Finalmente una persone che sa di cosa sta parlando. La montagna bisogna viverla per capire come funziona, quali sono le sue regole.
@mariotome79532 жыл бұрын
Fino a che non succede qualcosa non è mai successio niente ....
@patriziapasini47682 жыл бұрын
Quando accade una disgrazia, subito la scusante, "non era mai successo prima!" Anche un caldo torrido da maggio non era successo prima, tutti parlano di disgelo, di siccità, non è una sorpresa! Su un quotidiano oggi una guida alpina dice:" In montagna non lavoriamo in Banca, ci guadagniamo da vivere così, vogliamo che qui diventi un deserto?" Ecco che prevale L'INTERESSE al BUONSENSO!!!
@BomberGrafico2 жыл бұрын
Non si scalano i Ghiacciai a 10°, la MONTAGNA è sacra e non perdona.
@attilio82722 жыл бұрын
ma che esperienza hanno questi " scalatori" ? certo che una cosa ce l'hanno di sicuro....L'incoscienza di essere persone adulte. ma la cosa che mi fa rabbia è che per poi soccorrere loro molte volte ci va di mezzo un soccorritore
@ema40562 жыл бұрын
Uno dei morti era un capo sezione del soccorso alpino e speleologico , nonché guida alpina dall’esperienza infinita…ti assicuro conoscendolo che era prudentissimo e conosceva molto bene la marmolada. Era veramente difficile prevedere il distacco di quel serracco…premesso poi che tutti erano lungo un percorso tracciato e considerato sicuro anche dal soccorso alpino del luogo. Si pensa sempre all’incoscienza ma a volte bisogna fare i conti con l’imprevedibilità della natura e in generale dei sistemi.
@lorenzooffroad26522 жыл бұрын
@@ema4056 non sono del tutto d'accordo con quello che dice, qualche annetto di esperienza in materia di alpinismo su ghiaccio, di Marmolada soprattutto, essendo sempre stato il mio ghiacciaio per elezione; ho iniziato a salirla che in estate ancora il ghiacciaio arrivava al pian dei fiacconi, sotto il rifugio appena appena sotto l'arrivo della bidonvia, per intenderci. Ma non ho scalato solo la Marmolada, di salite su ghiaccio ne ho fatte tante, abbastanza da non contarle. Insieme all'alpinismo su ghiaccio ho fatto tante salite anche in ambiente roccioso. Non sono guida alpina, non sono né tecnico né volontario soccorritore cnsas; sono un semplice operatore di protezione civile volontari con esperienza in ricerca dispersi su terreno, anche, in parte su terreno impervio, ora non si può più se non con brevetto, una volta era solo questione di attitudine, passione e attenzione. Tutta questa lunga premessa per dire cosa? Semplicemente per dire che ai tempi miei, e dei miei maestri, che pur essendo ancora tempi, i miei, che i ghiacciai esistevano e le temperature di notte in quota scendevano sotto lo zero anche in stagione calda avanzata e raramente di giorno salivano sopra i 4-5gradi, e comunque per fare salite estive si partiva alle due alle tre del mattino per trovare il ghiaccio molto solido senza il pericolo di fare la discesa col caldo. Dicevo ai tempi miei, forse gli ultimi, di ghiacciai consistenti tutto l'anno, chi mi ha insegnato tutto quello che conosco mi ha sempre detto che se le temperature salgono sopra lo zero e se i giorni prima non ha mantenuto le gelate notturne serie, su ghiaccio non si doveva salire perché il ghiaccio rischiava di lasciare il posto a crepe o a distacchi di porzioni esposte di seracco. Purtroppo negli anni queste regole son sempre state di più derogate pur di continuare a fare determinate cime. Questo è il risultato. Chi non ha memoria, non ha storia, diceva quel tale. E quel tale, la sapeva lunga.
@attilio82722 жыл бұрын
@@ema4056 e meno male che era di esperienza infinita, e meno male che cerano 10 gradi .....ma guarda il ghiaccio sopra lo zero comincia a squagliarsi , e meno male che erano responsabili. certo mi dispiace della morte di chiunque, ma andarsela a cercare a loro certo non è servito, spero servirà in futuro a qualche altro incosciente esperto
@antonioaverna52692 жыл бұрын
Pensarci prima no eh?
@PlanetNemesi2 жыл бұрын
finitela di fare i saputelli! Non avete idea di cosa state parlando e pretendete di avere ragione
@MsBilliballo2 жыл бұрын
Giusto, partite un po prima così creperete prima, così utilizziamo tutto il giorno per i soccorsi.. 👏👏👏👏👏🤡🤣