MAI VISTA così tanta NEVE: strada degli Eroi - galleria d’Havet - Pasubio

  Рет қаралды 446

IN ESCURSIONE CON JACOPO TESSARI

IN ESCURSIONE CON JACOPO TESSARI

Күн бұрын

#escursione #neve
Ciao a tutti miei cari e bentornati! Quello che andremo a vedere oggi è un qualcosa al di fuori di ogni logica rispetto a ciò che ho visto finora in vita mia: d’accordo, sono solo 3 anni che effettuo escursioni invernali ad alta quota, ma una roba del genere mai avrei pensato!
Partendo da principio: in questo video partirò da Pian delle Fugazze, come spesso fatto anche in escursioni precedenti, e salirò attraverso la strada degli eroi, una carrabile costruita durante la prima guerra mondiale che porta appunto dal Pian fino al rifugio Papa, punto assolutamente di vitale importanza logistica e strategica durante la grande guerra.
Immaginando una seconda parte di strada degli Eroi impraticabile (dall’uscita della galleria d’Havet verso il Papa) il mio intento era di salire come punto massimo fino alla medesima galleria, a 1781 metri, poi eventualmente salire fino al “Colletto Alto di Fieno” e magari allungare fino a Punta Favella, a 1834 metri.
Mai avrei pensato, però, ad un tale manto di neve dopo 2 settimane di caldo fuori stagione: a 1500 metri ho misurato 130 cm di neve in mezzo alla carrabile degli Eroi, un qualcosa di mai visto prima neanche lontanamente.
Questa variabile imprevista mi ha portato ad una prudente decisione: cambiare i miei programmi di salita attraverso il “Colletto Alto di Fieno”, accontentarmi della meravigliosa ostruzione parziale della Galleria d’Havet (assurdo), assistere al bellissimo fenomeno della galleria soleggiata all’uscita ovest e nebbiosa all’uscita est salvo intercettare un rovescio di pioggia a fine escursione.
Nel video ho omesso molte parti in cui parlavo di quante volte sono sprofondato nella neve fradicia, poi senza ghette vi lascio immaginare la neve all’interno degli scarponi e le condizioni di piedi e calze, però non scambierei mai questo disagi facenti parte del gioco con le emozioni provate durante questa piccola odissea.
7 ore di escursione per fare appena 620 metri di dislivello positivo e ritorno, ma sette ore piene di ogni ben di Dio fisico e psicologico.
Nel mentre stavo editando questo video ho effettuato un’escursione veramente tremenda, sempre sulla neve (ancora più alta e fradicia di questa), ma questo sarà materiale per le prossime settimane!
Spero che questo video vi sia piaciuto (a me è risultato bellissimo anche durante il suo editing) e state con me anche nelle mie prossime avventure personali 🤞🏼

Пікірлер: 6
@simonefavaro7199
@simonefavaro7199 4 ай бұрын
Non so quando l'hai fatta questa escursione ma io ho fatto lo stesso giro con l'obbiettivo di salire fino a cima Palon il 17 marzo di quest'anno e fino alla galleria d'Havet c'era sole e la neve era dura e ghiacciata e si vedevano le altre montagne, la galleria era sommersa di neve proprio come l'hai trovata te, passata la galleria c'era un sacco di nebbia, la neve era molle e con tutte le scariche di neve la strada degli eroi era imparticabile. Bellissima la galleria sommersa di neve👍
@inescursioneconjacopotessari
@inescursioneconjacopotessari 4 ай бұрын
Ciao Simone! La differenza tra la mia escursione e la tua è stata soltanto una: la temperatura! Tu sei salito all’inizio dell’ondata di caldo, e probabilmente hai trovato più neve di quella che ho trovato io in questo video! Nei giorni successivi la temperatura saliva ancora, rendendo fradicio ed instabile il manto nevoso e penso - a questo punto - abbia anche fatto scomparire le tracce degli escursionisti passati negli stessi giorni tuoi! Arrivare a cima Palon penso sarebbe stato impossibile, anche perché non era possibile arrivare al Papa in sicurezza da nessuno di questi accessi: - Strada degli Eroi costellata di scarichi di neve di metri e ripidissimi; - Val Canale che è sede di tutte le valanghe delle montagne attorno, anche della strada degli Eroi stessa, con mulattiera completamente sommersa; - 52 gallerie del Pasubio ostruite dalla neve dalla 30esima in poi; - strada degli Scarubbi afflitta anch’essa da valanghe che si abbattono dalle pareti nord delle varie cime (Forni Alti, dell’osservatorio, Soglio Rosso, Cuaro ecc) e riaperta solo alle porte dell’estate; - Creste del Pasubio (che ho lasciato apposta per ultima) che sono quasi una sentenza di non ritorno, a meno che non si sia dotati di attrezzatura alpinistica. Nonostante questo è stata una camminata stupenda, mi fa piacere l’abbia fatta anche tu e soltanto pochi giorni prima!
@simonefavaro7199
@simonefavaro7199 4 ай бұрын
​@@inescursioneconjacopotessari dai che adesso arriva la bella stagione, a me la neve piace un sacco quando scende a novembre o a dicembre ma dopo febbraio sono già stufo di lei e vorrei che arrivasse subito l'estate😂
@inescursioneconjacopotessari
@inescursioneconjacopotessari 4 ай бұрын
Ecco a me per fortuna non crea questo effetto anzi, durasse fino a giugno sarei contento 😅 il punto però è che molta neve e fino a tardi mi toglierà settimane di potenziali escursioni verso mete dolomitiche a quote più alte, quindi vedremo nelle prossime settimane come andrà la situazione!
@giuseppeverzotto9221
@giuseppeverzotto9221 4 ай бұрын
Ma perché non la fai e basta!!
@inescursioneconjacopotessari
@inescursioneconjacopotessari 4 ай бұрын
Perché non faccio cosa?
L’escursione più pericolosa mai fatta: la VAL CANALE con metri di neve! (Pasubio)
16:25
IN ESCURSIONE CON JACOPO TESSARI
Рет қаралды 2,8 М.
NELLE VISCERE DEL DENTE AUSTRIACO GALLERIA OTTO ELLISON MONTE PASUBIO
21:10
WORLD BEST MAGIC SECRETS
00:50
MasomkaMagic
Рет қаралды 41 МЛН
Da POSINA al RIFUGIO PAPA - Pasubio: escursione nella val Sorapache (CAI 377)
18:47
IN ESCURSIONE CON JACOPO TESSARI
Рет қаралды 1 М.
44) porto mia SORELLA al MONTE TORARO di Folgaria - escursione sulla neve
12:02
IN ESCURSIONE CON JACOPO TESSARI
Рет қаралды 326
Il Servizio Segreto più letale del mondo
22:10
Nova Lectio
Рет қаралды 488 М.
L'INCREDIBILE STRADA DEGLI EROI!E il ponte tibetano più lungo d’ITALIA?!?
16:28
46) IL MONTE ENNA, il forte di guerra e la strada delle rogazioni
11:02
IN ESCURSIONE CON JACOPO TESSARI
Рет қаралды 168
Carlo Bettanin: La Strada delle 52 Gallerie
1:12:01
Alberto Bonato
Рет қаралды 23 М.