardi ci abbia messo una buona dose di ripicca; e le ripicche a volte si pagano: è come tirare la monetina sperando che esca testa: è uscito croce, amen.
@lauratassi8612 жыл бұрын
Bravo @Luc DM la penso esattamente come te!!! Mi spiace per Nardi, ma non ha valutato al meglio il pericolo di quella via, denominata suicidaria. Altro discorso per Ballard, che per inesperienza e troppa "gioventù" ha seguito Nardi. A volte le conseguenze sono devastanti e irrimediabili. R.I.P
@INDIGOBLUE5552 жыл бұрын
Mi sembra che anche Messner si sia espresso nei tuoi medesimi termini sulla scelta di Nardi.
@nonpuoesserevero2 жыл бұрын
@@INDIGOBLUE555 Messner ha definito quella via un suicidio.
@nonpuoesserevero2 жыл бұрын
@@lauratassi861 vero, e la cosa va a sfavore ancora di più per Nardi, mi spiace. Ballard non era un bambino, ma inesperto per quelle montagne si, e un conto è rischiare la propria vita altra cosa è tirarsi dietro altra gente giovane che vuole spaccare il mondo mentre non è all'altezza. Sarei curioso di sapere cosa gli ha detto, ma è una curiosità destinata a rimanere tale.
@lauratassi8612 жыл бұрын
@Luc DM purtroppo Nardi, pur essendo stato molto bravo, non ha dimostrato 'saggezza" ma molto protagonismo. Il ragazzo è stato convinto e di questo è responsabile Nardi. Esattamente come dici tu, chissà cosa gli ha detto... Io immagino gli abbia detto "senti, noi andiamo, poi se vediamo che la faccenda si mette male torniamo indietro!!" Forse, da come ho letto, stavano già tornando indietro. Peccato che essere fatalisti soprattutto in montagna, non paga quasi mai.
@LaMontagnaRegina3 жыл бұрын
La storia ti ha incuriosito? Iscriviti al canale e troverai video recenti meglio elaborati..
@federicolanteri53833 жыл бұрын
Pensi che la vicenda nel 2016,può avere influito? È impossibile come via?
@laguna77293 жыл бұрын
Complimenti per il video 👏👏🙏
@paolotoma43123 жыл бұрын
Sullo sperone mummery solo reinold Messner ci andò perché costretto a causa delle condizioni meteo e ci perse il fratello
@giadainwonderland58473 жыл бұрын
In discesa però!
@lucabevilacqua10013 жыл бұрын
@@giadainwonderland5847 quel tratto è più pericoloso e difficile in discesa piuttosto che in salita....come altri 8000 del resto. Ciao. 👍
@gaetanomapelli52074 жыл бұрын
Pace a loro 😢
@carlopolisini21004 жыл бұрын
In realtà non si sa se Mummery morì sull'omonimo sperone, si sa che morì lungo la parete Diamir mentre tentava di valicare la valle Rakhiot.
@giacomo3947 Жыл бұрын
Cmq Daniele era già stato in cima al Nanga Parbat, ma siccome era anche un Record Man, ci avrebbe provato fino a raggiungere il suo obiettivo, come dimostrano i suoi 4/5 tentativi, quindi sapeva bene cosa fare RIP campioni❤
@RibelleNoVax Жыл бұрын
Non ha mai raggiunto la cima del Nanga Nardi.
@RibelleNoVax Жыл бұрын
@@giacomo3947 quella che dici tu, in cima al Mummery, NON è la Vetta. La Montagna si conquista se si raggiunge il punto più alto (la vetta appunto). Cosa che a Nardi non è mai riuscita. Nardi non ha mai conquistato il Nanga Parbat.
@giacomo3947 Жыл бұрын
@@RibelleNoVax certo che ci è arrivato dalla kinshofer, cerca bene!!!!
@EttorealbertoGelli-vr6sz11 ай бұрын
Nardi non è mai stato in cima al Manga. Por favore...
@giacomo39478 ай бұрын
@@RibelleNoVaxè vero, ci sono arrivati vicino però
@manuels22662 жыл бұрын
Complimenti
@MrDavide19763 жыл бұрын
Ciao! potresti darmi info sul fondo musicale utilizzato qui?? 4:50 grazie per un eventuale risposta......
@@Massimo645 Il cuore di Google ❤️ , il software più puccioso del mondo
@emamanni3 жыл бұрын
@@Massimo645 earth
@andreacostantini87303 жыл бұрын
Ganter........ Oh mein Gott😢😱🤔
@BRILLSTEELMOTORSPORT2 жыл бұрын
deve migliorare la pronuncia in Tedesco e Francese perché sembra tutto Inglese 🙃🙃🙃
@diananikolova85593 жыл бұрын
Sono morti per il freddo. Purtroppo. No per una valanga.
@lauratassi8612 жыл бұрын
Come fai a saperlo????
@AlbireonDa3 жыл бұрын
Quante imprecisioni...Ma che senso ha infarcire un video di informazioni approssimative e traduzioni improponibili? Era necessario? Boh.
@alessiobasciani25153 ай бұрын
PS. Parlare di suicidio è quantomeno irrispettoso. Ci sono almeno centinaia di pareti e montagne considerate inaccessibili. Fino a quando l'eroe, disposto a sacrificare la sua vita, donata all'emozione della scoperta, dell'infinito, non le ha battute. E così onorate.
@morx43533 жыл бұрын
Tra poco scaleremo via 3D il Mummery Spur
@valeriogironi3833 Жыл бұрын
Daniele ha solo continuato la storia dell alpinismo.
@angelolocorotondo92853 жыл бұрын
LA MONTAGNA NON PERDONA
@Detucchis3 жыл бұрын
Non capisco i dislike , immeritato il 20%
@diegodz75103 жыл бұрын
Messner è sceso dallo sperone Mummery perdendo il fratello
@valeriamoretti58624 ай бұрын
Appunto. Anche Rheinold ha tentato di diasuaderlo, ma c'era gente dietro la sua decisione...e doveva portare a rischio della sua vita, facendo video tutti i giorni, la cazzo di bandiera di Scientology 🤮🤮🤮
@arnaldobovone98674 жыл бұрын
Complimenti!!! Spiegato in modo straordinario!! Bellissimo video!!!! 👍👍👌👌👌
@liviosimoneramassoАй бұрын
Già non male "mammerispur", ma a "ganter" (Günther) sono capottato.😂😂😂
@riccardovannini66453 жыл бұрын
Che lagna
@ludoz2 жыл бұрын
Oh Mauri, più che appassionato di montagna mi sembra appassionato di morti in montagna
@Andrew147833 жыл бұрын
Buongiorno, mi sono avvicinato recentemente all'alpinismo tramite letture e video diffusi in rete. Leggendo alcuni commenti mi sembra di assistere a quelli calcistici tra juventini interisti e milanisti. Mi chiedo: è cosi complicato avere stima sia di Simone Moro che di Daniele Nardi ? Veramente Simone Moro vive solo per fama e soldi trattando male gli sherpa, mentre Nardi, da quel che leggo, era solo un romano carico e pieno di sé ? ( pace all'anima sua aggiungo con profondo rispetto ) La figura di Elisabeth Revol è stata ambivalente con Nardi ? Sono solo mie curiosità, nessuna conclusione personale. Mi rimetto al parere di persone più esperte. Grazie.
@filuferru3 жыл бұрын
Sì, è difficile: soprattutto se uno ha presente il serpeggiante ostracismo che dilaga nell'ambiente alpinistico contro chi non fa parte per nascita di una ipotetica "elite" di quelli nati in zone alpine. Nardi non era un "eletto" e per come la vedo io è stato messo nelle condizioni, considerato il suo carattere, di mettersi nella situazione che l'ha portato via. E Moro questa se la porta addosso finché campa, ogni volta che la mattina si guarderà allo specchio. E lascia perdere penosi confronti col calcio: in montagna in palio non c'è una coppa di merda, c'è la pelle.
@Andrew147833 жыл бұрын
@@filuferru ti ringrazio per la chiara spiegazione e del tuo punto di vista, sicuramente esperto e navigato. Non ho ben capito il passaggio ove parli di penosi commenti col calcio. Non so se interpretarla come una stoccata al sottoscritto o quant'altro, gradirei fossi più esplicito e meno ambiguo
@Obj40th2 жыл бұрын
lascia perder quello che leggi. Moro è un grandissimo alpinista, dalla sua ha anche quella di esser un ottimo comunicatore. Ma è ridicolo chi sostiene lo faccia per soldi e fama. Questi gli servono solo per attirare sponsor o finanziare nuove imprese, come del resto fanno in tanti. Lui attira critiche più per l'invidia dovuta alle sue capacità alpinistiche e comunicative. A lui come a tanti altri alpinisti i soldi in se non interessano. Poi non so se hai capito male o riporti fedelmente, perché anche la questione degli sherpa è ridicola. Ha avuto una volta un alterco dovuto sia al fatto che gli sherpa avevano preso accordi con altri (ma di cui la spedizione Moro era ignara) sia probabilmente perché agli sherpa non piacciono quelli che sono autonomi e non hanno bisogno del loro supporto. Anche Messner pur rispettoso del lavoro e dei rischi presi dagli sherpa, è stato chiaro sull'episodio. Su Nardi non so dire se fosse pieno di se, ma gli alpinisti hanno sempre un forte ego e una spinta a andar oltre cercando nuove sfide. Il suo errore è stato non ascoltare i più esperti (come Messner e Moro) e voler scalare in un punto in cui ti affidi al fato con scarse probabilità (come scritto da altri, non è alpinismo ma tentare la fortuna). Anche perché dopo un fallimento un alpinista può ritentare, ma al secondo tentativo deve lasciar perder e andar oltre cercando nuove sfide. L'ossessione non è mai un bene a prescindere dall'alpinismo, perché non ti fa più calcolare i rischi
@Obj40th2 жыл бұрын
@@filuferru mah, a me sembra che sei tu a far penosi confronti stile tifosetto del calcio. Già il tuo incipit è ridicolo. Ovvio che chi nasce vicino alle montagne sia favorito da esperienze e conoscenze fin da tenera età. Ma Nardi era stato sconsigliato proprio da Moro e Messner, altro che ostracismo. E l'inglese stranoto sulle Dolomiti dove ormai era di casa con fidanzata al seguito era nato in zone alpine? Senza considerare che pure Moro è nato in città e lui lo spiega bene, quando sostiene che Messner non potesse esser il suo punto di riferimento vista la diversa origine. Ciò però non gli ha impedito di diventare un grande alpinista o di esser ostracizzato. Ripeto, mi sai di un romano o simile che appunto senza aver mai scalato nulla a parte il divano, fa commenti da tifoso di calcio
@Andrew147832 жыл бұрын
@@Obj40th cosa intendi per riporti fedelmente ? Mi stai per caso dando del falso? Ho specificato che mi sono avvicinato recentemente a questo mondo ed era solo per capire. Non mi torna indietro nulla nell'attaccare Moro, semplicemente ho letto di situazioni poco piacevoli nel libro di Moro e nell'ultimo, Vivere di Elizabeth Revol.
@aldonebologna3 жыл бұрын
È evidente che sono traduzioni imprecise dall’inglese.. bella la ricostruzione in 3d
@DJSteh16 Жыл бұрын
No è proprio lui che non riesce a parlare...
@lucaferretti4153 жыл бұрын
Vabbè ci proverò io
@alessandropia16804 жыл бұрын
Allegria! Alla fine del video volevo buttarmi dalla finestra, dalla troppa tristezza che la voce narrante mi aveva provocato. Le speranze esauste????
@Massimo6454 жыл бұрын
vabbè dai:) prò il filmato è davvero fatto bene
@assuntastigliano37784 жыл бұрын
😂😂😂😂
@Anna601763 жыл бұрын
Ma ,dai ,ognuno ha il suo timbro, e modo ,di parlare, cmq bravo e interessante.
@draki5553 жыл бұрын
Forse non è italiano, forse.
@lindio74322 жыл бұрын
Peccato che non lo hai fatto
@MarioFangiАй бұрын
TE CREDO CHE HANNO RINUNCIATO , CON QUELLO CHE COSTA IL RECUPERO ,
@lucagramigni68282 жыл бұрын
Non per questo é chiamata la " Montagna della Morte "...É la piú pericolosa e difficile dà scalare. É il sogno di tutti gli Amanti della Montagna e delle scalate ma non é alla portata di tutti, neanche per i migliori. Parlano i fatti purtroppo...Io, sono appassionato delle Montagne ma sulla teoria, nel leggere, vedere documentari ma non nel senso pratico...Neanche con la Funivia io arrivo a 1000 metri...Battuta a parte, credo che un professionista preferisca riuscire ad arrivare piú in vetta al Nanga Parbat che all' Everest, che ovviamente é la Montagna piú ambita, essendo la piú alta del Mondo...Però non la piú difficile...Il Nanga, il K2, l' Annarumma ( non credo di averlo scritto bene ) sentendo gli addetti ai lavori, sono piú difficili dell' Everest....Poi in ogni tentativo alla Vetta, devono andar bene tante cose, come ad esempio in primis le Condizioni Meteo, quelle personali e serve olre alla bravura, all' esperienza molta ma molta fortuna
@DJSteh16 Жыл бұрын
L'Annarumma credo sia il portiere del Paris Saint Germain 😅
@lucagramigni6828 Жыл бұрын
@@DJSteh16 ho controllato, la Montagna si chiama Annapurna ed è alta 8.091 metri. È sottovalutata come Montagna, una scelta sbagliata, in molti ci sono rimasti sù quella Montagna...Mentre ma questo non avevo bisogno di controllare, il portiere del PSG, si chiama Gigio Donnarumma.
@DJSteh16 Жыл бұрын
@@lucagramigni6828Ma dai????
@lucagramigni6828 Жыл бұрын
@@DJSteh16 proprio cosi 😃😃😃
@DJSteh16 Жыл бұрын
@@lucagramigni6828 ero ironico eh!
@robertjordan35273 жыл бұрын
Ma perché dire Spur e non sperone se non sai nemmeno pronunciarlo?
@DJSteh163 жыл бұрын
Ma questo non sa pronunciare la metà delle parole che pronuncia. In più lo si sente deglutire la sua salivazza ogni 30 secondi.
@lauratassi8612 жыл бұрын
Ah ah ah
@alessandrofornaro713 жыл бұрын
Complimenti per il canale! Se R. Messner è riuscito a scendere è certamente possibile salire ma il rischio è troppo alto. Ma oltre a Mummery e la coppia Ballardi-Nardi altri hanno provato questa via diretta?
@alessandromotta63173 жыл бұрын
Non credo...ma Nardi era un grande esperto della via questo era il suo terzo o quarto tentativo
@AdrianoDN2 жыл бұрын
Elizabet Revol la provò insieme a Daniele
@Dariettoooo2 жыл бұрын
si, altre coppie l'hanno provata. Non so dirti quante, l'unica cosa certa però è che nessuno ci ha mai riprovato.
@giacomoromelli55772 жыл бұрын
Poche è un suicidio annunciato
@aleprena73382 жыл бұрын
Messner sarà anche riuscito a scendere ma a quale costo?sul mummery ha perso il fratello e, a causa del congelamento, tutte le dita dei piedi.....quindi ci sarà anche riuscito in discesa ma pensarci di farlo in salita,e per giunta in inverno quando le valanghe sono più frequenti, è stato veramente da stupidi
@gattoferoce60643 жыл бұрын
Hai bevuto?
@Jonathan_Fornaroli4 жыл бұрын
solo rehinold messner riusci a passare per il mummery...ma lui era il migliore
@capopattugliakorvo78944 жыл бұрын
In discesa mi sembra
@Jonathan_Fornaroli4 жыл бұрын
@@capopattugliakorvo7894 si in discesa dopo che aveva appena perso un fratello
@giadainwonderland58473 жыл бұрын
In discesa è passato dal mummery, non è proprio la stessa cosa!
@Jonathan_Fornaroli3 жыл бұрын
@@giadainwonderland5847 ah no ?? Quindi e facile?? Guarda che li il problema sono le valanghe nn la difficolta dello sperone..
@giadainwonderland58473 жыл бұрын
@@Jonathan_Fornaroli guarda che lo sò benissimo non c'è bisogno che me lo spieghi tu. Ma la discesa è una cosa, la salita un'altra. E poi tecnicamente non sarà il più difficile ma comunque non è una passeggiata.Poi lo dici tu stesso che è per le valanghe quindi cosa scrivi "ma lui è il migliore", da come dici tu dovresti scrivere " ma lui è il migliore fortunato".
@RibelleNoVax Жыл бұрын
Ottimo lavoro ma il modo in cui pronunci lo sperone in inglese (spur) proprio non si può sentire. Spur = Sperone 😅
@mikilyyyyy10 ай бұрын
Ma quindi dallo sperone mummery nessuno ha mai raggiunto la vetta? Partendo dal basso si intende.
@maxx22008 ай бұрын
No
@lippaus883 жыл бұрын
Flemma.. ciao
@sfa17934 жыл бұрын
Traduce di proposito storpiato? Quella del ricovero del cadavere é esilarante (l'hanno resuscitato poi?).
@Andrea-t8h9l4 жыл бұрын
Credo semplicemente che non sia madrelingua.
@robertopesenti11733 жыл бұрын
@@Andrea-t8h9l MA NEMMENO ZIA LINGUA...
@cesareroma72043 жыл бұрын
@@robertopesenti1173 Dalla voce stessa sembra un moribondo anche il narrante. Mi e' venuta la depressione solo ascoltando lui.
@BRILLSTEELMOTORSPORT2 жыл бұрын
@@cesareroma7204 😂😂😂
@leox843 жыл бұрын
Chissà quando sarà salito questo sperone
@gianvivagian46643 жыл бұрын
ma come si fa...audio voce e grafica tremenda
@cosimomariozizza65953 жыл бұрын
Sembra un pó difficile 8-)
@kikko7224 жыл бұрын
Sono morti per una Corda spezzata. Di fatti lo dice stesso la moglie in un intervista.
@robertopesenti11733 жыл бұрын
cosa ne può sapere sua moglie???
@kikko7223 жыл бұрын
@@robertopesenti1173 In un intervista , dichiara questo . Dai rilievi fotografici , hanno notato che hanno perso la vita per una corda spezzata.
@cesareroma72043 жыл бұрын
@@kikko722 Tanto sono morti entrambi con la corda spezzata or no... era il loro destino. Quando arriva non si puo' sapere. Daniele lo sapeva perche' dopo 4-5 tentativi falliti non doveva ritornarci, E' una montagna sacra per Induisti e Buddhisti e conosciuto anche per questo la montagna assasina,, tutto qui. RIP Daniele e Tom.
@semperoccultus3 жыл бұрын
@@kikko722 NON E AFFATTO VERO,ho rivisto 7 diffetenti interviste su youtube.non ne accenna affatto.Nardi negli ultimi 3 giorni ha chiamato piu volte la moglie per il meteo.erano fuori tempo in base alle previsioni.una informazione tecnica di fotografia:con un teleobbiettivo non vedi in modo assoluto una corda di qualche millimetro soezzata.scordatelo.un teleobbiettivo fisso!! se poi pretendi di vedere la corda spezzata da un elicottero in movimento dubito assai che tu ne conosca l'utilizzo.le vibrazioni laterali dell'elicottero non permettono neanche ai sistemi meccanici delle lenti ,la loro messa a fuoco(hasselblad e leader mondiale di queste tecnologie e costa una fortuna...cercate cercate..),dicevo che e impossibile intravedere la rottura.se poi ce stata una slavina una caduta sassi e magari la neve sciolta al mattino si ricongela,sono curioso di vederlo questo particolare.la maggioranza di quello che si SUPPONE e il tentativo di ridiscendere fatto al pomeriggio sul tardi.infatti non telefono' alla moglie come d'accordo.non e la mia opinione.ho solo cercato in rete.i suoi diretti collaboratori inclusa la moglie.bye
@kikko7223 жыл бұрын
@@semperoccultus E si vede che cerchi pure male. La moglie parla almeno 50 minuti dell'ultima spedizione di Daniele. Ma se non sei neanche riuscito a trovare la sua intervista, beh stiamo messi maluccio.
@Alezena813 жыл бұрын
Mi faccio un pera di eroina parlo meglio
@lucabevilacqua10013 жыл бұрын
😂😂😂 Questa è cattiva xo'....mi sembra che Mauri (la voce narrante) non sia italiano, non ne sono sicuro xo'. Ciao!
@soloandrea65738 ай бұрын
Gunter non Ganter
@alessandrosella42163 жыл бұрын
Moro lo ha tagliato fuori,fuori dalla spedizione di Nardi. Grazie a chi ha trovato riposo purtroppo sul K2.. giustizia divina... Daniele,tu quest'anno non sei buono,ricordate... Uno schifo!
@nondeludimai96772 жыл бұрын
Moro fece fuori nardi semplicemente perchè passava più tempo a fare video piuttosto che fissare le corde e rendersi utile per la salita. Con ciò non voglio criticare Nardi che stimo molto
@alessandrosella42162 жыл бұрын
@@nondeludimai9677 che commento è? Mah..
@nondeludimai96772 жыл бұрын
@@alessandrosella4216 Se un gruppo di 4 persone non formato da persone inesperte, ma da gente che ha scalato di tutto decide di far fuori un ottimo alpinista come nardi un motivo ci sarà.
@alessandrosella42162 жыл бұрын
Business
@nondeludimai96772 жыл бұрын
@@alessandrosella4216 dubito fortemente, ma rispetto la tua opinione
@federicolanteri53833 жыл бұрын
Per te è vwrmanete impossibile?
@LaMontagnaRegina3 жыл бұрын
si può fare ma non vale il rischio..
@robertopesenti11733 жыл бұрын
Ma che traduzione orrenda...il ricovero del corpo, invece che...il recupero del corpo. Proprio non ci va d'accordo con l'Inglese...
@iprodottiferrerotuttihanno94893 жыл бұрын
Ne muoiono tanti
@alpinrocket85062 жыл бұрын
Nardi era un buon alpinista,coraggioso ma nn ha riconosciuto i suoi limiti ,cm ho detto era un buon alpinista ma per una via così nn devi essere solo un normale alpinista buono più a usare i social e a fare critica con veri alpinisti solo perché se io parlo e critico questo nn vuole dire che io sia un alpinista super. Per fare una via così, che veri alpinisti hanno reputato suicida nn bisogna solo sapere scrivere sui social e fare f parte di scentology, ma devi essere un alpinista super. Mi dispiace che sia morto ma nn ha saputo valutarsi,e come se io so che riesco a fare una via di 5grado da secondo,e una domenica parto in solitaria per farmi la ovest dei Drus
@alessandromotta63178 ай бұрын
Moro ha giocato davvero sporco con nardi, dovrebbe tacere dopo quello che ha fatto se avesse un minimo di rispetto