Cosa penso veramente di Lisbona dopo 6 mesi

  Рет қаралды 5,483

Marco Lecchi

Marco Lecchi

Күн бұрын

Пікірлер: 22
@andrea.trecate
@andrea.trecate 2 ай бұрын
Non vedo l'ora di vivermi questa zona dell’Europa da studente NOVA! Grazie per questa rubrica Marco
@DarioUK
@DarioUK Ай бұрын
Sono stato due volte a Lisbona, la prima nel "lontano" 2011 e l'ultima a Novembre 2023. E' una capitale europea fantastica: colori, bel tempo, mangiare, gente molto gentile, monumenti, arte, storia... Ho anche intervistato una ragazza che vive lie, e mi ha confermato tutte le note positive della citta'. L' unica pecca e' che gli stipendi non sono super alti e gli affitti possono essere un problema se si vuole vivere in centro, altrimenti se la periferia o la zona al di la del ponte e' perfetta per vivere. Ciao Marco, alla prossima!
@charl2499
@charl2499 Ай бұрын
A Lisbona, lavorativamente parlando se sei qualificato prendi uno stipendio annuo nettamente più alto di quello che avrei percepito in Italia(dove attualmente non c'è il minimo salariale a differenza del Portogallo). A Milano mi avrebbero dato la metà dello stipendio..vedendo le offerte lavorative che circolano lì. Anche riguardo la tassazione ti sbagli, è molto più economica la tassazione sullo stipendio portoghese rispetto a quella italiana..
@matteoboscolo5152
@matteoboscolo5152 19 күн бұрын
Oddio, nettamente più alto, avvocato....
@gioelemazzei4568
@gioelemazzei4568 12 сағат бұрын
Guarda, non so quanto prendi, ma la tassazione sullo stipendio portoghese è più alta che in Italia. Se prendi meno di 1000 lordi, l'irs è effettivamente molto basso. Ma quando cominci ad arrivare ai 2000, beh...
@albertocorti7548
@albertocorti7548 14 күн бұрын
Riscaldamenti, usa stufette ad aria, per la la muffa apri tutte le finestre almeno 5 minuti al giorno (utile anche con le nuove finestre a chiusura ermetica) usa olii essenziali.. visto che c'è già umidità direi diffusori con vodka e tea tree oil... o generatori di ozono... areare il locale prima di soggiornarci.
@matteoboscolo5152
@matteoboscolo5152 19 күн бұрын
Io ci vivo da più di un anno e sostanzialmente sono abbastanza d'accordo su tutto. Mi sorprendono molto i due casi che ti siano capitati a Santos, perché sebbene molti portoghesi abbiano caratteri difficili ed un po' scontrosi, non mi hanno mai dato l'impressione di essere persone violente. E soprattutto noi italiani ci amano molto, come la nostra cultura.
@idest999
@idest999 2 ай бұрын
Bellissimo video….e comunque con i capelli lunghi stai benissimo😉
@pepozzino1
@pepozzino1 Ай бұрын
Io stavo a Estrela, vicino casa tua. Zona migliore di Lisbona, quartiere residenziale e senza caos.
@marcolecchi
@marcolecchi Ай бұрын
Concordo! Stupendo
@gianniarioti87
@gianniarioti87 2 ай бұрын
in questi video (non solo questo) si parla dell'Italia come se fosse solo Milano, tutto viene sempre paragonato a Milano, bè forse toccherebbe anche dire che Lisbona per chi viene dal sud Italia è parecchio cara. 850€ una stanza con il bagno in casa condivisa diobono, a Catania con quella cifra ti prendi una penthouse. Tenendo a mente poi che gli stipendi medi a Lisbona si aggirano sui 1200... poi dire che la qualità dei servizi è altissima mi sembra abbastanza fuorviante, molto spesso ci sono problemi o ritardi o scioperi, la sanità pubblica sta messa più male che bene, la raccolta della spazzatura fa schifo, quasi nessuno ha un medico di famiglia perché non ce n'è. il vero pro di Lisbona è la bellezza della citta quando è pulita e c'è il sole, e il clima, mite e poco piovoso. Ovviamente se hai i soldi è il paradiso, paghi e buonasera, ma chi campa di stipendio fa quasi la fame.
@marcolecchi
@marcolecchi 2 ай бұрын
Aspetta, forse non ricordi la parte iniziale in cui specifico che è un’analisi soggettiva sulla MIA vita paragonata alla città da cui vengo, ovvero Milano.
@mrHotspot18
@mrHotspot18 2 ай бұрын
altro punto su cui ti sbagli (e di grosso secondo me): i portoghesi non sono razzisti ed è sbagliato parlare di razzismo. sono solo esausti della massiccia gentrificazione che sta avvenendo nel loro paese per colpa di quelli -mi spiace dirlo- anche come te che vengono a farsi la "vacanza" di un annetto e poi tornano da dove sono venuti senza portare un vero valore: paghi le tasse in italia come tu stesso dici e alimenti solo il reparto ricettivo (ristoranti e affitti). in pratica non esistono più portoghesi in centro a lisbona, solo studenti internazionali, freelancer, remote worker, etc. è giusto ridurre un paese in queste condizioni? quello che hai vissuto non è un caso isolato, ma la normalità, è solo l'esasperazione che vivono i portoghesi che fino a 5-10 anni fa potevano permettersi certe cose e ora no per colpa di un turismo senza freni e politiche migratorie volte ad attrarre persone qualificate dall'estero (status NHR, che per fortuna hanno cancellato) piuttosto che tenersi quelle che formano internamente.
@marcolecchi
@marcolecchi 2 ай бұрын
Sono d’accordo con te, ma questo non toglie che solo guardandomi in faccia mi abbiano spinto e tirato una birra addosso. Pensi che sia giustificato?
@mrHotspot18
@mrHotspot18 2 ай бұрын
ovviamente non li giustifico, ma capisco perchè lo fanno.
@marcolecchi
@marcolecchi 2 ай бұрын
Sì, ognuno ha le sue ragioni ovviamente, ma mi sembra giusto segnalare un comportamento che reputo violento. Non ho mai detto che i portoghesi sono razzisti, ho detto che ho avuto due episodi di razzismo. Di questo si tratta
@federicocrux
@federicocrux 2 ай бұрын
qualsiasi capitale medio-grande europea sta facendo questa fine, capisco che sia uno shock per i residenti ma la stessa identica cosa accade a Milano, e questo è frutto dell’internazionalizzazione delle vite, cosa che a mio avviso reputo in gran parte positiva, consente a studenti e lavoratori di non stare chiusi nel loro paesino ma alimenta una realtà sempre più Europea e meno nazionalista. Capisco anche il disagio che arreca alle persone locali, aimè cambieranno le esigenze.
@stezinho_97
@stezinho_97 Ай бұрын
Basta che conosci qualsiasi persona sudamericana (soprattutto brasiliani) e inizi a frequentarli, e poi vedi come non sono razzisti . La differenza è che in tutta Europa c’è razzismo, in Italia soprattutto, solo che gli italiani non negano di essere razzisti e tutti lo sanno che in Italia c’è razzismo. I portoghesi lo negano, così come il tuo commento
@italianadventurer1157
@italianadventurer1157 2 ай бұрын
vissuto 1 anno mentre frequentavo la Nova, sottoscrivo tutto, in particolare la parte della muffa 🤣
@mgk1234
@mgk1234 2 ай бұрын
racconto troppo woke per i miei gusti.
Lisbona - Cosa vedere - Guida e consigli
13:59
SanDRONE
Рет қаралды 14 М.
Girl, dig gently, or it will leak out soon.#funny #cute #comedy
00:17
Funny daughter's daily life
Рет қаралды 42 МЛН
Je peux le faire
00:13
Daniil le Russe
Рет қаралды 22 МЛН
Самое неинтересное видео
00:32
Miracle
Рет қаралды 2,7 МЛН
哈莉奎因怎么变骷髅了#小丑 #shorts
00:19
好人小丑
Рет қаралды 48 МЛН
DA UNIVERSITARIO A IMPRENDITORE A 25 ANNI (COME HO FATTO)
18:17
Marco Lecchi
Рет қаралды 7 М.
Mi Trasferisco Nella Città Più Economica d'Europa
39:29
Dave Legenda
Рет қаралды 313 М.
I miei colloqui di lavoro per le aziende del lusso
14:52
Marco Lecchi
Рет қаралды 45 М.
Perché me ne sono andato dall'Italia [VIDA NOVA EP.1]
15:35
Marco Lecchi
Рет қаралды 10 М.
48 Tips I Wish I Knew Before Visiting Lisbon, Portugal
19:25
Camden David
Рет қаралды 309 М.
Lisbona, cosa vedere in 3 giorni? [Documentario di viaggio]
46:45
The Random Walker
Рет қаралды 33 М.
Girl, dig gently, or it will leak out soon.#funny #cute #comedy
00:17
Funny daughter's daily life
Рет қаралды 42 МЛН