Рет қаралды 57
regia Valeria Parisi - soggetto Didi Gnocchi - sceneggiatura Valeria Parisi e Arianna Marelli - montaggio Valentina Ghilotti e Stefania Calatroni - prodotto da 3D Produzioni e NEXO DIGITAL
Il documentario celebra Amedeo Modigliani a 100 anni dalla sua morte. La vita del grande pittore e scultore livornese è raccontata attraverso le riflessioni di Jeanne Hébuterne, sua ultima giovane compagna che si suicidò due giorni dopo la sua morte.
Il film ripercorre la sua breve ma intensa esistenza di artista bohémien, attraverso gli interventi di studiosi e appassionati, fra cui Marc Restellini, Paolo Virzì e Antonio Marras.
Ma Modigliani è anche uno degli artisti più falsificati della storia: il dottor Pier Francesco Ferrucci racconta la clamorosa “beffa delle teste” che lo vide protagonista quando era ancora uno studente, mentre il falsario John Myatt, dal suo studio di Londra, ci svela il suo spiccato talento per l’imitazione, tra il 1986 e il 1995 falsifica e immette sul mercato circa 200 opere di maestri moderni.