Cari amici, vi ringraziamo per la costante, attenta presenza. Preghiamo di mantenere sempre un tono rispettoso e una critica costruttiva nei confronti dell'autore che prosegue costantemente con i suoi studi per poterli condividere con estremo rispetto nei confronti ognuno di voi. Buona serata.
@calopio14 жыл бұрын
Preghiamo ? 😂
@manueldemattia81464 жыл бұрын
Ciao Mauro, ti seguo da molto tempo. Volevo solo farti notare un'incongruenza. Sulla lavagna hai posto la morte di Erode il 4 A.C. Poi nel 36 D.C. Erode perde la battaglia con Areta. Buona Giornata. Manuel De Mattia
@MauroBiglinoOfficialChannel4 жыл бұрын
Certo, nel 4 a.C. muore Erode il Grande, mentre il rivale di Aretha è Erode Antipa, figlio di Erode il Grande. Buona serata.
@grazieprego5784 жыл бұрын
Sapresti dire chi è Lilith in Isaia 34:14?
@alessandropulzato77694 жыл бұрын
@@grazieprego578 si parla di un animale notturno sfuggente, un uccello probabilmente..questo so
@spikarl4 жыл бұрын
Una cosa molto importante sarebbe di numerare i video così da poter seguire meglio il filo dello studio. Grazie Mauro per queste traduzioni che ci tolgono finalmente il prosciutto dagli occhi.
@thepeacemaker79652 жыл бұрын
Quando vai sul canale clicca in alto su "video" e ti appaiono tutti in ordine temporale;)
@MauroBiglinoOfficialChannel Жыл бұрын
Ciao Carlo, se hai piacere puoi anche seguire le varie playlist che raggruppano i video per argomenti. Grazie e alla prossima puntata!
@alessandropatrizi5513 Жыл бұрын
Filo dello studio??😂😂😂
@FulvioMonferini9 ай бұрын
Non il prosciutto ma la merda e' quella che vi mette negli occhi lui.
@MarcoSportolaro7 ай бұрын
Cotto e crudo
@SwordOfS4 жыл бұрын
Caro Mauro, da quando ti "ho scoperto", il mondo è diventato molto, molto più interessante e tante cose adesso hanno un senso. Ti ringrazio per l'eccellente lavoro che fai.
@Flashgordon19604 жыл бұрын
Condivido pienamente
@francescoairola74614 жыл бұрын
Sapevo già che eravamo un esperimento scientifico,ma tu hai illuminato le nostre menti
@barbarian79374 жыл бұрын
IDEM-COMPATATE
@nikans55784 жыл бұрын
"AUGURI" ,essi sono una formula "PAGANA": "L'àugure (dal latino augur, all'accusativo augurem) era un sacerdote dell'antica Roma che aveva il compito di interpretare la volontà degli dèi osservando il volo degli uccelli, a partire dalla loro tipologia, dalla direzione del loro volo, dal fatto che volassero da soli o in gruppo e dal tipo di versi che emettevano. Questa figura era tuttavia già nota alla cultura etrusca, come dimostra la Tomba degli Àuguri a Tarquinia, e a quella greca. " Come vedete(e spero Biglino legga,faccia tesoro e si ravveda) cari miei "ex fratelli pagani", senza saperlo viviamo in una BABILONIA di immagini e sculture. E si nasce pagani senza nemmeno rendersene conto. Ogni volta che un'ateo, o un Cristiano dice "AUGURI" , e 'come se un "vegano" sta dando un morso alla PORCHETTA. Prima non sapevamo? Oggi sappiamo cosa facciamo! E tu'? Vuoi continuare a far finta che? Questo e' certo: "O VERI CRISTIANI, O PAGANI; non c'e' via di mezzo". "Nessun servo può servire a due padroni; perché o odierà l'uno e amerà l'altro, o si affezionerà all'uno e disprezzerà l'altro; voi non potete servire a Dio e a mammona."Luca 16,13. Chi risponde nel TEMA e con RISPETTO. Dio e la coscienza,ci aiutino a scegliere con saggezza a capire: chi abbiamo servito, e chi dobbiamo continuare servire oggi.
@ornellamusso12094 жыл бұрын
Anche io da quando ho scoperto Mauro ho capito tante cose
@cinziadangelo-x7h8 ай бұрын
Preparazione eccellente...Dott.Biglino Lei sa tanto di tutto.... espone i contenuti con garbo....magnificenza.....un vero studioso....meriterebbe dei riconoscimenti x il duro e impegnativo lavoro che fa !!!
@filomenacolletta12354 жыл бұрын
Sono onorata di seguirti perché tanti miei dubbi e domande li riesco a collegare e darmi delle spiegazioni grazie di cuore
@illupo27903 жыл бұрын
Biglino è la bussola, che guida gli appassionati di storia e affamati di conoscenza, attraverso le nebbie del tempo. Un dovuto grazie.
@MauroBiglinoOfficialChannel3 жыл бұрын
Grazie
@jilmazobeidarodriguez42972 жыл бұрын
Aparentemente sencillo, pero requiere mucha paciencia, persistencia e inteligencia. Sus conclusiones son demoledoras. Grazie mile
@leominerva34943 жыл бұрын
Gli invasati si incazzano di brutto quando sentono Biglino... alla faccia dell'amore cristiano....
@fabriziocorrias31396 ай бұрын
Grazie per la condivisione dei suoi studi. Veramente illuminanti.
@fabri43334 жыл бұрын
Bravo Mauro sono ignorante in materia ma spieghi in maniera molto affascinante e comprensibile a tutti grazie
@ItalianoinGiappone4 жыл бұрын
Ottima argomentazione, logica e datata. Umilmente, poiché non sono nessuno, mi permetto di precisare che nel 4 a.C. è morto Erode il Grande mentre il “secondo” Erode citato vien chiamato Erode Antipa, erede del primo a cui fu affidata l’area interessata dal soggetto della discussione.
@tombencivenga4 жыл бұрын
Se si cerca nei commenti alla fine si trova sempre la risposta ai dubbi :) Ottima precisazione. Fondamentale. Grazie :)
@ManyattaYokatta4 жыл бұрын
Stavo pensando che il primo ad essere morto e risorto fosse proprio Erode!
@nicomcqueen28724 жыл бұрын
Grazie 🙏
@francescominiello24243 жыл бұрын
Sig. Mauro non so quale demonio ti sostiene. Menti sapendo di mentire. Ti consiglio di leggerti il libro di RUggiero sangalli estremamente rigoroso intit. Gli anni terrenidi Gesù e vedrai che vai diffondendo menzogne. Tanti saluti al tuo ispiratore. Francesco Miniello da Bari. Una prova della tua malafede e quando in una delle tue oratorie affermavi che Gesù aveva dei fratelli come risultava dal cap. V del libro della Sapienza dell' AnticoTestamento. Dove ai arbitrariamente attribuito a "Il giusto" a Gesù. Se avessero scritto " I Giusti forse avresti caplto tutto il senso del capitolo. Stai più attento e ricordati. Che andremo a rendere conto di ogni parola che diremo. Ho ottantadue ti do del tu e prenditi un bel calcio e in culo perché non vali niente. F. M.
@francescominiello24243 жыл бұрын
Sei uno dei tanti cattivi maestri come quel caprone di Odifreddi detto" ODIOFREDDO" dall' esimio Prof. ZICHICHI.
@alfiozaffuto41504 жыл бұрын
Grande Mauro! Un raggio di luce che squarcia le tenebre dell'ignoranza!
@amedeodamiani98424 жыл бұрын
Grande Mauro spiegazione eccezionale! parlaci ancora di altre cose nascoste sulla vita di Gesù!!
@lukita724 жыл бұрын
Grazie Mauro,io fin da adolescente contestavano le menzogne della chiesa,mi prendevano per folle. Ti ringrazio per le tue divulgazioni,sei unico. Vivi per sempre e regalaci le verità.
@gmiramonti3 жыл бұрын
Ma quali menzogne? Non si capisce dove voglia andare a parare. L'antico testamento termina prima della nascita di Cristo, ovvio che non riporti informazioni su Gesù...resto allibito davanti a certe affermazioni dell'autore del video e ai vostri commenti
@marco-me1uh2 жыл бұрын
@@gmiramonti sappiamo però dove vogliono andare a parare i cristiani... e quanto basta per schifarli.
@gmiramonti2 жыл бұрын
@@marco-me1uh e dove vorrebbero andare a parare? È strano che tutti parlino dei cristiani senza saperne nulla
@CORRADOCAMERONIАй бұрын
@@gmiramontiMio marito è un Pastore Luterano e buona parte delle " cose " che afferma Biglino,le ha studiate all'università!!!
@jackrub35034 жыл бұрын
Io credo proprio che questo Lockdown gli ha fatto bene a Mauro così che ha potuto fare "conferenze" da casa senza stressarsi ogni volta ad andare in ogni parte d'italia.
@sarademaio75004 жыл бұрын
Sono d'accordo...ed è più familiare questa forma di condivisione 👍🏻
@spalonyczowiek4 жыл бұрын
Senza contare che si è scollegato da ambienti organizzativi che facevano da contenitore a terrapiattisti
@Monica-tw7dg4 жыл бұрын
Con il lockdown ho avuto più tempo per leggere i vari passaggi della bibbia segnalati dal professore. E adesso lo ascolto sempre con tanta impazienza!
@hazet3044 жыл бұрын
io però nelle conferenze lo adoro ancor di più perchè l'unico oratore che [oltre le cose che dice e documenta] lo puoi interrompere in qualsiasi momento per porgli domande e lui ti risponde! La prima volta che vidi una sua conferenza, restai schoccato più da quella sua disponibilità che dal contenuto del tema della conferenza stessa. Solo chi, oltre a non essere altezzoso, davvero conosce la materia che tratta può permettersi un comportamento simile.
@sarademaio75004 жыл бұрын
@@hazet304 verissimo ciò che dici, ho visto attentamente i suoi video conferenza ed è sempre stato molto gentile e disponibile col pubblico. 👍🏻
@allysondarcey9704 жыл бұрын
Un giorno dobbiamo ritrovarci tutti noi iscritti... sarebbe meraviglioso... un bel congressone....
@ago73344 жыл бұрын
Siamo in tanti e in continua crescita. Potremmo trovarci i piazza S. Pietro.😁😁😁
@allysondarcey9704 жыл бұрын
@@ago7334 volentieri...
@fabriziobarbero5434 жыл бұрын
È così che nascono le sette.
@eduardogalluzzo64634 жыл бұрын
E come la mettiamo con il Vaticano. 😆😆😆
@allysondarcey9704 жыл бұрын
Magari al mare o in montagna... non certo in piazza... in mezzo alla natura... a farci un pic-nic di cultura... NO SETTA
@villiambosio72374 жыл бұрын
Non c'é niente da fare, che io ti Ripeta che Sei una SUPER POTENZA. Grazie Grande Prof. BIGLINO. Ciao 💎 ❤ 💎
@danieleriozzi4 жыл бұрын
Piccola precisazione: Mauro Biglino non é professore in quanto neanche laureato!
@villiambosio72374 жыл бұрын
@@danieleriozzi E io ti dico che le Persone che sono ai suoi Livelli di Studio e di Sapienza, sono libero di dare il TITOLO che VOGLIO, Intesi? Ciao
@danieleriozzi4 жыл бұрын
@@villiambosio7237 faccia come crede! contento lei...
@arlinesdiazmederos7383 жыл бұрын
@@danieleriozzi Vicino casa mia vive un uomo di 98 anni. Parla e scrive 6 lingue correttamente, suona 5 strumenti musicali alla perfezione(tra cui il violino), appassionato da piccolo alla ingegneria navale, ha studiato da sempre da solo, meriti propri. La sua famiglia aveva 13 figli, quindi mandarlo a scuola era fuori discussione. Sarpò per la Spagna alla età di 9 anni da solo. Il comandante della nave lo aiutò a nutrirsi per ben 10 anni finché non fosse adulto e capace di sopravvivere da solo. In cambio lui aiutava dentro la cucina della nave. Fino a qualche decennio era di aiuto ai ragazzi appassionati di costruzioni di modellini di aerei e anche navi. Non ha una laurea purtroppo. Io invece ho studiato e la laurea non l'ho ancora incorniciata. Secondo lei, chi di noi due è il sapiente? Persone come lei impediscono all'uomo di continuare ad evolversi. Complimenti.
@danieleriozzi3 жыл бұрын
@@arlinesdiazmederos738 e il nesso tra la persona che lei ha descritto, che senza dubbio va ben oltre una laurea e gode di tutto il mio rispetto, e il mio commento su Mauro Biglino quale sarebbe? Inoltre se lei neanche mi conosce e non sa di cosa mi occupo da quali dati sulla mia persona conclude che "persone come me" impediscono all'uomo di continuare ad evolversi? Il mio commento era solamente volto a dire le cose come stanno ovvero che Biglino non é professore. E questo commento é solo un chiarimento che, per onestà intellettuale, dovrebbe fare lo stesso Biglino ogni volta che glie lo attribuiscono. Invece lui molto spesso lascia correre e fa finta di niente. E questo é un discorso di onestà non di competenze. Per quanto riguarda le competenze é molto probabile che Biglino ne sappia molto di piú di qualsiasi accademico. Il mio commento era solo una precisazione. Riguardo a lei, complimenti per la chiaroveggenza che le conferisce la capacità di giudicarmi senza sapere nulla di me.
@markriese62459 ай бұрын
è la prima volta che sento parlare di Gesù in questo modo. Gran lavoro, comunque. Grazie Mauro Biglino. Mi hai convinto nei tuoi ragionamenti.
@alvarosances23294 жыл бұрын
BUON NATALE A TUTTI E GRAZIE : ) .
@giuseppemaniaci9174 жыл бұрын
Grazie Mauro...buona domenica.
@giannisalvatore58434 жыл бұрын
A prescindere da quali siano gli argomenti. Massimo rispetto per chi mette le proprie conoscenze a disposizione degli altri. Ancor più rispetto per chi lo fa in modo gratuito, come appunto fa Mauro con youtube. Al di la dei libri che poi sono una scelta. Nel senso che si può decidere se comprarli o meno. In ogni caso.. Mitico Mauro.
@antoniocoppotelli59984 жыл бұрын
Grande studioso,amante della verità che poteri forti ,vorrebbero tacitare!!! La verità è scomoda ma è l'unico mezzo per capire e difendersi !!!!
@klarahoffman1594 жыл бұрын
@@antoniocoppotelli5998 verissimo
@langelodidio-goaldo11054 жыл бұрын
Antonio Coppotelli Mi sà che gli alieni comandano Biglino.
@antoniocoppotelli59984 жыл бұрын
@@langelodidio-goaldo1105 Mauro Biglino ci rende edotti su ciò che realmente è scritto nelle sacre scritture SENZA interpretazioni ,quindi non gli si può confutare nulla .
@langelodidio-goaldo11054 жыл бұрын
@@antoniocoppotelli5998 Certo che si può confutare basta vedere alcuni sul tubo che lo contraddicono.
@mamyjo12904 жыл бұрын
Grazie sempre gentilissimo Mauro. Aspetto. le conferenze su bibbia e poemi omerici.buone vacanze..
@laviadicristo4 жыл бұрын
Sei davvero bravo a parlare di ciò che c'é scritto nascondendo tutto il resto.. sono sempre le persone più geniali a confondere il mondo
@Ilmastrodeimastri754 жыл бұрын
Vero Nicolas, ma d'altronde è sempre stato così.
@laviadicristo4 жыл бұрын
@@Ilmastrodeimastri75 appunto la storia ci insegna.. però se provi a vivere secondo Gesù come spiegato dalla Bibbia per quanto un ladro o delinquente, ti senti molto più felice sforzandoti di essere umile con testesso e buono con gli altri affrontando le prove di rabbia ,rancore, angoscia e frustrazione. Consiglio di guardare anche documentari su come funziona il cervello, il pensiero e il condizionamento della mente sullo spirito (stato d' animo). C'è un capitolo dedicato alla fine anche molto bello nell libro di Giuseppe di bella " la scelta anti tumore" . c'entrano più questi discorsi con Dio che ne i racconti della chiesa cattolica. Bisogna solo fare finta che
@Ilmastrodeimastri754 жыл бұрын
@@laviadicristo io ho studiato la bibbia per alcuni anni e mi sono reso conto che il libro è dall'inizio alla fine coerente. Biglino distoglie tutto questo a suo piacimento; per carità sarà uno studioso nelle scritture, ma no può modificare quello che c'è scritto e intendo come pensiero. Poi dal nulla non si crea nulla! E questo è appurato. In caro saluto
@laviadicristo4 жыл бұрын
@@Ilmastrodeimastri75 anch'io la penso così la cosa bella, è che tu puoi dirlo proprio perché hai letto e studiato quindi puoi capire tra le righe! le persone come me, credente ma più ignorante in materia, così come i disinteressati sono spacciati. Un saluto ciao!
@agostinoperini-d1l2 ай бұрын
Caro Mauro, ci stai svelando, con chiarezza unica, le soluzioni ai dubbi che la narrazione biblica non ha mai voluto chiarire. Dovresti insegnare religione a scuola. Con le tue tesi mi sento veramente meno preso in giro da sapienti che altro non sono che analfabeti. Seguendoti mi sento meno pecora e mando a quel paese i buoni pastori. Infinite grazie.
@robertaschiavo98474 жыл бұрын
Caro Signor Biglino, la seguo sempre con grande interesse. Tutto ciò che descrive in questi video non fa altro che aprirmi gli occhi e mettere un po' di ordine ai tanti dubbi che ho ormai da molti anni. Grazie per il grande lavoro che svolge costantemente per tutti noi🙏
@ilaria2712704 жыл бұрын
Il libro l’ho letto l’estate passata e la cronologia con le fonti è davvero ben fatta. Come sempre Complimenti Mauro!!👏🏻👏🏻
@francescanegro3703 жыл бұрын
Ho scoperto, grazie a Voi, altri ricercatori e studiosi che mi stanno aiutando a riallineare tutte quelle mezze spiegazioni apprese a scuola o durante le messe. Qualcosa strideva ma non sapevo trovarne la quadra. Grazie e buon lavoro!
@ameliafornari6012 Жыл бұрын
Bravissimo professore grazie di ❤
@annaritatrisolini8766Ай бұрын
Gesu insegna semplicemente l AMORE x Se Stessi ed il PROSSIMO.RISPETTARE e AMARE il DIVERSO e mettersi come SERVI.RIaNNEGARE se STESSI mettersi da PARTE....X questo ti seguo e ti ascolto❤❤❤
@annaritatrisolini8766Ай бұрын
Grazie di ❤ x la sua lezione.
@giuseppedeluca63614 жыл бұрын
Grazie, davvero interessante!!! Ti seguirò ancora, perché voglio conoscere meglio.
@massimomarra30034 жыл бұрын
Spero che I ragazzi e anche I grandi facciano tesoro ed esempio da persone istruite come Mauro !! Grazie di cuore Mauro 🙏❤️✌🏻✌🏻🌞🌞👋🏻👋🏻
@arlinesdiazmederos7384 жыл бұрын
Grazie Mauro🌺🌹 Fa male evolvere il proprio pensiero, tagliando definitivamente dalla radice ogni collegamento che abbiamo con vecchie dottrine. L'uomo deve pur evolvere la propria intelligenza, e come in ogni scelta naturale; la "vecchia pelle" rimane abbandonata per dare alla luce, una più sana, più brillante, e pronta a farsi sentire. La religione ha avuto il suo tempo, non comprendo a cosa ci sia servito, penso e spero che a qualcosa. Una cosa è certa: ci continueremo ad evolvere, lo vogliono oppure no, fa parte di tutto. Io ho scelto di pensare, e grazie a te ho perdonato me stessa e compreso il perché. Siamo quel che siamo, e non vivremmo in eterno. Sono contenta di far parte di coloro che hanno scelto di evolversi al meglio, aprendo a la conoscenza ogni finestra, spiffero o porta che possiedo. Buon lavoro ancora genio🦚🌺🌹
@catherineboel6584 Жыл бұрын
Ciao Mauro Sono francese...ho scoperto le sue ricerche e.labori...Che placere
@umb663 жыл бұрын
Grazie Mauro. Buona Domenica
@Fabio-on6bp4 жыл бұрын
Ti seguo dalle tue prime conferenze Mauro. Non ho mai più smesso di seguirti. Ormai sono affezionato a te. Hai aperto un nuovo mondo per la mia mente. Sempre bello sentirti ...
@MauroBiglinoOfficialChannel Жыл бұрын
Grazie Fabio, buona giornata!
@Paolissima4 жыл бұрын
Grazie Mauro, un video che aspettavo! Magnifico. Ti vogliamo un mondo di bene.
@dhuratameleqi2820 Жыл бұрын
Se dio e buono umano giusto come mai il regno animale compreso uomo pesce grande mangia pesce piccolo e noi uomini dopo che amiamo la pecora poi lo amazziamo e mangiamo carne come fanno i predatori in genere.Questo e sistema di questo mondo (sono i fatti che parlano) La bibbia racconta di porgere la guancia quindi insegnava di essere masochisti verso le persone prepotenti e narcisisti che non hanno né coscienza e che non cambiano e quindi la bibbia e una parola mandata generazione in generazione secondo morale di quell tempo! Oggi sappiamo che porgere guancia a uno che maltratta e sbagliato bisogna cercare giustizia eccetera ! La bibbia non e la parola di dio ! Creazione e magnifica ma non so come e chi la fatto!
@moniamorresi23584 жыл бұрын
...niente, immenso e meraviglioso come sempre, per chiarezza e onestà intellettuale... Grazie, grazie, grazie...
@concettageremicca79084 жыл бұрын
Signor Biglino, lei sarà certamente una persona molto colta ma non ha nessuna relazione con Gesù e non ne ha mai fatto esperienza diretta. Grazie, Signore, per aver rivelato ai piccoli e nascosto ai dotti... Provi a studiare di meno e a cercare Cristo Risorto nel silenzio del suo cuore! Buon anno a lei e a tutti
@ironmaxotto9764 жыл бұрын
Mah....
@user-dl7ck4vw5t3 жыл бұрын
La Bibbia si può anche studiare dal punto di vista storico, non è obbligatorio essere credenti.
@HappyMolds3D10 ай бұрын
Meraviglioso e super interessante come ogni video di Mauro Biglino! Soprende (ma neanche tanto, visto l'andazzo di quest'era!) come su questo canale non ci siano ancora almeno 1 milione di iscritti! E lo dice una ex cattolica per tradizione, passata per varie religioni alla ricerca della verità, battezzata come cristiana evangelica circa 10 anni fa, ormai atea convinta da circa 4 anni.
@wandagualtieri53004 жыл бұрын
Uno studio cosi' approfondito io personalmente non lo avrei mai potuto fare.Grazie veramente di tutto, e la chiesa che fa? non svela niente.
@LIVINGWITHTHEPAST4 жыл бұрын
Chi sa le cose non parla. Cit. Il sole nella pioggia
@wandagualtieri53004 жыл бұрын
@@LIVINGWITHTHEPAST E chi parla non viene creduto
@wandagualtieri53004 жыл бұрын
@@luigiruggini9244 Basta leggere la Bibbia con una mente aperta , e ragionare, non c'e' bisogno di nessuna competenza.
@wandagualtieri53004 жыл бұрын
@@luigiruggini9244 questa e' la conferma che non hai capito niente, ecco perche' le religioni acquistano potere , grazie alla ns igniranza e al credere senza conoscere.
@domenicovastola43434 жыл бұрын
@@wandagualtieri5300 vai a vedere le traduzioni originali cosa dicono!! Guarda i video di daniele salamone! Mo biglino e quello che sa la verità, ma fatemi il piacere, capisco che dice quello che vorreste sentirvi dire!
@OBedoni4 жыл бұрын
Semplicemente stupendo! Io avevo dei dubbi, visto le cronologie, pensavo Gesù avessi sui 36 anni! Grandissima lezione! Sei un Grande 👍
@3nricox4 жыл бұрын
Quando mi arriva la notifica su un nuovo video di Mauro Biglino ... Bumm! 🔔📯📣⚡🎉🎊🎶🎼🎵🎵🎸🥁🎻🎧
@wandagualtieri53004 жыл бұрын
La bibbia la puoi leggere e rileggere quanto vuoi ma se sei cieco con la mente chiusa non capirai mai niente. Risparmiatevi le critiche non costruttive.Grazie Prof.Biglino un grande lavoro il suo.
@guglielmoaliberti4891 Жыл бұрын
Grazie Mauro Biglino per la luce che hai portato su fandonie raccontate fin dalla nostra piccola età
@FulvioMonferini9 ай бұрын
E chi ti dice che le fandonie non le sta cagando lui
@michelepastorino54494 жыл бұрын
Grazie Mauro che dedichi il tuo tempo e sapere agli argomenti richiesti, sei sempre un grande...avanti così.
@gladiatordision61684 жыл бұрын
Siccome la storia d.C. è tutta storia cristiana , purtroppo gli storici scettici o non credenti , non arriveranno mai a dire nulla di completo o che si avvicini alla realtà storica,alla Rivelazione di Dio sulla storia ma risentirà il loro racconto sempre e solo del mito e dell' ideologia di turno .
@carlabicchiri53194 жыл бұрын
A quanto pare, il "Libro della Sapienza" non aveva fatto i conti con te Mauro! Chapeau.
@langelodidio-goaldo11054 жыл бұрын
Carla Bicchiri Neanche con Hitler li aveva fatti i conti.
@Marco-yn7vu4 жыл бұрын
Grazie Mauro! Ascoltarla è un arricchimento continuo! Marco.
@gandidalsalvatore19994 жыл бұрын
GRAZIE A TE PER LA CONDIVISIONE
@annieproscia66514 жыл бұрын
Dire che sei un GRANDE, è dir poco!!!! Grazie di esistere in quest'epoca di rinascita .
@enki6578 Жыл бұрын
Siamo in piena Apocalisse che vuol dire Rivelazione !
@scorpyo88anto804 жыл бұрын
Ciao Mauro volevo augurarti Buone Feste....
@flaviomariogiardina36874 жыл бұрын
Gli UFO non festeggiano natale.….no?!
@giovannidesmodromico96284 жыл бұрын
Starei ad ascoltarti per ore Mauro..... Grandissimo 💪💪💪
@fiorimusic20222 жыл бұрын
Spettacolare!!!!!.... come sempre. Mauro, hai cambiato la mia vita da diversi anni. Grazie
@enki6578 Жыл бұрын
Anche la mia. Che bellezza !
@annaritatrisolini8766Ай бұрын
Mi dispiace che siamo lontani ❤❤❤
@andreagiacomella63302 жыл бұрын
Quanto è difficile e per molti impossibile, mettere in discussione le fondamenta con le quali ci hanno cresciuti ed educati. Del resto appartenere a qualche religione e credere fermamente in questa, da delle “certezze” e delle sicurezze che impediscono anche solo di ascoltare pensieri diversi. Seppur esistano moltissimi credi ognuno è convinto che il suo sia quello giusto !
@MisterFantasyRelax3 жыл бұрын
Sono iscritto al suo canale e la seguo tranquillamente anche perche' sono una persona curiosa,pero' con il tempo ho capito che veramente Gesu' e' l'unica Salvezza.Un saluto affettuoso a lei.
@klaustek3 жыл бұрын
spiace deluderti ma non hai seguito abbastanza :)
@AlessandroIncitti-cv1ul7 ай бұрын
Questo vi conduce all'inferno a tutti se non ne prendete distanza
@gabriele11144 жыл бұрын
Come sempre Mauro Biglino monumentale,ottimo oratore,chiaro e preciso. Fantastica sintesi della vita di Gesù,anche oggi ho imparato qualcosa.
@vincenzograzianorosarioris91184 жыл бұрын
Che bella la libertà di esprimere il buon senso. Grazie.
@mikmar60822 жыл бұрын
Quando sai di ascoltare qualcuno che non predica ma che ti illumina con una meticolosa ricerca avvenuta con passione e non solo studio della materia in questione ,.. bhe la sensazione è impareggiabile. Grazie!
@CalviMax4 жыл бұрын
vediamo quanti sono quelli che continueranno a chiedere di Erode.....ma perchè non leggete la descrizione dei video prima di commentare???
@maurizioboselli7974 жыл бұрын
...e continuano, Max !! :D
@CalviMax4 жыл бұрын
@@maurizioboselli797 ho visto, non riesco a credere che la gente sia così stupida!!!
@massimolongo26584 жыл бұрын
Grandiosa spiegazione, video da condividere a tutti i costi, grazie Mauro
@lelloplus804 жыл бұрын
Grande Mauro!!! Grazie per il tuo immenso lavoro!!!
@francovarano48002 жыл бұрын
Grande Mauro....le tue esposizioni sono entusiasmanti....franco varano
@antonellalerro43553 жыл бұрын
Spero che quando la Verità, che e Gesù, verrà tutta compresa, vi siate convertiti tutti, perché per avere Fede in Gesù, non bisogna capire ma credere, con la sola grazia che ci dà la terza persona della Santissima Trinità, lo Spirito Santo, insieme al Padre e al Figlio.
@luisellaazzolin36364 жыл бұрын
Biglino non finirò mai di ringraziarti x il tuo lavoro...... Magnifico.....
@arthurschopenhauer1104 жыл бұрын
Grande professore buon natale
@maffinimichele4 жыл бұрын
In realtà, in base a quanto riportato da Giuseppe Flavio, possiamo solo dedurre che la morte di Giovanni Battista é antecedente alla sconfitta contro Areta, ma é una supposizione totalmente arbitraria porla un anno o due prima solo perché alcuni giudei pensano sia una punizione divina per l'assassinio. L'idea che sia una punizione divina sarebbe plausibile anche se l'assassinio fosse avvenuto 5-6 prima.
@mauridepx4 жыл бұрын
Quello che non bisognerebbe trascurare è che in questi discorsi non si può fare altro che dare solo nuove interpretazioni, scontate. nuovi punti di vista in merito a scritti fatti da persone in maniera carnale, terrena che a seguire sono poi stati interpretati da persone con il loro punto di vista e la loro posizione di parte. Scritti creati e perennemente interpretati in epoche molto viscerali, crude..L'essenza stessa è interpretata e scritta da uomini per uomini. Il tutto è strumento di riflessione e indicazione di insegnamento sociale di fondo, come ammonimento e avviso etico formativo. L'uomo se si mette in un piedistallo come se fosse un Dio porta l'umanità a guerre e carestie, oggi più di ieri il rischio è grandioso, il confine del baratro già si intravvede. Scrivere in antichità parole divine , significava semplificare o pochi potevano trarne frutti. Perciò si intravvede in questi testi la possibilità di scelta interpretativa. Le epoche narrate, erano di fatto epoche di divisioni violente e odio profondo tra popoli. L'intervento degli Dei, che seguirono nei tempi erano contrapposti anch'essi, in ogni epoca e posto , erano ovviamente su fondo bellico, per differenze intrinseche, con obiettivo mirato sul presente e verso il futuro, dei vari popoli, che chiusi in sé, sopravvivevano alle difficoltà terrene. Questo nei millenni , venne rivoluzionato a seguire , da Gesù , che con il seme ( verbo) del perdono, fratellanza e comunità, impresse nell'uomo un nuovo cammino di unità e libertà . Una libertà manifestata anche qui, ora , che è quella di discutere e cercare un senso in ciò che è antico e distante da noi e di certo altissimo, in altre epoche pre Cristo indiscutibili. Cristo (se pur per millenni utilizzato per scopo di potere accentrato) ha portato importanza e credo in sé stessi, in quanto ognuno è figlio di Dio. La massima esaltazione per ogni essere umano. Che con San Francesco nuovamente si ribadisce, con forza moderna e chiarezza. Il presente materialistico è sfuggente e futile , il viaggio arriverà oltre il qui , oltre il dove.. oltre questa dimensione terrena .Se minimamente degni , non degni per sottomissione ma per idoneità verso ciò che è, e che sarà l'infinito..
@rossellamariaceresa62752 жыл бұрын
Grazie ho scoperto un esegeta straordinario
@giorgiaviolaf50324 жыл бұрын
Ti prego Mauro fai sempre i tuoi video la domenica così non andiamo in chiesa😀✌🏼
@carlameli48023 жыл бұрын
Urto il commercio nel Tempio era nelle mani della Casta Sacerdotale i quali dichiaravano non perfetti gli animali non acquistati dentro il tempio e li rifiutavano!!!! Tutto dentro il Tempio aveva ricarichi esosi perché, anche le commissioni del cambio di denaro. Tutto entrava nelle casse dei Sacerdoti. Ecco perché la rivolta verso i mercanti!
@marhia405 ай бұрын
Esattamente.....dimostrazione della grande ignoranza e pregiudizi del Biglino...vergognoso
@gianlucacunico8904 жыл бұрын
Grande Mauro .. é giusta la luce di verità che fai emergere in questo tempo di menzogne!
@L1space3 жыл бұрын
Mauro, Grazie per il tuo impegno per i tuoi studi e il tuo lavoro che fai, al mondo servono persone come lei per capire ed andare avanti , puoi ogni uno e libero di studiare e scegliere .👍
@guyrus62413 жыл бұрын
Infatti... per secoli e secoli ci hanno indottrinato con la loro Baraccopoli dogmatica ! E se ti permettevi di contestarla ti bruciavano VIVO _ a gloria di quel (sedicente) dioincarnato +trinitario ! -
@colibri-luz Жыл бұрын
grazie, caro Mauro Biglino
@mirco94854 жыл бұрын
Ti ho "conosciuto" troppo tardi, avrei voluto "conoscerti" quando andavo al liceo, sai che bei dibattiti che venivano fuori con i prof di religione...
@estefanopassatore81504 жыл бұрын
Meglio tardi che mai.
@mirco94854 жыл бұрын
@pragmatico i ma no dai, alla fine io ho sempre avuto la fortuna di avere professori laici, mai preti, quindi con loro si parlava più di attualità che di religione, a me piacevano le lezioni di religione, venivano a crearsi dei bei dibattiti, poi ovviamente ogni tanto ci infilavano in mezzo il discorso religioso, ma in 5 anni di religione era veramente raro
@robertoc.40564 жыл бұрын
Cavolo anche senza Mauro riuscivo a far entrare in crisi il prof di religione ed essere sbattuto fuori per non dovermi rispondere alle incalzanti domande scomode
@cm715174 жыл бұрын
@@robertoc.4056 questa è bella...
@mirco94854 жыл бұрын
@@robertoc.4056 ma per fortuna anche io sono sempre stato un tipo abbastanza "arzillo" con i prof di religione (in senso buono, nel senso che mi piaceva mettere in discussione molto concetti) ma ai prof questa cosa è sempre piaciuta, l'importante è portarsi sempre rispetto reciproco
@angelomancini88404 жыл бұрын
Grazie!!ti ho seguito per molti anni...e al contrario di quello che credevo mi sono convertito! Ora credo fermamente in un Dio che non si può spiegare con semplici parole scritte su dei fogli adatte all uomo.
@siouxie19683 жыл бұрын
Fai bene, concordo, se una divinità esiste è impossibile spiegarla con semplici umane parole..Infatti Mauro dice spessissimo che lui non sa se Dio esiste o meno, dice semplicemente che quel individuo raccontato con ciò che è scritto sui fogli della bibbia non è dio, poi che dio esista oppure no non è materia trattata da Mauro.
@serenagreco49424 жыл бұрын
Mauro sei superbo!👏👏👏 Alla luce di tutto questo discorso mi viene una curiosità: durante L'INTERRUZIONE, Gesù dove è stato? Che ha fatto?... secondo me il porta a porta per reclutare gente😂
@celocelesti52083 жыл бұрын
❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️Gesu ha mangiato solo verdure e frutta, e stato un messaggero mandato di Dio per mandare amore di tutta Creazione di Dio, per esseri umani, animali e natura! ❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️ Gesù e vissuto fino a 86 ani!
@nineoclok633 жыл бұрын
Ecclesiaste 3:10 Ho visto l’occupazione che Dio ha dato ai figli degli uomini per tenerli occupati. 11 Egli ha fatto bella ogni cosa a suo tempo. Ha perfino posto l’eternità nel loro cuore. Gli uomini, però, non scopriranno mai l’opera che il vero Dio ha fatto dall’inizio alla fine.
@richardeagle26824 жыл бұрын
Carissimo Dottor Biglino lei è un mito. Lei ed altri, con il vostro speciale lavoro, aprite spiragli decisivi sulla vera natura dell' essere umano. Un ringraziamento immenso. Buone feste. Un abbraccio. Sempre sulle ali dell'aquila! 🍀👍🔝💚🌙🌞
@barracuda191004 жыл бұрын
Credo che quando verrà fuori la verità, tt i papi, preti, suore, frati, vescovi, etc etc etc ,dovranno cambiare pianeta...GRANDE MAURO
@shasaauris60473 жыл бұрын
🤣😂🤣😂su quale pianeta li vorrebbero?!🤭🤭
@FedericoFumagalli3 жыл бұрын
@@shasaauris6047 beh. Stando al loro credo Mercurio sarebbe un ottimo inferno
@giandomenicomeduri47333 жыл бұрын
Perché dovrebbero cambiare pianeta? C'è tanta gente tra frati, suore e Papi che fanno solo del bene, grande Biglino ma no passiamo la cosa come anti cristianesimo
@andreagiacomella63304 жыл бұрын
Sempre grazie per il tuo encomiabile lavoro. Te l’avranno già detto in molti ma, per quanto mi riguarda, son riuscito a “comprendere” qualcosa grazie ad una tua sola conferenza/lezione che in anni tra catechismo e religione che mi avevano lasciato solo tanta tanta confusione.
@andreagiacomella63302 жыл бұрын
@@mariagiovannalongo2446 Potrebbe anche essere ma, Biglino a parte, sto tentando di approfondire l’argomento (non solo l’età di Gesù) da quasi quindici anni seguendo e leggendo quanto riesco a reperire, purtroppo molte volte son persone di nazionalità diversa ed il “lavoro” richiede tempo. Comunque sono sempre disponibile e ben felice di ascoltare spunti e punti di vista differenti.
@neuliftspa12032 жыл бұрын
Lei è iuna persona molto intelligente e colta che conosce bene le date e numeri.....sarei molto felice.grazie
@mircopoletto91094 жыл бұрын
Esimio dottor Biglino gradirei un suo parere in merito al "Discorso vero" di Celso. Mi rendo conto che l'argomento è senz'altro vasto e che non può essere esaurito brevemente. Mi rendo anche conto che il "Discorso vero" è stato ricostruito a partire da commenti successivi, trovo, tuttavia, interessanti parallelismi con alcune contraddizioni presenti nei testi sacri. La ringrazio per il suo lavoro e le auguro buone Feste.
@eintweihencrothen45024 жыл бұрын
Grazie Mauro per questi video stupendi. In quanto ai miracoli di Gesù , o segni come li Chiama Giovanni, come si possono spiegare o come ci si deve porre a riguardo?
@dannykiwi17014 жыл бұрын
Ma quante ne sa Mauro Biglino!?!? Ogni video pubblicato è più interessante di quello precedente!
@roberto.224 жыл бұрын
Non si conosce la data, non si conosce l'età ma tra cinque giorni tutti a festeggiare il compleanno di Gesù. Ciao Mauro un caro saluto 👍😊
@filippo22444 жыл бұрын
Poi a mezzanotte mi raccomando, 2 ore prima sarebbe un sacrilegio
@Alex-nw2th4 жыл бұрын
Mai festeggiata la nascita del nazareno, ma l'albero di Yule è meraviglioso da vedere, un po' di luci in questo anno buio..
@Alex-nw2th4 жыл бұрын
@@Roberta-yc1jz Principalmente lo festeggiano perché è una bella festa, luci colorate, farsi regali, mangiare insieme, eccetera. Io che non sono cristiano per esempio faccio solo l'albero di Yule. Difatti la "tradizione" di fare l'albero di "Natale" è stata una delle tante cose che il cristianesimo ha rubato e poi inglobato in se. Infatti se andiamo a leggere scopriamo che : "Nella tradizione germanica precristiana, Yule era la festa del solstizio d'inverno. Quando i missionari iniziarono la conversione dei popoli germanici, adattarono alla tradizione cristiana molti simboli e feste locali (fu lo stesso Gregorio Magno, tra gli altri, a suggerire apertamente questo approccio alle gerarchie ecclesiastiche. La festa di Yule venne quindi trasformata nel Natale, mantenendo però alcune delle sue tradizioni originarie. Fra i simboli moderni del Natale che derivano da Yule compare, fra l'altro, l'uso decorativo del vischio e dell'agrifoglio e l'albero di Natale. "
@Alex-nw2th4 жыл бұрын
@@Roberta-yc1jz Ma ti ho appena fatto vedere che in realtà di cristiano non ha nulla questa festa, essendo proprio una tradizione precristiana che è stata presa dai popoli germanici.. Cmq io che sono neopagano festeggio Yule e trovo che sia un bene che gli atei lo festeggino alla loro maniera, d'altronde è pur sempre un buon momento per stare bene insieme a famigliari e parenti. :)
@Alex-nw2th4 жыл бұрын
@@Roberta-yc1jzIo sono neopagano. Cmq se si va a vedere la nascita di cristo non c'è nemmeno stata il 25 dicembre, nemmeno biblicamente. .. ma questo è un altro discorso. Il punto è che la nascita di cristo la festeggiano solo i credenti,malgrado non sia nemmeno indicata nella bibbia, le altre persone invece festeggiano ciò che vogliono, non ci vedo nulla di male in ciò. Se andiamo a vedere infatti il 25 dicembre è lo stesso giorno anche di molti altri dei come Adonis, Tammuz, Heracles, Horus, Mithra, Krishna, eccetera... Quindi si potrebbe dire lo stesso di voi cristiani, perché festeggiate una festa con tanto di tradizioni che non appartengono al cristianesimo? 🤔, a questo punto allora non dovreste nemmeno fare l'albero di Yule no? :), io penso che sia giusto che ognuno festeggi ciò che vuole alla fine, senza accanirsi su chi sia cristiano o chi non lo sia :)
@ludovicocamellini73094 жыл бұрын
questi video sono meglio delle conferenze, che hanno l'ovvio limite di dover essere impostate in format generalisti. Qui fruiamo del flusso di pensiero e del metodo di studio e poi dei risultati/ipotesi/riflessioni a cui essi conducono. Fantastico.
@francescomasia2884Ай бұрын
Ho trovato molto interessante la ricostruzione degli eventi (cacciata dei mercanti con scarso seguito, ritiro e ritorno solo dopo la morte del Battista), ma per contrastare quello che risulterebbe l’ordine degli eventi “canonico” (Battesimo → Ritiro nel deserto → morte di Giovanni Battista → Nozze di Cana → Cacciata dei mercanti dal Tempio → Chiamata degli Apostoli → Inizio della predicazione di Gesù) vi sarebbe, a ben vedere, solo una data cui la morte del Battista sarebbe precedente, … senza che in realtà possiamo stabilire precedente di quanto. Davvero potremmo giudicarlo l’elemento sufficiente a stravolgere l’ordine della “storia”?
@Carla-ch2yz4 жыл бұрын
Buon Natale Mauro!
@anton63n4 жыл бұрын
GRAZIE per il Suo prezioso Lavoro..
@nicolagallo73714 жыл бұрын
( GRANDE)Mauro Ti ringrazio per l'eccellente lavoro che fai.
@luisrodriguez-vigil8137 Жыл бұрын
la ringrazio tanto per queste fruibili lezioni . Sono cosí piacevole e chiare .
@MorenaSalvemme Жыл бұрын
Grazie per tutto ciò che fa ❤
@miaforever1074 жыл бұрын
Grazie a te possiamo ampliare la mente ed arrivare pian piano all verità
@walterfugazza59134 жыл бұрын
Che grande tristezza vedere quanti ignoranti fanno la stessa domanda su Erode!
@klarahoffman1594 жыл бұрын
Eh, che sarà mai! Ignorare una data non è grave! Chi saprebbe dire, così in 2 secondi, la data della proclamazione dell'Unità d'Italia? (non si vince niente, rispondendo, si fa solo bella figura)
@oraziomaccarrone19404 жыл бұрын
Caro Mauro lavorare per la verità rende liberi, da coloro che ci vogliono schiavi di un potere temporale legato alla materia, ti siamo grati perché vediamo in te un essere libero da condizionamenti di umana natura.
@fulviomonferini59853 жыл бұрын
Mi scusi, ma a parte il parte il fatto che fu lo stesso Gesu' Cristo a dire : la Verita' vi fara' liberi, mi vuole spiegare chi sono queste persone che vengono citate sempre ma non si capisce mai chi sono ? Cioe' chi sono questi che ci vogliono schiavi di un potere temporale , ha nomi, cognomi, date, luoghi ?
@fulviomonferini59853 жыл бұрын
Si sono volatilizzati tutti ?
@fabioarenaX3 жыл бұрын
@@fulviomonferini5985 Be' sicuramente il potere cattolico partecipa!
@fulviomonferini59853 жыл бұрын
@@fabioarenaX quindi non solo lei non risponde nello specifico ma addirittura ' rilancia ' con un' altra frase fatta che non significa nulla : e allora cos' e' questo ' potere cattolico' ? Il potere di fare cosa ? Non mi risulta che dalla Chiesa sia partito un anatema contro i libri e le persone che voi continuate tranquillamente a leggere e ad ascoltare . Peccato che lei non sa neanche cosa sia un campo di lavoro e studio missionario. Sarei curioso di sapere se secondo lei , le persone che vi partecipano durante parte delle vacanze e del tempo libero siano da considerarsi schiavi del potere
@gmiramonti3 жыл бұрын
@@fulviomonferini5985 dopo aver ascoltato questo signore ho capito che non vale la pena perdere tempo con lui. Mi spiace perché l'approccio iniziale sembrava interessante, ma poi si inviluppa in assurdità, datazioni certe tipo il tempio iniziato e magicamente terminato istantaneamente. Certificazione storica di quell'epoca non ne esiste...ergo sono tutte frottole. In ogni caso non si capisce dove voglia andare a parare. Noi giudichiamo le azioni di Gesù? Ha sbagliato al tempio? Mettendo giù delle date a caso deduciamo che Gesù è morto a 43 anni? E chi se ne importa? È fondamentale? E poi la prova cosa sarebbe? Che viene detto non hai ancora 50 anni? E se uno fosse autorizzato ad esporre solo dopo i 50 anni...
@fabiolacontigiani42894 жыл бұрын
Ti rispetto e ammiro tutto il tuo sapere .... purtroppo dopo un periodo di ateismo da parte mia e dei miei figli... Una conversione così grande x il nostro Gesù ... Sembra quello prima il mondo non ci sia più... Ti premetto che la nostra vita era un film trasgressivo...,17 anni sposa bambina i miei due ometti anno subito l abbandono del padre che ha sua volta si è dileguato con la moglie di mio fratello ......xfinirla Gesù ci ha salvato......🙏
@RickyBalarama4 жыл бұрын
mah
@merovingio53053 жыл бұрын
Ciao Mauro sei un grande a mio modo di vedere le cose....... Hai fatto capire tante cose... Complimenti 💯💯💯💯💯💯💯💯 premio nobel 😉😁😁💪💪💪💪💣💣💣💣👋