Dopo "Raya e l'ultimo drago" (film che parlava di una minaccia invisibile in un mondo improvvisamente pietrificato dalla paura e ormai spento nella diffidenza reciproca) e "Soul" (film sull'importanza di basare le proprie scelte su propositi spirituali che vanno oltre la superficialità materiale, ampliando l'idea della morte e il senso della vita), il combo Disney-Pixar torna a parlarci di attualità e lo fa con un'animazione su dei cosiddetti mostri marini, creature temute e colpevolizzate da tutti per quanto a tutti nella loro essenza ignote: in realtà sono esseri sensibili e ricchi di valori umani ma segragati a vivere nascosti ai margini della società a causa della loro diversità poco o per niente compresa, complice una paura infondata ma assai ben radicata e continuamente alimentata dalle martellanti narrazioni popolari. Spinti da sogni e sane aspirazioni, rese però impossibili dall'emarginazione e dall'essere circondati da un odio profondo che potremmo certamente definire razzista, i mostri più ribelli non si danno per vinti e continuano a rincorrere la vera libertà, che nel film assume le forme emancipanti di una vespa. Ma come riuscire nell'ardua impresa? Occorre una salda determinazione e il coraggio di andare controcorrente rischiando ogni pericolo (sia esso la concretezza mortale di un arpione o i sussurri di quel subdolo compagno immaginario chiamato Bruno, abilissimo nel volerci limitare e privare delle nostre reali possibilità) per porre fine una volta per tutte allo strapotere scontato e indiscusso dei soliti saccentelli di turno, autorevoli sbruffoni arroganti e buriosi, la cui dittatura consolidata è però destinata a terminare non appena le mani cominceranno a tendersi per superare le differenze e si darà ascolto non più alle grida cieche dell'istinto ma alla voce indisturbata del cuore. Solo allora per tutti, Ciccio compreso, finirà l'ipnosi collettiva e l'assurda sudditanza. A guadagnarci è la collettività tutta, composta ora da individui padroni della propria vita, con tutto ciò che comporta, gioie e dolori, desideri e responsabilità, difficoltà e successi. Ecco così che gli alternativi, gli sfig@ti a cui nessuno voleva dare un minimo di credito, gli incompresi e gli additati da tutti, avranno finalmente avuto la loro rivalsa. Perché tutti, proprio tutti, hanno diritto di provare a vivere le proprie scelte e i propri sogni di Libertà, non c'è rischio o obbligo o insulto che tenga. "... Ma è imprudente, pericoloso, da irresponsabili!", "Silenzio Bruno!". Ogni riferimento a fatti e cose che stanno realmente accadendo è puramente voluto. Durante la realizzazione non sono stati fatti esperimenti sugli animali ma solo su persone umane.
@leparodiediantonio59032 жыл бұрын
1:00 è facile capire che quello nella barca è Ercole, non mi sorprende che i pescatori hanno reagito così, allora è grazie a lui se Alberto e Luca hanno avuto 👜🍦 dalle signore.
@andreailprogamer27993 жыл бұрын
0:40
@giorgiascorfano83063 жыл бұрын
Ma solo io shippo Luca e Alberto?
@ansiia89913 жыл бұрын
no anche io ahahah🥺
@mrcat80223 жыл бұрын
Lo fanno tipo tutti.
@pricklygiulius56843 жыл бұрын
Si può evitare ship gay per rovinarmi ogni cosa?
@mrcat80223 жыл бұрын
@@pricklygiulius5684 esatto, sono totalmente daccordo, basta guardare al passato, da ora in avanti di anche tu basta alle gay ship, ma guardiamo avanti per costruire un nuovo e radioso futuro, ovvero: le lesbian ship. (Ha si giusto, se non si fosse capito: i am ironic)
@lady_oscar_love89752 жыл бұрын
No
@gioiagrimm3 жыл бұрын
Genitori iperprotettivi. Devono lasciare i figli liberi di scegliere.
@VDadeMJ933 жыл бұрын
Spoiler Diciamo che poi quando i genitori scoprono cosa combina Luca con Alberto, quello che esagera con il figlio è la madre. Cioè, vuole spedire suo figlio per una o due stagioni in un abisso profondo e oscuro, con poco ossigeno e in compagnia di uno zio stra-inquietante, soltanto per poterlo proteggere? Bella, così rovinerai soltanto la vita di tuo figlio. Ci credo che quest'ultimo si rifiuti di accettare ciò.
@gioiagrimm3 жыл бұрын
@@VDadeMJ93 ehi, i genitori possono decidere ma devono ascoltare i figli. I genitori di Luca volevano proteggerlo ma non sanno distinguere tra gli umani buoni e quelli cattivi. Alla fine del film i genitori hanno deciso di lasciarlo andare con Giulia.
@VDadeMJ933 жыл бұрын
@@gioiagrimm Meno male che poi l'hanno capito alla fine
@gioiagrimm3 жыл бұрын
@@VDadeMJ93 e lo ammettono.
@gioiagrimm3 жыл бұрын
@@VDadeMJ93 spero che Rock Dog 2 uscirà in Italiano.