Lucio Bardi e Daniele De Gregori in una chiacchierata sulla realizzazione del brano "L' isola che non c'è" di Edoardo Bennato, arricchita da un breve tutorial. Riprese e montaggio - Eleonora Maggioni Missaggio - Gabriele Conti
Пікірлер: 205
@francescoamato38242 ай бұрын
Chi meglio di Lucio Bardi poteva spiegare l'arpeggio del "L'isola che non c'è". Lo ascoltavo da quando avevo 5 anni. Ho imparato a suonare la chitarra 12 corde, l'armonica in fa andandoci dietro come da disco e adesso mi mancava solo il mitico arpeggio... adesso solo olio di gomito e provare e riprovare fino a quando non viene perfetta! Grazie tante di questo prezioso contributo del maestro Bardi per me che Bennato lo suono da sempre. 👍🏻👏🏻👏🏻👏🏻
@luciobardi72893 жыл бұрын
Grazie davvero a tutti, per questi commenti così entusiasti… sono onorato e …commosso!!!
@luisbianchi94173 жыл бұрын
Ho avuto il piacere di fare una foto con te (che tuttora ho) e altre durante il concerto e anche scambiare due chiacchiere. Era il primo giugno dell'84 con Edoardo al Palasport di Napoli. Parlammo proprio della canzone l'isola che non c'è e di aspetti tecnici della chitarra con cui la eseguivi (Takamine EF360S tra le prime ad avere il piezoelettrico). Ascoltandoti, ho ricordato con piacere l'umiltà e la disponibilità che avesti con me allora e che tuttora conservi.
@massimozucca37932 жыл бұрын
Le estati in Grecia,a Rodi,la mia infanzia...quella cassetta arancione...mio papà...da lì iniziano i ricordi di questa canzone meravigliosa...poi i primi approcci con la chitarra...ed in effetti anno dopo anno questo arrangiamento di chitarra fingerstyle è sempre stata un mistero...chi la suonava?E soprattutto come?Vedere un segreto svelato così mi sembra quasi ingiusto...che strano...grazie Maestro Lucio Bardi!La conobbi quando riarrangiaste con quattro chitarre vari successi di Edoardo Bennato!Sempre grande musica!
@MONTA4U2 жыл бұрын
Anche io son impazzito per capire….meravigliosa e dolcissima, la suono sempre ai miei bimbi!
@mbrellin2 жыл бұрын
Ma grazie a lei M° per averci concesso il suo tempo e spiegarci l'esecuzione di questo capolavoro! Ed ovviamente un bravo a Daniele De Gregori per la splendida intervista.
@davidenigro5852 жыл бұрын
Ciao. Hai accompagnato gli artisti che ho amato e quindi pur fuori dalle luci sei sempre stato presente e apprezzato. Mi fa molto piacere che ci sia questo spazio per ringraziarti di cuore.
@francescoincarbone Жыл бұрын
"Ma chi l'avrebbe mai detto che..." un giorno avrei potuto vedere la spiegazione direttamente dal maestro Bardi. E' per questa meravigliosa canzone e per il suo meraviglioso arrangiamento che mi sono innamorato della chitarra e ho voluto imparare a suonarla. Era il 1980. Grazie maestro Lucio
@leledc53952 жыл бұрын
Ho cercato l'arrangiamento originale di Lucio Bardi per 25 anni..!Mi sono commosso(e non sto esagerando)!!!Grazie Daniele grazie grandissimo maestro Lucio!!!CAPOLAVORO ASSOLUTO!!!!
@danieledegregori2 жыл бұрын
Grazie!!
@impararelachitarra.official7 ай бұрын
Scoprire il 17 giugno che esiste il suo canale, dove proprio lei stesso spiega quella meravigliosa parte di chitarra che ha accompagnato la mia infanzia e che oggi sto pian piano preparando per un tutorial, è un vero regalo di compleanno (sono del 14 giugno). Grazie con tutto il cuore e chissà se un giorno posso avere il piacere di conoscerla, grazie! Alessandro.
@alessandrozocche9652 Жыл бұрын
La chitarra originale!!!!Grandissimo, io sono rimasto fulminato ai tempi della videocassetta del Bandito e il campione con il solo ' impossibile' e cosi' musicale di Sangue su Sangue
@davidederomedi2778 Жыл бұрын
Stupenda canzone, complimenti ❤
@fabcri70 Жыл бұрын
Meraviglioso !!! Grazie per questa opera d’arte
@marcomiola97312 ай бұрын
Sei un grande Lucio...continuo a rivedere i filmati con Edo, Cercola, Bandini e Donnaruma....che band meravigliosa!
@gaetanofestini30382 жыл бұрын
Grandissimo Lucio. Credo che Edo ancora oggi utilizza dei tuoi arrangiamenti, tipo Mangiafuoco. Sei un'icona dei chitarristi italiani ed ho avuto la fortuna di ascoltarti dal vivo con Edo...e poi basta guardare il live alla televisione Svizzera per beneficiare della vostra energia. Complimenti e Buona Vita.
@luciobardi72892 жыл бұрын
Grazie per queste parole… No, sono decenni che Edo lavora con altri musicisti e utilizza n altro modo di arrangiare…pazienza… Io, per caso, sono legato da allora a questo e ad alcuni altri brani, fatti anche con altri artisti, ma questo rimane il primo e l’unico io cui io sia riuscito ad intervenire così tanto… ciao e…grazie mille!
@andreagalluzzo6150 Жыл бұрын
Splendida lezione, continua così !!👏👏👍
@gianpaolopanzeri99534 ай бұрын
Grandissimo Lucio 👏👏👏 una dolcezza e una pulizia di esecuzione infinite 🙏
@paoloricci93212 жыл бұрын
Grande Lucio ...torno indietro negli anni e si, lo ammetto, mi commuovo oggi come allora...brano meraviglioso e chitarra top
@sergioforte48292 жыл бұрын
Lucio Bardi, il tuo arpeggio sull'isola che non c'è mi ha ossessionato per anni ! Me la dovevi questa spiegazione :) Scherzi a parte, tu e Bennato mi avete fatto iniziare a suonare. Grazie maestro.
@robertocabras81672 жыл бұрын
Quanta bellezza....Grazie Maestro Bardi e grazie a De Gregori per avergli reso l'onore che merita con questo video
@danieledegregori2 жыл бұрын
😊
@pitrulista2 жыл бұрын
Anch'io ho imparato con questo brano (o giù di li) ma non ho mai capito cosa 'non funzionasse'... Grandissimo Lucio e grande Daniele che trasmette tutta la sua passione per Lucio e per il pezzo favoloso
@danieledegregori2 жыл бұрын
😊
@ivancoc73 Жыл бұрын
Che emozione.....grazie di cuore.
@massimoacampora28672 жыл бұрын
Che bello vedere un tutorial di un grande chitarrista come Lucio Bardi che esprime con animo semplice la sua maestria. Spero che tu dia seguito ad altri tutorial, faresti la mia gioia e credo, quella di tanti.
@Mario-zv2lo2 жыл бұрын
Un capolavoro. Grazie
@enrigoletto2 жыл бұрын
Bellissimo video, lo stile e l'arrangiamento della canzone mi erano già abbastanza noti, ma vederli eseguire con la precisione, la scorrevolezza e il suono del maestro Bardi è un'emozione in più. Complimenti, a entrambi!
@LORISFONTANA-x4iАй бұрын
Meraviglia!!!! Grande chitarrista dal grande gusto e feel pazzesco
@lgblover2 жыл бұрын
bellissima intervista, bravissimo Lucio....quanti ricordi. che bella persona
@silvanagianelli72503 жыл бұрын
Che bello rivederti Lucio!!! L'arrangiamento originale è e resta unico e insostituibile! Mi è entrato nel cuore all'ora quando comprai il disco appena uscito, avevo 13 anni, ora ne ho 55 e la tua resta tuttora la versione che mi piace e che desidero ascoltare! Grazie Lucio per questo tutorial, ti abbraccio 🥰
@luciobardi72893 жыл бұрын
Grazie per le belle parole, grazie davvero!
@silvanagianelli72503 жыл бұрын
@@luciobardi7289 meritatissime 🥰
@fringuello672 жыл бұрын
Idem... è insostituibile, unico. Bellissimo!
@giuseppecannavo6152 Жыл бұрын
Grazie tantissimo ad entrambi! Avete presentato un pezzo storico di Bennato a cui sono molto affezionato: fingerstyle puro, in questo, caro Lucio, non smetterò DAVVERO mai di ringraziarti!!!
@danieledegregori Жыл бұрын
Grazie!
@fringuello672 жыл бұрын
Meraviglioso... ho sognato di suonare questo arpeggio sin da bambino. Ogni volta che lo ascoltavo venivo trasportato in un universo magico, bellissimo... dove la musica è poesia e la vita una magia infinita di note e suoni. Grazie ❤
@Andre-pg3vw2 жыл бұрын
Grazie mille per il tutorial. Pezzo bellissimo, sia da ascoltare, ed ora anche da suonare😊
@dbrandizzi2 жыл бұрын
Maestro Bardi , grazie, grazie, grazie, grazie...all'infinito. E' stata una sorpresa inaspettata e meravigliosa imbattermi per caso in questo video. Il brano è nel mio cuore e lo sarà per sempre. La voce della tua chitarra e il tuo tocco nella versione originale del disco sono stati per me una vera ispirazione e mi hanno fatto amare e studiare questo strumento. Non sai quante ore e notti ho passato sulla mia chitarra per imparare a suonarla cercando di avvicinarmi il più possibile all'esecuzione originale consumando letteralmente il vinile, ma c'era sempre qualcosa, un piccolo passaggio che non girava . Averci dato modo di poter entrare nei segreti della tua esecuzione è un regalo prezioso che hai fatto a tutti noi umili strimpellatori. Non scrivo mai commenti su youtube o social in generale, ma stavolta non ho potuto farne a meno. Ci hai regalato e continui a regalarci emozioni intense. Un caro saluto.
@luciobardi72892 жыл бұрын
Mi imbarazza un po’, ma…davvero grazie, per queste parole!
@luciobardi72892 жыл бұрын
Grazie davvero!!
@motorob717 ай бұрын
197 commenti prima di me che (credo) dicono più o meno la stessa cosa... e io non mi esimo dal ripetere: grazie Lucio Bardi e grazie Daniele De Gregori!! Questa come altre canzoni di Bennato vengono secondo me sottovalutate ingiustamente, e non mi capacito di come non abbiamo vie e piazze intitolate a Edo e Lucio Bardi... (haha...forse un giorno!). Personalmente avevo intuito la vicinanza dell'arpeggio ad "una certa tecnica fingerstile" (Travis picking?) e non mi ero mai avvicinato con successo a riprodurla, ma vista spiegata dal Maestro così in dettaglio e così generosamente è il sogno di ogni appassionato di chitarra. Grazie!
@lucarck2 жыл бұрын
Bellissimo video! E sono felice di scoprire che avevo capito l’80%… ma vedere il restante 20% è impagabile. La chitarra di Lucio Bardi nei brani di Bennato mi ha sempre affascinato… bravissimo!!!
@giancamarafioti5311 Жыл бұрын
Incredibile conoscenza dello strumento, una lezione di chitarra stratosferica. Chapeau!!! ❤
@Egy672 жыл бұрын
grazie Daniele, e che dire grazie M° Bardi per questo bellissimo video e per la generosità della condivisione. Per quanto riguarda la sua musica, ogni mio commento sarebbe superfluo e riduttivo.
@danieledegregori Жыл бұрын
Grazie!
@andreaachilli36193 жыл бұрын
ho imparato a suonare la chitarra con questo meraviglioso brano...grazie a Edo e a Lucio che gli ha dato un 'vestito' sublime
@titolibero3 жыл бұрын
Grazie Lucio...bellissimo risentirti suonare L'isola che non c'è...e poi molto interessante Grazie
@luciobardi72893 жыл бұрын
Grazie, grazie davvero…
@jacoposcalzi1929 Жыл бұрын
Grande Lucio!
@dariomartinelli85192 жыл бұрын
Grazie Lucio di questo splendido video. Mi pare di vederti ancora nell'atrio del liceo di via Panizza mentre suoni la tua chitarra favolosamente. Ho un bellissimo ricordo di te e di casa tua. Dario
@gigi685892 жыл бұрын
Una canzone che proprio per questi motivi detti non sono mai riuscito a suonare bene Grazie a questo meraviglioso video Per me si è realizzato un vero sogno che aspettavo da trent’anni!!! Grazie di cuore
@francescoincarbone Жыл бұрын
Anch'io l'aspettavo... da quando è uscita...
@francescoleo33792 жыл бұрын
Ho imparato a suonare la chitarra (male) perché mi sono innamorato di questo pezzo, ascoltato migliaia di volte. Ricordo la delusione provata ogni volta che ho ascoltato il grande Edoardo farla senza l'arrangiamento originale. Grazie, Lucio, per questo bellissimo e prezioso tutorial
@francescoincarbone Жыл бұрын
Anche io ho imparato per amore di questa canzone e del suo meraviglioso arpeggio
@framoriconi2 жыл бұрын
Grazie Lucio, ho un'amministrazione sconfinata per te. Un video prezioso.
@biagiodefalco24563 жыл бұрын
Bellissima Lucio grande pezzo mi ha fatto impazzire da 40 anni non l'ho mai tirato giù xché non sapevo il segreto adesso ci provo anche se x me è difficile lo stesso pero' almeno adesso so un pochino dove mettere le mani,grazie ancora di cuore e alla prossima.Yeah.sei un mito.👍✌😊
@MGTEKNOEDILSrl Жыл бұрын
Bravo Maestro...
@pitotopuk2 жыл бұрын
GRANDIOSO!!!
@JoeValenti19682 жыл бұрын
Meraviglioso musicista, grazie di cuore per questa meraviglia. ❤️
@sergiop.99773 жыл бұрын
Complimenti signor Bardi! Grazie per questa magnifica lezione! 🙂👍🏻
@mirkovignali40862 жыл бұрын
A parte questa 'perla', che mi ha fatto sognare per anni!...ci terrei a far sapere a Lucio Bardi quanto mi ha ispirato e trasmesso in "Adelante Adelante" di De Gregori. Imparando a suonare la chitarra, penso di aver ascoltato e visto per migliaia di volte questo insieme di Solo/Ritmica/Arpeggio nella parte finale, tutto al servizio della canzone e dell'artista. Ancora oggi (quasi trent'anni dopo) continuo ad ascoltarla ed essere ispirato! Grazie.
@carlorosati72673 жыл бұрын
Una canzone stupenda con uno degli arpeggi di chitarra più belli che hanno fatto la storia! Grazie per questo bellissimo video che ci fa apprezzare ancora di più il brano Veramente emozionante
@kaesar11752 жыл бұрын
difficilina...azz tipo la canzone del sole
@luciobardi72892 жыл бұрын
Grazie infinite…davvero! Ciao
@andreacauteruccio3 жыл бұрын
Grazie per questo capolavoro
@paologrifone43612 жыл бұрын
Grazie infinite Maestro Lucio e bravo Daniele!!!! Video molto garbato👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻
@danieledegregori2 жыл бұрын
😊
@paoloamigoni403 жыл бұрын
Grazie a te Lucio,ho amato e suonato il fingerpicking con questa tablatura di Andrea Carpi su ciao 2001...
@Debunis2 жыл бұрын
Grazie per questo video! Spero di vederne presto di nuovi
@raffaeleamodio99102 жыл бұрын
Mille grazie Lucio! Sono cresciuto con le canzoni di Eduardo Bennato e questa è una canzone bellissima; ho sempre provato ad eseguirla con il fingerpicking, sapevo che la tonalità originale era SOL ma non sapevo dell'accordatura diversa di tutte le corde. Adesso, grazie al tuo tutorial, ho visto come si fanno tutti quegli abbellimenti che a me non riuscivano bene. Ancora grazie grazie grazie
@andreabisbiglia66892 жыл бұрын
Lucio, sei un grande session man, è un grande fraseggiatore
@samuele_borso2 жыл бұрын
bellissimo video scoperto per caso, grazie 1000 per questo documento e testimonianza!
@SmogandBlack2 жыл бұрын
Caro Maestro Bardi, dopo aver ascoltato e riascoltato il suo tutorial battuta per battuta devo farle i complimenti per la fantasia (c’è un’incredibile varietà ritmica: praticamente non ci sono due battute uguali), per le infinite soluzioni musicali (l’Intro, il finale dell’Inciso e il finale della Coda, in particolare, sono super ‘catching’...) e per la cura che ha messo in ogni dettaglio. Una cura e un risultato che mi hanno lasciato davvero ammirato. Non ho potuto non notare anche l'assoluta precisione con cui la suona sempre. Volevo fare poi i complimenti anche a De Gregori per come se l’è cavata egregiamente col canto e l’accompagnamento. Non seguo abitualmente i canali Italiani perché il livello Musicale medio è, diciamo, diverso da quelli in Inglese ma questa generalizzazione non si applica assolutamente al suo canale. Complimenti e sono felice di aver imparato questa canzone fichissima 😊.
@danieledegregori2 жыл бұрын
Grazie!
@TroppiSilente2 жыл бұрын
Moooolto, molto figo questo video! Grazie ;)
@gabrielepaoletti17162 жыл бұрын
Grazie tantissimo!!! Arpeggio stupendo e unico!❤️
@edoele692 жыл бұрын
Finalmente la versione originale! Ora ho finito di scervellarmi per capire come si suona! Grazie mille! 🤩🤩🤩
@luciobardi72892 жыл бұрын
Ho scoperto pochi anni fa che l’accordatura, abbassata di un tono è la stessa escogitata molti molti anni prima da Paul McCartney per Yesterday…
@edoele692 жыл бұрын
@@luciobardi7289 più che altro, erano i pattern di fingerstyle che non riuscivo a capire, grazie mille!
@vincenzosannino73752 жыл бұрын
Che bella intervista e che bel tutorial, realizzata con garbo gentilezza e professionalità. Grazie
@luciobardi72892 жыл бұрын
Grazie infinite, davvero!
@mauromurgia77622 жыл бұрын
Lucio Bardi, che bella persona oltre che grande chitarrista. Grazie
@claudiochiarini97932 жыл бұрын
James Taylor de noi atri!🤣 n.1 comunque, che pezzo è che arrangiamento “favoloso”. Bravissimi
@p0604772 жыл бұрын
E' una meraviglia! Ora ci vorrebbe la Tab! E che non sia un isolato episodio ma l'inizio di una serie di regali meravigliosi come questo. Grazie ancora!! :)
@luciobardi72892 жыл бұрын
L’intavolatura l’ha scritta Andrea Carpi, puoi trovarla su internet: un sito che presenta le tabs di Andrea Carpi, iscriviti…penso sia gratuito…boh?
@p0604772 жыл бұрын
@@luciobardi7289 Grazie davvero! Spero che continuiate a fare tutorials, anche della vostra esperienza con Francesco De Gregori, e in genere in tutti i dischi in cui avete suonato l'acustica in fingerpicking, grazie ancora davvero e complimenti!
@SmogandBlack2 жыл бұрын
Io ho scritto un PDF (Pentagramma e TABs) del brano accurato al 100% (ogni singola nota suonata da Lucio Bardi in questo tutorial) e chiunque lo volesse può scrivermi qui. Costa 5 euro: invio la prima pagina (Intro e Strofa) gratis in modo che uno possa farsi un’idea della qualità e il resto (Inciso, Finale e tips sul Fingerpicking) dopo pagamento sul mio conto PayPal (per pagare non occorre registrazione e non viene trattenuto nulla a parte i 5 euro). Ciao 😊.
@cristiandemarchi61812 жыл бұрын
@@SmogandBlack Ciao, sono intressato alle tabs, fammi sapere per favore
@andreaboiocchi1972 жыл бұрын
...... stu. pen . do ...... Un sogno che si avvera. Uno degli album che mi ha introdotto nella Musica, a 14 anni. Uno dei Chitarristi italiani più raffinati. Mai una nota di troppo. Grazie, grazie, grazie ! (Mi sono quasi commosso).
@erikraude1462 жыл бұрын
Un bellissimo video e una bellissima idea di Daniele De Gregori. Quanto vorrei che video-interviste-tutorial come queste fossero proposte per tanti altri brani. Spero di vederne altre
@danieledegregori2 жыл бұрын
Grazie! Ci stiamo lavorando 😉😊
@erikraude1462 жыл бұрын
@@danieledegregori Senta, visto che ha avuto la cortesia di rispondermi io le cito degli strumentisti che hanno dato colore con le loro chitarre ad alcune canzoni di De André e Guccini - cito questi perché sono i due cantautori che conosco meglio. - I fratelli la Bionda hanno suonato le chitarre fingerpicking in "Volume VIII" di De Andrè-De Gregori; - Vittorio De Scalzi ha suonato alcune chitarre arpeggiate (Un malato di cuore ad es.) in "Non al denaro non all'amore né al cielo"; - Silvano Chimenti ha suonato alcune chitarre (Nella mia ora di libertà ad es.) in "Storia di un impiegato"; - Deborah Kooperman, chitarrista americana, ha suonato la chitarra fingerpicking per Francesco Guccini in diverse occasioni (Un altro giorno è andato ad es.). La ringrazio, si tratta solo di note a margine di una lista molto molto più ampia. Buon lavoro :)
@danieledegregori2 жыл бұрын
@@erikraude146 Grazie per i consigli, ma il progetto è solo con Lucio 🙂
@erikraude1462 жыл бұрын
@@danieledegregori Ah va benissimo, mi era sfuggito :)
@massimoacampora28672 жыл бұрын
@@danieledegregori Ci basta Lucio. È il migliore
@fabriziovigni40762 жыл бұрын
Bellissima la spiegazione! Un pezzo indimenticabile! E che suono la Martin...
@francescogamna89592 жыл бұрын
Ti ho sempre stimato Venivo con Marzetti alle prove a Rescaldina 1985 e vi seguii in molte date . Sempre calmo e paziente anche con le mie domande stupide : ))
@davegon42672 жыл бұрын
Complimenti. Grande chitarrista e bellissimo pezzo.
@ivanponsano51772 жыл бұрын
Ciao Lucio, ti saluto con affetto, grazie per la tua musica.
@marcellorepetto68252 жыл бұрын
Grande emozione, grazie!
@albiste6622 жыл бұрын
Fantastico, davvero!! Grazie!!!
@dariolorusso44263 жыл бұрын
Grandissimo....ne aspettiamo altri 😁
@giorgiobonari93892 жыл бұрын
Che meraviglia. Grazie
@peterpigna95053 жыл бұрын
Grande lezione di chitarra, grazie maestro
@ClaudioFiammenghi3 жыл бұрын
Questa si chiama creatività, bravissimo.
@giulianopeoli40802 жыл бұрын
Trovato per caso questo.. video.il mio primo concerto dal vivo avevo 15 anni.stadio degli ulivi Assisi 1977..burattino senza fili estasi pura.. poco dopo il mio secondo concerto a perugia Ivan Graziani con 4 gatti a vederlo..grazie 2 chitarristi sublimi..te e Ivan
@MrPiconeBox Жыл бұрын
Mannaggia io per avere le corde libere la suonavo in re ma era un compromesso così così GRAZIEEEEEEEE
@carloorazi3180 Жыл бұрын
Complimenti
@nicolosorriga98062 жыл бұрын
Complimenti. Bellissima lezione 👏
@Cippalippas2 жыл бұрын
Grazie Lucio!!! ❤️
@federico1046 Жыл бұрын
Grandissimo! Ho sempre amato questa canzone! Anch'io sono un chitarrista finger picking e mi piacerebbe tantissimo suonare insieme a te!
@jackguitarmanzoni3 жыл бұрын
Grazie Lucio!!! Non sai quante volte mi sono sgolato giù dal palco quando eri in tour con Edoardo ho sempre pensato che tu sia stato indiscutibilmente il chitarrista che più di tutti ha aiutato Bennato a decollare...io per praticità e per confort di tonalità la suono in mi ....mi piacerebbe ascoltare una tua rivisitazione in mi....perchè non ce la fai????
@jacoposcalzi1929 Жыл бұрын
Mitici
@soulfureo24222 жыл бұрын
Grande Lucio!!
@andreacarpi35083 жыл бұрын
Grande Lucio, ciao! Qui ho capito meglio alcuni passaggi, grazie!
@luciobardi72893 жыл бұрын
Davvero grazie Andrea…!!!
@francescoliviovarani49232 жыл бұрын
Straordinario! 😉 👍 👍 👍 👍 👍
@nocterbalbulus2 жыл бұрын
A parte cosa può aver significato questa canzone per tantissimi, e a parte la bellezza della parte, complimenti perchè vedendoti e ascoltandoti parlare sei l'archetipo storico del musicista: all'apparenza dolcemente arruffato, quasi a sembrare "goffo", e nella parola garbatissimo, elegante e preparato. Chissà quanti ne siete oggi, e chissà quanti ragazzi di oggi riusciranno a raccogliere questa eredità
@ignaziocabula5320 Жыл бұрын
Sei un grande ❤❤❤❤❤
@massimof10 ай бұрын
Che bravo!!!
@luisbianchi94173 жыл бұрын
La delicatezza della mano destra con cui silenzia le corde al minuto 7.35 e 7.47, sono due carezze.
@giuseppevolpe46342 жыл бұрын
Glorie musicali merito di due Grandissimi Artisti.
@alfredocascone962 жыл бұрын
Commosso
@aldacccio3 жыл бұрын
fantastico 👀
@buzzichino3 жыл бұрын
Bellissimo, bravissimi!!! Un tutorial perfetto! Lucio non sapevo che fossi tu il fingerista del pezzo , hai altre perle nascoste come questa? Un abbraccio
@luciobardi72893 жыл бұрын
Grande Mario…grazie infinite!!!
@lenzozero2 жыл бұрын
Che meraviglia
@mariopolito1318 Жыл бұрын
Grazie Maestro! Un sogno....
@giuseppelecce55322 жыл бұрын
Ciao Lucio. Un pezzo veramente straordinario. L'arrangiamento con l' arpeggio è stupendo. Ricordi se c'eri anche tu con Edo a un concerto a Taranto al palazzetto dello sport Tursport di San Vito , in provincia di Taranto? Era un concerto per circa 5000 fans,il 3 febbraio del 1990,ho ancora il biglietto. Sono passati tanti anni e ricordo alcuni componenti del gruppo ma non ricordo se c'eri tu.Era l'anno di "Viva la mamma " e "Abbi dubbi" ma furono eseguite comunque canzoni storiche come "l'isola che non c'è ". Ciao ,grazie per l'eventuale ricordo,so che non è facile ricordare in mezzo a tanti concerti .
@demarcat2 жыл бұрын
Complimenti, uno degli arrangiamenti più belli di tutti i tempi!!! Potreste fare un tutorial di "Venderò", o almeno dell'intro? Grazie
@luciobardi72892 жыл бұрын
Ciao, mi sono permesso di realizzare, diciamo un tutorial, anche se non è proprio così, perché la parte era una mia realizzazione, ma in Venderò non sono io che suono e quindi mi imbarazzerebbe, mi approprierei di una cosa non mia, quindi no, purtroppo, ma credo sia giusto così… Ciao e grazie davvero per i complimenti! Lucio
@demarcat2 жыл бұрын
Grazie lo stesso!!!
@francescoincarbone Жыл бұрын
Lucio adoro il tuo modo di suonare dai tempi del fingerpicking introduttivo di Mangiafuoco
@MicheleAncis2 жыл бұрын
Che bello ascoltare tanta bravura!
@antoniovecchiarelli32382 жыл бұрын
Fantastico
@GianluigiMutti-b2h Жыл бұрын
Grazie complimenti
@paolopicarelli86342 жыл бұрын
Sei un grande
@rinallogiuseppe4333 Жыл бұрын
Lucio ti chiedi come posso fare ad avere il tab della canzone ed il tuo video con la dimostrazione ancora più lenta. Sei davvero speciale. Grazie Lucio