SONO STATO BULLIZZATO DA DEI PROFESSORI... e il tutto è imbarazzante.

  Рет қаралды 36,917

matteo fumagalli

matteo fumagalli

Күн бұрын

Пікірлер: 357
@mirilynmonroe
@mirilynmonroe Жыл бұрын
L'art. 54 della Costituzione recita: "I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore". In un paese normale un professore che invita pubblicamente al suicidio non avrebbe più un impiego neanche pagando.
@user-mp9mp6dd2h
@user-mp9mp6dd2h Жыл бұрын
In un paese civile un insegnate che istiga al suicidio non arriverebbe al giorno dopo 🙃
@antrodeldrago13
@antrodeldrago13 Жыл бұрын
Basterebbe spittanarlo pubblicamente per rovinargli la carriera (esempio segnalarlo al dirigente scolastico ecc), un professore così può essere pericoloso per gli alunni.
@saradallagiacoma4344
@saradallagiacoma4344 Жыл бұрын
Sono pubblici ufficiali !!! Oltraggiarli costituisce reato ma altrettanto rispetto dovrebbero avere loro. Hanno una responsabilità enorme e sembrano non esserne più consapevoli.
@angelicaperini694
@angelicaperini694 Жыл бұрын
guarda, sarei anche d'accordo con te, ma con tutto il mostare che fai del tuo corpo lussurioso da influencer non riesco a concentrarmi
@matteofumagalli92
@matteofumagalli92 Жыл бұрын
Commento iconico.
@sararossi8832
@sararossi8832 Жыл бұрын
HAHAHAHHAHAHAHAH
@saradallagiacoma4344
@saradallagiacoma4344 Жыл бұрын
Lussurioso assolutamente
@marimarigold-p8e
@marimarigold-p8e Жыл бұрын
Ciao Matteo. Sono un'insegnante di italiano al liceo. Sono fortemente amareggiata per quanto ti è accaduto ma, purtroppo, non mi stupisce. Lavorando a scuola mi trovo a relazionarmi ogni giorno con colleghi che hanno gli stessi atteggiamenti che hai "denunciato" nel tuo video, senza contare l'analfabetismo funzionale e l'incapacità di scrivere correttamente in lingua italiana. La categoria insegnanti è sovente e aspramente criticata e questo avviene a ragione, visto quanto hai potuto constatare anche tu. Puoi immaginare quanto sia umiliante questa situazione per chi svolge questo lavoro con serietà, dedizione ai propri studenti e amore per la cultura. Molti scelgono di insegnare perché non hanno altre opportunità per guadagnarsi il pane, non per amore del Sapere: la scuola è, suo malgrado, un grande collettore di gente senza arte né parte che si ricicla docente ingolosita dallo status di dipendente statale, senza avere consapevolezza degli oneri morali che questo lavoro comporta, senza ricordare che ci relazioniamo con dei ragazzini facilmente influenzabili e che nostro dovere sarebbe quello di aiutarli a sviluppare una coscienza critica, qualsiasi sia la disciplina che insegnamo. Per quanto può valere, io ti mando virtualmente tutta la tua stima e aggiungo che sarebbe un sogno se tutti gli insegnanti avessero un decimo della tua cultura (e anche del tuo stile, ahahah).
@darkserenity19
@darkserenity19 Жыл бұрын
Sono figlia di due professori e purtroppo spesso confermano quello che hai scritto tu...
@giusisechi739
@giusisechi739 Жыл бұрын
Insegnante io stessa e confermo ogni parola, purtroppo.
@milly2223
@milly2223 Жыл бұрын
Io mi ricorderò sempre il mio professore d'inglese che un giorno ha preso la sua sedia e l'ha lanciata in mezzo alla classe. Così come ricorderò sempre la professoressa di diritto che mi prendeva in giro davanti a tutti dicendo, in modo dispregiativo, che sembravo la monnalisa.
@aleinwonderland3457
@aleinwonderland3457 Ай бұрын
😮😮😮​@milly2223
@neg7059
@neg7059 Жыл бұрын
Che vergogna. Bisogna fare qualcosa. Mi spaventa sapere che i nostri bambini vengano educati da insegnanti del genere. L’invito a toglierti di mezzo è spaventoso.
@bluebeta947
@bluebeta947 Жыл бұрын
Bisogna segnalarlo, non deve più lavorare.
@adrianobecherucci35359
@adrianobecherucci35359 8 ай бұрын
Guarda in questo anno scolastico ho conosciuto meravigliosi maestri alle elementari e allo stesso tempo persone veramente fastidiose e che parlavano dei bambini in modo veramente sprezzante davanti a loro dicendogli che non sono normali quando quei bambini secondo me capivano perfettamente quello che diceva lei. Quindi capisco e comprendo che esistano soggetti del livello delle persone che ha beccato Matteo.
@boerosara
@boerosara Жыл бұрын
"LA TUTA ACETATA CHE GRAN PARTE DI QUESTI INDOSSA" mi ha fatto volare, in tutto questo disagio. PS: il tuo maglione era divino. Voglio commentare parlando solo di moda perché siamo frivole creature del web.
@musiclp9166
@musiclp9166 Жыл бұрын
L'ignoranza porta alla cattiveria, purtroppo. Sono rimasta allibita dalla risposta di quel professore, mi spaventa pensare che ci siano insegnanti del genere
@barbaraschiaffonati9083
@barbaraschiaffonati9083 Жыл бұрын
Ciao Matteo, sono una professoressa e ti seguo da diverso tempo con grande interesse. Sinceramente sono agghiacciata dal commentatore che ti ha suggerito i 2m di corda...pensare che gente del genere faccia parte della categoria e sia ogni giorno a contatto con dei minorenni è disturbante 😢. Anche i commenti relativi al vestiario (per quanto meno gravi) denotano una grande superficialità, che non dovrebbe appartenere a persone che svolgono un lavoro che ha anche, e in alcuni casi soprattutto, uno scopo educativo nei confronti delle nuove generazioni. Che dire... Ti sono vicina❤
@davidegiovannini9396
@davidegiovannini9396 Жыл бұрын
Matteo, dopo questa pioggia di pupù che hai dovuto subire, vorrei dirti grazie e ti spiego perché. Non sono mai stato un gran lettore ma se ora leggo un po' di più è anche grazie a te. A scuola (e un po' anche a casa) non mi hanno trasmesso altro che il PESO della cultura, mentre avrei voluto impararne la GIOIA. Il tuo canale mi stimola molto a provare letture sempre nuove, impegnative o leggère che siano. Inoltre, cosa che fino a poco tempo fa non avrei mai ritenuto possibile, sto conoscendo il valore del trash, e conoscere queste nuove sfaccettature della mia personalità mi fa sentire molto meglio con me stesso, anche per questo GRAZIE! P.S. Quel maglione è strabello e lo vorrei anch'io!
@robertasamoil6231
@robertasamoil6231 Жыл бұрын
L'argomento mi sta molto a cuore grazie per averne parlato Matteo. Mi dispiace molto per quello che ti è successo e ti mando un bacio 😘 Non scorderò mai una maestra delle elementari che mi disse testuali parole "vai a rispondere a tuo padre, visto che io ne ho uno e tu cento in tutto il mondo!" (Mia madre era divorziata e risposata, a quanto pare a lei non andava giù...)
@castitaslilium2146
@castitaslilium2146 Жыл бұрын
Allucinante.
@matteofumagalli92
@matteofumagalli92 Жыл бұрын
Sono senza parole, mi spiace davvero tanto! Un abbraccio grande!
@noemimariani7682
@noemimariani7682 Жыл бұрын
nell'ambito scolastico purtroppo ci sono persone assurde. io sinceramente non posso dire chissà cosa perché vado solo in prima superiore, ma quest'anno ho capito quanto la scuola non sia più un posto sicuro al 100%. il prof di geo-storia dopo un mese a caso di assenza è venuto fuori che era in libertà vigilata perché aveva molestato un'alunna (non so se avete mai sentito del prof del liceo virgilo empoli dell'artistico). sono rimasta piuttosto traumatizzata. credo che certi prof non meritano di insegnare e di essere a contatto con ragazzini e bambini. si sente spesso dire "i giovani di oggi" in modo sprezzante, come se ognuno di noi fosse una persona poco perbene e immatura, quando gli adulti spesso sono proprio coloro che ci istruiscano ad essere così, persone irresponsabili messe a insegnare come vivere in una società che va semrpe più a crollare. (solo opinione personale, non sto attaccando nessuno)
@castitaslilium2146
@castitaslilium2146 Жыл бұрын
Se avessi un euro per ogni insegnante (uomo o donna che sia) che ha praticato atti sessuali poco a norma di legge e che, in generale, aveva comportamenti nocivi beh, a quest'ora una banconota da cinquanta ce l'avrei in mano. Non voglio intimorirti bensì metterti dinanzi ad una realtà: vivi il tuo percorso scolastico nel migliore dei modi, ma non farti fottere e rivolgiti a qualcuno se dovessi subire e vedere qualcosa di problematico.
@noemimariani7682
@noemimariani7682 Жыл бұрын
@@castitaslilium2146 grazie
@lindasilvia7480
@lindasilvia7480 Жыл бұрын
Caro Matteo, Nella mia esperienza da insegnante e studentessa ne ho viste tante e posso affermare con grande sicurezza che in Italia chiunque può arrivare ad avere un posto di lavoro a scuola senza un minimo di verifica su che persona sia, quali tendenze abbia o se sia stabile psicologicamente. Purtroppo l’Italia è un paese in cui non c’è tutela per gli studenti , che si affidano a persone con cui passeranno la maggior parte delle loro giornate e che dovrebbero considerare una guida e un esempio.
@222paganpoetry
@222paganpoetry Жыл бұрын
"di alcuni soggetti mi sorprendo che abbiano a che fare con minorenni" esattamente quello che ho sempre pensato io di alcuni miei professori, il contenuto del tuo video mi rattrista ma non mi stupisce affatto
@mellaacc3711
@mellaacc3711 Жыл бұрын
Ti voglio bene Matteo. Ti seguo da quando ho 12 anni, ora ne ho 18! Un po’ mi sento di essere cresciuta con te, mi hai influenzato più di molti professori. Mi dispiace veramente dell’ignoranza che questi professori hanno dimostrato, penso che il problema risieda anche nella poca considerazione che questo mestiere riceve dalla società. Se ci rendessimo conto di quanto è importante la scuola e di conseguenza la figura dell’insegnante, forse sarebbero meno frustrati e di conseguenza meno incattiviti.
@cioccolatalight4438
@cioccolatalight4438 Жыл бұрын
Ciao Matteo! Con la visione di questo video mi è venuto in mente un episodio della mia vita scolastica che ancora oggi, a distanza di anni, mi lascia piuttosto interdetta. Una volta io e la mia classe stavamo giocando a pallavolo durante l'ora di educazione fisica, ed il campo si affacciava alla finestra di un'aula della scuola limitrofa alla mia. Ricordo che alcuni ragazzi si erano affacciati alla finestra per fare commenti sessisti a me e alle mie compagne, finché il mio professore di educazione fisica è intervenuto invitando i ragazzi a entrare in aula a fare lezione e a smetterla di importunarci. Immediatamente è sopraggiunto il loro professore che, in teoria, stava facendo lezione. Invece di riprendere i suoi alunni, ha incominciato ad inveire contro il mio insegnante, sostenendo che "i suoi alunni non avevano detto nulla di male, e che lui non avrebbe dovuto rimproverarli". Non riesco davvero a concepire come un insegnante possa sostenere che dei commenti sul seno e sul fondoschiena fatto a delle studentesse mentre giocano a pallavolo sia "perfettamente normale". Alla fine, il mio professore lo ha giustamente mandato a quel paese e ci siamo dovuti allontanare dal campo per la situazione imbarazzante che si era venuta a creare. Che dire, questo è l'atteggiamento che assumono determinati docenti (tra l'altro, per questo professore, evidentemente è anche normale affacciarsi alla finestra durante le sue lezioni).
@nicoloclemente6564
@nicoloclemente6564 Жыл бұрын
Caro Matteo non ci sono parole per quello che ha scritto quell'essere allucinante. Tu invece sempre il solito signore, forse fin troppo. Comunque in questi momenti ricorda che sono sempre i migliori ad essere perseguitati. Tu hai una passione, un'apertura mentale e una cultura che quella gentaglia nemmeno si sogna. In più sei amatissimo. E sei un essere umano vivo frizzante e di cuore in mezzo a tanti zombie. Tutto questo più la luce che emani genera parecchia invidia nella gente grigia e ammuffita - che, di nascosto, ti ammira e vorrebbe essere come te. Un grande abbraccio!!
@YukaCora94
@YukaCora94 Жыл бұрын
👏👏
@claudiamerli3217
@claudiamerli3217 Жыл бұрын
Nonostante si stia parlando (immagino) di insegnanti delle scuole secondarie, il tempismo di questo video e certi inviti ad acquistare “2 metri di corda” da parte di un professore mi fanno abbastanza spavento. Proprio oggi è anche uscita la notizia dell’ennesimo studente di Medicina che si è tolto la vita, lasciando un testamento di 42 pagine in cui spiega come si sia sentito “un fallimento” all’interno dell’attuale sistema universitario e scolastico. Seppur si tratti sicuramente di una situazione ben più complessa e profonda (e sarebbe ingenuo dare la colpa solo all’istruzione), è da considerarsi complice QUESTO sistema che accoglie QUESTI individui, QUESTO modo di pensare e di affrontare il tema dei DSA e delle singole difficoltà dello studente. È un panorama svilente e, da studentessa, ti ringrazio per aver denunciato l’atteggiamento di questo genere di docenti.
@adeleverso7977
@adeleverso7977 Жыл бұрын
Ciao, Matteo! Sono un'insegnante e seguo tanti booktuber. Magari vi seguissero anche i miei alunni! Mi dispiace per la categoria, ma in sala insegnanti si incontra un'umanità molto varia: alcuni colleghi sono splendidi; su altri... stendiamo un velo pietoso!
@AcquaMarina4e
@AcquaMarina4e Жыл бұрын
Il commento sugli insegnanti di sostegno mi lascia scioccata. Io vivo il mondo della scuola da "spettatrice", perché ci lavora la mia compagna. Vedo l'impegno, l'amore e la dedizione che mette ogni giorno nel suo lavoro, ho condiviso con lei la gioia per i miglioramenti della bambina che ha seguito per un anno. Non riesco nemmeno ad immaginare che ad elementi come quello del commento sia permesso insegnare. A quanto pare invece questo è tollerabile, è dal pericolo del gender e dei maglioni colorati che bisogna guardarsi.
@lisafrisco7183
@lisafrisco7183 Жыл бұрын
Ciao Matteo! Sono un’insegnante, amo i tuoi video e quello che fai! Molti dei libri della mia libreria me li hai consigliati tu 💙 E soprattutto consiglio sempre ai miei alunni i tuoi video!! Purtroppo nella scuola ci sono molti insegnanti frustrati e incattiviti. Poveri ragazzi!!
@COSMOPOLINerd
@COSMOPOLINerd Жыл бұрын
Ho avuto i brividi per tutta la durata del video... E non splendidi brividi da trash!! Io alle superiori sono stata bullizzata da alcuni miei professori, ma speravo che nei (tanti) anni che sono trascorsi da allora la situazione fosse migliorata, all'insegna di maggiore consapevolezza e sensibilità. Vedendo il video, mi sa proprio di no...🤦🏻‍♀️🥶
@exedes185
@exedes185 Жыл бұрын
Da piccolo adoravo leggere a tal punto che la mia maestra mi aveva regalato dei libri per farmeli leggere. Poi sono arrivato a medie superiori e mi sono talmente rotto le palle che ho smesso completamente fino ai 18 ... grazie anche ai professori frustrati che popolano la scuola italiana
@xxAryAryxx
@xxAryAryxx Жыл бұрын
Idem, da piccola mi piaceva leggere ma dalle medie in poi mi hanno fatto andare talmente tanto in odio la lettura che ancora oggi alla vista di un libro provo un istintivo senso di angoscia ed umiliazione. Ogni tanto riesco a leggere ma devo sforzarmi perché a primo impatto ho sempre un blocco.
@exedes185
@exedes185 Жыл бұрын
@@xxAryAryxx io sono di un altra generazione rispetto a tè penso, avevo scoperto la biblioteca pubblica e finalmente potevo leggere quello che mi interessava! ad esempio lo hobbit l'ho letto così
@aleinwonderland3457
@aleinwonderland3457 Ай бұрын
A me piaceva tanto scrivere, elementari e medie ho avuto delle maestre meravigliose, alle superiori c'era una stronza che non mi sopportava, mi criticava e basta e purtroppo questa passione si è assopita molto😢
@laurabolzonella
@laurabolzonella Жыл бұрын
Mi dispiace tanto, mi vergogno del fatto che la scuola sia abitata da persone tanto ignoranti. Purtroppo la scuola è un ambiente tossico. Lo scrivo da insegnante. In quanto tale mi sono tutelata dall'ambiente tanto ostile che è la scuola facendo psicoterapia per lavorare settimanalmente su di me... Amo la scuola, amo il mio lavoro e mi ritengo una privilegiata nel poter svolgere una professione tanto stimolante e creativa. Proprio per questo motivo sono sempre più insofferente nello scontrarmi con testimonianze come la tua o con colleghi così meschini come quello da te citato. Ti mando un grazie per aver condiviso questo importante spunto di riflessione. Sono la maestra che alla BCBF23 si è commossa nell'incontrarti alla cassa dello stand dell'Ippocampo e ti è venuta a raccontare che grazie a te ha fatto un lavoro bellissimo in classe su Cose così cose cosà. Alla faccia che i booktuber non servono a promuovere la lettura tra gli alunni ...! Ah già, la promuovono anche tra gli insegnanti! ❤
@valegiuliano_90
@valegiuliano_90 Жыл бұрын
Caro Matteo,sono una prof e ti seguo da tempo immemore.Sono profondamente dispiaciuta per l’astio che certi individui hanno riversato verso di te e sono anche molto preoccupata perchè,come dici tu, certi colleghi non dovrebbero stare in classe. Nel mio piccolo cerco di incoraggiare i miei alunni a portartare avanti un atteggiamento critico che li possa rendere consapevoli e rispettosi della diversità di opinione. Aggiungo anche che la società evolve e non possiamo restare ancorati ai vecchi paradigmi,bisogna valorizzare ciò che di buono ci ha lasciato il passato e abbracciare nuove tendenze:soltanto così si potrà costruire un dialogo sano con i “nativi digitali” e passar loro dei contenuti di valore. Mi dispiace anche che nel 2023 si facciano questi discorsi insulsi basati sul fatto che il sapere debba essere accostato a un freddo ed elitario circolo di pochi degni,che falsità! Trovo meraviglioso che i social diano spazio e soprattutto il modo a chiunque di conoscere libri e film che incontrano i loro gusti,è una ricchezza non una fonte di biasimo. Condivido la tua preoccupazione,noi di contrasto dobbiamo continuare a sostenere la cultura (quella vera) e la libertà di pensiero. Ti ringrazio per la compagnia che mi hai fatto in questi anni e per tutte le dritte utili. Ps amo i tuoi outfit ♥️
@beeczerny3500
@beeczerny3500 Жыл бұрын
Mi dispiace tantissimo per gli alunni di questi professori ): tra l'altro da persona che aspira a diventare insegnante un giorno e che si ritrova davanti un percorso molto lungo e tortuoso è avvilente pensare che invece certa gente che non è affatto competente si ritrova a "insegnare" ai ragazzi...ma come si fa? Grazie per questo video comunque, hai fatto bene a parlarne perché è come dici tu, questa situazione tra il bullismo, la superficialità e la mancanza di capacità di comprensione di un articolo, è davvero davvero preoccupante.
@chiaranontalini9989
@chiaranontalini9989 Жыл бұрын
Mi dispiace per ciò che ti è stato detto, ma mi fa anche paura che magari le stesse cose, dette ad una persona più fragile, avrebbero potuto creare danni enormi. E parliamo di insegnanti, come giustamente hai sottolineato.
@keepMicol
@keepMicol Жыл бұрын
Sono una maestra e quello che racconti è da denuncia, non lasciar passare nulla, certa gente non deve lavorare nelle scuole!
@chiarabraco320
@chiarabraco320 Жыл бұрын
Mi dispiace tanto, Matteo. Ti seguo da anni e tutta questa cattiveria gratuita non la meriti. Sono dispiaciuta, ma non sorpresa, di vedere che questa superficialità nel giudizio e perfidia venga da chi si autoincensi di appartenere alla generazione dei Vecchi Valori Veri.
@Tiffany__B
@Tiffany__B Жыл бұрын
Mi dispiace che tu sia passato attraverso tutto questo, chi conosce il tuo canale sa che sei una persona competente e seria sul lavoro che fai, vedere questa gente scriverti cose orrende e bullizzarti così è una cosa vergognosa, soprattutto se fatto da adulti e/o da professori. Questi sono gli stessi che dicono "povera Italia" e non realizzano che sono le persone come loro il problema. Agghiacciante sapere che questi individui insegnano ai giovani nelle scuole. Comunque ti mando un abbraccio fortissimo, Matteo, rimani sempre il migliore e l'eleganza con cui rispondi all'odio della gente stupida è da ammirare 💙
@carolacastagnola3040
@carolacastagnola3040 Жыл бұрын
Ho letto quei commenti (purtroppo) e mi si è ghiacciato il sangue nelle vene. Davvero, sarò troppo "innocente" io, ma davvero non riesco a concepire così tanta cattiveria, soprattutto da PROFESSORI, che dovrebbero essere persone serie e dedite alla cultura. Purtroppo non è così, e ne sono stata testimone pure nella mia scuola (una prof del mio liceo ha definito delle ragazze di prima "quelle due quattordicenni in calore", per dire) e in generale esperienza scolastica. Sappi che ti sono vicina in tutto ciò, sei uno dei miei creators preferiti e ti ritengo una persona SPLENDIDA, nessuno come te ha alimentato la mia passione per la lettura e mi ha fatto sentire fiera di ciò. Forse questo paese di ignoranti non ti merita
@Spring_Moon_7501
@Spring_Moon_7501 Жыл бұрын
Dopo la mia esperienza scolastica, sinceramente non mi sconvolge più nulla. Ho avuto dei prof che definirli pezzi di merda sarebbe fargli un complimento. Ti dico solo che alle medie ero in classe con una ragazzina straniera che non parlava quasi per nulla l'italiano e per questa ragione la prof di storia ne approfittava per fare discorsi apertamente razzisti alla classe. E credimi: questo è il meno. Hanno fatto bastardate ben peggiori. Sinceramente non ho nessuna stima per gli insegnanti. Fatte salve alcune eccezioni, sono tutti degli scappati di casa col sogno del posto fisso che, purtroppo per i loro studenti, hanno ottenuto (Dio solo sa come).
@carolacastagnola3040
@carolacastagnola3040 Жыл бұрын
@@Spring_Moon_7501 Il mio prof di ginnastica alle medie mi prendeva per il culo perché non ero brava negli sport e una volta mi ha riso in faccia perché mia madre aveva scritto sul diario che non potevo fare lezione perché avevo il ciclo 😍
@fioresgrammaticando
@fioresgrammaticando Жыл бұрын
Ciao, Matteo! Sono arrivata qui dal video della nostra amica in comune Sara Boero. Questa vicenda è la sagra del disagio, proprio 😅 Per quanto possa valere, hai la mia solidarietà! Al tuo posto mi sentirei esattamente nello stesso modo: dispiaciuta più che altro per gli autori di 'ste bassezze, per la loro ignoranza e povertà d'animo, ma soprattutto per quelle povere creature che sono i loro alunni. Il bello è che questi individui, spesso, hanno anche il coraggio di dire che i giovani di oggi sono maleducati, non hanno valori e altre frasi fatte del genere, senza chiedersi minimamente quale sia l'esempio che, in quanto adulti, danno. Che amarezza.
@erikablacona4989
@erikablacona4989 Жыл бұрын
Mi dispiace tanto per quello che ti è successo, che poi è lo specchio, purtroppo, della società in cui viviamo. Ti seguo da molto tempo ma raramente commento i tuoi video. Tu, e pochi altri, siete il mio posto sicuro su questa piattaforma, un luogo in cui mi sono rifugiata diverse volte per sfuggire a periodi difficili. Ti ascolto la mattina mentre mi preparo prima di andare a scuola, per placare l'ansia, o anche durante i pasti, perché tieni compagnia come pochi altri. A tutto ciò si unisce il fatto che, guardando un tuo video io sono sempre sicura di imparare qualcosa di nuovo, perché riesci sempre a far trapelare cultura in un modo che a parer mio è tutt'altro che da "saccente" , come ti definiscono. Mi spaventa pensare che i professori che io vedo tutti giorni, sono gli stessi che potrebbero scrivere queste cose. Aggiungo che, nella nostra classe vi è una professoressa di sostegno, e mi spiace vedere questa professione così profondamente sminuita, perché posso testimoniare con i miei occhi l'arduo lavoro e la profonda responsabilità. Chi scrive queste cose dimostra, oltre alla superficialità apparente di chi commenta il maglione e poco altro, anche una superficialità più profonda di chi giudica e insulta, anche andandoci giu pesante, senza conoscere e soprattutto senza interessarsi a farlo. Sono certa che un tuo video in classe sarebbe più interessante di una qualsiasi loro lezione. Baci matteo✨✨
@alicegaiba
@alicegaiba Жыл бұрын
Quando ho letto il titolo del video pensavo fosse un altro sogno assurdo. Sarebbe stato meglio. Che disagio la gente
@inchiostroevinile
@inchiostroevinile Жыл бұрын
Sono un'insegnante di sostegno e sono basita. Al di là del fatto che il tuo canale, come altri, propone contenuti di altissimo livello, il discorso del sostegno è davvero indegno. Purtroppo è pieno di docenti che parlano a vanvera e che farebbero bene a cambiare lavoro. Grazie a te e agli altri youtuber che promuovono la lettura nei giovani, siete davvero persone speciali. Per fortuna lavoro in una scuola inclusiva e piena di docenti illuminati che insegnano ai ragazzi l'uso consapevole dei social.
@Bad_Taste_Forever
@Bad_Taste_Forever Жыл бұрын
I boomer portano una carica di odio, ignoranza e frustrazione sui social che mi lascia costantemente senza parole. Il loro concetto di ironia poi è destabilizzante. Personalmente evito con cura di leggere discussioni simili, bad vibes proprio. Comunque quando ero al liceo, fine anni 90, ero una punk e la mia professoressa di italiano e latino ammise candidamente di abbassare sistematicamente i miei voti solo perché non gradiva i miei look, soprattutto i miei capelli blu. P.s. Per ripicca organizzai il presepe vivente per la festa di Natale e feci Gesù bambino queer in calze a rete, trucco colato e coroncina glitter, tiè.
@Salvaju29ro95
@Salvaju29ro95 Жыл бұрын
Guarda, anche io pensavo che fosse solo una caratteristica dei "boomer", ma purtroppo non è così. Ovviamente per motivazioni diverse, ma anche le nuove generazioni possono arrivare a tale livello di cattiveria
@mariap2200
@mariap2200 Жыл бұрын
Matteo mi dispiace , si vede che non hanno la più pallida idea di chi tu sia e cosa tu faccia. Avrò letto più libri grazie a te che grazie al mio professore di italiano ( e non parlo dei libri trash😂)
@nicole-222-
@nicole-222- Жыл бұрын
Factsssss
@alicegaiba
@alicegaiba Жыл бұрын
Io uguale. Avevo praticamente smesso di leggere prima di scoprire i canali di Matteo e Ilenia Zodiaco
@catebenni
@catebenni Жыл бұрын
Concordo
@dp0603
@dp0603 Жыл бұрын
I booktuber mi hanno letteralmente fatto ritrovare l’amore per la lettura
@raelynhightside6611
@raelynhightside6611 Жыл бұрын
Sono andata a cercare l'intervista in questione e l'ho letta con piacere. Ho apprezzato soprattutto la parte in cui incoraggiavi noi docenti (si, sono parte anche io della categoria) a informarci sulle letture dei giovani, trash o meno. Dico sempre che vietare certi libri, per quanto abominevoli e pericolosi (e non parlo di YA trashotti, sono innocui. Mi riferisco a cose ben peggiori tipo "Raccontami di un giorno perfetto") crei solo degli oggetti del desiderio. Molto meglio informarsi e dibatterne coi ragazzi (in modo adulto, non facendo l'amica dei gggggiovani come la mia prof di Italiano alle medie che si lanciava in discorsi alla "È più bono Jacob o Edward?") mettendoli in guardia, sempre in leggerezza perché cmq si parla di libri, perché la realtà dei libri è molto diversa da quella concreta. Per il resto posso solo dire che certi commenti sono palesemente fatti senza leggere, quindi complimenti, che bel professore sei, altri sono meri sfottó più o meno divertenti (che si ok ma...perché?) e poi ovviamente ci sono le merde, tipo quello della corda. Tu sei troppo signore, io gli avrei suggerito dove mettersela, la sua corda. E mi fermo qui o divento volgare 😅🤣 PS: Tutte le volte che le mie studentesse leggevano libri melmosi recensiti da te o Ilenia io dentro di me volavo nell'iperuranio. Volo! Volo! Volo e non torno più! 😂😂 cit
@el-jr3kg
@el-jr3kg Жыл бұрын
Come dici nel video, sono abituata all’ignoranza che caratterizza i social networks, ma troppo spesso dimentico quanto sia realmente diffusa. È triste vedere quanto alcune persone siano racchiuse nel loro piccolo mondo di superficialità, decidendo però di porsi in una condizione di superiorità rispetto agli altri. 
Mi hai fatto scoprire tanto in questi anni, in un’alternanza tra cultura e intrattenimento. Il tuo canale è veramente una risorsa, ma forse non tutti sono così fortunati da capirlo. ❤️
@TheTangerine5
@TheTangerine5 Жыл бұрын
Insegno, ti adoro, e ho trovato spesso citazioni e spunti interessanti nei tuoi video: che fossero recensioni trash, wattpad o recensioni serie, ogni cosa presa col giusto spirito e buon senso è sempre un'occasione. Non commento il mondo dell'insegnamento, perché come tutti gli ambienti è fatto di persone varie ed eventuali. Posso dire che spesso invece abbiamo commentato con i ragazzi il lavoro e lo studio che c'è dietro certi tipi di video e contenuti. Gente incommentabile purtroppo ne esiste tanta... Un abbraccio e continua così!
@chiarabello9972
@chiarabello9972 Жыл бұрын
Ciao Matteo, ti seguo da tempo ma non commento quasi mai, pur lasciando sempre like ai tuoi video. Mi dispiace tantissimo ascoltare questi racconti, Mi dispiace tanto perché dimostrano quanto i giudizi siano spesso pietre aguzze gettate per scarnificare chi ci sta davanti, senza prendersi il tempo di conoscere, di chiedere, di ascoltare. Mi dispiace. Ti sono tanto vicino, quando ho pubblicato il mio primo libro ho ricevuto solo commenti offensivi legati ai miei troppi tatuaggi o al mio passato, da persone che neanche si erano presi la briga di leggerlo, sto libro. Ma sai cosa ho fatto? Ho continuato a scrivere. Perché continuare a fare ciò che amiamo è un atto di coraggio e dignità che un domani farà bene anche a chi ti ha giudicato. Ti abbraccio tanto forte Matteo, sei un ragazzo in gamba, mi fai tanta compagnia. Forza, sei un toro, non mollare 💗
@ocelotmdb
@ocelotmdb Жыл бұрын
Sul web c'è un vero e proprio odio nei confronti degli influencer, più che altro, in maniera completamente immotivata
@serena_f
@serena_f Жыл бұрын
Hai fatto bene ad indignarti. Squallido esempio di umanità da parte di chi, l'umanità di domani, dovrebbe educarla. So che tre le categorie lavorative che fanno più uso di psicofarmaci ci sono proprio gli insegnanti. Sicuramente nella scuola di oggi lo stress, il disagio e l'ineducazione che viene dalle famiglie non favoriscono un ambiente proattivo e sereno, ma con elementi di questo calibro nel corpo docente siamo a cavallo. Dispiace per tutti quelli che il loro lavoro lo fanno bene. e col cuore. Grrandissimo come sempre ❤
@fabianap.-fabi.goodwell
@fabianap.-fabi.goodwell Жыл бұрын
A me fa ridere (per non piangere) che questi "professori" siano magari gli stessi che dicono ai propri studenti di leggere tutta la consegna nelle verifiche e poi sono i primi che si fermano a leggere solo il titolo di un articolo o un post... Il professore che ti ha suggerito di legarti una corda al collo e ha sminuito la professione di insegnante di sostegno secondo me dovrebbe essere segnalato non solo su Facebook ma anche presso la scuola dove insegna, perché se scrive queste cose ad una persona che ha visto solo tramite uno schermo non oso immaginare come si possa comportare nella vita reale, specie nei confronti dei propri alunni. Io comunque scelgo molte delle mie letture tramite ciò che vedo sui social e ciò che fate youtuber come te ed Ilenia mi ha anche spinto ad aprire un mio profilo bookstagram in cui consigliare libri ed esprimere la mia passione per la letteratura. In merito a questo, voglio però portare un esempio opposto: ho appunto parlato brevemente ad una mia professoressa di università del mio profilo e lei mi ha detto che la trova una cosa molto carina. Le eccezioni saranno poche ma comunque ci sono
@monsty26
@monsty26 Жыл бұрын
Commento prima di vedere il video: come ho già scritto su Twitter, ho letto quei commenti e mi hanno fatto davvero rabbrividire, odio gratuito ingiustificato. Mi dispiace molto! Piccolo Off topic: volevo ringraziarti per avermi fatto conoscere il profumo Fathom V, oggi sono andato a provarlo e me ne sono innamorato! Comprato subito
@ambramatta2076
@ambramatta2076 Жыл бұрын
Non capisco come si possa essere così antipatici con una persona carina come te, Matteo. Sei sempre educato, spiritoso e autoironico che davvero, volendo prendersela con una persona giusto per il gusto di farlo bisognerebbe faticosamente impegnarsi per trovare il motivo di parlarti male. Mi spiace, questo dimostra senz'altro che lauree e studi non fanno miracoli sull'ignoranza insita. Un abbraccione❤
@verog.7447
@verog.7447 Жыл бұрын
Devo essere sincera, appena ho letto il titolo mi ero già immaginata il livello infimo di commenti che avresti letto, apparte quello della corda, che ha sconvolto anche me. Io sono uscita dalla scuola pubblica italiana da quasi due anni e ho ancora molti amici più giovani che la stanno ancora frequentando e posso testimoniare che molti comportamenti e cattiverie che hai raccontato, sia dalla mia personale esperienza sia da ciò che mi raccontano le mie conoscenze, succedono pure in classe. Professori che commentano in modo sadico il modo di vestire e/o il corpo degli studenti, provocando spesso pianti o attacchi di ansia o che insinuano le capacità mentali degli studenti solamente in base al voto che prendono o il modo in cui si esprimono. Professori anziani che maltrattano o sparlano davanti a colleghi e/o a studenti i colleghi più giovani, perché non insegnano nel modo in cui fanno loro. Qualunque tentativo di fare dibattito o di discutere di un argomento di attualità la maggior parte delle volte è inutile, poiché solamente la loro opinione era quella esatta e se la maggior parte della classe pensava diversamente cambiavano argomento, durante i dibattiti molti professori non si vergognavano ad ammettere che credevano a certe fake news ( ho avuto un professore che era scettico riguardo al cambiamento climatico, citando articoli di giornale che poi ho scoperto essere fake news). Poi io capisco che tutti questo deriva da un disagio in cui è la scuola pubblica e che il lavoro dei professori non sia facile né ben pagato, ma questo non deve andare a discapito della salute mentale degli studenti, ho avuto compagni che dopo il liceo sono andati in terapia o amici che raccontano che nella loro classe sia normale usare medicinali o sonniferi per affrontare lo stress e l'ansia della scuola e ciò non deve essere normalizzato. Mi dispiace immensamente che tutto ciò che ti sia capitato, anche perché se non fosse per te e altri booktuber che condividete su youtube il vostro amore per la lettura io, così come altre persone avremmo abbandonato la lettura. Non di certo grazie a professori di italiano che spiegavano leggendo direttamente dal libro di testo e ogni settimana entrando in classe si lamentavano del proprio lavoro, degli studenti e non vedevano l'ora di abbandonare la cattedra per andare in pensione. È grazie a persone come te, che non ho perso l'amore per la letteratura
@stefaniabella1834
@stefaniabella1834 Жыл бұрын
Caro Matteo, ho visto ora questo video. Al di là che sono dispiaciuta di tutto quanto detto nei confronti della tua persona, anch'io come molti altri ti ringrazio per gli anni in cui ci hai regalato te stesso e aiutato a migliorarci sotto diversi punti di vista. Mio figlio ha 15anni e odia la scuola è stato bocciato due volte alle medie. Non è stupido o non capisce, semplicemente abbiamo constatato di persona del grado di intelligenza non solo culturale, ma anche umana di alcuni suoi insegnanti (non tutti per fortuna), e ho capito il suo astio, il fastidio di stare anche solo dentro l'edificio scolastico e il fastidio che provava nel vedere compagni di classe piangere a certi commenti. Cercando di capire e facendo molte valutazioni, ho dato la colpa alla scuola, e prima di farlo ho tastato con mano. Spero che mio figlio col tempo capisca o abbia l'opportunità di accorgersi di quanto può dare la lettura. Sono addolorata per quello che in molti casi sta dimostrando la scuola in senso negativo e per aver tolto l'opportunità a mio figlio di poter usufruire di una grande fonte di arricchimento. Ringrazio però quegli insegnanti che amano il loro lavoro e lo fanno bene. Ringrazio anche te per la divulgazione non solo di cultura, ma della tua cultura con tutti noi. Un abbraccio.
@YukaCora94
@YukaCora94 Жыл бұрын
Senza parole Matteo, mi dispiace tantissimo che tu abbia dovuto subire questo schifo. Inquietante a dir poco. La scuola è un sistema fallimentare per colpa di questi individui che andrebbero davvero resi responsabili per il loro comportamento indegno. Noi ti ringraziamo per tutto il lavoro incredibile che fai, saremo sempre dalla tua parte 🤍
@midnightblue7128
@midnightblue7128 Жыл бұрын
Ho assistito al delirio direttamente su twitter e mi dispiace tantissimo. Oltre al fatto che ho scoperto tantissimi libri belli (e libri trash, evviva il trash) grazie a te e che si vede che sei una bellissima persona, questa è tra la gente che, come hai detto anche tu, insegna a ragazzi giovani. Che vergogna.
@AndyLullaby
@AndyLullaby Жыл бұрын
Non sei l'unico ch ha ricevuto minacce su1c1d3 da un professore... non dimenticherò mai i miei 13 anni per tale motivo. Sapere che vengono rivolte certe frasi orribili anche ad adulti è molto scoraggiante💔 Fortuna che non sono tutti così. Il mondo ha bisogno di insegnanti che si prendono cura degli studenti, di qualsiasi età, soprattutto di bambini\adolescenti agazzi🌱🌿🌳 Aver udito questa tue esperienza fa riflettere. Vorrei ringraziare te e tutte le altre persone che ogni giorno s'impegnano sinceramente per istruirci col cuore e la buona volontà. Non ho mai avuto modo di sviscerare (in senso buono) il ruolo dell'insegnante, del professore o del maestro scolastico per vari motivi ma, indubbiamente, sono certa che serve non solo un'ottima preparazione ma anche molta empatia, altruismo e tatto💐
@chiaramineo5907
@chiaramineo5907 Жыл бұрын
Mi dispiace tanto Matteo. Mi deprime molto sentirti, ti hanno detto delle cose gravissime... Una generazione che se ne esce proprio male, fanno per primi gli errori che pretendono di vedere negli altri. Ma poi chi è capace di provare tanto livore, non vivrà pure una vita misera? Bah, che sdegno. Ti esprimo la mia più piena solidarietà❤
@giovannacanonico3609
@giovannacanonico3609 Жыл бұрын
La gente che scrive commentando sull'aspetto ecc e non nel merito dei contenuti è allucinante, insegnanti che bullizzano non si possono sentire, poi gravissimi i commenti dell'insegnante di sostegno che sono inqualificabili. Povera scuola. 😢 Questi che scrivono commenti del genere sono "i nuovi mostri" purtroppo. Solidarietà a te e a tutti coloro che svolgono la propria attività con competenze e passione, una passione che purtroppo questi cosi' detti insegnanti che bullizzano il prossimo hanno perso da tempo evidentemente, a mio parere mostrano la propria frustrazione e nient'altro ...
@elizabethbennet8984
@elizabethbennet8984 Жыл бұрын
Secondo me il vero problema è che nell'immaginario collettivo il termine "influencer" sia stato appiattito a "tizio/a strapagato/a per fare marchette neanche troppo velate a prodotti scadenti o di tendenza e che portano zero contenuti". In sintesi, il problema è l'ignoranza. Se poi aggiungiamo che l'ambiente scolastico è popolato per la stragrande maggioranza da persone annoiate dal proprio lavoro, che non vedono il valore di ciò che sono pagati per fare ed estremamente refrattari a qualsivoglia cambiamento o novità... voilà!
@alessiagiannoni188
@alessiagiannoni188 Жыл бұрын
Ciao Matteo, ti seguo da anni e sono un'insegnante. O meglio, lo sono in potenza perché sono supplente e sto aspettando il concorso. Mi viene il vomito a vedere queste persone che non dovrebbero in alcun modo fare questo lavoro, o quantomeno NON stare a contatto con i ragazzi (già la scuola fa danni, facciamone pure di più) insegnano, e per noi giovani che dobbiamo entrare non solo i concorsi vengono fatti a caso ogni tot anni quando si ricordano, ma è anche sempre più difficile (vedi solo il discorso dei 60 CFU inserito da Bianchi). Praticamente stiamo lasciando la nuova generazione in mano a persone che non solo non li rispettano, ma che vogliono solamente aver ragione e spargere le proprie idee. Comunque quel maglione è bellissimo, per quanto mi riguarda saresti da consigliare per i ragazzi.
@saragiulia01
@saragiulia01 Жыл бұрын
Mamma mia Matteo, che disagio e che ignoranza. Sono una persona neurodivergente e a scuola posso dirti che mi hanno fatto di tutto e di più. Sono uscita traumatizzata dal sistema scolastico e da quando ho preso il diploma e sono uscita da questo sistema ogni giorno mi sento che respiro un po’ di più. Certi insegnanti sono vergognosi e mi chiedo come abbiano ottenuto il posto di lavoro. Più persone come te ❤
@DreamyJuly17
@DreamyJuly17 Жыл бұрын
Purtroppo, spesso quando una persona viene esposta al pubblico generalista e di "massa" si viene travolti da insulti e critiche senza alcun senso. Basta leggere i commenti sotto post qualunquisti dei maggiori social media per capire il livello medio di cultura e intelletto delle persone (e soprattutto, di buone maniere e educazione). Non deve essere stato piacevole ma la tue risposte sono come sempre ironiche e specchio della grande persona che sei! Un abbraccio!
@mariacp
@mariacp Жыл бұрын
La cosa triste è che molti di loro sono professori per ripiego e non guidati da una vera passione. Risultato? valanghe di frustrazione riversate sugli alunni e su persone che, al contrario loro, sono capaci di far appassionare e alzare il livello culturale di molta gente 💔
@SK3LANIMALS
@SK3LANIMALS Жыл бұрын
Eppure vincono concorsi ed entrare in una scuola è difficilissimo..... indeterminato e pensione garantiti....
@giuliav4011
@giuliav4011 Жыл бұрын
Ciao Matteo, da insegnante ciò che più mi dispiace è non trovarmi affatto sorpresa dalle reazioni dei miei colleghi. Purtroppo la realtà è proprio quella che sembra: la categoria di cui faccio parte è composta soprattutto da gente ignorante e frustrata.
@azzurrapapini9622
@azzurrapapini9622 Жыл бұрын
Giudicare una persona dalla maglietta che indossa è simbolo di intelligenza e cultura😢 Per questo sono stata bullizzata alle medie da una professoressa molto colta di italiano! Queste persone non devono insegnare...
@PeppermintBissextile
@PeppermintBissextile Жыл бұрын
La gente non sta bene. Decerebrato della corda a parte, è vero che la stronzaggine delle persone sembra non avere mai fine, ma il bullismo perpetrato dagli stessi insegnanti ancora mi mancava. Ti ammiro tantissimo comunque, non so come fai a riderne! A me sarebbe esplosa la testa dalla rabbia 😭
@sweettooth2708
@sweettooth2708 Жыл бұрын
ciao matteo, non guardò molto i tuoi video perché i nostri gusti non si incontrano particolarmente ma ti trovo espertissimo su questi argomenti. mi dispiace per quello che è successo ma non voglio unirmi a tutte le altre persone che ti hanno scritto questo. volevo proprio mettere l’attenzione su alcuni fatti di cui mi sono reso conto in questo video più che mai. innanzi tutto ammiro tantissimo la tua autoironia… anche io mi reputo una persona molto autoironia anche perché sono gay, quindi puoi ben capire quante me ne sia sentite dietro (nonostante da questo punto di vista mi ritenga fortunatissimo) ma non è questo il punto. sei esattamente il tipo di persona che aspiro ad essere e che mi impegno a diventare: il fatto che tu ammetta con così tanta semplicità di aver sbagliato anche semplicemente con “e qui scusate ma ho abbandonato l’ironia” oppure “ho avuto una reazione sbagliata”, cioè cavolo queste situazioni mi capitano spessissimo (intendo di sbagliare) ma è difficile ammetterlo la maggior parte delle volte. da quando ero alle elementari sono sempre stato uno dei più bravi a scuola… quindi sono cresciuto con questa insicurezza nel dire che non so qualcosa e sto cercando di migliorarmi da questo punto di vista. inoltre sai sempre capire quale sia il momento giusto per avere un certo umore e per far trasparire una certa sensazione, anche per quanto riguarda lo sconforto che hai provato nel leggere certe cose dette da certe persone. per ultimo vorrei dirti che la tua proprietà di linguaggio è ampia e sempre (o quasi) corretta. sicuramente e dovuto a tutti i libri che leggi ma anche a una mente spugnosa ed elastica, capace di allargarsi al tema affrontato trovando sempre le parole giuste. davvero bravo e sono sicuro che crescerai sempre di più e continuerai ad essere uno dei miei punti di riferimento perché il mio motto è “cerca di essere ciò che tu vorresti avere intorno” e io vorrei proprio avere intorno tante persone come te, ma sono rare
@thelyrio5806
@thelyrio5806 Жыл бұрын
Matteo mi spiace molto, questi commenti sono imbarazzanti. Sono contenta tu ti sia esposto (come sempre) per fare una riflessione e portare in luce questo festival del cattivo gusto. Con la tua ironia sei riuscito a farmi ridere nonostante il tremendo mal di stomaco instantáneo che mi ha colto dai primi secondi di questo video. Avrei molto da dire (e da ridire) su tutti i commenti che hai ricevuto, ma preferisco esprimerti tutta la mia stima. Non ti "conosco" nemmeno io, ma conosco i tuoi contenuti e il tuo modo di condividere e divulgare, so quello che mi trasmetti e insegni, l'arricchimento che mi doni, e credo che l'opinione delle persone che ti apprezzano per questo tuo "pezzo" di lavoro valga assai di più di chi sgranchisce le dita senza curarsi di aver collegato il pensiero critico o almeno l'empatia, anche in ragione del ruolo educativo che questi individui ricoprono. Baci stellari alla lobby gay degli editori. xD
@lucarussorossi8650
@lucarussorossi8650 Жыл бұрын
Da docente di sostegno e Violoncellista mi sento offeso che un "collega " ti abbia bullizzato in questo modo. Spesso noi docenti siamo malvisti dalla società, ma qui sono persone che davvero approfittano della posizione per declassare gli altri
@antonellalongo658
@antonellalongo658 Жыл бұрын
Sono una insegnante di lettere (boomer), ti seguo costantemente, ti cito e ti trovo illuminante, sei molto meglio di un corso di formazione ❤
@annafarhat2910
@annafarhat2910 Жыл бұрын
Non ci posso credere…ho preso spunti di lettura di valore da alcuni buoni professori al liceo e all’università finché studiavo. Da quando sono nel mondo nel lavoro (ahimè quasi 10 anni 😅) ho preso molti utili spunti di lettura e anche cinematografici dal tuo canale. Ti stimo e sono sicura che queste siano le soddisfazioni che contano davvero per te. Un abbraccio!
@morgana6435
@morgana6435 Жыл бұрын
Evidentemente questi signorotti si sono sentiti minacciati, perché Matteo è più intelligente, educato e FASHION di quanto loro potranno mai essere 💓
@nicolettazenobini4632
@nicolettazenobini4632 Жыл бұрын
Io sono sinceramente disgustata per i commenti allucinanti che stai ricevendo su Twitter (regno dell'ignoranza totale, per citarti). Gente che sputa cattiverie e offese senza aver letto l'articolo o aver mai visto un tuo video, ma soprattutto gente ADULTA incapace di mostrare empatia e rispetto per l'altro. Mi auguro che nessuno di loro sia insegnante, ma guardando questo video ho qualche dubbio. Che schifo. Ti mando un abbraccio fortissimo che spero ti faccia sentire tutta la nostra solidarietà ❤️
@sachikohardcore
@sachikohardcore Жыл бұрын
Non mi sorprenderebbe se tra quei commenti ci fosse stato il mio vecchio prof di greco. Persona COLTISSIMA e preparatissima ma vuota e triste dentro, arrabbiata col mondo e con chiunque non si allineasse con il suo standard irraggiungibile. Tanti prof sono totalmente distaccati dalla realtà, ma penso sia un problema molto più profondo di chi da adulto si affaccia ai social e non riesce a rendersi conto di essere comunque una persona "pubblica" e non un personaggio di un videogioco senza regole né giustizia. Fanno uscire il male umano, e si meritano provvedimenti legali
@vins1979
@vins1979 Жыл бұрын
Non basta un video KZbin. Qui ci vorrebbe una denuncia. Questi insegnanti sono non solo poco professionali, ma pericolosi!
@ernestodek103
@ernestodek103 Жыл бұрын
È ancora più inquietante pensare che questo carico di ignoranza dei professori si ripercuota, in un modo o nell’altro, sugli studenti. Detto questo bisogna solo che ringraziarti per tutte le cose belle che ci regali ❤
@rossellaguglielmo1234
@rossellaguglielmo1234 20 күн бұрын
Ciao, sono una docente. Ti seguo spesso e trovo il tuo canale meraviglioso. Provo vergogna per questi commenti, assolutamente fuori luogo e, a volte, anche violenti. Ti assicuro che non siamo tutti così; questi personaggi ledono l'immagine di un'intera categoria. Che tristezza!
@lapittricedeglisfondi
@lapittricedeglisfondi Жыл бұрын
L'unica cosa che potrei dire con certezza è che probabilmente non ti conoscono. tu sei una persona molto preparata . Gentile e comunicativo, con un forte amore per la lettura, il cinema e l'arte.
@lucadantiga5316
@lucadantiga5316 Жыл бұрын
Alcuni insegnanti, soprattutto alle Medie, li ho temuti e odiati per tutta la vita. Credo che certe scelte sbagliate diciamo nello studio siano dovute a qualcuno di loro
@davideominobianco
@davideominobianco Жыл бұрын
Ho visto che il prof Codadipaglia ha cancellato il commento… ma se hai lo screenshot io segnalerei la cosa , anche alla scuola del prof
@matteofumagalli92
@matteofumagalli92 Жыл бұрын
Ho ricontrollato. Il commento c'è ancora. Semplicemente non compare nei commenti più pertinenti.
@luisac.4916
@luisac.4916 Жыл бұрын
22:39 tuta acetata 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 mi hai fatto volare Tornando seri, massima solidarietà. ❤ Da docente ho facilmente intuito quale fosse il "portale" cui ti riferisci, e agilmente trovato l'articolo in questione. Punto primo: QUEL MAGLIONE È FANTASTICO, lo indosserei oggi stesso se l'avessi nell'armadio. Poi (per fortuna, oserei dire), non ho profili social e quindi non ho potuto leggere i commenti, ma le cose che riporti sono attacchi personali gravi e ingiustificati, che denotano mancanza di rispetto verso il prossimo, senz'altro incapacità di comprendere i testi, ma forse anche scollamento totale dalla realtà. Io voglio sperare che gli autori dei commenti non siano professori che ogni giorno entrano in classe e hanno a che fare con dei ragazzi (di fatto per far parte della community non è necessario produrre l'abilitazione all'insegnamento). Perché QUESTI ipotetici professori che dovrebbero insegnare l'educazione civica, come comprendere e analizzare i testi, e magari pure come partecipare efficacemente a un dibattito, evidentemente non sono dotati di queste competenze (oltre che di un livello perlomeno decente di empatia). Avanti con il tuo lavoro, chi abbia mai guardato anche solo uno dei tuoi video conosce il tuo valore, e il loro potenziale di promozione della lettura. ❤💪
@bluebanistergirl
@bluebanistergirl Жыл бұрын
Non meriti questa ingiustificata cattiveria, qua si va oltre l'ignoranza. Tu sei una persona molto intelligente e con una cultura vastissima e dovrebbero solo mostrarti rispetto...invece di cogliere l'occasione per avere uno scambio reciproco di cultura e curiosità anche sul mondo del web, questi soggetti scadono nella bassezza più assoluta Quanta mediocrità santo cielo! 😢 ma che brutte parole che ha scritto quel docente...e questo avrebbe il coraggio di insegnare dinanzi a dei ragazzi?? Stiamo scherzando? Sei stato gentile io non sarei stata in grado di digerire una cosa simile. È vero che quando si ha una posizione sui social bisogna sempre fare i conti anche con questi hater (chiamiamoli così ma sarebbe più giusto definirli reietti maleducati immaturi)😢 ma a tutto c'è un limite. Hai tutto il nostro sostegno e appoggio❤
@miriambelli6287
@miriambelli6287 Жыл бұрын
Mi dispiace tantissimo. Considero il tuo canale uno dei migliori di youtube, adoro il mondo in cui parli di libri e anche se mi sono avvicinata per le recensioni trash (di cui sono una cultrice) mi hai offerto tante occasioni consigliandomi letture nuove e diverse. Grazie a te mi sono avvicinata alla letteratura giapponese. Ti stimo tantissimo e ti mando un grande abbraccio.
@marcot.2968
@marcot.2968 Жыл бұрын
😨 Sono sconvolto. Sapere che ci sono INSEGNANTI che possano uscirsene con certe cose mi fa venire i brividi. Mi dispiace che che abbia toccato te, come potrebbe, ancora peggio, toccare dei suoi studenti con parole assolutamente fuori luogo. Non si rendono conto dei danni che possono fare 😔
@morenacrivellari3087
@morenacrivellari3087 Жыл бұрын
Matteo ha sconvolto 😨 anche me questa cosa….. io poi sono toccata in prima persona, visto che ho DUE BAMBINE GEMELLE AUTISTICHE ENTRAMBE CON INSEGNANTE DI SOSTEGNO E TI POSSO DIRE CHE SPECIALMENTE UNA DELLE DUE È LA PRIMA DELLA CLASSE, intelligentissima, si prodiga sempre per aiutare gli altri e NON PARLA…. Nel senso che non riesce ad esprimersi verbalmente. CHE SCHIFO LA RISPOSTA DI QUEL PROFESSORE 🤮🤮
@auraschintu5525
@auraschintu5525 Жыл бұрын
Mi dispiace sia perché ti seguo e so che impronta dai al tuo lavoro, sia perché sono un’insegnante e mi vergogno della categoria in questo momento, anche se sono sicura che la maggioranza dei colleghi non sia così, ma è certo che anche nella scuola la superficialità e a volte la pochezza non sono assenti. Purtroppo capita spesso di riscontrare atteggiamenti che in una scuola sono francamente inadeguati, sui motivi si potrebbe parlare a lungo, ma certamente non stupirti sul fatto che persone così palesemente inadatte al ruolo, di fatto siano impiegate nella scuola, infatti la selezione dei docenti è da molto tempo un problema. Io ho fatto la SSIS, ovvero la Scuola di specializzazione istruzione secondaria, era un progetto di formazione e assunzione di insegnanti con una specializzazione post universitaria che sostituiva i concorsi. L’esperienza è durata una decina d’anni, io ho fatto uno degli ultimi cicli nel 2007, aveva alcune lacune e alcuni punti deboli, ma era la strada giusta, di media gli insegnanti che hanno fatto la SSIS si sono trovati meglio e hanno una formazione più adeguata, seppur con molte difficoltà (il nostro resta un lavoro in cui ti arrangi e quando la porta si chiude sei solo, completamente). Come spesso accade in Italia, anziché correggere le parti che non funzionano si è scelto di cancellare l’esperienza e tornare indietro senza prendere niente del lavoro fatto. I concorsi sono più o meno inutili nel testare le reali capacità di insegnamento e ancora più inutili nel testare l’idoneitá personale, culturale e psichica. La loro utilità si ferma alla misura, spesso approssimativa, di una serie di conoscenze e alcune competenze base (poche); ma anche chi conosce bene un’argomento non è detto che non sia, più in generale, un’ignorante, o comunque una persona non adatta all’insegnamento (compreso un’incompetente in didattica). La maggioranza dei docenti fa un lavoro immenso da solo o con i colleghi un po’ più esperti per diventare un insegnante adeguato, ma è sempre un lavoro autodidatta. Ci sono poi tutti i precari (tantissimi e di tutte le età), che non hanno passato nessuna selezione e lavorano anche per molti anni senza nessuna specifica qualifica oltre la laurea (io ho insegnato per 10 anni prima di passare di ruolo). Insomma è un mondo complesso e non dovresti stupirti del fatto che alcuni colleghi non sono adeguati al loro ruolo, non c’è formazione, non c’è selezione adeguata e non c’è controllo dopo le assunzioni. Paradossalmente io mi meraviglio molto di più ogni volta che vedo, la maggior parte dei miei colleghi, lavorare duro e cercare(anche a spese proprie) di fare di tutto per essere il miglior docente possibile e riuscire a fare un lavoro non solo dignitoso, ma spesso di ottima qualità. La scuola italiana con molta difficoltà e con un tasso di volontariato incredibile riesce ad essere una buona scuola, anche se continuando così non so per quanto si potrà reggere! Per quanto riguarda il tuo canale io trovo che sia utile e interessante, e che ovunque si possa fare cultura e non per forza nei luoghi tradizionali, è sempre successo però che chi fa cultura nelle sedi storicamente consolidate guardasse con sospetto le nuove modalità e a volte anche i nuovi contenuti. Tu continua così che va benissimo! P.S. il tuo maglione è splendido e sembra piuttosto caldo e coccoloso 😊🤗
@Lalilli85
@Lalilli85 Жыл бұрын
Da prof, anche specializzata su sostegno, anche referente bullismo e cyberbullismo, ti ringrazio per questo video. Che condividerò ovunque. ❤
@davidebosco2286
@davidebosco2286 Жыл бұрын
Grazie a te Matteo da quando ho iniziato a seguiti circa 3 anni fa, mi sono avvicinato molto di più alla lettura e al cinema 🤗 mi dispiace molto per l'accaduto... La frustrazione societaria a mio modesto avviso è hai massimi livelli e questo grave episodio del professore che inneggia al suicidio la dice tutta oltretutto rincarando la dose scrivendo di non essere un professore di sostegno 😔 tralasciando l'appunto sul maglione, davvero, i social sono i canali per vomitare le frustrazioni i disagi e le questioni personali irrisolte di certi individui 😑 Ti mando un abbraccio 😘
@themrtato1
@themrtato1 Жыл бұрын
Ho diversi amici/conoscenti che lavorano come insegnanti e penso che la stragrande maggioranza non abbia scelto tale professione per vocazione o perché "illuminati", ma solamente per inseguire il posto fisso.
@Alinda1308
@Alinda1308 Жыл бұрын
Vorrei guardare questo video, ma essendo un argomento che mi triggera molto (bullizzata anche io alle elementari da un'insegnante), credo che dovrò rimandare a quando andrà meglio. Tuttavia, ne approfitto per mandare un abbraccio a te e a chiunque abbia dovuto subire comportamenti del genere
@vohlupsa
@vohlupsa Жыл бұрын
Mi dispiace per quello che ti è successo. Sono solo contrari a tutto ciò che è nuovo o diverso, senza saper distinguere a seconda del contesto. Questo video è l’ennesima prova del fatto che non dovremmo perdere tempo a rispondere o leggere i commenti degli haters. È molto difficile ma sarebbe meglio se ci riuscissimo.
@hathor9796
@hathor9796 Жыл бұрын
Mi dispiace sia da persona affezionata a te e a quello che fai (ci sono da quando eravamo meno di 10000) e da persona che si sta formando per diventare professoressa. Si potrebbe fare una lunga riflessione sull’importanza di questo lavoro e sul fatto che dovrebbe essere indispensabile inserire dei test psicoattitudinali per i docenti, perché ci sono troppe persone che si improvvisano e la responsabilità è enorme. Un bravo professore ti cambia la vita, uno pessimo te la rovina lasciando segni indelebili e sinceramente fa pena la mancanza di apertura mentale ed empatia dimostrata. Mi dispiace per la categoria e mi dispiace perché molti strumenti e figure come i booktuber possono davvero fare qualcosa per rimediare alla crisi della lettura.
@angellena87
@angellena87 Жыл бұрын
Questi non solo sono adulti, ma anche professori. Hanno a che fare con dei giovani, se questo atteggiamento lo hanno anche con i loro studenti, poveri ragazzi. Istigazione al suicidio, insulti, intolleranza, io non ho parole, a questi bisognerebbe togliere la cattedra.
@giovanni9039
@giovanni9039 Жыл бұрын
Questi non sono mai cresciuti
@giuliam2431
@giuliam2431 Жыл бұрын
Sono solo a metà video e sono davvero dispiaciuta per ciò che ti è successo! A me qualche settimana fa hanno insultato sotto un post della Repubblica (o del Corriere, ora non ricordo) per aver espresso una semplice opinione riguardo la Crusca. Da insegnante giovane mi sono arrivati insulti, commenti di chi ha letto forse le prime due parole, minacce, battute alquanto squallide e ovviamente il ''ma a tu non puoi insegnare perché sei troppo giovane! E non hai il dottorato come me in bla bla bla'', veramente sordido.
@annalisatolomio4853
@annalisatolomio4853 Жыл бұрын
Al “Purtroppo non insegno sostegno” mi sono venuti i brividi.
@butterfly__382
@butterfly__382 Жыл бұрын
È assolutamente spaventoso, abominevole. Quello sarebbe un professore? E cosa insegnerebbe esattamente?? È bastata una sua sola frase per capire che non è tagliato per il lavoro che fa. Ho paura per gli studenti a cui insegna, sempre che ne sia capace. Mi si è spezzato il cuore as ascoltarti mentre leggevi i suoi commenti. Gli è bastato così poco per invitare una persona a togliersi la vita. Quasi quasi mi dispiace per lui, per la persona patetica e penosa che è. Naturalmente tu meriti solo e solamente lodi a parer mio, non solo per i tuoi contenuti, che amo alla follia, ma anche per come ti sei rivolto a chi ti criticava! Sei davvero un esempio da seguire Matteo, a differenza di quel tizio che si spaccia da professore ma che da insegnare non ha proprio niente!
@charlotteatouchof7154
@charlotteatouchof7154 Жыл бұрын
Quoto ogni lettera
@gaiamorgosi7181
@gaiamorgosi7181 Жыл бұрын
Io spero che quanta più gente possibile veda questo video, soprattutto in un mondo in cui il suicidio sotto i vent’anni é alle stelle.
@flaviasonialucia
@flaviasonialucia Жыл бұрын
Tanto sostegno e comprensione per te, Matteo! 🖤Ps. Il maglione è bellissimo e ti sta da dio.
@federicapiottoli6922
@federicapiottoli6922 Жыл бұрын
Matteo, sei troppo buono a definire questo ambiente come "pieno di trash e disagio" 5:01 hai tirato tutto l'arco 🏹
@ff4757
@ff4757 Жыл бұрын
Che pochezza... sono davvero senza parole. Certe cose e situazioni andrebbero segnalate però, soprattutto perchè si parla di individui che hanno l'importantissimo compito di formare i nostri figli. AGGHIACCIANTE. Matteo, hai tutto il mio appoggio.
@SK3LANIMALS
@SK3LANIMALS Жыл бұрын
Quando ero alle medie (si le medie) una professoressa mi bullizzo' per il mio aspetto fisico. Si. Esatto. Spero che oggi queste cose non siano più tollerate da parte degli insegnanti.
@catebenni
@catebenni Жыл бұрын
Mi dispiace molto, ma sappi che per noi lettori ti amiamo e apprezziamo ogni tuo video! Il prof che ti invita al suicidio è da denuncia. Le persone a volte mi fanno paura
@giovannavalentina3426
@giovannavalentina3426 Жыл бұрын
Ciao Matteo, ti seguo da un po' e ti ammiro per quello che fai! Io credo che dai commenti si possa ben vedere il livello di frustrazione a cui alcuni insegnanti sono arrivati, questa gente va aiutata, è chiaro, l'insegnamento alle volte può portare all'esaurimento nervoso. Mi dispiace moltissimo per te e il tuo lavoro che meriterebbero invece più attenzioni. Sono molto amareggiata per il fatto che l'educazione dei ragazzi sia in mano a questa gente. Mettiamo nelle scuole gente che ha voglia di insegnare e lo fa con passione non questi frustrati. Continua così che stai facendo un ottimo lavoro. Ti abbraccio.
@MaryMary-bl5mj
@MaryMary-bl5mj Жыл бұрын
Mi spiace molto per quello che ti é successo. Tra i professori ci sono persone fantastiche, che riescono effettivamente a trasmettere amore per il sapere e la conoscenza, ma ci sono anche veri e propri frustrati che hanno scelto quella professione solo per avere un lavoro e basta. Ho 56 anni e ancora adesso ricordo molto negativamente gli anni delle medie e sí, alcuni professori erano bulli veri e propri, che se non avevi problematiche te le facevano venire. Tieni anche presente che, qui in Italia, l’idea dell’insegnare divertendo é ancora utopia, molti non riescono neppure a concepire che una persona possa essere colta e nel contempo modaiola e brillante. P.S.: sono andata cercare l’articolo sul portale proprio per vedere questo famigerato maglione, confermo, é bellissimo.
@Artalia8
@Artalia8 Жыл бұрын
Gli insegnanti sono un bacino di disagio molto significativo e importante. PS: Il tuo maglione era bellissimo.
@denisepenna3512
@denisepenna3512 Жыл бұрын
Matteo, mi dispiace moltissimo, se puoi prendi anche provvedimenti (per il tipo della corda... Inqualificabile). Purtroppo l'insegnamento, molto spesso, viene visto come un lavoro "sicuro" dal punto di vista contrattuale/dello stipendio, non come quello che veramente è, ovvero una vocazione. Ne consegue che insieme agli insegnanti acculturati e sensibili ci sono anche dei caproni che dovrebbero essere ovunque tranne che in una scuola. È davvero avvilente, triste. Non immagino i danni che potrebbero provocare nella mente dei giovanissimi. Lasciami dire inoltre che ti seguo da anni con grande piacere e che dovresti essere solo fiero di quello che fai e del modo in cui lo fai, lasciali parlare ❤ un abbraccio
@annasantoro2149
@annasantoro2149 Жыл бұрын
Caro Matteo vai!! Mi piace da morire il tuo lato guerriero fatto da gran signore ❤ e hai solo ragione te lo dice una boomer che sta navigando in queste nuove modalità comunicative con entusiasmo…. Viva persone appassionate, intelligenti critiche… come te
"365 GIORNI ADESSO" è un'immonda schifezza.
24:47
matteo fumagalli
Рет қаралды 58 М.
“Don’t stop the chances.”
00:44
ISSEI / いっせい
Рет қаралды 62 МЛН
Support each other🤝
00:31
ISSEI / いっせい
Рет қаралды 81 МЛН
It works #beatbox #tiktok
00:34
BeatboxJCOP
Рет қаралды 41 МЛН
Мясо вегана? 🧐 @Whatthefshow
01:01
История одного вокалиста
Рет қаралды 7 МЛН
4 HOUR ENGLISH LESSON - ADVANCED ENGLISH VOCABULARY (Confusing English Words)
3:55:57
Quiet Night: Deep Sleep Music with Black Screen - Fall Asleep with Ambient Music
3:05:46
Effetto Vertigo - Ep#187 L'innocenza (Monster)
36:44
Effetto Vertigo Podcast
Рет қаралды 72
10 COSE CHE TUTTI ODIANO...MA CHE IO AMO ALLA FOLLIA!
22:55
matteo fumagalli
Рет қаралды 13 М.
Robert Greene: A Process for Finding & Achieving Your Unique Purpose
3:11:18
Andrew Huberman
Рет қаралды 14 МЛН
RISPONDO AI COMMENTI PIÙ TRASH CHE RICEVO #15
31:08
matteo fumagalli
Рет қаралды 13 М.
COME ORGANIZZO IL MIO TEMPO (Senza sclerare...più o meno)
20:39
matteo fumagalli
Рет қаралды 9 М.
Deep Learning Interview Prep Course
3:59:50
freeCodeCamp.org
Рет қаралды 537 М.
#LibroTRASH: Erin Doom - Nel modo in cui cade la neve (PARTE 1/3)
39:18
matteo fumagalli
Рет қаралды 81 М.
ALTRE 10 COSE PIACCIONO A TUTTI...MA CHE IO DETESTO!
25:20
matteo fumagalli
Рет қаралды 10 М.
“Don’t stop the chances.”
00:44
ISSEI / いっせい
Рет қаралды 62 МЛН