Migliore recensione fin ora! Completa ed esaustiva su ogni punto! Ho avuto una visione a 360° in un solo video che non ho avuto dovendo guardare 4 video di youtuber diversi!
@simone_cioe3 жыл бұрын
Grazie davvero! Felicissimo che il video sia stato così completo e ricco di spunti 💛
@Ilsogetto3 жыл бұрын
Come sempre solo qualità su questo canale. Complimenti Simo
@simone_cioe3 жыл бұрын
Che bello vederti ancora qui :)
@marco.trerotola.filmmaker3 жыл бұрын
Una delle recensioni più pratiche, utili e dettagliate che abbia visto, bravo Simone ❤️🎥
@simone_cioe3 жыл бұрын
Grazie davvero come sempre Marco!
@omarbozzini3 жыл бұрын
Ottimo video Simone. Come sempre riesci a dare un taglio diverso e approfondito rispetto agli “sterili” benchmark. 💪🏽
@simone_cioe3 жыл бұрын
Grazie davvero! 💛
@stefanodalleluche3 жыл бұрын
Ottima analisi e ben oggettiva, ma soprattutto studiata sulle esigenze comuni di tutti i giorni di chi ci lavora realmente su queste macchine, è sempre un piacere ascoltare le tue impressioni. GRAZIE
@vitadacreator63743 жыл бұрын
GRAZIE! AVEVO FORTEMENTE BISOGNO DI QUESTO TUO VIDEO! come sempre video straordinario e stra stra utile! grazie mille Simo!
@ASRoby943 жыл бұрын
Giro da giorni su YT per una recensione/guida all'acquisto esaustiva e convincente e la tua mi ha soddisfatto pienamente, grazie Simone davvero!
@simone_cioe3 жыл бұрын
Grazie davvero di cuore 💛
@LorenzoGiaimo3 жыл бұрын
Bravo Simo, di solito non scrivo mai nei commenti ma stavolta voglio farlo perché questo video merita essere visto. Hai fatto un ottimo lavoro sia dal punto di vista tecnico e visivo ma anche da quello pratico e funzionale. Complimenti!
@simone_cioe3 жыл бұрын
Grazie davvero di cuore, commento doppiamente apprezzato allora!!!
@LorenzoGiaimo3 жыл бұрын
@@simone_cioe Simo unica cosa che dal video non si capisce molto o almeno io non l'ho capito. Sto ssd portatile fa da collo di bottiglia oppure no? Conviene o meglio due soldi in più ed espandere quello interno?
@andreazuanella3333 жыл бұрын
Come sempre al top! Grazie 👍
@simone_cioe3 жыл бұрын
Grazie a te!
@AziendeSicilia2 жыл бұрын
Fantastica recensione come sempre
@simone_cioe2 жыл бұрын
Grazie 🙏🏻
@yenk823 жыл бұрын
Bel video, mi piace anche il sottofondo musicale che si sente appena e non sovrasta mai la tua voce e la tua analisi. Praticamente ti si può correggere solo la pronuncia errata di "engine" :)
@simone_cioe3 жыл бұрын
Ammetto l’errore. Il raffreddore non ha aiutato 💛
@luksasita2 жыл бұрын
Bellissima recensione, vera, pratica, chiara. Molto bravo.
@BRECCIAdesign3 жыл бұрын
🔥
@simone_cioe3 жыл бұрын
💛
@lorenzocuscito11093 жыл бұрын
Ciao Simone, bel video; volevo chiederti se vendi il mac mini con m1 visto che lo sostituisci con l' M1 Pro
@simone_cioe3 жыл бұрын
No, lo terrò per una terza postazione futura, vedrete ;)
@DavideMoreno3 жыл бұрын
Grazie Simone. Dopo che ho visto la tua recensione della fuji xs-10 l’ho acquistata, dopo aver visto alcune tue luci le ho acquistate..ed ora, dopo aver visto questa altissima recensione, ho acquistato il pro 14 con M1 pro (da 10 core), tra l’altro in offerta da Unieuro a €2399 invece che €2849. Insomma, sei come una reference Grazie di cuore!
@simone_cioe3 жыл бұрын
Grazie davvero 🙏🏻 felicissimo di essere un punto di riferimento! Divertiti
@matzara23 жыл бұрын
Finalmente qualcuno parla di After Effects; tra l’altro, a meno che un editor (o content creator) lavori in solitaria sui suoi progetti, o con collaboratori che hanno solo Mac, l’unica soluzione possibile è la suite Adobe che è multipiattaforma. Final Cut non fa testo, ed andava bene anche sul mio 16” Intel.
@alemaui673 жыл бұрын
Complimenti per la professionalità, anche se non essendo esperto di video, formati e montaggi, una serie infinita di terminologia l’ho presta per strada e non sono riuscito a seguirti sul significato di tante cose. Però chapeau.
@simone_cioe3 жыл бұрын
Grazie davvero per averlo guardato allora!
@giorgiomontanari50232 жыл бұрын
complimenti ottime spiegazioni
@simone_cioe2 жыл бұрын
Grazie 🙏🏻
@simone.marcolin3 жыл бұрын
Grazie per questa guida, idee molto più chiare ora!
@simone_cioe3 жыл бұрын
Felicissimo!
@abitarelestremo3 жыл бұрын
Ciao Simone, uso da molto tempo MacBook Pro per il mio lavoro di video editing e in particolare nell'uso di Photoshop. Ho una macchina di 4 anni, con la quale mi trovo benissimo, mai un problema, mai un'esitazione, sempre pronta. Sempre con me, anche questa estate nello zaino, sui sentieri di montagna insieme al mio drone, in quanto ci siamo fermati in quota per più giorni e avevo bisogno di scaricare materiale e lavorarci la sera. Fantastica macchina, vale tutti i soldi che costa. Mi è piaciuta la tua recensione, chiara e come sempre ben esposta. Se posso permettermi, avrei accennato che suoi nuovi MacBook Pro non esiste più la touchbar, a mio avviso una mancanza importante e sicuramente NON un passo in avanti. E' un sistema pratico, al quale mi sono abituato, la uso tantissimo. Non capisco questa scelta da parte di Apple e il motivo per il quale non sia disponibile neppure sulla versione top di gamma. Hai info in merito? Ti sei fatto un'idea?
@simone_cioe3 жыл бұрын
Io ad esempio la touchbar la odiavo a morte, per quanto mi riguarda e per la mia esperienza, sono solo felice del ritorno alla "normalià", ma sono oggettivamente gusti
@RodolfoStigliano3 жыл бұрын
La touch bar non è stata ottimizzata al meglio dalle software house, se avessero lasciato la possibilità agli utenti di farsi dei tasti macro per funzioni Smart, forse avrebbe avuto più senso, comunque a me non dispiaceva la usavo ma non tantissimo, diciamo che era bella da vedere, con Photoshop la barra dei colori era un bell’effetto visivo, purtroppo per chi ce l’ha, sarà d’ora in poi lasciata nel dimenticatoio, visto che sui nuovi modelli è assente.
@CizzuCizzu3 жыл бұрын
Per fortuna che l’hanno rimossa. Anche a me non è mai piaciuta, e francamente non la utilizzavo nemmeno.
@Paolopsn3 жыл бұрын
La migliore recensione a mani basse. La qualità è assurda come sempre, davvero bravo Simone!
@simone_cioe3 жыл бұрын
Grazie 🤩
@francescoferrari52213 жыл бұрын
Il migliore ..come sempre..grande Simone!!!!
@simone_cioe3 жыл бұрын
Grazie mille!
@antoniocarollo84493 жыл бұрын
Ottimo video spiegato alla grande complimenti per il canale
@simone_cioe3 жыл бұрын
Grazie mille 🙏🏻
@maxuggeri9413 жыл бұрын
Finalmente un video completo e dedicato ai professionisti: io ho un MacBook Pro (15-inch, 2019), che nel 2000 era "la madre di tutti i MacBook Pro, pagato oltre 6.000 euro, la mia compagna ha preso un MacBook Pro M1 "base" e con Final Cut ci ha messo meno della metà, nonostante uso una BlackMagic per il rendering dei video. Beh, grazie: domani vado all'Apple Store e gli lascerò giù il mio "vecchio" MacBook Pro in permuta insieme al rene destro. :-)
@GabrieleMoschiera3 жыл бұрын
Ottimo video e ottima analisi! Interessante come l’export dell’h265 10bit sia sempre limitata lato enconding su entrambe le macchine. Sono dei bei mattoni quei files!
@simone_cioe3 жыл бұрын
Sono odiosi quei file
@nicolagrasso16393 жыл бұрын
Questa è la migliore comparazione mai vista. Comprese le tue precedenti. Opinione personale.
@simone_cioe3 жыл бұрын
Grazie davvero di cuore
@livi1163 жыл бұрын
Ottimo video esaustivo. Bravo
@simone_cioe3 жыл бұрын
Grazie mille 🙏🏻
@MarcoBeda2 жыл бұрын
CIAO Simone, come sempre esaustivo nei tuoi video.... domanda secca per non farti perdere tempo... A1, file 8k 400mbit, m1 pro Nell configurazione del video mi permette di lavorare fluidamente con Resolve?
@gabrieleparis732 жыл бұрын
Ottimo video Simone 👍 grazie per il chiarissimo confronto … volevo chiederti: secondo te un M1 pro rispetto al mio Intel i9 montato sul MacBook 16 base del 2019 è tanto superiore ? Grazie
@simone_cioe2 жыл бұрын
Avanti un abisso
@gabrieleparis732 жыл бұрын
@@simone_cioe caxxo 😞
@AndrieSusa3 жыл бұрын
Grazie Simone, anche questo video mi è stato super utile. io personalmente ho preso già un MacBook Pro con M1 e mi va benissimo per i premontaggi in viaggio. Per lo studio aspetto di vedere i prossimi I-Mac e a questo punto credo che il Pro sarà perfetto.
@simone_cioe3 жыл бұрын
Aspettiamo anche qui! Grazie mille
@zebra56653 жыл бұрын
Ciao Simone, complimenti per il canale e per l'ottima disamina delle specs. Avendo le stesse esigenze che hai descritto in video, non ho dubbi su cosa scegliere tra le due macchine. Mi chiedevo invece se mantenere la configurazione base portando la ram a 32gb o se investire su quei 2 core di differenza di cpu/gpu mantenendo a 16gb la ram.
@simone_cioe3 жыл бұрын
Per me meglio + ram che + CPU
@MannyWalks2 жыл бұрын
Ciao Simone, domanda: Quando dici che si scaldano, quanto si scaldano? In fase di editing / exporting, sia sotto e sopra sono bollenti? Chiedo perchè ho un macbook pro 16, 2019, 2,4 GHz Intel Core i9 8 core, 32gb , e ciaoooo proprio! Non appena apro sia Final Cut sia Filmora si scaldano a gogò, e le ventole partono subito. Da newbie in materia, vorrei capire se è una cosa normale, o se c'è qualcosa che non va. Grazie mille per l'eventuale risposta :)
@lucis_lab3 жыл бұрын
Ciao Simone, come al solito video eccelso, avrei preferito "non disturbarti" per questo parere, mi vedo però costretto dato che anche cercando nella youtube mondo non riesco a trovare una risposta esaustiva... Ho sempre trattato solo foto e video, ma da qualche tempo mi sono approcciato ai fotomontaggi (di certo non gestisco file come quelli di Erik Johansson che citi nel video) ma inizio ad avere timore che Mac Mini M1 16gb (la macchina che vorrei prendere) possa fare fatica con file di Photoshop 7000x5000 a 300 ppi con circa un centinaio di livelli all'interno. Mi conviene spostarmi su M1 pro base? O sto semplicemente "sottovalutando" M1 da possessore di PC Intel? Nel mio caso con i7 16gb e GTX1050TI mi ritrovo nelle ultime fasi di lavorazione dei file ad avere grossissimi rallentamenti.
@TinoFotografie3 жыл бұрын
ma la velocità con ssd? mi sono perso un pezzo?
@josephcorvino26813 жыл бұрын
Ciao Simone, grazie mille per la tua ottima recensione. Volevo chiederti se per caso hai avuto ancora a che fare con m02 di Motion VFX e come si comporta con M1 pro e M1 max?
@simone_cioe3 жыл бұрын
Purtroppo no anche perchè non ho mai usato M02 su fpcx, dovrei provare, magari in un video dedicato sui plugin ne parlo. scusami
@josephcorvino26813 жыл бұрын
@@simone_cioe ma ci mancherebbe. Grazie mille Simone.
@MrMassimomoni3 жыл бұрын
complimenti per il video , ben fatto. un appunto solo , perchè nessuno usa le applicazioni a schermo intero su mac?
@simone_cioe3 жыл бұрын
Ah boh, io tutti quelli che ho conosciuto su mac le usano a tutta schermo ma mai annullando la barra sopra, sarà abitudine? chissà
@piergiulioramacci52092 жыл бұрын
Ciao Simone, per lavoro in uno studio di registrazione, mi sono deciso di acquistare un Macbook Pro 16" M1 Max con 64 Gb di Ram e 4 Tb di archiviazione. Il lavoro mi porta spesso anche 10 ore davanti ad uno schermo Pc e farò questo importante investimento installando ovviamente anche Logic Pro e Final Cut Pro per Editing Fotografico e Video di camere 8K da Mixare il più delle volte con le creazioni Audio. Volevo sapere un tuo parere sull'affidabilità negli anni di una simile spesa. In poche parole prima che il sistema diventi obsoleto potrò andarci avanti almeno cinque anni per ripagarmi il progetto e ovviamente guadagnarci o pensi che il gran correre del tempo tecnologico faccia si che non convenga un tale esborso? Ti sarei grato se potessi esprimere una tua autorevole opinione. Grazie.
@TheCrimsonPlayer3 жыл бұрын
Caro Simone, ottima prova pratica che ha saputo confermare ciò che già ci si poteva immaginare. Domanda: come hai formattato i tuoi SSD esterni? In exfat o apfs? Ho sia win che mac per cui credo che opterò su exfat. Spero non ci siano grosse differenze prestazionali...
@simone_cioe3 жыл бұрын
Grazie davvero, gli ssd sono formattati in apfs
@tancredilocascio3 жыл бұрын
Fantastico video come sempre Simone. Quindi per gestire file BRAW, consigli M1 Max?
@simone_cioe3 жыл бұрын
Ma i BRAW si gestiscono molto bene anche sul Pro, ma se la color è pesante poi sull'export ne risenti, a mio avviso il Max lì fa la differenza
@fiftylens71522 жыл бұрын
Anzitutto complimenti per il canale e per i tuoi video. Ho da una settimana fatto upgrade Mac passando al MacBook M1 pro ma montando video, nemmeno così pesanti , mi compare errore di raggiungimento della memoria virtuale e Premiere mi si blocca, così come mi resta impallato il Mac. C'è qualche settaggio che devo fare? Anche in Apple mi hanno detto che è strano come comportamento della macchina.
@salvodipasquale60093 жыл бұрын
Ciao e complimenti per i tuoi video che sono sempre interessanti e di qualità. Vorrei fare una domanda fuori argomento: mi consiglieresti una buona luce primaria economica? Ed anche una luce di sfondo. Grazie
@simone_cioe3 жыл бұрын
Sl 60W tutta la vita: amzn.to/3qdLRTC
@salvodipasquale60093 жыл бұрын
@@simone_cioe grazie mille... E invece una barra led RGB o un faretto led RGB economico da usare come luce di sfondo?
@carloservadei3 жыл бұрын
L'M1 Pro con After Effects come va? Considera che non faccio grossi lavori ma qualcosa di livello intermedio
@LorenzoPaffetti3 жыл бұрын
bellissima recensione....molto bravo
@simone_cioe3 жыл бұрын
Grazie mille 🙏🏻
@nonialem9 ай бұрын
Per usare Premiere & Co un Macbook air M2 da 512gb e 8gb di ram é sufficiente?
@matteoantonello92823 жыл бұрын
Ma come fai a fare più passate con Final cut?
@QuelloColNomeStrano3 жыл бұрын
Attendevo con ansia il tuo video per i test reali su campo. Che figata. A breve avrò modo di cominciare a lavorare su M1 Max, ora mi rimane solo che pregare in Adobe e la sua ottimizzazione... 🙂
@simone_cioe3 жыл бұрын
Daje! Fammi sapere come ti troverai!!!
@antoniomessi3 жыл бұрын
Ma quindi ssd esterno come collo di bottiglia? Non ho capito.
@simone_cioe3 жыл бұрын
Non proprio come collo di bottiglia ma come strumento che effettivamente non va veloce come un SSD interno dedicato come su questi mac, funge indubbiamente da "freno"
@84roller843 жыл бұрын
Complimenti; disamina puntuale e precisa
@simone_cioe3 жыл бұрын
Grazie!!!! 🚀
@christianbettoni813 жыл бұрын
49'500 iscritti, complimenti.
@simone_cioe3 жыл бұрын
Manca poco!
@astroimaging84263 жыл бұрын
Interessante e diversa! Unico dubbio da utilizzatore del nuovo M1 16 PRO: perché non è possibile utilizzare il superdrive Apple? I DVD si usano ancora specie dai clienti che vengono con il DVD tra le mani e io tra tutti gli adattatori sono rimasto con le "balle" in mano perché non ho potuto leggere il DVD. Mi perdo io qualcosa? Anche alimentando nisba!
@simone_cioe3 жыл бұрын
Sinceramente, non ne ho la più pallida idea, penso di non fare DVD da almeno 6 anni
@astroimaging84263 жыл бұрын
@@simone_cioe idem ma il punto è che alcuni clienti vanno ancora di dvd 😞
@manuelfaggionato82783 жыл бұрын
Ciao Simone complimenti per la recensione sei stato molto chiaro ed esauriente, volevo chiederti una cosa attualmente ho un imac 27 e volevo passare al mac book max ma volevo risparmiare qualcosina prendendo un disco da 1 tb e non uno da 2 tb (tieni presente che ora ho un fusion da 3 tb e pensavo poi di agganciarci ssd da 1 tb (come dici nel video) ma tenerlo sempre collegato cosa ne pensi? grazie ciao
@simone_cioe3 жыл бұрын
Assolutamente sì, direi che è un gran setup
@manuelfaggionato82783 жыл бұрын
@@simone_cioe Grazie Simone della tua risposta ;)
@lucadimo3 жыл бұрын
la prima recensione sensata...
@simone_cioe3 жыл бұрын
Grazie davvero 🙏🏻
@fabioc.66573 жыл бұрын
Ciao Simone, ottima recensione come sempre. Tuttavia ho ancora qualche dubbio su quale prendere, sarei orientato su un M1 pro base con 16 gb ram ma non sono sicuro che sia in grado di gestire in modo fluido files da 100 mpx in Photoshop con tanti livelli. In media lavoro su dei files che vanno dai 6 ai 10gb l'uno. Puoi darmi qualche suggerimento? graziee :)
@simone_cioe3 жыл бұрын
A mio avviso con Adobe che ottimizza a culo le cose io andrei di 32GB di Ram
@fabioc.66573 жыл бұрын
@@simone_cioe immaginavo... grazie mille per l'aiuto!
@Andrea.Perrotta3 жыл бұрын
Top come sempre. Domanda sia per FCPX che DaVinci: i file erano su sdd esterni ma la libreria o il database per DaVinci erano anch'essi appoggiati su ssd esterno? Cioè sul ssd del Mac interno non cera niente? Prendeva tutto da fuori? Grazie
@simone_cioe3 жыл бұрын
tutto su SSD, sul mac c'era solo programma e plugin
@ebenatti3 жыл бұрын
Ciao Simone. Volevo capire una cosa prima di fare una scelta sbagliata a caro prezzo: volendo e potendo scegliere il 16 come il tuo magari anche con 64 Gb di memoria unificata in ottica montaggio con DaVinci Studio e files Braw 6K ti chiedo lumi sulla mia ipotesi di volere lavorare più che in mobilità a casa per sostituire un Imac Pro del 2017 che uso assieme un monitor esterno. Tu hai provato ad usarlo assieme ad un altro monitor con l'uscita hdmi oppure la usb-c? E' vero che l'uscita non è così performante (uscita a 60) da pregiudicare un lavoro di montaggio su un monitor magari a 120? Oppure non serve a nulla a 120 per fare montaggio.
@simone_cioe3 жыл бұрын
Ciao, noi lo usiamo su un monitor 60hz e non abbiamo problemi, anche perchè non hai vantaggi reali a montare a 120hz, specie perchè i video sono al massimo a 60fps non sicuramente a 120. Quindi per quanto mi riguarda l'unico svantaggio della porta HDMI è che non puoi usare monitor 6K/8K
@ebenatti3 жыл бұрын
@@simone_cioe Si deve per forza usare uscita HDMI?
@simone_cioe3 жыл бұрын
@@ebenatti ah Nono puoi usare ogni singola porta thunderbolt che hai
@ebenatti3 жыл бұрын
@@simone_cioe Ma questo cambia il fatto di non potere gestire un monitor 6K/8K?
@simone_cioe3 жыл бұрын
@@ebenatti con le thunder gestisci quello che vuoi l’hdmi no
@DavideCasciolo2 жыл бұрын
Ciao Simone, grazie sempre per i tuoi video davvero utilissimi
@simone_cioe2 жыл бұрын
Guarda se qui trovi tutto: support.apple.com/it-it/HT204592
@renatopaffetti19502 жыл бұрын
Complimenti per la tua attività da videomaker e la magnifica recensione...ho una domanda. Perchè punti ad aumentare la ram invece di spendere sul processore ? Parlo del MacBookPro. Ti scrivo oggi che sono usciti da poco i Mac Studio e ci sono già video che li mette a paragone proprio con il MacBookPro configurazione base. Ho usato PC assemblati ma ora voglio un portatile potente e questi M1 mi hanno lasciato a bocca aperta...parlo del piccoletto che va ancora alla grande. Sono un camera operator ma ultimamente lavoro con la Red ed ho come passione il montaggio video e sono passato a Davinci perchè ho la pocket 4k che contino a spremere per i miei lavori personali. Sono convinto di prendere il MacBookPro ma per favore cosa mi consigli spender sul processore o avere piu' RAM. GRAZIE... non guardare i video di questo canale sono cose domestiche ...tanto per, non pubblico molto non ho mai tempo...
@FabioNicolosi3 жыл бұрын
Simone sarebbe possibile avere un confronto tra un macbook air con M1 e il Macbook Pro con M1 Pro? Uso il mac per qualche export di foto e video, nulla di eccezionale e sono propenso a vendere il mio MacBook Pro del 2014 e comprare il macbook air con M1 (2020). Mi piacerebbe sapere se effettivamente c'è una grossa differenza nell'uso leggero tra Macbook Pro con M1 Pro e Macbook Pro con M1 2020
@simone_cioe3 жыл бұрын
Ci sono veramente tanti test su youtube e non a distanza di un anno, oltre al fatto che non ho tutte le macchine che vorresti confrontare, mi spiace
@Puertosimo3 жыл бұрын
Ciao Simone, hai per caso provato con file a 100 fps 422 10 bit della a7sIII? Si riescono a riprodurre/montare (in timeline a 25 fps, senza aver applicato retiming, quindi al 100% della velocità) senza bisogno di proxy o trascodifica in prores? Ottimo video, grazie!
@simone_cioe3 жыл бұрын
Fluidi come quelli da 25fps
@Puertosimo3 жыл бұрын
@@simone_cioe ottimo! Grazie mille!
@sdrprod3 жыл бұрын
Ho preso il pro 10-16 secondo te è consigliabile usare un SSD esterno per fcpx dove inserire la cache e le clip video?
@simone_cioe3 жыл бұрын
A mio avviso sempre lavorare su SSD esterni
@gioderri99553 жыл бұрын
Tutti a parlare del M1 Pro…M1 Max…benchmark…MA QUALCUNO HA NOTATO LA STUPENDA MAGLIETTA DELL’IKEA?!
@simone_cioe3 жыл бұрын
Dettagli 🤤
@diegolipuma812 жыл бұрын
Ciao Simone! Innanzitutto complimenti come sempre per l'ottima e accurata recensione. Sono un fotografo professionista quindi uso prevalentemente Photoshop e camera raw, lavorando con un grande flusso di immagini. Quale modello e quale configurazione sarebbe per me ideale, M1 base o M1 Pro ? Basterebbe secondo te anche un Macbook air m1 del 2020 con 16GB di RAM, con SSD da 256 0 512GB? Non vorrei spendere una cifra spropositata per un potenziale che non sfrutterei appieno, tuttavia vorrei una certa fludità di lavoro. Ti ringrazio in anticipo.
@simone_cioe2 жыл бұрын
Io prenderei l'M1 pro 16GB e via
@f-andrea3 жыл бұрын
@Simone, con mac mini M1, un montaggio di un viaggio, durata 60 minuti, un po' di color e qualche effetto.. export in HEVC H265 a 50mbps mi ci ha messo 11 ore.. sarei curioso di sapere un M1 Pro quanto ci impiegherebbe (a grandi linee..)
@simone_cioe3 жыл бұрын
Perché esporti in HEVC?
@f-andrea3 жыл бұрын
@@simone_cioe perchè occupano la metà di spazio a parità di qualità dell'h264. Ormai tutte le tv leggono nativamente HEVC e, come dicevo, mi occupa meno spazio su NAS (e hdd esterni)
@simone_cioe3 жыл бұрын
@@f-andrea piuttosto fai prima un render in prores e poi comprimi con handbrake il pc lo ammazzi a fare una nativa in h265
@f-andrea3 жыл бұрын
@@simone_cioe ma poi handbrake non usa sempre il SoC M1? Cosa cambierebbe questo doppio passaggio?
@simone_cioe3 жыл бұрын
@@f-andrea che la compressione lo fa da un file chiuso e non dalla miriade di informazioni che ha un progetto fcpx
@federicofulcheriphoto2 жыл бұрын
Ciao, devo sostituire il mio “vecchio “ 13 intel ormai alla frutta, su un base 14” mi consigli in fase di configurazione (uso fotografico) è meglio scegliere M1 Pro CPU 10 GPU 16 oppure ssd da 1 tb? In alternativa un 13” M1 configurazione top? Grazie
@simone_cioe2 жыл бұрын
Prendi i nuovi 14 modello base e via
@federicofulcheriphoto2 жыл бұрын
@@simone_cioe senza apportare nessuna modifica?
@takaxsasuke96173 жыл бұрын
Ergo, ottimo video come mi aspettavo questi computer non servono nemmeno al 90% degli KZbinrs Che magicamente hanno deciso che per fare i loro video blog da 10 minuti per KZbin hanno bisogno di un M1 pro o M1 max E magicamente se ne escono con “l M1 stava stretto” quando fino a pochi mesi prima ci facevano i video dove facevano vedere le loro postazioni e ringraziavano Apple perché finalmente avevano fatto il setup definitivo grazie al M1
@isaccofavero31093 жыл бұрын
Effettivamente con un semplice air M1 e con soli 1000 euro puoi montare video in 4k in carrozza. Vorrei capire come si comporta con qualche programma di rendering come keyshot ma tutti i recensori fanno vedere solo montaggio video
@FrA_303 жыл бұрын
Ciao Simone…domanda..lavorando in Final cut in una timeline in 4K con più livelli e lut “salta” i frame mentre é in play o rimane bello fluido il modello di MacBook Pro da 14” che hai provato? Grazie 🙏🏻sto valutando se prendere questo o quello da 1Tb con cpu e gpu in più..avrei bisogno di un tuo consiglio 😁😁
@simone_cioe3 жыл бұрын
Noi montiamo tutto in 4K e non abbiamo problemi
@demariagabriele3 жыл бұрын
Ciao quando parli di fcpx 2 passate 40 mbps corrisponde a h.264 better quality 1 passata 10 mbps corrisponde a h.264 faster encode Grazie.
@lb_projekt3 жыл бұрын
Ultimamente fai veramente dei bei video. Fatti bene e soprattutto dritti al punto. Informativi direi! Ma mi togli una curiosità? Quando dite "oggi parliamo dello sponsor che ha permesso questo video"...come funziona sta cosa? Cioè ho capito che vi pagheranno un qualcosa ma come funziona sta roba? Cioè quanto pagano in poche parole?? Un tot a minuto? Un fisso a video? Sarei curioso di sapere. Grazie ✌🏻
@simone_cioe3 жыл бұрын
Ciao, assolutamente, in questo caso lo sponsor paga un fisso per un minutassimo concordato di preroll :)
@lb_projekt3 жыл бұрын
@@simone_cioe per un minutassimo? Ah. Beh dai ne so quanto prima 😂 no dai immagino sia minutaggio. Beh che cosa strana comunque
@luigirainonefilms3 жыл бұрын
Simone perdona l’ignoranza, che significa 2 passate 40mbps? Qual è la differenza con 1 passata 10mbps? In premier pro come gestisco questa impostazione?
@simone_cioe3 жыл бұрын
Trovi tante info qui: www.premiereprocafe.it/media-encoder/h264-mp4-impostazione-e-codifica-bitrate/
@CizzuCizzu3 жыл бұрын
Mi spieghi più che altro come fai ad avere già 2 MacBook che io, pur ordinandolo, pochi giorni dopo l’annuncio, lo avrò, se va bene, a Dicembre inoltrato? Mistero.. 😀
@simone_cioe3 жыл бұрын
Lo dico chiaramente nel video. L’m1 pro l’ho preso su Amazon al day one, il max me l’ha fornito Apple per il video
@CizzuCizzu3 жыл бұрын
@@simone_cioe Ah, giusto. Il modello base è molto più reperibile. Vero. Grazie. In assenza di un computer fisso mac, ho preso un m1 max 64gb, che appunto mi arriverà tra un mese se va bene... ma che utilizzerò per l'80% del tempo come computer desktop fisso. Sapresti dirmi se ci possono essere delle controindicazioni, sul breve o sul lungo termine, ad utilizzare un portatile come un fisso (tutte le connessioni attive, presa della corrente sempre attaccata, etc.. ) ? Ad esempio ho già messo in conto l'inevitabile degrado della batteria interna.
@riccardofavaaa3 жыл бұрын
Recensione fatta davvero benissimo!
@simone_cioe3 жыл бұрын
Grazie davvero Riccardo :)
@federicovalmassoni38272 жыл бұрын
Quindi...io faccio TimeLapse da sequenza di scatti raw senza color per cui ...ad esempio: 1500 scatti raw da esportare in JPEG (Lightroom in batch) poi import dei jpg in DaVinci Resolve e realizzazione clip TimeLapse 4K 60fps da 10/15 sec...poi montaggio vari clip in video da 5/8 minuti senza color con musica ...M1 Pro 32gb ram o M1 13" con 16 gb ram? Max da valutare?
@sgrullocc17953 жыл бұрын
Domandone: venendo da un Macbook pro 2017 (i5 8gb), passare ad un Macbook Pro M1 8gb 13’’ ,considerando che lavoro Lightroom e Photoshop e mi sto approcciando al video editing, vale la pena? Anche e soprattutto per una questione di divario economico tra questo e il 14’’. Grazie mille
@simone_cioe3 жыл бұрын
Secondo me i 16GB di RAM sono necessari per lavorare tranquilli, ma non fondamentali
@sgrullocc17953 жыл бұрын
@@simone_cioe ok, ma diresti che ci si lavora tranquilli rispetto al mio attuale o ad un alternativa Air!? Devo necessariamente sostituirlo ma per ora preferisco non investire nel 14’’.
@enriag7535 Жыл бұрын
curiosità Macbook pro M1 8g 256gb, va bene per davinci resolve 18? grazie
@simone_cioe Жыл бұрын
no, te ne servono ALMENO 16 di gb di ram
@mikelec873 жыл бұрын
Ciao Simone chiedo un consiglio, sono un fotografo matrimonialista, post-produzione esclusivamente con lightroom e Photoshop impaginazione con SmartAlbum sarebbe sufficiente un m1 con 16 gb di RAM (Mac mini o macbook pro 13) oppure mi consigli di orientarmi direttamente sull'm1 pro ? Ad ogni modo qualsiasi sia la risposta ... Che monitor 32 pollici qualità/prezzo mi consiglieresti di affiancarci ? Grazie mille spero risponderai 🙏
@simone_cioe3 жыл бұрын
Allora, io prendere il pro sopratutto per Export e pensiero futuro, specie perchè ti costa 500e in più del 13" maxxato e hai sicuramente più potenza, per quanto riguarda il monitor, da 32" questo: amzn.to/2ZUHm5h è il migliore per qualità e colori, questa è la versione 2K che costa meno ma è identica: amzn.to/3GW4uS8
@angelo.lubrano3 жыл бұрын
Ottima recensione. Davvero utile. 👏🏻👏🏻 solo un piccolissimo appunto. Un confronto en passant con l’M1 sarebbe stato utile per capire realmente l’upgrade tra i prodotti 😉
@simone_cioe3 жыл бұрын
C'è già la recensione sull'M1 che risponde a varie domande, il test era superfluo e ridondante oltre che avrebbe allungato troppo il video
@SaviorDesigns3 жыл бұрын
Recensione di alto livello professionale, complimenti! La decisione da prendere è: Macbook Pro 16” M1 Max da 32GB o 64BG? I 64GB valgono, come si suol dire, il prezzo del biglietto?
@simone_cioe3 жыл бұрын
Per me, a parità di budget M1PRO con 64GB o M1 MAX con 32GB, poi se vuoi il max assoluto allora vai di 64GB e fulla il max
@TheStreip3 жыл бұрын
Ottimo video! Unico appunto, sulla guida all'acquisto: Un macbook pro 13 con 512Gb e 16Gb di Ram, costa poco meno del nuovo 14 base. Son 400 Euro su una scala di 2000. Ma abbiamo nuove porte, il display fantastico, più potenza a priori e anche un sistema audio e video superiore. Gli M1 base sono ottimi, ma son validi solo i Mac Mini, perché sono economici davvero, magari usato, oppure gli Air che sono la vera svolta per chi vuole un macbook per casa, scuola, uso normale. La vera sfortuna è che poi su amazon i modelli con 16Gb di Ram degli M1 base non si trovano.
@MarmoGT3 жыл бұрын
Calcola che ho trovato il 14 base in offerta a 1999, a questo punto non sorge neanche il dubbio.
@francescorungo3 жыл бұрын
Video pazzesco! Sei un grande bravo 👍🏼👍🏼👍🏼👍🏼 ho la 7s3 è attualmente un macbook pro i9. E il 422 non va. Vorrei prendere il 14 base😁😁
@simone_cioe3 жыл бұрын
Con quello sei a posto
@paolotonus3 жыл бұрын
Azzzzz!!! Impossibile non passare a Mac a questo punto. I video di cui abbiamo bisogno, complimenti ragazzi!
@CizzuCizzu3 жыл бұрын
Se hai resistito 15 anni o oltre su Windows, sei pronto a tutto. Non ti ferma più nessuno.. puoi proseguire altre decadi su Win tranquillamente.
@paolotonus3 жыл бұрын
@@CizzuCizzu può essere, ma è anche vero che ormai che se una persona cerca un portatile per lavorare, a parità di prezzo non conviene più prendere Windows. E lo dico da uno che ha sempre utilizzato Windows. Funziona tutto abbastanza bene solo con PC assemblati e sistema operativo pulito. Se devo pensare di acquistare un portatile e metteremi a pulirlo da tutti i software installati dalle varie case produttrici mi viene male.
@CizzuCizzu3 жыл бұрын
@@paolotonus Si si, ma mi sembra assurdo che uno passi a Mac soltanto oggi.. tutti questi anni cosa ci faceva invece su Win? Se ne accorge soltanto oggi? Io ho ancora gli incubi di tutti i problemi che mi dava windows 15-18 anni fa, tra driver, crash, incompatibilità, etc.. e da allora non ci sono più tornato. Ne ho guadagnato di salute e di tempo. Se c'è da spendere qualcosa di più, va bene, il passaggio è comunque più che conveniente.
@paolotonus3 жыл бұрын
@@CizzuCizzu io purtroppo sono dovuto rimanere su Windows causa software che utilizzavo per lavoro, ora che il tutto si è spostato più su foto e video che altro, ci sto pensando seriamente:)
@angelodellamoreparty7448 Жыл бұрын
sarebbe simpatico vedere la differenza con m2pro e con l'i9, io sono qui perchè indeciso con m2 ed m1max
@MultimediaServiceSncPerugia3 жыл бұрын
Da felicissimo possessore del Mac 14 pro (versione da 1tb) condivido appieno tutto ciò che hai detto. Ci sono recensioni come quella del Gal….. senza fare nomi (ma solo cognomi) che non mi sono per niente piaciute in quanto la conclusione è che il pro non ha senso di esistere… Sinceramente con i 1000 euro di differenza che separa le due macchine, mi sono acquistato un nuovo monitor che mi ha facilitato davvero di molto tutto il mio processo lavorativo. Io faccio programmazione e video editing ed è davvero il top per me.
@simone_cioe3 жыл бұрын
La penso esattamente allo stesso modo
@stfano983 жыл бұрын
22:24 in realtà col pro danno anche il 96W
@francescodeodati77083 жыл бұрын
Sarebbe possibile testarli tutte e due con programmi architettonici come : AutoCAD , Revit , etc etc è anche con l’utilizzo di parallels
@simone_cioe3 жыл бұрын
Mi spiace ma non sono architetto 🥲
@LucaSacchettino3 жыл бұрын
Mi è piaciuto perchè hai disquisito su temi che servono a noi professionisti.
@simone_cioe3 жыл бұрын
Grazie 🙏🏻
@fotoenvrossi31043 жыл бұрын
bravo come sempre ottimo lavoro. sto provando un mac mini con 16GB ram con dei filmati del mio mavic air in 4k@29.97 e non ho visto tutta sta potenza del m1 . mi spiego ho un pc con ryzen 5600x 32GB ram rtx 2060s un pc di fascia oramai media medio-bassa) facendo delle prove (7 min di filmato , correzione colore ed effetto miniatura) sul mini ci ha messo 5 min 27 sec sul pc 4min e 49 sec . poi con un altra clip di 3 min del drone 4k@29.97 ho messo qualche effetto video che fa uso della gpu (filmato di venta acquerelloso ) su pc ci ha messo 2min e 46 sec sul mini 11 min 42 sec !!!! per cose semplici il mini va benissimo ma appena gli chiedi qualcosa di piu lato gpu una scheda video dedicata di fascia medio bassa lo batte senza problemi . non so se con final cut le cose cambiano ma non mi va di spendere 300 euro per nulla . continuerò a usare davinci sul pc ( per le prove ho usato davinci studio 17.4.1 build 4)
@jonny833 жыл бұрын
Complimenti e grazie per questo video. Per un utilizzo solo per foto 26MP su Lightroom cosa mi consigli? MacBook Pro M1 13” con quanta Ram (8GB o 16GB) e SSD (512GBo 1TB)? Ci tengo alla tua risposta
@simone_cioe3 жыл бұрын
Prendi 16 gb di ram e il disco più piccolo tanto lavori su esterne, così stai tranquillo
@jonny833 жыл бұрын
@@simone_cioe grazie mille!
@mirkolanux3 жыл бұрын
Un contenuto della Madonna 👏🏼 veramente tanta tanta stima
@simone_cioe3 жыл бұрын
Grazie mille 🙏🏻
@outmusic88773 жыл бұрын
Per la maggior parte del mio lavoro probabilmente M1 Pro basterebbe, poi penso alla minor parte dove uso after effects (e cinema4d ma per passione, quindi poca roba) e so per esperienza che basta davvero poco a far faticare i pc con questi programmi e penso che per un professionista che fa animazione in 3d, come hai detto, sta un attimo a far laggare anche un M1 Max
@nicolaimbres82363 жыл бұрын
il test da hd esterno?? cqricali su entrambi poi vedi le differenze
@simone_cioe3 жыл бұрын
Ma guarda, noi montiamo tutto KZbin da HDD. E non abbiamo problemi, di alcun tipo, poi se uno vuole complicarsi la vita, cazzi suoi ahahahh
@justz3no3 жыл бұрын
premetto che non sono un pro di niente per cui servano queste potenze, ma mi domando perchè dovrei prendere un portatile per montare roba super seria come quella che citi, a quel punto mi faccio un mostro di fisso per quanto mi riguarda ed ho una postazione modellabile per le varie necesssita e magari upgradeabile alle nuove tecnologie senza dover cambiare tutto. Come dici tu stesso alla fine m1 basta per la maggio parte dei content creator, che necessitano di montare in mobilità, ma chi modella in 3d o chi monta per produzioni di altissimo livello non capisco perchè dovrebbe lavorare con un portatile, magari è una domanda ignorante :/
@simone_cioe3 жыл бұрын
Perchè il tuo modo di lavorare non è quello di tutti. A parte che una postazione fissa al momento, Mac, non puoi farla, finchè non ci saranno gli iMac nuovi è inutile pensarci, l'M1 anche maxato non darà mai le prestazione del pro e del max. Oltre al fatto che tanti magari, come me lo scorso anno, hanno bisogno di enorme potenza di calcolo in giro per il mondo, Le necessità di pochi non sono quelle di tutti e viceversa
@joyx813 жыл бұрын
Sono ancora più indeciso 😂😂 Uso pesante di camera raw Conversione di interi sezioni di Wedding da raw a jpeg... Montaggio video 4k Lo userei come workstation e pochissime volte fuori dal ufficio quindi sto valutando il 16" Consigli?
@simone_cioe3 жыл бұрын
Se non ti serve subito puoi aspettare l'arrivo degli iMac nel Q1 2022
@alessiocamiolo3 жыл бұрын
Piccola correzione: gli alimentatori non vengono dati in dotazione in base ai processori ma in base alle dimensioni del macbook. L' alimentatore da 140 è in dotazione con il mac da 16" indipendentemente se all'interno c'è M1 PRO o MAX. Mentre nel 14" si trova l'alimentatore piccolo anche se configurato con M1 MAX.
@EugenioAmbrogio3 жыл бұрын
Piccola correzione: gli.alimentstori vengono dati anche in base ai processori e non solo sulle dimensioni, il 14 M1 8 core ha il 67W gli altri quello da 96w
@alessiocamiolo3 жыл бұрын
@@EugenioAmbrogio di due versioni di alimentatori più piccoli non ero a conoscenza. Ma quello da 140 non te lo mettono sul 14” con a bordo il max. Era quello che intendevo dire.
@MaurizioAntoniazzi3 жыл бұрын
Mah... Secondo me una persona potrebbe comprarlo anche "solo" per godere dello schermo strepitoso appunto (senza dover per forza essere un professionista), oppure perché ha sempre avuto solo Mac e vuole anche farsi una partita a qualche STR o FPS finalmente in modo fluido. Solo per dire che le esigenze sono molteplici.
@simone_cioe3 жыл бұрын
Assolutamente d'accordo, chissà se c'è qualcuno che davvero ci giocherà su questi mac
@MaurizioAntoniazzi3 жыл бұрын
@@simone_cioe Ma sicuro, pensa solo a chi dopo un lavoro lungo vuole rilassarsi un attimo con una partitina a Sim City o a Tomb Raider... Ma nello stesso tempo non vuole prendersi una console perché non gliene frega nulla. Ce ne sono molti di più di quelli che crediamo.
@ruggerovasques3 жыл бұрын
Comincio a mettere i soldi nel salvadanaio.
@LorenzoGiaimo3 жыл бұрын
Idem ahahah
@simone_cioe3 жыл бұрын
Tocca
@Dolcevita-i7t3 жыл бұрын
Sei l’unico che abbia parlato su cosa sfruttano di più final cut e davinci su questi nuovi MacBook Pro, ovvero la CPU. Proprio su questo mi viene da domandarti se è una deduzione data da test con la quale si può dimostrare questa affermazione oppure è solo una tua opinione personale? Anche perché, questa affermazione può cambiare l’acquisto di tantissime persone. Se fosse la CPU ad essere più sfruttata ovviamente opterei per il Pro 16” e aumenterei solo la Ram. Se invece fosse la GPU conviene fare l’upgrade a 24GB di GPU o al MAX con 32GB. Aspetto una ti risposta per acquistare il MacBook Pro 🤞🏻🤞🏻🤞🏻
@simone_cioe3 жыл бұрын
In realtà no, ho citato questa cosa perchè i core della CPU sono l'unica cosa simile tra questi due mac e mi è sembrato quasi scontato che quindi non potessero dare risultati abissalmente differenti. Certo la CPU agisce sul pre render, gli effetti ecc, ma poi nell'atto pratico alla fine non abbiamo un cambiamento completamente agli antipodi, segno che il fattore GPU e RAM non incide così tanto nell'export ma più nella visione durante il montaggio. Poi ripeto, non ho dati scientifici e sicuri a prova di questo è pura interpretazione dei dati
@Dolcevita-i7t3 жыл бұрын
@@simone_cioe ti ringrazio per la tua sincerità. Volevo dirti che il mio commento voleva essere un complimento, proprio perché sei stato l’unico a parlare di questa cosa che mi hai colpito. Non avendo una sicurezza tendo a preferire il 16” base con 1TB SSD (oltre che ad un notevole risparmio). Mi viene da chiederti, non pensi che aumentare la Ram da 16 a 32 sia quasi d’obbligo per il nostro lavoro (anche io sono un videomaker) ? I programmi, in questo caso finalcut e davinci e i loro aggiornamenti futuri e i vari plugin che diventeranno sempre più pesanti non pensi che vorranno sempre più Ram ?
@pisa12572 жыл бұрын
Come al solito in tutte le recensioni vengono tralasciati alcuni difetti. Se lo schermo è nero e inizia a diventare bianco progressivamente da sinistra verso destra (o viceversa), i pixel vicini al bordo di transizione non diventano bianchi istantaneamente, cosa che crea un alone verdognolo attorno a quello che dovrebbe essere un bordo netto fra bianco e nero. Su questa fascia di prezzo un difetto di questo calibro è inaccettabile, specie per un prodotto pensato per professionisti della grafica e del videomaking. Sono molto deluso che nessuna delle decine di recensioni che ho guardato prima dell'acquisto ne abbia fatto menzione.
@alessandrogadducci14742 жыл бұрын
Recensione spettacolare
@simone_cioe2 жыл бұрын
💛
@VadoAlMax3 жыл бұрын
quello che più impressiona è il rendering in 8K da davinci. Paurosa la potenza del M1 Max
@simone_cioe3 жыл бұрын
Devastante!
@angelo_verde_nutrizionista3 жыл бұрын
video utilissimo! infatti mi terrò il mio PC windows del 2010