Grazie a voi di nutrire la mia anima..e a portare nuova luce.
@PaolinaTrebisonda Жыл бұрын
Grazie di cuore! Ho da poco terminato anch'io di rileggere proprio Siddharta dopo... piu' di 25 anni! E devo dire che quel lato "non particolare" o eclatante di cui ha parlato Guzzi, non l'ho notatato 😛 Già quando lo comprai a neanche 20 anni lo sottolineai quasi tutto.. poi piu' visto, l'ho ritrovato l'anno scorso appunto dopo piu' di 25 anni e... l'ho ri-sottolineato ancora ma "comprendendolo" a fondo. E devo dire che lui è stato uno dei primi (dopo i grandi Maestri ovviamente) a descrivere in modo sintetico e molto semplice il famoso QUI e ORA.... l'Uno, l'Assoluto, in un'ambientazione paesaggistica perfetta. a descrivere quell'eterna "ricerca" dell'uomo di cui parlate, che conduce alla Pace assoluta solo quando cessa. Buona Ricerca a tutti! 😙 Grazie ancora !
@mariateresalavezzi4307 Жыл бұрын
Siddhartha …Shakyamuni! Ci ha lasciato qualcosa di meraviglioso. Il Sutra del Loto. La legge meravigliosa! Noi siamo tutti Shakyamuni . Hesse ha fatto qualcosa di meraviglioso a far conoscere al mondo intero Siddhartha.
@Lind77 Жыл бұрын
Marco Guzzi e Mauro scardovelli, un bel servizio all’umanità
@simonaepiscopo5126 Жыл бұрын
Fu' tra i primi libri letti ,l' ho riletto recentemente...ad ogni capitolo della vita ti insegna e trasmette emozioni differenti...
@christianserra7014 Жыл бұрын
L’inquieto è colui che percepisce là dove gli altri ripetono. Un caloroso abbraccio a Mauro.
@Yullet09 Жыл бұрын
Che #gioia questo dono che ci viene dato! A noi poveri accecati e bisognosi di verità ❤️ Grazie ,grazie , grazie.
@rebeccatrizio5281 Жыл бұрын
Graxie per L argomento . Lo lessi a 16 anni … la precocità della seconda metà del 900 mi contraddistingueva a me e alla mia generazione . Mi arrabbiai della mia inquietudine … giuro lo lessi vero con due giorni Ma poi lo tirai su lo lanciai in aria … ed il verbo divenne ricerca Dissi non ho capito … vado oltre ! Continuo la ricerca Oggi con voi ho avuto la certezza ad una sensazione giovanile . Ci coinvolge L assoluto 😘
@vincenzaprimavera4597 Жыл бұрын
Fu uno dei primi libri letti durante l'adolescenza. ....uno scrittore che ho sempre amato.
@elisabettarech7780 Жыл бұрын
Riletto da poco, 🙏🌿
@antonellavalenti1309 Жыл бұрын
Un libro stupendo, letto a 18 anni , mi ha lasciato una purezza di sentimenti nel Cuore ❤️
E' stato il primo scrittore che ho scelto Hesse, come scrittore dell' anima l' ho percepito, mi fa molto piacere quindi riscontrare un mio sentire....ampliato e chiarito da Marco come ricercatore dell' Assoluto
@annamariagalleni74658 ай бұрын
Poi nell' 86 ho iniziato a praticare Nam myoho renge kyo
@ginaargiuolo50686 ай бұрын
Grazie
@massimosoleti9010 Жыл бұрын
.. coincidenza lo sto rileggendo ,dopo il lupo della steppa ,e Narciso e boccadoro mi piace molto ..
@dublino6356 Жыл бұрын
Direi che qui si parla di ciò che non ha inizio né una fine
@vincenzogazo314 Жыл бұрын
❤🙏
@sabrinabarbetta8922 Жыл бұрын
❤❤❤
@gabriellapetti4278 Жыл бұрын
♥
@Annarita-hw5qo Жыл бұрын
Io ho letto questo libro due volte, e ne avevo capito il senso (ma non come stato spiegato ora) . Ho una domanda: ma,se,si cresce con un desiderio di ricerca spirituale,e quindi si è per natura sulla strada del voler conoscere la Verità,come mai,spesso a qualcuno capita nella seconda parte della vita,di dover vivere esageratamente tutto ciò che allontana dalla strada che s'intendeva percorrere? E viceversa.
@federiccobene Жыл бұрын
Andrebbe indagato il desiderio, consiglio Krishnamurti al riguardo.
@danielmontandon9262 Жыл бұрын
Siddhartha mi fa pensare a quel figlio prodigo , dopo le sue peripezie nel mondo dei sensi ritorna nella sua dimora spiritualità
@SCHIAVOLO Жыл бұрын
Lo comprerò a mio figlio questo libro e anche io lo leggerò .
@livianalocci8305 Жыл бұрын
Io ho letto siddhartha.e mi ha colpito molto la ricerca del suo spirito. senza ascoltare che aveva intorno.
@Saggiosagio123 Жыл бұрын
Gentile Mauro, personalmente i limiti e le lacune lasciatemi 30 anni fa da Siddharta di Hesse, li ho pienamente superati leggendo oggi Vita di Siddharta il Buddha di Thich Nath Hanh, capolavoro non tanto di scrittura, quanto manuale di spunti per vivere questi tempi complessi, con la saggezza e i comprovati mezzi funzionali scoperti 2500 anni fa...A saperlo prima...
@chibe2006 Жыл бұрын
Al minuto 3.22 Scardovelli cita due "grandi maestri" di Hesse. Uno è Nietzsche... ma l'altro chi è?! Non si capisce bene. Grazie a chi risponderà.
@AlessandraPS Жыл бұрын
Friedrich Hölderlin
@chibe2006 Жыл бұрын
@@AlessandraPS grazie mille!!!
@antonelladantino6684 Жыл бұрын
Che bello … si può essere figli spirituali anche del prof. Marco… pensavo fosse un compito solo dei preti o suore 😢
@rosybianchi2882 Жыл бұрын
Per carità 😂
@amensoul12428 ай бұрын
Io cerco l'assoluto pure e cerco di farlo senza credere ma cercando di capire 😂❤😂
@SCHIAVOLO Жыл бұрын
Trovare l'identità è sentirsi appagati di nulla mancanti e pronti aperti ad arricchirsi con discernimento per le cose giuste per noi. Le religioni legano la fede vera quella che ha portato Gesù alla nostra conoscenza non ha a che fare niente con le religioni .tanto è vero che Gesù rimprovero severamente i farisei religiosi .
@luisasala6399 Жыл бұрын
Marco Guzzi e Scardovelli, due persone di grande intelligenza, cultura e cuore. Marco forse non sa nulla di pittura ma lo perdoniamo... Ehi, Paul Klee non era affatto un ingenuo acquarellista !!!
@Degros44 Жыл бұрын
Non ha mai detto questo, ha detto che Hesse è ingenuo, ma imita lo stile di Klee
@carlocapitanio6775 Жыл бұрын
Mi perdoni: Marco Guzzi non sta dicendo che Paul Klee era un pittore ingenuo ma piuttosto che Hermann Hesse appare un acquarellista ingenuo, che si ispira a Paul Klee. Approfitto per raccontare un episodio che a suo tempo mi fece riflettere molto. Circa vent'anni or sono ebbi l'occasione di conoscere una signora in difficoltà, per questioni che sorvolo, tramite delle persone che me la descrivevano come infantile. Dicevano di lei che passava molto tempo della sua giornata dipingendo coi colori come fosse una bambina. Al che incuriosito andai a vedere cosa stesse facendo. Ammirato osservai: lei dipinge un po' come Herman Hesse. E lei mi rispose: sono una delle sue traduttrici. E presi coscienza, nella mia dabbenaggine, che la sofferenza facilmente ci tocca prima o poi sopportare, ed è una fortuna in quei momenti riuscire ad elaborarla con qualsiasi espressione artistica abbiamo a disposizione, perché la solitudine nei momenti difficili è quasi cosa certa.
@francescadf Жыл бұрын
@@carlocapitanio6775 grazie per il chiarimento e il suo racconto
@francescadf Жыл бұрын
Immensi, che sollievo!
@SCHIAVOLO Жыл бұрын
Giovanni 10:10 tutta la verità e questo lo è torna con la parola di Dio che è la verità ( la bibbia )
@SCHIAVOLO Жыл бұрын
Visto dal mio punto di vista naturalmente .grazie scardovelli lei è una persona preziosa .
@antoniodigiandomenico7360 Жыл бұрын
Ok va tutto bene secondo un certa interpretazione della realtà. Ma la realtà è fatta anche di cose " pratiche " tipo lavoro...sussistenza...possibilità di curarsi se si sta' male etc etc. E come la mettiamo con quei milioni di bambini che ogni anno muoiono di fame?? Ma non è che forse la filosofia è figlia di un " certo benessere " che porta necessariamente a farsi " certe" domande semplicemente perché non dobbiamo pensare alla sopravvivenza? Non a caso la filosofia ed altre deduzioni ad essa associate non nascono in africa ma nello " stanco" occidente???
@improbabile Жыл бұрын
Scioglimi da diavolo e i sei gay internazionali e sciogli il male e raccogli il bene mi chiamo Biagio di balsamo
@patriziagalassi150 Жыл бұрын
Hesse. dà tutto ma nn ai sempicisti..scopre che è il corpo a sporitualizzarsi!
@elipala4826 Жыл бұрын
Iniziamo con sbarazzarci delle sedie di plastica anche e soprattutto se nere...no?
@emanuela2486 Жыл бұрын
la plastica che ormai c'è sul pianeta,va riutilizzata il più possibile!!!non gettate cose di plastica, finché possono avere un riutilizzo possibile!!! p.s. le sedie cmq io le vedo verdi😂
@elipala4826 Жыл бұрын
@@emanuela2486 nere o verdi ...... Il problema e' che ormai li e' tutto di plastica . Anche i pensieri scimmiottati da altri. Spiace vedere derive cosi veloci e consumarsi di fronte alla prima difficolta cosi velocemente . La prima vera emergenza cui siamo stati piegati e opla' non ha retto la situazione . Virus- mancate cure- vaccini- greenpass. GREEN PASS. Forse lo Scardovelli pensava fosse Green come le sedie riciclate....opla' . E ci e' cascato!! E invece , mannaggia, semplicemente NON AVEVA CAPITO . Ohibo'. Non vado oltre ....inutile .