Questi erano uomini eccezionali.Mio nonno era uno di loro, un sergente pilota di aerosiluranti.Onore a loro.
@valeriogh3300 Жыл бұрын
Ho visto più volte questa intervista a quest'uomo e patriota di immenso valore. Mi onora il fatto che come lui ce ne siano stati migliaia e sono persuaso che ogni intervista fatta a uomini di questo spessore lasci un' impronta incancellabile nel cuore di chi l'ascolta.
@vacanza1112 жыл бұрын
Nutro un sentimento di profondo rispetto per questo signore e tutti coloro che si sono battuti eroicamente in condizioni di totale inferiorità tecnica....ma non umana. Avrei voluto che i vostri sacrifici fossero serviti a costruire una grande nazione, e non ritrovarci nella penuria odierna dove persone senza scrupoli hanno dimenticato tutto ciò che la vostra generazione ha affrontato. Onore a voi.
@simone196555 жыл бұрын
onore a voi, e meno a noi, spettatori in un mondo senza valori.
@fredferd9653 жыл бұрын
I don't speak Italian, but the Macchi 205 was Beautiful!!!!!
@fux0201868 жыл бұрын
parte giusta o sbagliata non importa.. queste persone stanno scomparendo e mai nessuno ti potrà piu raccontare queste storie..e affascinante..questo e il mio parere..
@makrocker100011 жыл бұрын
Farei una firma per poter invecchiare anche solo in parte ,come questo grande italiano!
@graziellamagri34973 жыл бұрын
Quelli erano uomini!!!!! Oggi abbiamo le sardine con il cerchietto in testa.....Onore a Lei sig. Benetti, a tutti i piloti italiani e al museo di San Pelagio da me visitato
@ellezzero Жыл бұрын
Mi dispiace ma odio questa teorica, quelli erano uomini! Quelli che hanno sostenuto il fascismo, quelli che hanno sostenuto le idee razziste quelli che usavano il gas contro i nemici. Erano ne più ne meno come noi anzi forse siamo meglio noi
@antonetto559 жыл бұрын
Ieri 15 aprile 2015 all'eta di 93 anni è scomparso il Caro Franco Benetti, domani 17 aprile alle ore 9 presso la chiesa di S. Antonio di Marghera Venezia si svolgerà la cerimonia funebre. La sala caccia Macchi c. 205 Veltro del museo dell'Aria di San Pelagio Padova resta senza il Curatore.
@teodoromargarita6519 жыл бұрын
+Antonio Antonucci Mi è piaciuto il tono piano, gentile, molto composto di questa persona. In maniera semplice ha esposto le sue motivazioni, le condizioni nelle quali combatteva. Senza acrimonia, con lucidità, davvero un esempio per tanti. Ha sentito di aver fatto il suo dovere. Senza vanagloria, davvero dispiace sia deceduto. Grazie per questa possibilità di averlo potuto ascoltare. Molto significativo il passaggio nel quale afferma di aver provato sollievo quando un pilota nemico abbattuto riusciva a lanciarsi col paracadute. Questo ufficiale, una rara ed equilibrata persona.
@MasterDidi907 жыл бұрын
Vecchia guardia. Sostituirei tanti della mia età con loro. Riposa in pace.
@adrianbort25646 жыл бұрын
Riposa in pace. Onore.
@massimochinello37505 жыл бұрын
Meravigliosi Italiani di quel tempo, esempio perenne di composta dignità e lealtà verso la loro Patria e il Popolo Italiano. Ancora più meritevoli per la loro partecipazione alla RSI, ben sapendo che la sorte era segnata.
@darkknightbatman82695 жыл бұрын
F for this italian pilot
@grownjohnboy2 жыл бұрын
Italy is the one Country I want to explore. I love red wine, V-12 engines in cars and aeroplanes, watching Alberto Tomba win Slalom races, and there are only beautiful Italian Women. To listen to this man who flew my favourite aeroplane of WWII is fascinating. Thank you for posting this.
@tutubi6811 жыл бұрын
Una "razza" in via di estinsione. Rischiava la vita per difendere il suo popolo e cercando di fare meno male possibile al nemico. Una Grande persona, come tante altre di qui tempi, sia esempio alle nuove generazioni!!! Tutta la mia stima ed ossequi sig. Franco!
@lauraferrari95726 жыл бұрын
Ecco gli eroi che non piacciono ai sinistrati, li hanno uccisi sparandogli alle spalle; *si erano arresi con la formale promessa di avere salva la vita,* il pilota Adriano Visconti fu quello che abbattè il maggior numero (28) di aerei dei "liberatori" .. *così mantenevano la parola data i vincitori.*.. studiate la storia MINUS HABENTES! gli eroi e le carogne c'erano (e ci saranno sempre) in tutte gli schieramenti, ma gli imbecilli parteggiano sempre per i vincitori.. Roma, 29 apr - Il 29 aprile 1945, il Maggiore Pilota Adriano Visconti, comandante del 1° Gruppo caccia «Asso di Bastoni» e il suo aiutante di campo, S. Ten. Valerio Stefanini, vengono *assassinati dai partigiani nella caserma del «Savoia Cavalleria», a via Vincenzo Monti, a Milano*. Alla fine delle ostilità, Visconti aveva radunato a Gallarate il suo reparto e aveva concluso un accordo con vari rappresentanti del Clnai che prevedeva la messa in libertà di sottufficiali e avieri e la consegna degli ufficiali alle autorità militari alleate. Una volta giunti a Milano, Visconti viene prelevato con la scusa di un interrogatorio, ma il S. Ten. Stefanini, insospettito, insiste per accompagnarlo. Raggiunto il piazzale, *i partigiani sparano a tradimento due raffiche di mitra alle loro spalle*: Stefanini, nel tentativo di difendere il suo comandante, si getta in avanti e viene falciato; Visconti, ferito, è finito con due colpi di pistola. La brigata garibaldina «Redi», che ha *trasformato la caserma in un mattatoio*, dove si scannano centinaia di italiane e di italiani, è agli ordini del comandante «Iso», alias Aldo Aniasi, che sarà sindaco di Milano, deputato e ministro.
@rossanodellatorre8752 Жыл бұрын
@@lauraferrari9572 Al sig. aniasi non auguro di riposare in pace, la morte non estingue i crimini
@davidevangelisti9813 жыл бұрын
Altra generazione...mio nonno era pilota di caccia...cominciò col cr42 per poi fare il 202 e il 205....onore a voi
@claudiolocatelli29544 жыл бұрын
Ascolto ora il caro Benetti che con estrema semplicità e ottimo eloquio mi ha affascinato con il suo racconto. Un grazie postumo.
@marcogaglia75011 жыл бұрын
Una persona fantastica...mi piacerebbe poter parlare con lui e chiedergli un sacco di cose!Uomini che difendevano la patria..con onore e correttezza verso il nemico.
@francescolovetere39104 жыл бұрын
Ho avuto il privilegio di conoscerti. Gheregheghez! Carissimo Franco
@federico45572 жыл бұрын
Io ho avuto il piacere di conoscerlo e farci una piacevole chiacchierata proprio al museo di San Pelagio a Padova. Persona squisita e abile oratore, ha raccontato a noi giovanotti tanti aneddoti ed è stato gentilissimo. Ti ricordiamo con affetto.
@GiuseppeMiglietti3 жыл бұрын
Fantastico eloquio! Modestia e lucidità: sono basito! Negli ultimi miei anni ho capito la scelta dei piloti RSI, prima la scuola e l'educazione ricevuta me ne avevano offuscato la figura. Forse, dico forse, sarei stato uno dei loro.
@ricardobombonato58705 жыл бұрын
Orgulho-me de ser descendente de italianos , e também de ver este bravo senhor contando suas experiências na aviação militar , durante a 2ª guerra mundial .Um abraço à todos os italianos , de alguém daqui do Brasil .
@antonetto555 жыл бұрын
Grazie !
@richardfoxe13714 жыл бұрын
Obrigado, valeu!
@ECHOFOXTROT2897 жыл бұрын
Grande verità sia dal punto di vista storico che tecnico, grande eroe!
@valterdelluomo71864 жыл бұрын
Che Dio ti accolga nel suo abbraccio, modesto, nobile eroe nostro.
@1940giovanni12 жыл бұрын
Complimenti a questo signore.Ha raccontato con semplicità un periodo tragico della nostra storia I nostri piloti sono stati eroici, sopratutto quelli che, malgrado la guerra era già persa hanno scelto di combattere con la Repubblica Sociale.
@AlexBfetrop3 жыл бұрын
Grande persona come tanti italiani di quel periodo. Un caro saluto dalla Sardegna alla famiglia Benetti.
@vivasangabriele16085 жыл бұрын
Un Italiano vero, perbene e sincero. Un esempio di onore, dignità e semplicità, custodite in uno scrigno di comptetenza e tecnica ammirevoli. Quando l’anagrafe é solo un un ufficiio del Comune. Chiuso, per questi eterni ragazzi.
@mounirtaleb34073 жыл бұрын
Veramente un umanità così d'altri tempi sincera e semplice e piena di entusiasmo e orgoglio di persona che ha combattuto una guerra crudele senza mai perdere quella umanità chi contraddistingueva gli eroi.
@RaceWithDevil16 жыл бұрын
Nei primi 3 minuti di film dimostra grande umiltà ed umanita' verso il nemico. Parole dette con il max rispetto verso un nemico .
@omicroneridani74563 жыл бұрын
Tanto di cappello, onore e rispetto. Riposa in pace, Uomo dei cieli.
@judenfrei60754 жыл бұрын
Che meraviglia!!! Fosse durato un mese questo video non avrei smesso di guardalo.. Grande Benetti!!
@targaflorio323912 жыл бұрын
Una fantastica intervista. Questo genere di storie da piloti italiani della seconda guerra mondiale sono così rari. Bello sentire la prospettiva di altro lato della guerra. Tutti che abbiamo sentito parlare qui in Australia è l'anglo-americano intraprende la guerra e i soldati italiani come non erano altro che codardi. Grande Signore!
@antonetto552 жыл бұрын
E' vero ! Si sente quasi sempre una sola campana, che colpa aveva il soldato italiano inviato a combattere in Russia una guerra a lui estranea di cui non conosceva neanche la geografia ?
@AndreaScordia4 жыл бұрын
Il sedilie “iniettabile” non esiste nemmeno oggi... grande il signor Benetti. Non lo conoscevo... Riposi in pace
@fabiolandi531511 жыл бұрын
Quello che mi impressiona è la semplicità con la quale racconta episodi di assoluto eroismo e abnegazione e direi amore per il suo paese .
@felixfamelici81493 жыл бұрын
Ho avuto l’onore di conoscerlo di persona estremamente preciso e lucido nei suoi racconti
@sfenodonte11 жыл бұрын
Grande persona, da seguire come esempio, il combattere sapendo di essere in inferiorità e di dover perdere prima o poi, complimenti anche per la straordinaria lucidità.
@williammorellini54035 жыл бұрын
Un vero cavaliere. Onore a te! Riposa in pace.
@armega6711 жыл бұрын
Gente di questa tempra non ne esiste più. Complimenti a chi ha raccolto la sua testimonianza.
@immelman7411 жыл бұрын
Grazie per ciò che ha fatto Comandante Benetti.
@marionarda6712 жыл бұрын
Mille di questi uomini. Un saluto grosso anche da chi la guerra non l'ha dovuta fare perche' nato molto dopo, forse grazie anche a tanti di questi uomini. Grazie
@bastoneanimato11 жыл бұрын
Sincero e modesto.Sicuramente una gran brava persona.....
@peterkolu7 жыл бұрын
Orgoglio Italico R.I.P Franco
@RaceWithDevil18 жыл бұрын
Bella persona. Dovremmo essere tutti cosi. Riposa in pace.
@rudeone4life Жыл бұрын
I knew Franco for many years and interviewed him several times. He was a great person and I have nothing but absolute respect for him and his fellow ANR pilots.
@ANTONINOCAMA5 жыл бұрын
Complimenti a quest'uomo straordinario! 89 anni di saggezza, equilibrio e lucidità ineguagliabili!!
@leevonloe675 Жыл бұрын
Mi ha colpito ascoltare il suo racconto. Onore a te, uomo, pilota, eroe.
@wolfgang60127 жыл бұрын
Come dire.. un Uomo (la scelta della lettera maiuscola non è casuale) tutto di un pezzo. Al di là delle opinioni politiche di ciascuno di noi.. ammirevole! R.I.P.
@nerowolf45 жыл бұрын
Sig. benetti....lei è un Grande......Grazie per aver sacrificato la Sua Giovinezza per la nostra Patria! Onore a lei!!!!
@Folgore858511 жыл бұрын
Profonda ammirazione, peraltro ancora lucidissimo, grazie di tutto
@rosadesantis75929 жыл бұрын
io sinceramente ammiro il coraggio e le energie fisiche e mentali di tutti coloro che hanno combattuto con orgoglio,siano italiani o tedeschi o americani,purtroppo dovevano rispettare gli ordini impartiti,e da buon militare vi dico che gli ordini vanno eseguiti scusate la mia franchezza!
@MOTO08764 жыл бұрын
Heroes anonimos que lucharon en inferioridad de condiciones , un placer verlo y escucharlo. Saluti dal Argentina di un figlio di un tripulante di un SM 79 in Yugoslavia.
@luigigermani4048 Жыл бұрын
Quanto coragggio, quanta determinazione,quanti sacrifici.,,Onore a Voi, ovunque Voi siate ,.....
@Mattie149210 жыл бұрын
Wow, what an intelligent and indeed a noble man. They just don't make them like that anymore.
@urbaneriksson97814 жыл бұрын
Anyone that is a fighter pilot is someone special, much more nowadays because the process of evaluating them is far more elaborate and the requirements are ten folds higher.
@massimoleo63796 жыл бұрын
Grande uomo c’è ne fossero ancora
@PasqualeAttianese Жыл бұрын
Che Uomo, che Signorilita', che Umilta'......semplicemente Eroi Semplici. Onore in Eterno
@Ivancorresempre705 жыл бұрын
Lucidissimo, trasparente. Come non ci sono quasi più. La mia stima tutta.
@riplix11 жыл бұрын
Hallo Amigo Franco. Complimenti. Fritz and Wigge, Germany
@vettesemirko90743 жыл бұрын
Grazie per la vidéo magnificonla stiria Che ci a racontato
@cabre411 жыл бұрын
Certe testimonianze sono immportanti. Sig. Bonetti grazie...
@renatogasperin92853 жыл бұрын
Ho visto la guerra solo per TV e grazie a questa esperienza ho imparato che bisogna vivere umilmente credendo che davanti a noi ci sia persone umili che hanno avuto questa tremenda esperienza
@marcominin53264 жыл бұрын
Onore a lui! Che sia da esempio per molti. W la RSI
@paolociolini43534 жыл бұрын
A noi!!!!🖤🙋🇮🇹✋
@GermanicoDeiFlavi Жыл бұрын
servi dei tedeschi
@vecioalpin89982 жыл бұрын
E oggi abbiamo gli "eroi" di amici, del grande fratello... che tristezza.
@francescobalbo593210 жыл бұрын
Bravo Antonio!!!! Davvero una bella testimoniza storica salvata !!!! Sopratutto per gli appasionati di aviazione !!!
@greg20633 жыл бұрын
Grazie per la testimonianza! che uomo straordinario! a pensare quali difficoltà ha affrontato la sua generazione e con che spirito. E i i giovani d'oggi metrosessuali che hanno crisi isteriche perchè il wifi dello smartphone non va per 10 min.
@lorellopazzerello53683 жыл бұрын
Memorie simili vanno conservate, grazie Antonio per avercela proposta.
@zlukenothomologated77324 жыл бұрын
Onore agli eroi della ANR! ♥🇲🇽🙋
@gudrrgrwhvg80652 жыл бұрын
✋✋✋
@davidefrancojabes957410 жыл бұрын
Condivido l'augurio e la speranza del pilota, che non si debbano fare altre guerre. Stiamo distruggendo le risorse del pianeta molto bene anche senza la guerra, un conflitto tra paesi industrializzati sarebbe solo un suicidio.
@paoloscali8785 Жыл бұрын
Un pezzo di storia autentico, umano, un esempio per tutti noi.
@fux0201869 жыл бұрын
ciao eroe..avrei passato piu di qualche ora chiaccherare con te a sentire le tue storie..
@lucamorganti89359 жыл бұрын
Davide Fusato Magari puoi chiaccherare con quello che lo ha abbattuto: è più bravo ed ha combattuto dalla parte giusta.
@Vespa-Due9 жыл бұрын
Luca Morganti Infatti, non sia mai che quel bravo pilota lasciasse che questo fascista brutto e cattivo cercasse di risparmiare anche solo un bombardamento in più sulla nostra Nazione da parte di chi combatteva per la "parte giusta", che tra l'altro, ci tengo a ricordare, era formata proprio dai capitalisti che tu chiami bastardi...
@alexx0720008 жыл бұрын
+Luca Morganti la parte "giusta" é l asse
@superspook79987 жыл бұрын
eroe...diciamo uno dei tanti italiani presi per il culo dal potente di turno
@operatorgoose43067 жыл бұрын
Luca Morganti ti rendi conto delle stronzate che hai scritto??
@carminecosmano70518 жыл бұрын
grande uomo, grande esempio......... r.i.p. in pace eroe.
@fabiooriga58843 жыл бұрын
Brividi, Rispetto e Silenzio. L'Italia non ha mai tributato a questi Uomini i riconoscimenti che avrebbero meritato, preferendo la retorica della cosiddetta liberazione.....
@SPINTRIAX11 жыл бұрын
Un EROE italiano un racconto VERO secco minimale senza retorica...mia madre a Milano stava sotto e mi raccontava come i caccia mitragliavano le campagne tutto quello che si muoveva inclusa mia madre che in bicicletta trasportava alcune uova da portare alla famiglia e mio padre sergente dell'arma aerea mi diceva che "non c'era partita.." e questi che decollavano affrontavano nuvole di apparecchi che oscuravano il cielo...e solo il ROMBO delle formazioni terrorizzava la popolazione sotto...
@simone196555 жыл бұрын
purtroppo sparavano anche ai treni civili, mio nonno mori tra Milano e Saronno, dove la DE Angeli si era trasferita per evitare le bombe. era su un treno che venne bersagliato dagli aerei , non so se Inglesi o Americani, poco importa, ma mia nonna, mia madre e gli zii lo videro tornare in una bara.guerra infame.
@sumpa311 жыл бұрын
grandissima e preziosissima testimonianza...grazie Sig. Benetti!!!!
@francotregambe22945 жыл бұрын
Che brava persona, ultima testimonianza di un mondo che non esiste più
@nicolarotondi39743 жыл бұрын
Che persona eccezionale, un vero italiano.
@Nailgunner6610 жыл бұрын
Che Grande il Sig.Franco!
@mirkoguerra25785 жыл бұрын
Altri tempi ..altri uomini ..Uomini di Spessore!
@MrKurzio11 жыл бұрын
Signor Benetti , Lei è un grande. I migliori auguri! C.V. Aldo Scortichini
@italianduded11614 жыл бұрын
Grande uomo Riposi in pace
@Cenzino897 жыл бұрын
Che uomo! Prendiamo esempio!!!
@giannitedeschi9 жыл бұрын
Grande ITALIANO !!!
@mauriziocuppoloni43925 жыл бұрын
una bella persona è stato un piacere sentirla.
@tommygi75058 жыл бұрын
ancora grande Benetti R.I.P..
@paridemora1430 Жыл бұрын
Quest'uomo e' un eroe di guerra e un vero patriota .
@nino7111 жыл бұрын
quando parla del ritrovamento a "9 metri di profondità" credo si riferisca al velivolo di Giovanni Battista Boscutti caduto l'11 Marzo del 1944. Grazie di ciò che ha/avete fatto per l'Italia Signor Benetti!
@serenomagna6554 жыл бұрын
MASSIMO RISPETTO PER QUESTI UOMINI. GRAZIE
@trentasenzalode10 жыл бұрын
Grazie per questa condivisione.
@alessandrogalli22076 жыл бұрын
Che eroe ciao se tutti facessimo così l italiano sarebbe il capo del mondo
@Giallomosaico0411 жыл бұрын
Complimenti, i nostri veri Italiani
@lugerlupin78327 жыл бұрын
Che bella persona il franco. Benetti .
@giuseppecavallo52004 жыл бұрын
luckily he is Italian and there are no more people like that
@alwillis58173 жыл бұрын
Grazie camerata Benetti.
@andreafasoli8186 Жыл бұрын
Che grande persona. Esempio per tutti.
@albertobiondi31172 жыл бұрын
grandi questi vecchi ragazzi,onore a loro
@michelefavaletto84943 жыл бұрын
Grazie per questo video.
@91pollici3710 жыл бұрын
UN GRANDE!!!!!!!!!!!!!!
@matteodondi75543 ай бұрын
ONORE ETERNO. GRAZIE DI TUTTO. EROE
@claythesea91315 жыл бұрын
Ricordo una strana figura di donna, di età indefinibile, bianca di capelli e di carnagione, sguardo malinconico e con degli abiti decisamente fuori moda. La s'incontrava all'incrocio di una strada che, 40 anni prima, portava all'ex aeroporto militare di Monserrato(CA) attivo durante la II Guerra mondiale. Questa donna chiedeva a chiunque le passasse accanto:" Ha visto per caso un ragazzo in divisa d'aviatore, di età intorno ai 25 anni?" Alla risposta negativa, cominciava a tenersi la testa tra le mani e spesso iniziava a piangere. Dopo un po', asciugatasi le lacrime e ritrovando un po' di serenità, riprendeva a chiedere:" Ha visto per caso......." Anni dopo, seppi da un vecchio, che la signora in questione era stata la fidanzata di un pilota morto durante una missione, disperso nelle acque del Mediterraneo tra la Sardegna e la Tunisia. L'aviatore disperso era un tal Aramu, pilota di S 79 credo di ricordare.
@perfectusdies8 ай бұрын
Che onore anche solo aver guardato questo video. Onore e gloria eterna a quest'Uomo
@silvacore11 жыл бұрын
Che tempra!!!Massimo rispetto!!
@vincenzonarduzzi7933 Жыл бұрын
....onore eterno a questo signore....
@dariopadula59764 жыл бұрын
GRAZIE
@markvarlotta7196 ай бұрын
Bellissima testimonianza.
@niks73482 жыл бұрын
Che grande! Che competenza! Che coraggio! Meritava più tempo per raccontare
@robertspeicher50473 жыл бұрын
Wish a translation could read in video. Would like know this man's experiences flying the beautiful aircraft