IL CINEMA ITALIANO FA DAVVERO SCHIFO?

  Рет қаралды 19,154

matteo fumagalli

matteo fumagalli

Күн бұрын

Пікірлер: 135
@matteofumagalli92
@matteofumagalli92 7 жыл бұрын
Regolo il fuoco e poi, giustamente, mi svacco, finendo fuori inquadratura e fuori fuoco. Spero che il video vi piaccia e che vi dia spunti interessanti. Non è una guida completa al cinema italiano che, secondo me, vale, ma una carrellata di consigli! ;)
@dns809
@dns809 7 жыл бұрын
Ottimo! Mi piacevano molto di piu' le inquadrature piu' amplie pero'! Cosi' e' troppo personale e drammatico e meno casual, magari cambiando non hai il problema della messa a fuoco anche perche' si nota molto di meno. Basterebbero 30 fotogrammi/s qualita' film. :0
@denilramiress.3046
@denilramiress.3046 7 жыл бұрын
matteo fumagalli fra un po' arriverà un libro trash da parte mia!!.
@francescopiana9375
@francescopiana9375 7 жыл бұрын
Sbaglio o vedo anche un tocco di correzione colore?
@francescopiana9375
@francescopiana9375 7 жыл бұрын
Sbaglio o vedo anche un tocco di correzione colore?
@giacomorossi3546
@giacomorossi3546 7 жыл бұрын
Da ravennate non posso non chiosare e correggerti, Deserto rosso è ambientato a Ravenna non a Ferrara.
@tragicaxl
@tragicaxl 7 жыл бұрын
ECCOCI QUI EBBENE SÌ CON LA RUBRICA IN ACCADDÌ
@cristinalago3086
@cristinalago3086 7 жыл бұрын
Titti Loveri chiude le rime meglio della DPG
@salparadise4035
@salparadise4035 7 жыл бұрын
Grande Matteo, anche io ho adorato Teorema. Comunque mi aspettavo che citassi la nostra più grande cineasta contemporanea: Lory Del Santo!
@maevis222
@maevis222 7 жыл бұрын
Mi arriva la notifica proprio mentre stavo riguardando dopo tanto tempo uno dei capolavori del neorealismo Italiano, "Ladri di biciclette"! Comunque secondo me bisognerebbe distinguere il Cinema dalle scoppiazzature o dai filmetti che propongono fanservice e trame inesistenti per attirare pubblico a cui alla fine del film in questione non resterà nulla. Ciao Matteo e buona giornata :)
@kylebroflovski2987
@kylebroflovski2987 7 жыл бұрын
Attrici come Monica Vitti mai ce ne sono state e mai ce ne saranno. Fantastica, semplicemente fantastica.
@MiladydeWinter79
@MiladydeWinter79 7 жыл бұрын
Io penso che il difetto più grosso di noi italiani sia l'esterofilia: il cinema italiano non è nè migliore nè peggiore di quello americano o di altri. "eh ma i cinepanettoni?!"...no, non ci sono solo quelli, così come anche nel cinema ameircano o di altre nazioni si producno filmetti stupidi e volgari. Molti blogger di cinema scrivono vantandosi critiche al cinema italiano a prescindere, senza averne nemmeno visto molti film: poi magari scrivono la recensione positiva- magari definendolo un capolavoro della comicità- il terso capitolo di "scemo e più scemo". Bollano come poco interessanti anche opere apprezzate o sponsorizzate all'estero solo perchè italiane. Ovviamente parlo del cinema italiano di oggi perchè di quello del passato nessuno ne discute le qualità.
@silvia7292
@silvia7292 7 жыл бұрын
C'hai ragione, non ci sono altre parole.
@Ekphrasys
@Ekphrasys 5 жыл бұрын
Gli americani giocano sul numero: ovvio che su migliaia di film prodotti l'anno , anche se 1900 fanno cagare , quei 100 si salvano e magari una decina sono capolavori...
@gemmapistis5506
@gemmapistis5506 7 жыл бұрын
Un'ora sola ti vorrei della Marazzi mi ha distrutto emotivamente. La delicatezza con cui riesce a trattare dinamiche e fatti così privati mi disarma ogni volta. Ovviamente sempre consiglioni da parte tua, segnato tutto quello che mi mancava.
@simtekgroup3080
@simtekgroup3080 6 жыл бұрын
Conosciuta l'anno scorso ad una conferenza, persona interessantissima tra l'altro. Meglio al documentario però, non così a suo agio nella fiction secondo me ("Tutto parla di te").
@simtekgroup3080
@simtekgroup3080 6 жыл бұрын
Aggiungo qualche autore/titolo contemporaneo alla lista (già molto esaustiva e di incontestabile qualità) che magari può interessare a qualcuno: Gianfranco Rosi: "Below Sea Level"; "Sacro Gra"; "Fuocoammare" Roberto Minervini: "Bassa Marea"; "Ferma il tuo cuore in affanno"; "Louisiana" Pietro Marcello: "Bella e Perduta" Michelangelo Frammartino: "Il Dono" Giovanni Columbu: "Su Re" Alessandro Comodin: "L'estate di Giacomo"; "I tempi felici verranno presto" Leonardo di Costanzo: "L'intervallo" Alice Rohrwacher: "Lazzaro felice" Martina Parenti & Massimo D'Anolfi: "Spira Mirabilis" Piero Messina: "L'Attesa" Fabio Bobbio: "I cormorani" Daniele Gaglianone: "La mia classe" Daniele Ciprì & Franco Maresco: "Lo zio di Brooklyn" Ferdinando Cito Filomarino: "Antonia" Poi vabbé, i vari nomi noti, Olmi, Garrone, Martone, Sorrentino...
@matildesieni2293
@matildesieni2293 7 жыл бұрын
Matteo, cosa ne pensi del "racconto dei racconti" di Matteo Garrone? A me è piaciuto tantissimo, se ancora non l'hai visto e ti capita di guardarlo fallo, merita davvero
@LetiziaPizzarelli
@LetiziaPizzarelli 7 жыл бұрын
Sono felice di ampliare il mio orizzonte riguardo i registi italiani, ne conoscevo solo alcuni. Ho una preferenza per il cinema francese per via delle atmosfere e dei colori, però mi piace molto spaziare tra i generi e passare da ambientazioni "goth" alla leggerezza di alcune commedie. Dario Argento ti regala immagini che perdurano nel tempo!
@bobbygarnero1714
@bobbygarnero1714 7 жыл бұрын
Ciao Matteo! Meraviglioso il tuo approfondimento sul cinema italiano che, purtroppo, negli ultimi anni risente molto dalla crisi e cerca di non rischiare troppo, come tu asserisci, giustamente. Alcuni dei film che hai citato non li ho ancora visti e, certamente, mi darò da fare. Comunque, essendo io stesso un'appassionato del cinema Made in Italy, vorrei aggiungere alcuni film (in ordine sparso), secondo me bellissimi, come "La cicala" di Alberto Lattuada, "Ne parliamo lunedi" di Luciano Odorisio, "Compagna di viaggio" e "Nessuno mi pettina bene come il vento" di Peter Del Monte, "Senza pelle" di Alessandro D'Alatri, "Besame mucho" di Mauruzio Ponzi, "Cover boy" di Carmine Amoroso, "Anche libero va bene" di Kim Rossi Stuart, "Diciotto anni dopo" di Edoardo Leo (il suo primo film da regista), "La bella gente" di Ivano De Matteo, "Leone nel basilico" di Leone Pompucci. Per quanto riguarda i grandi classici, aggiungerei "Metti una sera a cena" di Giuseppe Patroni Griffi e i film di Luchino Visconti, sopratutto "Bellissima" e "Morte a Venezia". E poi c'è anche un film meraviglioso di Vittorio De Sica, intitolato "Una breve vacanza", che ha riscosso molto più successo all'estero che in Italia. Detto questo, i film più trash che io abbia mai visto (finora), sono "La donna lupo" di Aurelio Grimaldi, "Cattive inclinazioni" di Pierfrancesco Campanella e "Legami sporchi" di Giorgio Molteni - delle porcate inopinabili, pressoché divertenti. 😁
@albertoalberti802
@albertoalberti802 7 жыл бұрын
Spesso e volentieri, noi Italiani ci dividiamo tra il ridicolo e lo pseudo intellettuale, per quanto riguarda il cinema. Tanto è vero che le migliori pellicole del nostro paese vengono dall'ambiente indipendente o semi tale, perché i registi quotati anche solo un po', si dividono tra le due categorie di cui sopra. Consiglio la visione di "oltre il guado" per vedere che sappiamo fare.
@matteofumagalli92
@matteofumagalli92 7 жыл бұрын
"Oltre il guado" ce l'ho lì e voglio vederlo da una vita. L'unico problema: devo trovare i sottotitoli!
@albertoalberti802
@albertoalberti802 7 жыл бұрын
Mi spiace, ma credo dovrai armarti di fantasia.
@Daniele-Manno
@Daniele-Manno 4 жыл бұрын
@@albertoalberti802 no i sottotitoli si trovano
@ZionStation
@ZionStation 7 жыл бұрын
Antonioni è anche il mio regista preferito. Grazie di parlarne perché immagino che ci siano ragazzi che non hanno nemmeno idea di chi sia, e grazie comunque per ricordarcelo.
@katherineee1392
@katherineee1392 7 жыл бұрын
Matteo, è da poco che ti seguo e trovo i tuoi video molto interessanti, soprattutto quando parli di cinema. Ogni volta che nomini qualche film lo segno nel mio quadernino dedicato ai film da guardare. Io prima di scoprire il vero cinema italiano dicevo che facesse schifo, ma poi il mio professore di Audiovisivo e Multimedia ci ha fatto vedere alcuni film neorealisti italiani come Miracolo a Milano che mi è piaciuto un sacco, Roma città aperta e Il Posto, tutti film molto belli e affascinanti che mi hanno fatto cambiare idea. Volevo iniziare a guardare qualche bel film italiano interessante, tu con questo video mi hai dato una lunga lista che sicuramente vedrò. 😊
@FEDE80
@FEDE80 7 жыл бұрын
pure gold!! Video veramente utilissimo, ma mi sarei aspettato natale in India mi hai un pò deluso
@giuliaparolaro7063
@giuliaparolaro7063 7 жыл бұрын
"Perfetti sconosciuti" l'ho trovato bellissimo e ho apprezzato molto il finale ( a differenza di "Gli ultimi saranno gli ultimi" il cui finale mi ha proprio irritato e basta)
@Ekphrasys
@Ekphrasys 5 жыл бұрын
Giulia Parolaro perfetti sconosciuti è un cazzo di capolavoro! Erano anni che non vedevo un film italiano così!
@elenagervasi7233
@elenagervasi7233 7 жыл бұрын
Bellissimo video,come sempre. Io adoro il cinema italiano e credo che molti tendano a sottovalutarlo ingiustamente. Grazie per aver valorizzato titoli davvero validi,proponendo al pubblico qualcosa che possa davvero convincerlo a riscoprire le grandi opere della nostra nazione,che ha molto ancora da offrire.
@aurorafratton7997
@aurorafratton7997 7 жыл бұрын
A proposito di folklore ho apprezzato molto un film di qualche anno fa "In fondo al bosco" di Stefano Lodovichi. Un thriller drammatico molto ben recitato e sorprendente pur avendo una trama di partenza abbastanza banale. Lo consiglio davvero anche perché vorrei sentire l'opinione di qualcun'altro non avendola trovata da nessun altra parte. :)
@melaniacostantino9730
@melaniacostantino9730 7 жыл бұрын
Video che amo follemente! Io sono amante di Monicelli; poi, Risi -decisamente. Ancora: Pasolini, mio puro godimento-masochistico, lo amo come regista, non lo 'conosco' come scrittore. La Vitti insieme alla Melato: le mie attrici preferiti dell'epoca. Il cinema italiano fa schifo? A parte i più famosi dove li mettiamo: Germi, Rossellini, Scola, Visconti? 😉💞😘
@cortomobilecinetv5087
@cortomobilecinetv5087 3 жыл бұрын
Salve a tutti! Ottima partenza con Antonioni. E poi Pasolini indimenticabile..."La ricotta" poi, il cortometraggio del film collettivo RO.GO.PA.G. del 1963, sublime e straziante allo stesso tempo. Grazie!
@martina1509
@martina1509 7 жыл бұрын
Grazie, ho scoperto due nuovi titoli da vedere, che non conoscevo. Non capirò mai il successo di Perfetti Sconosciuti. Proprio non riesco a capirlo. Non ho trovato nulla di così diverso da molti altri film del genere, a parte il ribaltamento finale.
@paolobignardi2131
@paolobignardi2131 7 жыл бұрын
"Se il cinema è nato per annoiare, Antonioni è il più grande regista della storia" cit. Orson Welles p.s. Solo il Grido mi è piaciuto.
@giacomopozzi9426
@giacomopozzi9426 7 жыл бұрын
Video utilissimo per farmi decidere a guardare film che sono in watchlist da moltissimo tempo, e farmene conoscere altrettanti. Dato che Tsai Ming-liang è il tuo regista preferito farai mai una monografia su di lui?
@k9veterano763
@k9veterano763 7 жыл бұрын
solo io mi ricordo gli spaghetti western di Sergio leone come the good the bad and the ugly?
@edoperna
@edoperna 7 жыл бұрын
Silvano Agosti l'ho conosciuto nel suo piccolo cinema a Roma. Una persona davvero incredibile e simpatica, mi è rimasto impresso
@GiulyRchannel
@GiulyRchannel 7 жыл бұрын
Un film che ti consiglio di vedere, italiano, è "Un Paese Quasi Perfetto" con Silvio Orlando, un attore anche teatrale. Tu ne saprai molto più di me di cinema, sicuramente, però è un film che fa ridere e riflettere :) stima assoluta per perfetti sconosciuti, ma questo te l'avevo già detto e nulla, continua così!
@lapellicola4362
@lapellicola4362 7 жыл бұрын
grande! fai più video sul cinema, please! :)
@winterfire88
@winterfire88 7 жыл бұрын
L'Accadddì! 😍
@floppyrin267
@floppyrin267 7 жыл бұрын
bellissimo video! ho sempre voluto approfondire il cinema italiano, credo proprio che dopo questo video mi darò da fare. sarebbe bello se potessi fare un video del genere anche per il cinema giapponese, che mi ha sempre affascinato ma non mi decido mai a trovare qualcosa di interessante, e quindi rimando sempre D:
@alessiamongardi7356
@alessiamongardi7356 7 жыл бұрын
Matteo cosa ne pensi de 'Il sorpasso' di Dino Risi? A me è piaciuto molto. E grazie di avermi fatto scoprire Antonioni, ho appena visto L'eclisse e me ne sono innamorata, c'è una atmosfera che mi ha ricordato il surrealismo in pittura.
@matteofumagalli92
@matteofumagalli92 7 жыл бұрын
+Alessia Mongardi il sorpasso è un filmone!
@svanitiufologi831
@svanitiufologi831 7 жыл бұрын
Ciao Matteo, mi piacerebbe sapere cosa pensi di Virzì e sentire un tuo parere su "Lo chiamavano Jeeg Robot" se lo hai visto :)
@caterinamucini1933
@caterinamucini1933 7 жыл бұрын
Volevo chiederti cosa ne pensi di Castellitto e dei film ispirati ai romanzi di sua moglie? Personalmente io amo la modalità di scrittura della Mazzantini, ma ogni volta che ne parlo con chi ne mastica più di me in lettura mi guardano come se citassi uno Young Adult😕 sarà ma io continuo ad impazzire sia per i libri che per i film tratti da essi. Vorrei sapere una tua opinione be sicuramente sei più esperto di me
@AndILoveMike
@AndILoveMike 7 жыл бұрын
L'attore de La bocca del lupo è molto conosciuto negli ambienti antagonisti di Genova e ha un orgoglio quasi struggente nel raccontarti che è il protagonista di questo film. Alina Marazzi
@giusyrestifo4990
@giusyrestifo4990 7 жыл бұрын
Vorrei tanto sapere cosa ne pensi di "Non essere cattivo" e in generale della piccola filmografia di Caligari. Ciao Matteo, è sempre un piacere!
@esterzzz_
@esterzzz_ 7 жыл бұрын
Giusy Restifo Bellissimo film!
@hyperionblack8802
@hyperionblack8802 7 жыл бұрын
Hey Matteo! Non ho potuto fare a meno di notare che non hai nominato uno dei "cavalli di battaglia" del cinema italiano attuale, e cioè Paolo Sorrentino. Per quanto riguarda la sua produzione ho visto solamente The Young Pope, che mi è piaciuta, e La grande bellezza, perciò ritengo, ora come ora, di non avere materiale sufficiente per giudicarlo come regista. Sono però curiosa di sapere cosa ne pensi tu! Attendo una tua risposta
@matteofumagalli92
@matteofumagalli92 7 жыл бұрын
Diciamo che non è un autore nelle mie corde. :)
@salvador1921
@salvador1921 7 жыл бұрын
Grazie, Matteo. Complimenti per questo bel riassunto del cinema italiano. Ho voglia di vedere "La bocca del lupo" di Marcello.
@matteofumagalli92
@matteofumagalli92 7 жыл бұрын
+Salvador yeah! Fammi sapere, poi, se ti piace!
@annamarinabevilacqua5549
@annamarinabevilacqua5549 4 жыл бұрын
Non solo autoriale negli anni 70 il cinema di genere è stato all'avanguardia penso ad Argento ma non solo penso a Sergio Leone che ha reinventato un genere ma non solo.
@irenecaterino7590
@irenecaterino7590 7 жыл бұрын
Ciao Matteo, video utilissimo e illuminante. Ti piacerebbe farne altri? Ti interessi anche di teatro?
@bettymammucari8413
@bettymammucari8413 7 жыл бұрын
Avrei voluto vedere il tuo video prima di lasciare praticamente in bianco la domanda su Antonioni, sul mio libro era spiegato malissimo :(
@Lilith94.
@Lilith94. 4 жыл бұрын
Io di Pasolini amo e adoro ' Mamma Roma' con Anna Magnani secondo me strepitosa..
@ioSarina
@ioSarina 7 жыл бұрын
Grazie mille per diffondere questi contenuti!
@saragrasso9877
@saragrasso9877 7 жыл бұрын
I tuoi video sono sempre interessanti. Grazie
@nicospeaks4646
@nicospeaks4646 4 жыл бұрын
dopo due anni mi sono accorsa di non aver mai messo mi piace. motivo per cui, nonostante non mi ricordassi il contenuto del video, l'ho messo ancor prima di riguardarlo
@Magazdoc
@Magazdoc 7 жыл бұрын
interessantissimo! Complimenti per l'erudizione cinematografica e grazie per il contributo 😄😄
@gaia1804
@gaia1804 7 жыл бұрын
Non inserire Profondo Rosso tra i migliori di Argento è un'eresia!
@gabippo5638
@gabippo5638 7 жыл бұрын
Il video é iniziato da qualche secondo e wowza che qualità!
@melaniacostantino9730
@melaniacostantino9730 7 жыл бұрын
Contemporanei ci metterei anche Benigni, Tornatore e Cristina Comencini. Anche io adoro le Rohrwacher! Regista e attrice
@TheNtony89ag
@TheNtony89ag 7 жыл бұрын
ciao matteo! come mai non hai citato Tornatore? E' il mio regista e sceneggiatore preferito, non so perché viene citato poco in giro....che ne pensi? Ti piace?
@alexnormanno1087
@alexnormanno1087 7 жыл бұрын
Matteo+notifica= abbandono tutto e guardo il video
@giancarlocampisi1419
@giancarlocampisi1419 7 жыл бұрын
Matteo, hai mai visto qualcosa di Emanuele Crialese? Terraferma lo adoro, tratta il tema dell'immigrazione con un tale realismo che mette i brividi. in caso non lo conoscessi, te lo consiglio :)
@multidurso
@multidurso 7 жыл бұрын
Bel video! Cosa ne pensi di "Mine Vaganti" e di "Caterina va in città"?
@lovegoodwitch5449
@lovegoodwitch5449 6 жыл бұрын
Matteo, che ne pensi del film "Arrivederci amore, ciao" di Michele Soavi? Se non lo hai mai visto, ti consiglio assolutamente di recuperarlo.
@unlamaunponaif9192
@unlamaunponaif9192 7 жыл бұрын
Meraviglioso L'eclisse ma ovviamente anche l'Avventura e La Notte. Deserto Rosso mi manca. Comunque, saro' banale ma La grande bellezza e' uno dei miei dieci film preferiti di sempre e ritengo Sorrentino uno dei migliori registi italiani in assoluto. Bianca e' nella mia lista da un po', mentre Silvano Agosti e di Franco Piavoli non li conoscevo proprio. Di horror citerei anche Mario Bava, tra i contemporaneo merita Roberto Ando'.
@corpodinchiostro3210
@corpodinchiostro3210 5 жыл бұрын
Io La Grande Bellezza la odio proprio, rip
@GrangerHermy
@GrangerHermy 7 жыл бұрын
Grazie mille, avevo davvero bisogno di un video così.
@Marco_Venieri
@Marco_Venieri 7 жыл бұрын
mario bava è il mio regione italiano preferito insieme a sergio leone
@esterzzz_
@esterzzz_ 7 жыл бұрын
Ho visto anch'io perfetti sconosciuti, è bellissimo. Ve lo consiglio vivamente
@annamarinabevilacqua5549
@annamarinabevilacqua5549 4 жыл бұрын
Un ora sola ti vorrei l'ho visto. Molto bello molto commovente
@WeisseTauben
@WeisseTauben 7 жыл бұрын
Premetto di non aver ancora concluso la visione del video ma mi preme saperlo ^^' che ne pensi di Claudio Caligari?
@fucsia89
@fucsia89 7 жыл бұрын
mi sono trovata nel mio percorso di studi a dare un esame di storia del cinema un po' come riempitivo, e alla fine mi ha aperto gli occhi in una maniera incredibile nonostante non abbia ancora avuto il tempo di recuperare granché. Nonostante questo molti registi di cui hai parlato non li avevo mai sentito. Perfetti sconosciuti carino ma sopravvalutato, alla fine non mi ha lasciato nulla, forse funzionerebbe molto meglio a teatro.
@annamarinabevilacqua5549
@annamarinabevilacqua5549 4 жыл бұрын
Dieci inverni di Mieli Ammore e malavita dei manetti bros lo chiamavano jeeg robot e hangry heart di Costanzo sono alcuni dei titoli migliori per me degli ultimi anni. Ciao
@emanuelebrafa1855
@emanuelebrafa1855 3 жыл бұрын
L'imbalsamatore (2002) di Garrone merita menzione.
@frenzipat
@frenzipat 7 жыл бұрын
ma vuoi mettere film come: 'il peggior natale della mia vita', con quelli che hai citato? #indignata
@annamarinabevilacqua5549
@annamarinabevilacqua5549 4 жыл бұрын
Scusa ma Visconti? Scusa ma la Wertmuller? Scusa ma Scola? Scusa ma Monicelli? Scusa ma la Cavani ?
@gaia1804
@gaia1804 7 жыл бұрын
Il mio preferito di Antonioni è Blow Up.
@user-fw7wl4re9m
@user-fw7wl4re9m 7 жыл бұрын
Avrei inserito anche il passaggio della linea di Pietro Marcello , consigliatissimo....
@ungrido5338
@ungrido5338 6 жыл бұрын
In passato facevamo dei CAPOLAVORI
@alessiospurio
@alessiospurio 3 жыл бұрын
NO. Almeno in passato abbiamo avuto grandi artisti, come Fellini, Dario Argento, Pasolini
@user-fw7wl4re9m
@user-fw7wl4re9m 7 жыл бұрын
Soavi?
@Discoboy234
@Discoboy234 3 жыл бұрын
Che ne pensi di Verdone ?
@nipsio7922
@nipsio7922 7 жыл бұрын
matteo, perché non parli del romanzo sperimentale e tutto ciò che lo riguarda (metaromanzo, antiromanzo, stream of consciousness etc..)
@ilpiccoloruby
@ilpiccoloruby 7 жыл бұрын
WOWONE #TOP
@karimfrancescoazzeddine3730
@karimfrancescoazzeddine3730 7 жыл бұрын
Ma perché non fai sempre video in HD?
@matteofumagalli92
@matteofumagalli92 7 жыл бұрын
Ne parlo nel mio video "Adieu Au Langage" ;)
@electra3948
@electra3948 6 жыл бұрын
Matteo fai una seconda puntata sul cinema italiano!❤ 🙏
@Shenema
@Shenema 7 жыл бұрын
Posso consigliarti "l'ora di religione" di Bellocchio e "teatro di guerra" di Martone? Anche se probabilmente li conosci già :)
@matteofumagalli92
@matteofumagalli92 7 жыл бұрын
Conosco e confermo: bei film. Martone è un bravissimo regista. Qualche anno fa feci anche una conferenza su di lui, anche se il mio preferito suo è "L'Amore è Molesto". Anche Bellocchio mi piace. In quel caso, consiglio "Il Regista di Matrimoni"! :3
@Shenema
@Shenema 7 жыл бұрын
Bellocchio ha ricevuto, pochi giorni fa, il sigillo di ateneo dal rettore della mia università; io ho organizzato una rassegna dei suoi film per permettere ai miei colleghi di conoscere il suo lavoro... ho ancora gli occhi che sbrilluccicano di gioia per averlo potuto conoscere ahaha
@alessiopuggioli2564
@alessiopuggioli2564 7 жыл бұрын
Ma un consiglio: dove l'hai trovato "nel piu alto dei cieli"?
@AnnaArmellino
@AnnaArmellino 7 жыл бұрын
Salò di Pasolini è allucinante!
@ilterzoocchio410
@ilterzoocchio410 7 жыл бұрын
Mai riuscito a vederelo tutto e sempre fermato dopo mezz'ora XD
@AnnaArmellino
@AnnaArmellino 7 жыл бұрын
Il Terzo Occhio Anche io!
@giusyant0nacci995
@giusyant0nacci995 7 жыл бұрын
perdonami, potresti spiegarmi cosa ti fa ritenere Salò un bel film? niente ironia, a me non è piaciuto e vorrei un pare contrario, grazie :)
@daniellatteo_thefilmmaker
@daniellatteo_thefilmmaker 6 жыл бұрын
Guarda ti dico, solo Suspiria e Phenomena di tutti quelli che hai menzionato. Il resto e' una badilata di nulla! Spazzatura! Cinema autoriale?! Dico, spero tu stia scherzando, e non voglio fare il troll o mancare di rispetto, ma tanti dei "cosiddetti" autori che hai presentato qui non hanno alcuna risonanza a livello Internazionale. Le loro opere sono sconosciute, trasudano noia, mancano totalmente del fattore intrattenimento (che comunque deve esserci in un film), mancano della struttura dell'opera cinematica, ed il sentimento artistico che vorrebbero evocare e' del tutto pretenzioso. Questi autori vorrebbero emulare autori veri come Angelopoulos, Lynch, Coppola ed altri come Tarkovsky, fallendo miseramente. Vuoi un'opera documentaristica che sia potente, suggestiva e che susciti emozioni, dovresti suggerire Baraka e Samsara di Ron Frickle, di molto superiori da sole a tutti i film che hai menzionato (molti dei quali sono solo una telecamera messa davanti a delle persone con un po' di musica sullo sfondo). Vuoi una perfetta combinazione di arte, cinema, potenza suggestiva dirompente ed intrattenimento, allora dovresti suggerire L'Esorcista di Friedkin, che da solo contiene tutti gli elementi di cui hai parlato.
@gerryscotti6931
@gerryscotti6931 4 жыл бұрын
Credo di non essere mai stato tanto d'accordo con una persona in vita mia. Registi come Leone, Fulci, Bava, Argento se fossero stati americani sarebbero diventati più famosi di Kubrick, Scorsese, Coppola, Tarantino, ecc. mentre in Italia sono stati pregiudizialmente massacrati e dimenticati. Viceversa registi come Antonioni e tanti altri, che in Italia vengono sopravvalutati e considerati geni, all'estero non se li è mai, giustamente, cagati nessuno. Ma d'altronde per i critici italiani il cinema italiano è sempre e solo stato Fellini, Risi, Scola, De Sica, ecc. Guai a dire che Sergio Leone è stato un genio... Leone deve essere dimenticato. Tarantino ed altri registi americani (loro sì esperti di cinema, altro che il nostro amico del video...) hanno restaurato e distribuito molti capolavori italiani nei cinema americani, capolavori che in patria sono ancora considerati B-movies, e ho detto tutto... Se cerchi una recensione di Suspiria su youtube ne troverai a bizzeffe in inglese, piene di commenti di americani entusiasti, e quasi nessuna in italiano... mi sembra vergognoso tutto ciò, ma la critica italiana continui pure a dormire... Abbiamo vissuto con un giacimento d'oro sotto i piedi per anni e non ce ne siamo accorti
@AliDiCarbone
@AliDiCarbone 3 жыл бұрын
Baraka? Samsara? Film cartolina praticamente. Angelopoulos vero autore copiato da chi?
@AliDiCarbone
@AliDiCarbone 3 жыл бұрын
@@gerryscotti6931 Pensare che Argento e Leone siano snobbati in Italia è pura ignoranza, a favore di cosa poi?
@mondayfilm213
@mondayfilm213 3 жыл бұрын
@@gerryscotti6931 Antonioni ha vinto un Oscar alla carriera, come si fa a dire che "all'estero" non è calcolato.
@jane-olsen
@jane-olsen 7 жыл бұрын
Comizi d'amore è bellissimo
@Asghdassden
@Asghdassden 7 жыл бұрын
Grazie per queste perle
@gnoma6339
@gnoma6339 5 жыл бұрын
E mi citi così con nonchalance Salò e silvano agosti? Rilancio con Elio Petri :)
@matildepittarello9747
@matildepittarello9747 7 жыл бұрын
Ciao Matteo, di Virzì che dici? :)
@melaniacostantino9730
@melaniacostantino9730 7 жыл бұрын
Anche Fulci è da riscoprire... 😊
@leoncinoargentino7101
@leoncinoargentino7101 3 жыл бұрын
Il cinema italiano, non e piu quello di una volta, non abbiamo piu i grandi registi di una volta. Mancano Gassmann, Sordi, Nazzari, Girotti e tanti altri.
@VicoloDeiSogni
@VicoloDeiSogni 7 жыл бұрын
Deserto rosso è ambientato a Ravenna!!
@silvia7292
@silvia7292 7 жыл бұрын
Matteo, questa rubrica in accaddì ha dei problemi di focus.
@Marco_Venieri
@Marco_Venieri 7 жыл бұрын
michelangelo antonioni ha dipinto anche splendidi quadri astratti
@dice4056
@dice4056 7 жыл бұрын
ommioddio pensavo che tu fossi a 480p anche dal vivo
@matteofumagalli92
@matteofumagalli92 7 жыл бұрын
Magari! Così brufoli e magagne non sarebbero visibili!
@molosso001
@molosso001 3 жыл бұрын
Diciamo che rispetto ad altre realtà cinematografiche anche minori, quella italiana in generale e non solo fa' abbastanza schifo .
@ungrido5338
@ungrido5338 6 жыл бұрын
Io consiglio tutti i film di elio Petri. ........Non dico altro perché li dovete guardare
@virginia5488
@virginia5488 7 жыл бұрын
antonioni antonioni antonioni.
@olga5764
@olga5764 7 жыл бұрын
questa cosa che sei finito fuori inquadratura è estremamente imbarazzante HAHAHAHAAH
@francescacolombo7824
@francescacolombo7824 7 жыл бұрын
A me è piaciuto molto anche noi e la giulia
@mauriziobandiera4961
@mauriziobandiera4961 4 жыл бұрын
Atori della nuova generazione indegni nella recitazione e nella dizione sempre con influssi marcatamente dialettale, hanno una dote sola la tessera del partito!
@eleonorastella1189
@eleonorastella1189 5 жыл бұрын
...e Pupi Avati no ;)?
@sempremale
@sempremale 7 жыл бұрын
Antonioni
@jonatannicastro8418
@jonatannicastro8418 3 жыл бұрын
si
@weee9668
@weee9668 7 жыл бұрын
Odio , odio , ODIO De sica
@la_chiacchierona
@la_chiacchierona 7 жыл бұрын
Il titolo del film Lgbt?!?!?
@lauraalexandri883
@lauraalexandri883 4 жыл бұрын
Sì, fa schifo il cinepanetone.
QUANTE NAZIONI HO VISITATO GRAZIE AL CINEMA?
30:29
matteo fumagalli
Рет қаралды 8 М.
LIBRO TRASH: Cleo Toms - La Magia delle #piccolecose
34:18
matteo fumagalli
Рет қаралды 148 М.
АЗАРТНИК 4 |СЕЗОН 1 Серия
40:47
Inter Production
Рет қаралды 1,4 МЛН
Pupi Avati contro il cinema italiano [4K]
9:08
Dedalo TV
Рет қаралды 14 М.
10 REGISTE DONNE CHE DOVETE CONOSCERE
26:53
matteo fumagalli
Рет қаралды 2,6 М.
Buster Keaton - One Week (1920) Silent  film
24:37
Classics of World Cinema
Рет қаралды 1,6 МЛН
Rudolf Steiner - Esercizi spirituali (spiegati, commentati e attualizzati per l’uomo del XXI secolo)
2:29:22
Scorribande filosofiche - Canale didattico
Рет қаралды 15 М.
Alfred Hitchcock: Gli anni '40 (Monografie - MovieBox #06)
19:52
ShivaProduzioni
Рет қаралды 10 М.
David Hemmings on BLOW-UP
4:03
CRITERION
Рет қаралды 115 М.
LA MIA VITA, racconto lungo di A. Cechov (il miglior racconto di Cechov) - INTEGRALE
3:51:11
10 FILM TRASH CULT ITALIANI CHE DOVETE VEDERE SUBITO!
21:41
matteo fumagalli
Рет қаралды 9 М.