Ma quant'è bella Venezia. Grazie Matteo per questa passeggiata e per la storia che racconti così bene. Sei davvero molto bravo
@alessandracraighero21352 жыл бұрын
Splendido ! Complimenti...hai raccontato molto bene e sfatato anche il mito di Casanova ce lo hai mostrato come in lealtà era vissuto...un uomo che ha "sfruttato il suo momento di vita" per fare esperienze ricche di emozioni ...cosi'bisognerebbe viverla la vita senza per questo imitarlo ma inventandosela fino in fondo..".per non dover constatare in punto di morte di non aver vissuto"...
@danieledisingrini30592 жыл бұрын
Ottimo video. Sono uno dei pochi italiani che ha comperato e letto per intero le 4.000 pagine di STORIA DELLA MIA VITA nei tre volumi dei Meridiani Mondadori. Reputo quindi il documentario di Vanilla molto valido.
@maristellaolmo85712 жыл бұрын
I miei complimenti ..Una descrizione ad oggi sconosciuta sul fascinoso Giacomo....Grazie
@valeriogallarato692 жыл бұрын
letto da giovane,interessante.
@giulioespositi90522 жыл бұрын
GRAZIE X L'INFORMAZIONE!!!
@elenaostino70622 жыл бұрын
Bravissimo! Seguendo il tuo video, ho deciso che per il mio compleanno andrò nella Venezia del 1700. Non c'è la macchina del tempo ma ci saranno i libri, i musei e i quadri a farmi calare nel mondo di Casanova per qualche indimenticabile giorno.
@poisondalilah2 жыл бұрын
Grazie per avermi fatto rivedere Venezia, anche se solo in video. Sono sicura che il turismo si riprenderà presto anche lì alla grandissima. "Parigi levate", ma veramente! Per quanto ami Parigi, è Venezia la città più romantica del mondo. L 'autobiografia di Casanova è un libro che ho in attesa da anni. Già dopo aver visto il film capolavoro di Fellini. Lo leggerò. Che meraviglia la nostra Italia.
@bepinkfloyd8142 жыл бұрын
Io vivo a Venezia ormai da 9 anni, venuto qui a studiare. È una città stupenda ma davvero triste vedere come si è prostituta al turismo di massa. I veneziani si lamentano tanto dei turisti però intanto hanno venduto tutto ai cinesi ecc. Venezia è bella ma quando ti vedi aumentare sempre di più negozietti di maschere cinesi e mancare sempre di più negozi normali o cose che servono in una città normale. Venezia è diventata Disneyland, per non parlare poi di quanto siano corrotti gente di merda come Brugnaro. Finalmente hanno smesso con le grandi navi, però dello schifo di Marghera nessuno ne parla. Per non parlare poi del fatto che se vai a Mestre sembra di stare nel Burundi per quanta eroina di merda gira.
@giorgiajomontagner15182 жыл бұрын
@@bepinkfloyd814 A Marghera sembra anche di essere in Pakistan 😅 Comunque io ci sono nata, cresciuta, rimasta in questi posti e ti do ragione. Fa male vedere il degrado della zona di Mestre e Marghera, ma è una sofferenza maggiore vedere Venezia uccisa e svenduta dopo questi due anni terribili...Tantissime attività di italiani chiuse, il Danieli venduto al magnate americano, i produttori di vetro di Murano ridottisi da 35 a 5....
@74Raiah Жыл бұрын
che bella Venezia di notte... e che bella la storia di Casanova.... mi ha sempre affascinato. Anzi mi hanno sempre affascinato. Venezia, e Giacomo. Grazie Matteo per questo video e questa storia! E comunque... grandioso il "Parigi levate che Venezia ce l'abbiamo noi!"
@biancamariaianniello4332 жыл бұрын
Ho letto i libri di Casanova e lo ritengo un grande scrittore.La sua vita e' essa stessa un romanzo e caro Matteo ti ringrazio per aver parlato di questo grande personaggio
@mariacamassa48462 жыл бұрын
Mi sei piaciuto quando hai detto: " Parigi levati che Venezia ce l'abbiamo noi". Sono veneziana e posso garantire che i "franzosi" rosicano per non avere Venezia in Francia. Ciao
@ivanbombana72822 жыл бұрын
A si? Bè sei anche molto carina....
@kikip28112 жыл бұрын
Non credo proprio....Parigi è anche stupenda
@giampaoloromanello24962 жыл бұрын
@@kikip2811 Ma Parigi non vale Venezia
@kikip28112 жыл бұрын
@@giampaoloromanello2496 perchè?
@giampaoloromanello24962 жыл бұрын
@@kikip2811 Perché Parigi è una città costruita con canoni condivisi con molte altre città percorse da un fiume, mentre Venezia non si presta a confronti di alcun tipo.
@matteocrivelli26752 жыл бұрын
La storia di Casanova è affascinante. Tu l'hai raccontata in modo egregio poi l'hai fatto dalla splendida e unica Venezia rendendo il video ancora più bello e affascinante.
@federicacecchiniagamennone67122 жыл бұрын
Crivelli un cognome artistico
@danielaf14872 жыл бұрын
Una decina d'anni fa ho letto l'intera autobiografia di Casanova, una delle letture più spassose, interessanti, affascinanti ed evocative che abbia mai fatto in vita mia. Raccomandatissima!!!
@susannarossi6292 жыл бұрын
😻🌹
@matronefb2 жыл бұрын
E se l'hai letta,fatti un giro a Venezia e dintorni, visita i posti citati nel libro pensando a come sono descritti in esso..ti sembrerà di fare un salto nel tempo e vedere ciò che vedeva attraverso le sue parole.
@francescasalati77092 жыл бұрын
Ciao Daniela, potresti dirmi il titolo del libro o l'autore?
@francescasalati77092 жыл бұрын
Gianluca hai ragione! Ora compro subito uno stock di pastiglie "antirincoglimento"! 😬
@gianlucasorbi58682 жыл бұрын
@@francescasalati7709 dato che è un'autobiografia l'autore è... Giacomo Casanova 😄 il titolo è "Storia della mia vita" ("Histoire de ma vie" nell'originale in francese)
@giovannibattistaravera1172 жыл бұрын
...bravo....in poche parole hai messo in giusta evidenza il carattere, la creatività , la passione e l intelligenza e la forza d'animo di un grande personaggio veneziano che ha saputo destreggiarsi attraverso la storia dei vari paesi europei.....grazie
@annabarzaghi67032 жыл бұрын
Passeggiare per Venezia ascoltando te che racconti una storia è troppo bello a quest'ora del mattino. Grazie Matteo
@Vanilla_Magazine2 жыл бұрын
Ma che bello! Grazie a te Anna!
@TonySopranoXXXXX Жыл бұрын
@@Vanilla_Magazine Per curiosità, Giacomo Casanova era una spia, per quali nazioni lavorava lui?
@susannarossi6292 жыл бұрын
Quanto amo la tua precisione per i particolari, e il tuo entusiasmo vibrante. Del resto, Casanova è uno dei miei personaggi storici preferiti, contraddittorio e unico. Splendido video, al solito. Grazie Matteo ! 😻😻😻😻😻
@TheMaritamas2 жыл бұрын
Sono ancora imparando questa bellissima lingua, l'italiano, e trovo questo video che mi è piaciuto tantissimo. Grazie per i sottotitoli e per la sua chiara forma di parlare. Non vedo l'ora di vedere un suo nuovo video.
@robertomeneghetti6215 Жыл бұрын
Ancora imparando... ma sei già a un bel livello!!
@marceloterzi19142 жыл бұрын
Ciao Matteo! Per motivi sentimentali, sono legato a Venezia da molti anni, e ovviamente conosco la città molto bene, sia dal punto di vista geografico che storico monumentale, ma la storia di Giacomo Casanova così ben raccontata, non l'avevo ancora sentita, e di tanti punti non ne conoscevo i fatti, storia sempre affascinante quella di Casanova, davvero bravissimo! Poi hai un modo di raccontare gli argomenti che tratti davvero molto piacevole e coinvolgente. Complimenti anche per i video ovviamente!! Grazie mille!!☺👍👋
@franbep2 жыл бұрын
Racconto affascinante della vita e dei luoghi di un personaggio straordinario resi con la cura, la precisione e la passione di chi è innamorato e sa far innamorare della Storia. Grazie.
@marikalongo95062 жыл бұрын
La mia Venezia ❤️❤️❤️... Su questo video ci lascio proprio il cuore... Grazie Matteo, sei straordinario!!
@mariaelenamonti26932 жыл бұрын
Grande Matteo, il racconto della vita di Giacomo Casanova mi è piaciuto molto, molto preciso e dettagliato. Grazie
@annacardellicchio46542 жыл бұрын
Quanto sei romantico Matteo ❤️!! Ed hai ragione, Venezia è una città bellissima...gran bel lavoro, grazie 😊👍
@mariamazza16572 жыл бұрын
Piacevolissima narrazione!!! Ma anche esaustiva. Non conoscevo tanti periodi della vita di casanova certo, personaggio veramente particolare. Gli anni piu' tranquilli quelli da bibliotecario, grazie anche all'istruzione che aveva ricevuto in ambito ecclesiastico.Peccato non poterne visitare la tomba. Grazie matteo!
@mariobaimapoma31462 жыл бұрын
Bellissimo video, complimenti. Venezia non affollata è bellissima!😮
@TheTotallynonsense2 жыл бұрын
Gran bel video! L'ambientazione nella mia adorata Venezia, la passione che vi hai riposto, il racconto di un mito che non tramonterà mai. Grazie!
@Vanilla_Magazine2 жыл бұрын
Grazie a te per aver scritto!
@antonellacavoto71202 жыл бұрын
Ciao carissimo Matteo! Che storia avvincente quella di Giacomo.....non si annoiava..... Un grande!!!!! Che meraviglia Venezia!!!!! Un abbraccio e complimenti!!!
@jessicasanna38682 жыл бұрын
Ciao grazie x la storia di Casanova, vita bellissima a mio parere e piena di emozioni, vissuta in pieno, dovremmo prendere esempio da lui x molte cose, ci mettiamo troppi limiti nella vita contemporanea.
@maurobrufatto1232 жыл бұрын
Ho letto con infinito piacere il romanzo della sua autobiografia e la storia della sua fuga dai "piombi". Dato il periodo storico sono scritti "molto maschilisti" e Casanova non è stato sempre un galantuomo. In quel secolo, avventurieri come lui ce n'erano diversi in giro per l'Europa, però non hanno lasciato le loro memorie. Consiglio la lettura ad un pubblico maschile.
@micheleraffele75822 жыл бұрын
Casanova in Calabria?? Questa non la sapevo giuro. Grazie per la curiosità!
@francesco60082 жыл бұрын
Obbligatorio andare a Venezia e guardare il Casanova... di Fellini! Grazie Matteo. Tutti conosciamo Don Giovanni ma pochi conoscono Casanova.
@lailacresta2 жыл бұрын
Casanova e Don Giovanni sono diversissimi! Non confondiamoli!
@giuliacar2 жыл бұрын
Grazie di aver fatto il video che volevo tanto!❤
@simonanomino31592 жыл бұрын
Video stupendo... Tanti tanti tanti complimenti. Nel raccontare, nello spiegare con tanta passione una città, una vita fatta di passioni. Grazie
@valeriacolle41682 жыл бұрын
L' idea di mostrare il Lego Venezia è davvero sfiziosa. Però, intraprendente la ragazza che si traveste da uomo, sarebbe bello saperne di più su di lei.😃
@susannarossi6292 жыл бұрын
Concordo.😻
@arcangeladiforti79972 жыл бұрын
Giacomo Casanova era figlio di un'attrice, quindi aveva imparato l'arte della manipolazione, era colto avendo studiato ma era soprattutto curioso e intraprendente.
@matronefb2 жыл бұрын
Henriette fu forse la donna più intelligente e bella che Casanova incontro', il suo amore più grande ma anche il suo rimorso più grande per le cavolate fatte. In vecchiaia si pentì amaramente di non essersi sposato con lei ed averla persa come un fesso.
@susannarossi6292 жыл бұрын
@@matronefb A certe persone capita... Comunque sono d'accordo con te...😻😻😻🙀
@matronefb2 жыл бұрын
@@susannarossi629 ..dovremmo nascere due volte🙂
@giorgiajomontagner15182 жыл бұрын
Grazie Matteo per parlare del passato di Venezia e per darle visibilità in questo momento non facilissimo, ma che rivede almeno tornare un po' di vita. Di Casanova non ho letto le avventure, ma ora sono incuriosita e rimedierò.
@federicocostanzo77732 жыл бұрын
Bellissimo sto video, complimenti Matteo. Davvero bravo bravo, peraltro racconto e passeggiata estremamente suggestivi.
@dariamartini67302 жыл бұрын
Ancora complimenti per lo studio e la serietà nel proporre biografie che fanno parte del nostro amore per il passato, soprattutto per noi veneti. Hai saputo svelare alcuni tratti di Giacomo Casanova sempre con buongusto e rispetto. Grazie.
@riccardo18792 жыл бұрын
L'inizio in cui dici "Dov'è nato nella Serenissima"... Mi sono sciolto 🤤🤣... Perché abito a Padova per quello vicino all'Islanda (cit.)🤣🤣... Complimenti veramente ✌️
@LucianoZella2 жыл бұрын
Documentario veramente ben fatto; chapeau, è stato un piacere seguirlo tutto, grazie.
@61morticia2 жыл бұрын
Matteo sei sempre molto esaustivo e racconti molto bene la storia. Non conoscevo la storia di Casanova. Ma grazie a te ho riempito questa lacuna. Grazie ancora per questa opportunità. E infine sei di una simpatia unica. Ciao da me e i miei topastri
@giampaoloromanello24962 жыл бұрын
Basta con questo esaustivo al posto di esauriente!
@61morticia2 жыл бұрын
@@giampaoloromanello2496 non ti arrabbiare però
@GraziaBarcio Жыл бұрын
Spieghi gli argomenti in maniera molto chiara ...bravo... Venezia ha il fascino di un tempo che non è più... Giacomo Casanova .. bè un uomo interessante che sapeva il fatto suo...
@andreavisciglia19887 ай бұрын
Ieri ho condiviso questo tuo video in un gruppo telegram che parla di arte ed è stato molto gradito
@valeriacolle41682 жыл бұрын
Buongiorno Boss ( e non sto scherzando), sto ancora presa bene da ieri sera 😊
@elisabettadepellegrini15122 жыл бұрын
Si chiama Boss? 👌 🆗️ lo chiameremo anche noi cosi💟
@百合フランチェスコ2 жыл бұрын
🤭
@nicolaianuale32 жыл бұрын
ue non mi copiate, solo io posso chiamarlo boss ahahaha
@valeriacolle41682 жыл бұрын
@@nicolaianuale3 chi tace acconsente, e Matty/ Boss/ Principe felice non ha detto nulla😉
@brunocolomboserramanuello65892 жыл бұрын
“ ho vissuto…… ora posso andare”….. Giacomo Casanova
@alessandrodefilippo48612 жыл бұрын
Chapeau...in questi ultimi tempi ho visto qualche video...beh tempo libero permettendo... ovviamente... comunque...un modo di spiegare semplice diretto..pacato .un piacere sentirti..e sentire la storia...di personaggi famosi...di avvenimenti storici...X me saresti un ottimo PROFESSORE..(sicuramente ti seguirebbero).. ( come hai detto te: Parigi levate Venezia ce l' abbiamo Noi!) Grande! E lo dice un Veneto!
@docvideomusic2 жыл бұрын
Siete veramente bravi ! Ottimi i vostri servizi storici e le vostre ricerche !! Complimenti !
@gretisss6232 жыл бұрын
adoro la storia e i tuoi video oltre che di compagnia sono estremamente informativi anche su fatti diciamo "sconosciuti" o comunque di poco scalpore. complimenti, nuova iscritta ♥️
@Vanilla_Magazine2 жыл бұрын
Grazie mille ☺️
@rosarefratti60992 жыл бұрын
Il tuo racconto è interessante e ben costruito sicché è anche piacevole seguirti nel dipanarsi delle vicende del suo protagonista.
@88Dede2 жыл бұрын
Ciao Stefano Grazie per averci mostrato la meravigliosa Venezia , e altrettanto per queste curiosità e notizie storiche . Sempre attuali è interessanti 👍
@maytemau31222 жыл бұрын
Da Genovese mi sento di dover fare una piccolissima correzione al tuo splendido, come sempre, video: la pronuncia corretta è Spìnola :)
@trimlex12 жыл бұрын
Le sequenze girate dentro Ca rezzonico sono da sentirsi male!!!che capolavori!!
@mariagiovannalangasco80732 жыл бұрын
Complimenti Matteo coniugare storia e luoghi rende tutto ancora più interessante. Bravissimo Nicola. Ciao family❤️
@valeriacolle41682 жыл бұрын
Mary Jean più si va avanti e più sto Casanova ne combina di tutti i colori, un altro po' pure l' incesto😅😅
@mariagiovannalangasco80732 жыл бұрын
@@valeriacolle4168 buondì Valeria 😘🏴☠️🏴☠️🏴☠️😄
@elisabettadepellegrini15122 жыл бұрын
@@mariagiovannalangasco8073 buon giorno carissima!🤩🤩🤩💟
@mariagiovannalangasco80732 жыл бұрын
@@elisabettadepellegrini1512 buondì 😘
@nicolaianuale32 жыл бұрын
grazie :)
@carmelocalabro71002 жыл бұрын
Grazie bellissima storia raccontata in Maniera trasparente ed elegante complimenti ⭐⭐⭐⭐⭐🤗
@mirko68062 жыл бұрын
Matteo video straordinario, Casanova un amante allo stato puro ….. si hai ragione un opera d arte vivente! Come sempre bravissimo , introdurre nel video i musei è stata una mossa meravigliosa sono entrato nel pieno nella Venezia settecentesca con merletti , cappelli a tre punte o tricorni, calzature …. Arte ecc …. Grazie Matteo!
@giulianopelacci27292 жыл бұрын
Bellissimo racconto!!!! Grazie!
@floriorossi3032 жыл бұрын
Grazie delle informazioni...sempre bello conoscere la vera storia
@alexpiroli2042 жыл бұрын
Matteo sei bravissimo e simpatico! Con questo video sei al massimo come sempre vai così!! Alla grande!!🤩🤩💪👏👏
@Tania-wd7to2 жыл бұрын
Grazie Matteo per il video molto interessante e soprattutto perché sei nella mia città del cuore ❤
@patriziamigliorin6641 Жыл бұрын
Grazie per aver reso un così bell omaggio a Venezia e a uno dei suoi mitici figli.... Casanova,🌹
@simonaghiddi29732 жыл бұрын
Ciao, buon giorno però Casanova ha avuto una vita piena e all'insegna dell'avventura. Per certi versi sembra che Flemyng si sia ispirato a lui per James Bond...
@monicamorar80479 ай бұрын
Però...wow! Un video che presenta un pezzo di storia, bellezza e amore, bel raccontato. Grazie ❤
@Vanilla_Magazine9 ай бұрын
Grazie mille Monica!
@gigidi99832 жыл бұрын
“Questo giovane ha propensioni libertine… che si faccia prete!!” 😂😂
@luigisacco66722 жыл бұрын
Venezia è stata una repubblica marinara , città bellissima e inimitabile ma non bisogna dimenticare che il popolo Veneto di cui Venezia era la Capitale viveva in estrema povertà e indigenza . Casanova secondo me ha avuto una vita unica , irripetibile come pochi con grande classe eleganza come piacerebbe alle donne grazie del video
@francescaartemisio49162 жыл бұрын
Sempre completi e istruttivi i vostri video complimenti
@benedettacorsini40322 жыл бұрын
Immensa stima per l'unica donna che è stata in grado di non cedere a Casanova, ma di " umiliarlo" ,non perché Casanova mi sia antipatico...ma semplicemente perché essere l'unica ad aver rifiutato un grande palyboy è sempre un idea divertente per una donna, vorrei sapere di più di lei.
@matronefb2 жыл бұрын
Oddio, stima proprio no..Considera che già di suo faceva la prostituta,quindi come dire, era molto "materiale" ed ampiamente "appagata" dalla mattina alla sera da altri. Aveva dietro le spalle la famiglia,zie ed altri che la usavano per giocare al gatto col topo estorcendo soldi a più non posso al povero Casanova, dichiarando inesistenti percosse ricevute,minacciando denunce etc.. Non è proprio il modello di donna per antonomasia 😒
@SiriusBlack20002 жыл бұрын
Giusto! Stima infinita
@robertomeneghetti6215 Жыл бұрын
Beh, si è rifatto con le altre diverse centinaia...
@claudiapalanta69782 жыл бұрын
"Parigi levate che Venezia ce l'abbiamo noi". Grandissimo!
@massimospilabotte27452 жыл бұрын
Bellissima narrazione!!!
@Merisana762 жыл бұрын
Con la frase :"Parigi levate che Venezia l'abbiamo noi" ti sei guadagnato stima perenne! 😁 (ma tanto l'avevi già) . Adoro Venezia, e ho la fortuna di averla a 50 minuti di treno ( dalle nostre colline trevigiane nelle rare giornate limpide e terse con un canocchiale si vede il campanile di San Marco) Il mio sestiere preferito è Cannaregio.
@ivanbombana72822 жыл бұрын
Cos' è un sestiere?
@giampaoloromanello24962 жыл бұрын
Un quartiere che è un sesto dell'area della città.
@losservatoredelmondo Жыл бұрын
Grazie per avermi fatto scoprire molte cose su di lui che non sapevo!
@paolaronzitti29792 жыл бұрын
Buongiorno Matteo, ti auguro una buonissima settimana💙 Saluto tutti i Vanillini, Valeria ed Elisabetta, buon lunedì 👋🏻😊🌹
@valeriacolle41682 жыл бұрын
Paoletta🍩☕ buondì
@elisabettadepellegrini15122 жыл бұрын
Eccoci grazie Paoletta! Ti auguro una splendida giornata😍😍😍
@mariagiovannalangasco80732 жыл бұрын
Buona giornata 😘
@lauracomini48262 жыл бұрын
Ciao Paola.🌷
@paolaronzitti29792 жыл бұрын
@@lauracomini4826 Ciao Laura🌹☕
@irenepassarella21032 жыл бұрын
Gran bel video Matteo, direttamente dalla mia città ! Grazie.
@addoloratapicardi84602 жыл бұрын
Grande Matteo. "Parigi levati che Venezia c'è l'abbiano noi" grande!!!!!!!😂😂😂😂
@thormarley36232 жыл бұрын
grandioso sei nella mia città!!! e ottima spiegazione complimenti!! grazie..
@isagoi50082 жыл бұрын
Sempre molto interessanti i tuoi video 🥰
@moonstar65922 жыл бұрын
È un compito arduo quello di addolcire il risveglio di buon'ora del lunedì mattina ma questo canale è tra le pochissime cose che, con me, riesce egregiamente nell'impresa! Buon inizio settimana a Matteo e a tutti i vanillans ☺️
@annapistis18892 жыл бұрын
Grazie .... l'ho ascoltato con grande interesse e mi sono divertita 💓🤣💓
@sandrapilon60832 жыл бұрын
Grazie per questo bellissimo video e per il complimento che hai fatto a Venezia ! Però, da buona veneziana, preciso che le "ombre" sono di vino bianco. Infatti si dice anche, dame un bianchetto vecio mio. 😉
@giuliam5082 жыл бұрын
Una passeggiata magnifica, grazie Matteo.🙂
@elocino702 жыл бұрын
Bellissimo video e molto interessante.
@lucare152 жыл бұрын
Bellissimo conoscere la storia di questi grandi personaggi... Grande Matteo
@patriciaciaccio38582 жыл бұрын
Quando gli uomini conquistavano e sapevano farlo🤔...Bravissimo Matteo,come sempre!😘
@okkeibro2 жыл бұрын
quando potevi fare un complimento ad una donna senza essere accusato di cat calling 🤔
@patriciaciaccio38582 жыл бұрын
@@okkeibro Vero...😅🙂😘
@ivanbombana72822 жыл бұрын
@@patriciaciaccio3858 se vuoi proviamo anche ora 😉
@patriciaciaccio38582 жыл бұрын
@@ivanbombana7282 Vieni avanti, se hai coraggio!!😝👊💪
@patriciaciaccio38582 жыл бұрын
@@ivanbombana7282 🙂😘😘😘😘
@Michela__912 жыл бұрын
Grazie ancora Matteo ♥️ per questo video molto interessante e ben fatto, come sempre
@Vanilla_Magazine2 жыл бұрын
😊
@samirasamia37102 жыл бұрын
Bravo Matteo. ..Molto bello. .ti Parlo del Brasile
@百合フランチェスコ2 жыл бұрын
Riciao Matteo, molto bello il racconto, ne conoscevo solo una parte...🤗😊 sempre sempre molto bella Venezia, da vedere , e quando ho potuto ci ho sempre portato delle ragazze da fanciullo ... ❤️❤️❤️ inizio ad incuriosirmi sulla faccenda di quando sono entrati tra i reati i duelli... credo sia stato molto molto difficile far smettere gli europei di duellare, se non ricordo male. Penso sarebbe carino se qualcuno ne scrivesse a riguardo, per Vanilla 😉❤️❤️❤️
@lucimarmaffei10262 жыл бұрын
Ciao amo istoria! E approfitto per imparare italiano guardando suoi video!
@Vanilla_Magazine2 жыл бұрын
Grazie ☺️
@patriziabiz5202 жыл бұрын
Bravo Matteo e bello rivedere la mia Venezia dopo tanti anni e complimenti per il tuo documentario molto interessante sicuramente Giacomo non aveva senso di vita ne di tranquillità speriamo che ora sia tranquillo😠🍀❤️
@valeriacolle41682 жыл бұрын
Era un po' come Lord Byron...
@armonicaarmonia35952 жыл бұрын
Esiste, in due volumi, una raccolta-epistolare di Giacomo Casanova Vale la pena leggerla Grazie per questo video
@Vanilla_Magazine2 жыл бұрын
Grazie a te ☺️
@nicolettaconsentino27622 жыл бұрын
Bello, proprio un bel riassunto della vita di Casanova!! Attenzione però... le prigioni che mostri durante il video non sono i Piombi, da cui Casanova fuggí, bensì le Prigioni Nuove: I Piombi sono le celle situate sotto il tetto di Palazzo Ducale. Inoltre il Tiepolo non è un pittore del Cinquecento, bensì uno dei massimi esponenti dell’Arte del 1700. Sono due imprecisioni, ma se non ci fossero il tuo lavoro sarebbe perfetto ;-) sei davvero bravo!!! La prossima volta che giri a Venezia, se ti serve una consulenza, contatta una brava guida, magari una guida storica dell’Arte ;-)
@vincenzomasullo3602 Жыл бұрын
Che meraviglia. Grazie!
@carmelaamendola31502 жыл бұрын
fantastico!!!! grazie👍👍👍👍👍
@luciabocelli44182 жыл бұрын
Grazie delle informazioni!,Buon lavoro✋👩💻🥰
@RichCooki2 жыл бұрын
Bellissimo come sempre
@dianapennacchia40182 жыл бұрын
Credo che Casanova sia stato un perfetto figlio della sua epoca. La combinazione affascinante (se lo è) e che con lui muore anche il suo mondo, la repubblica Veneziana, l'aristocrazia, le mode, i nei, i cicisbei.. C'è sempre una fine dove c'è stato un inizio. Grazie ragazzi, siete giovani, siete bravi e siete belli. Che la fortuna vi accompagni
@giuseppealesi24222 жыл бұрын
Bello e interessante il video su Casanova! Perché non fare un video sull'unità d'Italia (o Risorgimento Italiano)? Grazie!!
@arricavella68642 жыл бұрын
Che bel video!
@giuliaregain2 жыл бұрын
Molto interessante ! Grazie per questo video 🙏🏻
@annacardellicchio46542 жыл бұрын
Buona serata vanilllini cari ❤️
@Manuela.chArlotteCc2 жыл бұрын
bella questa narrazione ... passeggiando Venezia💝💖, "l'ultimo chiodo fisso di Casanova".
@lorenzofranceschini74312 жыл бұрын
Quando si parla di Casanova si parla del più grande Veneziano di tutti i tempi👍
@paoloagostini2641 Жыл бұрын
Bellissimo racconto 🙂👏👏👍
@annaassenza60 Жыл бұрын
Che bei 27 minuti e mezzo che mi hai fatto passare! Venezia, la cittá che amo piu di ogni altra!
@danielegrazie27242 жыл бұрын
Tralasciando l'eccelsa qualità dei contenuti (per i quali ti faccio i miei complimenti) e la piacevole scorrevolezza di tutto il video, ma mi sbaglio o c'è un "easter egg" nei sottotitoli?
@Vanilla_Magazine2 жыл бұрын
😅 se c'è è involontario in effetti
@antonella40822 жыл бұрын
Oggi usciamo dalle lenzuola per gustare un caffe' al FLORIAN. Buona giornata.
@matronefb2 жыл бұрын
Molti anni fa feci questo tour per vedere tutti i posti menzionati nell'autobiografia: fu un tuffo emozionante nel passato. Argomento ricco di fascino,anche storico, ma al posto tuo avrei allargato lo zoom e fatto vedere più i posti piuttosto che il tuo volto(senza offesa eh🙂). Sei andato al convento di Murano, potevi fare vedere il vecchio attracco delle barche usato da Casanova durante i suoi "blitz" notturni, l'arcata semi-crollata, la porticina sul retro al quale bussava piano, la bottega(un tempo osteria)dove andava a sedersi e bere malvasia. Potevi inquadrare il lato del tetto sopra i piombi dal quale fuggi', l'alberello nella piccola piazzetta al quale si appoggiava(ora alberone che esiste ancora)... Video che poteva far vedere e rivivere quei posti,quei vicoli,quei particolari..ma non lo fa. Inoltre alcune cose sono raccontate in modo errato.Ti seguo, mi spiace, ma il video poteva essere fatto molto meglio sia come video in sé che come conoscenza del libro,che penso francamente sia limitata ad internet: se avessi letto il libro tante cose le avresti fatte vedere e dette...
@maurobrufatto1232 жыл бұрын
Hai ragione, però raccontare la sua vita in 30 minuti è praticamente impossibile...il video ti stimola a conoscere di più di lui e di leggere la sua autobiografia, che consiglierei ad un pubblico maschile.
@matronefb2 жыл бұрын
@@maurobrufatto123 Mica doveva raccontare tutta vita, ma semplicemente allargare lo zoom e far vedere quello che ha alle spalle. Stai a San Marco,mentre parli inquadra gli ex piombi e non tenere sempre lo zoom sulla faccia. Inquadri il convento? Inquadralo come si deve. Video fatto malissimo,tante cose sbagliate, conoscenza dell'argomento palesemente arrabbiata da.internet, ed il libro non l'ha visto manco in copertina. Concordo con te riguardo il libro...storia del 700 pura ed esperienze di vita a costo zero.
@robertapasqualini48562 жыл бұрын
Ottimo video
@elisabettadepellegrini15122 жыл бұрын
Ma questo Nicola ianuale è proprio bravo ! 👏 👏 👏
@valeriacolle41682 жыл бұрын
Esatto. Nicola è uno dei tanti bravi a scrivere articoli
@nicolaianuale32 жыл бұрын
grazie, ma il merito va prima di tutto a matteo per avermi dato fiducia :)