Рет қаралды 3,559
In molti mi chiedono in che modo usare la slide del trombone per avere più agilità. Essendo questo un punto cruciale per ogni trombonista ritengo che la domanda sia molto interessante e proverò a dare una risposta spiegando il mio modo di utilizzare la slide, sperando di poter aiutare qualcuno a trovare progressi in questo aspetto.
Ho visto molte persone usare la slide in maniera poco accurata.
Una cosa che voglio subito chiarire è che la slide non va mossa mai in maniera meccanica che sia nel lento che nel veloce. La slide va usata per fare musica nella stessa maniera in cui Rostropovich fa musica con il suo arco o Rubinstein faccia musica con le sue dita.
La slide serve a fare musica non a muoversi avanti e dietro in maniera più i meno veloce.
Molti trovano difficoltà a suonare passaggi veloci ed essere coordinati con lo staccato fatto con la lingua e il movimento della slide. Questo accade semplicemente quando la presa della slide è rigida ma soprattutto poco incline allo stile musicale, al fraseggio da eseguire.
La lingua e là slide devono essere assolutamente in sincronia qualco noi suoniamo staccato perciò se una di queste sue parti è fuori stile danneggia l’altra. 90% dei casi è la slide ad essere imprecisa e lenta al punto di non seguire lo staccato fatto con la lingua
•Il gomito, in maniera molto naturale, deve solamente allungarsi e accorciarsi
•il polso deve essere flessibile come se fosse un ammortizzatore e le dita non devono stringere la barra della slide ma la devono lasciare libera.
•Molto importante e che non si mettano più di 3 dita sulla barra della slide esattamente come quando impugnate una penna per scrivere su un foglio.
Guardate il video che ho postato sul mio canale KZbin. Dimostrerò cosa faccio io con la mano destra quando suono veloce.
Spero questo possa aiutare
Buon divertimento.
Massi
Scrivimi per Richiedere la Lezione OnLine