Gentile collega, sto preparando il concorso docenti e ti ringrazio per questa chiara spiegazione che mi aiuta a ricondurmi al lavoro di laboratorio difficilmente attuabile nello studio a casa. Volevo chiederti se puoi spiegare anche il significato dell'intervallo in cui la curva è verticale.
@astronomo760910 ай бұрын
Salve prof ottima lezione, quindi punto finale ed equivalente sono sinonimi ? inoltre in questo caso dobbiamo usare un indicatore che vira il colore quando il pH = 7 giusto?
@ProfAtzeni10 ай бұрын
Il punto finale della titolazione, deve corrispondere con il punto equivalente!!! Se così fosse l’errore sarebbe pari allo zero per cento!!!
@krimich50692 ай бұрын
Sei La vitaAaAAA XLA chimica😂
@domenicanuzzolese18425 ай бұрын
Tutto molto chiaro. Vorrei sapere come procedere con un acido biprotico come l'acido solforico. Se è possibile un esempio. Grazie mille
@ProfAtzeni5 ай бұрын
Ciao ti ringrazio per la richiesta, quando continuerò questa parte farò anche titolazione con acido diprotico
@MariaMereu-ph1lb7 ай бұрын
Grazie per la lezione. Perchè come indicatore è stato scelto il metilarancio? Non sarebbe stato più idoneo scegliere il rosso fenolo?
@ProfAtzeni6 ай бұрын
Sì posso usare tutt’e due, l’importante che il viraggio ricada nella parte verticale del grafico!!!!
@angelatornambe90187 ай бұрын
Quando l'acido è poliprotico ,come per esempio l'acido solforico come si procede?
@nicodamato48076 ай бұрын
Mi scusi prof. a 0.025 ml di NaOH la concentrazione di H+ è 0, il -log 0 è infinito, come mai si sceglie 7???
@ProfAtzeni6 ай бұрын
Il ph è dato dal ph dell’acqua, perché dentro il beker è presente acqua e sale, se NaOH e HCl non sono presenti significa che non ce ne sono, ti ricordo che la conc di h+ nell’acqua è 10-7 e quindi è da lì che deriva pH 7…