Le Marocchinate: 20.000 Stupri e Violenze nell’Italia “Liberata”

  Рет қаралды 287,729

Vanilla Magazine

Vanilla Magazine

Күн бұрын

Пікірлер: 1 700
@PietroTrevisanEugania
@PietroTrevisanEugania 3 жыл бұрын
Finalmente qualcuno che parla di questa vicenda storica che non trovò mai alcuna giustizia, e che non deve essere dimenticata.
@unutentequalsiasi5669
@unutentequalsiasi5669 9 ай бұрын
Un po' come gli italiani in Eritrea
@PietroTrevisanEugania
@PietroTrevisanEugania 9 ай бұрын
@@unutentequalsiasi5669 E non solo in Eritrea! Anche in Grecia! E probabilmente anche in Libia ed Albania! Infatti io penso che devono essere ricordate e condannate TUTTE le violenze avvenute nel corso della storia, e non solo alcune, come si sta facendo adesso. A suo tempo, quando si parlava degli stermini perpetrati dai nazisti, si faceva credere che fossero stati solo gli Ebrei ad essere sterminati, e non si faceva alcuna menzione degli Zingari, degli omosessuali, dei dissidenti politici e di altre categorie di persone che sono state sterminate nei campi di concentramento. Adesso, col senno di poi, si comincia a far saltare fuori anche altri massacri, come per esempio quello dei bambini degli Americani Nativi nelle scuole cattoliche canadesi, ma è dura.... sono innumerevoli i massacri dimenticati o rimossi che devono essere ricordati. Per esempio, non si parla mai di cosa hanno fatto gli inglesi durante il colonialismo, a parte quando si tratta di parlare di Gandhi che, essendo un personaggio famoso, ha solo lui il diritto di venire ricordato..... dei poveracci e basta invece non si ricorda nessuno, a qualsiasi paese appartengano.
@lorenzobraglia6417
@lorenzobraglia6417 4 ай бұрын
Il film “La Ciociara”, tra i più famosi di sempre al mondo (premio Oscar), tratta l’argomento, non credo che questo tema sia stato ignorato o sminuito. Detto ciò, raccontarlo ancora è assolutamente importante.
@PietroTrevisanEugania
@PietroTrevisanEugania 4 ай бұрын
@@lorenzobraglia6417 Non sono io a dire che "le Marocchinate" sono un episodio storico finito nel dimenticatoio e con i quali non si sono fatti i conti fino in fondo. Si tratta di uno delle tante vicende storiche, sia italiane che non, che purtroppo non hanno ricevuto alcuna giustizia e che tra l'altro non vengono ricordate adeguatamente.
@weltanschauung88
@weltanschauung88 3 ай бұрын
Concordo.
@franziskadura8282
@franziskadura8282 3 жыл бұрын
Grazie. La storia va conosciuta, anche quella che fa male.
@3uristic
@3uristic 3 жыл бұрын
..si confonde rabbia di popolo con lotta partigiana perché il CLN, cioè i capi partigiani come De Gasperi, ecc..., non hanno mai ordinato l'uccisione di nessuno, mentre in questo discorso il duce abusivo perdente che divise e rase al suolo l'Italia ordina dall'alto la persecuzione di gente innocente bambini compresi kzbin.info/www/bejne/eGm9hGmYjLuKbsU PS le pensioni le fece Giolitti e anche l'industrializzazione kzbin.info/www/bejne/b5rVgKmkf9RgsJI
@hernanarturoocampoparedes6914
@hernanarturoocampoparedes6914 3 жыл бұрын
@@3uristic r;-y66
@manuelatediosi6937
@manuelatediosi6937 3 жыл бұрын
Racconto che fa accapponare la pelle. L'essere umano è proprio la bestia peggiore, che gode del suo sadismo
@andreatessarin4768
@andreatessarin4768 3 жыл бұрын
una domanda sorgerebbe spontanea: in soli 70 anni ( +/-) una " cultura".. cambia?? Comunque grazie Savoia!!...che nel frattempo fuggivano in Portogallo w la Repubblica!!!
@3uristic
@3uristic 3 жыл бұрын
I capi politici alleati non diedero mai simili ordini al contrario dei capi politici nazifascisti.,
@simonasimona1637
@simonasimona1637 3 жыл бұрын
Ho acquistato il film "La ciociara", tantissimi anni fa, mi ha profondamente segnato, forse per la crudeltà mostrata e l'assoluta bravura della meravigliosa inimitabile Sofia Loren, nel recitare la sofferenza. Ad oggi, nel Mondo, ci sono ancora guerre, che non si fermano, dove le donne continuano essere oggetto di stupri, ma nessuno ne parla, forse perché a nessuno interessa. Grazie Matteo 💖
@PierinoLoZio
@PierinoLoZio 3 жыл бұрын
Ricordo ancora i mesi a scuola passati sulla Scapigliatura, Nievo, Poggio Bracciolini.. avesse mai un professore pensato di dedicare un’ora, una settimana, un mese a Moravia, Sciascia, Pasolini, Montanelli. Pezzi di una storia andata, nel senso peggiore del termine, andata perché scordata, andata perché non più tramandata. Bisogna informarsi da soli, la conoscenza non può marciare al lento passo delle Istituzioni. Grazie a Voi di Vanilla.
@dlaumorkaizen5788
@dlaumorkaizen5788 3 жыл бұрын
Sono docente e cercherò di rimediare.
@PierinoLoZio
@PierinoLoZio 3 жыл бұрын
@@dlaumorkaizen5788 È bello sapere che qualcuno avrà più fortuna di me grazie al Suo prezioso lavoro. Basta anche solo instillare il seme della curiosità, poi starà a ciascuno dei suoi alunni alimentarlo, crescerlo e farne conoscenza. Un saluto
@dlaumorkaizen5788
@dlaumorkaizen5788 3 жыл бұрын
@@PierinoLoZio la passione (e l'empatia) è tutto in questo mestiere; bisogna crederci e metterci tanta energia. Piccole fiammelle cominciano ad accendersi. Un saluto a Lei.
@marcovianello1677
@marcovianello1677 2 жыл бұрын
@Borat Sagdiyev se giustifichi gli stupri non sei un uomo, ma una bestia, non un animale che ha un'anima.
@marcovianello1677
@marcovianello1677 2 жыл бұрын
@Borat Sagdiyev hanno subito cancellato la mia risposta.Ti spiegavo che noi avevamo una civiltà quando voi defecavate nei fiumi e vi accoppiavate sugli alberi.Non perdere tempo a rispondermi, non ti leggo.
@MediterraneanBlood
@MediterraneanBlood 3 жыл бұрын
Sono della provincia di Caserta. Mia nonna (pace all'anima sua) mi ha raccontato questa storia e stranamente diceva che i tedeschi erano tranquilli mentre quelle "facce brutte" erano peggio degli animali. Mi raccontò che qualche locale, a seguito di questi episodi, si è difeso/fatto giustizia da sé nascondendo poi il cadavere di questi "alleati"...
@kodah7586
@kodah7586 3 жыл бұрын
Se erano "peggio degli animali" era perché erano costretti a combattere in prima fila come carne da cannone per un paese che non era nemmeno il proprio, per una guerra che non hanno mai voluto. È schiavitù, non libertà morire o perdere un arto in questo modo. E la gente viene a parlare di stupri come se fosse anormale, senza prima riflettere su cosa ci fosse di normale nel sacrificare milioni di persone in questo modo. Ovviamente vale sempre la regola dei due pesi e delle due misure, a pagare va bene solo se sono gli altri, vero?
@antonioromano3347
@antonioromano3347 3 жыл бұрын
@@kodah7586 non hanno giustificazioni,smettila
@TheDemon117
@TheDemon117 3 жыл бұрын
@@kodah7586 Da un lato hai pienamente ragione
@ichnusanonesteitalia6890
@ichnusanonesteitalia6890 3 жыл бұрын
@卍ꖦⴲ ϟϟ LΔZIⴲ 19ⴲⴲ JⴲϟHUΔ e grazie ai tipi come te che da sempre succedono le tragedie ,,ti ricordo che anche i tedeschi ebbero alcuni milioni di donne stuprate e dopo quello che avevano fatto gli era andata persino troppo bene
@ichnusanonesteitalia6890
@ichnusanonesteitalia6890 3 жыл бұрын
@卍ꖦⴲ ϟϟ LΔZIⴲ 19ⴲⴲ JⴲϟHUΔ io spero invece tu veda i miei commenti che mi hanno cancellato
@gabrielladagostini8654
@gabrielladagostini8654 3 жыл бұрын
Non capisco perché certe cose vengano omesse anche dopo tanti anni e rischiare di andare dimenticate o rimanere solo nei ricordi di chi quel tempo purtroppo lo ha vissuto. Grazie ancora di parlare di quello che in troppi ancora tacciono.
@achilleaniello4414
@achilleaniello4414 Жыл бұрын
Non sono certe cose ma ferite aperte. Non sono argomento di scuola ma sono stati fatti libri e documentari, non scarichiamo l'ignoranza addosso agli altri. é storia no gossip. Eppoi non è il caso di scatenare odio e vendetta. Tanti anni fa. Non si deve ripetere.
@lattepiu3669
@lattepiu3669 Жыл бұрын
Vengono omesse perché la Storia la scrive chi vince la guerra. Che piaccia o no, l'Italia era fascista e ha perso la seconda guerra mondiale. Anche se a scuola ci insegnano che siamo stati liberati la realtà è che siamo stati sconfitti e colonizzati dai vincitori.
@Bbblue-q3x
@Bbblue-q3x 9 ай бұрын
A quale età si è maturi per capire questa cosa? Io a 50 anni provo una rabbia profonda. Non si può razionalizzare eventi come questo.
@giofranz2
@giofranz2 9 ай бұрын
Ma è molto semplice: tutta la didattica dei libri di scuola è dettata dal dictat della sinistra che non deve oscurare l epopea dei liberatori alleati, è tutta una mistificazione: è allora ecco che le foibe Titine non esistono, solo olocausto, le marocchinate nn c’è traccia, esistono solo la resistenza e i partigiani, le rappresaglie fatte sugli Appennini tosco emiliani solo colpa dei tedeschi mentre ci sono centinaia di testimonianze che parlano di vittime civili uccise da partigiani ecc. Ci fecero studiare solo quello che volevano loro, omettendo e modificando a piacimento, tutta la Storia è scritta dai vincitori, gli Americani. Consiglio la lettura di “Un paese pericoloso” di John Kleeves, è il mondo non ti apparirà più come lo guardavi prima😅
@crisbernocchi8060
@crisbernocchi8060 3 жыл бұрын
Un orrore a 360°, ancora più ampio di quello che pensavo di sapere. Come sempre grazie Matteo per quello che ci insegni.
@simonagini3972
@simonagini3972 3 жыл бұрын
Io sono Ciociara, purtroppo questa Vicente e' ancora una ferita aperta dalle mie parti. Mia nonna ne raccontava con terrore
@lucioi8482
@lucioi8482 3 жыл бұрын
Mia nonna si salvò. Fu sfollata in Sicilia poco prima che succedesse. 😓
@danieledimperia4534
@danieledimperia4534 7 ай бұрын
Mia nonna si rasò i capelli per scampare ai neri
@mokimoki2231
@mokimoki2231 3 жыл бұрын
Grazie Matteo, bisognerebbe ricordare più spesso queste pagine nere della nostra storia....
@rosamariaserafini88
@rosamariaserafini88 3 жыл бұрын
In tutte le guerre ci sono queste cose, lo stupro è visto come vendetta
@3uristic
@3uristic 3 жыл бұрын
,si confonde rabbia di popolo con lotta partigiana perché il CLN, cioè i capi partigiani come De Gasperi, ecc..., non hanno mai ordinato l'uccisione di nessuno, mentre in questo discorso il duce abusivo perdente che divise e rase al suolo l'Italia ordina dall'alto la persecuzione di gente innocente bambini compresi kzbin.info/www/bejne/eGm9hGmYjLuKbsU PS le pensioni le fece Giolitti e anche l'industrializzazione kzbin.info/www/bejne/b5rVgKmkf9RgsJI
@alessiomonti3977
@alessiomonti3977 3 жыл бұрын
@@3uristic Oddio, ma che c'entra Mussolini, Giolitti con la vicenda dei Goumier? Da come scrivi si vede che sei uno straniero probabilmente marocchino che irritato da questa storia cerca di accusare qualcun altro per "difendere" in qualche modo la tua gente.
@paolabecciolini274
@paolabecciolini274 3 жыл бұрын
Io quando ero ragazzina rimasi scioccata nel vedere quelle scene del film La Ciociara. La crudelta' dell ' essere umano non ha limiti e le guerre ne sono un esempio .
@ichnusanonesteitalia6890
@ichnusanonesteitalia6890 3 жыл бұрын
brava ,,ottimo commento
@nevenelbosco
@nevenelbosco 3 жыл бұрын
@ Paola Becciolini Sì ok , ma quello che si vede ne la Ciociara è MENO DI NIENTE in confronto all'orrore che si è abbattuto su quella povera gente .
@ChronicaMortalis
@ChronicaMortalis 3 жыл бұрын
A volte, penso ad esempio al Risorgimento nel Nord Italia, erano proprio previste dai comandanti giornate in cui la soldataglia poteva saccheggiare, violentare, uccidere.
@nevenelbosco
@nevenelbosco 3 жыл бұрын
@@ChronicaMortalis Fonti prego .
@ChronicaMortalis
@ChronicaMortalis 3 жыл бұрын
@@nevenelbosco Cesare Correnti, i dieci giorni dell'insurrezione di Brescia nel 1849. Io l'ho letto li'.
@luigia352
@luigia352 3 жыл бұрын
Vicende terribili e disumane, di cui si parla poco e niente. Portiamo avanti che se ne frega delle demonetizzazioni e porta sempre avanti la verità. Grazie Matteo
@teresalisi6864
@teresalisi6864 3 жыл бұрын
Io ne ho ascoltate tante di quelle dolorose storie nel.paese di.castro dei volsci.quando lo stato.italiano.volle risarcire non tutti.ammisero lo stupro per la vergogna
@luigia352
@luigia352 3 жыл бұрын
@@teresalisi6864 mio Dio...
@crisalide9723
@crisalide9723 3 жыл бұрын
@@teresalisi6864 😔
@3uristic
@3uristic 3 жыл бұрын
si confonde rabbia di popolo con lotta partigiana perché il CLN, cioè i capi partigiani come De Gasperi, ecc..., non hanno mai ordinato l'uccisione di nessuno, mentre in questo discorso il duce abusivo perdente che divise e rase al suolo l'Italia ordina dall'alto la persecuzione di gente innocente bambini compresi kzbin.info/www/bejne/eGm9hGmYjLuKbsU PS le pensioni le fece Giolitti e anche l'industrializzazione kzbin.info/www/bejne/b5rVgKmkf9RgsJI ..,
@crisalide9723
@crisalide9723 3 жыл бұрын
@@3uristic cosa c'entrano adesso i partigiani con i goumiers, con Mussolini, Giolitti....che minestrone!!!
@mariesarascaravaggi9226
@mariesarascaravaggi9226 3 жыл бұрын
Alla fine di tutto sono sempre i civili a pagare il prezzo più alto di ogni guerra. Grazie del video, non conoscevo questo terribile episodio.
@bubu5264
@bubu5264 3 жыл бұрын
Quello sconfitti però...
@andreasicurella
@andreasicurella 3 жыл бұрын
Già...civili inermi, e dimenticati
@Anpi-xx6my
@Anpi-xx6my 3 жыл бұрын
@@bubu5264 Poco importa🙄
@cristianilucas6436
@cristianilucas6436 3 жыл бұрын
@@bubu5264 o che si sono arresi.... In Ungheria per esempio, paese che ha lottato fino alla fine, i stupri di quali si sono fatti colpevoli i russi in tutta Europa orientale non ci sono stati. O sono stati molto ridotti di numero. Non avevano come essendo sempre incalzati dagli ungheresi e tedeschi.
@TheDRIO92
@TheDRIO92 3 жыл бұрын
Grazie Matteo, la tua divulgazione vale oro in questo periodo storico.
@3uristic
@3uristic 3 жыл бұрын
si confonde rabbia di popolo con lotta partigiana perché il CLN, cioè i capi partigiani come De Gasperi, ecc..., non hanno mai ordinato l'uccisione di nessuno, mentre in questo discorso il duce abusivo perdente che divise e rase al suolo l'Italia ordina dall'alto la persecuzione di gente innocente bambini compresi kzbin.info/www/bejne/eGm9hGmYjLuKbsU PS le pensioni le fece Giolitti e anche l'industrializzazione kzbin.info/www/bejne/b5rVgKmkf9RgsJI .,
@fantasiusartis7789
@fantasiusartis7789 3 жыл бұрын
@@3uristic Troppa insistenza,genera resistenza!!.
@MadameSunflower
@MadameSunflower 3 жыл бұрын
Ascoltare fino alla fine questo video mi è stato difficile. L'uomo che perde la sua umanità e diventa bestiale è una cosa che mi agghiaccia. GRAZIE di cuore, Matteo, per aver trattato questo argomento; nella sua crudeltà, merita di essere conosciuto.
@account9626
@account9626 2 жыл бұрын
l'uomo non perde nulla è sempre stato bestiale è ciò che domina l'animo umano
@melanievanderbril7599
@melanievanderbril7599 3 жыл бұрын
Finalmente! Hai reso giustizia a donne dimenticate! Nessuno ne parlava... era una vergogna. Le donne di Castro meritavano più rispetto e non di " passare" come nulla fosse nella storia. Grazie Matteo hai scelto l ambiente giusto per il tuo racconto! ❤
@3uristic
@3uristic 3 жыл бұрын
.si confonde rabbia di popolo con lotta partigiana perché il CLN, cioè i capi partigiani come De Gasperi, ecc..., non hanno mai ordinato l'uccisione di nessuno, mentre in questo discorso il duce abusivo perdente che divise e rase al suolo l'Italia ordina dall'alto la persecuzione di gente innocente bambini compresi kzbin.info/www/bejne/eGm9hGmYjLuKbsU PS le pensioni le fece Giolitti e anche l'industrializzazione kzbin.info/www/bejne/b5rVgKmkf9RgsJI,
@melanievanderbril7599
@melanievanderbril7599 3 жыл бұрын
@@3uristic non si può paragonare la crudelta fatta da gente, assassini con quello che dici . leggi quello che ha scritto antoine de saint exupery in merito a come certi aviatori francesi venivano trattati dalla base nord africa. L america non dava i pezzi di ricambio per aggiustare aerei, così piloti francesi rischiavano ogni giorno la vita loro erano dei reporter di guerra non bombardieri! Le barbarie fatte alla povera gente, come zona Frosinone, che non aveva chiesto una guerra non si può mai giustificare!
@3uristic
@3uristic 3 жыл бұрын
@@melanievanderbril7599 i comandi alleati non hanno mai dato dato ordini simili al contrario del comando nazifascista che ordinava di perseguitare civili e bambini innocenti con le varie leggi razziali
@melanievanderbril7599
@melanievanderbril7599 3 жыл бұрын
@@3uristic non si può negare quello che e' stato fatto alla povera popolazione di Castro e tutti i comuni limitrofi! Dall inizio gli alleati sapevano e conoscevano le crudeltà di guerra. Non si può negare la Verita! SI SAPEVA E COME SEMPRE SONO E CONTINUANO A RIMANERE IN SILENZIO!!!
@3uristic
@3uristic 3 жыл бұрын
@@melanievanderbril7599 ma non si deve confondere la rabbia di popolo con la lotta partigiana perché tutti quei fatti non furono mai ordinati dal CLN cioè dai partigiani Mentre nel caso nazifascista furono proprio i vertici ( i due abusivi perdenti dittatori) a ordinare le persecuzioni dei civili innocenti, bambini compresi (vedi le leggi razziali) Questo solo per stare ai fatti -.-
@luigibefani1648
@luigibefani1648 11 ай бұрын
Sapevo di queste vicende, già da tempo. Queste sono cose che dovrebbero essere inserite nelle lezioni di Storia in tutte le scuole. Grazie a Vanilla Magazine per il lavoro svolto.
@emanuelascaffidi9707
@emanuelascaffidi9707 2 жыл бұрын
Sono scioccata...........non ho davvero parole. Grazie di parlarne
@fedefyfy2827
@fedefyfy2827 3 жыл бұрын
In quel lontano 1944, ci furono bombardamenti anche sulla mia città, durante quelli a Cassino..Mio nonno aveva 20 anni circa e mia nonna mi raccontò che lui cercò rifugio buttandosi dentro un canale insieme ad una statua di S.Antonio che aveva "salvato" dalle macerie..mentre nuotava stringeva a sé la statua che era alta 1 metro circa e parecchio pesante e implorò il santo dicendo "ho salvato te, ora ti prego di aiutarmi e se non puoi fai che si salvi la mia famiglia almeno". E così fu. Mio nonno si salvò e con lui i suoi cari, quella statua è ancora oggi custodita da uno dei miei zii nella casa che fu di mia nonna.. Mio nonno paterno invece all'epoca lavorava in Germania, proprio per i nazisti purtroppo..i suoi racconti resteranno per sempre nei miei ricordi. Fu davvero un periodo che definire terribile è dir poco! Ecco perché non mi spiego come mai oggi si stanno ricommettendo gli stessi errori, anche se in modi diversi, e addirittura stavolta con il pieno consenso del popolo..
@lucioi8482
@lucioi8482 3 жыл бұрын
Probabilmente noi a Cassino, siamo stati quelli che hanno pagato il prezzo più caro di una guerra folle.
@3uristic
@3uristic 3 жыл бұрын
,I capi politici alleati non diedero mai simili ordini al contrario dei capi politici nazifascisti
@lucioi8482
@lucioi8482 3 жыл бұрын
@@3uristic vero... i giochi di parole alle volte confondono la verità... ma hai, quanto meno, la consapevolezza del fatto che diverse migliaia di innocenti hanno subito stupri dalla parte dei “salvatori”?
@3uristic
@3uristic 3 жыл бұрын
@@lucioi8482 non eseguivano gli ordini dei capi politici alleati al contrario dei nazifascisti
@lucioi8482
@lucioi8482 3 жыл бұрын
@@3uristic la mia domanda era diversa, ma non hai risposto. Conoscendo (tu) la storia della mia terra, avrei voluto un aiuto storico da te. Però fa niente.😊 Conosco la risposta dei nonni e di mio padre (mia madre era appena nata) In bocca al lupo!😉
@MiladydeWinter79
@MiladydeWinter79 3 жыл бұрын
Mamma mia che storia orribile, quanto dolore! Ricordo di aver visto tempo su Rai Storia l'intervista ad alcune di queste donne sopravvissute. E' davvero un dolore atroce e francamente non so coem si possa sopravvivere. In particolare mi è rimasta impressa una frase detta da una di loro: "quante botte che ho preso quella volta...non ho mai più preso tante botte così in tutta la mia vita". Il tono, l'epressione del viso, erano indicibili anche a distanza di tanti anni. Ricordo anche sempre in quell'occasione la storia di un ragazzino stuprato e poi trascinato per la strada dai suoi aguzzini. L'interpretazione di Sofia Loren e della giovane attrice che interpretava la figlia nel film "La ciociara" è stata magistrale a mio avviso nel descrivere quanto avvenuto. Grazie Matteo per il tuo impegno nel ricordare queste cose!
@giuseppebecattinierinnern8016
@giuseppebecattinierinnern8016 3 жыл бұрын
evviva i nostri fratelli francesi da sempre paladini di civiltà,purtroppo questa repubblica ha dimenticato questa storia.Un ringraziamento per avercela ricordata.Un ringraziamento ai fratelli francesi.
@natasciabrundu5833
@natasciabrundu5833 3 жыл бұрын
@@olbosin penso ci fosse del sarcasmo nel suo commento
@andreadalcortivo747
@andreadalcortivo747 3 жыл бұрын
Bastava non attaccarli i nostri "fratelli francesi" Prenditela con chi ha scatenato una guerra inutile.
@revengeseeker3492
@revengeseeker3492 3 жыл бұрын
Questo non vuol dire che allora i goumier siano innocenti finiscila con sto giustificazionismo.
@Simone-fe3de
@Simone-fe3de 3 жыл бұрын
@@andreadalcortivo747 classico partigiano.
@andreadalcortivo747
@andreadalcortivo747 3 жыл бұрын
@@Simone-fe3de Perchè secondo te, obiettivamente, era una guerra da fare? Perchè NOI abbiamo dichiarato guerra ai francesi? Mi sfugge.
@chiaraquici8422
@chiaraquici8422 Жыл бұрын
Ho 33 anni, una formazione universitaria (tra cui un esame di storia contemporanea) e non ne avevo MAI sentito parlare prima di vedere questo video, il che è a dir poco agghiacciante 😳
@amatodonati6421
@amatodonati6421 8 ай бұрын
@ASOT-xm1dc Una roba ingigantita dai fascisti? Migliaia di donne stuprate, talvolta uccise, figlie violentate davanti alle madri e padri impalati vivi con la sola colpa di difendere i propri cari. Tu questa la definisci “una roba ingigantita dai fascisti”? Sei senza vergogna e senza dignità. Sputati in faccia.
@sfenodonte
@sfenodonte 7 ай бұрын
infatti è tenuto colpevolmente nascosto col film se ne parlo nei primi anni 60° poi poco o nulla...
@PatriziaPasini-vl8ll
@PatriziaPasini-vl8ll 5 ай бұрын
La Ciociara è un film cult
@minavolpe5218
@minavolpe5218 3 жыл бұрын
Grazie Matteo x questo video mi sono venuti i brividi nel ricordare il racconto della mia vicina di casa ultra 80 enne, noi siamo di latina, e lei diceva meglio i tedeschi e a me mi scendevano le lacrime! Tutti devono sapere e importantissimo il tuo canale! Grazie ❤️
@valentinaanitelav9642
@valentinaanitelav9642 3 жыл бұрын
Di recente mi sono imbattuta in questo racconto .. Persone che con infinito dolore ma allo stesso tempo immensa dignità hanno raccontato questa assurda e tragica esperienza ..
@valentinaanitelav9642
@valentinaanitelav9642 3 жыл бұрын
@@fabioartoscassone9305 Ma che AZZ dici????? ASSOLUTAMENTE NO!! LEGGI ri .. LEGGI e Rifletti prima di rispondere.
@valentinaanitelav9642
@valentinaanitelav9642 3 жыл бұрын
@@fabioartoscassone9305 Non c'è bisogno di bestemmiare.
@francescadf
@francescadf 3 жыл бұрын
@@valentinaanitelav9642 esatto...
@3uristic
@3uristic 3 жыл бұрын
si confonde rabbia di popolo con lotta partigiana perché il CLN, cioè i capi partigiani come De Gasperi, ecc..., non hanno mai ordinato l'uccisione di nessuno, mentre in questo discorso il duce abusivo perdente che divise e rase al suolo l'Italia ordina dall'alto la persecuzione di gente innocente bambini compresi kzbin.info/www/bejne/eGm9hGmYjLuKbsU PS le pensioni le fece Giolitti e anche l'industrializzazione kzbin.info/www/bejne/b5rVgKmkf9RgsJI ,,
@lauracomini4826
@lauracomini4826 3 жыл бұрын
Il termine "Marocchinate" simile a Biricchinate vuol sminuire l'orrore compiuto in quelle ore. Purtroppo sono episodi gravissimi non ricordati nelle scuole. Siamo noi che ti ringraziamo per l'enorme lavoro quotidiano che svolgi.🌸🌸
@3uristic
@3uristic 3 жыл бұрын
.,, si confonde rabbia di popolo con lotta partigiana perché il CLN, cioè i capi partigiani come De Gasperi, ecc..., non hanno mai ordinato l'uccisione di nessuno, mentre in questo discorso il duce abusivo perdente che divise e rase al suolo l'Italia ordina dall'alto la persecuzione di gente innocente bambini compresi kzbin.info/www/bejne/eGm9hGmYjLuKbsU PS le pensioni le fece Giolitti e anche l'industrializzazione kzbin.info/www/bejne/b5rVgKmkf9RgsJI .
@cesolouncapitano9399
@cesolouncapitano9399 3 жыл бұрын
@@3uristic ma va a cagare si diffonde la realtà non l'odio troglodita Giolitti l'unica cosa che fece e collaborare con la mafia mafia che fu cacciata da mussolini dal Italia che cazzate che racconti
@angelogutarri9224
@angelogutarri9224 3 жыл бұрын
@@3uristic leggiti i libri di Giorgio Pisanò, Gianfranco Stella e Antonio Serena prima di sparare cazzate, ti farai un'idea precisa di che razza di mostri criminali erano i merdosi partigiani, poi leggi la biografia di Eroi della Decima Mas e della R.S.I. così capirai cos'è sempre stato il putrido antifascismo. Avrai 13anni...
@3uristic
@3uristic 3 жыл бұрын
@@cesolouncapitano9399 Stando ai fatti L'IRI c'era dal 1913 col nome di "Consorzio per Sovvenzioni su Valori Industriali" Cambiava nome a cose già esistenti per attribuirsele, tipico della propaganda.. it.m.wikipedia.org/wiki/IRI ____ Sulle pensioni Legge 603 del 1919 articolo 3 : obbligatorie pensioni, invalidità, assegni a vedove e orfani Legge del 1923 articolo 3: identica a quella del 1919 ma spariscono gli assegni agli orfani ........ inoltre Fiat, Prada, Ilva, Olivetti, Pirelli, Piaggio, Alfa Romeo, Lancia ,ecc.. tutte nate prima del 1922. Non c'è alcun settore industriale nato nel ventennio ...... E ancora Perché il fascismo dava protezione al capo di cosa nostra e narcotrafficante DON VITO GENOVESE? Cercate Vito Genovese l' esilio in Italia it.wikipedia.org/wiki/Vito_Genovese kzbin.info/www/bejne/iYvMkn-cepiFa7M (Min 1:29) kzbin.info/www/bejne/lZDXoYVpetKEn7M ( Min 10:15) Fu così che la mafia dei baroni siciliani, venne sostituita dalla ben più feroce mafia dei gangster americani --- In questo video è lo stesso regime abusivo perdente del duce abusivo perdente che divise e rase al suolo l'Italia ad ammettere che non c'era più nemmeno da mangiare in quel periodo kzbin.info/www/bejne/gHvQloudq7NqpbM (minuto 0:45) ------- Spesso si confonde rabbia di popolo con lotta partigiana perché il CLN, cioè i capi partigiani come De Gasperi, ecc..., non hanno mai ordinato l'uccisione di nessuno, mentre in questo discorso il duce abusivo perdente che divise e rase al suolo l'Italia ordina dall'alto la persecuzione di gente innocente bambini compresi kzbin.info/www/bejne/eGm9hGmYjLuKbsU ---- E L'austerity fu inventato dal fascismo che chiedeva sacrifici agli italiani per finanziare inutili guerre propagandistiche kzbin.info/www/bejne/gHvQloudq7NqpbM (minuto 0:45) ........ E poi 1) la Spagna rimase neutrale e non gli accadde nulla mentre l'Italia fu invasa da tutti gli eserciti possibili 2) Il patto d'acciaio prevedeva di consultarsi con l'alleato prima di invadere . Hitler si pose al di fuori del patto invadendo la Polonia senza consultazioni 3) in questo discorso è lo stesso duce abusivo perdente che divise e rase al suolo l'Italia a dire che Hitler non gli chiese mai di scendere in guerra ( dal minuto 3 : 30) kzbin.info/www/bejne/jWLalnh9m72Bf7c ----- art 8 del CCNL del 1937
@3uristic
@3uristic 3 жыл бұрын
@All Battlefield games intendi dire che siccome la Cina è ricca il comunismo funziona?
@liciarametta2695
@liciarametta2695 3 жыл бұрын
Ancora un esempio della malvagità giustificata dalla guerra. Conosco molto bene questo argomento grazie al programma La Storia siamo Noi, dove intervistarono proprio delle “sopravvissute”. Sentir dire da quelle persone frasi come “meglio i tedeschi perché erano educati” oppure “se morivo era meglio” ti fa gelare il sangue. Come al solito Matteo ascoltarti parlare è un piacere per le orecchie, i miei più sinceri complimenti(anche per la bellissima passeggiata ☺️)
@ichnusanonesteitalia6890
@ichnusanonesteitalia6890 3 жыл бұрын
nella storia siamo noi parlano anche degli stupri degli italioti nei paesi dove erano in guerra oppure solo degli stupri che hanno subito le italiote ?
@liciarametta2695
@liciarametta2695 3 жыл бұрын
@@ichnusanonesteitalia6890 oddio mi cogli impreparata, non saprei. Ho fatto riferimento ad un programma che parlava dello stesso argomento non per fare pubblicità al programma stesso(tra l’altro non va in onda da anni e non credo ripartirà mai). Se magari hai qualche documentario o altro da suggerirmi sull’argomento da te proposto, sarei lieta di approfondire 😉
@marcotuzzato62
@marcotuzzato62 3 жыл бұрын
@@ichnusanonesteitalia6890 italiota si riferisce agli abitanti dell'Italia ai tempi della Magna Grecia e onestamente non penso sia un tema trattato dal programma la storia siamo noi
@edmond6818
@edmond6818 3 жыл бұрын
@@ichnusanonesteitalia6890 Perfino sotto a un video del genere dovevi venire a dar voce alla tua cretineria? Ho l'impressione che l'ignoranza debba averti stuprato il cervello. Sì parlo con te, usalo ogni tanto l'unico neurone che ti ritrovi al posto di scrivere le solite cazzate offensive e razziste. Basta pensare solo una manciata di secondi prima di scrivere, non è tanto. Così invece di martellare i coglioni agli italiani su tutta KZbin Italia con i tuoi insulti beceri, forse impari a scrivere finalmente qualcosa di intelligente. Dai su, che è facile 😉
@ichnusanonesteitalia6890
@ichnusanonesteitalia6890 3 жыл бұрын
@@edmond6818 fammi capire italiota- domandare ad una bella ragazza se in quel programma da lei citato si parla anche degli stupri degli italioti secondo te e razzismo ????cosi´solo per curiosita´italiota quanti anni di scuola hai fatto ??
@nuccia929
@nuccia929 3 жыл бұрын
Ti ringrazio davvero per aver dato spazio nel tuo canale storico e culturale a queste vicende deplorevoli che si tende a negare. Mia nonna paterna (che non ho mai conosciuto) nel viterbese ne fu testimone, e lei e le altre donne del paese riuscirono a salvarsi andando a nascondersi in una roccaforte, in quanto erano già state avvisate dell'arrivo dei Marocchini.
@luisapartesotti8093
@luisapartesotti8093 3 жыл бұрын
Grazie per questa testimonianza! Un altro capitolo della nostra storia da non dimenticare
@mariagraziaaddeo4049
@mariagraziaaddeo4049 3 жыл бұрын
Terrificante... sconvolgente.. non ho parole..una Bruttissima storia purtroppo a molti sconosciuta .. Grazie di questo video 🙏 ...
@3uristic
@3uristic 3 жыл бұрын
, ,, ,si confonde rabbia di popolo con lotta partigiana perché il CLN, cioè i capi partigiani come De Gasperi, ecc..., non hanno mai ordinato l'uccisione di nessuno, mentre in questo discorso il duce abusivo perdente che divise e rase al suolo l'Italia ordina dall'alto la persecuzione di gente innocente bambini compresi kzbin.info/www/bejne/eGm9hGmYjLuKbsU PS le pensioni le fece Giolitti e anche l'industrializzazione kzbin.info/www/bejne/b5rVgKmkf9RgsJI
@mariagraziaaddeo4049
@mariagraziaaddeo4049 3 жыл бұрын
@@3uristic Una Bruttissima storia Italiana veramente riprovevole....
@nonloso8253
@nonloso8253 3 жыл бұрын
Grazie Matteo! È un fenomeno che mi sta molto a cuore! È successo nella mia terra e conosco storie che mi ha raccontato la mia nonna! Grazie mille!
@3uristic
@3uristic 3 жыл бұрын
,,,, . si confonde rabbia di popolo con lotta partigiana perché il CLN, cioè i capi partigiani come De Gasperi, ecc..., non hanno mai ordinato l'uccisione di nessuno, mentre in questo discorso il duce abusivo perdente che divise e rase al suolo l'Italia ordina dall'alto la persecuzione di gente innocente bambini compresi kzbin.info/www/bejne/eGm9hGmYjLuKbsU PS le pensioni le fece Giolitti e anche l'industrializzazione kzbin.info/www/bejne/b5rVgKmkf9RgsJI
@fantasiusartis7789
@fantasiusartis7789 3 жыл бұрын
@@3uristic Chi troppo insiste,vuol convincere se stesso!!.Steso nesso tra : Non scappa ed andare al cesso!!.
@guidonencini2487
@guidonencini2487 9 ай бұрын
I soldati tedeschi almeno in Italia si comportarono molto correttamente nei confronti dei civili ho la le testimonianze dei miei genitori e dei miei zii che vivevano proprio sulla linea gotica. Il soldato tedesco che aveva fame entrava in una casa e chiedeva per favore da mangiare e se aveva qualche Marco lo dava all' italiano. Naturalmente queste cose non v'è le ha mai raccontate nessun partigiano o comunista scappati sui monti e uccidevano alle spalle i combattenti della linea gotica. Verissimo che i marocchini dove arrivavano stupravano e uccidevano anche vecchi e bambini, erano peggio delle bestie. Un generale inglese intimo loro di consegnare le armi perché nauseato dal comportamento di tali belve e gli risero in faccia. Ho le testimonianze di quello che scrivo. Ma i rossi non raccontarono mai la verità fu tutto messo a tacere solo i soldati tedeschi erano feroci e incivili per la storia scolastica. Tutte balle stavamo per fare la fine della Iugoslavia se non ci avessero salvato gli USA. Sfido a dire il contrario.
@rosalupoli9910
@rosalupoli9910 3 жыл бұрын
Io non ho parole per descrivere l'orrore e il disprezzo di quei tempi maledetti
@Taliannu_i_stiddi_arrassu
@Taliannu_i_stiddi_arrassu 3 жыл бұрын
E pensare che certa gente oggi sostiene di voler ritornare a tempi in cui i giovani erano coinvolti in guerre, perché a loro dire oggi si è tutti smidollati.
@lauraolivieri5401
@lauraolivieri5401 Жыл бұрын
Complimenti davvero. Ho fatto fatica a vederlo tutto . Senza parole
@Solaz89
@Solaz89 3 жыл бұрын
Fa venire i brividi. Dovrebbero insegnare anche questo a scuola.
@cinziachiarimeschiari8297
@cinziachiarimeschiari8297 3 жыл бұрын
grazie agli abbonati da parte mia!! veramente importante questo video. bruttissima storia. grazie Matteo!!!
@3uristic
@3uristic 3 жыл бұрын
si confonde rabbia di popolo con lotta partigiana perché il CLN, cioè i capi partigiani come De Gasperi, ecc..., non hanno mai ordinato l'uccisione di nessuno, mentre in questo discorso il duce abusivo perdente che divise e rase al suolo l'Italia ordina dall'alto la persecuzione di gente innocente bambini compresi kzbin.info/www/bejne/eGm9hGmYjLuKbsU PS le pensioni le fece Giolitti e anche l'industrializzazione kzbin.info/www/bejne/b5rVgKmkf9RgsJI ,..,,
@angelafiorisi6964
@angelafiorisi6964 3 жыл бұрын
Grazie Matteo per ricordare episodi che non devono essere dimenticati.
@rosariaconte8480
@rosariaconte8480 3 жыл бұрын
Grazie Matteo x aver dato voce ad un capitolo della storia notoriamente insabbiato... Il crimine si paga... Nessuna violenza è ammissibile in una società civile che si rispetti.... Sia da monito dunque il tuo racconto... W VM.
@rosariaconte8480
@rosariaconte8480 3 жыл бұрын
Pensaci... 100 decisioni sbagliate fanno meno danni di una decisione mai presa...
@pericle9189
@pericle9189 3 жыл бұрын
Da noi in Ciociaria si dice: quello che hanno fatto i francesi non l'hanno fatto i tedeschi. Bisogna sempre tenere memoria dell'accaduto ma non per questo serbare odio eterno, anzi siamo orgogliosi di aver spezzato la catena dell'odio, senza per questo arrendersi all'oblio. Noi lo ricordiamo ogni anno ma i nostri cugini d'oltralpe non l'hanno mai saputo, così sotto la falsa credenza d'essere dalla parte dei giusti non vedono neanche gli scempi che continuano a compiere dal Mali alla Siria. Questa purtroppo è la vera tristezza della storia, che tante donne e tanti uomini del terzo mondo stanno ancora subendo questa violenza oltre che ingoiando le loro scorie nucleari. Quanto alla memoria, va conservata in maniera totalmente bipartisan, perché c'è una certa fazione politica fatta di revisionisti che strumentalizza questi avvenimenti allo scopo di demonizzare gli Alleati, lasciando forse intendere che questo è successo solo a causa della caduta del fascismo. Trascurano però che tutto ciò fu proprio in risposta agli orrori compiuti dall'Asse e, come ben detto nel video, al tradimento dell'Italia fascista nei confronti di una Francia in ginocchio. Questi poveri contadini ignari della politica pagarono al posto degli scellerati che governarono per un ventennio e che sono a tutti gli effetti da considerare complici dei mostri che compirono queste atrocità, perché, da chiunque sia fatta, la guerra resta sempre una grandissima merda.
@lucioi8482
@lucioi8482 3 жыл бұрын
Confermo parola per parola. La testimonianza più recente fu quella di mio papà. Vissuto in quelle terre, diceva che i tedeschi, benché se ne parlasse male, non si erano comportati come “buona parte” degli alleati. È questo non esclude che la guerra è stata una MERDATA da qualunque schieramento!
@raffaeladesimoni7984
@raffaeladesimoni7984 3 жыл бұрын
E vero!
@ritacarnevale3130
@ritacarnevale3130 Жыл бұрын
Concordo la guerra e solo una cosa che fa l'uomo ,inteso come essere vivente che vuole predominare ,non pensando che alla fine la terra è di tutti e tutti ci finiamo sotto ,cominciamo a volerci bene nelle famiglie e poi ad estendere la cosa ai vicini ,credo che la convivialità sia una medicina per tutte le crudeltà di sempre
@katecominato861
@katecominato861 3 жыл бұрын
Ciao Matteo, questa triste pagina della storia italiana non la conoscevo proprio. Mia nonna materna nata nel 1915 la seconda guerra mondiale purtroppo l’ha vissuta in prima persona e mi raccontava diversi episodi. Mi ricordo però la sua espressione in dialetto veneto “che smarocada!”che stava ad indicare un periodo di malattia difficile. Ora dopo il tuo video ho capito a cosa si riferiva, forse non aveva mai avuto il coraggio di raccontare ad una bambina la dura e atroce verità della guerra.
@mariaelenapozzi1423
@mariaelenapozzi1423 3 жыл бұрын
Retroscena allucinante come la guerra stessa! Povere vittime... Grazie Matteo per l'accuratezza nella descrizione e per il tuo modo delicato di trattare un argomento così doloroso.😙
@3uristic
@3uristic 3 жыл бұрын
. ,, si confonde rabbia di popolo con lotta partigiana perché il CLN, cioè i capi partigiani come De Gasperi, ecc..., non hanno mai ordinato l'uccisione di nessuno, mentre in questo discorso il duce abusivo perdente che divise e rase al suolo l'Italia ordina dall'alto la persecuzione di gente innocente bambini compresi kzbin.info/www/bejne/eGm9hGmYjLuKbsU PS le pensioni le fece Giolitti e anche l'industrializzazione kzbin.info/www/bejne/b5rVgKmkf9RgsJI
@fantasiusartis7789
@fantasiusartis7789 3 жыл бұрын
@@3uristic La diarrea continua!!.
@gerioc.8741
@gerioc.8741 3 жыл бұрын
Non sia mai a fare un giorno della memoria con tutti gli onori per queste tragedie. 🙌
@savinovezzosi1121
@savinovezzosi1121 3 жыл бұрын
Va detto che in Sicilia la reazione agli stupri prese una piega diversa..i Goumier trovarono da parte dei Siciliani una reazione molto violenta che porto' all'uccisione di molti Goumier finiti a Roncolate poi evirati fatti a pezzi e dati in pasto ai Maiali..questo in qualche modo riusci' a fermare i Goumier che non ebbero nessun appoggio da parte degli Alleati che sui fatti chiusero un occhio a vantaggio dei Siciliani.
@bogo_wanderlust3692
@bogo_wanderlust3692 3 жыл бұрын
Pero sembra che dopo questo episodio abbiano aumentato gli stupri e i frnacesi abbiano bombardat9 quei paesini. L'ho letto da qualche oarte ovvimsnete non si racconta perche sono crimini da partr degli alleati. Peronsono sicuro che in seguito alle reazioni dri siciliani ci furoni bonbardamenti francesi e stupri che durarano anche 24 ore. Erano dei mostri
@lost_in_the_echo4189
@lost_in_the_echo4189 3 жыл бұрын
Tutti gli alleati eccetto i francesi visto che sono stati loro a concedere il diritto di preda di 50 ore ai berberi marocchini dopo aver conquistato qualcosa.
@veralo.7666
@veralo.7666 3 жыл бұрын
Che schifo!!! Queste povere donne e uomini... perché si riconduce tutto alla violenza sessuale... secondo me è uno dei crimini peggiori 😔
@3uristic
@3uristic 3 жыл бұрын
..si confonde rabbia di popolo con lotta partigiana perché il CLN, cioè i capi partigiani come De Gasperi, ecc..., non hanno mai ordinato l'uccisione di nessuno, mentre in questo discorso il duce abusivo perdente che divise e rase al suolo l'Italia ordina dall'alto la persecuzione di gente innocente bambini compresi kzbin.info/www/bejne/eGm9hGmYjLuKbsU PS le pensioni le fece Giolitti e anche l'industrializzazione kzbin.info/www/bejne/b5rVgKmkf9RgsJI
@AnonymousssZ
@AnonymousssZ 3 жыл бұрын
@@3uristic troll
@3uristic
@3uristic 3 жыл бұрын
@@AnonymousssZ ho solo citato i fatti
@francesco3724
@francesco3724 3 жыл бұрын
@@3uristic I partigiani sono stati la rovina italiana
@3uristic
@3uristic 3 жыл бұрын
@@francesco3724 Quindi il duce abusivo prendente che divise e rase al suolo l'Italia è patriota Il cln cioè i partigiani che riunirono e ricostruirono il paese sono traditori chi me lo spiega?
@edgarpoe69
@edgarpoe69 3 жыл бұрын
Complimenti per il video; è sempre molto interessante andare a scoprire le pagine di storia "scomode" e farlo senza cadere nel "nostalgico" è da pochi.
@nausickolajf.9645
@nausickolajf.9645 2 жыл бұрын
Adoro sempre le considerazioni che fai, sempre lontane dai facili giudizi, di ampio respiro, per una reale ricerca della verità, che poi significs custodire umanità.
@ciupinaciupy415
@ciupinaciupy415 3 жыл бұрын
Non riesco a sentire, a continuare, ad apprezzare il tuo racconto. Troppo straziante! 😭😭😭
@3uristic
@3uristic 3 жыл бұрын
si confonde rabbia di popolo con lotta partigiana perché il CLN, cioè i capi partigiani come De Gasperi, ecc..., non hanno mai ordinato l'uccisione di nessuno, mentre in questo discorso il duce abusivo perdente che divise e rase al suolo l'Italia ordina dall'alto la persecuzione di gente innocente bambini compresi kzbin.info/www/bejne/eGm9hGmYjLuKbsU PS le pensioni le fece Giolitti e anche l'industrializzazione kzbin.info/www/bejne/b5rVgKmkf9RgsJI ....
@isasciatti6631
@isasciatti6631 3 жыл бұрын
Non importa se nn ci siano delle foto a testimonianza di questa tragedia, come lo racconti cn la tua voce è tutto interessante ed è impossibile distrarsi
@pantografo5660
@pantografo5660 3 жыл бұрын
Grazie il tuo canale e la tua divulgazione è l unico motivo per cui non ho disinstallato you tube dal telefono. Grazie per essere una componente sana di questa macabra realtà
@valeriacolle4168
@valeriacolle4168 3 жыл бұрын
Buon pomeriggio Matty ❤,siamo noi a rigraziare te che ci stai portando con te in posti rilassanti e belli. Un altro argomento intetessante. A stasera.😊
@3uristic
@3uristic 3 жыл бұрын
Cmq si confonde rabbia di popolo con lotta partigiana perché il CLN, cioè i capi partigiani come De Gasperi, ecc..., non hanno mai ordinato l'uccisione di nessuno, mentre in questo discorso il duce abusivo perdente che divise e rase al suolo l'Italia ordina dall'alto la persecuzione di gente innocente bambini compresi kzbin.info/www/bejne/eGm9hGmYjLuKbsU PS le pensioni le fece Giolitti e anche l'industrializzazione kzbin.info/www/bejne/b5rVgKmkf9RgsJI
@alessiomonti3977
@alessiomonti3977 3 жыл бұрын
@@3uristic Oddio, ma che c'entra Mussolini, Giolitti con la vicenda dei Goumier? Da come scrivi si vede che sei uno straniero probabilmente marocchino che irritato da questa storia cerca di accusare qualcun altro per "difendere" in qualche modo la tua gente.
@JB-ss7if
@JB-ss7if 3 жыл бұрын
Non bisogna mai dimenticare chi soffre e soprattutto chi ha sofferto il mio ❤️ e le mie preghiere vanno a tutte le donne violentate e in particolare alle mie compaesane di oggi e dell'epoca🙏 se esiste giustizia che arrivi presto perché eventi come questi ti portano via l'essenza della vita e non sei più la stessa persona ho visto il film La ciociara e la scena dello stupro mi ha sempre dato rabbia e amarezza comunque grazie per il video è più che giusto sapere e ricordare sempre e comunque
@3uristic
@3uristic 3 жыл бұрын
si confonde rabbia di popolo con lotta partigiana perché il CLN, cioè i capi partigiani come De Gasperi, ecc..., non hanno mai ordinato l'uccisione di nessuno, mentre in questo discorso il duce abusivo perdente che divise e rase al suolo l'Italia ordina dall'alto la persecuzione di gente innocente bambini compresi kzbin.info/www/bejne/eGm9hGmYjLuKbsU PS le pensioni le fece Giolitti e anche l'industrializzazione kzbin.info/www/bejne/b5rVgKmkf9RgsJI ,,
@mariocostella2284
@mariocostella2284 3 жыл бұрын
Questa è vera, e fu una roba da girone del inferno, molte ragazze furono ripudiate dalla famiglia e tanti bimbi dati agli orfanotrofi. È una delle pagine più buie della seconda guerra mondiale, e ancora oggi si tende più o meno volutamente a dimenticare. Complimenti per questo video, non bisogna mai dimenticare le tragedie.
@harleyqueen2708
@harleyqueen2708 3 жыл бұрын
Esiste sempre un buon motivo per farsi le guerre.. una tristezza infinita😔 E' arte la delicatezza usata nell'esporre temi così duri.. pesanti come macigni.. grazie 🖤
@3uristic
@3uristic 3 жыл бұрын
si confonde rabbia di popolo con lotta partigiana perché il CLN, cioè i capi partigiani come De Gasperi, ecc..., non hanno mai ordinato l'uccisione di nessuno, mentre in questo discorso il duce abusivo perdente che divise e rase al suolo l'Italia ordina dall'alto la persecuzione di gente innocente bambini compresi kzbin.info/www/bejne/eGm9hGmYjLuKbsU PS le pensioni le fece Giolitti e anche l'industrializzazione kzbin.info/www/bejne/b5rVgKmkf9RgsJI ..,,...
@fantasiusartis7789
@fantasiusartis7789 3 жыл бұрын
@@3uristic Insistere per far credere,fa solo retrocedere!!.
@frederick06bigbrain48
@frederick06bigbrain48 Жыл бұрын
@@3uristic ok forse è il caso di fare un pò di chiarimenti , perchè questo commento è esattamente da una persona che da per buono tutto quello che i libri di scuola dicono senza farsi uno straccio di domanda, il duce "perdente" in questo contesto non ebbe il potere manco di salvare suo genero dalla fucilazione, Hitler aveva il potere, lui no, era un uomo distrutto, poi invece parliamo delle persecuzioni che tu hai tirato in ballo senza nessun motivo, nonostante si stesse parlando, per una volta, dei crimini alleati, allora se Mussolini avesse fatto come volevate voi, ovvero schierarsi con gli alleati fin dall'inizio, avremmo fatto la stessa fine della Polonia, è tanto difficile da comprendere? Per non parlare dei sei tentati omicidi che ricevette, che lo fecero diventare molto paranoico, è vero anche che l'ovra compì numerosi arresti, 28000 per l'esattezza, la che il numero di condanne a morte non si avvicina affatto al numero di arresti, anzi documenti dicono che rispetto al numero dei arresti, vi furono solo 48 condannare a morte.
@PietroTrevisanEugania
@PietroTrevisanEugania 9 ай бұрын
@@frederick06bigbrain48 Ok, abbiamo capito che vuoi difendere il "povero" Mussolini giustificandolo di quello che ha fatto..... d'altra parte il clima politico odierno è questo, per cui non mi stupisco certo di simili discorsi.... ai quali obietto: se il fascismo non fosse mai nato, forse non avremmo evitato del tutto le prepotenze dei tedeschi, ma avremmo evitato di farci coinvolgere liberamente e scientemente in una guerra che ha portato solo devastazioni e perdite, e delle cui conseguenze ci pentiamo ancora oggi. I danni sarebbero stati sicuramente molto minori.
@PietroTrevisanEugania
@PietroTrevisanEugania 9 ай бұрын
@@frederick06bigbrain48 E togliamo pure le virgolette al duce perdente. É stato un perdente, punto. Mettetevela via tutti quanti, grazie.
@angelagremo2028
@angelagremo2028 3 жыл бұрын
Bellissimo video, complimenti,quando guardai la Ciociara per la prima volta rimasi scioccata sia dall'atto in sé,violento e degredevolo,che ai giorni successivi che rappresentavano a pieno i traumi che gli stupri lasciano nelle menti delle povere vittime e di come rovinino il modo di guardare e vivere la vita dopo.
@3uristic
@3uristic 3 жыл бұрын
, . si confonde rabbia di popolo con lotta partigiana perché il CLN, cioè i capi partigiani come De Gasperi, ecc..., non hanno mai ordinato l'uccisione di nessuno, mentre in questo discorso il duce abusivo perdente che divise e rase al suolo l'Italia ordina dall'alto la persecuzione di gente innocente bambini compresi kzbin.info/www/bejne/eGm9hGmYjLuKbsU PS le pensioni le fece Giolitti e anche l'industrializzazione kzbin.info/www/bejne/b5rVgKmkf9RgsJI
@fantasiusartis7789
@fantasiusartis7789 3 жыл бұрын
@@3uristic Sgrunt!!.
@Dbb_K
@Dbb_K 9 ай бұрын
@@3uristic hai rotto il cazzo!
@Giovanni_Maria
@Giovanni_Maria 4 ай бұрын
Bravissimo
@henrymorgan8251
@henrymorgan8251 3 жыл бұрын
Vergognosamente un pezzo di storia volutamente rimosso
@ludovicafrezzato4669
@ludovicafrezzato4669 3 жыл бұрын
Io mi ricordo questo: mia nonna e sua sorella furono "murate" nella soffitta della casa dal mio bisnonno per proteggerle. Restarono lì per almeno una settimana senza mai poter uscire.
@anasamira2738
@anasamira2738 3 жыл бұрын
Poverine 😔😔😔
@claudiabeltrame1292
@claudiabeltrame1292 5 ай бұрын
Poverine?! Ma che dici... Le ha salvate!!!
@sararollero6341
@sararollero6341 3 жыл бұрын
Grazie per continuare a raccontare anche quei lati oscuri della storia che spesso vengono (volutamente) dimenticati.
@3uristic
@3uristic 3 жыл бұрын
.. si confonde rabbia di popolo con lotta partigiana perché il CLN, cioè i capi partigiani come De Gasperi, ecc..., non hanno mai ordinato l'uccisione di nessuno, mentre in questo discorso il duce abusivo perdente che divise e rase al suolo l'Italia ordina dall'alto la persecuzione di gente innocente bambini compresi kzbin.info/www/bejne/eGm9hGmYjLuKbsU PS le pensioni le fece Giolitti e anche l'industrializzazione kzbin.info/www/bejne/b5rVgKmkf9RgsJI
@sararollero6341
@sararollero6341 3 жыл бұрын
@@3uristic non capisco cosa centri questo intervento con il mio commento. Qui non si parla di partigiani ma di alleati stranieri che si sono comportati in maniera pessima con le popolazioni che dovevo salvare, al pari degli oppressori se non peggio. Sinceramente da nipote di partigiani non comprendo l'utilità di questo intervento. 😅
@mariagiovannalangasco8073
@mariagiovannalangasco8073 3 жыл бұрын
Storia terribile Matteo tteo.purtroppo penso non esista posto al mondo dove queste barbarie non vengano compiute ancora oggi
@SuperYOUYOU56
@SuperYOUYOU56 3 жыл бұрын
Bravo, bravissimo, un grand lavoro, la brutalità umana non ha limiti. Ciao
@3uristic
@3uristic 3 жыл бұрын
si confonde rabbia di popolo con lotta partigiana perché il CLN, cioè i capi partigiani come De Gasperi, ecc..., non hanno mai ordinato l'uccisione di nessuno, mentre in questo discorso il duce abusivo perdente che divise e rase al suolo l'Italia ordina dall'alto la persecuzione di gente innocente bambini compresi kzbin.info/www/bejne/eGm9hGmYjLuKbsU PS le pensioni le fece Giolitti e anche l'industrializzazione kzbin.info/www/bejne/b5rVgKmkf9RgsJI ,
@taniagramaglia2389
@taniagramaglia2389 3 жыл бұрын
Orrore senza fine.Grazie per esserti soffermato su questo argomento spinoso e volutamente oscurato dalla storia che ci viene raccontata.Ho provato una fitta allo stomaco ascoltando questo racconto.Che pena infinita per queste povere persone.
@3uristic
@3uristic 3 жыл бұрын
si confonde rabbia di popolo con lotta partigiana perché il CLN, cioè i capi partigiani come De Gasperi, ecc..., non hanno mai ordinato l'uccisione di nessuno, mentre in questo discorso il duce abusivo perdente che divise e rase al suolo l'Italia ordina dall'alto la persecuzione di gente innocente bambini compresi kzbin.info/www/bejne/eGm9hGmYjLuKbsU PS le pensioni le fece Giolitti e anche l'industrializzazione kzbin.info/www/bejne/b5rVgKmkf9RgsJI .. . .
@giovannasophie6263
@giovannasophie6263 3 жыл бұрын
Veramente sconvolgente😞grazie di aver trattato un argomento così scomodo. Terribile
@3uristic
@3uristic 3 жыл бұрын
..., si confonde rabbia di popolo con lotta partigiana perché il CLN, cioè i capi partigiani come De Gasperi, ecc..., non hanno mai ordinato l'uccisione di nessuno, mentre in questo discorso il duce abusivo perdente che divise e rase al suolo l'Italia ordina dall'alto la persecuzione di gente innocente bambini compresi kzbin.info/www/bejne/eGm9hGmYjLuKbsU PS le pensioni le fece Giolitti e anche l'industrializzazione kzbin.info/www/bejne/b5rVgKmkf9RgsJI
@gabrieletichi537
@gabrieletichi537 3 жыл бұрын
Veramente complimenti soprattutto perché l argomento non è dei più facili da commentare!
@3uristic
@3uristic 3 жыл бұрын
. . si confonde rabbia di popolo con lotta partigiana perché il CLN, cioè i capi partigiani come De Gasperi, ecc..., non hanno mai ordinato l'uccisione di nessuno, mentre in questo discorso il duce abusivo perdente che divise e rase al suolo l'Italia ordina dall'alto la persecuzione di gente innocente bambini compresi kzbin.info/www/bejne/eGm9hGmYjLuKbsU PS le pensioni le fece Giolitti e anche l'industrializzazione kzbin.info/www/bejne/b5rVgKmkf9RgsJI
@micheleraffele7582
@micheleraffele7582 3 жыл бұрын
Sempre più fiero di . Canale di divulgazione CULTURALE!
@3uristic
@3uristic 3 жыл бұрын
.. si confonde rabbia di popolo con lotta partigiana perché il CLN, cioè i capi partigiani come De Gasperi, ecc..., non hanno mai ordinato l'uccisione di nessuno, mentre in questo discorso il duce abusivo perdente che divise e rase al suolo l'Italia ordina dall'alto la persecuzione di gente innocente bambini compresi kzbin.info/www/bejne/eGm9hGmYjLuKbsU PS le pensioni le fece Giolitti e anche l'industrializzazione kzbin.info/www/bejne/b5rVgKmkf9RgsJI ..
@deanamarin9364
@deanamarin9364 3 жыл бұрын
Grazie per questo video, la verita' anche quella brutta va detta! 😭
@stefaniatedaldi4211
@stefaniatedaldi4211 Жыл бұрын
Ottima presentazione di una verità conosciuta o quanto meno minimizzata da molti italiani
@paoloandreamenna8468
@paoloandreamenna8468 3 жыл бұрын
Come sempre complimenti per il tema trattato. Secondo il mio pensiero quando si va in guerra bisogna sempre cercare nell anima la propria umanità e tenersela stretta altrimenti se si cede diventi una bestia. Ricordo in un libro sulla battaglia di Stalingrado due episodi che mi hanno lasciato senza parole. Il primo racconta di un soldato russo che mentre stava combattendo rimase ammaliato da un fiore che sbocciava e rimase a fissarlo per tutta la durata della battaglia emozionato da un così raro momento di bellezza. Il secondo fu di un soldato tedesco che dopo che i suoi commilitoni bruciarono la casa a dei contadini russi trovo u. Pianoforte e si mise a suonare fino quando la melodia gli fece ricordare la sua vita prima della guerra... In quel momento scoppio a piangere e abbraccio la contadina russa dicendogli scusami mamma.
@3uristic
@3uristic 3 жыл бұрын
..si confonde rabbia di popolo con lotta partigiana perché il CLN, cioè i capi partigiani come De Gasperi, ecc..., non hanno mai ordinato l'uccisione di nessuno, mentre in questo discorso il duce abusivo perdente che divise e rase al suolo l'Italia ordina dall'alto la persecuzione di gente innocente bambini compresi kzbin.info/www/bejne/eGm9hGmYjLuKbsU PS le pensioni le fece Giolitti e anche l'industrializzazione kzbin.info/www/bejne/b5rVgKmkf9RgsJI ,
@attilioterazzi6444
@attilioterazzi6444 3 жыл бұрын
Complimenti , continuate cosí ....la veritá rende liberi.
@MissTilacina
@MissTilacina 3 жыл бұрын
Perché a scuola non ce lo hanno mai raccontato? Avevo visto la Ciociara e non avevo mai capito chi fossero quelli e perché lo facessero!
@amerauserful
@amerauserful 3 жыл бұрын
Caro Matteo, i tuoi documenti, per quanto drammatici, sono sempre nutrimento per il nostro sapere di verità.........
@3uristic
@3uristic 3 жыл бұрын
si confonde rabbia di popolo con lotta partigiana perché il CLN, cioè i capi partigiani come De Gasperi, ecc..., non hanno mai ordinato l'uccisione di nessuno, mentre in questo discorso il duce abusivo perdente che divise e rase al suolo l'Italia ordina dall'alto la persecuzione di gente innocente bambini compresi kzbin.info/www/bejne/eGm9hGmYjLuKbsU PS le pensioni le fece Giolitti e anche l'industrializzazione kzbin.info/www/bejne/b5rVgKmkf9RgsJI ,,,,,.....,,
@gildarestina4710
@gildarestina4710 3 жыл бұрын
Ciao Matteo RUBBOLI, le tue ricerche ci portano tutti ad una chiara visione del futuro. Sia la storia del passato sia quella attuale ci conducono ad una scelta per la sopravvivenza tramite una mutazione fisica e intellettuale. Attualmente nessuna legge ci tutela se un malintenzionato entra in casa per rubare e saccheggiare penso che si arriverà alla conclusione ( SE QUALCUNO ENTRA IN CASA MIA , IO SPARO PER PRIMO) Legge di sopravvivenza Highlanders .
@3uristic
@3uristic 3 жыл бұрын
si confonde rabbia di popolo con lotta partigiana perché il CLN, cioè i capi partigiani come De Gasperi, ecc..., non hanno mai ordinato l'uccisione di nessuno, mentre in questo discorso il duce abusivo perdente che divise e rase al suolo l'Italia ordina dall'alto la persecuzione di gente innocente bambini compresi kzbin.info/www/bejne/eGm9hGmYjLuKbsU PS le pensioni le fece Giolitti e anche l'industrializzazione kzbin.info/www/bejne/b5rVgKmkf9RgsJI ,,..,
@graziellaselvaggio1903
@graziellaselvaggio1903 3 жыл бұрын
Matteo guardo con ritardo questo video e ti ringrazio di averlo mandato in onda anche se sono fatti risaputi ma tu li hai raccontati nei dettagli c'é da rabbrividire la bestialità di questi esseri che l'hanno fatta franca bravo sempre Matteo spero leggerai questo commento scritto in ritardo
@PakDj90
@PakDj90 3 жыл бұрын
Il limite tra ciò che è consentito e ciò che non lo è sta tutto nel chi lo fa. Il vincitore scrive la storia.
@giancarlogiovanelli658
@giancarlogiovanelli658 2 жыл бұрын
Finalmente uno che parla chiaro.
@elisabettae7156
@elisabettae7156 3 жыл бұрын
Questa è l'ennesima storia che ci hanno nascosto anche sui libri di storia perché non conveniva parlarne come le foibe.
@antonellacrobuantonellacro7710
@antonellacrobuantonellacro7710 2 жыл бұрын
Solo il tuo modo di raccontare queste atrocità mi ha dato la forza di ascoltare fino in fondo tutto questo orrore Grazie Matteo ❤
@andreasette7287
@andreasette7287 3 жыл бұрын
Buon pomeriggio a tutti...non dico nulla commento solo per ringraziarti del tuo lavoro di divulgazione ,non conoscevo questa storia come non conoscevo la storia degli stupri tedeschi e poi quelli Russi,un tema su cui non voglio commentare ma solo ringraziarti perché mi insegni tanto,anche se cose orrende vanno raccontate e ricordate,grazie
@claradagostino9939
@claradagostino9939 3 жыл бұрын
Piccolo Andrea non è bello ascoltare queste cose alla tua età ma è giusto sapere affinché ciò non accada più 😔
@vellutoviola3510
@vellutoviola3510 3 жыл бұрын
Cucciolotto... Sei così giovane e sensibile! Dovresti interessarti di più al lato bello della Storia e della Cultura... ❤ Sei incredibilmente maturo per la tua età !
@andreasette7287
@andreasette7287 3 жыл бұрын
Sai cara Velluto è vero che sono troppo sensibile e forse giovane ma credo davvero che conoscere certe cose che fanno parte della storia è doveroso....sai dovrebbero farle studiare a scuola,sicuramente con i modi e metodi giusti,non è un bell'argomento, però penso che studiandole si aiuta anche a formare nei giovani un senso civico,il dispiacere per le cose brutte degli altri,il rispetto delle persone e della vita,penso aiuterebbe i giovani ad avere più coscienza e a dare importanza alle cose serie...questi episodi tristissimi fanno parte della storia e raccontarle servirebbe a far capire,credo,ai giovani cose più importanti...
@andreasette7287
@andreasette7287 3 жыл бұрын
@@claradagostino9939 ♡♡♡♡
@andreasette7287
@andreasette7287 3 жыл бұрын
@@vellutoviola3510 ♡♡♡♡♡
@fralucc
@fralucc 3 жыл бұрын
Ciao Matteo, non conoscevo questa storia, grazie per avercela raccontata, l'umanità purtroppo è disumana
@3uristic
@3uristic 3 жыл бұрын
si confonde rabbia di popolo con lotta partigiana perché il CLN, cioè i capi partigiani come De Gasperi, ecc..., non hanno mai ordinato l'uccisione di nessuno, mentre in questo discorso il duce abusivo perdente che divise e rase al suolo l'Italia ordina dall'alto la persecuzione di gente innocente bambini compresi kzbin.info/www/bejne/eGm9hGmYjLuKbsU PS le pensioni le fece Giolitti e anche l'industrializzazione kzbin.info/www/bejne/b5rVgKmkf9RgsJI .,..,
@metalmikefreeman
@metalmikefreeman 3 жыл бұрын
Nota bene I Goumiers del CEF erano le sole truppe da montagna a disposizione degli alleati a Cassino (La 10th Mountain division americana verrà messa in servizio solo a fine 44). Clark, Leese, Anders e lo stesso Juin non erano eccessivamente entusiasti di farli entrare in azione. Ma erano i soli uomini che potevano superare le colline e i pendii che facevano da chiavistello attorno alla linea Gustav
@alessiamolteni1759
@alessiamolteni1759 3 жыл бұрын
Avrebbero potuto fermarli prima se avessero voluto... Vendicarsi sulle donne, che schifo... E i russi hanno fatto lo stesso in Germania.
@metalmikefreeman
@metalmikefreeman 3 жыл бұрын
@@alessiamolteni1759 Chi semina vento raccoglie tempesta. Come ha detto anche Matteo nel suo video i francesi avevano il dente avvelenato per via della pugnalata alle spalle del 10 giugno 40
@vellutoviola3510
@vellutoviola3510 3 жыл бұрын
@@metalmikefreeman Poche storie! Questi "soldati" erano noti per la loro brutalità...anzi venivano usati per vessare le popolazioni colonizzate! Dettero loro in pasto una popolazione in gran parte composta da anziani donne e bambini...gente già stremata dalla guerra e dalla fame. Allora chiamiamola col suo nome : VENDETTA 😕
@nevenelbosco
@nevenelbosco 3 жыл бұрын
@@metalmikefreeman Mi scusi , potrebbe riferirmi di qualche episodio perpetrato dall'Esercito Regio ( documentato ovviamente ) nei confronti della popolazione civile francese non dico paragonabile , ma che possa anche solo lontanamente ricordare queste autentiche schifezze commesse dal loro esercito ? Grazie .
@alessandrogini5283
@alessandrogini5283 3 жыл бұрын
Ciao Mike, certo che l'Italia ha proprio ben meritato il soprannome la tomba degli eserciti
@ornellamura8862
@ornellamura8862 2 жыл бұрын
Che tristezza questa storia. Hai fatto benissimo a dar voce a qst vittime. Anche se gli stupri contro le donne o violenze e abusi a ragazzini nn sono ancora finiti ai giorni nostri. Nn sono stupri d massa come quelli citati in questo video, ma rimangono pur sempre tali...😪
@stefaniasavoca5012
@stefaniasavoca5012 3 жыл бұрын
Un'altro aspetto tragico e poco discusso della seconda guerra mondiale, di cui è importante la conoscenza e la consapevolezza dei retroscena spiacevoli e ingiusti delle forze alleate. 👏👏👏
@3uristic
@3uristic 3 жыл бұрын
. si confonde rabbia di popolo con lotta partigiana perché il CLN, cioè i capi partigiani come De Gasperi, ecc..., non hanno mai ordinato l'uccisione di nessuno, mentre in questo discorso il duce abusivo perdente che divise e rase al suolo l'Italia ordina dall'alto la persecuzione di gente innocente bambini compresi kzbin.info/www/bejne/eGm9hGmYjLuKbsU PS le pensioni le fece Giolitti e anche l'industrializzazione kzbin.info/www/bejne/b5rVgKmkf9RgsJI .
@mariaelena13
@mariaelena13 3 жыл бұрын
Mi terrorizza il fatto che nel mondo accada ancora oggi anche se non vicino a noi.
@DiCasaMarzialiCaneCorso
@DiCasaMarzialiCaneCorso 3 жыл бұрын
Un video veramente coraggioso e completo di dati, complimenti agli autori!
@antoniodacunto1441
@antoniodacunto1441 3 жыл бұрын
Sono originaria di quelle zone e i mie nonni furono testimoni di questa vicenda... Sappiate che a differenza dell'Italia intera gli Anglo-American non sono mai stati amati nella nostra zona
@carlabisio6589
@carlabisio6589 3 жыл бұрын
Gli angloamericani non erano ben visti neppure al settentrione
@carlabisio6589
@carlabisio6589 3 жыл бұрын
@卍ꖦⴲ ϟϟ LΔZIⴲ 19ⴲⴲ JⴲϟHUΔ Mai lodato gli alleati!!! La sfido a indicarmi un mio post in cui scrivo lodi. Posso aver detto al massimo che ci liberarono dalla feroce dittatura nazifascista ....x poi occuparci x sempre. Dopo 20 anni di dittatura combattere i nazifascisti era indispensabile, diventare colonia americana inevitabile. Fosse x come la penso avrei preferito l'Armata Rossa in Italia, altro che alleati. Si vada a vedere la prima intervista che ho nella playlist Resistenza, la ascolti bene fino alla fine e capira' cosa pensavano i partigiani delle mie parti sugli americani...e io non ho mai pensato una cosa diversa. Quindi si vada a rileggeremeglio i miei post. Armiamoci e partite l'avro' s ritto in risposta a qualche belinata scritta da qualchecamerata...o presunto tale! Ma guarda te questo...
@carlabisio6589
@carlabisio6589 3 жыл бұрын
@卍ꖦⴲ ϟϟ LΔZIⴲ 19ⴲⴲ JⴲϟHUΔ Difendere l' indifendibile...detto da uno che inneggia al nazismo mi sembra davvero ridicolo. Saluti a pugno chiuso✊🚩
@carlabisio6589
@carlabisio6589 3 жыл бұрын
@卍ꖦⴲ ϟϟ LΔZIⴲ 19ⴲⴲ JⴲϟHUΔ Io personalmente conosco tedeschi che rimpiangono il comunismo, mi raccontano che non avevano molto ma l' indispensabile e anche un po' di piu' : sanita' pubblica, istruzione pubblica, tutti avevano una casa, corrente e acqua gratis.
@carlabisio6589
@carlabisio6589 3 жыл бұрын
@卍ꖦⴲ ϟϟ LΔZIⴲ 19ⴲⴲ JⴲϟHUΔ Ma non sia retorico e banale! Mi sembra una persona in grado di capire cio' che dico.
@danieladaniela6795
@danieladaniela6795 3 жыл бұрын
Grande Moravia. Bella condanna con " La crociata" tradotto in film magistralmente interpretato da Sophia Loren❤️💯😭
@Anpi-xx6my
@Anpi-xx6my 3 жыл бұрын
Pagina di Storia (delle peggiori) magistralmente portata sui Grandi Schermi da Sophia Loren, nel Film "La Ciociara".
@Anpi-xx6my
@Anpi-xx6my 3 жыл бұрын
@@universefriend E chi interpretava la protagonista, Cesira (appunto, "la ciociara")🙄? La grande Sophia nazionale...
@Albadorata333
@Albadorata333 Жыл бұрын
Dovrebbe essere raccontata nei telegiornali tutti i giorni ciò che hanno fatto quei cammelli... grazie per il tuo racconto storie come queste non dovrebbero mai essere dimenticate .❤
@pietrodurso211
@pietrodurso211 Жыл бұрын
Informati di cosa hanno fatto gli italiani, in Jugoslavia e'in Algeria
@Albadorata333
@Albadorata333 Жыл бұрын
@@pietrodurso211primo non usare con me queste barzellette perché l italia non ha mai fatto niente di male in confronto a quello che hanno fatto gli altri europei e americani e poi non c'entra assolutamente niente ,hanno fatto bene perché comunque lo facevano per il bene dell italia e dei suoi abitanti , svegliati essere buonisti in questo periodo storico é molto ridicolo sei al pari di quei imbecilli che si mettono in mezzo alla strada per fermare l inquinamente quando invece lo provocano 😂😉
@Dbb_K
@Dbb_K 9 ай бұрын
@@pietrodurso211 Hanno sbagliato anche gli italiani, e allora? Nulla giustifica niente.
@unutentequalsiasi5669
@unutentequalsiasi5669 9 ай бұрын
​@@Dbb_Kma dimostra che la merda si mischia con la merda, stessa cosa, uguali identici
@equalizer-z3u
@equalizer-z3u 9 ай бұрын
​@@pietrodurso211 L'Algeria non è mai stata una nostra colonia, in Jugoslavia furono soprattutto gli ustascia del croato Pavelić. E non si racconta mai cosa combinarono gli slavi ai danni degli italiani, per decenni, fino alla prima guerra mondiale: attentati, assassini e violenze, fomentati da Vienna che aveva importato gli slavi in massa per modificare la composizione etnica del nord est in loro favore contro gli italiani. L'attacco più grave fu a Trieste nel luglio 1868, con centinaia di vittime italiane tra morti e feriti...già allora gli slavi urlavano 'Trieste è nostra'. Il duce non aveva poi tutti i torti.
@donataferrari4399
@donataferrari4399 3 жыл бұрын
La guerra è uno schifo prima nel mezzo e dopo ..sono felice e ringrazio Dio x non averne vissuta una ..bravo Matteo
@3uristic
@3uristic 3 жыл бұрын
si confonde rabbia di popolo con lotta partigiana perché il CLN, cioè i capi partigiani come De Gasperi, ecc..., non hanno mai ordinato l'uccisione di nessuno, mentre in questo discorso il duce abusivo perdente che divise e rase al suolo l'Italia ordina dall'alto la persecuzione di gente innocente bambini compresi kzbin.info/www/bejne/eGm9hGmYjLuKbsU PS le pensioni le fece Giolitti e anche l'industrializzazione kzbin.info/www/bejne/b5rVgKmkf9RgsJI .,, .
@silvanagili9641
@silvanagili9641 3 жыл бұрын
Grazie davvero per avere il coraggio e la limpida intelligenza..di raccon tare cose cosi dure e dolorose ..ma che dobbiamo sapere!!
@andreasicurella
@andreasicurella 3 жыл бұрын
Sapevo pochissimo di questa terribile storia. Complimenti per la cura con cui hai esposto l’argomento
@3uristic
@3uristic 3 жыл бұрын
,,,,, si confonde rabbia di popolo con lotta partigiana perché il CLN, cioè i capi partigiani come De Gasperi, ecc..., non hanno mai ordinato l'uccisione di nessuno, mentre in questo discorso il duce abusivo perdente che divise e rase al suolo l'Italia ordina dall'alto la persecuzione di gente innocente bambini compresi kzbin.info/www/bejne/eGm9hGmYjLuKbsU PS le pensioni le fece Giolitti e anche l'industrializzazione kzbin.info/www/bejne/b5rVgKmkf9RgsJI
@fantasiusartis7789
@fantasiusartis7789 3 жыл бұрын
@@3uristic Per non spanderla in giro e per evitare l'effetto cancellazione""imprinting""eviterà spiacevoli sorprese,rimanendo sempre in seduta continua,al gabinetto!!.
@gianlucagiorgi7287
@gianlucagiorgi7287 3 жыл бұрын
Grazie per i tuoi video spiegati molto bene 🖐🖐👍
@ragnaarlobrok2543
@ragnaarlobrok2543 3 жыл бұрын
E oggi i loro pronipoti continuano l'opera....
@elvisinthemenfis3409
@elvisinthemenfis3409 3 жыл бұрын
Complimenti Matteo. Sempre all'avanguardia e libero di esporre ciò che senti 👏👏👏
@3uristic
@3uristic 3 жыл бұрын
,, si confonde rabbia di popolo con lotta partigiana perché il CLN, cioè i capi partigiani come De Gasperi, ecc..., non hanno mai ordinato l'uccisione di nessuno, mentre in questo discorso il duce abusivo perdente che divise e rase al suolo l'Italia ordina dall'alto la persecuzione di gente innocente bambini compresi kzbin.info/www/bejne/eGm9hGmYjLuKbsU PS le pensioni le fece Giolitti e anche l'industrializzazione kzbin.info/www/bejne/b5rVgKmkf9RgsJI .
@danielapetta2993
@danielapetta2993 3 жыл бұрын
Non sapevo del coinvolgimento dei militari francesi😱.grazie Matteo
@3uristic
@3uristic 3 жыл бұрын
si confonde rabbia di popolo con lotta partigiana perché il CLN, cioè i capi partigiani come De Gasperi, ecc..., non hanno mai ordinato l'uccisione di nessuno, mentre in questo discorso il duce abusivo perdente che divise e rase al suolo l'Italia ordina dall'alto la persecuzione di gente innocente bambini compresi kzbin.info/www/bejne/eGm9hGmYjLuKbsU PS le pensioni le fece Giolitti e anche l'industrializzazione kzbin.info/www/bejne/b5rVgKmkf9RgsJI ,,..
@fantasiusartis7789
@fantasiusartis7789 3 жыл бұрын
@@3uristic.Continuando in questa maniera,se già non c'è,creerà un solco nel micro sistema cerebrale,dal quale non ne uscirà più!!.Dopo tale danno, anche le normali funzioni fisiologiche diventeranno impossibili!!
@sentinelsansergio
@sentinelsansergio Жыл бұрын
Complimenti sei super bravissimo.💯💯💯💯👍🎖
@katiaserra5910
@katiaserra5910 3 жыл бұрын
Triste, mi ha fatto piangere questa storia
@matteocervesato6372
@matteocervesato6372 Жыл бұрын
Ottimo video......complimenti....
@giorgioverdi7713
@giorgioverdi7713 3 жыл бұрын
Grazie Matteo, Mai più guerre !
@claudiadrago7732
@claudiadrago7732 3 жыл бұрын
Grazie per essere così chiaro nell'esposizione dei fatti. Grazie e che Dio ti benedica per il lavoro che svolgi
@3uristic
@3uristic 3 жыл бұрын
si confonde rabbia di popolo con lotta partigiana perché il CLN, cioè i capi partigiani come De Gasperi, ecc..., non hanno mai ordinato l'uccisione di nessuno, mentre in questo discorso il duce abusivo perdente che divise e rase al suolo l'Italia ordina dall'alto la persecuzione di gente innocente bambini compresi kzbin.info/www/bejne/eGm9hGmYjLuKbsU PS le pensioni le fece Giolitti e anche l'industrializzazione kzbin.info/www/bejne/b5rVgKmkf9RgsJI
@extremathule982
@extremathule982 3 жыл бұрын
Bisogna ricordare che moltissime delle vittime di stupro furono bambini e bambine, anche infanti......
@giacomocasavecchia7096
@giacomocasavecchia7096 2 жыл бұрын
Come sempre direi perfetto. Oltre la Ciociara consiglio il Film e il Romanzo " La Pelle" , il secondo scritto da Curzio Malaparte...Grazie
@silviabeltrametti2364
@silviabeltrametti2364 3 жыл бұрын
Una pagina terribile, ne avevo sentito parlare la prima volta dalle mie nonne, che per fortuna non sono state toccate dalla violenza, ma ricordavano l'angoscia che si era diffusa anche in altri territori quando si era saputo delle marocchinate e che si aggiungeva agli altri orrori della guerra...ho rivisto qualche giorno fa "La ciociara". Ci vuole coraggio e passione per raccontare con equilibrio... Grazie, il video mi ha convinto definitivamente ad abbonarmi.
@claradagostino9939
@claradagostino9939 3 жыл бұрын
Brava Silvia benvenuta 👋👋👋
@silviabeltrametti2364
@silviabeltrametti2364 3 жыл бұрын
@@claradagostino9939 grazie Clara!
@claradagostino9939
@claradagostino9939 3 жыл бұрын
@@silviabeltrametti2364 unisciti anche al gruppo telegram di Vanilla
@claradagostino9939
@claradagostino9939 3 жыл бұрын
@@silviabeltrametti2364 e stasera c’è la live alle 21 ti aspettiamo
@ChronicaMortalis
@ChronicaMortalis 3 жыл бұрын
Buonasera, posso invitarla a passare da noi? Trattiamo casi interessanti. Cordialmente,
@domingacasiero5828
@domingacasiero5828 3 жыл бұрын
Mamma che voce rilassante e avvolgente ! Adoro i tuoi video💗
@provvidenzabarbarotto9361
@provvidenzabarbarotto9361 3 жыл бұрын
😔Mio marito è marocchino.. Non sapeva di queste barbarie. È musulmano osservante. E sapere che dei suoi concittadini nel passato hanno agito così lo ha sconvolto. Purtroppo tutto il mondo è paese. Il male sta ovunque
@emiliodp103
@emiliodp103 3 жыл бұрын
Questa frase mi sembra di averla già sentita...
@provvidenzabarbarotto9361
@provvidenzabarbarotto9361 3 жыл бұрын
@@emiliodp103 non tutti sono uguali!! Che vuole dire? È come quando sanno che sono siciliana. E mi dicono. "aaa dove c'è la mafia!. Ok ci potrebbe stare. (tt il mondo è paese comunque.) io sono siciliana ma non sono mafiosa!
@emiliodp103
@emiliodp103 3 жыл бұрын
@@provvidenzabarbarotto9361 cosa sarà dell'Italia tra qualche anno? Ci sarà ancora un'Italia tra qualche anno?
@provvidenzabarbarotto9361
@provvidenzabarbarotto9361 3 жыл бұрын
@@emiliodp103 in questo concordo in pieno
@omarfire5044
@omarfire5044 3 жыл бұрын
Cosa vuoi dire che ne sarà dell'Italia?.....guarda che l'Italia in se, fin dall'antico impero Romano è sempre stato un misto di etnie.
@annacosta1069
@annacosta1069 3 жыл бұрын
Grazie Matteo, è triste davvero straziante, ma vanno ricordate!
@3uristic
@3uristic 3 жыл бұрын
si confonde rabbia di popolo con lotta partigiana perché il CLN, cioè i capi partigiani come De Gasperi, ecc..., non hanno mai ordinato l'uccisione di nessuno, mentre in questo discorso il duce abusivo perdente che divise e rase al suolo l'Italia ordina dall'alto la persecuzione di gente innocente bambini compresi kzbin.info/www/bejne/eGm9hGmYjLuKbsU PS le pensioni le fece Giolitti e anche l'industrializzazione kzbin.info/www/bejne/b5rVgKmkf9RgsJI ,,..
@fantasiusartis7789
@fantasiusartis7789 3 жыл бұрын
@@3uristic Angeli e diavoli distribuiti in modo paritario!!.
@3uristic
@3uristic 3 жыл бұрын
@@fantasiusartis7789 Ma i comandi alleati non hanno mai dato ordini simili invece i comandi nazifascisti si
@fantasiusartis7789
@fantasiusartis7789 3 жыл бұрын
@@3uristic.Per quanto ne so,i partigiani con le loro bravate hanno causato la morte per rappresaglia,di molti innocenti!!.Se qualcuno era tanto temerario da fare imboscate,sparare alla schiena,per poi fuggire a gambe levate e lasciarne poi le conseguenze,all'inconsapevole gente,non mi trova molto favorevole all'applauso!!. In Italia,c'era un Signore che si chiamava""SALVO D'ACQUISTO""valeva di più l'unghia del mignolo sinistro,che tutto l'insieme dei partigiani d'Italia!!.Lui si che era""UOMO DI VALORE""uomo da esempio,che senza colpa,per salvare persone,condannate,causa le bravate di qualche esaltato,si è sacrificato,con un eroismo,che mai si è visto nell'accozzaglia partigiana!!.PS.Non ho nulla da spartire,né con i partigiani,né con fascisti,ambedue rappresentano estremismi che non condivido!!.
@3uristic
@3uristic 3 жыл бұрын
@@fantasiusartis7789 era una guerra...toccare i civili è da criminali Quindi confermi che i comandi nazifascisti ordinarono di perseguitare civili innocenti
The Destiny of the Wives of the Nazi Hierarchs
32:06
Vanilla Magazine
Рет қаралды 133 М.
Don't look down on anyone#devil  #lilith  #funny  #shorts
00:12
Devil Lilith
Рет қаралды 45 МЛН
😜 #aminkavitaminka #aminokka #аминкавитаминка
00:14
Аминка Витаминка
Рет қаралды 419 М.
когда не обедаешь в школе // EVA mash
00:51
EVA mash
Рет қаралды 4,4 МЛН
Beatrice Cenci: “Vittima esemplare di una Giustizia ingiusta”
13:16
Vanilla Magazine
Рет қаралды 132 М.
COSÌ FUNZIONAVANO LE CASE DI PIACERE: PERCHÉ LE HANNO CHIUSE?
21:42
Vanilla Magazine
Рет қаралды 35 М.
Israele - Palestina: riassunto della questione
20:34
Fiore
Рет қаралды 1,5 МЛН
Il Processo per omosessualità ad OSCAR WILDE
12:55
Vanilla Magazine
Рет қаралды 70 М.
Torquemada: God's hired killer
25:45
Vanilla Magazine
Рет қаралды 108 М.
THE BETRAYAL OF HEINRICH HIMMLER
26:05
Vanilla Magazine
Рет қаралды 144 М.
Serge e Beate Klarsfeld: coniugi a CACCIA di NAZISTI in Fuga
21:04
Vanilla Magazine
Рет қаралды 99 М.
L'UNITA' D'ITALIA SECONDO I MERIDIONALISTI (Agorà - Maggio '11)
12:55
Angelo Forgione
Рет қаралды 305 М.
Alessandro Barbero - La guerra civile americana
1:19:21
Alessandro Barbero Fan Channel
Рет қаралды 2 МЛН