veramente molto chiaro. E' la prima volta che leggo qualcosa circa il contrabbasso e mi sta venendo la voglia di approcciarmi allo strumento, grazie.
@nicolaramacciati91294 жыл бұрын
Grande, non sono un contrabbassista, ma con una lezione come questa (chiara e illuminante), mi è venuta una gran voglia di studiare anche il contrabbasso. Complimenti davvero
@jappa19764 жыл бұрын
Un Super Grazie x Nicola!!! ;-)
@pjferrari6093 Жыл бұрын
Spiegazione chiara ed esaustiva . Grazie
@BassYourLife Жыл бұрын
🎸🙌🏻
@marcopavese76634 жыл бұрын
Sempre complimenti per la tua chiarezza, sicuramente sono interessato al argomento delle rotelle
@TommyGBassChannel4 жыл бұрын
Grazie!
@Ficchiu862 жыл бұрын
Ottimi consigli. Solo una puntualizzazione: il legno massello È la scelta migliore per eccellenza. Forse ha confuso la parola massello per un’altra. Gli strumenti possono essere fatti o di multistrato (anche questo di qualità diverse) o di legno massello. Poi bisogna vedere di che essenza. Esempio di stessa parte dello strumento con differenti legni massello: si può avere una tastiera più economica in acero tinto nero invece che di ebano. E comunque avere una tastiera in ebano di prima, seconda o terza scelta…stessa cosa per il piano armonico in abete o per fondo e fasce in acero o in pioppo….ci sono mille varianti che incidono sul valore di uno strumento. Ma grosso modo, lo strumento con il legno massello è uno strumento più di pregio rispetto ad uno in compensato/multistrato/laminato
@jappa19762 жыл бұрын
Hai ragione, purtroppo con il termine "massello" spesso si intende uno strumento costruito con legno economico, anche se come giustamente fai notare tu il termine massello non indica necessariamente legno di pessima qualità. Grazie per la precisazione
@pjferrari6093 Жыл бұрын
@@jappa1976 in effetti Massello indica un qualcosa di costruito con legno "vero" . Forse si intendeva dire Laminato o Compensato che derivati dal legno sono pero' dei derivati economici e piu' facilmente lavorabili ma meno pregiati .
@jappa1976 Жыл бұрын
@@pjferrari6093 si, ora ho imparato la definizione. Mi portavo avanti questo "errore" da tanto, complice una diceria che evidentemente era errata: massello=legno economico. Grazie per la precisazione! 🙂
@pjferrari6093 Жыл бұрын
@@jappa1976 Sei cosi preciso e chiaro nelle tue spiegazioni che ho tenuto a rimarcarlo . Per me facile perche' lavoro nel settore legni e affini .... Grazie ancora per tutti i consigli utilissimi che dai a chi come me suona anche se per puro diletto .
@jappa1976 Жыл бұрын
@@pjferrari6093 C'è sempre qualcosa di nuovo da imparare! Grazie per l'info e per i complimenti, per me è sempre un piacere
@stefanopetrocco16004 жыл бұрын
La recensione "pessimo acquisto" è la mia :D
@jappa19764 жыл бұрын
Piccolo il mondo :-)
@akanuanda Жыл бұрын
Ciao Luca, complimenti per i video sono molto istruttivi e tu sei molto professionale, ti chiedo un consoglio, ho appena comprato il contrabbasso elettrico come il tuo, mi consigli un set di corde buono da metterci? sono agli inizi quindi non saprei proprio..
@BassYourLife Жыл бұрын
Ciao grazie mille per i complimenti. Io ti consiglierei di mettere le sue corde "NS" così vai sicuro che non sbagli :)
@metropolitanobass Жыл бұрын
Ho acquistato anni fa un ctbasso elettrico alterego da mancino; ottimo strumento
@BassYourLife Жыл бұрын
Grazie per il feedback :)
@angeloorecchioni22974 жыл бұрын
Grazie delle informazioni, cuoto le rotelle.lo strumento sul quale eri appoggiato durante le riprese,potresti descriverlo? In controluce si vedono dei segni sulla tastiera,sono dei riferimenti? Ho capito bene? Sul CB si hanno meno note a disposizione? Il pollice della mano sinistra ipotizzando il be sulla tastiera corrisponderebbe al 12 tasto? Grazie veramente bel lavoro!
@jappa19764 жыл бұрын
Ciao Angelo, lo strumento che imbraccio nel video è il mio contrabbasso da viaggio, scala standard ma corpo snellito e manico smontabile, costruito dal liutaio fiorentino Pierozzi (@liuteriapierozzi su instagram e facebook). Quelli che vedi sono riferimenti a matita del 12°, 19° e 24° tasto, negli altri strumenti uso fare un piccolo puntino con pennarello indelebile. L'estensione del contra è superiore a quella del basso, la tastiera arriva almeno fino al 33° "tasto" e poi si continua con gli armonici. Grazie per i complimenti al mio lavoro :-)
@angeloorecchioni22974 жыл бұрын
@@jappa1976 grazie! La Vs.è un opera meritoria!
@clarameloni77533 жыл бұрын
Video molto interessante! Grazie mille. Posso chiederti cosa pensi del contrabbasso elettrico stagg? Sono una neofita. Ho solo preso 6 lezioni, ma vorrei studiare anche durante le vacanze e non voglio trasportare il contrabbasso acustico che sto affittando.
@BassYourLife3 жыл бұрын
Ciao Clara, lo Stagg ha sicuramente un buon rapporto qualità prezzo, però l'NS è lo standard per eccellenza. Purtroppo non ci sono contrabbassi elettrici "low cost" che fanno un lavoro discreto. Si rischia di avere sempre dei problemi con tastiera e con elettronica purtroppo, quindi per risparmiare poi ci si trova davanti a dei problemi di setup e funzionamento.
@thomaslotti37224 жыл бұрын
Video Bellissimo! Sarebbe carino anche un video sul "secondo" contrabbasso... Parlare un po' delle differenze tra i legni (corpo ponticello tastiera) per gli acustici ed elettrici. In rete non c'è materiale chiaro a riguardo. Complimenti e grazie mille.
@jappa19764 жыл бұрын
Grazie Thomas per lo spunto
@thomaslotti37224 жыл бұрын
@@jappa1976 Grazie a te che fai la rubrica!! Sempre chiaro e con contenuti utilissimi e interessanti.
@trbfg3 жыл бұрын
Complimenti per la spiegazione, interessante e ben fatta. Non hai nominato il Palatino. Cosa sapresti dirmi in merito? Grazie!!!
@jappa19763 жыл бұрын
Grazie Francesco. Il Palatino, come anche le varie imitazioni più "cheap" (Aria, HB) personalmente li ritengo adatti solo a determinati generi (es.latin). Non sono stabili e non si prestano ad essere suonati con l'arco. Li sconsiglio come primi strumenti per chi si deve approcciare al contrabbasso
@trbfg3 жыл бұрын
@@jappa1976 Ok, grazie!!!
@bobbersound70654 жыл бұрын
Ciao. Che tipo di legno è il massello, e quanto devono essere alte le corde dalla tastiera di un contrabbasso, per avere una suonabilità decente?
@jappa19764 жыл бұрын
Ciao. Solitamente il massello indica un legno non particolarmente pregiato per questo utilizzato negli strumenti piu entry level. Anche nei secoli scorsi veniva usato parecchio da liutai che non avevano a disposizione di meglio. L'action è assolutamente soggettiva, dipende anche dal tuo tocco ma ti direi qualche mm, mentre invece certe volte gli strumenti ancora da regolare hanno action di cm :-/
@bobbersound70654 жыл бұрын
@@jappa1976 ho capito 🤔
@jessyrobertsarmas73082 жыл бұрын
Per passare al contrabasso dal basso, meglio elettrico o classico? differenza di utilizzo tra un contrabasso elettrico e uno classico?
@BassYourLife2 жыл бұрын
Ciao tieni presente solo una cosa. Il contrabbasso, anche se ha molti elementi in comune con il basso elettrico, è uno strumento a se e va affrontato in quel senso. Il CB elettrico ti facilità perché è più "simile" ad un fretless verticale, ma il contrabbasso acustico è un'altra cosa ;)
@jessyrobertsarmas73082 жыл бұрын
@@BassYourLife escludendo di suonare musica classica, per tutti gli altri generi il CB elettrico va bene?
@BassYourLife2 жыл бұрын
@@jessyrobertsarmas7308 Se escludi i contesti esclusivamente acustici va meglio il CB Elettrico :)
@jappa19762 жыл бұрын
Ciao Jessy, ti sconsiglio di affrontare lo studio del contrabbasso usando l'elettrico. Anche se non suonerai mai musica classica. Il contrabbasso elettrico è una sorta di ibrido che però non ti forma ne come bassista elettrico ne come contrabbassista.
@jessyrobertsarmas73082 жыл бұрын
@@jappa1976 quindi meglio iniziare con un acustico? esistono acustici con cassa piccola? La scelta cadrebbe sull'elettrico per motivi di spazio.
@stefanomusardo8384 жыл бұрын
Bello , mi interessava proprio . Leggete nel pensiero 😅
@orazioavagnano88594 жыл бұрын
Vai con le rotelle!
@jappa19764 жыл бұрын
Gnam!
@orazioavagnano88594 жыл бұрын
@@jappa1976 sono mesi che cerco un eub valido mi hai illuminato con l'alter ego ...grazie
@domenicopansera872 Жыл бұрын
PREMESSO CHE OGNUNO HA IL SUO BUDGET, considerate che comprando strumenti Thomann a prezzi così bassi si finisce per comprare contrabbassi cinesi che poi dovrete, con molta probabilità, sostituire in corso di studi. Io comprai un Gewa PURE (anche se marchio Gewa era un contrabbasso cinese) e ho dovuto sostituirlo durante gli studi in conservatorio.
@BassYourLife Жыл бұрын
Mi trovi d’accordo :)
@francescopalomba7076 Жыл бұрын
Il contrabbasso elettrico è uno strumento di dubbia utilità. Infatti unisce la scomodità del contrabbasso al suono del basso elettrico. A parità di suono allora meglio suonare il più pratico Fender Bass.... PS tra i professionisti che incidono dischi e fanno concerti è estremamente raro vedere un contrabbasso elettrico. Ci sarà un motivo?
@BassYourLife Жыл бұрын
In realtà in ambito pop/rock è molto usato.
@yureeruy22514 жыл бұрын
Quindi i cinesi economici..li evitiamo....
@jappa19764 жыл бұрын
se ne trovi uno usato da qualcuno che lo ha già settato a dovere, consideralo. Altrimenti, se lo devi prendere a scatola chiusa, io eviterei
@yureeruy22514 жыл бұрын
@@jappa1976 si..mi era solo scappato l'occhio su uno in offerta in un negozio locale...ma anche leggendo in giro...mi ero convinto che fosse una scelta rischiosa...Apprezzo la tua conferma !!!
@jappa19764 жыл бұрын
@@yureeruy2251 se riesci provalo, magari non è insuonabile e ti trovi bene!
@yureeruy22514 жыл бұрын
A saperlo suonare... ahahahahahah...Un basso so valutarlo...ma un contrabbasso...è un mondo "alieno" per me... ahahahahahah
@jappa19764 жыл бұрын
@@yureeruy2251 fai così, suona un Do premuto. Se ti rompono 2 falangi vuol dire che l'action è troppo alta ;-)
@mattiameis33004 жыл бұрын
kzbin.info/www/bejne/aqPJinuobbdjkJY Ciao Simone , stavo pensando di acquistare questo contrabbasso.Puoi dirmi cosa ne pensi? Grazie
@jappa19764 жыл бұрын
Non lo conoscevo, non sembra niente male e vedo che è Made in Italy. Ti suggerisco solo di considerare Alter Ego che come prezzo usato siamo circa li. Ma se vuoi andare sul nuovo, questa è un ottima opzione