Mario Torelli, Tusca religio. Nuovi dati archeologici sulla religiosità degli Etruschi

  Рет қаралды 9,569

Accademia delle Scienze di Torino

Accademia delle Scienze di Torino

7 жыл бұрын

Il 1º marzo 2017 si è tenuta la sesta conferenza de I Mercoledì dell'Accademia 2017. Il Socio Mario Torelli ha presentato una relazione dal titolo Tusca religio. Nuovi dati archeologici sulla religiosità degli Etruschi.

Пікірлер: 44
@mariateresariggio3572
@mariateresariggio3572 Жыл бұрын
Molto interessante e completo,Condivido il suo pensiero sui rapporti tra Lemmo e gli Etruschi.Grazie.
@angelomazzei
@angelomazzei 7 жыл бұрын
Magnificente
@ezzovonachalm9815
@ezzovonachalm9815 Жыл бұрын
Come mai i discendenti dei VillaNoviani ,ossia gli Etruschi, si sono chiamati Tirreni ?
@geridelbello4480
@geridelbello4480 11 ай бұрын
Nella loro lingua si chiamavano "Rasna". "Tirreni" venivano chiamati dai Greci, come "Etruschi" dai Romani.
@ezzovonachalm9815
@ezzovonachalm9815 11 ай бұрын
@@geridelbello4480 ...e allora p'ché i Greci hanno chiamato gli Etruschi Tirreni, o Tursi
@geridelbello4480
@geridelbello4480 11 ай бұрын
@@ezzovonachalm9815 secondo la mitologia greca era il re degli Etruschi, da cui presero il loro nome greco: Turrhēnoi. Per alcuni autori era figlio di Ercole (o Eracle), per altri era il figlio del re di Lidia.
@shardan8151
@shardan8151 7 ай бұрын
Geridebello i tirreni erano i Sardi!! Lo affermò anche Tucidide! Da qui poi Pompeo festo scrivevo che gli Etruschi divenuti romani erano chiamati figli dei Sardi!
@albertoguidi9812
@albertoguidi9812 Жыл бұрын
"fusione del ferro". All'epoca impossibile
@cimidisha525
@cimidisha525 2 жыл бұрын
Se la storia viene Scritta e raccontata dai Sgarbi società😂APOSTO siamo
@user-nd8xq6ry9v
@user-nd8xq6ry9v Ай бұрын
In Albania non a Studiato pechato per chuesta Meloni con Rama vogliano a fare champi profugi Africhani❤❤❤perche Duchia a conchuestrato Albania nel 1938 ? prima Otopia ?❤fati bravi❤
@arbenqarri359
@arbenqarri359 3 ай бұрын
Una lingua non può esistere se non ci sono persone che la parlano.🤔 Non ho trovato e non esiste alcun fatto dell'esistenza del popolo greco né nell'impero romano, bizantino né nel Medioevo, ad eccezione degli Illiri dell'Impero illirico. La domanda sorge spontanea: come viveva la lingua greca quando non c'erano persone che la parlassero????🤔🤔🤔🤔
@bilbildautaj5418
@bilbildautaj5418 5 жыл бұрын
Ma che dice.Sono già tradotte le scritture etrusche.E una lingua arcaica albanese molto simile al dialetto geg del nord.E puramente indoeuropea ma il prof.e troppo vecchio per essere aggiornato.Continua a seguire la linea ideologica del origine greco latino del universo indoeuropeo.Quelle origini si trovane in tempi molto remoti e in società meno sviluppate.
@marcobaioletti3777
@marcobaioletti3777 5 жыл бұрын
Puoi citare per favore delle fonti scientifiche che mettono in relazione l'albanese con l'etrusco ? Non ho mai visto ne' sentito niente del genere
@neonenour892
@neonenour892 5 жыл бұрын
@@marcobaioletti3777 purtroppo sono gli svantaggi di KZbin. Sono albanesi che cercano "etruschi". Non sanno neanche di cosa si sta parlando. Immenso prof. Torelli
@orjadozelaj2211
@orjadozelaj2211 5 жыл бұрын
@@neonenour892 ma basterebe stare atento e paragonare italiano e albanese di ogi......e cosi si vede il resultato e ti convinci ,ma bisognio conoscere albanese.fidati.Conclusione la lingua etrusca era lingua che parlavano i 1antenati 1dei greci e i romani che cosi si confonde tuto..,greci erano cita stato.si scriveva o si usavano le letre ma lingua era 1altra era pellazgica etrusci erano solo 1grupo o popolo che usavano cuella lingua...e parte di cuella lingua la abimo conservato noi albanesi....ci piace o no..si vede resultato...Solo che i cosi deti profesori predicano sempre steso suono....vano a cercare il greco...chi sa come....e cosi mischiano tuto.e grano niente.Tute chicere e distinktivo.
@bilbildautaj5418
@bilbildautaj5418 4 жыл бұрын
Marco Baioletti Scusa di rispondere così in ritardo perché non sono tornato sul argomento.Diecine di anni fa Nermin Falaschi aveva tradotto alcune scritture che le poi trovare in rete.Lo scrittore francese Zecheria Mayani studio le relazioni etrusco-albanesi e pubblicò i risultati in due libri;il primo nel 1963 sotto titolo "GLI ETRUSCHI COMINCIANO A PARLARE" ed il secondo nel 1968 intitolato "LA FINE DEL MISTERO ETRUSCO".Da quel tempo tanti si sono occupati e gli studi hanno portato eccellenti risultati.Sembra che il più avanzato è Niko Stillo(Germania).Poi trovare on line traduzioni del etrusco tramite l'albanese che formano anche un mini vocabolario etrusco-albanese di circa 300 parole per il momento.Le do qualche esempio: BAMBINO(it)=FIMIA(etr)=FEMIJA(alb). STELLE=YI=YJ. NERO e LUTO=ZI=ZI FERIRE=FER=THER. HAI SOFERTO=HOKE=HOQE. NOTE=NAT=NAT etc. Le do anche delle frasi: Nel entrata di una tomba etrusca ad Orvieto si scrive TETINAT-HECKANA.Sono due piccole frasi che si scompongono(gli etruschi non usavano spazi tra le parole). TE TI NAT-HEC KA NA che in albanese significa DA TE NOTE-VIENI DA NOI.È un invito al defunto di tornare in vita alla luce e lasciare il buio sotto terra.Gli studiosi italiani pensano che la scrittura rappresenta il nome del defunto . In un vaso etrusco da servire il vino agli ospiti si scrive MITHUSHTILEIA = MI THUSH TI LEIA che in albanese significa MI DICI TU LASCI(smetti di versare) cioè MI DICI TU BASTA. Frasi della Stele di Lemno. ZIPANALE=ZI PA NALE significa LUTO SENZA SOSTA(FINE). SERONAI=SE RON AI significa PERCHÉ VIVE LUI. Se queste poche cose le incuriosiscono e vuoi discutere onestamente anche contraddirmi possiamo anche discutere ma discussioni emozionali patetici e pregiudiziali non mi interessano.Mi creda!La lingua albanese è un fossile vivente.È l'unica sopravvissuta tra le sue sorelle pre greche e pre latine come daco,traco,macedone,dorico, eolico,ionico,etrusco,mesapico,piceno,veneto etc parlati nei territori balcanici(ILLIRICUM ) e ITALICUM.Il latino deriva da uno o alquni di questi dialetti (probabilmente dal etrusco) e fu creato nel III sec.BC nel periodo imperiale.Il greco fu creato nel VII BC ma è mista tra indoeuropeo e semitico per la grande presenza dei fenici in territorio.Ciao.
@robertoperuzzi6121
@robertoperuzzi6121 2 жыл бұрын
Sono tesi sostenute solo dai nazionalisti albanesi, ma non hanno alcun fondamento scientifico. Le lingue cui si riferisce si sono formate solo in epoca successiva rispetto allo sviluppo dell'etrusco, lei cui testimonianze sono comunque antecedenti.
@dumllakufatos6166
@dumllakufatos6166 6 жыл бұрын
Ancora con sti. Greci. E lingua albanese
Gianfranco Gianotti, Omero: Chi era(n) costoro?
2:39:51
Accademia delle Scienze di Torino
Рет қаралды 9 М.
LOVE LETTER - POPPY PLAYTIME CHAPTER 3 | GH'S ANIMATION
00:15
THEY WANTED TO TAKE ALL HIS GOODIES 🍫🥤🍟😂
00:17
OKUNJATA
Рет қаралды 21 МЛН
Who has won ?? 😀 #shortvideo #lizzyisaeva
00:24
Lizzy Isaeva
Рет қаралды 59 МЛН
Mario Torelli, La mimesi in Winckelmann
38:04
Accademia delle Scienze di Torino
Рет қаралды 968
Roberto Compagnoni, Marte: un pianeta solo in parte svelato dalle esplorazioni spaziali
1:31:33
Accademia delle Scienze di Torino
Рет қаралды 3 М.
Guido Barbujani: "Perché i Toscani non discendono dagli etruschi"
1:07:37
Dialoghi di Pistoia
Рет қаралды 289 М.
Il Salotto del GAAm - "Mondi Etruschi meno conosciuti: Etruria Padana"
1:29:49
GAAm - Gruppo Archeologico Ambrosiano
Рет қаралды 9 М.
#ETRUscopri: La Cista Ficoroni
29:01
Etruschannel
Рет қаралды 9 М.
#Etruscopri: Le lamine di Pyrgi
34:52
Etruschannel
Рет қаралды 11 М.
Ripensare la filosofia moderna. Riflessioni in occasione della pubblicazione di un nuovo Lessico
2:01:28
Guido Tonelli - La strana nascita dello spazio e del tempo
57:02
Festa Scienza Filosofia
Рет қаралды 347 М.
LOVE LETTER - POPPY PLAYTIME CHAPTER 3 | GH'S ANIMATION
00:15