Margherita Hack al meeting dell'UAAR "Liberi di non credere": Ateismo ed etica laica.

  Рет қаралды 61,402

uaarit

uaarit

Күн бұрын

Saluto di Margherita Hack al meeting dell'UAAR "Liberi di non credere", primo meeting nazionale per un paese laico e civile, svoltosi a Roma il 19/09/2009 (intervento preregistrato).
Riprese e montaggio video: Daniele Bolognari. Clicca il link seguente per la playlist dedicata www.youtube.com...

Пікірлер: 232
@SoulF15
@SoulF15 9 жыл бұрын
Quanto mi manca ascoltare questa donna straordinaria, il suo pensiero mi ispirerà per il resto della mia vita. Grazie Margherita.
@chiaragiuliana4544
@chiaragiuliana4544 9 жыл бұрын
Persona di straordinario valore autentica e veramente grande nella sua umiltà. Mi manchi molto c'è tanto bisogno di persone come te!
@stefaniarampazzo7958
@stefaniarampazzo7958 8 жыл бұрын
grandissima meravigliosa donna.
@BiagioDAlessio
@BiagioDAlessio 10 жыл бұрын
lo penso anch'io Margherita sei stata la mia maestra di vita
@filippop1751
@filippop1751 8 жыл бұрын
Grande donna.... Quanto manchi..
@js0478
@js0478 12 жыл бұрын
Mitica! L'avrei voluta come nonna, mi avrebbe davvero insegnato tanto e mi avrebbe aperto gli occhi tanto tempo prima!!!!!!!!!!
@Sufian95
@Sufian95 10 жыл бұрын
Margerita Hack,sei la mia stella :)
@Pierinopasquotti
@Pierinopasquotti 13 жыл бұрын
Ogni volta che ascolto e penso a Margherita Hack mi consolo della banalità e della superficialità di cui è intrisa la nostra povera società. Grazie Margherita
@orinventofunebre
@orinventofunebre 11 жыл бұрын
non potrei essere più d'accordo con questa donna meravigliosa!!
@skykant
@skykant 14 жыл бұрын
Grazie Margherita. Ho smesso di credere quando avevo 16 anni - "ovviamente" la mia famiglia non ha gradito - e ho avuto anche io il piacere di assaporare l'ottimismo che l'ateismo porta inevitabilmente nella vita di una persona razionale che al tempo stesso cerchi di comportarsi in maniera etica e nel rispetto della libertà di tutti.
@ChilapaOfTheAmazons
@ChilapaOfTheAmazons 15 жыл бұрын
Io ho avuto la fortuna di vedere questo filmato direttamente in piazzale Ankara al meeting "Liberi di non credere". Mitica Margherita Hack!!! Grazie di tutto quello che hai fatto e stai facendo per il nostro paese!
@MrFelician68
@MrFelician68 14 жыл бұрын
un grandissimo personaggio!!!!ed io ho avuto l'onore di conoscerla personalmente! sono molto onorato!!!!
@SamuelTheSoundShaper
@SamuelTheSoundShaper 11 жыл бұрын
La amerò per sempre!
@chisciotte1
@chisciotte1 11 жыл бұрын
Grande Margherita, mi mancherai tanto :(
@ChristianIce
@ChristianIce 13 жыл бұрын
@CostantinoLenzi Vatti a confessare, se vuoi fare il credente almeno sii coerente. Le tue offese gratuite mostrano solo quanto NULLE siamo le tue argomentazioni.
@marycones
@marycones 14 жыл бұрын
Margherita sei la mia anima gemella e la pensiamo allo stesso modo su tutto. Vorrei tanto che persone come te potessero vivere per sempre e guidare il nostro povero govero allo sfacelo. Ti adoro !!!
@p2po2000
@p2po2000 13 жыл бұрын
ma chi è che vota contro!? dice solo che le persone debbono essere libere di credere in ciò che ritengono giusto!!!!! come si può ai giorni nostri non condividere un pensiero simile???????
@giorgiozat
@giorgiozat 15 жыл бұрын
Mitica professoressa Hack. grandissima stima per una grande scienziata ma soprattutto un esempio di coerenza e di cultura
@davidev73
@davidev73 11 жыл бұрын
Immensa margherita!
@davidbon86
@davidbon86 14 жыл бұрын
Ok, ritorniamo sull'argomento. Cito wikipedia: "Mutazioni indotte possono essere alla base di processi per la selezione di organismi mutanti con caratteristiche vantaggiose. Sono pratiche usate principalmente in agricoltura e rivolte a specie vegetali. I vantaggi possono riguardare ad esempio la capacità di crescere in particolari condizioni ambientali, la presenza di frutti più grandi o privi di semi ecc. In molti casi le mutazioni riguardano la variazione nel numero di cromosomi"
@davidbon86
@davidbon86 14 жыл бұрын
@CostantinoLenzi Detta in due parole, la retroazione positiva è un processo che si autoalimenta in modo apparentemente incontrollabile in assenza di limitatori esterni (come i predatori). Le retroazioni che noi usiamo sono in genere a retroazione negativa. Guardo quanta benzina c'è rimasta: se è poca, la aggiungo molta, se è molta la aggiungo poca. La retroazione positiva funziona al contrario e giustifica l'allungamento delle code. Preferirei non dover riassumere 30 pagine in 10 righe. (_cont_)
@davidbon86
@davidbon86 14 жыл бұрын
@CostantinoLenzi Per quanto riguarda Margherita Hack, credo che tutti possano usare Google e vedere che contributo ha dato alla scienza. Se uno poi vuol proprio strafare, si può anche comperare dei suoi libri e leggerli. E' una grande divulgatrice e sa far apprezzare le meraviglie della scienza anche ai non addetti ai lavori.
@nopetuber
@nopetuber 15 жыл бұрын
@PiccolaCreamy88: scusami non avevo letto bene la fine del tuo commento. Sono appunto feste in origine legate ai passaggi "importanti" del sole.
@AteoCorporation
@AteoCorporation 14 жыл бұрын
@ramb63 Molti affermano che alcuni Medium hanno predetto il loro futuro, molti affermano che con l'Astrologia hanno vinto al Super-Enalotto, molti affemano che alcune persone sono morte dopo aver ricevuto il Malocchio, anche queste cose possono essere considerate inspiegabili eppure accadono, il problema è che se uno ci crede spiega l'evento con la credenza, chi non crede a volte non può spiegare l'evento, ma questo non dimostra che l'evento è il risultato delle credenze.
@AteoCorporation
@AteoCorporation 14 жыл бұрын
@ramb63 Non lo vedi che il punto è sempre lo stesso? Anche se parli di testimonianze, queste si basano comunque su credenze, quindi parliamo sempre di cose non dimostrate scientificamente, sono credenze e nulla le rende più o meno veritiere di Dio, fino a quando parliamo di cose legate a Fede e Credenza stiamo sempre allo stesso punto, niente di concreto dimostra che sono cose reali, se ci basassimo su testimonianze simili dovremmo credere a TUTTO, ad ogni piccola credenza umana.
@spivotz
@spivotz 12 жыл бұрын
catechismo, comunione, cresima, religione a scuola, tutti i giorni a messa per 5 anni. chi è il pregiudizioso ora? c'è un punto nella vita delle persone (intelligenti) che, ti fà chiedere: Ma perchè continuo a farmi male ed a volermi uccidere dassolo? no sono cose che non puoi capire, sei troppo impegnato a mentirti ed a fingere
@JohnJeyJim
@JohnJeyJim 13 жыл бұрын
@CostantinoLenzi Questo è quello che leggi in quel libro di favole chiamato Bibbia?!?! Io preferisco Pinocchio...
@AteoCorporation
@AteoCorporation 14 жыл бұрын
@ramb63 Dici che Dio è unico, ma anche questa posizione si basa unicamente sulla Fede, se ci basiamo sui fatti, le varie religioni dimostrano solo che l'uomo ha creato varie divinità e miti per dare spiegazioni alle cose e per vivere più serenamente, anche la Bibbia è stata scritta dall'uomoe nulla dimostra la sua discendenza divina, solo la Fede lo afferma, quindi torniamo sempre a questo punto, Fede e Credenza non fatti concreti.
@AteoCorporation
@AteoCorporation 14 жыл бұрын
@ramb63 Continui a difendere la tua posizione con argomenti legati alla Fede non a fatti concreti reali per tutti, la Rivelazione è un fatto di Fede, idem per Miracoli e tutto quello che hai detto fino ad ora, perchè dovrei credere in Dio e non alle Superstizioni quando nulla di concreto lo rende più reale?
@AteoCorporation
@AteoCorporation 14 жыл бұрын
@ramb63 Quindi stiamo sempre allo stesso punto, fino a prova contraria Dio è una credenza reale quanto le altre, i Miracoli sono eventi inspiegabili come ce ne sono stati a migliaia in passato, i quali poi sono stati spiegati. Niente dimostra che Dio esiste, nulla lo rende più reale delle altre credenze e la sua presenza non è indispensabile, questi sono fatti che nessuno ha mai confutato.
@Dafukisthat
@Dafukisthat 11 жыл бұрын
Beh...era questo che volevo chiarire del mio pensiero. Non intendevo nient'altro di astruso. E ti ringrazio per avermi aggiornato sulla terminologia di "ateo agnostico" e "teista agnostico" ecc...ammetto che non avevo approfondito a tal punto. E grazie per pazienza dimostrata. :) Ciau.
@davidbon86
@davidbon86 14 жыл бұрын
@davidbon86 La mutazione non è una moderna trovata, ma già Darwin aveva parlato di piccole e quasi indistinguibili variazioni che si verificano e che entrano in gioco nella selezione, ancor prima di conoscere gli esiti delle ricerche di Mendel e ovviamente del DNA. Un esempio decisamente calzante è la selezione artificiale delle razze canine, che se opportunamente scelte da abili allevatori, danno origine già in pochi secoli a dalmata, pastori maremmani o barboncini!
@davidbon86
@davidbon86 14 жыл бұрын
@CostantinoLenzi Aggiungo che il concetto di esperimento come tu lo intendi non è riproponibile direttamente, dato appunto la scala temporale troppo lunga. Ci sono simulazioni al computer che in maniera molto schematica presentano modelli Matlab di evoluzione. Comunque se vai a visitare un museo di scienze naturali ti accorgerai con i tuoi occhi della bellezza e della precisione con cui l'evoluzione modella gli organismi (oggi sono prolisso perché sono a casa con l'influenza!)
@martraxx
@martraxx 14 жыл бұрын
Quanto amo questa donna!
@AteoCorporation
@AteoCorporation 14 жыл бұрын
@ramb63 Non significa nulla, infatti ci sono stati anche casi in cui persone molto Credenti sono diventate Atee.
@davidbon86
@davidbon86 14 жыл бұрын
@CostantinoLenzi Se davvero ti interessa l'argomento, metti da parte un po' di presunzione e studia le leggi dell'evoluzione. Posso consigliarti dei testi, articoli e darti chiarimenti personalmente, ma devi considerare che quello in cui tu credi attualmente possa essere messo in discussione. Altrimenti non perdere il tuo tempo e continua a vivere come ti hanno indottrinato. Ciao!
@AteoCorporation
@AteoCorporation 14 жыл бұрын
@ramb63 Parli di 2000 anni di Fede Cristiana come se esistesse solo il Cristianesimo, invece ti ho citato anche Krishna che viene da una tradizione di 5000 anni, il punto è che basta cambiare testi sacri ed ogni Credente ritiene di avere la verità in tasca, nessuno ha mai dimostrato veramente che i testi sacri sono veramente veritieri, infatti ce ne sono tanti, questa è la differenza tra noi, la Scienza le cose le dimostra, voi le affermate sulla base di altre credenze.
@davidbon86
@davidbon86 14 жыл бұрын
@CostantinoLenzi Margherita Hack ha studiato le atmosfere delle stelle e gli effetti osservabili dell'evoluzione stellare e ha dato un importante contributo alla ricerca per lo studio e la classificazione spettrale delle stelle da 0 a F. E' stata anche la prima donna a dirigere un osservatorio astronomico in Italia. Il problema delle scienze, è che la loro complessità non ne permette un facile accesso a chi non è del settore. Da ingegnere, non brillo in astrofisica, ma non offendo chi ne capisce
@AteoCorporation
@AteoCorporation 14 жыл бұрын
@ramb63 Quelle sono qualità umane, non serve avere Fede per essere sensibili e caritevoli verso il prossimo, su questo ti invito a guardare il mio ultimo video, "Ateo for Peace". Riguardo le esperienze inspiegabili resta il concetto di incoerenza, molti affermano eventi che riguardano il Malocchio e molte altre cose che dovresti considerare vere per essere coerente, perchè nulla le rende meno veritiere delle cose che riguardano Dio.
@lauravertigine
@lauravertigine 12 жыл бұрын
@liberamens appunto , il vero ateismo è un religione ancor più fondamentalista delle religioni stesse..
@AteoCorporation
@AteoCorporation 14 жыл бұрын
@ramb63 Al massimo ci sono rpove che dimostrano l'esistenza di Gesù COME UOMO, nulla di concreto dimostra la sua natura divina, tutto quello che c'è scritto nella Bibbia o nei Vangeli non sono nè prove nè indizi, ma solo sospetti, questo lo spiega anche il prof. Serafino Massoni nel video che ho caricato "Dio è una Creazione Umana", ti invito a guardare il video, spostiamo la discussione proprio li.
@davidbon86
@davidbon86 14 жыл бұрын
@CostantinoLenzi Scusa, ma voi potete criticare il darwinismo e noi non possiamo criticare le bizzarrie nel comportamento cristiano? Sto solo dicendo che nonostante la vostra religione (almeno il nuovo testamento) vi dica di rispettare il prossimo, voi siate sempre pronti a giudicare ed offendere, come se voi aveste una verità superiore e cedete noi altri come poveracci. Oddio com'era quel peccato capitale....superbia...?
@davidbon86
@davidbon86 14 жыл бұрын
@CostantinoLenzi Esatto, il blocco non si trasformerà da solo! La teoria darwiniana è l'esatto opposto del caso. Il frullatore è un buon esempio di caso: metto un po' di ingredienti, accendo ed esce qualcosa di più o meno omogeneo. L'evoluzione funziona in tutt'altra maniera: si basa sul semplice concetto di selezione naturale. Solo le singole mutazioni sono casuali, probabilmente causate da radiazioni e altri fattori.Queste possono portare un contributo positivo o negativo all'individuo.
@AteoCorporation
@AteoCorporation 14 жыл бұрын
@ramb63 Infatti non ho detto che sono cavolate, il punto è che ci sono molte persone che affermano e credono di aver avuto esperienze sovrannaturali, esperienze che riguardano anche Malocchio o l'Astrologia, niente dimostra che le esperienze dei tuoi amici sono più reali di quelle di queste persone, niente dimostra che Dio è più reale di queste credenze, se credi in Dio e nel Malocchio allora va bene, ma se credi in Dio e sei certo che le Superstizioni non esistono sei incoerente.
@AndreaPetch
@AndreaPetch 13 жыл бұрын
Hahaha non ci credo esiste un'associazione che si batte per un diritto che c'è già? Perchè non farne una che si chiama Liberi di mangiare le mele. O liberi di amare il raggae? O liberi di essere cattolici? Fate ridere.
@AteoCorporation
@AteoCorporation 14 жыл бұрын
@ramb63 Queste sono affermazioni non dimostrate, nulla dimostra che l'Astrologia è una cosa reale, sono stati fatti anche studi per molti anni su questo, riguardo Satana il discorso è sempre lo stesso, niente dimostra che è più reale di Topolino, senza contare che fino ad ora abbiamo parlato del Dio della tua religione, ma ci sono altre religioni con numerosi divinità benigne e maligne.
@Gabriele1979
@Gabriele1979 11 жыл бұрын
certe persone devono avere avuto un'infanzia difficile. Mi domando se Cristo, di cui oggi celebriamo la nascita (anche se in realtà questa è la festività pagana del Sole, di epoca tarda oltretutto, terzo secolo avanzato, sconosciuta al mondo veramente classico), approverebbe tanta veemenza da certi sedicenti devoti.
@AteoCorporation
@AteoCorporation 14 жыл бұрын
@ramb63 Perchè vuoi a tutti i costi mettere in mezzo Dio quando non è necessario? Parliamo di cose spiegabili razionalmente, invece metti in mezzo Dio quando nulla dimostra che esiste.
@davidbon86
@davidbon86 14 жыл бұрын
Riguardo a al discorso della mezza ala (o del mezzo occhio, è equivalente) ha ovviamente fatto la differenza! Anche un decimo di ala avrà fatto la differenza, per esempio nel rallentare delle cadute agli individui che la possedevano e quindi dandogli la possibilità dei diffondere i geni del "decimo di ala". Poi si sarà evoluta in modo sempre più efficiente fino a consentire il volo.Se vuoi ti parlo anche dell'evoluzione dell'occhio, da cellule fotosensibili, fino al cristallino a fuoco variabile
@AteoCorporation
@AteoCorporation 14 жыл бұрын
@ramb63 Ti ho appena risposto parlandoti di Krishna, un Dio Indiano con milioni di fedeli la cui tradizione risale a ben 5000 anni fa, secondo i Credenti nelle Scritture Vediche ci trovi testimonianze storiche, opere, miracoli, esattamente tutto quello che puoi dire a favore del tuo Dio, niente dimostra che il tuo Dio è più reale di Krishna o delle altre divinità, prova a dimostrarmi il contrario, con prove però altrimenti è inutile.
@AteoCorporation
@AteoCorporation 14 жыл бұрын
@ramb63 Ma anche questo vale per le Superstizioni, non sono mai scomparse e probabilmente non scompariranno mai, quello che hai detto non dimostra che Dio è più reale delle altre credenze, stiamo sempre allo stesso punto, non solo non puoi dimostrare che Dio esiste, ma non puoi nemmeno dimostrare che è più reale delle Superstizioni, ergo fino a prova contraria Dio è reale quanto le altre credenze create dall'uomo.
@Dafukisthat
@Dafukisthat 11 жыл бұрын
2) L'agnosticismo indica un atteggiamento concettuale con cui si sospende il giudizio rispetto a un problema (dio), poiché non se ne ha, o non se ne può avere, sufficiente conoscenza...dunque si può dire che l'ateo e il credente non sospendo tale giudizio su dio, azzardano. Giusto? Ebbene, diciamo che anche l'agnostico, con la sua decisione di dubitare, ha espresso un giudizio...ora è necessario dire su cosa l'ha espresso? Non si dio. Dunque su...?
@CostantinoLenzi
@CostantinoLenzi 14 жыл бұрын
@davidbon86 non farti scudo di un credo che non ti appartiene quando ti fa comodo, di quale grande astrofisica stai parlando?
@AteoCorporation
@AteoCorporation 14 жыл бұрын
@ramb63 Tuttavia noi che neghiamo siamo più coerenti, perchè nulla rende Dio più reale delle credenze che ti ho citato, tu che credi in Dio dovresti avere dubbi anche sulle Superstizioni e sulle Figure Fantasy, perchè se vuoi essere coerente, non puoi credere in un essere ed essere certo dell'inesistenza di cose che fino a prova contraria sono reli quanto l'essere in cui credi, infatti io non credo nelle Superstizioni, se ci credessi sarei incoerente in quanto Ateo.
@F4ourWind
@F4ourWind 14 жыл бұрын
Quindi l'etica laica permette di compiere esperimenti su embrioni come se fossero pezzi di carne morta senza pensare a cosa potrà essere in futuro quell'embrione. Dunque pongo questa domanda retorica, cosa sarebbe successo se i medici degli anni venti avessero deciso di voler compiere alcuni esperimenti sull'embrione delle Margarita e o più avanti su quello di Odifreddi? Insomma la Chiesa dirà le sue sciocchezze ma pure questi professori nn scherzano in merito a baggianate.Salam Aleikum!
@carlibero
@carlibero 13 жыл бұрын
Dio ha creato una sola cosa : la guerra!
@AteoCorporation
@AteoCorporation 14 жыл бұрын
@ramb63 Ti ho già risposto, ogni popolo ha avuto bisogno anche delle Superstizioni, è l'uomo che ha creato Dio proprio per i motivi che hai detto, il bisogno di trascendenza, ma questo non dimostra che Dio esiste, dimostra solo che l'uomo vorrebbe vivere in eterno. Avete mai dimostrato che Dio esiste? NO, quindi non dire che voi le cose le spiegate, voi AFFERMATE che Dio esiste.
@nopetuber
@nopetuber 15 жыл бұрын
@PiccolaCreamy88: Il solstizio invernale si e' sempre celebrato anche prima della cristianita', che ha poi inglobato feste gia' presenti quando e' diventata dominante... informati.
@davidbon86
@davidbon86 14 жыл бұрын
@CostantinoLenzi Avevo dimenticato una cosa: devi avermi frainteso con l'invecchiamento: ovviamente non è un'evoluzione, è solo il risultato dell'accumulo di errori di copiatura del DNA. L'avevo portato come esempio della possibilità degli errori nonostante impressionante fedeltà di copiatura.
@AteoCorporation
@AteoCorporation 14 жыл бұрын
@AteoCorporation Ti ho anche detto che la Scienza cammina lentamente proprio perchè per spiegare i fatti deve studiarli e dare risposte ineccepibili, cosa che voi non fate, tra tante divinità e religioni avete solo creato una miriade di credenze, Bibbia e Vangeli non sono prove.
@davidbon86
@davidbon86 14 жыл бұрын
@CostantinoLenzi Piccola parentesi: Dawkins è un biologo, che ha insegnato zoologia e comunicazione scientifica ad Oxford. Da quel che ho capito, non hai letto nessuno dei suoi libri,quindi non prenderò sul serio le tue critiche sull'argomento.Comprerò invece molto volentieri almeno un libro di Sermonti: non mi ritengo persone di strette vedute e mi piace informarmi.Non parlerò quindi di sermonti non sapendone abbastanza.Parlerò invece volentieri di evoluzionismo, sempre che ti interessi davvero
@AmicoDiFebui
@AmicoDiFebui 14 жыл бұрын
cosa diavolo dite? Le feste rimangono, le usanze cambiano. Il natale prima era la festa del dio sole, la chiesa ha fatto coincidere la nascita di gesù con quella data. (si dice infatti che in realtà gesù fosse nato in agosto). Parlare di festa critiana mi sembra proprio fuori luogo.
@recaster
@recaster 12 жыл бұрын
Cosa devo rispondere a uno che mi spadella nozioni scientifiche copia/incollate a cazzo e poi mi dice che crede nei miracoli? Scegli, o credi o pensi, entrambe le cose non le puoi fare e visto che ti viene bene solo la prima continua così!
@spivotz
@spivotz 12 жыл бұрын
stiamo parlando di due cose differenti, io mi riferisco alle persone di chiesa, che dipendono dalle labbra del papa
@davidbon86
@davidbon86 14 жыл бұрын
@CostantinoLenzi Mi sono offeso per le continue provocazioni (bermi le favole dei pokemon etc..): non è che per forza ti voglio convincere, solo interessarti per poi studiarti tu stesso come stanno le cose. E' evidente che non ne capisci abbastanza (non lo dico come offesa, io sono ignorante in moltissime materie), ma invece di cercare di capire, leggi solo quello che vuoi leggere e butti là gli argomenti più disparati. Te l'ho detto, non ti posso scrivere un libro sull'argomento (_continua_)
@Dafukisthat
@Dafukisthat 11 жыл бұрын
Ti ho fatto una domanda. Non mi riferivo alla faccenda della complementarietà tra ateismo/teismo e agnosticismo, non si parlava più di quello. Uff, che fatica...hai detto che il decidere di dubitare dell'agnostico è di per sé un giudizio. E ti chiedo, per la miseria (!): e riporto la tua frase «Non ho affatto affermato che e’ un giudizio su Dio; affermare “non lo so” e’ un giudizio»...Qui ora non c'è da cercare niente. Voglio saperlo. Mi rispondi TU, in quanto agnostico: un giudizio su COSA?
@Liveranix
@Liveranix 13 жыл бұрын
@CostantinoLenzi brava brava.......quelli che "rispettano il prossimo" come Cristo professava...."vecchia bagascia"....complimenti. Continua a credere alle favolette a San Pietro e ai santi......se fosse per quelli come te staremmo ancora nel medioevo.....meno male che c'è anche gente come Margherita Hack. Dimmi una cosa, dov'è Dio per i bambini africani? COme mai Dio, tanto buono e misericordioso, permette che la gente muoia di fame, che si ammali di cancro, che ci siano le guerre? DOV'E' DIO?
@davidbon86
@davidbon86 14 жыл бұрын
@CostantinoLenzi Così facendo aumenteranno o diminuiranno le sue probabilità di sopravvivenza e di mettere al mondo figli con le stesse mutazioni (geni). Così facendo la specie, con piccolissimi passi, si evolverà. Non c'è un fine, né una condizione ottimale, solo dei momentanei vantaggi in quel preciso periodo. In seguito poi a separazioni spaziali, come la migrazione di un gruppo di individui in una nuova isola ad esempio, questi si evolveranno distintamente e genereranno una nuova specie.
@AteoCorporation
@AteoCorporation 14 жыл бұрын
@ramb63 Anche esperienze e dipendenze dal Malocchio sono reali per chi ci crede, molto lo affermano e nulla rende le tue credenze più reali di queste cose, il punto è sempre questo, ci sono tante credenze e nulla rende Dio più reale.
@davidbon86
@davidbon86 14 жыл бұрын
@CostantinoLenzi Se un individuo della nuova specie dovesse poi tornare nel precedente territorio (parliamo di decine di migliaia di anni dopo o anche più) non sarà più in grado di accoppiarsi con gli individui della specie originaria, se non generando organismi sterili o con gravi deformazioni. Le due specie sono effettivamente distinte.
@klausmeine84
@klausmeine84 14 жыл бұрын
@gattoamoremio be', non credo che occorra proprio il cristianesimo per capire che ogni uomo ha libertà e che quella altrui non deve essere "violata"... Così come penso che anche se non ci fossero stati i "famosi" 10 comandamenti, l'uomo avrebbe capito comunque che non ci si deve uccidere o non occorre rubare le cose d'altri... non ci voleva certo la bibbia per capirlo...
@CostantinoLenzi
@CostantinoLenzi 12 жыл бұрын
tu sei come un personaggio di un videogioco che simula il mondo reale, un personaggio dotato di libero arbitrio un intelligenza propia che cammina in lungo ed in largo nel suo mondo 3d cybernetico e guardandosi intorno con i propi sensi afferma "tutto cio e nato per caso" ed il programmatore dal di fuori del monitor ti guarda e scuote la testa sconsolato da tanta goffaggine.
@CostantinoLenzi
@CostantinoLenzi 13 жыл бұрын
@walkietalkie74 risposte tipiche? cose un piatto locale? ma ti pare un argomento scientifico gli organi vestigali? questo si che e un argomento ignorante! cosa dovrei giustificare? l'esistenza fasulla di branchie nei feti? anche io ribadisco e confermo il giudizio espresso nei tuoi confronti precedentemente
@Dafukisthat
@Dafukisthat 11 жыл бұрын
So bene che il confronto non è tra cristiano/ateo. Per semplicità ho preso l'esempio del cristiano perché è quello più vicino a noi, se avessi detto credente era un po' generico: credente di quale religione? Del buddhismo (che non ha nemmeno un dio assoluto in cui credere)? Dell'animismo? Comunque non sapevo questa classificazione, "ateismo agnostico"...in effetti ha un suo senso, se si vuole distinguere il punto di vista della fede da quello della conoscenza.
@Dafukisthat
@Dafukisthat 11 жыл бұрын
1) Non ho scritto tutta la frase per via dei 500 miseri caratteri di youtube. Avevo comunque letto il resto del commento, spero tu non mi stia sottovalutando a tal punto. Forse non ti è chiaro che il mio parere è simile al tuo in merito. Allora, prima di tutto cominciamo a capirci nell'uso dei termini, altrimenti ogni discussione è inutile. Consideriamo pure la complementarietà dell'agnosticismo con i punti di vista religiosi (più rigoroso ma meno semplicistico, ma va bene), dunque esistono:
@mrventovelnord
@mrventovelnord 13 жыл бұрын
@ritornagulliver Mi sa che fai un pò di confusione, cosa centra l'ateismo con il fatto che rispettate le leggi dello stato?
@Dafukisthat
@Dafukisthat 11 жыл бұрын
1) Parlando poi del modo più corretto di porsi, torniamo alla definizione di agnostico di wiki (e te la riscrivo così non tronco nulla): "indica un atteggiamento concettuale con cui si sospende il giudizio rispetto a un problema, poiché non se ne ha, o non se ne può avere, sufficiente conoscenza."
@Dafukisthat
@Dafukisthat 11 жыл бұрын
Concordo con gran parte di ciò che hai detto, tranne in questo punto: "Non e’ esattamente cosi’. Un agnostico esprime un giudizio preciso" Non voglio mettermi a cavillare, probabilmente alla fine diciamo la stessa cosa in modi diversi. Io penso che un agnostico, più che esprimere un giudizio, prenda una posizione più prudente nella disquisizione. Alla domanda "dio esiste?" egli risponde "non lo so", più un astenersi dal rispondere rispetto all'azzardo che farebbe un teista o un ateo.
@Dafukisthat
@Dafukisthat 11 жыл бұрын
Ora chiedo a te la stessa cosa: hai letto i miei commenti? Cacchio sto dicendo sempre la stessa cosa: WIKI agnosticismo = "indica un atteggiamento concettuale con cui si sospende il giudizio rispetto a un problema, poiché non se ne ha, o non se ne può avere, sufficiente conoscenza." Ergo, non è un giudizio al problema (nel caso specifico, su dio).
@Dafukisthat
@Dafukisthat 11 жыл бұрын
2) Mi sta bene, ma se affermi che quello di un agnostico non è un giudizio su dio, allora su cos'è? Ecco perché è bene fare chiarezza con i termini che si usano e sul loro significato. Mi sembrava di essere stato chiaro parlando di "presa di posizione" e "giudizio". Ora, sinceramente, tra noi due chi ha fatto confusione riguardo questi ultimi due concetti? Mia spiace tu non voglia continuare...io, lo ammetto, ho trovato proficuo il nostro dialogo. E ti ringrazio. Alla prossima semmai.
@domenicobum
@domenicobum 14 жыл бұрын
@pesceserra80 nel senso che è un mostro? Hai ragione!!!
@davidbon86
@davidbon86 14 жыл бұрын
@CostantinoLenzi Senti, io credo di essere stato fino ad ora fin troppo cortese nel non rispondere alle provocazioni.Io ti sto parlando ti teorie scientifiche che tu per una vita hai evidentemente ignorato.Non mi voglio illudere di convincerti della verità dell'evoluzione, sarebbe presuntuoso. Con poche righe alla volta sto sperando solo di accendere la tua curiosità verso qualcosa che sarebbe bello tutti conoscessero.Posso farti centinaia di esempi e darti prove su prove, ma non la accetteresti
@CostantinoLenzi
@CostantinoLenzi 14 жыл бұрын
@davidbon86 sono sicuro che dopo 50 anni dalla sua dipartita sara ricordata solo sui manifesti atei non certo nei libri di scienza
@Dafukisthat
@Dafukisthat 11 жыл бұрын
3) Inoltre per l'agnostico è più corretto ed umile dire "non so se dio esista" anziché "non si può sapere", c'è una bella differenza tra le due espressioni: la 2 è molto più presuntuosa come affermazione (perché intesa in senso globale). Meglio non parlare a nome della comunità, solo a livello personale, le questioni sul divino sono soggettive. Rispondendo alla tua domanda dico che tu, da ateo agnostico, filosoficamente non credi che dio esista, scientificamente non sai se esista. Soddisfatto?
@KuroiNeko81
@KuroiNeko81 15 жыл бұрын
Hai ragione, la pasqua è festa cristiana (il Cattolicesimo è comunque cristianesimo anche se come insieme è ristretto per rappresentare tutta la cristianità) e all'inizio era una festa pagana (il sol invictus). Ma la Pasqua no ad esempio, è ebraica e ripresa dai Cristiani.... ovviamente... :-)
@KuroiNeko81
@KuroiNeko81 15 жыл бұрын
effettivamente sono cattoliche invece... ma hai ragione...
@Ramsmeat
@Ramsmeat 13 жыл бұрын
@ecomundus Hai ragione. Credo in Dio ma non nelle religioni. Odio quando la Chiesa si intromette nelle questioni che aspettano solo alla scienza o alla politica. La Chiesa pensi solo alle anime. Alla fine però parlare di oppressione mi pare esagerato perché si può essere atei dove c'è il Cristianesimo. Meglio la Chiesa, in fondo, che l'Islam è la religione che regola totalmente la vita e opprime. L'Islam non tollera gli atei... li uccide.
@spivotz
@spivotz 12 жыл бұрын
cosa hai fatto 3 giorni fà?
@LorenzoAndreiniVideo
@LorenzoAndreiniVideo 11 жыл бұрын
quale evidenza?
@Dafukisthat
@Dafukisthat 11 жыл бұрын
Non è esatto dire che sono concetti complementari. L'ateo nega dio, crede (senza prove, quindi = atto di fede) che non esiste ("a" come negazione e "theos" come dio), quindi se si è atei non si può essere agnostici. Questi ultimi infatti non si spingono a tanto con un simile atto di fede, pospongono il giudizio finché non ci saranno prove positive o negative. In breve: cristiano/ateo = afferma che dio esiste/non esiste al 100% agnostico = forse dio esiste/non esiste, con un 50% di probabilità
@PhoenixAsuryan
@PhoenixAsuryan 15 жыл бұрын
Lucanetti: stai dicendo qualcosa di agghiacciante. I credenti (di qualunque fede non sia quella rigorosamente cattolica romana) e i non credenti dovrebbero "adeguarsi"? Perchè? L'italia non è uno stato confessionale, l'italia è uno stato laico, e davanti ad esso tutte le religioni, così come le non religioni, hanno pari dignità. Tu stai parlando di imporre la religione romana cattolica a tutti indistintamente, che credano o meno. E' un discorso ripugnante, dittatoriale.
@Dafukisthat
@Dafukisthat 11 жыл бұрын
Solitamente comunque tendo ad usare i vari termini riferendomi al pensiero filosofico più in generale; potrebbe esserci anche un credente agnostico a questo punto. Ma se penso ad un agnostico mi viene in mente una persona che non esprime giudizio sull'esistenza o non esistenza di dio. Se penso ad un credente, d'altro canto, penso ad una persona che ci crede. Quindi non unisco i due termini, sebbene tu mi abbia fatto capire che sia possibile farlo.
@Dafukisthat
@Dafukisthat 11 жыл бұрын
1) Come volevasi dimostrare: diciamo le stesse cose ma in modi diversi, vedendo (sia io che te) il nostro interlocutore nei panni di un avversario. Allora io faccio il primo passo e ti vengo incontro dicendo che, da questi tuoi ultimi commenti, la penso come te. Però permettimi di sottolineare la pignoleria che ne è emersa. Hai detto: «Non ho affatto affermato che e’ un giudizio su Dio; affermare “non lo so” e’ un giudizio» ciò che io chiamavo "presa di posizione" tu lo chiamo anche "giudizio".
@AteoCorporation
@AteoCorporation 14 жыл бұрын
@ramb63 Ci sono anche milioni di Credenti di altre religioni e il tuo Dio non è più reale degli altri, predichi il Vangelo solo perchè sei stato influenzato dalla religione dominante con cui hai avuto a che fare, se fossi nato in India probabilmente saresti stato Induista non Cristiano, mettetevi in testa una volta per tutte che il vostro Dio è reale esattamente quanto gli altri.
@Dafukisthat
@Dafukisthat 11 жыл бұрын
2) Ad un dato problema, di cui io ignoro la natura, mi definisco agnostico nei suoi confronti. Ma fermo col dire che "non conosco la sua natura", non che "non si possa conoscere". Perché se a quello stesso problema tu avessi una soluzione, potresti spiegarmela e io cesserei di essere agnostico. Mi pare semplice come ragionamento. Ecco perché è bene essere umili e aperti mentalmente. Il "non si può conoscere" sembra già dogmatico. Magari qualcuno invece lo conosce, chissà?
@roxylebon
@roxylebon 13 жыл бұрын
brava margherita nostra fonte di vita e salvezza. Ciao. Ros
@ThePubliM
@ThePubliM 14 жыл бұрын
Guarda sei ad un passo dalla tomba, che cosa racconterai a quello che non esiste? Lo sai che non ci saranno scuse? Dio è buono ma è anche giusto e tanto male proclamato, non si recupera con una scusa.Riflettici bene finchè sei ancora in tempo!!!
@MarioCircello
@MarioCircello 12 жыл бұрын
Se non avessi letto attentamente e più volte la bibbia, mi risulterebbe veramente difficile associare un commento come il suo, ad un credente che, parla del cristo, ma si esprime solo con offese ed in maniera scurrile. Lei è un vero cristiano...
@Dafukisthat
@Dafukisthat 11 жыл бұрын
1) Beh, sarà che ho interpretato male i commenti ma mi è parso di sentire ringhiare mentre leggevo. :P Ecco perché ringhiavo un pochino a mia volta...ma se mi sbagliavo, dunque sono il solo ad aver ringhiato e ti chiedo scusa per questo. Tornando a bomba: concordiamo pure sul significato di decidere, giudizio, ecc...dunque, quel che mi domandavo poco fa è: un giudizio su cosa? Mi spiego meglio:
@Dafukisthat
@Dafukisthat 11 жыл бұрын
E mettendo i puntini sulle "i"...l'agnostico è identificato da sempre come colui che si astiene dal dare un giudizio in merito a dio. La risposta "non lo so" può essere intensa come una presa di posizione (spesso considerata temporanea, cioè in attesa di cambiamento) ma non come un giudizio. Se io ti chiedessi "ti piace il blu?", il tuo "non lo so" non è un giudizio...dimostra che sei in dubbio quindi non giudichi, ti astieni. Non penso di aver altro da aggiungere. Ciau.
intervista a margherita hack
23:48
dambrosioeditore.it
Рет қаралды 77 М.
PIERGIORGIO ODIFREDDI: La RELIGIONE È FANTASCIENZA?
18:17
Filosoficamente
Рет қаралды 180 М.
У ГОРДЕЯ ПОЖАР в ОФИСЕ!
01:01
Дима Гордей
Рет қаралды 8 МЛН
The FASTEST way to PASS SNACKS! #shorts #mingweirocks
00:36
mingweirocks
Рет қаралды 16 МЛН
Amazing Parenting Hacks! 👶✨ #ParentingTips #LifeHacks
00:18
Snack Chat
Рет қаралды 10 МЛН
30 MINUTI CON... MARGHERITA HACK
19:25
Telechiara Videomedia
Рет қаралды 68 М.
Odifreddi a Matrix: "Perché non credo"
20:29
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 920 М.
L'INFEDELE 06/06/11 - MARGHERITA HACK, REFERENDUM E NUCLEARE
13:13
La7 Attualità
Рет қаралды 58 М.
L' UNIVERSO E I SUOI MISTERI MARGHERITA  HACK
49:37
Associazione VideoTeleCarnia
Рет қаралды 106 М.
OTTO E MEZZO - DIO E' CON NOI?
6:39
La7
Рет қаралды 458 М.
La terra ha gli anni contati - Maurizio Chierici intervista Margherita Hack
1:04:21
2 luglio 2011  Milano - Intervento di Margherita Hack
12:46
coscienzaanimali
Рет қаралды 42 М.
У ГОРДЕЯ ПОЖАР в ОФИСЕ!
01:01
Дима Гордей
Рет қаралды 8 МЛН