Buon giorno. Bella presentazione. Sono molto interessato a questa linea. Sarei felice poter vedere altre continuazioni. Complimenti
@fornaif3 жыл бұрын
Bellissima partita e video. Mi piacerebbe conoscere altre linee ed imparare bene questa apertura
@antoniostellato76883 жыл бұрын
Adoro le aperture aggressive, rischiose. In ogni partita può capitare di tutto e c'è una grande tensione. Questo tipo di gioco è la dimostrazione che gli scacchi sono tutt'altro che noiosi
@giulio61383 жыл бұрын
Grande master N! Ha qualche linea interessante contro la benoni?
@GiulioKasparov2 жыл бұрын
Molto bello molto bello. Sto studiando un corso sul gambetto Portoghese che però consiglia 7 ...cc6 anzichè 7...Ad6. Adesso che 😀 faccio? Cc6 vince di più giocata nel Db maestri di LIchess, ma quelli di Chesstempo invece vincono di più con Ad6seppur di poco, i giocatori rapid o Classic di Lichess 2200 e + vincono molto meglio (446 contro 43% del Bianco) con Cc6 e solo il 345 con Ad6.
@bertoldopleari77792 жыл бұрын
Giulio, sono un amatore e ho giocato questa difesa da quando uscì il libro di Smerdon. Arrivare tanto a fondo è molto raro nella pratica, potendo il bianco giocare diverse alternative (Ae2 è tra l’altro una risposta minore, perché è al nero che conviene rimangano soltanto gli alfieri neri sulla scacchiera; suggerirei di giocare Ae2 prima di d4) anche più forti, come f3 Af5 g4 o Cf3. Tra le due c’è una differenza di piano, Ad6 ‘forza alcune risposte del bianco’, può indurre errori e dà la flessibilità di rendere immediatamente possibile arroccare lato di re. Solitamente si tende a preferire d’aspettare di vedere dove il bianco posiziona il proprio alfiere campo scuro così da contrapporre il proprio, di qui Cc6 che anche velocizza l’arrocco lungo (che è un piano tipico, dacché una delle principali idee generiche della scandinava è fare pressione quanto prima sulla colonna semi-aperta d)
@bertoldopleari77792 жыл бұрын
da notare che è sempre preferibile giocare e6 prima di Cc6 nella linea in questione (grande differenza con altre linee del contrattacco centrale moderno). La ragione è che il pedone d è già nella casa 4 (con minaccia di c4 e poi d5) l’alfiere campo scuro del bianco è pronto a muoversi e far piovere problemi al nero se non lo contrappone quanto prima. Difatti se si gioca Cc6 prima di e6 dopo c4 il nero è costretto a cambiare le regine con De4, da qui un finale in cui quasi ogni giocatore preferirebbe il bianco.
@lopa89683 жыл бұрын
Al minuto 11:37 e seguenti il Nero invece di giocare ...f3 non farebbe meglio a giocare ...Tg8?