Mi congratulo con te carissimo, sei riuscito a trarre il meglio da attacchi sterili trasformando l'occasione in una bella lezione di Filosofia.
@MatteoSaudino Жыл бұрын
Grazie caro, a presto per nuovi progetti
@karimmekni1168 Жыл бұрын
Che bello, una bella lezione a qualcuno che avrebbe solo giovato ad averla come professore di filosofia, visto che dalla materia che tratta non ha imparato molto. Bello anche vedere Mortebianca spalleggiarla, la differenza tra due intellettuali Umani e uno pseudo intellettuale…
@leonardoporro3740 Жыл бұрын
Semplicemente Perfetto!
@fedlon Жыл бұрын
Sarebbe bello un confronto diretto. Non per vedere il sangue, ma per ascoltare le diverse ragioni. Saudino é evidentemente polarizzatissimo da un lato, Rick dall'altro.
@MarwaySelecta Жыл бұрын
il ritorno al Sion è stato spinto dagli Usa, per avere il primo stato filo americano e non islamico in medioriente
@LoreXxX23 Жыл бұрын
Grazie Prof da parte di un collega che cerca di portare in classe un po' di onestà intellettuale in un mondo in cui fanno la voce grossa i disonesti alla ricerca di celebrità e potere.
@marcoferrozzi4747 Жыл бұрын
Ottima analisi! Grazie Prof. per la cristallina definizione dei due termini. Basterebbe anche leggere un po' di grandi romanzi della prima metà del '900 che raccontano la storia realmente vissuta dal popolo ebraico in Europa, per scoprire che le stesse comunità ebraiche erano spesso divise sul giudizio del ritorno a Sion. Gli intellettuali ebrei nel '900 hanno costruito l'Europa. Si sono integrati perfettamente anche se tra mille difficoltà. Il dilemma sul ritorno a Sion proprio all'interno della comunità ebraica è splendidamente descritto nel bellissimo romanzo di Singer "La famiglia Karnowski" di cui consiglio a tutti la lettura. Grazie Professore. Io sono sempre con lei per la sua libertà di pensiero e il suo senso critico. Buona serata.
@Falstaff1972 Жыл бұрын
Mi associo al consiglio di lettura, un romanzo straordinario.
@giovannasimonci8867 Жыл бұрын
In effetti è vero che i libri di storia non sempre dicono la verità, grazie professore di spiegare le cose semplicemente far capire a tutti buona giornata prof ❤
@luxzayu1317 Жыл бұрын
Falso sono falsi tutto falso perché siete ostinati dall 11secolo in poi tutto ciò che conoscete e falso come la piramide di giza creta nel tredicesimo secolo perché i faraoni e i sacerdoti venivano vestiti da antiquari.. cos'è un vero antiquario? Leggete mitologia fantascienza svegliatevi vuoi le prove io e molti di noi stiamo inondando il mondo di prove ma il tubo numero 1 insieme a instagram e Facebook che dobbiamo abbattere per cercare di risvegliare qualche miliardo di soggetti serve per non permettere loro di mandarvi in un luogo che l inferno a confronto sono le Maldive pensi che mi interessi di voi e il GRANDE capo che mi spinge a bloccare questi soggetti che mentono come il soggetto a cui tu credi..è un manipolatore servo della cabala pagato per mentire..per prendervi..così vi possiedono questa è la possessione demoniaca.
@luxzayu1317 Жыл бұрын
Babilonia chi è il sionismo chi è ti ricordo e la faccio breve svegliati entro il 31 ottobre altrimenti sarà troppo tardi per voi abbiamo fatto quello che abbiamo potuto..è il grande capo decide..ricordi loT oggi è il nome di un supercomputer quantico..della cia.
@Universe3-e7r5 ай бұрын
Parli di quel romnzo scritto da Israel Singer, il tizio che il 14 marzo 2007 è stato costretto a dimettersi dal World Jewish Congress a causa di una appropriazione indebita di risorse finanziarie?
@eziobrignone7562 Жыл бұрын
Mi son imbattuto per caso nel video di rik dufer che spiegava lo scontro Israele Palestina dal suo punto di vista... (e a dirla tutta ho faticato ad arrivare alla fine) e nel mentre ha parlato male di lei.... Di cui io non conoscevo l'esistenza, quindi l'ho cercata e ho provato a sentire cosa diceva di così delirante.... Morale della favola dopo qualche minuto che l'ascoltavo mi son subito iscritto al suo canale 😅😅... Grazie rik!!.... Dici molte cazzate ma nel mentre mi hai fatto conoscere una persona che dice cose sensate 😂😂
@69libellula Жыл бұрын
Fa piacere che hai voluto approfondire 😁
@lucainvernizzi848 Жыл бұрын
In effetti un tale Rik Dufer (sarà il suo vero nome?) in un suo video dopo aver fatto un pistolotto rivolto a tutti coloro che lo vorranno criticare che non intende tollerare attacchi personali ma accettare critiche solo nel merito dei contenuti, prima di prendere fischi per fiaschi e di appellarsi filosofo, si è avventurato in un attacco del tutto gratuito nei confronti di Matteo Saudino. Un poco mi spiace di riscontrare questo livore nei suoi confronti. Rik Dufer, o come accidenti si chiama, ha perso una occasione per dimostrarsi una persona per bene.
@souhaillam3694 Жыл бұрын
l'ho visto poco fa, un video di parte disgustoso.
@lug7637 Жыл бұрын
Idem!😂
@Edmond_Dantes_14 Жыл бұрын
Oddio quel borioso, poser che impegna piu tempo a scegliere come vestirsi che a quello che dice...
@mariaalfieri7750 Жыл бұрын
C' è chi è "filosofia incarnata" , il resto si commenta da sé. Ad un miserevole attacco di stizza mediatica( perché di questo si tratta) , hai risposto con la forza del tuo pensiero lucido, empatico e razionale . L' intelligenza del cuore ti appartiene : hai vinto. Grazie prof.
@davidepicco5752 Жыл бұрын
GRANDE MATTEO ! Serve la cultura per capire e comprendere i fenomeni geopolitici. Ci sono pseudo intellettuali che usano strumentalmente le due definizioni.
@godel33 Жыл бұрын
Un video che tenta maldestramente di sdoganare l'antisionismo quasi fosse una posizione accettabile, facendo appello a un dizionario - un’impresa intellettuale titanica, oserei dire. In senso puramente storico, il fenomeno del sionismo si conclude con il raggiungimento del suo obiettivo, ovvero la fondazione dello stato d’Israele nel ’48. Che senso ha oggi dichiararsi antisionisti? Vuole solo suggerire che eradicare lo stato d’Israele sia un’opzione desiderabile, politicamente più presentabile del vecchio e fetente antisemitismo. Ma si tratta di un giochetto nel quale non cade più nessuno.
@oxbridge42087 ай бұрын
Purtroppo sempre più persone ci stanno cascando, temo per la correlazione con l'antioccidentalismo. La rabbia verso la politica israeliana non deve accecare la mente e il cuore
@MP-ut6ebАй бұрын
Fai silenzio se le cose non le sai.
@angiolinaperfettibile5214 Жыл бұрын
Grazie per il tempo che dedica a queste lezioni 🙏🌈
@mattia7196 Жыл бұрын
Ed ogni riferimento al video delirante di Rick Dufer è puramente casuale
@abacuc1983 Жыл бұрын
Proprio così; peccato che certe tronfie figure disciolte nella loro protervia si permettano di far tali tristi e volgari monologhi...
@lucainvernizzi848 Жыл бұрын
@@abacuc1983e pure sponsorizzati!
@faustinoguido Жыл бұрын
Semplicemente sta cavalcando l'onda di questo conflitto per far incazzare più gente possibile, ricevere risposte e dissing così che il suo canale possa avere più traffico. È marketing. Ieri con il Prof, oggi con Giopizzi, domani con un altro. L'unica cosa sarebbe non nominarlo e fare finta di niente. Gente così va ignorata.
@mattia7196 Жыл бұрын
@@faustinoguido In che video se l'è presa con Giopizzi?
@faustinoguido Жыл бұрын
@@mattia7196 erano storie su Instagram
@filippocosti8906 Жыл бұрын
Le manifestazioni “pro-palestinesi” (e spero proprio non pro-terroristiHamas) che gridano “Free Palestine dal Giordano al Mediterraneo “ o “Israele Apartheid” (con arabi nel Governo e nella Alta Corte) che sfociano nella rabbia contro gli ebrei italiani , francesi, inglesi, tedeschi etc invalidano la sua tesi (anche se appoggiata a testi) rivelando le sue simpatie verso i “palestinesi/arabi” (come li chiama dato che sa che non esistevano palestinesi nel 1901 o 1947) e spero non antipatie verso gli ebrei.
@pierluigiboccardi7576 Жыл бұрын
Una volta era sana abitudine cercare testi che confutavano la ns tesi. Un tipico comportamento da curioso. Oggi, cone i terrapiattisti o i credenti negli ufo, amiamo cercare testi che ci danno ragione. Questi, si, sono comportamenti filosofici
@jameslivingstone6848 Жыл бұрын
Ciao, I'm from the UK, and I follow your channel. Most interesting and helpful in learning your language
@hpvspeedmachine4183 Жыл бұрын
you are following a snake oil salesman who would donate Ukraine and Ukrainians to Vladimir Putin.
@arcangelolarocca7442 Жыл бұрын
A me Sembra che ci si nasconda dietro due parole apparentemente diverse per non ammettere di avere le stesse idee di baffetto...... é dura da ammettere?
@matteobogliano1042 Жыл бұрын
Ineccepibile! Grazie prof ❤
@rosariaborelli8647 Жыл бұрын
Prof sei un GRANDE
@andreabucci1996 Жыл бұрын
Ok... Però un conto è criticare la politica di Israele, un altro conto è dire che Israele è uno stato illegittimo, come molti sostengono, in questo secondo caso è antisionismo
@fabrizioperdicaro4092 Жыл бұрын
Dottore c'è un video di Rick Dufer di 41000 e oltre visualizzazioni dove ho dovuto spegnere perché nei primi otto minuti c'è una forte e a parer mio inutile assurda critica senza risparmiare offese nei suoi confronti. Io invece ho piacevolmente scoperto un grande personaggio di buon senso come lo è lei. Le faccio i miei complimenti e grazie.
@hpvspeedmachine4183 Жыл бұрын
🤣🤣🤣
@PROGRESSISTI-REDDITOxPOVERI Жыл бұрын
Davvero ADORO questo Suo modo di spiegare la STORIA (in generale), e ho APREZZATO tantissimo questa Sua spiegazione fluente, logica, e tendente alla comprensione profonda della TRAGEDIA in atto. La Sua peculiarità, caro prof. Saudino, a mio parere, sta pure in questa Sua PASSIONE per la GIUSTIZIA sociale e comunque per la VERITA' dei fatti. Ragazzi, lo ripeto: siete fortunatissimi ad averlo come Vostro docente.
@xche3919 Жыл бұрын
Mi complimento con lei. Ritrovarla in un sito di così alta cultura, nonchè chiarezza della etimologia (termini) dei nuovi sillogismi, mi fa veramente piacere. Non è da tutti.
@PROGRESSISTI-REDDITOxPOVERI Жыл бұрын
@@xche3919 Grazie. NON so quasi nulla delle tecniche aristoteliche e filosofiche citate, visto che NON si può studiare tutto né pensare di sapere tutto, oppure, peggio ancora, pensare di essere depositari della conoscenza (...nemmeno Internet 🤓). Tuttavia, le suddette tecniche di ragionamento vengono usate sempre nella logica quotidiana e sovente in modo inconscio, anche se in realtà il dramma è che mancano le persone DAVVERO oneste e intelligenti e che, quindi, vogliano usare correttamente le tecniche logiche. 🙂 Grazie ancora. Sì, ammiro profondamente il prof. Saudino perché egli è una persona basilarmente LEALE e SINCERA, cioè egli NON manipola i fatti storici e NON li usa per fini personali, e anzi, egli è uno dei pochi che possano diffondere la cultura della UGUAGLIANZA socio-economica ovvero uno dei diversi pilastri che assicurano la (difficilissima) PACE tra gli esseri "umani".
@xche3919 Жыл бұрын
@@PROGRESSISTI-REDDITOxPOVERI Quando c'è da imparare, da sapere e conoscere, anch'io sono sempre in prima linea. Da giovane grazie a un caro amico mi dedicai a letture piu leggere, ma con tanta pratica di vita ( convinzioni, comportamenti, modi di agire e pensare sono sempre in evoluzione, così come la scienza e la tecnologia). Se mi permette un suggerimento, ci sono dei libri di un ragazzo americano, peraltro povero e semianalfabeta, tale Dale Carnegie , molto chiari, piacevoli, scorrevoli e coinvolgenti. ( Il segreto del successo, il piu grande venditore del mondo, come trattare gli altri e farseli amici). Quando morì, gli fu intitolata una prestigiosa università americana. Questi libri sono veri insegnamenti di vita, di socializzazione, da studiare anche nelle scuole. Ci renderebbero migliori. Mi ringrazierà.
@studiolegalefedeli Жыл бұрын
Magari -pur, immagino, mio coetaneo...- fosse stato mio prof.al liceo!
@PROGRESSISTI-REDDITOxPOVERI Жыл бұрын
@@studiolegalefedeli Infatti.. 👍
@daniloingusci8483 Жыл бұрын
Secondo il mio punto di vista bisogna riflettere sulla differenza fra l'avversare e l'essere anti qualcosa. Si può essere antifascista senza odiare i fascisti? Si può essere anticomunista senza odiare i comunisti ? Si può essere antisionista senza odiare Israele ? E si può odiare Israele senza odiare gli ebrei ? Queste sono domande poi ognuno potrà trarre le proprie conclusioni. E anche ammettendo che non si abbia nulla contro gli ebrei ma che non si riconosca Israele come stato, ma anzi se ne desideri la distruzione, allora questo comunque non significa voler danneggiare il popolo ebraico che improvvisamente non avrebbe un luogo dove vivere e dove esercitare le proprie libertà politiche ?
@elenapaolini1877 Жыл бұрын
Grazie.
@spieralli7 ай бұрын
Grazie!
@roberto2547 Жыл бұрын
bravissimo e chiarissimo prof
@alessioinnocenti296611 ай бұрын
Sei sempre un grande, grazie per quello che fai
@silviaiacona2111 Жыл бұрын
Abbiamo tutti bisogno di queste informazioni, dettate da un grande personaggio come lei. Grazie per la sua verità.
@ngheliu Жыл бұрын
Eccellente e chiaro come sempre! Sono assolutamente e pienamente d'accordo!
@rosarioplatania94209 ай бұрын
ti ringrazio per questo video mi ha reso le idee chiare 👏👏👏 poi in modo in cui lo ai portato
@thomasandrigo4761 Жыл бұрын
Professore, mi perdoni l'OT ma glielo devo chiedere: dato l'avvicinarsi di Halloween posso sperare in un ritorno delle analisi dei film di Carpenter? Magari proprio di Halloween :-) P.S.: video encomiabile come ogni suo altro video:-)
@nicolaruffo5070 Жыл бұрын
Una bella lezione per capire, finalmente con chiarezza, la differenza tra termini troppo spesso usati come sinonimi.
@waltercristiani912 Жыл бұрын
Ignoranti sono coloro che si schierano senza se e senza ma per Israele ? Complimenti!!! Che apertura mentale! Che rispetto per le opinioni ( finché discutiamo se siamo d'accordo o meno con Israele, le possiamo chiamare opinioni, giusto?) altrui! Naturalmente lei parte sempre dal punto granitico: a sinistra è il giusto, l'equilibrio, la correttezza interpretativa, invece a destra è sempre la visione distorta, acritica, ignorante! Ma quando la smetterà di distribuire patenti di correttezza e purezza? Quando lo farà sarà un bel giorno ... si perché è insopportabile pensare che il pensiero critico debba sempre essere filtrato dal materialismo storico marxista e dalla lotta di classe di cui Stato e Rivoluzione è pieno di riferimenti. Sa cosa mi da fastidio? Questa puzzetta sotto il naso per l'utilizzo improprio di termini ( antisionismo, antisemitismo) fra loro, invece, assolutamente sovrapponibili nel merito della questione che stiamo dibattendo. E così, con questi sofismi, ci stiamo dimenticando, (lei si sta dimenticando), della strage degli innocenti da cui è partita il 7 ottobre la nuova guerra santa per cancellare Israele!!! Ma lo capisce prof.Saudino, o bisogna farle dei corsi audiovisivi per andare avanti sulla materia? Lo vede che una parte del mondo islamico ( sciita) con l'Iran in testa e i BRICS al seguito, hanno deciso di guidare la riorganizzazione del mondo facendo a meno della libertà e della democrazia? Questa è la posta in gioco: livellare tutto...cominciando da Israele, perché è Israele il simbolo dell'impresa, dello sviluppo e della democrazia! È Israele che va eliminata per prima!! Ma lo capisce questo Prof.Saudino? Ma è così difficile guardare la realtà? In Europa vai ad una partita di calcio e ti sparano, ti aggrediscono se una donna giornalista va davanti ad una Moschea per intervistare e fare informazione!!! Ma cosa deve accadere ancora perché lei apra gli occhi? Se Kant fosse qui le spiegherebbe che quando egli motivava il noumeno, cercava solo di frenare il dominio della ragione assoluta che pontifica senza tener conto dell'esperienza e della realtà fattuale. A Ripetizione della Critica della Ragion Pura !!! E anche della Ricchezza delle Nazioni!!!😊
@federicovalentino3767 Жыл бұрын
mi permetta di articolare un punto di vista. C'è un tratto comune tra marxismo (post 1989) ed islamismo (post 1492), ossia percepire il mondo di oggi come un mostruoso errore della storia, un orribile tradimento delle leggi naturali. Per i marxisti e la loro visione determinista della storia il corso naturale degli eventi avrebbe dovuto, per forza di cose, portare alla rivoluzione ed al socialismo mondiale. Per gli islamisti e la loro interpretazione delle scritture, la loro civiltà avrebbe dovuto essere dominante sul pianeta. Il fatto che questo non sia avvenuto non porta ad alcuna autocritica, dal momento che c'è un carattere determinista o quasi fatalista in ambedue le dottrine. Non possono essere in errore, pertanto se il mondo non le accetta è il mondo ad essere in errore, è la natura a non aver fatto il suo corso. Molti marxisti e pressochè tutto gli islamisti identificano nell'Ebreo l'incarnazione umana di quel male che non ha consentito alla storia del mondo di andare avanti come avrebbe dovuto. E' così, c'è poco da fare.
@61marx Жыл бұрын
Grande, onestà onestà
@maurizio6724 Жыл бұрын
E tu non credi che ci siano molti antisemiti che si celano dietro l' antisionismo?
@mauriziomochi4783 Жыл бұрын
Scusi professore, mi piacerebbe che mi/ci spieghi qualcosa che mi sfugge, cioe: da quello che sò il semitico, oltre ad essere una popolazione, nella quale rientra anche la popolazione ebraica, che si è sparsa quà e là; la quale lingua è parlata (attualmente) da: Arabi 200 milioni, Aramaici 57 milioni, Ebraici 9 milioni, Tigrini 6/7 milioni. Perché, allora, si dice antisemita e non semplicemente antiebraico. Si è sempre parlato di anti-semitismo o è solo dal fine ottocento che l'anti-ebraismo si è cominciato a chiamare antisemitismo? (erroneamente secondo me).
@MassimilianoSt Жыл бұрын
un doveroso - purtroppo - chiarimento in un occidente impazzito che ha ormai brutalizzato il linguaggio e le parole! grazie prof
@antoniobevilacqua9397 Жыл бұрын
Congratulazioni a MATTEO SAUDINO per la chiarezza e il piacere di informare a chi è interessato !!!! Grazie ❤❤❤
@riccardo5021 Жыл бұрын
Purtroppo antisionismo e antisemitismo sono molto meno ben distinguibili rispetto a quello scritto su un vocabolario... Gli episodi di antisemitismo che sono successi in Europa dall'inizio di questo conflitto sono prova di come tutti gli antisemiti siano antisionisti, anche se non è sempre vero il contrario.
@cecilia8585 Жыл бұрын
concordo
@pao5567 Жыл бұрын
E invece no, è pienissimo di sionisti antisemiti che vogliono Israele proprio per ricacciarci lì gli ebrei
@Macheohu Жыл бұрын
@enumaelis5048no, non aiuta. Il termine antisemitismo per come venne concepito nell'ottocento storpiava il significato linguistico di "semita" per indicare essenzialmente l'avversione verso gli ebrei.
@riccardo5021 Жыл бұрын
@enumaelis5048 Non sono d'accordo. Capisco che il termine antisemitismo dal punto di vista strettamente etimologico possa essere usato impropriamente. Però essendo l'italiano una lingua viva, credo che il significato delle parole sia scollegato dalla loro origine e sia molto più importante capirne l'utilizzo comune ed il contesto in cui sono usate. Non ho mai sentito nessuno usare l'aggettivo antisemita includendo anche popolazioni non ebree e credo che ostinarsi a sottolineare un uso anacronistico di questo termine non sia di alcuna utilità.
@agricolturadimontagna2.0 Жыл бұрын
Esatto. Io non sono nemmeno antisionista, critico semplicemente alcune esagerazioni della destra israeliana. Come queste che vediamo in questi giorni
@kira3019Ай бұрын
Grazie per avermi reso meno ignorante 😅🙏🏻
@Il_Poetto_Maledettoh Жыл бұрын
Fuffer, uno scoreggione del pensiero che sta volta l'ha mollata grossa (troppo anche per la sua stessa community di zombificati)... Grande risposta prof 👍
@manugiuglia6750 Жыл бұрын
‼️‼️👏buona sera prof, grande lezione, grazie. Prima di tutto impariamo a parlare ed a chiamare le cose con il loro vero nome…
@albertohermes21 Жыл бұрын
Signor Matteo, non dissimili ulteriormente la questione prendendo i vocaboli di rovescio, altrimenti volutamente ci confonde maggiormente le idee, comunque abbiamo capito che lei e' un Semita.
@serenadipasquale8726 Жыл бұрын
Più chiaro di così non si può
@uldericonielsen97815 ай бұрын
Facile così pero! In questo video, viene presa una definizione alquanto di comodo di "antisionismo". Non deve essere un caso che tale definizione venga data in maniera incidentale e fuggevole, senza soffermarsi in modo preciso. Nell'accezione corrente, l'antisionismo non si limita certo alla "opposizione alle politiche dello stato di Israele" (che peraltro sono variabili... e dunque già definirsi contro di esse a prescindere è sospetto). La comune accezione di "antisionismo" è di "opposizione all'esistenza dello stato di Israele". E allora, se l'accezione è questa, la musica cambia. Cambia parecchio. Infatti, tra i significati attribuiti al termine presi dal manuale c'è appunto quello di "avversione al movimento sionista". Già, ma cos'è (o meglio era) il movimento sionista? Per l'appunto il movimento sionista era quello che, dalla fine dell'Ottocento, propugnava la costruzione di una comunità territoriale e poi statuale per il popolo ebraico disperso, un "focolare" (così si diceva) per gli ebrei. Quindi cosa significa nel concreto l'avversione al movimento sionista? Significa il rifiuto di riconoscere agli ebrei il diritto a un focolare nazionale, in concreto lo stato di Israele che si è poi costituito nel 1948.
@LorenzoBragaj Жыл бұрын
frecciatina a rick dufer.
@virginiopiazza1504 Жыл бұрын
La lezione più importante: consultiamo i libri non i cellulari caxxo!!!!!!
@giorgiosciarretta3949 Жыл бұрын
Spiegazione eccellente,e libera ..grandissimo!!!
@marioserraghini2119 Жыл бұрын
A dire il vero, il termine antisemita comporta l'avversione anche verso i popoli arabi, in quanto anche essi sono semiti. Paradossalmente, l'antisemitismo coinvolge anche i sumeri, i babilonesi, i fenici e anche i maltesi attuali, in quanto parlano tutti una lingua semitica (seppur etnicamente sono quasi tutti italiani). L'esperto di popoli mediorientali Lorenzo Carbone può confermare. L'accezione contro gli ebrei è preponderante se riferita agli ebrei, ma è solo una parte del tutto. Inoltre, l'avversione medioevale contro gli ebrei, non era antisemitismo in senso stretto, ma più che latro antigiudaismo, in quanto più che altro legata alla colpa degli ebrei di aver crocifisso Gesù, anche se poi in Europa erano molto accettai, in cambio di una tassa (pecunia non olet, specie per il Vaticano....). L'antisemitismo nasce proprio a fino '800 in Europa, sulla sia del positivismo francese, in uno Stato liberale, repubblicano e democratico, paradossalmente. Alla faccia del Terzo Reich, il quale ha solo copiato e rafforzato con un progetto criminale. Vorrei ricordare una cosa che pochi sanno, ma merita altrettanto di essere saputa e ricordata. Oltre al progetto di deportare gli ebrei in massa in Madagascar, come se fossero sacchi di iuta che contengono patate e non persone, fregandosene ampiamente della popolazione malgascia, vi è stato anche il progetto sovietico di deportare gli ebrei nell'estrema Siberia ghiacciata con una repubblica sovietica che esiste tuttora in Russia. Chiaro, oggi gli ebrei sono pochissimi, sono praticamente tutti fuggiti da quel posto paragonabile ad un gulag senza guardie, solo perchè era talmente inospitale che anche le guardie si rifiutavano di starci, ma è un esempio che ricorda che l'URSS non si limitava solo a riconsegnare ai nazisti gli ebrei che fuggivano dalla Polonia occupata.
@Fioresol87 Жыл бұрын
Molto interessante.
@richards84346 ай бұрын
Merci monsieur texte vrai je suis un juif de france et je me rend compte que beaucoup d'italiens sont antisemite est ce par manque de connaisance ? Ou par haine des juifs la terre d'israel est notre terre depuis plus de 2000 ans la bible en parle merci encore de votre temoignage sur l'histoire tous mes respects .
@marioserraghini21196 ай бұрын
@@richards8434 Grazie a te per il commento
@vitofinamore601 Жыл бұрын
Grazie Prof. per il suo prezioso contributo al dibattito su una questione tanto complessa e divisiva. Non so se in modo diretto o indiretto, utilizzando una fonte così autorevole ha dato una risposta, solidissima, inattaccabile, a più di un personaggio che ha criticato o attaccato chi si sta dimostrando sensibile anche alla causa palestinese. La ammiro e la stimo immensamente!
@cossvbiu Жыл бұрын
Concordo con te, arrivo dal video di Rick dufer dove attacco pure Matteo saudino con termini gravi tra cui spero ci siano professori migliori...che caduta di stile
@MrPierocellini Жыл бұрын
Grazie
@paolafazzini1248 Жыл бұрын
Grazie della chiarezza
@danielegenga Жыл бұрын
Preciso! .. comunque se sei anti qualcosa o qualcuno sei già in un posto poco indicato, stai semplicemente fomentando un conflitto, un odio.
@malachia8590 Жыл бұрын
Ciao, non sono d'accordo, se una cosa è profondamente ingiusta e tu sei contrario a questa cosa, non sei tu a fomentare, anzi per come la vedo hai quasi il dovere più che diritto a prendere parte. Domanda: e chi decide cosa è giusto? Molto difficile la risposta, perché dire il buonsenso non porta a nulla, e allora si discute, con gli interlocutori giusti! Si ma quale sono gli interlocutori giusti? E via e via,, per fortuna possiamo confrontarci!
@danielegenga Жыл бұрын
@@malachia8590 .. sono d'accordo con l'idea di confrontarsi, di disquisire, con tutti, in quanto ognuno a mio avviso può sostenere il suo pensiero, ma nel momento in cui ti schieri a sostegno di un qualsiasi pensiero altrui crei una "fazione", un club, che si scontrerà con un anticlub... .. se rimanessimo singoli, a ragionare come singoli, al massimo ci potrebbero uscire degli scontri tra singoli.. ovviamente è utopistico.. .. comunque io credo che non serve essere anti qualcosa ma è molto meglio proporsi a favore di qualcosa, che non sempre implica necessariamente essere anti qualcos'altro.. .. grazie del commento
@problemairrisolto8302 Жыл бұрын
Al di là del fatto che il termine "antisemita" è decisamente impreciso (gli arabi sono semiti e vi sono ebrei, forse molti, non semiti), essendo lo stato di Israele nato dall'idea sionista è lecito chiedersi se i tanti che si dichiarano antisionisti (non semplicemente contrari alle politiche dei governi o di alcuni governi israeliani) si oppongono all'esistenza stessa dello stato di Israele e, conseguentemente, ne vogliono l'eliminazione
@MatteoSaudino Жыл бұрын
Mamma mia Bobbio che impreciso nell’ usarlo
@davidecatena3824 Жыл бұрын
C'è una ben nota volontà politica di rendere antisionismo ed antisemitismo sinonimi anche se ovviamente non è così, lo dimostrano i 500 ebrei statunitensi che hanno protestato a Washington contro le violenze di Israele, antisemiti anche loro? Che poi bello come si parli tanto di ascoltare il popolo ebraico salvo poi arrestarlo quando non dice quello che vuoi sentire tu.
@GiorgioG70Ай бұрын
I 500 ebrei che hanno manifestato contro la guerra sono stati aggrediti dai propal.
@andeandaye3418 Жыл бұрын
Grazie, Prof❤️fortunati i suoi studenti allievi🔥🌹
@linisy9 ай бұрын
Ero alla ricerca di chiarimenti, ora sono ancora più confuso. 😂
@AirugnAAZAG Жыл бұрын
grazie infinite
@cucolaqualunque4226 Жыл бұрын
Necessario un faccia a faccia con DuFer. Arbitro Mentana. ForzaJuve
@ninnananna7307 Жыл бұрын
Io sono scioccata. Possibile che si debbano ancora spiegare queste cose? A quanto pare si…
@domenicanuzzolese1842 Жыл бұрын
Grande!
@acavoli66 Жыл бұрын
Grazie per la chiarezza ! Bravo!
@robertadeponti3394 Жыл бұрын
Professore, lei è una luce per me e la ringrazio. Posso chiederle se l'antisemitismo deriva in qualche modo da Sem? O è una stupidata la mia? Grazie
@Federico_Grandi Жыл бұрын
Esatto, il termine "semita" deriva proprio da Sem. Il figlio di Noè per capirci
@thewronganswer Жыл бұрын
11:55 - l'antisionismo "opposizione all'idea dello stato ebraico in Israele" non sarà semanticamente equivalente a antisemitismo, ma poc ci manca. Non vedo poi perché questa spinta ideologica all' autodeterminazione dettata da un forte senso di identificazione unitaria debba essere ridotto, in senso evidentemente dispregiativo visto il significato storico-politico, ad una meschina spinta "nazionalistica", cosa ben diversa dalla naturale edigenza di identità di un popolo che la storia ha perseguitato nello spazio e nel tempo senza alcuna ragione minimamente, umanamente, accettabile.
@apollonia1100 Жыл бұрын
Grazie infinite continuo a seguire i video molto utili e chiarificatori
@lucianamarzilli1725 Жыл бұрын
Grazie grazie grazie!!!
@RickSanchez785 Жыл бұрын
A: Signore lei è razzista? B: No sono contro gli immigrati, A: Ok, grazie della precisazione, se vede una razzista mi avvisi. B: Lei mi avvisi se vede un immigrato.
@AntonioNeoUbik Жыл бұрын
Grazie. C'è sempre bisogno purtroppo di ribadirlo. ❤️👍
@Falstaff1972 Жыл бұрын
La questione è delicata. Personalmente non ho alcun dubbio sul fatto che Bobbio e Saudino siano in grado di distinguere tra i due concetti ed abbiano l'onestà intellettuale per farlo. Provate tuttavia a fare caso all'utilizzo del termine "sionismo" in rete; scoprirete che il termine viene declinato quasi sempre in senso negativo, se non addirittura spregiativo. Senza dubbio l'antisionismo è un atteggiamento legittimo dal punto di vista politico e ideologico. Prima di prendere posizione in tal senso, tuttavia, sarebbe opportuno studiare a fondo le motivazioni che spinsero i sionisti di fine Ottocento a progettare la fondazione di uno stato ebraico in Palestina. In mancanza di questo, l'antisionismo si riduce a un mero esercizio di odio telematico e rischia di confondersi con qualcosa di assai più pericoloso.
@Gaspard_de_la_nuit Жыл бұрын
Sono d'accordo, anche se la precisazione di Saudino è rivolta a chi strumentalizza con disinvoltura termini 'pesanti', per così dire.
@Falstaff1972 Жыл бұрын
@@Gaspard_de_la_nuit Lo so bene, ammiro Saudino e lo seguo con interesse. I suoi video hanno su di me un effetto rigenerante.
@bingbong1982 Жыл бұрын
Bravissimo Prof! Grazie!
@paoloblanc2279 Жыл бұрын
Grazie, come al solito GRANDIOSO!
@LauraCanali-d9y Жыл бұрын
Always thank you for the clarity of your lessons, for the honesty in dealing this very hard moment. The light of the mind is also the peace in our heart, but not silence of homerty ❤you help us to talk truthfully of the reality😊
@MarwaySelecta Жыл бұрын
tutto chiarissimo, grande stima per te. Grazie
@annacervo3164 Жыл бұрын
Bravo, bravo, bravo.
@marikaviali Жыл бұрын
Grazie, illuminante come sempre.
@hpvspeedmachine4183 Жыл бұрын
illuminante per te
@andreamontilii6809 Жыл бұрын
👏👏
@gabrielegrami6932 Жыл бұрын
Classe. Non mi viene in mente altro. Tanta classe. Bravissimo, Matteo
@GianniHost Жыл бұрын
si fa un po’ di confusione, ma entrambi i termini sono deprecabili e spesso significano la stessa cosa per i fondamentalisti islamici. Per loro oggi il nemico sono ovunque gli ebrei e Israele.
@PaoloVolpeFireFox Жыл бұрын
Giochi di parole, masturbazione grammaticale, il nesso la sostanza *avversione agli ebrei in ambo i casi* ... Che 😁😁😁differenza passa tra un giudeo e un israelita 😳😳😳che entrambi al momento di Gaza fanno terra bruciata 😰😰😰abbattuto il confine, si cercano valori più forti di una analisi grammaticale, contano fatti e realtà!!! 🕎 il popolo di Israele ha tutte le ragioni di questo pianeta nella loro identità della stirpe di Abramo, e non occorre un dizionario per dare senso al senso!! 🕎
@mdvthelondoner35805 ай бұрын
Scusi eh, .....una volta individuato il libro ero in grado di leggerlo anche da solo. Speravo in qualcosina in più.
@Falstaff1972 Жыл бұрын
Mi permetto di proporre alcuni spunti di riflessione, che mi piacerebbe vedere approfonditi nei suoi prossimi video: 1. Antisemitismo e antisionismo sono due cose diverse, ma il sionismo ha origine in larga misura come reazione all'antisemitismo di fine Ottocento (pogrom russi 1881-85, affare Dreyfus, ecc.); 2. Il concetto di antisionismo nasce in seno alle comunità ebraiche, vuoi per motivi religiosi (solo Dio può concedere il ritorno alla Terra Promessa), vuoi soprattutto per motivi politico-sociali (meglio integrarsi nelle comunità nazionali europee che emigrare per fondare un nuovo stato). Il Bund russo era notoriamente antisionista, come lo erano i rivoluzionari ebrei (vedi Trockij); 3. Per quanto possa sembrare paradossale, gli arabi contribuirono non poco all'affermazione del sionismo nella sua fase iniziale, nella misura in cui molti proprietari terrieri non si fecero scrupoli a vendere i propri possedimenti a prezzo di gran lunga superiore al valore di mercato. Quando gli inglesi arrivarono in Palestina, la percentuale di ebrei rispetto al totale della popolazione che abitava quei luoghi era già superiore al 10%. Grazie e buon lavoro.
@DT-vo7fg Жыл бұрын
piccola correzione in questo sensato commento. Gli effendi arabi dovettero vendere le loro terre perchè gli inglesi pretesero il risarcimento di debiti di guerra dopo la caduta ottomana, terre che furono perciò messe a disposizione del JNF e del colonialismo inglese. Il totale delle terre vendute comunque non raggiungeva il 2%... Quanto all'antisemitismo, il sionismo di Herzl non solo si poneva lo scopo di risolverlo con la nascita dello stato ma soprattutto ne sfruttava abilmente le implicazioni. L'antisemtismo serviva a smuovere gli ebrei per farli emigrare, la semplice prospettiva economica (che pure mancava) o il richiamo religioso non bastavano. Infatti ad emigrare per primi furono gli ebrei russi e dell'Europa orientali tormentati dai pogrom...tutti gli altri erano fortemente antisionisti, guidati dal Bund o dai rabbini.
@arkangelty9752 Жыл бұрын
E innanzitutto gli arabi nel 48 espulsero 820 mila ebrei dai loro paesi e 600 mila si integrarono in Israele. Gli Stati Arabi finanziarono il sionismo
@paolamartana3879 Жыл бұрын
Professore grazie per la chiarezza molto interessante il suo intervento
@luciobecker2637 Жыл бұрын
Grazie Professore e un saluto da Roma
@chiarablandino8460 Жыл бұрын
Grazie come sempre.. Attendo con trepidazione le prossime puntate sul tema
@Khuzan-369 Жыл бұрын
L'antisemitismo e' un odio verso TUTTI gli ebrei indiscriminatamente? Si TUTTI gli ebrei sono Sionisti? NO Antisemitismo diverso da Antisionismo. La soluzione e' ancora piu logica semplice e coincisa. Discorso analogo per l'antigiudaismo che e' una conseguenza ovvia di tutti coloro che sono contro ogni tipo di religone. Si puo essere antisionisti ed antigiudaici senza essere necessariamente antisemiti.
@PaoloVolpeFireFox Жыл бұрын
Se non sono fettuccine, sono reginette 😋😋😋il nesso è lo stesso... sempre pasta è🤔 il formaggio poi... completa il piatto 😳😳😳 Viva il prete con i fagioli 😋😋😋😋😉🕎
@GiorginaPerucca Жыл бұрын
Buongiorno prof. da un'alunna di 56 anni. La sua è la trattazione che cercavo da tempo...attendo il seguito. Grazie Saluti da Cuneo
@Gargaros76 Жыл бұрын
Sarebbe interessante una discussione con Rick Dufer su questo tema... Magari invitando anche un israeliano e un rabbino _vero_ 😏
@francescaroncolini9798 Жыл бұрын
Mah, anche no. Rick Dufer è stato sgarbato, non si è aperto ad una discussione, ma ha attaccato in modo livoroso il prof Saudino.
@chay9666 Жыл бұрын
Rick dufer è un narcisista delirato che neppure dice cose che abbiano senso. Pensa che fare filosofia significa solo prendere a calci le altre visioni per emergere. Se questo é lo scopo credo che abbia sbagliato cosa studiare.
@francescaroncolini9798 Жыл бұрын
@@chay9666 non esageriamo. Ascolto Rick da un pezzo e lo stimo. In questo caso si è lasciato trasportare.
@jibo34 Жыл бұрын
Oggi troppe persone sono ormai troppo sciocche per capire le sfumature semantiche.
@lok474 Жыл бұрын
Caro prof verissimo....è sempre la questione morale il fulcro 😊
@nicolocerri6453 Жыл бұрын
Eh deve essere tutto un caso che la violenza contro gli ebrei è centuplicata (1000% in più in GB, in realtà) nelle ultime due settimane. Deve essere perchè antisionismo e antisemitismo sono due cose completamente seperate già già. Dietro al "io non sono antisemita, ma antisionista" si nascondono tantissimi puri antisemiti, e questo credo sia evidentissimo.
@davidecatena3824 Жыл бұрын
Resta comunque il fatto che criticare Israele non vuol dire essere antisemita, affermare il contrario significa etichettare di antisemitismo i 500 ebrei statunitensi che hanno protestato a Washington contro le violenze di Israele
@nicolocerri6453 Жыл бұрын
@@davidecatena3824 Si ma il punto del professore cade di fronte a questo. Lui dice che "ha sentito usare in maniera scorretta questi due termini", beh, se io dico che chi ho di fronte è un antisemita, anche se dice di essere solo antisionista, è perchè sto affermando di non credere alla facciata e lo sto accusando di essere in fondo in realtà solo antisemita; e spesso ci si azzecca. E' più complesso del "ora vado a vedere sul dizionario che le due definizioni sono diverse"...
@davidecatena3824 Жыл бұрын
@@nicolocerri6453 Si ma essere antisionista non vuol dire essere necessariamente antisemita, questo è un fatto poi sì è vero che esistono persone veramente antisemite che si nascondono dietro l'antisionismo ma queste se ci pensi si distinguono anche abbastanza facilmente dagli antisionisti NON antisemiti, pertanto ciò che viene detto dal professore resta vero
@serrydzzatr4672 Жыл бұрын
@@nicolocerri6453 il punto del proffessore non cade,perché si,è giusto dare dell'antisemita a chi lo è veramente anche se si definisce antisionista,il punto è questi due termini vengono quasi utilizzati come sinonimi e accuse di antisemitismo vengono mosse verso qualsiasi critica mossa verso lo Stato di Israele perché di fatto: Antisemitismo: persecuzione degli ebrei Antisionismo: opposizione al nazionalismo o totalitarismo di Israele Sono due cose diverse,solo che vengono confuse, a volte per confusione a volte volutamente. ecco cosa voleva dire il Proffessore
@rossanalondoni5284 Жыл бұрын
Il sionismo non e' una religione ma una ideologia politica. Gli ultraortodossi ebrei sono antisionisti e sventolano bandiere palestinesi
@paoloscatolini1532 Жыл бұрын
In URSS c'è stato antisionismo dagli anni sessanta in poi, ma ufficialmente non antisemitismo
@sandravalenti1206 Жыл бұрын
Applausi
@maxsquassi Жыл бұрын
Chapeau
@carmelocaruso4550 Жыл бұрын
Grazie per queste precisazioni
@jurcek1979 Жыл бұрын
Grazie
@marcoTLVPN Жыл бұрын
Fai un gran casino professore. Criticare il governo israeliano non è antisemitismo. Negare il diritto di israele a esistere sì, è antisemitismo. Il sionismo è il movimento nato per la mascita di israele. Il Sionismo , che tu di mostri in più occasioni di non conoscere, è una cosa complessa, che va dalla sinistra della gondazio e di israele alla destra al governo attualmente. Ma metere in discussione il sionismo, cioè l'esistenza dello Stato di israele, è antisemitismo. Moni Ovadia è antisemita. Ci sono ebrei simpatizza ti del nazismo. Non cinosci il problema. Devi studiare un pò di più.
@MatteoSaudino Жыл бұрын
Quante scemate Le lasciamo a memoria
@GiorgioG70Ай бұрын
@@MatteoSaudinocomplimenti per la risposta arrogante e presuntuosa. Evidentemente non sente le parole vomitate nelle manifestazioni pro pal, pardon pro Hamas. Lei non risponde a delle critiche, offende. Complimenti vivissimi
@hachimak Жыл бұрын
Chiaro come il sole
@vorla028 Жыл бұрын
Prof. Saudino bravo. Dopo questa spiegazione non penso ci sia altro di aggiungere altro sul tema (salvo altri dizionari e altre fonti)
@taninolamanna8395 Жыл бұрын
Spiegazione dei termini chiara e indiscutibile. Grazie mille!
@lanottedelleuropa6769 Жыл бұрын
A Bari si dice: se non è zuppa è pan bagnato.
@Te079 Жыл бұрын
immenso !
@simonac9104 Жыл бұрын
Grazie Prof. molto chiaro. Questo dizionario di politica lo devo acquistare. È terribile ciò che sta accadendo ai palestinesi nel silenzio delle istituzioni. Una vergogna assoluta.
@0Badtzmaru0 Жыл бұрын
Sarà un caso che questo meraviglioso video (in quanto dirimente della questione in oggetto in modo tanto chiaro quanto elementare), sia uscito due giorni dopo quello vergognoso di Rick DuFer, nel quale con arroganza e capricciosità si provava a convincerci che le cose stessero in modo completamente diverso dalla realtà? 😁 Grazie, grazie, grazie.❤ P.S. Oltretutto il tristanzuolo dalla coscienza sporca la citava nel suddetto video, come a volerla sminuire anticipatamente al fine di delegittimare qualsiasi suo futuro video sull'argomento. 😀
@elenacataldi21645 ай бұрын
professore, lei è per me sempre una manna dall'internet. grazie mille.