Sto recuperando soltanto ora la recensione di questo film e volevo raccontare un aneddoto! Molte scene del film sono state girate a Roma e nel mio rione, al Testaccio. In particolare, la scena in cui a Marina Massironi cade la spesa in strada, è stata girata proprio sotto casa mia. Subito dopo c'è la scena in cui Aldo fa pipì sulla ruota di un camion: il camionista se ne accorge e quindi scende e inizia ad inseguire Aldo con un attrezzo gigantesco in mano. Ebbene, la produzione NON aveva quell'attrezzo. Penso che fu un'idea che hanno avuto sul momento e non avendo a disposizione un attrezzo di quel tipo, si rivolsero ad un'autofficina che era situata a pochi metri dal punto in cui si stavano svolgendo le riprese e andarono a chiedere al meccanico se aveva qualcosa da poter utilizzare. Questi tirò fuori un "sergente", ovvero un morsetto enorme che è subito sembrato perfetto per le riprese. Ebbene, la cosa curiosa è che quel meccanico è mio padre e quindi anche l'attrezzo che si vede nel film è il suo!
@paoloperreca53348 ай бұрын
Buonasera , lei per caso riesce a dirmi il nkme e il cognome , del compagno di cella di Aldo , ben piazzato che gli dorme sopra la branda ?. Tra l'altro se non vado errato , non è più tra noi . Purtroppo
@isin89 Жыл бұрын
Film rivisto ieri dopo tanti ma tanti anni. Che dire, mi è piaciuto molto. Cinematograficamente un livello superiore al precedente ma nel complesso il primo film è più esilarante e divertente. Mi ricordavo abbastanza bene le varie scene del film ma vedendolo ieri ho provato una mazzata al cuore. Sotto le risate e le gag del trio si nasconde uno spesso velo di malinconia e tristezza. A mio avviso sono stati bravissimi nel bilanciare comicità e tematiche esistenziali. Non so se fosse l'intento dei tre comici ma questo secondo film mi ha lasciato l'amaro in bocca (nel senso più positivo del termine) e una punta di rimorso/rimpianto per tutto ciò che avremmo voluto fare ma che, per una ragione o per l'altra, non siamo riusciti a fare. Bellissimo e bellissima live!
@giuseppecoluccia72302 жыл бұрын
Hanno anticipato Shyamalan di un anno, grandissimi!
@alessios.62262 жыл бұрын
Spettacolare allora e spettacolare adesso. Da amante del calcio la partita Italia Norvegia, con la radiocronaca di Riccardo Cucchi e il riferimento a Denilson sono nostalgia allo stato puro. Gran film, coraggioso, originale e divertente.
@GeneraleKenobi882 жыл бұрын
Italia - Nigeria 😄
@alessios.62262 жыл бұрын
Va bè NG, NG
@maurocotta8064 Жыл бұрын
@@GeneraleKenobi88 è giusto Norvegia
@lucamelis1719 Жыл бұрын
Stupenda la scena finale col foglio del progetto di Giovanni che svolazza per poi essere ricoperto di m....a da una mucca... Morale... Puoi fare tutti i progetti che vuoi ,ma spesso e volentieri la vita (il corso delle cose) ci caga metaforicamente sopra
@lorenzominiati52762 жыл бұрын
Anche di questo non ricordo la prima visione, ma sono certo che quando uscì Chiedimi se sono felice lo avessi già visto una marea di volte. Nonostante ciò dei primi cinque credo sia quello che ho frequentato meno, perché mi ha sempre messo una grande malinconia. Da bambino la parte finale quasi mi turbava e il problema non era solo la morte: il progetto di Giovanni al macero, il libro di Giacomo buttato via (questa forse era la cosa che più mi colpiva), vite intere di sogni e sentimenti dimenticate da tutti con un battito di ciglia. Addirittura troppo dolorosamente realistico.
@aalleexx17712 жыл бұрын
Io ricordo Antonio Catania perchè ha un delle più belle entrate in scena del cinema italiano in Mediterraneo di Salvatores: atterra con l'aereo in mezzo al campo dove stanno giocando una partita a calcio e appena sceso dice "Comunque l'ho visto...non c'era il rigore!"
@timeisaflatcircle952 жыл бұрын
L'assolo di Drigo nella scena del bacio... pelle d'oca ogni volta. ❤
@JackieSoprano132 жыл бұрын
"Così è la vita! A proposito, a che punto sei col Matioski Show di domani? Vedi che cazzo di iscritto so tutto! Tutto!" "Senti Jackie Soprano adesso tu fai un favore a me! Esci da questo canale e ti devi dalle palle, dai!"
@Ramarro852 жыл бұрын
film molto più introspettivo e serio come argomentazioni del precedente, ma l'ho sempre adorato alla follia
@stefanopaoli95232 жыл бұрын
Prima visione fatta al cinema. Si è vero, nei trailer alla fine mettevano sempre la scena del panino e poi chiudevano o mettevano la data di uscita. Mi ricordo anche loro, che andarono al programma Comici, ed erano i primi ospiti. Dove andavano anche per fare pubblicità al loro film. C'era lo sketch dei suonatori, sapeti quelli che suonano con le bretelle e lo stendipanni. E li c'erano anche i Negrita che cantavano, Mamma maè. Però questo film mi lasciò molto stranito. Soprattutto per il finale. Perché anche se ti mettevano degli indizi, ad una prima visione, dato che vedi la macchina esplodere e loro salvi, pensi che abbiano simulato la morte per salvarsi e aiutare Aldo. E poi anche perché si rideve meno, rispetto al precedente. Però devo ammettere che quando si vendicano delle loro famiglie, godo sempre come un matto. Una domanda, ma il ragazzo con la maglietta di Che Guevara, non è Fabio De Luigi, vero ?
@paulobarbesti82212 жыл бұрын
Non è De Luigi ma Saturno Brioschi ✌ Penso abbia avuto una comparsa in tutti i primi film del Trio se non sbaglio!
@Matteo_90192 жыл бұрын
Visto da piccolo al cinema, lo preferisco a Tre uomini e una gamba (che però mi fa più ridere). Sarà anche per l'amarezza ancora più presente rispetto al predecessore o per la regia, per me migliore (un po' meno "raccolta di sketch"). Tanta roba la colonna sonora dei Negrita (qualche anno fa l'hanno finalmente caricata su Spotify) che è amo. Grazie per la retrospettiva!
@Andrea-km8si2 жыл бұрын
Quando Giacomo comunica con la Centrale, e specifica due poliziotti (perché Catania avrebbe dovuto accompagnarlo) e Giovanni fa: ma come due poliziotti? Piccoli dettagli da non sottovalutare
@near58332 жыл бұрын
Leggermente meno divertente del film precedente del trio ma decisamente piu carico di significato. Così è la vita è un film che parla dell'imprevedivilità della vita umana, una metafora della caducità della stessa e di come l'essere umano ne sia soggiogato in una spirale senza apparente via d'uscita. I tre protagonisti vivono tra falsi legami affettivi e sogni infranti, una vita bloccata all'insegna del rimpiano più o meno manifesto e si incrociano per una serie fortuita di eventi. Basta un nulla per deviare dalla strada giusta, come al famoso bivio in cui si trova Giacomino a circa metà del film, e basta un nulla per dare luogo ad una reazione a catena dagli esiti disastrosi. Peró il film ci insegna che una redenzione nei confronti di un'esistenza ingiusta è sempre possibile dando ai protagonisti la meritata rivalsa verso un mondo che da tempo gli aveva voltato le spalle. In così è la vita si ride tanto, ma allo stesso tempo c'è spazio anche per mature riflessioni. Tante scene consacrate tra le migliori girate dal trio (cito il leone e la gazzella) ed un inizio che, come in tre uomini e una gamba, non è passato inosservato gettando le basi per quello che sarà poi la leggenda di al john e Jack. Il trittico dei film girati con Marina trova nel suo secondo capitolo forse un minor riscontro ma nulla ha da invidiare agli altri due.
@paoloperreca533411 ай бұрын
Buonasera , vorrei chiedere il nome dell'Attore , compagno di cella che dorme sopra la sua testa. Un Attore venuto meno qualche anno fa . Grazie cordialmente Paolo
@Andrea-ou6xh2 жыл бұрын
Cercando su KZbin "Extractos doblaje Tres hombres y una pierna 1999" si trovano degli estratti dalla versione spagnola di Tre uomini e una gamba
@rickroma12982 жыл бұрын
ciao denilson !
@Stecca202 жыл бұрын
che ricordi
@michaelmanera84892 жыл бұрын
Matioski mi affido a te e alle tue competenze in fatto di scrittura dei film, per la commedia con trio comico TV è una scrittura davvero seria? a mio avviso scrissero un bel film a prescindere dalla forza del trio
@Matioski882 жыл бұрын
Non credo di aver capito la domanda. Ad ogni modo, non vedo che problema ci sia nel costruire un film comico attorno ai punti forti dei suoi interpreti.
@michaelmanera84892 жыл бұрын
@@Matioski88 scusa il commento poco chiaro, la domanda in soldoni e questa : Possiamo dire che la forza dei film di AGG che hanno funzionato ( diciamo i primi 5 ) sia che erano ben scritti come film mentre i successivi oltre un calo del trio calarono soprattutto in scrittura raccontando storie meno avvincenti?
@MIKENE122 жыл бұрын
Comunque, lo sfondamento della quarta parete di Giovanni è fatto meglio di quelli in SHE-HULK. 😅 Peccato poi per il microfono che si vede in alto a dx quando sul finale entrano nella camera mortuaria.
@simonecuomo20952 жыл бұрын
Signor Giacomo come finiva la barzelletta????Ditemelo!!!!!
@savonanuovainnsmouth40152 жыл бұрын
C'è un tipo di colore...che tipo di colore...(no vabbè) che bussa alla porta di un Night Club, e il portiere gli risponde "Non si può entrare in questo nightclub" e il tipo di colore risponde "Ma nei non sa chi sono io mi faccia entrare" e il portiere gli risponde "E chi è lei?" e il tipo dice "Io sono Carl Lewis!", "Ah non l'avevo riconosciuta! Allora vede quell'altro Night Club? Secondo me correndo in 5 minuti ci arriva" "Aaaaaah ho capito è quella di lui che va in un altro Night Club...che poi corre forte..." (cit.)