Mio padre aveva 24 anni quando partì per l'Africa. Credo sia stato il momento più drammatico della sua vita , quello di lasciare moglie e figlio e non sapendo se avesse potuto ritornare in Patria per poterli riabbracciare. Colgo l'occasione di onorare tutti i combattenti che hanno partecipato a questa tragedia della guerra giusta o sbagliata che sia. Onore a voi tutti per l'immane sacrificio che avete sopportato.
@paolomoricca40668 ай бұрын
Bel film, testimonianza di un'epoca. Faccio parte della generazione del dopo guerra e questo film lo considero un giusto omaggio a chi, come mio padre, la guerra l'ha fatta per davvero.
@paolorikonev6257 Жыл бұрын
Film eccezionale! Abnegazione, sacrificio, spirito militare, amor di Patria.
@davidenanni46323 жыл бұрын
Testimonianza di un sentimento italiano e patriottico!
@PietroGalvagno-of4hg8 ай бұрын
Splendido film della cinematografia italiana degli anni '30 del secolo scorso. Da cinefilo quale sono, posso dire che questa pellicola non ha nulla da invidiare alla produzione hollywoodiana dello stesso periodo. Manca di almeno due scene che io ho visto da ragazzo. Resta comunque un magnifico omaggio ai soldati italiani e a quanti hanno creduto nella favola di un impero fascista.
@ziopino10188 ай бұрын
Quali scene, se posso chiedere?
@PietroGalvagno-of4hg8 ай бұрын
@@ziopino1018 All'inizio del film, il giovane aspetta trepidante di incontrare la ragazza seduto in macchina. La scena mi rimase impressa perché il giovane portava l'orologio sopra il polsino della camicia- cosa che faceva l'avvocato Agnelli, molto criticato per questo-. La seconda scena, se ricordo bene, è nel finale, quando la ragazza si strugge in attesa del ritorno dell'eroe. Mancano un paio di primi piani... Insomma si tratta di poche scene che non intaccano, anzi snelliscono il racconto.... Quanto ai film hollywoodiani dell'epoca, ricordiamo "Beau geste" con ,Gary Cooper, e "Marocco "con Marlene Dietrich... Saluti
@pancholom4 жыл бұрын
Una película muy interesante, testimonio de una época. Mucha gracias por comparirla. Es sin duda cine de régimen, con un fuerte contenido propagandísitico, pero también muestra cosas muy interesantes sobre la vida de las fuerzas libias de la época.
@oskareriksson22024 жыл бұрын
The Italian propaganda movies of that time was diverse from the German or the Japanese movies, they was surely movies of regime, but with the Italian movie current of the realism (and neorealism after the war, for example the navy movies about the submarines or the warships was makes by real navy sailors) and they hadn't the marked propaganda of the other movies. They was more soft, showing the real life of the soldiers at the Frontline or in colony. For that I like it. (my grandpa too fought and was decorated in east Africa.)
@pancholom4 жыл бұрын
@@oskareriksson2202 Sicuramente non é cosí estremo come "Triumph des willens" o "Raza". Poi 'e vero che tutti ne hanno fatto cinema di propaganda, anche i russi, gli americani e gli inglesi. Ma nonostante é sempre cinema di regime e propaganda. Al pan, pan, y al vino, vino.
@franciscogarcia75142 жыл бұрын
me encanta
@luciano17594 жыл бұрын
bel film e interessante documento storico che riguarda un periodo poco conosciuto, soprattutto dai giovani. Chissà perché...
@francocampia60184 жыл бұрын
documento in sé di straordinario interesse, con un grande regista e ottime interpretazioni. Peccato l'audio in parte inadeguato
@lucabuccioli29934 жыл бұрын
Bello ,suggestivo.
@stefanodeangelis34984 ай бұрын
Due note su Fulvia Lanzi, l'attrice che interpreta Cristiana. Il suo vero nome era Luisa Maria Camperio, detta "Girlie", nacque a Washington nel 1914 da Filippo ed Eleonor Terry. Contrariamente al padre e seguendo le idee della madre, fu antifascista e partigiana. Si narra che alla morte del padre sia stata fermata dai fascisti nel Parco di Monza, mentre riportava le ceneri paterne a Villasanta. Fece un'apparizione nel film "Squadrone bianco", di argomento coloniale. Sposò a Washington, negli anni '40, Carlo Maurizio Ruspoli, che la lasciò vedova prestissimo, intorno al 1945, incinta del primo figlio. Non sopravvisse molto al marito, poiché morì di tifo quando il piccolo Costantino, nato nel 1946, aveva soltanto 14 mesi; è seppellita a Roma.
@lupatty577522 күн бұрын
Grazie molto interessante 👍🏻
@franciscogarcia75142 жыл бұрын
y que guapa la protagonista
@fulgor65643 жыл бұрын
quando l'italia era un impero..
@محمدمحمد-ن9ض8ج19 күн бұрын
L’Italia, il criminale e l’occupante, è venuto nel mio paese, la Libia, pensando che fossimo miserabili, ma siamo stati coraggiosi. Vi abbiamo affrontato con i fucili da caccia e abbiamo messo il terrore nei vostri cuori, che Dio perdoni me, l’eroe Omar Al-Mukhtar , e rimarremo la Libia per sempre.
@marcomattei4913 Жыл бұрын
Gli africani che parlano usando i verbi all'infinito...🤔
@thesoundoftilt32246 ай бұрын
razzismo fascista
@lol-cu3lh4 жыл бұрын
Peccato per l'audio, a parte la propaganda dell'epoca, piacevole a vedersi
@gabrielebonazzi19033 жыл бұрын
Cinematograficamente quasi perfetto, con inquadrature e sequenze molto belle. Quanto alla propagada, mai dimenticre che ogni epocaha avuto la sua, come anche quella attuale....