Meravigliosi... Il video e i lupi! È importantissimo imparare a conoscere gli animali che condividono la natura con noi, per sapere come comportarsi e non averne paura. Un applauso per come giri i video, non solo per le immagini ma anche per la scelta di non mettere un sottofondo sonoro, lasciando che la natura parli (o taccia) da sola. 👏🏻
@andreaboscherini3 жыл бұрын
Grazie Valentina, si, lascio parlare il bosco, l'idea è trasmettere proprio quell' atmosfera 😉
@grazianoottaviani76703 жыл бұрын
Bellissimo video, con quel paesaggio vinci facile! Volevo riportarti l'esperienza che ho fatto durante il mio periodo di lavoro al Parco d'Abruzzo a conferma di quanto hai detto sugli individui più deboli. Ebbene fu rinvenuto da un escursionista un cucciolo di lupo da solo che aveva un evidente problema alle zampe posteriori e che non gli permetteva una normale deambulazione. Il povero cucciolo evidentemente non aveva retto l'andatura del branco ed è stato abbandonato per i motivi da te elencati. E' stato successivamente recuperato dal personale del parco ed è cresciuto nel centro di recupero dei selvatici di Pescasseroli. Purtroppo le sue condizioni non hanno permesso un rilascio in natura ma la sua storia è servita a educare i molti visitatori del centro di recupero sulla vita di questi magnifici animali. Complimenti ancora e attendiamo il prossimo video.
@andreaboscherini3 жыл бұрын
Grazie mille Graziano per la bella testimonianza 💪🏻 e grazie anche per i complimenti!
@73ospite3 жыл бұрын
Questo video come altri simili, andrebbero trasmessi nelle scuole di tutta Italia, solo cosi si può combattere l'ignoranza.
@andreaboscherini3 жыл бұрын
Grazie mille, troppo gentile!
@gionathan37603 жыл бұрын
Ciao Andrea erano settimane che non vedevo un video tuo, il lupo è un animale gelosamente protetto perché mantiene viva la natura dei boschi, mantenendo un fenomenale equilibrio dell' ecosistema.
@piergiorgioanselmi3 жыл бұрын
Grazie per le preziose informazioni. Il lupo è il mio animale preferito. Ho avuto la fortuna di avere un incontro abbastanza ravvicinato con un lupo sull’Appennino reggiano nell’ottobre del 2005 scendendo in solitaria dal monte Cusna. Esperienza meravigliosa anche se brevissima.
@andreaboscherini3 жыл бұрын
Un piacere!!!! Sempre emozionante incontrate un lupo 😄
@matteovetri3 жыл бұрын
Aaah! Ma quindi è vero che "il lupo ululà e il castello ululì"! 🐺😉
@andreaboscherini3 жыл бұрын
Esatto 😎😎😎
@maddalena4993 жыл бұрын
E che il lupo perde il pelo ma non il vizio?.....
@minopausa3 жыл бұрын
Beh, ragazzi, in bocca al Lupo a tutti!
@MarcoJaissMilan18993 жыл бұрын
Che bellissimo video Andrea💪👍👏👏👏👏👏👏👏💯 Gli iscritti te li meriti tutti 🤷♂️
@andreaboscherini3 жыл бұрын
Grazie mille Marco 😄
@lorisfedele76163 жыл бұрын
Mi unisco al club di coloro che hanno sentito storie sulle vipere lanciate dagli elicotteri (raccontatemi da bambino dai nonni) e di coloro che hanno visto la famosa foto del branco dei lupi in cammino, accompagnata da quella descrizione un po' romanzata circa il funzionamento della loro gerarchia. Fa sempre piacere sentire parlare persone veramente competenti e vedere smontate certe leggende ormai estemporanee ma che a volte permangono anche col passare del tempo e delle generazioni. Grande come sempre, ciao Andrea 💪
@andreaboscherini3 жыл бұрын
Hahaha grandi nonni, ma loro li scusiamo 😂Grazie mille Loris, gentilissimo 😎💪🏻
@francesco46843 жыл бұрын
Il lupo e un animale affascinante , senti la forza della natura quando lo guardi negli occhi. Ps complimenti Andrea e un bellissimo video 😊!!!!
@manuelzamburlini74673 жыл бұрын
Qualche settimana fa hanno riscontrato la presenza di un esemplare di lupo in Brianza, dove abito io. Una notizia stupenda!
@andreaboscherini3 жыл бұрын
Spettacolo 💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻
@maddalena4993 жыл бұрын
Andrea grazie grazie i tuoi video mi incantano!!! e il lupo è un animale meraviglioso!!!! aspettiamo altri video, ci siamo appassionati!!!!!
@riccardomori25513 жыл бұрын
Aspettavo questo video👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻
@renatapassoni13793 жыл бұрын
12 febbraio 2021 Con interesse (tanto) e grande simpatia, guardo i suoi filmati e.li trovo sempre ben fatti. Buon lavoro e GRAZIE!!
@luci_475show33 жыл бұрын
Grazie delle eccellenti informazioni, io come te sono un'amante dei lupi 🐺🐾🌲
@andreaboscherini3 жыл бұрын
Grazie a te per l'interesse!
@o5arta9943 жыл бұрын
Il lupo è il mio animale preferito, bel video!
@federicolombardi43663 жыл бұрын
Ciaoooo!!! Bellissimo video con curiosità a non finire
@andreaboscherini3 жыл бұрын
Grazie mille Federico 😄
@giorgiogiorgiviola3 жыл бұрын
Grande Andrea. Sempre in prima linea. Grazie
@andreaboscherini3 жыл бұрын
A te Giorgio 💪🏻
@renatapassoni13793 жыл бұрын
12 gennaio 2021. Anno della SPERANZA PER TUTTI. BUON ANNO CON SIMPATIA. FINALMENTE È tornato. L' ho vista anche in televisione. Mi è piaciuta la sua lezione.
@andreaboscherini3 жыл бұрын
Grazie mille Renata 😄
@domenicomondelli96213 жыл бұрын
Auguri per i 20mila iscritti! di cuore
@katbon18793 жыл бұрын
Favolose le immagini con la fototrappola!! Complimenti!
@pestelibera2 жыл бұрын
È un piacere guardarti tutti i giorni!! Continua così grazie
@andreaboscherini2 жыл бұрын
Grazie mille 💚
@emanuelaciapponi24563 жыл бұрын
Buon anno a te, esaudienti come sempre le tue spiegazioni, ma soprattutto grazie per le bellissime riprese, mi hai fatto sognare.
@andreaboscherini3 жыл бұрын
Grazie Emanuela, ne sono felice 💪🏻
@alessandroaili99423 жыл бұрын
Mi sono imbattuto solo ora nel tuo canale e mi ci sono iscritto dopo 5 minuti di video, perché oltre a spiegare molto bene e si vede il tuo amore verso la natura, le informazioni sono molto semplici ma importanti perché purtroppo ci sono ancora troppi miti privi di senso sulla ''cattiveria'' del lupo
@gianfrancopiralli28493 жыл бұрын
Fantasticooo👍🏻👏🏻👏🏻💥💪🏻🤩
@alessandrodescalzo83023 жыл бұрын
grande, grazie sei sempre il top Andre
@andreaboscherini3 жыл бұрын
Grazie mille Alessandro💪🏻😎
@grimperto3 жыл бұрын
Ciao Andrea, ho scoperto il tuo canale per caso, che dire Fantastico, condividiamo la stessa passione per il fototrappolaggio, io da oltre dieci anni lo pratico, qui dove risiedo, nel Parco Alpi liguri ( chiaramente in regola con i permessi) anche io come te ho partecipato nel lontano 2012-2014 come volontario al progetto lupo Liguria, una fantastica esperienza. Ed ho un canale youtube, dove carico ogni tanto delle raccolte video di selvatici. Ma a differenza tua, io sono un semplice appassionato, invece nei tuoi "racconti" cè tanta e tanta conoscenza, ti rinnovo i complimenti, continua così!!!
@andreaboscherini3 жыл бұрын
Grazie mille Andrea, gentilissimo! Be dici poco, la passione è il motore di tutto, quindi complimenti anche a te 💪🏻
@Trafoglieenuvole3 жыл бұрын
Ciao Andrea, non hai bisogno dei miei complimenti ma te li faccio ugualmente perché sono meritatissimi. Spero che questo sia il video introduttivo di un soggetto che merita approfondimento e mi auguro tu voglia affrontare argomenti solo in parte accennati, come il problema dell'ibridazione. Suggerisco due temi che ti porterebbero molte visualizzazione: la socialità della specie e il riconoscimento delle tracce. Bravissimo!
@albyll.3 жыл бұрын
Ti adoro finalmente sei tornato
@andreaboscherini3 жыл бұрын
Grazie mille 😎💪🏻
@watchit37463 жыл бұрын
Ciao Andrea, apprezzo molto i tuoi video ed i contenuti che porti sul canale, come li esponi e la passione che ci metti; tuttavia, perdonami, questa volta devo farti un appunto, o meglio una precisazione: al minuto 4:30 parli del Lupo "Giunto fino in Calabria" a seguito di un ripopolamento della specie dopo il riconoscimento dello status di specie protetta...innanzitutto specificherei che stiamo parlando di Canis lupus italicus dal momento che come sai bene la sottospecie che troviamo nelle regioni affacciate sulle Alpi non è la medesima endemica dell'appennino ed a differenza di quest'ultima, seppur decimata, non è mai stata davvero a rischio di estinzione, ma solo di eradicazione locale (cosa resa impossibile da un collegamento geografico coi Balcani che fungevano da ponte con il vasto Nord-Est europeo tramite i Carpazi); detto questo, seppur sia certamente vero che il lupo italico ha aumentato i suoi numeri su tutto il territorio della penisola, ci tengo a segnalare che la Calabria è sempre stata una roccaforte storica del lupo tra Pollino, Sila, Serre ed Aspromonte, dunque a meno che non si parli di epoche davvero remote (addirittura pre-glaciazione del Wum) non si può dire che il Lupo sia "giunto sino in Calabria" dal momento che c'è sempre stato e per fortuna sempre rimasto ed ora nuovamente ripopolato (le altre roccaforti storiche dove il lupo non è mai scomparso mi risultano essere la Maiella e la Marsica, nel Parco d'Abruzzo-Lazio-Molise fino al Gran Sasso).
@NothingFails20103 жыл бұрын
Esatto, i due bacini di sopravvivenza del lupo negli anni 60-70 sono stati l'Abruzzo e la Calabria, la Sila in particolar modo. Dalla Sila poi si sono spostati nelle Serre e Aspromonte.
@gabrielevaudanoYT3 жыл бұрын
Puntata stupenda😍😍😍
@andreaboscherini3 жыл бұрын
Grazie Gabriele 💪🏻
@stefanocampagna27583 жыл бұрын
Sei il migliore,ieri ti ho visto anche in tv.
@andreaboscherini3 жыл бұрын
Troppo gentile Stefano 😄
@pidgelo3 жыл бұрын
Bravissimo complimenti come sempre!!!!
@andreaboscherini3 жыл бұрын
Grazie mille 😄
@tizianocarrea47063 жыл бұрын
Te li sei meritati tutti questi iscritti
@andreaboscherini3 жыл бұрын
Grazie Tiziano 😄
@ilfattone30293 жыл бұрын
Ogni video rimango stupito
@andreaboscherini3 жыл бұрын
😎😎😎💪🏻
@ernandello733 жыл бұрын
ciao Andrea complimenti per il video,credo sia importantissimo conoscere meglio questo meraviglioso animale che convive con noi da sempre,e tu lo racconti impeccabilmente.mi correggerai se sbaglio ma credo che il lupo sia pure l'animale simbolo di Italia,e personalmente non mi dispiacerebbe se fosse raffigurato nel tricolore.un abbraccio e buon anno anche a te
@ivanodalcol62053 жыл бұрын
Sempre un piacere seguirti👍👍
@andreaboscherini3 жыл бұрын
Grazie mille Ivano!
@DXSportOfficial2 жыл бұрын
Bel video Andrea grazie, da escursionista e amante della natura sono felice di scoprire più informazioni sul lupo(e non solo), negli ultimi anni pare si stia ristabilendo un equilibrio anche sui miei Monti Lepini
@andreaboscherini2 жыл бұрын
Un piacere, a te per l'interesse!
@MariMari-st3ok3 жыл бұрын
bellissimo video bellissima la natura bellissimi lupi
@andreaboscherini3 жыл бұрын
Grazie 😄😉
@aztecburn1153 жыл бұрын
Meritatissimi
@nicolomerulla20553 жыл бұрын
Davvero complimenti, tutto molto interessane !!! Ottimo video
@andreaboscherini3 жыл бұрын
Grazie mille Nicolò!
@carlomaino19203 жыл бұрын
Grazie per il bel video!
@andreaboscherini3 жыл бұрын
Un piacere Carlo!
@camillacallegarini3 жыл бұрын
Bellissimo video, molto interessante! Eppure c'è ancora gente che si mette a commentare affermando che il lupo sia stato reintrodotto...Assurdo!
@andreaboscherini3 жыл бұрын
Già, complottistismo anche sui lupi 🤣
@egelidos3 жыл бұрын
Video spettacolare!
@andreaboscherini3 жыл бұрын
Grazie 😄😄😄
@lucacistaro29323 жыл бұрын
Ho trovato un tuo video per caso e da lì ho iniziato a guardarli, li trovo molto interessanti complimenti :)
@rosijay14073 жыл бұрын
Sulla rete c'è tanta fuffa ma anche perle imperdibili. Bravo, esaustivo, chiaro, divoro documentari da sempre ed è bello trovare qualche informazione in più.
@andreaboscherini3 жыл бұрын
Grazie mille Rosi 😄
@camillocarpegna94363 жыл бұрын
Video interessantissimo
@andreaboscherini3 жыл бұрын
Grazie mille 😄
@maurizioborella93722 жыл бұрын
Bello👍
@pakoalfa773 жыл бұрын
Grzie Andrea Buon annooo a te
@valeriomonge55Ай бұрын
Bello
@andreaboscheriniАй бұрын
🫶🏻💪🏻
@gianromi15463 жыл бұрын
Ho girato diversi parchi nazionali, tra cui il Pollino, in Toscana, etc. ma il primo lupo che ho visto dal vivo è stato un esemplare addomesticato a Milano. Limite mio questo, comunque ho riscontrato l'idea ricorrente che i lupi spesso sono tenuti come capri espiatori dagli allevatori nei dintorni dei parchi per i rimborsi sui capi abbattuti, e quindi da loro in qualche modo regimati, in accordo con i servizi di sorveglianza.
@meme-oe9vj3 жыл бұрын
Bello Andrea 😁😁😁
@andreaboscherini3 жыл бұрын
Grazie 😄
@danielavari76003 жыл бұрын
Veramente un bel video!!! Un po’ troppo corto. Rimango sempre incantata ... ♥️♥️♥️
@andreaboscherini3 жыл бұрын
Grazie Daniela, 20 minuti è il format che ho scelto (se dovessi fare video più lunghi ne uscirebbero meno 😉)
@danielavari76003 жыл бұрын
@@andreaboscherini Ma non ero critica però ... è che la fine arriva sempre troppo presto!!!♥️
@dariolampa52813 жыл бұрын
s`` spettacolo
@andreaboscherini3 жыл бұрын
😎💪🏻
@neroacolori3 жыл бұрын
Complimenti, davvero bello ed esaustivo il tuo video, spero ne farai un' altro sui lupi, come tu stesso hai detto viene voglia di saperne sempre di più.. interessante davvero😀👍
@andreaboscherini3 жыл бұрын
Grazie mille 😄
@ramingo44853 жыл бұрын
Complimenti per il canale e per i video molto interessanti. Da amante della natura ti ringrazio per il lavoro che svolgi :-)
@andreaboscherini3 жыл бұрын
Un piacere, grazie a te per l'interesse 😄
@michelepenchini12573 жыл бұрын
Grandissimo Andre! Spettacolare come sempre...che voglia di neve. Mi piacerebbe un mondo conoscerti e fare qualche escursione insieme.
@andreaboscherini3 жыл бұрын
Grazie Michele 😄💪🏻
@skyworldita3 жыл бұрын
Grazie!
@andreaboscherini3 жыл бұрын
Un piacere 💪🏻
@giakydrogon49813 жыл бұрын
Sei un grande brvao molto bravo illustrativo e esplorativo e complimenti perché a differenza di altri molto coraggioso bravo belle riprese
@andreaboscherini3 жыл бұрын
Grazie mille 😄
@claudiomorganti25672 жыл бұрын
Lupo Forever ❤️🐺👍
@diego891323 жыл бұрын
Bomba le rirprese con il drone!
@juventinorodolfo2903 жыл бұрын
Finalmente aspettavo questo video io in puglia lo ho avvistato 3 volte incredibile fortunato
@andreaboscherini3 жыл бұрын
Wow spettacolo 💪🏻
@juventinorodolfo2903 жыл бұрын
@@andreaboscherini secondo me forse era lo stesso anche se il primo sembrava giovanissimo
@giantemaki46393 жыл бұрын
Ciao Andrea! Ti seguo da pochi mesi, bravissimo, ieri ti ho anche visto su Geo, che tra l’altro è una delle mie trasmissioni preferite😅 il tuo è un bellissimo mestiere, peccato che a suo tempo scelsi la facoltà di giurisprudenza; anche se ho poco più di 40 anni non escludo una seconda laurea, scienze agricole o scienze naturali...quale mi suggeriresti tra le due per intraprendere un percorso professionale da lavoratore autonomo? (amo la natura e gli animali); infine, ci sono università online per scienze naturali? Grazie mille per l’eventuale risposta👏🏻👏🏻👏🏻🔝numero 1🏔🇮🇹🍀
@andreaboscherini3 жыл бұрын
Ciao, grazie mille, gentilissimo! Scienze naturali sicuramente è perfetto, agraria è invece legato principalmente alle colture 😉 ora sono quasi tutte online se non sbaglio, eccetto medicina e poche altre
@giantemaki46393 жыл бұрын
@@andreaboscherini grazie mille!!!😊
@giovannabarozzi73442 жыл бұрын
Grazie tante. Personalmente, da che ascolto i Suoi così interessanti video, amo, rispetto e temo meno tutti gli abitanti del bosco, ad es. i serpenti.
@andreaboscherini2 жыл бұрын
Grazia Giovanna, l'obiettivo è proprio questo 💪🏻💚
@robertosaja2 жыл бұрын
41.000 iscritti dopo solo un anno, complimenti
@andreaboscherini2 жыл бұрын
Grazie mille 🙂
@francescodecesare48553 жыл бұрын
sarabbe bello incontrarlo
@giuliam5083 жыл бұрын
Andrea,non ti ferma nemmeno la neve! Grazie davvero per questi video bellissimi, amerei un altro video sui lupi se ne avrai voglia e possibilità.
@andreaboscherini3 жыл бұрын
Grazie 💪🏻😄
@fotografiaenatura3 жыл бұрын
bellissimo video come sempre Andrea! però a volte anche i maschi possono fare da helper :)
@andreaboscherini3 жыл бұрын
Certo, non l'ho escluso 😉😄
@gennaroliccardi7473 жыл бұрын
Complimenti per il video e le splendide immagini !. Essendo il lupo il mio animale preferito molte cose che hai detto le conoscevo già ma ne ho apprese molte altre. Chiunque abbia un minimo di conoscenza delle logiche di sopravvivenza nel mondo animale in generale, non potrebbe mai credere alla storia dei deboli come capofila di un branco. Purtroppo la loro collocazione non può che essere in coda, le regole della natura sono infallibili ......
@andreaboscherini3 жыл бұрын
Grazie mille Gennaro, gentilissimo 💪🏻
@robertorossi94823 жыл бұрын
Ciao Andrea, sempre video stupendi. I lupi sono arrivati anche in Val Sesia probabilmente
@andreaboscherini3 жыл бұрын
Spettacolo Roberto 💪🏻💪🏻💪🏻
@LukeG.B.3 жыл бұрын
Se è per questo è già da tempo che alcuni Lupi risiedono sulla collina di Torino...
@chiarat41033 жыл бұрын
Ne ho avvistato uno la primavera scorsa vicino al paese dove abito: Altopiano della Vigolana in Trentino. Mi ha attraversato la strada di notte. È stata un'emozione incredibile!
@andreaboscherini3 жыл бұрын
Vero, è sempre un'emozione fortissima, forse a causa di tutte le storie che conosciamo su questo animale fin da bambino
@Roosterwbass3 жыл бұрын
Sorprende sempre la bellezza della terra.
@alessandromolinari33883 жыл бұрын
Ciao Andrea, come sempre compimenti per il video. Volevo chiederti, se hai mai documentato qua nel nostro Appennino casi di incontri/scontri fra 2 branchi di lupi. Grazie mille. Saluti Alessandro.
@francescocappelli41263 жыл бұрын
🌍👍👍👍👍👍👍
@antuan68793 жыл бұрын
Ciao Andrea!bellissimo video sei la mia ispirazione,potresti fare poi un video curiosità sulla faina?Perché in Toscana viene considerata una ladruncola furtiva
@andreaboscherini3 жыл бұрын
Grazie mille! In futuro sicuramente 😉
@enneperenne9502 Жыл бұрын
Ciao Andrea!Ti ho scoperto da poco ma mi piacciono molto i tuoi video.Potresti fare un video in cui spieghi il tuo percorso di studi e come si collega a ciò che fai?
@andreaboscherini Жыл бұрын
Ciao, grazie mille. L'ho già fatto, era il mio speciale 20.000 iscritti 😉 Si chiama l'uomo dei boschi, vita da naturalista
@gianlucamambelli9563 жыл бұрын
Sempre molto chiaro ed esaustivo. Una domanda è possibile distinguere un'orma di lupo da quella di un cane?
@andreaboscherini3 жыл бұрын
Ne parlerò a breve in un prossimo filmato 😎
@c.rucireta47553 жыл бұрын
Bellissimo video! Che ne pensi della convivenza di questo numero sempre crescente di lupi con gli allevatori? Pare che i mezzi di dissuasione tradizionali, come i cani da pastore, non siano poi così efficaci ed i rimborsi siano problematici
@andreaboscherini3 жыл бұрын
È un tema molto complicato, difficile rispondere in poche parole... Ad oggi però i cani sono la soluzione migliore
@marcoutili92503 жыл бұрын
Una domanda: il lupo prima era cacciabile perché si pensava fosse dannoso, ma oggi fortunatamente non è più così. Mentre perché invece la volpe risulta tuttora cacciabile?
@andreaboscherini3 жыл бұрын
Probabilmente non viene considerato un predatore chiave per l'ambiente e per questo non protetto a dovere.
@CARDIFF-CARDIFF-3 жыл бұрын
Il Lupo ‘ Nr 1
@ale7te5383 жыл бұрын
ciao Andrea , bel video , come sempre. Avrei una domanda a proposito di curiosità. In internet girava la foto di due lupi in cui la femmina teneva la testa davanti al collo del maschio ; veniva detto fosse il suo modo per proteggerlo dall'attacco di un altro lupo. E' una leggenda o è un comportamento reale? Ciao :)
@andreaboscherini3 жыл бұрын
Ciao, difficile rispondere senza vedere la foto, mi dispiace
@ale7te5383 жыл бұрын
@@andreaboscherini grazie mille comunque :)
@mauro68263 жыл бұрын
Ciao, bellissimo il lupo. Ne ho visti anni fa in Abruzzo nel, paese di mio padre , e un anno fa uno da una finestra di casa mia, sull’Appennino bolognese. Parlando di “corridoi” vicino a me, una strada che corre per decine di km parallela ad un torrente, e deve essere attraversata dai mammiferi presenti per abbeverarsi, è quasi totalmente interdetta dalle reti dei proprietari confinanti. Si può fare qualcosa ? Esiste un supporto normativo ? Mauro
@andreaboscherini3 жыл бұрын
Ciao Mauro, sul tema legale devi sentire i carabinieri forestali!
@mauro68263 жыл бұрын
@@andreaboscherini ho ritrovato il video che ho fatto da una finestra di casa mia, lo vuoi vedere ?
@brunoboattini76843 жыл бұрын
Sempre video molto interessanti ,un domanda ,i lupi vedono a colori o non è possibile saperlo ?
@andreaboscherini3 жыл бұрын
Ciao, non conosco la gamma dei colori ma non vedono in bianco e nero come si pensava un tempo 😉
@appavetost3 жыл бұрын
Ti meriti non so quanti iscritti troppi almeno 1.000000000000 di iscritti
@andreaboscherini3 жыл бұрын
Troppo gentile, grazie! 😄
@appavetost3 жыл бұрын
Prego
@claudiomorganti25672 жыл бұрын
È proprio vero le fiabe anno fatto di questo bellissimo animale proprio una bruttissima reputazione in vece è un animale che io oh sempre amato estimato moltissimo ciao Andrea sei bravissimo ❤️👍
@andreaboscherini2 жыл бұрын
Grazie mille Claudio, gentilissimo 🙂
@italacorzani32503 жыл бұрын
Ormai non so più cosa dire, se non bravo, bravo, bravo
@andreaboscherini3 жыл бұрын
Grazie Itala 😄
@luigihba1c3 жыл бұрын
Proprio questa domenica, ho visto tre lupi in mezzo alla neve con mio padre, il problema è che, ci saranno passati a 5 metri, ma stavamo *a piedi* dispersi nel bianco!
@andreaboscherini3 жыл бұрын
Wow spettacolo 💪🏻💪🏻💪🏻
@francimetalli33133 жыл бұрын
La Ringrazio per questo bellissimo video. Le scrivo per segnalare un fatto che mi preoccupa un po'. Nella zona di Coriano (RN) viene spesso segnalata la presenza di lupi. Addirittura sul gruppo "corianesi" qualcuno ha pubblicato un video in pieno giorno di un "lupo" che corre in un campo. Quello che mi preoccupa ovviamente non sono i lupi, ma l'ignoranza della gente. Il tam tam di "presunti esperti" sui social può diventare pericoloso per poveri malcapitati cani randagi. Potrebbe essere importante dare la giusta informazione affinché i comuni, dove si sono registrati presunti avvistamenti, possano divulgare informazioni certe e tranquillizzanti alla popolazione da parte di chi può autorevolmente parlare.
@andreaboscherini3 жыл бұрын
Grazie mille, gentilissima. Conosco bene la zona, in Romagna ormai il lupo è ovunque. Il lavoro di sensibilizzazione fatto nel nostro territorio in realtà è molto vasto e anche la regione Emilia Romagna da questo punto di vista è all'avanguardia per quanto riguarda la gestione del predatore... Sono stati fatti in questi anni tantissimi eventi sul territorio, il problema è che purtroppo non tutti accettano il ritorno di questo predatore e spesso non riescono, o neppure ci provano, a comprendere l'importanza del lupo nelle nostre foreste... oltre il fatto che la regione ha cercato in diversi modi di aiutare gli allevatori, anche regalando maremmani per difesa.. Ma purtroppo è un tema ancora molto discusso....
@danielebellissimo16893 жыл бұрын
Farai un video che parla del riccio selvatico?
@claudiomorganti25672 жыл бұрын
Che differenza c'è tra il lupo italiano e il lupo americano ❤️
@salvo.infinito13933 жыл бұрын
Ciao Andrea questo video e stato inserito in una playlist chiamata wild Italy volevo fartelo sapere la playlist non è mia
@andreaboscherini3 жыл бұрын
Ciao Salvo, grazie mille dell'informazione!!! 💪🏻
@diegozanfretta30063 жыл бұрын
Grandissimo!!!il monte è zona da funghi?
@andreaboscherini3 жыл бұрын
Si, assolutamente 😉
@massimomaugeri39883 жыл бұрын
Ciao Andrea grazie per i tuoi video,volevo chiederti una informazione,quando vado a camminare in aperta campagna trovo delle buche di diametro di 50 cm che vanno in orizzontale,istrice?volpi?nutrie?grazie
@andreaboscherini3 жыл бұрын
Ciao, con campagna intendi colline o pianura? Nel primo caso ti direi istrice o tasso, nel secondo caso anche la nutria può essere una indiziata... Era lungo canale o fiume?
@massimomaugeri39883 жыл бұрын
@@andreaboscherini Ciao grazie x la risposta,per campagna intendo pianura padana vicino al Po,si trovano proprio nei campi lungo i bordi dei campi ma lontano dall'acqua,sono grandissime
@susannalaguzzi73153 жыл бұрын
Ciao Andrea, ho visto il tuo bel video solo ora. Abito in Piemonte, tra le colline del Monferrato ed anche qui ultimamente si parla di avvistamenti di lupi. Non mi era mai capitato di sentirne parlare. Dicono appunto che siano stati introdotti dalla forestale, per tenere a bada l'alto numero di cinghiali che ci sono ormai da un po' di tempo in zona. E non solo cinghiali, ma anche caprioli. Anche a me capita di vederne quando giro in macchina. Lupi però ovviamente non ne ho mai visti, né sentiti. Quindi la storia dell'introduzione e una balla?
@camillacallegarini3 жыл бұрын
Sì, è una bufala da bar. Non c'è mai stato nessun progetto di reintroduzione, al contrario si tratta di un ripopolamento naturale.
@marcocattarossi10003 жыл бұрын
Ciao Andrea, bellissimi i tuoi video! Io abito al confine del Parco delle Foreste Casentinesi e frequento spesso i sentieri del parco, sai se è possibile partecipare come volontario a qualche progetto sui lupi? Puoi fornirmi qualche indirizzo a cui mi posso rivolgere? Grazie mille!
@andreaboscherini3 жыл бұрын
Grazie mille Marco! Io tema lupo è molto delicato, le uniche attività che puoi fare sono i wolf howling con or guide!
@marcocattarossi10003 жыл бұрын
@@andreaboscherini grazie mille!
@lucamorali18823 жыл бұрын
Fai un video sugli scogliattoli?
@simonafava59403 жыл бұрын
Visto uno venti minuti fa, al limitare del mio campo, 150mt massimo da me🤩, stava spolpando quello che restava di un capriolo. È la seconda volta in nove anni che abito qui che vedo lupi in pieno giorno.
@andreaboscherini3 жыл бұрын
Caspita, gran fortuna!
@simonafava59403 жыл бұрын
@@andreaboscherini sono andata a vedere la carcassa abbandonata: in realtà, da quello che è rimasto della testa (la mascella con i molari e un piccolo ciuffo di peli) , insieme al fatto che la porzione anteriore del muso è stata mangiata avidamente, probabilmente era un cinghiale, non tanto grande, un giovane dell'anno. Da lontano mi aveva ingannata la porzione del tratto cervicale della colonna che sembrava indicare un collo più lungo.
@claudiosanseverino45723 жыл бұрын
Molto interessante. Qualche parola sugli ibridi?
@andreaboscherini3 жыл бұрын
Cosa vorresti sapere in particolare? 🙂
@unapedalatadallameta98383 жыл бұрын
Ciao sei un grande
@andreaboscherini3 жыл бұрын
Grazie 😎😎😎
@nectorino3 жыл бұрын
Lasciami dire che ci sono delle immagini BELLISSIME, in questo video! 😍
@andreaboscherini3 жыл бұрын
Grazie come sempre Nector 😎
@gabrieldalessandro28423 жыл бұрын
I ultimi esemplari si trovavano nel parco nazionale Abruzzo , Lazio, molise teoricamente sono arrivati prima in Calabria e dopo nelle Alpi . Per quanto riguarda il lupo nero già nel 1200 si narra s francesco che ammansueti un lupo nero che terrorizzava la zona anche perchè per esserci ibridi nel branco un cane dovrebbe coprire una femmina in calore all'interno del branco proprio quando tutti i maschi le grironzolano maggiormente se anche dovrebbe avvenire ( molto molto improbabile ) gli esemplari che non succhiano l acqua verranno allontanati o eliminati , quasi tutti l ibridi avvengono con cagne di aziende agricole o di villette isolate a causa di qualche solitario . E poi sono animali opportunisti personalmente ho visto un banchetto con tanto di cuccioli allontanarsi da una azienda agricola che si erano mangiati un vitellino appena nato , cercato di predare cuccioloni di cani in pieno giorno ( non avvenuto per intervento dei pastori abruzzesi ) ecc. Ma anche cinghialotti ! Tutto restando che sono sempre dei bellissimi animali con molto fascino.