Mattarella sotto attacco Lega e 5S, Ainis: "Non ci sono estremi per impeachment"

  Рет қаралды 67,232

La Repubblica

La Repubblica

Күн бұрын

Dopo il no di Sergio Mattarella a Paolo Savona ministro dell'Economia e l'indisponibilità a trattare su questo dicastero da parte di Lega e Movimento 5 stelle, è caduto prima di nascere il governo giallo-verde. Dal capo politico del Movimento Luigi Di Maio è arrivato l'attacco più pesante al capo dello Stato: la minaccia di impeachment. E' fondata? Il Presidente poteva rifiutare un ministro espresso da una maggioranza? Non ha rispettato - come dicono Salvini e Di Maio - il "volere del popolo"? Il giurista e costituzionalista Michele Ainis spiega perché "non ci sono gli estremi per la messa in stato di accusa di Mattarella per attentato alla Costituzione". E sottolinea: "La Carta prevede che il Presidente nomini i ministri su proposta dell'incaricato", ma anche che "i poteri devono essere condivisi". E conclude il professor Ainis: "C'è il rischio di scivolare in una concezione giacobina della sovranità paopolare e che si arrivi a una crisi di sistema". . .intervista di Giullia Santerini .montaggio Elena Rosiello
Abbonati a Repubblica: s.repubblica.i... . Podcast, inchieste, newsletter e tanto altro.

Пікірлер: 471
@nigil7386
@nigil7386 6 жыл бұрын
Ma chi decide in questo paese, i cittadini o i mercati?
@MrTitoface
@MrTitoface 6 жыл бұрын
i mercati!!! ovvio
@giannimurgia
@giannimurgia 6 жыл бұрын
i mercati asserviti al potere di alcuni.
@SuperFb95
@SuperFb95 6 жыл бұрын
Quando uno stato è indebitato fino al collo da com'è...
@nigil7386
@nigil7386 6 жыл бұрын
Francesco B. Oppure distruzione della domanda interna....
@giopagliuca7437
@giopagliuca7437 6 жыл бұрын
Mattarella
@Cervetz
@Cervetz 6 жыл бұрын
Mattarella si è dimostrato all'altezza di grandi predecessori come Einaudi, Pertini e Ciampi
@Cervetz
@Cervetz 6 жыл бұрын
bingbong boom sarà bella la sovranità italiana contro la sovranità russa, indiana, cinese cosa sarà in grado di fare... Non si investe in Italia perché "non ha la sovranità" o perché nessuno si fiderebbe di uno dei paesi con più evasione e corruzione del mondo? In America se evadi vai in carcere, qui quasi ti danno una medaglia....e poi il problema dell'Italia è l'Europa con i mercati, mica l'ndrangheta, cosa nostra, le tangenti, evasori, tutte cose che ogni anno ci fanno perdere miliardi e miliardi e che basterebbe combattere una buona volta per tutte per risolvere un discreto quantitativo di problemi economici e di debito pubblico. La verità è che se attacchi i mercati il minimo che succede è che vinci le elezioni. La mafia non si attacca mai perché hanno paura di ritorsioni, gli evasori meno che meno visto che se attacchi gli evasori perdi voti.
@MsAle90
@MsAle90 6 жыл бұрын
I soliti luoghi comuni: siamo tutti evasori e mafiosi ,quindi c'è lo meritiamo! Perchè invece non ti apri un libro di macroeconomia e vai alla voce area monetaria ottimale( o anche su wikipedia) perchè non ti leggi un pò di opinioni di premi nobel per l'economia che parlano diEuro, perchè non ti guardi un pò di dati economici dell'Italia che sono tutti peggiorati dagli anni 90 con l'unione monetaria? Prima di allora la mafia evidentemente non esisteva, neanche gli evasori. Ormai in letteratura economica hanno già dimostrato il perchè questo paese sia entrato in crisi e non è perchè negli ultimi 20 anni siamo diventati tutti lazzaroni evasori o mafiosi , ma se ti piace crederlo puoi anche andartene in Germania, dove hanno il cromosoma dell'onestà! Auguri!
@Cervetz
@Cervetz 6 жыл бұрын
MsAle90 luoghi comuni un belino. Si riveda i dati su corruzione ed evasione e se non sarà soddisfatto, partecipi ad un qualsiasi concorso pubblico e vedrà la corruzione, entri in un edificio pubblico e guardi gli effetti dell'evasione, provi ad aprire un'attività agricola nel casertano o nel Belice e mi riferirà se la mafia è un "luogo comune". Non ci meritiamo di essere trattati così con tutto quello che abbiamo dato al mondo, ma con quello che abbiamo fatto negli anni 80 con craxi e con Berlusconi non mi stupisco che ci sia un pochino di diffidenza. Non siamo soli nel mondo, ce lo dobbiamo mettere in testa. Dipendiamo dagli altri tanto quanto gli altri dipendono da noi, e questo non può cambiare, visto che un paese come l'italia non può sopravvivere se non con le esortazioni e il turismo, tutte attività economiche che dipendono dall'opinione degli altri paesi.
@Cervetz
@Cervetz 6 жыл бұрын
Esportazioni
@ac80577
@ac80577 6 жыл бұрын
In un certo senso hai ragione: con questa mossa ha consegnato il Parlamento a Lega e 5S alle prossime elezioni. Un bell'assist. In merito alla sovranitá: esattamente quello che la sovranitá svizzera (che é fuori dall'UE) fa contro la sovranitá cinese, indiana etc: la Svizzera é piú piccola di noi, non ha l'Euro e se la cava benino. In merito alla corruzione: in Giappone c'é piú corruzione e debito che da noi (e non hanno immigrati) ma mi pare che se la cavino piuttosto bene economicamente parlando.
@DaveDarkoTV
@DaveDarkoTV 6 жыл бұрын
ma, gente, finchè non saprete utilizzare le h nel modo corretto non pretendete di voler cambiare le cose nel paese... qui nei commenti c'è veramente la morte della lingua italiana. E sono un votante 5 stelle a cui l'accordo con la lega sarebbe andato benissimo eh...
@essereumano2717
@essereumano2717 6 жыл бұрын
Da notare il colore della cravatta stile massonico di mattarella....POVERI NOI !
@cowperfluid
@cowperfluid 6 жыл бұрын
Da notare anche il viso pronunciato da rettiliano doc e le scie chimiche che permeano l'aria. Di sicuro sarà anche vaccinato. Insomma: un vero disastro.
@essereumano2717
@essereumano2717 6 жыл бұрын
Intanto tu ironizzi ma quest'uomo ha preso per i fondelli il popolo italiano votante,e beffato di maio e salvini.Scherza se vuoi,ma apri gli occhi !
@cowperfluid
@cowperfluid 6 жыл бұрын
Non ironizzo, è una situazione tragica. Dimma e Salvi eroi contemporanei contro gli Illuminati, gli alieni e i rettiliani massoni. Purtroppo solo i cittadini onesti pentastellici sono svegli, gli altri invece hanno subito gli influssi negativi delle scie chimiche e dei vaccini, appunto. O sono manipolati da microchip sottocutanei dagli alieni. Ma il cittadinismo non deve arrendersi, bensì provare a svegliare dal torpore il resto del mondo al grido di "sveglia! sveglia! onestà! onestà!" per liberarci finalmente dai poteri illuminati massonici rettiliani.
@Manu-ru4jx
@Manu-ru4jx 6 жыл бұрын
Ridicoli! Dopo mesi di attesa solo disastri.
@alessandrorizzo7635
@alessandrorizzo7635 6 жыл бұрын
mattarella ti devi SOLO dimettere ... sei contro l italia !
@megawarpig3401
@megawarpig3401 6 жыл бұрын
Lo dovete solo ringraziare che ci ha fatto un favore enorme e voi non ve ne rendete neanche conto.
@stefanobedin9311
@stefanobedin9311 6 жыл бұрын
No, il favore di provare a non farci finire in una crisi che il 2008 in confronto era una barzelletta
@stefanobedin9311
@stefanobedin9311 6 жыл бұрын
Quindi secondo te la soluzione ai problemi dell'Italia è avere un ministro dell'economia ancora peggiore dei precedenti e una politica monetaria suicida?
@stefanobedin9311
@stefanobedin9311 6 жыл бұрын
Scusami di quali cose più serie ci si dovrebbe occupare? Più serie dell'economia dello stato? Magari cambi idea quando con i nostri risparmi in banca ci compriamo un etto di prosciutto
@eldiablogmic6760
@eldiablogmic6760 6 жыл бұрын
Io studio economia aziendale e ho fatto esami sulla gestione delle banche, aziende e pubblica amministrazione. Quelli che studiano economia non si occupano solo di finanza... anzi io me ne sono occupato pochissimo personalmente. L'uscita dall'euro è un suicidio! La lira nuova (per esempio) comporterebbe ad un innalzamento dell'inflazione, problemi di conversione del debito sovrano e di fughe di capitali in quanto le aziende saranno spinte a spostare la sede principale e le sedi di produzione dei beni/servizi fuori dall'Italia. L'effetto domino non finisce qui: i risparmiatori vedranno i loro conti in banche che si ritroveranno in un rischio di mercato e di interessi altissimo, portando a loro volta il ritiro dei capitali. Le banche si ritroveranno senza capitali che non potranno essere investiti nelle aziende, le aziende non pagheranno le tasse visto che non produrranno utili e lo stato a sua volta si ritroverà senza entrate provenienti dai tributi. E senza tributi e fondi con cui finanziare: istruzione, sanità e tutto il settore della pubblica amministrazione.
@nikyniky7650
@nikyniky7650 6 жыл бұрын
Mattarella dimettiti
@gionchennedi8026
@gionchennedi8026 6 жыл бұрын
GRANDE MATTARELLA
@_django
@_django 6 жыл бұрын
Signor Ainis ma perché non si esprime chiaramente invece di fare la telecronaca!
@sassysalis1741
@sassysalis1741 6 жыл бұрын
Dovrebbe provare solo un senso di profonda vergogna.
@zannare
@zannare 6 жыл бұрын
questo dimostra quanto vale il voto dei popoli ....... nulla ....... e la chiamano democrazia
@danielacquaviva9509
@danielacquaviva9509 6 жыл бұрын
Mattarella carogna
@gioelepassoni1891
@gioelepassoni1891 6 жыл бұрын
Daniel San urca che argomentazione intelligente. Grazie per il suo contributo
@danielacquaviva9509
@danielacquaviva9509 6 жыл бұрын
Gioele Passoni prego e' sempre un piacere
@achillerecher2762
@achillerecher2762 6 жыл бұрын
spiegatemi:la Costituzione Italiana è la migliore del mondo; vari costituzionalisti si sono espressi sul rifiuto del Presidente Mattarella al Prof. Savona chi dichiarando trattarsi di atto in linea con la Costituzione e chi dichiarando l'incostituzionalita' dell'atto.O la Costituzione lascia libera interpretazione e quindi sarebbe sufficiente il pari e dispari o le dichiarazioni rispettano un orientamento politico strisciante.annamo bene.
@fabiorossetto2826
@fabiorossetto2826 Жыл бұрын
E la quinta pera l'hai fatta sveglione?💉💉💉
@pasqualegiannotta3330
@pasqualegiannotta3330 6 жыл бұрын
Mattarella x far governare il tuo partito,sei andato contro il popolo che ha votato..tu nn mi rappresenti DIMETTITI
@luigino695
@luigino695 6 жыл бұрын
ma Signor presidente;perche lei non sta con gli italiani al posto di stare con merkel e tutti quelli la...ama di ppiù i poteri forti o il suo popolo?? io a volte me lo chiedo se i presidenti lo fanno per il bene del paese o per avere più soldi.
@adovenuto5514
@adovenuto5514 6 жыл бұрын
Primo atto di mattarella" presidente" non eletto :sinagoga e fosse ardeatine........
@mariaangelaseganfreddo1881
@mariaangelaseganfreddo1881 6 жыл бұрын
Mattarella anticostituzionale. Deve dimettersi. Non sa fare il presidente
@annamariarisi7459
@annamariarisi7459 6 жыл бұрын
che siano.malefetti tutti quelli che non difendono la nostra amatissima ITALIA grandissima grazie m5stelle siete grandissimi m5stelle salvarci da questi killer legalizzato silenzioso pronto a soffocare e stritolare noi cittadini italiani
@Elvisredbaron
@Elvisredbaron 6 жыл бұрын
Comunque tutto il tempo sprecato a indignarvi potevate usarlo per leggervi un po' la Costituzione anziché pensare di fare scuola a uno che queste cose le insegna all'università da decenni.
@Seraficamente
@Seraficamente 6 жыл бұрын
Quest'uomo si è reso responsabile di un gravissimo atto di reso ancor più grave dalla carica istituzionale da lui ricoperta per quanto sia in potere del Presidente della Repubblica cassare ogni provvedimento preso da parte di un Ministero anche se in realtà lo può fare due volte se lo stesso decreto o proposta di legge gli torna indietro dalle camere Lui la deve far passare. Mattarella ha compiuto un gravissimo atto di discriminazione verso Savona ritenendolo inadeguato per le sue idee per i suoi pensieri per la sociologia ,nonostante fosse assolutamente titolato per ricoprire il ruolo che gli era stato affidato wd essendo il legittimo rappresentante di 17 milioni di Italiani che hanno votato Le Due forze politiche che queste elezioni le hanno vinte... si sta rivedendo Quello che è venuto in Grecia... e visto com'è finita la Grecia Non credo che la sua scelta tuteli in alcun modo il popolo italiano
@gaetanofranzese2737
@gaetanofranzese2737 6 жыл бұрын
E necessario un ritorno alla Monarchia. Il ritorno della monarchia Sabauda
@pasqualegiannotta3330
@pasqualegiannotta3330 6 жыл бұрын
Ma che cazzo me ne fotte di Mattarella...mica x caso lui se ne fotte di noi..?chi semina vento raccoglie tempeste
@Diego-kq1lk
@Diego-kq1lk 6 жыл бұрын
Ainis - "Il non detto con conta un caxxo" - Mattarella ha violato la Costituzione e mi auguro che venga messo sotto accusa.!
@janbaesso476
@janbaesso476 6 жыл бұрын
forse un pò di giacobinismo non farebbe poi così male...
@terezinapulaj8901
@terezinapulaj8901 3 жыл бұрын
No ne suno po ofeder le costituzione solo se la costituzione vjen abusato vjen a verificare se c'è fine di tradimento o vedere sempre ogni nemico netto ne la porte no
@carlovescovo5013
@carlovescovo5013 6 жыл бұрын
Questo pagliaccio deve essere eliminato
@5Dicembre
@5Dicembre 6 жыл бұрын
Ora che venga la Merkel ha fare il Presidente del Consiglio Italiano, cosi non ci nascondiamo dietro un dito almeno
@brunamarzetti4631
@brunamarzetti4631 6 жыл бұрын
sicuramente un risultato è stato raggiunto da Mattarella ha spaccato gli italiani e li ha messi gli uni contro gli altri venendo meno al suo incarico super- partes!!!!
@stefanotonella366
@stefanotonella366 6 жыл бұрын
è inutile accusare mattarella di alto tradimento la corte costituzionale di sicuro lo assolverà non hanno le palle
@pasqualeturiddu2174
@pasqualeturiddu2174 6 жыл бұрын
un presidente che fa gli interessi degli altri stati e non della sua nazione non deve fare il presidente,mattarella ha perso quel poco di credibilita che gli era rimasta
@pasqualegiannotta3330
@pasqualegiannotta3330 6 жыл бұрын
Questo è quello che meriti,anche se x me nn mi rappresenti caro Mattarella
@graziaceccarelli263
@graziaceccarelli263 6 жыл бұрын
Gentilissimo presidente della repubblica perche vuole mettere il presidente del consiglio lei allora noi cittadini che non vogliamo più il partito democratico allora perché siamo andati ha votare se poi lei mette chi li pare e meglio mon andare più ha votare tanto lei fa come li pare e non fa bene noi cittadini abbiamo votato contro il suo partito
@alessandrogarbelli6578
@alessandrogarbelli6578 6 жыл бұрын
Sempre alle solite...e l'Italia affonda
@LivioDeVito
@LivioDeVito 6 жыл бұрын
che bella la faccia delusa di DiMaio. 1000 di questi giorni, mr. Vice Presidente
@delbiancoortolani1581
@delbiancoortolani1581 6 жыл бұрын
poi un nome cottarella che manco e' stato votato da nessuno popolo compreso.
@gennarobrini8441
@gennarobrini8441 6 жыл бұрын
Andiamo tutti a votare lega e cinque stelle
@eugeniovitellino1364
@eugeniovitellino1364 6 жыл бұрын
Che sia dannata la tua anima e quella del tuo presidente
@alexandrapimk04
@alexandrapimk04 3 жыл бұрын
Indagate su chi era suo padre
@MrBabificationahahah
@MrBabificationahahah 6 жыл бұрын
Ci puo' essere un vuoro legislativo, ma 1) non eraai successo che un pdr impedisse una maggiiranza di givernare e 2) dovrebbe funzionare come per le approvazioni delle leggi alle camere: dopo due volte, tu, pdr, sei costretto a promulgarle. Punto.
@belfiorecristiano
@belfiorecristiano 6 жыл бұрын
Rasentiamo la dittatura qui !
@pietroleferelle4673
@pietroleferelle4673 6 жыл бұрын
MATTARELLA IRRESPONSABILE
@lasagoma
@lasagoma 6 жыл бұрын
Il ministro dell'economia in Italia lo sceglie la Finanza, se non fosse stato chiaro prima adesso é sotto gli occhi di tutti! Grazie Mattarella per questo chiarimento! 👍🏼
@rosariadamore1425
@rosariadamore1425 6 жыл бұрын
Gira e rigira governo tecnico😢
@giuseppec.567
@giuseppec.567 6 жыл бұрын
Mattarella ha detto delle inesattezze. Il governo non voleva uscire dall euro lo conferma il programma , conte,salvini, di maio e anche la costituzione,già anche la costituzione afferma che non possiamo uscirne si può solo fare un refetendum consultivo. Mattarella come mai non lo sapeva?? Ha fatto fuori un ministro solo x avere un opinione diversa dalla minoranza degli italiani. Mattarella si è comportato da politico non da garante
@claudiobedale1591
@claudiobedale1591 6 жыл бұрын
Penso che una buona parte dei commenti negativi su Mattarella, molti sgrammaticati, ridondanti con le stesse parolacce, l'italiano incerto, non sia altro che la produzione di troll stranieri.
@fabiorossetto2826
@fabiorossetto2826 Жыл бұрын
Certo, come no. Fatta la quinta pera sveglione 💉💉💉?
@monicadavi546
@monicadavi546 6 жыл бұрын
Mattarella dimettiti
@mondoparallelo4507
@mondoparallelo4507 6 жыл бұрын
Popolo italiano le vogliamo riempire queste dannate piazze o vogliamo stare a guardare in diretta come ci fottono senza vasellina e senza vergogna.
@beatricepanzeri2368
@beatricepanzeri2368 6 жыл бұрын
Scusami, ma non riesco davvero a prendere sul serio uno che ha un'intera playlist sulle scie chimiche.
@mondoparallelo4507
@mondoparallelo4507 6 жыл бұрын
Beatrice Panzeri ma cosa c'entra.
@beatricepanzeri2368
@beatricepanzeri2368 6 жыл бұрын
Daniele Tonietti se davvero credi che ci sia un complotto mondiale volto ad avvelenare o sterilizzare la popolazione spruzzando cosine strane nel cielo (o fesserie del genere), dubito che tu abbia il senso critico sufficiente per capire argomenti complessi come politica ed economia...
@mondoparallelo4507
@mondoparallelo4507 6 жыл бұрын
Beatrice Panzeri capisco che hai difficoltà nel tenere la mente lucida e con un briciolo di senso logico ma capisco anche che il ciclo mestruale non vi fa ragionare e vi porta a rompere il cazzo al primo che capita.
@beatricepanzeri2368
@beatricepanzeri2368 6 жыл бұрын
Daniele Tonietti oh, eccolo! Pure la battuta misogina sulle donne che, povere pirla, sono governate dagli ormoni e non riescono a ragionare. Direi che adesso il quadro è completo... Mi fai quasi (quasi) tenerezza. È tipico di chi non ha argomenti (o non sa usarli), attaccare sparando insulti a casaccio. Sei patetico. E adesso baci, bimbo, che è ora di lavorare.
@linkbato
@linkbato 6 жыл бұрын
# il Mio Voto Conta
@lorenzor2555
@lorenzor2555 6 жыл бұрын
Mattarella ha decisamente pisciato fuori dal vaso: Eletto da un Parlamento che la Corte Costituzionale ha dichiarato illegittimo, da una ex maggioranza poi clamorosamente bocciata dal voto degli italiani, che quindi non esiste più. Uno dei presidenti meno rappresentativi del Paese si arroga il diritto di bloccare il processo democratico per sue valutazioni politiche (dalle quali dovrebbe astenersi nella maniera più assoluta, essendo arbitro e garante) ed addirittura economiche (per le quali non ha alcuna competenza né di studi, né di esperienza). Inaudito e gravissimo. Il suo operato è un vulnus alla democrazia ed alla credibilità delle istituzioni. La sua figura macchiata per sempre. Ce ne ricorderemo, ce ne ricorderemo. Questa offesa al popolo italiano non potrà passare liscia
@fabiorossetto2826
@fabiorossetto2826 Жыл бұрын
E dopo tutte quelle che ha combinato un questi ultimi tre anni cosa ne pensi?
@lorenzor2555
@lorenzor2555 Жыл бұрын
@@fabiorossetto2826 penso che… 🤬 Non posso dirlo perché verrei accusato di vilipendio ai danni del capo dello stato (che per quanto mi riguarda non mi rappresenta e che non riconosco più come legittimo da un pezzo)
@ritagarofolo155
@ritagarofolo155 6 жыл бұрын
È vergognoso!!!!
@massimilianocarrara2172
@massimilianocarrara2172 6 жыл бұрын
Questi ci stanno pigliando pel il cu*o!
@massimilianocarrara2172
@massimilianocarrara2172 6 жыл бұрын
In politica e' importante mantenere la schiena dritta, e' fondamentale avere la schiena dritta. Mattarella non sembra proprio che l' abbia dritta.
@gioscuro210
@gioscuro210 6 жыл бұрын
Ainis ha ragione, per quanto non condivida il veto di Mattarella
@gianlucafischietti2064
@gianlucafischietti2064 6 жыл бұрын
No, gli estremi di "Attentato alla Costituzione" ci sono. Sui ministri il Presidente nomina su proposta del Premier, ma è solo pura formalità. Non ha potere decisionale, a meno che non ci siano conflitti fra più cariche istituzionali (ad esempio un candidato ministro che ricopre un ruolo che sia incompatibile col ruolo di ministro), altrimenti deve accettare le proposte del Capo del Governo.
@federicomartinelli1198
@federicomartinelli1198 6 жыл бұрын
Gianluca Fischietti dove c'é scritto che é pura formalitá? Non trovo il passaggio
@Azril_Amane
@Azril_Amane 6 жыл бұрын
Gianluca Fischietti già eppure quando si votò Renzi successe la stessa cosa ma guarda caso le marionette stavano zitte .-.
@Altairw
@Altairw 6 жыл бұрын
Aldo Bozzi, padre costituente "I ministri sono nominati dal presidente della repubblica su proposta del presidente del consiglio; questa norma si ricollega con quella dell'art.95 che assegna al presidente del consiglio una funzione direttiva nonchè la responsabilità della politica generale del governo: è dunque evidente che i ministri debbano avere la fiducia del presidente del consiglio, ed è DA ESCLUDERE CHE IL CAPO DELLO STATO ABBIA IL POTERE DI RIFIUTARNE LA NOMINA." ALDO BOZZI. PADRE COSTITUENTE. Il signor Ainis forse dovrebbe andarsi a rinfrescare la memoria su quello che scrissero coloro che la costituzione l'hanno inventata. Anche i giornalisti dovrebbero imparare a fare le domande giuste.
@holystone3736
@holystone3736 6 жыл бұрын
Lo vedremo, intanto lui ha fatto una cosa illegale
@andreasulla2049
@andreasulla2049 6 жыл бұрын
Articolo 92 citazione: La sovranità appartiene a Mattarella. Adesso rodi e zitto.
@holystone3736
@holystone3736 6 жыл бұрын
marco zappola tu sei scemo. Gli unici che rodono qua siete voi , che come i fascisci , quando perdete, appoggiate scelte illegali e scellerate cosi che gli altri non vincano. Può aver votato quel che vuole ma ciò che sta accadendo dovrebbe preoccuparla
@mttkey8084
@mttkey8084 6 жыл бұрын
Devo dire che sono dispiaciuto per la scelta di Mattarella ma è nei suoi poteri, sembra che siate diventati tutti zombie di Lega e M5S. Sembra che vi abbiano fatto il lavaggio del cervello e che vi muovano come marionette.
@megawarpig3401
@megawarpig3401 6 жыл бұрын
Togli sembra
@andreasulla2049
@andreasulla2049 6 жыл бұрын
Il presidente vale più di tutti gli italiani messi insieme, lui può fare quello che vuole perchè ha il potere di greyskull. Studia la costituzione, c'è scritto pure questo. Si è cosi però adesso stai zitto che i bambini dormono.
@corteccia0
@corteccia0 6 жыл бұрын
Il nemico non è alle porte! È già in casa da oltre 10anni! Fuori i traditori del paese dalle istituzioni! Bella intervista a un psicocolluso!
@suisiruy
@suisiruy 6 жыл бұрын
dalla repubblica (de bendetti) cosa ci si puo' aspettare..
@jeanpierrezocca8493
@jeanpierrezocca8493 6 жыл бұрын
Telefonata all'Ordine Mondiale: Capo, come sto andando?.. Alla grande! Sei un vero traditore...quasi meglio di me.
@ralfclems7014
@ralfclems7014 6 жыл бұрын
Hahahah! Il nemico non abbiamo capito ! Ancora son si capito che non possiamo più decidere neanche un governo che non piace alla trilateral!
@chiaraz7442
@chiaraz7442 6 жыл бұрын
Non condivido proprio la spiegazione di Ainis sulla legittimità del veto di Mattarella contro Savona: il presidente della Repubblica può chiaramente porre veti dato che la nomina dei ministri rientra tra le sue prerogative ma non può farlo per motivi ideologico-politici dal momento che il suo ruolo è quello di rappresentare l'unità nazionale: quindi non gli interessi di una parte della nazione e non gli interessi al di fuori della nazione come quelli (tutela degli investimenti stranieri, percezione della credibilità italiana all'estero, rassicurazione dei mercati) che vengono addotti come motivazione per il suo operato. In sostanza l'abuso sta non nel rifiuto da nomina, legittimo, ma nel mancato rispetto del ruolo di rappresentanza degli interessi del paese.
@theitalianhalfpakistani8502
@theitalianhalfpakistani8502 6 жыл бұрын
Adesso abbiamo avuto la conferma che la Germania e Bruxelles governanano l’italia
@Vicky-kw8dh
@Vicky-kw8dh 6 жыл бұрын
Mattarella, il capo dei capi haaaaa.😁😂😁😂😈😈😈😂😁😂
@AnnaFerdi
@AnnaFerdi 6 жыл бұрын
Tanta prosopopea l'articolo 92 è opinabile... Ma se si aggiunge al fatto che il governo costituzionalmente eletto ha proposto dei ministri e il Presidente della Repubblica pone il veto su uno di loro è incostituzionale considerato che può porre il veto solo sul Presidente del Consiglio ... mentre come abbiamo visto il presidente del consiglio Conte è stato accolto di conseguenza per la presentazione dei ministri può solo porre dei veti se sono moralmente e costituzionalmente non idonei... quindi non sparare cazzate Ainis e che ognuno propina la sua opinione a seconda del credo politico che rappresenta... se poi vogliamo dire che è andato contro Savona per difendere l'articolo 46 vorrei capire quali sono i risparmiatori italiani oggi che hanno ancora fiducia nell'euro dopo che sono stati Spogliati dei loro risparmi... Piuttosto parliamo della difesa dei risparmiatori esteri Allora sono di tutt'altro avviso... Mattarella secondo l'Europa ha fatto bene ad andare contro gli italiani per difendere i poteri forti e i risparmiatori esteri ... rimane sempre un traditore del popolo italiano
@nefernefer5964
@nefernefer5964 6 жыл бұрын
Signor presidente siamo in una grave situazione. Come italiana sono delusa. Il pensiero che un uomo come lei integerrimo potesse difenderci contro chi ci ha vessati era una cosa in cui credevo.
@luigidellaluce1732
@luigidellaluce1732 6 жыл бұрын
IO direi fra Mattarella e Cottarella facciamone mortadella, che difficilmente venderemo perchè di scarsissima qualità
@giulioto6
@giulioto6 6 жыл бұрын
non possono decidere i poteri degli investitori sulla democrazia in Italia, è inamissibile!
@paolob1241
@paolob1241 6 жыл бұрын
Ahhhhhhh ecco.... Il "non detto" ahhhhhh.... Adesso lo usaremo anche noi cittadini.... Non ha pagato le tasse! "Eh, ma io l'ho non detto..." Ma state zitti va...
@marisacurto5167
@marisacurto5167 6 жыл бұрын
Mandatelo in mezzo ad un deserto così muore
@Mr.Pink.-._._-..-50
@Mr.Pink.-._._-..-50 6 жыл бұрын
Il presidente Mattarella è l'unico che ha davvero al cuore gli interessi degli italiani! Non il movimento 5 stelle e la Lega
@TonyStark.737
@TonyStark.737 6 жыл бұрын
Il cancelliere Mattarella
@gioelepassoni1891
@gioelepassoni1891 6 жыл бұрын
Patrick urca che argomentazione intelligente. Grazie per il suo contributo
@TonyStark.737
@TonyStark.737 6 жыл бұрын
Gioele Passoni si figuri, quando vuole.
@gioelepassoni1891
@gioelepassoni1891 6 жыл бұрын
Patrick non è spiritoso.
@TonyStark.737
@TonyStark.737 6 жыл бұрын
Gioele Passoni tu invece con la tua ironia e offesa sull' intelligenza pensi di essere spiritoso? La prossima volta ribatti con rispetto e avrai una risposta con altrettanto rispetto. Cosa devi argomentare? su uno scempio del genere ci sarebbe da scrivere 20 pagine che nessuno leggerebbe, la sintesi in tre parole è per spiegare chi comanda l'Italia, come l ' Europa.
@Daniel-ui3sy
@Daniel-ui3sy 6 жыл бұрын
A me parrebbe di si!
@tomfox810
@tomfox810 6 жыл бұрын
Mattarella ha esposto la sua opinione personale per la quale il ministro dell'economia Savona avrebbe minato con la sua sola presenza i risparmi degli italiani (e gli interessi stranieri e delle agenzie di rating PRIVATE) anteponendo la questione alla volontà del popolo tramite i suoi rappresentanti. Naturalemte si fa carico di tale scelta e ha agito seguendo un potere dubbio e vago che non rappresenta direttamente e democraticamente la volontà del popolo, bensì altre volontà. Chi lo dice che la sua scelta non sia peggiore per i risparmi degli italiani invece di quella esternata dai partiti rappresentati dal voto popolare? Contestualizzando è anticostituzionale nella motivazione della scelta e nella conseguenza, seppure esercitando un potere che "vagamente" è descritto come prerogativa del capo dello stato. Rifiutare un ministro (il professor Savona) per futili elaborazioni teoriche che ne minano la carica politica e la libera esercitazione della professione o dell'opinione politica è anticostituzionale. Come è anticostituzionale impedire la formazione tramite escamotage ben nascoste della formazione di un governo evidentemente non gradito all'Europa. Mio personale valutazione dei fatti costituzione alla mano. E come è indecente avere l'ennesimo governo non votato dagli italiani. Se si va al voto a settembre o nel 2019 cosa succederà? Ovviamente questa volta l'alleanza è stata fatta a posteriori e il capo dello stato ha tutte le ragioni per dubitare su proposte del governo e anche sul fatto che i partiti politici proposti al governo possano effettivamente rappresentare l'interesse della maggioranza dei cittadini in modo equo e condiviso. E penso che per questo abbia optato per prendere tale gravante decisione. Personalmente non condivido la sua scelta, ma è tollerabile se onesta.
@marisacarpineti7879
@marisacarpineti7879 6 жыл бұрын
Che differenza ce tra mattarella salvini e di maio che per una persona hanno fatto cadere il nuovo governo svegliatevi si fa presto criticare
@tomfox810
@tomfox810 6 жыл бұрын
Magari che la persona indicata e gradevole all'europa non era di gradimento a partiti votati dal popolo. E cmq non penso che il problema fosse una persona, bensì un'ideale che inaspettatamente si è propagato e alleato formando un'alleanza con un partner imprevisto e che ha , difatto, raggiunto i numeri per formare un governo il quale era dato per scontato impossibile. Cmq io vorrei precisare che la mia non è una critica, ma l'amarezza di una realtà che è ben lontana dal concetto di democrazia a cui sono stato introdotto in questo paese. Amarezza e scoraggiamento totale nelle istituzioni e nello stato. Inoltre tengo a precisare che non sono assolutamente stato elettore di Lega e 5 stelle, ma credo fermamente che avrebbero avuto TUTTO il sacrosanto diritto di governare, e molto probabilmente, avrebbero persino fatto un lavoro migliore di quello del PD degli ultimi anni o dei vari governi tecnici impostici (per gli italiani!).
@gisellamonizio4546
@gisellamonizio4546 6 жыл бұрын
Noi italiani non l ho vogliamo abbiamo fatto un voto abbiamo dato fiducia a salvini non abbiamo voluto Berlusconi e adesso non vogliamo Mattarella
@Siriosus
@Siriosus 6 жыл бұрын
Gisella Monizio i ministri non vengono scelti dai cittadini, il presidente della camera e del senato neanche e grazie a dio neanche il presidente della Repubblica. Noi cittadini abbiamo potere su chi far salire al governo e su decisioni da prendere tramite referendum.
@MrFilmovie92
@MrFilmovie92 6 жыл бұрын
"Noi italiani non l ho vogliamo". Si scrive "non lo vogliamo", sicura di essere italiana?
@Siriosus
@Siriosus 6 жыл бұрын
Fil Movie oh merda AHAHAHA
@fra9797
@fra9797 6 жыл бұрын
Gisella Monizio Parla per te, grazie
@belladesa91
@belladesa91 6 жыл бұрын
Comincia a mettere le "h" bene prima di parlare di un argomento pesante come la politica
@stoory1148
@stoory1148 6 жыл бұрын
Mattarella vergogna!!!!! Vergognati!!!!!!
@int80h57
@int80h57 6 жыл бұрын
Mattarella sei una vergogna senza fine.
@vc8885
@vc8885 6 жыл бұрын
Sig. Mattarella come cittadino non capisco la sua posizione, forse perché io sono un sempliciotto mentre lei è un fine Giurista, ma l'ART 92 stabilisce chiaramente, lei deve nominare il primo ministro su INDICAZIONE dei partiti di maggioranza.Lei sta creando una frattura nel paese, come Italiano il mio augurio e che TUTTI rispettino le istituzioni e le loro funzioni.
@federicomartinelli1198
@federicomartinelli1198 6 жыл бұрын
Valentino Selvini lui ha nomito conte che era stato nominato da di maio e salvini.. lei dove vive?
@beatricepanzeri2368
@beatricepanzeri2368 6 жыл бұрын
Probabilmente c'è anche un'altra cosa che non sai. L'articolo cita che i ministri vengono nominati su PROPOSTA Presidente del Consiglio. Ti svelo un segreto: "proposta" e "indicazione" non vogliono dire la stessa cosa. E non è un'opinione: è semplice conoscenza della lingua italiana.
@vc8885
@vc8885 6 жыл бұрын
Io vivo in un paese dove la volontà espressa dal voto e semplicemente calpestata, non so lei ma io la chiamo dittatura, ma forse a lei va bene così!
@vc8885
@vc8885 6 жыл бұрын
Ancora una volta una maestrina! Il voto esprime la volontà del popolo si informi e i partiti cosa ci stanno a fare? Senza la possibilità di scegliere si chiama totalitarismo.
@vc8885
@vc8885 6 жыл бұрын
E per la cronaca lui il sig. Presidente ha nominato COTTARELLI, io vivo in Italia e lei?
@redabentalha
@redabentalha 6 жыл бұрын
Diamo fiducia a Mattarella
@giuseppevolpicelli3503
@giuseppevolpicelli3503 6 жыл бұрын
Quale forze politiche secondo te vinceranno le prossime elezioni
@Azril_Amane
@Azril_Amane 6 жыл бұрын
Giuseppe Volpicelli beh con Berlusconi di nuovo eleggibile e Salvini suo alleato chissà chi vincerà avendo appena fatto la mossa del millennio la destra......
@raffaelevarrone9394
@raffaelevarrone9394 6 жыл бұрын
Mattarella sei contro l Italia ... dimettiti
@fra9797
@fra9797 6 жыл бұрын
Fiducia e solidarietà al Presidente; e invito tutti coloro che la pensano come me ad esprimersi nei commenti, per contrastare la voce di chi insulta e si scaglia, senza ragion veduta, solo con discorsi beceri, contro il capo dello Stato. Al quale noi tutti dobbiamo portare rispetto! Pur magari non condividendone l'operato.
@bigbroz88
@bigbroz88 6 жыл бұрын
Fra97 non serve, i troll della Casaleggio associati sarebbero comunque di più. Sono altresì sicuro che i grillini avranno una bella perdita di consenso elettorale visto lo spostamento a destra evidente Delle ultime settimane, il nervosismo di Di Maio ed i sorrisi di Salvini parlano da soli
@fra9797
@fra9797 6 жыл бұрын
Federico Brozzetti Secondo me dobbiamo farci sentire, non rinunciare a scrivere ciò che pensiamo perché nei commenti ci sono più insulti che frasi di senso compiuto. Abbiamo il diritto di far sentire la nostra opinione, in modo che essa possa essere di spunto di riflessione sia a coloro che la pensano come noi sia a chi invece la pensa in modo opposto. Su Lega e calo del M5S sono d'accordo, anche se non penso sarà troppo accentuato.
@bigbroz88
@bigbroz88 6 жыл бұрын
Fra97 sto commentando più post possibili anche a costo di corrodermi tutto il fegato...
@SuperFb95
@SuperFb95 6 жыл бұрын
E ricordiamo che esiste il reato di vilipendio al Capo di Stato.
@Fs01223
@Fs01223 6 жыл бұрын
Fra97 ma che cavolo stai dicendo. W la costituzione bruciasse il PD, perché per parlare così di quella corrente fai parte. ma sono finiti, fidati
@gemlebosk3044
@gemlebosk3044 6 жыл бұрын
I commenti sotto questo video dimostrano che gli italiani sono un popolo che vive sotto ideali stereotipati e luoghi comuni dannosi. Mattarella ci ha appena salvati dalla disfatta economica e non solo. Un politico competente non avrebbe mai proposto l'uscita dall'euro, perché improponibile ed assurda. Colpo si stato? Mattarella ha il diritto di fare ciò che ha fatto, è la Costituzione che gli dà questi poteri. Non c'è nulla di antidemocratico in quello che è successo. Anzi, a parer mio dovremmo ringraziare Mattarella, ringraziarlo all'infinito!
@paolopaoloo6029
@paolopaoloo6029 6 жыл бұрын
Gem Lebosk le posizioni della lega nei confronti dell'euro sono chiare da anni... chissà come mai Mattarella si è svegliato solo ieri -_- a questo punto tanto vale escludere a priori chi la pensa diversamente da lui sui rapporti con l'europa prima delle elezioni.. giusto per non perdere tempo.. Non ti pare?
@gemlebosk3044
@gemlebosk3044 6 жыл бұрын
No, non mi pare. Perché i grillini volevano introdurre il reddito di cittadinanza, ma è improponibile in Italia, quindi proporlo è equivalso a una strategia per accaparrarsi i voti. Lo stesso vale per l'uscita dall'euro. I politici promettono, ma quasi mai mantengono. Un politico competente non avrebbe mai proposto l'uscita dall'euro se non come mera strategia elettorale. Nel momento in cui la strategia (che ogni uomo politico adotta) si trasforma in una vera e propria proposta, allora sì, bisogna intervenire.
@endl3ss957
@endl3ss957 6 жыл бұрын
Finalmente un commento serio.Secondo me anche l'attacco nei confronti di un presidente della Repubblica è vergognoso.Chi si credono di essere questa gentaglia? Il presidente è una figura fondamentale della Repubblica e in un modo così diretto non può essere offeso(anche sotto questo video)Gli Italiani si stanno dimostrando degli ignoranti
@elioleonardi6850
@elioleonardi6850 6 жыл бұрын
The Xboxer pecceto che la gentaglia sia espressione di 17 milioni di votanti. Avevano la maggioranza in parlamento , se lei non vede un problema per la democrazia allora vorrei che 17 milioni di gentaglia non marciassero su Roma, ma verso le propie banche e ritirassero i propi risparmi tutti, e tutti assieme.
@gemlebosk3044
@gemlebosk3044 6 жыл бұрын
La Rivoluzione di Febbraio è iniziata allo stesso modo. Purtroppo bisogna tenere conto dei motivi per cui un popolo appoggia un ideale. Se i motivi sono il reddito di cittadinanza, "si stava meglio quando si stava peggio", e "ridiamo l'Italia agli italiani", allora il voto è un voto quasi comprato, comprato dall'ignoranza e dal benessere che consuma le menti. La maggioranza non sempre esprime la via giusta da prendere, ed è per questo che i Padri della Repubblica Italiana hanno reso necessaria la figura del Presidente della Repubblica. Bisogna sempre contestualizzare.
@zoranivanov1913
@zoranivanov1913 6 жыл бұрын
ma quel tedesco di mattarella lo tenete amcora in italia?a dimenticavo siete troppo deboli per cacciare un vecchio bavoso
@pasiasachilleas4739
@pasiasachilleas4739 6 жыл бұрын
Traditore Mattarela.
@tony81pc
@tony81pc 6 жыл бұрын
Ora capisco che parlare di impeachment sia una stupidata e che non ci siano gli estremi, questo lo posso ascoltare. Ha fatto quello che era in suo potere, e questo ci sta. Ma se devo sentire anche commenti del tipo "Mattarella non ha sbagliato niente, ha solo difeso i mercati", questo è inascoltabile. Mattarella ha sbagliato eccome, perchè il professor Savona non è un delinquente, nè ha mai detto che bisogni uscire all'eurozona o dall'europa, o per lo meno non lo ha fatto pubblicamente. Pertanto la scelta di Mattarella è indiscutibilmente errata. E' vero che gli investitori e quindi i mercati sono fortemente legati alle personalità che li gestiscono (tanto è vero che lo spread si è alzato ancor prima della formazione del governo, e subito risceso con la decisione del presidente), ma è altrettanto vero che la questione è poco rilevante se paragonata alla mancanza di democrazia che si è palesata escludendo un candidato ministro che ha tutte le carte in regola per farlo. Inoltre, la fiducia degli investitori si sarebbe comunque stablizzata, verso l'altro o verso il basso, sulla base delle azioni del governo, non certo sui nomi di chi lo compone.
@clararegattieri4281
@clararegattieri4281 6 жыл бұрын
Ma perché tutti quelli del PD hanno tutti quell espressione da ebite sul viso?
Il discorso di Mattarella per la Festa della Liberazione 2024 - INTEGRALE
21:44
Vista Agenzia Televisiva Nazionale
Рет қаралды 2,8 М.
小路飞嫁祸姐姐搞破坏 #路飞#海贼王
00:45
路飞与唐舞桐
Рет қаралды 9 МЛН
ОТОМСТИЛ МАМЕ ЗА ЧИПСЫ🤯#shorts
00:44
INNA SERG
Рет қаралды 4,8 МЛН
БЕЛКА СЬЕЛА КОТЕНКА?#cat
00:13
Лайки Like
Рет қаралды 2,8 МЛН
Стойкость Фёдора поразила всех!
00:58
МИНУС БАЛЛ
Рет қаралды 4,9 МЛН
Dichiarazione alla stampa del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
7:43
Presidenza della Repubblica Italiana Quirinale
Рет қаралды 152 М.
Occhio che PUTIN ha la BOMBA NUCLEARE
2:09
CARTONI MORTI
Рет қаралды 997 М.
Messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con sottotitoli
17:49
Presidenza della Repubblica Italiana Quirinale
Рет қаралды 139 М.
Record di calcestruzzo gettato senza soluzione di continuità.
2:48
Federbeton Confindustria
Рет қаралды 137 М.
Borghi su Mattarella: "Infallibile e incriticabile"
2:13
小路飞嫁祸姐姐搞破坏 #路飞#海贼王
00:45
路飞与唐舞桐
Рет қаралды 9 МЛН