Magnifico dottore! Il dare un senso agli eventi brutti è il modo migliore per superarli, proprio questo infatti vuol dire superarli. Io ho vissuto momento orrendi in una fase della mia vita e debbo ammettere che il "non ci pensare", "tanto poi passa", "ora pensa ad andare avanti, che senso ha piangere sul latte versato" ecc. servivano a poco o a nulla. Cercare di annullare un ricordo o dargli poca importanza per volontà propria è come tentare di fermare il vento con le mani nude. Molto meglio costruire una vela e sfruttare questo vento direi io. Cioè trovare gli elementi migliori della propria esperienza negativa e se ancora la si sta vivendo pensare già ora a come sfruttarla un domani. Non è solo vedendole come fortificanti del tipo come quelle che una volta si chiamavano "lezioni di vita", sicuramente anche questo, tuttavia io sono sempre stato poco convinto della massima di Nietzsche che ciò che non ti uccide ti fortifica, in quanto purtroppo i traumi psicologici esistono e certamente non fortificano anzi basta rivivere una esperienza simile ma molto meno stressante che comunque ti fa rivivere le stesse sensazioni orrende. Piuttosto si tratta proprio di scoprire come certi traumi o esperienze orribili possono lasciarci anche delle opportunità che a chi non li ha vissuti non sono concesse. Il nostro vissuto ci rende UNICI, sfruttiamolo! Banalmente mi viene in mente una scena del film "50 e 50" dove il protagonista malato di cancro viene portato fuori dal suo migliore amico che lo sprona a usare la sua malattia per corteggiare ragazze, in quanto a suo dire le ragazze sono più sensibili verso chi è malato. Scena a tratti divertente che mi è sempre rimasta in testa, forse perché mi ha suggerito lo stesso punto centrale di questo libro. Troppi terapeuti purtroppo si limitano solo al supporto psicologico per superare i traumi o i vissuti di dolore. Sarebbe il caso che imparassero ad aiutare il paziente a trovare strategie non tanto per SUPERARE ma proprio SFRUTTARE il proprio vissuto.
@psicologomilano9 жыл бұрын
+Arcaico Raven grazie per la testimonianza, a presto, Luca
@marcoantuzi9 жыл бұрын
AMO questo autore dal 2001, quando avevo 23 anni, lessi due suoi libri.E' un mito per me e insieme a Carl Rogers ha trasformato la mia vita e ispirato il mio lavoro e la mia vita in ogni aspetto.Magnifico
@serenalaghi22929 жыл бұрын
Sarò eternamente grata al mio professore che mi ha permesso di conoscere Viktor Frankl. mi ha appassionata a tal punto da portarlo alla tesi della triennale, precisamente si concentrava sulla volontà di significato! Anch'io consiglio fortemente la lettura di Frankl e sono contenta che tu ne abbia parlato in un tuo video ! :)
@psicologomilano9 жыл бұрын
+Serena Laghi ottimo! :-)
@LeonardoRiccardi767 жыл бұрын
Lo zio Monty ti fa un baffo ;) , bravissimo continua così!
@psicologomilano3 жыл бұрын
- Per comprare il libro, "L'uomo in cerca di senso. Uno psicologo nei lager e altri scritti inediti", clicca qui: amzn.to/3rw7H2H
@Metallici5 ай бұрын
Ciao! Che differenza c’è con “Uno psicologo nei lager” e basta?
@Robibichette4 жыл бұрын
Mi è piaciuta la tua recensione: chiara, sintetica, centrata per quanto riguarda le tematiche principali di Frankl. Unico appunto. E non me ne volere... Viktor Frankl era un ebreo austriaco e il cognome Frankl non va anglizzato in Frenkl. Quindi rimane Frankl. Lo puntualizzo anche in segno di rispetto nei confronti della sua figura e dei motivi per cui lui fu deportato nel lager.
@TherapyLove9 жыл бұрын
l'ho letto quest'estate! davvero bello!
@psicologomilano9 жыл бұрын
+cielo blu :-)
@sedicinovembre9 жыл бұрын
Mi dispiace che non avrò il tempo per leggere il libro ma la recensione mi è piaciuta, complimenti
@psicologomilano9 жыл бұрын
+Gian Franco Dettori grazie1 il libro è molto breve, si legge in un'oretta.... cmq lo scopo dei video è anche di passare alcuni concetti in poco tempo, quindi capisco la tua posizione ;-) a presto e continua a seguirmi :-))
@sedicinovembre9 жыл бұрын
👍
@lucaarcuri92078 жыл бұрын
Gentile dott. Mazzucchelli, non per essere pignolo ma, se il libro ha 150 pagine e una persona media legge a circa 200parole al minuto, per leggere una pagina servono circa 2 minuti. Cio significa un totale di 300 minuti circa vale a dire 5 ore
@morenopigliacelli45839 жыл бұрын
incuriosito dal titolo e dalla tua ottima recensione ho finalmente letto "Il monaco che vendette la sua ferrari"; beh il libro offre spunti interessanti, ma credi chi siano applicabili alla vita di tutti i giorni o rimangono riflessioni da "favola spirituale"?
@psicologomilano9 жыл бұрын
+moreno pigliacelli ciao e grazie per il tuo feedback! direi che dipende da diversi fattori, ma almeno una piccola parte di quei consigli ed esercizi a mio avviso è calabile nella nostra quotidianità. Certo serve voglia, esercizio e costanza ;-) a presto!
@morenopigliacelli45839 жыл бұрын
+Parliamo di Psicologia con Luca Mazzucchelli grazie del chiarimento!;) a presto!!
@lucianocastello92608 жыл бұрын
Libro-testimonianza eccezionale, molto più profondo, incisivo e "positivo" rispetto al tanto più acclamato Primo Levi.
@PaoloPugni8 жыл бұрын
Un grande libro!
@ciroselvaggio9 жыл бұрын
Riuscirai a fare una recensione alla settimana ? cosi aiuteresti a far leggere di piu' a tutti.. Grazie!
@psicologomilano9 жыл бұрын
+Ciro Selvaggio sarebbe bello ma troppo utopistico per il momento! a presto, Luca